Camper più caravan (roulotte) si può?

Sono il felice proprietario di un Vw Camper Lt 28 Sven Hedin Westfalia 2.4d 1982, un camper davvero piacevole, ma quando siamo in tanti è un pò piccolo.
Qui vicino a me ho visto in vendita un caravan che piace abbastanza, e mi domandavo se avendo già il gancio traino possa trainarlo.
Immagino di si, ma siccome non ho mai visto un camper con la roulotte attaccata, mi domando se non ci siano ad esempio dei limiti di peso?
Il mio camper pesa 28 quintali (massimo) la roulotte è questa qui:
caravanbacci.com/listings/hymer-eriba-490gl/

Mi sapete dare un consiglio?
Grazie :)

Commenti

• Ci sono due strade percorribili, ma devi conoscere il peso massimo (punto F.2 della carta di circolazione) di entrambi i mezzi.
    Se il peso totale è superiore a 3500 kg ed inferiore a 4250 kg ti basterà sostenere solo una prova pratica per conseguire la patente B96, che è un'estensione della B normale.
    Se invece il peso eccede i 4250 kg dovrai obbligatoriamente conseguire la BE (valida fino a 7000 kg), ma prima della prova pratica dovrai affrontare anche l'esame teorico orale.
  • come detto è solo una questione di numeri e patente...
    e quello che è possibile trainare con la tua MOTRICE lo trovi scritto sil libretto di circolazione o su richiesta in mototorizzazione
  • Questo sito non funziona nel tuo caso? https://towcar.info/GB/

Rimor SuperBrig 687TC - Milano
  • grazie a tutti ho controllato e purtroppo nel mio caso non è  possibile trainare la roulotte senza un cambio di patente sigh sigh
  • il traino è consentito se la roulotte trainata è considerata un rimorchio leggero quindi il suo peso a pieno carico nn deve sorpassare i 750kg in quel caso il rimorchio non fa massa complessiva con la motrice...
    il caso della b 96 la si può usare solo nel caso la roulotte sia superiore ai 750kg perchè non considerata più rimorchio leggero, conto che non puoi fare con un camper perche la patente b 96 ti permette di quidare un complesso di veicoli non superiore a 4250 cioè la somma di 3500 e 750,,..
    in fine ne può giovare solo qualcuno che ha una motrice leggera....
    come il mio esempio ho un defender che fa a pieno 2950 piu la mia roulotte da 600 kg fuori di 50 kg ma essendo sotto i 750 non si conta.... volevo comprarne una piu grossa 1500kg patente b+e si sorpassa i 4250
    quindi ho preso la b 96 per comprarne una da 1200 e arrivare sotto i 4250...
    comunque se non capisci chiedi pure ma alla fine se ne hai bisogno sappi che se non sorpassi i 750 kg puoi trainarla senza nessuna patente...
  • modificato 14 gennaio
    fradaki ha assolutamente ragione, ma la caravan che ha addocchiato fabio19tdi (Hymer Eriba 490gl) pesa 1050kg a vuoto, quindi almeno 1200-1300kg a pieno carico.
    Sommati ai 2800kg della sua motrice supererebbe quindi le 4 tonnellate e francamente non credo neppure che riesca a trainarla col Vw Camper Lt28, se non su strade in piano e a 60-70km/h di velocità massima consumando come una petroliera...

• deve prendere la E...senza pensare come detto a trainerla sul serio..
  • gia ci siamo trovati su un piano scontroso altre volte, ma qui ti faccio una domanda: ma queste domande le fai per prenderci in giro oppure seriamente pensi di attaccarci una simile roulotte dietro ad un LT 28?
    spero almeno che sia il 6 cilindri perchè se fosse il 4 perkins se il mio è lento ma quello e molto più lento
  • io non lo so so solo che è un 2.4 come scritto sopra.. non mi intendo di quei modelli...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file