montaggio sensori di retromarcia

modificato dicembre 2009 in Camper-Tecnica
[size=16]Trovandomi a una fiera dell'elettronica,ma anche su e bay si trovano a buon prezzo, ho acquistato il kit per sensori di retromarcia ad un prezzo irrisorio 30 €.
ora vi mostro come si montano:

image

per prima cosa con un nastro adesivo in carta, tiriamo una linea sul nostro paraurti posteriore, fate attenzione che dietro non ci sia nulla deve essere vuoto.
Poi con l'attrezzo in dotazione e un trapanino fate i quattro fori
image
Inserite i sensori, sono a pressione con una guarnizione, meglio aiutarsi con un cacciavitino piatto.
image

Una volta inseriti si portano i cavi a una cassettina elettrica stagna (le vendono al brico), che fisseremo sul fondo del camper con 4 viti inox, li dentro ci sarà la centralina .
image
Poi bisogna smontare la luce di retromarcia e collegare 2 fili rispettando il polo positivo (rosso) e quello negativo (nero) serviranno ad alimentare la centralina ogni volta che si inserisce la retro.
La centralina ha tutti spinotti numerati quindi non si può sbagliare.

Ora va collegato il monitorino, in teoria basta far passare il cavo da un punto vicino al cruscotto,fino alla centralina, ma in realtà vi accorgerete che il cavo è corto perche adatto a una macchina e non a un camper di 6/7 metri.
Tagliate il cavo del monitor dopo circa un metro, in modo che il giunto che faremo rimanga all'interno del cruscotto,quindi procuratevi un cavo con quattro conduttori (piccoli 0,22 mm) io ho usato un cavo che si usa negli impianti antifurti e giuntate i quattro fili che avete tagliato in precedenza (rispettate i colori), quindi provvedete a far passare il cavo fino alla cassetta fissandolo sotto il vr ai cavi esistenti con delle fascette.
Una volta arrivati alla cassetta,dovrete giuntare il fili del vostro cavo con lo spinotto, solito discorso collegate un filo alla volta, rispettando i colori.
image
A questo punto fissate il monitorino
image
image

Il risultato è questo sono comodissimi e precisi.
UN LAMPEGGIO[/size]
La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
«1

Commenti

  • modificato 17:27
    bel marchingegno andrea,e mi pare anche che hai fatto un bel lavoro ..complimenti
  • modificato 17:27
    Andrea, ho visto che hai installato i sensori già da qualche mese, quindi hai avuto modo di usarli e riusarli. Mi chiedevo se dopo più di 6 mesi di utilizzo, puoi consigliarli, o se è meglio comperare qualcosa di più costoso.
    I tuoi sono italiani :?: che garanzia hanno :?:
    grazie
  • modificato 17:27
    Ciao Annarita i sensorini vanno benissimo nessun problema, non sono molto precisi sugli sterrati, ma credo sia un problema comune.
    Io ho installato sia la telecamera sia i sensori e posso dirti che sono indispensabili tutti e 2 la telecamera ti permette di vedere dietro l' ostacolo ma poi mentre fai retromarcia guardi gli specchietti e non il monitor.
    Invece i sensori sono molto più intuitivi ( suonano) ma meno precisi.
    Diciamo che la somma dei 2 è La perfezione!!!

    I sensori che ho installato io sono Taiwanesi, ma penso che arrivino tutti da li, in fiera ho visto una nota marca di accessori camper che vendeva il suo impianto ( con tanto di marchio ).
    Poi guardando bene ho visto che erano gli stessi, con solo stampato il marchio sulla scatola.

    Per le garanzie di solito chi fa quei mercatini o i venditori di ebay sono negozianti che ti rilasciano un regolare scontrino fiscale .
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato marzo 2014
    Cambiato camper cambiato sensorini, sempre dallo stesso venditore, lo trovate a tutte le fiere dell' elettronica e anche ad alcune dei camper ora li ho presi via radio a sentire lui sono talmente buoni che ha fatto fare le scatole personalizzate con il suo marchio

    Costano 15 € in più dei tradizionali ma il montaggio dovrebbe essere velocissimo visto che non c'è collegamento tra il display montato sul cruscotto o sullo specchietto retrovisore e il sensori montati sul paraurti.

    Qui il tempo fa schifo e non ho voglia d'infilarmi sotto il camper però vi tengo aggiornati
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato marzo 2014
    Il mio senzore di retromarcia non mi costa niente signor Brianza che giocate a Golf. funziona veramente così:

    1) scende dal camper quando gli faccio un urlo "dammi una mano ca220" e si mette in posizione che può vedere tutto e che si fa vedere nello specchio retrovisione;
    2) ci ha i segnali accordati con il conduciente che sarebbi io: vieni indietro con la mano, ci manca pochetto con due mani segna la distanzia, fermati cn la mano di alt, vai avanti con l'indice avanti, gira a sinistra indice a sinistra, giraci a destra indice a destra:, nella nostra gnorantità che non arriva alla vostra, ci siamo convenzionati così
    3) quando ci siamo posizzionati poi risale e prepara il pranzo o la cena o ci accoccoliamo, capisc'a me!

    Più conveniente di così.... no paco nulla, proptamente nulla.

  • modificato marzo 2014
    Paghi,paghi................. 8)
    Eccome se paghi...................... ;D
  • modificato marzo 2014
    Paghi,paghi.................  ;)
    Eccome se paghi...................... ;D
    Eppoi, quello elettronico fa rumore solo quando metti la retro, il tuo modello fa un rumore insostenibile sempre.................. ;D ;D
  • modificato marzo 2014
    Installati anch'io il mese scorso. OTTIMI. 8)
  • modificato marzo 2014
    [quote author=sub-xtx link=topic=2328.msg143929#msg143929 date=1327781086]
    Paghi,paghi.................  ;)
    Eccome se paghi...................... ;D
    Eppoi, quello elettronico fa rumore solo quando metti la retro, il tuo modello fa un rumore insostenibile sempre.................. ;D ;D
    [/quote]

    io aggiungerei che i sensori prosciugano la carta di credito solo se si rompono invece l'altro sistema sempre anche se non ci sei , o se non esci con il camper
  • modificato marzo 2014
    Il rummore è vero. A volte per farla parlare io ci do due schiaffoni ma poi per farla  star zitta ce ne volessero almeno sei o sette.

    La carta decreprita no le ci ha la sua io ci ho la mia. 
  • modificato marzo 2014
    ooo al mio sensore non bastano 6 barra 7 schiaffoni ! come faccio ??
  • modificato marzo 2014
    [quote author=maxmetanol link=topic=2328.msg144000#msg144000 date=1327865780]
    ooo al mio sensore non bastano 6 barra 7 schiaffoni ! come faccio ??
    [/quote]

    Un bel rotolone di scoth americano ci abbasta?
  • modificato marzo 2014
    lo scotch  si scioglie
    spesso sono acide,

  • modificato marzo 2014
    I ho imparato che meglio non chiedere e con 40 € mi tolgo il pensiero !!!
    oggi faceva troppo freddo per fare il lavoro mi sa che aspetto la primavera :D:D:D:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato marzo 2014
    Io li ho montati da due anni sulla macchina e fanno un ottimo lavoro, unica pecca che il cicalino acustico ogni tanto mi abbandona, quindi devo regolarmi con quello visivo.
    Accessorio che qualità prezzo consiglio vivamente anche se sono tutte cinesate  ;)
    Sul camper nn li ho montati perchè ho montato la retrocamera che fa un eccellente lavoro nelle manovre, quindi ho ritenuto opportuno non installarli  ;D.

    tonio66
  • modificato marzo 2014
    [quote author=tonio66 link=topic=2328.msg144692#msg144692 date=1328480060]
    Io li ho montati da due anni sulla macchina e fanno un ottimo lavoro, unica pecca che il cicalino acustico ogni tanto mi abbandona, quindi devo regolarmi con quello visivo.
    Accessorio che qualità prezzo consiglio vivamente anche se sono tutte cinesate  ;)
    Sul camper nn li ho montati perchè ho montato la retrocamera che fa un eccellente lavoro nelle manovre, quindi ho ritenuto opportuno non installarli  ;D.

    tonio66
    [/quote]

    Anche io li ho montati sulla macchina ed ho imparato a non fidarmi mai ciecamente è meglio sempre guardare nella manovra.
  • modificato marzo 2014
    [quote author=rubino link=topic=2328.msg144708#msg144708 date=1328510959]
    [quote author=tonio66 link=topic=2328.msg144692#msg144692 date=1328480060]
    Io li ho montati da due anni sulla macchina e fanno un ottimo lavoro, unica pecca che il cicalino acustico ogni tanto mi abbandona, quindi devo regolarmi con quello visivo.
    Accessorio che qualità prezzo consiglio vivamente anche se sono tutte cinesate  ;)
    Sul camper nn li ho montati perchè ho montato la retrocamera che fa un eccellente lavoro nelle manovre, quindi ho ritenuto opportuno non installarli  ;D.

    tonio66
    [/quote]
    Anche io li ho montati sulla macchina ed ho imparato a non fidarmi mai ciecamente è meglio sempre guardare nella manovra.
    [/quote]Sergio, io li ho anche in auto, ma nel camper uso meglio le due telecamere per la retro, mentre non saprei farne a meno quando parcheggio (devo andare a pochi cm da un auto) in avanti, avendo quelli anteriori collegati ai freni che mi dicono la distanza, e mi danno "0" a -10 cm.....
  • modificato marzo 2014
    [quote author=Casimirro link=topic=2328.msg144002#msg144002 date=1327866242]
    [quote author=maxmetanol link=topic=2328.msg144000#msg144000 date=1327865780]
    ooo al mio sensore non bastano 6 barra 7 schiaffoni ! come faccio ??
    [/quote]

    Un bel rotolone di scoth americano ci abbasta?
    [/quote]

    ci sarebbe il tubo del gas come rimedio, ma devi assicurarti che la bombola sia piena...  ;D
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    ora fa freddo e non ho voglia ma appena scalda un po li monto !!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato marzo 2014
    [quote author=curaro link=topic=2328.msg144713#msg144713 date=1328517554]
    [quote author=rubino link=topic=2328.msg144708#msg144708 date=1328510959]
    [quote author=tonio66 link=topic=2328.msg144692#msg144692 date=1328480060]
    Io li ho montati da due anni sulla macchina e fanno un ottimo lavoro, unica pecca che il cicalino acustico ogni tanto mi abbandona, quindi devo regolarmi con quello visivo.
    Accessorio che qualità prezzo consiglio vivamente anche se sono tutte cinesate  ;)
    Sul camper nn li ho montati perchè ho montato la retrocamera che fa un eccellente lavoro nelle manovre, quindi ho ritenuto opportuno non installarli  ;D.

    tonio66
    [/quote]
    Anche io li ho montati sulla macchina ed ho imparato a non fidarmi mai ciecamente è meglio sempre guardare nella manovra.
    [/quote]Sergio, io li ho anche in auto, ma nel camper uso meglio le due telecamere per la retro, mentre non saprei farne a meno quando parcheggio (devo andare a pochi cm da un auto) in avanti, avendo quelli anteriori collegati ai freni che mi dicono la distanza, e mi danno "0" a -10 cm.....
    [/quote]

    -10 vuol dire che sei entrato 10 cm nell'ostacolo?  :o
    Volevo dire che i sensori spesso non sono molto precisi, meglio non fidarsi troppo.
  • modificato febbraio 2012
    [quote author=rubino link=topic=2328.msg145126#msg145126 date=1328801323]
    [quote author=curaro link=topic=2328.msg144713#msg144713 date=1328517554]
    [quote author=rubino link=topic=2328.msg144708#msg144708 date=1328510959]
    [quote author=tonio66 link=topic=2328.msg144692#msg144692 date=1328480060]
    Io li ho montati da due anni sulla macchina e fanno un ottimo lavoro, unica pecca che il cicalino acustico ogni tanto mi abbandona, quindi devo regolarmi con quello visivo.
    Accessorio che qualità prezzo consiglio vivamente anche se sono tutte cinesate  ;)
    Sul camper nn li ho montati perchè ho montato la retrocamera che fa un eccellente lavoro nelle manovre, quindi ho ritenuto opportuno non installarli  ;D.

    tonio66
    [/quote]
    Anche io li ho montati sulla macchina ed ho imparato a non fidarmi mai ciecamente è meglio sempre guardare nella manovra.
    [/quote]Sergio, io li ho anche in auto, ma nel camper uso meglio le due telecamere per la retro, mentre non saprei farne a meno quando parcheggio (devo andare a pochi cm da un auto) in avanti, avendo quelli anteriori collegati ai freni che mi dicono la distanza, e mi danno "0" a -10 cm.....
    [/quote]

    -10 vuol dire che sei entrato 10 cm nell'ostacolo?  :o
    Volevo dire che i sensori spesso non sono molto precisi, meglio non fidarsi troppo.
    [/quote]no rubi, sono precisi, sono io che ho preferito verniciarli con più passate per diminuire la sensibilità... non chiedermi perchè, quando ci incontriamo ti faccio vedere,
    0  quando mancano 10 cm sigmifica che ho un margine di sicurezza... - 10 appunto)
  • modificato marzo 2014
    Sono basito  :-[. Fate delle operazioni a cuore aperto spacciandole per semplici "snarigiate"  :)

    Cavolo è un capolavoro! Anch'io vorrei saper fare tutte queste cose. UFFI! Perchè non organizzare un pomeriggio di corsi a tema...

    Chi vuole ad esempio compra il materiale, poi ci troviam da qualche parte e insieme si monta il tutto sotto la supervisione di uno dei guru di camperlife....

    Yeaaaaa io ci sto!  ;D ;D ;D
  • modificato marzo 2014
    [quote author=micky link=topic=2328.msg147388#msg147388 date=1330696636]
    Sono basito  :-[. Fate delle operazioni a cuore aperto spacciandole per semplici "snarigiate"  :)

    Cavolo è un capolavoro! Anch'io vorrei saper fare tutte queste cose. UFFI! Perchè non organizzare un pomeriggio di corsi a tema...

    Chi vuole ad esempio compra il materiale, poi ci troviam da qualche parte e insieme si monta il tutto sotto la supervisione di uno dei guru di camperlife....

    Yeaaaaa io ci sto!  ;D ;D ;D
    [/quote]anch'io anch'io!!! spero di non dover fare troppa strada.... il difficile sarà trovare i guru.. (non sarà una parolaccia????)  image
    image
  • modificato marzo 2014
    [quote author=curaro link=topic=2328.msg147406#msg147406 date=1330707712]
    [quote author=micky link=topic=2328.msg147388#msg147388 date=1330696636]
    Sono basito  :-[. Fate delle operazioni a cuore aperto spacciandole per semplici "snarigiate"  :)

    Cavolo è un capolavoro! Anch'io vorrei saper fare tutte queste cose. UFFI! Perchè non organizzare un pomeriggio di corsi a tema...

    Chi vuole ad esempio compra il materiale, poi ci troviam da qualche parte e insieme si monta il tutto sotto la supervisione di uno dei guru di camperlife....

    Yeaaaaa io ci sto!  ;D ;D ;D
    [/quote]anch'io anch'io!!! spero di non dover fare troppa strada.... il difficile sarà trovare i guru.. (non sarà una parolaccia????)  image
    image
    [/quote]

    m'ha fregato.. non ho fatto in tempo a quotare che già aveva scritto Curaro...
    io stavo per aggiungere semplicemente che se alla proposta che hai fatto ci aggiungi un paio di bottiglie di vino... avrai mastri in fai da te per i prossimi 20/30 we!! e se il vino è buono poi ricominciano daccapo!!
    ;D ;D

    vieni a Caslaborsetti... [url=http://www.camperlife.it/news_2635_Megaraduno-di-Primavera-con-Camperlife.html][u] clicca qui![/u] [/url]
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    lancio un sasso, grosso, ma GROSSO ....
    dopo il raduno ufficiale, ne facciamo uno a mezza penisola, solo per .... i fai da te?????
    poi ci sarà chi trova l'area, chi consiglia per i pannelli, chi per le chiusure, chi per .... inzomma  inzomma ce semo caputi??????
    potrebbe esser un nuovo sistema di fare i raduni, magari anche mini, ma di qualità..... poi i professionisti se vogliono intervenire ... ben accetti, a prezzo accettabilòe, che ne dici caporedattore?? pienzaci su....
    altro che porte aperte......faremmo tre giorni fullllll labor!!!! accessori a gogo'.....

    image
    image
  • modificato marzo 2014
    Bella idea, mi son preso i sensori di retromarcia wireless e li devo ancora montare.
    Mi sa che non aspetto il meeting dei professionisti li monto subito, farò un reportage fotografico.
  • modificato marzo 2014
    allora..
    io ho da montare:
    [list]
    [li]i pannelli
    [/li][li]il booster
    [list][li]il parallelatore
    [/li][li]l'antenna
    [/li]
    [li][/li]
    [/list]
    mi sa che un meeting ci vorrà solo per me!!
    che faccio cerco il posto per la sosta?
    prenoto la porchetta?
    compro il vino?

    ;D
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2014
    [quote author=rubino link=topic=2328.msg147425#msg147425 date=1330714288]
    Bella idea, mi son preso i sensori di retromarcia wireless e li devo ancora montare.
    Mi sa che non aspetto il meeting dei professionisti li monto subito, farò un reportage fotografico.
    [/quote]in bocca al lupo per il wireless..
  • modificato marzo 2014
    [quote author=alien link=topic=2328.msg147426#msg147426 date=1330714593]
    allora..
    io ho da montare:
    [list]
    [li]i pannelli
    [/li][li]il booster
    [list][li]il parallelatore
    [/li][li]l'antenna
    [/li]
    [li][/li]
    [/list]
    mi sa che un meeting ci vorrà solo per me!!
    che faccio cerco il posto per la sosta?
    prenoto la porchetta?
    compro il vino?

    ;D
    [/quote]

    per quei lavori ci vuole una settimana di ospitalità.
    se ne può parlare dopo maggio

    ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)[/list]
  • modificato marzo 2014
    vedi che ti prendo in parola eh!!  ;D

    scherzi a parte.. l'idea di Curaro mica è da ridere... io qualcosa da montare ce l'ho.. e casualmente potrei avere anche spazio utile alla sosta con annessi e connessi.. potrebbe essere davvero una cosa interessante..
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file