gli oscuranti

Per mantenere fresca la cellula d'estate, la cosa migliore è quella di non far entrare il calore. La cabina è il punto di passaggio maggiore della temperatura esterna. D'estate rischia di essere il fornello che riscalda il "forno" della mansarda.
La soluzione sta negli oscuranti esterni, quelli che molti usano per l'inverno e che io, invece, ho acquistato per l'estate!
Con gli oscuranti esterni, il calore passa dai vetri e arriva all'interno all'oscurante, il quale lo riflette sui vetri che però non rilasciano passare il calore. Così l'azione dell'oscurante non è del tutto efficace da un punto di vista termico.
L'oscurante esterno (con la parte argentata rivolta verso l'esterno per aumentarne l'efficacia!) non lascia entrare il calore e il vetro rimane freddo. La cabina si scalda molto meno ( tanto che si riesce a starci senza sciogliersi!) e anche la mansarda è più fresca.
Volendo si può fare la stessa cosa alle finestre della cellula (io l'ho fatto).
Il risultato sarà che il plexiglass rimane fresco e, con la finestra aperta, si viene a creare una zona d'ombra che ripara anche una parete del camper. Inoltre le finestre possono rimanere aperte garantendo anche un ricambio d'aria (impossibile se si usa l'oscurante a rullo!).
Il mio camper d'estate è tappezzato di tali oscuranti e vi posso dire che nelle settimane di luglio roventi dell'anno scorso (oltre 40°dove ero io), nel camper la temperatura massima registrata è stata (solo una volta) di 34°, la temp. max media di 32°. Tanto che nelle ore più calde ci rifugiavamo dentro!
Dimenticavo: costi energetici 0!!!

Non è un'idea originale: ho visto questo utilizzo in un camper tedesco parcheggiato in una AA in Sardegna. Era chiuso, ma aveva tutti questi oscuranti alle finestre. Mi ha fatto molto pensare (anche perchè loro vivono in un clima mediamente più freddo e quindi dovrebbero risentire di più del caldo). E poi ho capito. :D

Commenti

• modificato 07:04
    [size=18]Sono daccordo d'estate per le finestre è già sufficiente una tenda in cotone all'esterno..le avevo già da anni nel camper vecchio ed è stato uno dei primi lavori che ho fatto in quello nuovo :wink: :wink:
    [/size]
    Io li ho fatti fare a mano :wink: di un materiale speciale...un vero capolavoro :wink: e ti dirò che strano ma lo ha fatto una femmina :cry:
    [quote]Prodigiojunior:
    Io li ho fatti fare a mano :wink: di un materiale speciale...un vero capolavoro :wink: e ti dirò che strano ma lo ha fatto una femmina :cry:[/quote][size=18]

Forse un giorno quella ...femmina.. ti strozzerà :( :( :( :(
    rigorosamente a mano :twisted: :twisted: :twisted: [/size]
    [quote]Oasi-Blu:
    [quote]Prodigiojunior:
    Io li ho fatti fare a mano :wink: di un materiale speciale...un vero capolavoro :wink: e ti dirò che strano ma lo ha fatto una femmina :cry:[/quote][size=18]

Forse un giorno quella ...femmina.. ti strozzerà :( :( :( :(
    rigorosamente a mano :twisted: :twisted: :twisted: [/size][/quote] :cry: :cry: :cry: [size=18]Io buono[/size] :cry: :cry: :cry:

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file