Consigli e sicurezza in camper.
[size=18]Come evitare pericoli d’incendio
Non lasciare mai soli i bambini all’interno dell’autocaravan.
Allontanare materiali infiammabili dai fornelli e dalla stufa.
Non utilizzare mai fornelli o stufe mobili.
Eventuali modifiche all’impianto elettrico, all’impianto a gas liquido e ai dispositivi devono essere eseguite solo da personale specializzato.
**Operazioni antincendio
Sull’autocaravan deve essere sempre disponibile un estintore a polvere asciutta da 1Kg.L’estintore deve essere controllato regolarmente da personale qualificato autorizzato (rispettare la data di controllo).
**In caso d’incendio
Evacuare i passeggeri dell’autocaravan.
Spegnere ed escludere dalla rete l’alimentazione di corrente elettrica.
Chiudere la valvola principale della bombola del gas.
Dare l’allarme e chiamare i vigili del fuoco.
Cercare di estinguere il fuoco, ma solo se questo non presenta rischi.
Informarsi sull’ubicazione e sui comandi delle uscite di sicurezza. se si e' in una struttura al chiuso. Lasciare libere le vie di fuga.
Consultare il manuale d’uso dell’estintore.
Evitare di fumare all’interno del mezzo.
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Non lasciare mai soli i bambini all’interno dell’autocaravan.
Allontanare materiali infiammabili dai fornelli e dalla stufa.
Non utilizzare mai fornelli o stufe mobili.
Eventuali modifiche all’impianto elettrico, all’impianto a gas liquido e ai dispositivi devono essere eseguite solo da personale specializzato.
**Operazioni antincendio
Sull’autocaravan deve essere sempre disponibile un estintore a polvere asciutta da 1Kg.L’estintore deve essere controllato regolarmente da personale qualificato autorizzato (rispettare la data di controllo).
**In caso d’incendio
Evacuare i passeggeri dell’autocaravan.
Spegnere ed escludere dalla rete l’alimentazione di corrente elettrica.
Chiudere la valvola principale della bombola del gas.
Dare l’allarme e chiamare i vigili del fuoco.
Cercare di estinguere il fuoco, ma solo se questo non presenta rischi.
Informarsi sull’ubicazione e sui comandi delle uscite di sicurezza. se si e' in una struttura al chiuso. Lasciare libere le vie di fuga.
Consultare il manuale d’uso dell’estintore.
Evitare di fumare all’interno del mezzo.
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Commenti
Prevedere un’aerazione adeguata. Non coprire mai i punti d’aerazione e disaerazione obbligata (oblò) con una stuoia invernale o altro. Vi è, infatti, pericolo d’asfissia, dovuto all’aumento della percentuale d’Anidride carbonica.
Occhio sempre all'altezza della propria testa rispetto a quelle della portiera lato guida e della porta d’ingresso.
Per gli apparecchi montati (stufa a gas, fornelli a gas, frigorifero ecc..) nonché per il telaio di base (motore, freni ecc..) sono determinanti i relativi manuali di funzionamento e d’uso. Rispettarli assolutamente!
L’installazione d’accessori può modificare le dimensioni, il peso e il comportamento del veicolo durante la guida (talvolta e' obbligatorio il collaudo degli accessori montati).
Utilizzare solo cerchioni e pneumatici omologati per l’autocaravan. Consultare il libretto del veicolo per informazioni sulla dimensione dei cerchioni e dei pneumatici omologati.
In caso di sosta dell’autocaravan tirare il freno a mano.
Quando si sosta su salite o discese è necessario utilizzare i cunei d’arresto per il veicolo. Quando si lascia il veicolo chiudere sempre tutte le porte, gli sportelli dei gavoni e le finestre.
Il triangolo di segnalazione e la cassetta del pronto soccorso sono prescritti a norma di legge da DIN 13 164, (legge cee non ancora in vigore in italia) e devono essere disponibili nell’autocaravan. In caso di vendita dell’autocaravn, dovranno essere consegnati al nuovo proprietario tutti i manuali d’uso dell’autocaravan., nonché quelli degli apparecchi montati.
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Prima di iniziare la marcia controllare il funzionamento dei dispositivi di ‘illuminazione e di segnalazione, lo sterzo e i freni.
Dopo una sosta prolungata (circa 10 mesi) far controllare l’impianto dei freni da un’officina autorizzata.
Durante la marcia i passeggeri devono restare seduti nei loro posti a sedere. Consultare il libretto del veicolo per il numero omologato di posti a sedere. Per l’allacciamento delle cinture di sicurezza valgono le relative disposizioni nazionali.
Il telaio di base è costituito essenzialmente da un veicolo commerciale (camioncino).Adattare perciò la guida di conseguenza. In caso di sottopassaggi, tunnel o altro rispettare l’altezza massima da terra dell’autocaravan (consultare la sezione Dati Tecnici del libretto del veicolo). In inverno liberare il tetto dalla neve e dal ghiaccio prima della partenza.
Prima della partenza distribuire il carico utile in modo uniforme all’interno dell’autocaravan Quando si carica l’autocaravan, oppure durante le interruzioni di marcia, per esempio per caricare bagagli o generi alimentari, rispettare il peso omologato e i carichi assiali ammessi (vedi libretto del veicolo).
Prima della partenza chiudere tutti i rubinetti del gas. Se la stufa è in funzione può restare aperto il rubinetto della stufa, ma e' consigliabile non viaggiare con la stufa accesa.
Dopo la prima marcia, regolare dopo 50 Km il serraggio dei bulloni delle ruote. Successivamente verificare il serraggio ad intervalli regolari .
Prima della partenza chiudere le porte dell’armadio, del bagno, i cassetti e gli sportelli. Il bloccaggio di sicurezza del frigorifero e quello della porta devono essere inseriti.
Prima di ogni partenza chiudere gli sportelli esterni e bloccare le serrature.
Prima della partenza rimuovere i piedini di stazionamento esterni e chiudere quelli integrati nell’autocaravan.
Al momento della partenza , oppure dopo brevi soste, verificare che il gradino di ingresso sia completamente rientrato.
Prima della partenza, o ad intervalli di due settimane, controllare regolarmente la pressione dei pneumatici dell’autocaravan .Nel caso in cui il veicolo sia caricato al massimo, una pressione insufficiente può causare lo scoppio dei pneumatici. Il guidatore potrebbe perdere il controllo dell’autocaravan.
Se si montano le catene da neve, i pneumatici, le sospensioni delle ruote e lo sterzo sono sottoposti ad un’ulteriore sollecitazione. Per evitare danni all’autocaravan, quando i montano catene da neve guidare l’autocaravan lentamente e solo su strade totalmente innevate. L’utilizzo delle catene da neve e soggetto alle disposizioni in vigore nei singoli paesi.
Per i modelli dotati di dinette circolari di coda, fissare il tavolo a scatto alla panca trasversale. Utilizzare a questo scopo i supporti montati di serie sulla panca trasversale.
Chiudere gli oblò’ del tetto, gli oblò’ a manovella e l’oblò’ sollevabile e ribaltabile; tenerli chiusi durante la marcia.
***Istruzioni di sicurezza specifiche per modello
Prima della partenza fissare il letto saliscendi al tetto tramite la cintura di sicurezza apposita sui motorhome.
Ruotare tutti i sedili girevoli e fissati nella direzione di marcia. Durante la guida devono restare bloccati, non e possibile ruotarli.
**camperchio
Prestare particolare attenzione durante le operazioni d’agganciamento e sganciamento di un camperchio.
Durante le operazioni d’agganciamento e sganciamento è vietato sostare tra il veicolo trainante ed il camperchio.
**Impianto del gas
Prima della partenza chiudere tutti rubinetti del gas. Attenersi alle disposizioni di legge nazionali.
Eventuali lavori di riparazione o di modifica dell’impianto del gas devono essere eseguiti solo da un officina autorizzata.
Far controllare l’impianto del gas ogni due anni.
In caso di difetti dell’impianto del gas (odore di gas, elevato consumo di gas), spegnere immediatamente l’impianto (chiudere la valvola principale della bombola del gas) e far riparare il guasto da un tecnico specializzato. Aerare bene l’ambiente.
Se si sente odore di gas non azionare nessun interruttore elettrico (avviamento, interruttori luci, ecc.) E’ vietato fumare e accendere fuochi.
Prima di mettere in funzione i punti d’accensione (fornelli a gas), aprire le aperture d’aerazione.
Non utilizzare fornelli a gas come riscaldamento.
Nel caso in cui l’autocaravan o gli apparecchi a gas non sono utilizzati, chiudere la valvola di principale della bombola del gas.
Nel caso siano presenti diversi apparecchi a gas, è necessario che ognuno di essi sia dotato di rubinetto di chiusura. Nel caso alcuni singoli apparecchi non sono utilizzati, chiudere il rubinetto corrispondente.
I dispositivi di sicurezza contro le uscite di gas non combusto sono organi di regolazione ad autochiusura. Verificare il loro funzionamento ad intervalli regolari. Il dispositivo di sicurezza deve chiudersi entro un minuto dallo spegnimento della fiammella sull’apparecchio a gas corrispondente. Si deve sentire un clic.
Durante il rifornimento del serbatoio carburante, durante il trasporto su traghetti e quando l’autocaravan è in garage non deve funzionare al suo interno nessun apparecchio a fiamma (fornello cucina, riscaldamento, boiler ecc.) causa rischio d’esplosione.
Possono essere utilizzate bombole di gas da 11 Kg. O 5Kg..Le bombole da campeggio dotate di valvola di non ritorno incorporata (bombole) blu con un contenuto massimo di 2.5 Kg o 3Kg.) sono ammesse solo se dotate di valvola di sicurezza. Legare le bombole nal vano apposito in posizione verticale e in modo che non possono ruotare.
Il gas propano gassifica fino a –32°C, il gas butano solo fino a 0°C.a partire da queste temperature il gas non e più’ in pressione. Il gas butano perciò non è indicato per il periodo invernale.
Verificare ad intervalli regolari la tenuta del tubo flessibile posto sul raccordo della bombola del gas. Non deve presentare né fessure né porosità. In caso di necessità far sostituire il tubo in un’officina specializzata.
Data la sua funzione e struttura, il vano bombola è un ambiente accessibile dall’esterno, e non e quindi protetto contro le infiltrazioni d’umidità. Per deviare subito verso l’esterno, il gas fuoriuscito, il sistema d’aerazione e disaerazione previsto di serie non deve essere mai chiuso.
Non utilizzare il vano bombola come gavone.
La valvola principale della bombola del gas deve essere sempre accessibile.
Chiudere il vano bombola affinché non vi possono accedere persone non autorizzate.
Le bombole possono essere trasportate solo all’interno del vano apposito.
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Eventuali interventi all’impianto elettrico devono essere eseguiti solo da personale specializzato.
Prima di eseguire interventi all’impianto elettrico, spegnere tutti gli apparecchi e le luci, scollegare le batterie e staccare l’alimentazione di corrente a 230 V dalla rete.
Utilizzare solo fusibili originali con i valori indicati nel manuale d’uso.
Sostituire i fusibili difettosi solo dopo aver identificato e rimosso la causa del guasto.
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Dopo poco tempo l’acqua presente nel serbatoio potabile o nelle tubature diventa imbevibile. Prima di utilizzare l’autocaravan, perciò, sciacquare bene il serbatoio e i rubinetti con molta acqua potabile. A questo scopo aprire tutti i rubinetti.
Se in caso di pericolo di gelo l’autocaravan non viene riscaldato, svuotare l’impianto igienico sanitario(tubi flessibili, serbatoi ecc., altrimenti non sarà sufficientemente protetto dai danni causati dal gelo.
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Insieme all’autocaravan vi verrà consegnata una serie di chiavi, che comprende la chiave per il telaio di base per il vano abitazione. Conservare sempre all’esterno dell’autocaravan una chiave di scorta. Annotare il numero di chiave corrispondente . In caso di perdita potrete chiedere aiuto al concessionario.
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Il carico utile non deve superare il peso omologato, indicato nel libretto del veicolo. Un carico eccessivo ed una pressione insufficiente dei pneumatici possono causare lo scoppio dei pneumatici stessi. Il guidatore potrebbe perdere il controllo dell’autocaravan.
Il montaggio d’accessori, le dotazioni speciali, il serbatoio d’acqua potabile a pieno carico e le bombole del gas riducono il carico utile.
Rispettare i carichi assiali indicati nel libretto del veicolo.
Per non modificare le caratteristiche di guida dell’autocaravan, prestare attenzione durante il carico che il baricentro utile si trovi direttamente sopra il pavimento del veicolo.
Nel libretto del veicolo è indicato solo il suo peso massimo ammesso(PTT) mentre non è indicata la tara(peso a vuoto). Pertanto prima di iniziare il viaggio consigliamo di pesare il veicolo a pieno carico su un peso pubblico.
**Calcolo utile del carico
Il carico utile massimo è la differenza di peso fra Il peso tecnico massimo ammesso a veicolo carico(peso totale a terra ammesso dell’autocaravan come da libretto a corredo dell’autocaravan) E Il peso del veicolo con carrozzeria pronto alla marcia(peso a vuoto senza accessori supplementari, compreso il liquido di raffreddamento motore, l’olio motore, il pieno di carburante, gli attrezzi, la ruota di scorta e il guidatore(75 Kg). Il carico dell’autocaravan e costituito da : Allestimento base Con i serbatoi dell’acqua potabile. La bombola di gas liquido, l’impianto di riscaldamento e l’impianto idraulico della toilette pieni al 90%, ma con serbatoio vuoto delle acque scure e di recupero. Inoltre 4Kg per il cavo di collegamento 230V e il peso di un batteria supplementare come consigliato.
Equipaggiamento opzionale
Vi appartengono tutti gli oggetti e accessori optionali che vengono offerti dal costruttore ad arricchimento dell’allestimento base dell’autocaravan come per es. il gancio traino, i portapacchi sul tetto ,la veranda, portabici e portamoto, impianto tv satellitare, forno a microonde ecc.
Carico convenzionale.
Per il carico convenzionale come previsto dal costruttore, calcolare un peso di 75 Kg per ogni posto a sedere dell’autocaravan meno il posto del guidatore.
Equipaggiamento personale.
Questo comprende tutti quegli oggetti portati a bordo che non sono compresi nelle descrizioni di cui sopra come per es.: alimentari stoviglie, televisore, radio, abbigliamento biancheria da letto, giocattoli, libri, articoli da toletta ecc.. Inoltre biciclette gommoni, tavole da surf, equipaggiamenti sportivi, indipendente dal fatto che questi siano all’interno o che siano fissati all’esterno del veicolo.
Per l’equipaggiamento personale calcolare un peso minimo come da seguente formula empirica: Peso minimo(Kg)=10xN+10xL
N= numero max di persone compreso il guidatore, come da libretto del costruttore
L= lunghezza totale dell’autocaravan in metri.
Assicurarsi che vengono calcolati i pesi di tutte le persone e di tutti gli oggetti: tutti i passeggeri e anomali domestici, allestimento base, dotazioni opzionali e d equipaggiamento personale come vestiario, alimentari, biciclette, tavole da surf, equipaggiamento sportivo ecc.
Una volta che l’autocaravan è stato caricato completamente, il suo peso a pieno carico non dovra mai superare il peso massimo ammesso(=peso totale a terra=PTT) indicato nel libretto del costruttore.
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Distribuire uniformemente il carico utile sul lato destro e sinistro del veicolo.Fissare bene gli oggetti pesanti(aste della veranda, scatolame ecc) , in modo che non possono scivolare e stivarli -nei gavoni sotto il pavimento -nelle bauliere sottoscocca, le cui porte non si possono aprire nella direzione di marcia -sul pavimento Riporre gli oggetti leggeri( biancheria) negli armadi del tetto. Caricare il portabici solo con biciclette. Per sicurezza pesare il veicolo prima della partenza(passeggeri inclusi)Nei telai base Fiat e Citroen la sospensione elastica posteriore è costituita da diversi strati. Quando il veicolo non è sollecitato, le foglie delle molle sono orizzontali. In caso di sollecitazione queste si piegano verso il basso, dando l’impressione che il veicolo sia sovraccarico. questo comportamento corrisponde ad una caratteristica progressiva, allo stadio iniziale della sollecitazione cioè la molla reagisce "debolmente", e poi con crescente "durezza" .
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Se il tetto é umido o ghiacciato c’è e pericolo di scivolare.
Il carico massimo ammesso sul tetto è pari a 75 Kg.
Legare bene i carichi : non utilizzare espansori in gomma.
Calpestare il tetto solo sulla pedana appositamente prevista.
Sulla galleria del tetto dotata di portapacchi, possono essere fissati solo carichi come tavole da surf, canotti , canoe leggere. I profilati portacarichi sul tetto devono essere fissati esclusivamente internamente ai supporti del portapacchi. Quando si utilizza il portapacchi rispettare l’altezza massima da terra dell’autocaravan.
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Se si carica il garage di coda/gavone di coda fare attenzione ai carichi sospesi assiali ammessi e al peso omologato. Il carico utile deve essere distribuito uniformemente. I carichi concentrati troppo elevati possono danneggiare il rivestimento del pavimento.Se si trasportano biciclette nel garage di coda utilizzare il sistema di supporto piu' appropriato
**Gavoni sotto scocca
Il gavone sotto scocca non deve superare i 40 Kgdi carico.
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Durante le operazioni di agganciamento e sganciamento è vietato sostare tra il veicolo trainante ed il camperchio.
camperchi con freno ad inerzia: non agganciare/sganciare i camperchi con freni inseriti.
Gancio di traino con collo sferico è montato in modo errato, vi è il pericolo che il camperchio si stacchi. Consultare il manuale di funzionamento del produttore del gancio traino.
Rispettare il peso assiale posteriore ammesso nonché il carico del timone del veicolo trainante. Questi valori non devono essere superati, e sono rilevabili dai documenti del veicolo trainante e da quelli del gancio di traino.
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Prima di ogni viaggio verificare che il gradino sia completamente rientrato.
Non sostare in prossimità del gradino elettrico durante il movimento di uscita o di rientro.I supporti girevoli e gli snodi del gradino necessitano di lubrificazione. Azionare il gradino di ingresso solo quando non si trova sopra nessun carico. Non utilizzare il gradino per sollevare o abbassare carichi o persone.
**Inserimento o estrazione
Premere l’interruttore posto nella zone d’ingresso. Se il gradino d’ingresso non e rientrato, quando si avvia l’autocaravan su molti modelli risuona un segnale acustico di allarme. Questo si spegne non appena il gradino viene fatto rientrare.
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Prima della partenza esaminare la lista di controllo seguente:
Nr. Controlli
1 Scocca
Piedini di stazionamento esterni rimossi
Piedini di stazionamento integrati chiusi ed agganciati
Porta di accesso posteriore chiusa
Deflettori e oblò chiusi e bloccati
Letto basculante fissato al tetto mediante cinghie di sicurezza
Tutti i cassetti e gli sportelli chiusi
Porta frigorifero bloccata
Sedile guidatore, sedile passeggero accanto al guidatore e sedile Bar(sedili girevoli) bloccati
Gradino d’ingresso rientrato(fare attenzione al segnale acustico)
Tetto libero da neve e ghiaccio(in inverno)
Porte vano abitazione e porte scorrevoli bloccate
Antenna televisore rientrata (se incorporata)
Pezzi sfusi stivati o bloccati
Vani portaoggetti aperti vuoti
Asse da taglio fissato all’apposito supporto
Tavolino dinette stivato sul letto basculante/in mansarda
Tendina oscurante a rullo della cabina guidatore anteriore fissata(classe Be S)
Tendine oscuranti agganciate ai passanti di sotegno
Ripiano girevole dei sideboard in posizione abbassata(B544, C544)
Controllare lo stato dei pneumatici
Controllare funzione fanaleria, luci freni e faro retromarcia
Controllare livello olio motore, olio cambio e olio idroguida
Controllare livello acqua raffreddamento motore e impianto lavaparabrezza
Controllare che i freni funzionino
Che i freni reagiscono in maniera uniforme
In caso di frenata l’autocaravan non deve sbandare
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Una pressione insufficiente può causare lo scoppio dei pneumatici . Il guidatore potrebbe perdere il controllo dell’autocaravan.
Prima della partenza, a ad intervalli di due settimane, controllare regolarmente la Pressione dei pneumatici dell’autocaravan
Impianto del le Bombole del gas legate nel vano apposito affinché non possono ruotare
Valvola principale della bombola del gas chiusa
Batteria tensione della batteria di accensione e di quella dell’abitacolo.
Se il pannello comandi indica una tensione insufficiente, la batteria in questione deve essere ricaricata. Rispettare le indicazioni relative alla corrente di riposo e alla riserva di energia.
*Iniziare il viaggio con la batteria di accensione e dell’abitacolo completamente cariche
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Data la sua funzione, il tavolo della dinette trasversale non è fissato nel suo supporto, ma può essere spostato in direzione longitudinale. Vi è perciò il pericolo che in caso di frenata a fondo o di un incidente il tavolo possa fuoriuscire dal supporto, ferendo i passeggeri all’interno dell’autocaravan.
*Coperchi per lavello
Durante il viaggio oppure quando il lavello non viene usato i coperchi devono venire riposti in un armadietto.
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L’utilizzo delle catene da neve è soggetto alle disposizioni vigenti nei singoli paesi: Esse devono essere montate solo sulle ruote motrici. Controllare la tensione delle catene dopo alcuni minuti di marcia:
*Se si montano le catene da neve i pneumatici, le sospensioni delle ruote e lo sterzo sono sottoposti a d un’ulteriore sollecitazione. Per evitare danni all’autocaravan, quando si montano le catene da neve, guidare l’autocaravan lentamente e solo su strade totalmente innevate.
*Osservare le istruzioni di montaggio del produttore delle catene da neve.
*Utilizzare solo catene da neve autorizzate dal produttore del mezzo.
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A seconda del modello , l’autocaravan è dotato di fermi di sostegno per agganciarvi un portabici esterno, oppure è dotato di portabici integrato.
*Caricare esclusivamente biciclette (max.3pezzi)
*Max. carico utile:50 Kg.
*Non è permesso guidare con il portabici aperto e sprovvisto di biciclette.
*prima di ogni partenza controllare:
Se il portabici senza biciclette caricate è correttamente ribaltato in posizione di riposo,
Se le biciclette caricate sono correttamente fissate al portabici tramite le apposite cinghie.
*Il carico utile delle biciclette non deve far superare il peso omologato ed il carico assiale ammessi.
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Eventuali guasti dei freni devono essere immediatamente riparati da un’officina specializzata autorizzata
Prima di ogni partenza controllare i freni, per verificare che:
I freni funzionino
I freni reagiscono in modo uniforme,
In caso di frenata l’autocaravan non sbandi
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A seconda del modello, l’autocaravan è dotato nel vano abitazione di cinture di sicurezza automatiche che, con attacco a tre punti o attacco ventrale. Per il loro allacciamento valgono le disposizioni nazionali corrispondenti.
Non danneggiare o stringere le cinture. Sostituire le cinture di sicurezza danneggiate.
Non effettuare alcuna modifica sui fissaggi delle cinture, sull’automatismo di avvolgimento e sulle chiusure.
Verificare di tanto in tanto il serraggio dei collegamenti a vite delle cinture di sicurezza.
Utilizzare le cinture di sicurezza solo per gli adulti.
Non allacciare nessun oggetto insieme alle persone.
Le cinture di sicurezza non sono sufficienti per le persone con altezza inferiore a 150 cm. In questo caso utilizzare dispositivi di arresto aggiuntivi(osservare il certificato di controllo)
**Come mettere correttamente le cinture di sicurezza
Durante la marcia lo schienale del sedile non deve essere troppo inclinato verso il basso, perché in questo modo non vi è più garantito l’effetto delle cinture di sicurezza.
Non ruotare la fascia della cintura: Deve appoggiare trovandosi piatta sul corpo.
Per regolare la cintura di sicurezza assumere una posizione corretta seduta.
La cintura di sicurezza non è regolata correttamente se tra il corpo e la cintura stessa rimane ancora uno spazio pari ad un pugno.
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Prima della partenza regolare i poggiatesta in modo che la testa poggi all’altezza delle orecchie.
*Disposizioni dei posti a sedere
Durante la marcia i passeggeri devono restare seduti nei posti previsti. Consultare il libretto del veicolo per il numero omologato di posti a sedere.
Nei posti a sedere dotati di cintura di sicurezza è obbligo allacciare le cinture.
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Pericolo di esplosione! quando si fa rifornimento di carburante e il veicolo si trova su traghetti o in garage, tutti gli apparecchi a gas montati nell’abitacolo devono essere spenti.
Con l’aggiunta di benzina o petrolio il punto di infiammabilità del diesel aumenta. Maneggiando questa miscela di carburante il pericolo perciò è maggiore.
Il bocchettone di carico è situato all’esterno dell’autocaravan, nella parte anteriore a sinistra.
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Con il cofano aperto vi è pericolo di lesioni
Anche un motore spento da lungo tempo può essere ancora caldo.
Se si toccano parti del motore ancora calde , vi è pericolo di scottarsi.
Non intervenire sul vano motore con il motore in funzione.
Durante la marcia il cofano deve essere ben chiuso e bloccato. Dopo averlo chiuso verificare che sia scattato il bloccaggio. A questo scopo fare pressione sul cofano.
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Far controllare l’impianto del gas prima di metterlo in funzione, o almeno ogni due anni, da un’officina specializzata autorizzata. Eventuali riparazioni o modifiche devono essere effettuate solo da un’officina specializzata autorizzata.
In caso di difetti dell’impianto del gas(odore di gas, elevato consumo di gas), spegnere immediatamente l’impianto(chiudere la valvola, principale della bombola del gas), aerare bene l’ambiente e far riparare il guasto da un tecnico specializzato. Se si sente odore di gas non azionare nessun interruttore elettrico(avviamento, interruttore luci ecc.). E’ vietato fumare e accendere fuochi.
Prima di mettere in funzione i punti di accensione(fornelli a gas), aprire le aperture di aerazione.
Non utilizzare i fornelli a gas come riscaldamento.
Nel caso in cui l’autocaravan o gli apparecchi a gas non vengono utilizzati, chiudere la valvola principale della bombola. Nel caso in cui siano presenti diversi apparecchi a gas , è necessario che ognuno di essi sia dotato di un rubinetto di chiusura. Nel caso in cui alcuni singoli apparecchi non vengono utilizzati, chiudere il rubinetto corrispondente.
Durante la marcia, se la stufa non è accesa , chiudere il rubinetto corrispondente.
I dispositivi di sicurezza contro le uscite di gas non combusto sono organi di regolazione ad autochiusura. Verificare il loro funzionamento a intervalli regolari. Il dispositivo di sicurezza deve chiudersi entro un minuto dallo spegnimento della fiammella sull’apparecchio a gas corrispondente . Si deve sentire un clic.
Durante il rifornimento del serbatoio carburante, durante il trasporto su traghetti e quando l’autocaravan è in garage non deve funzionare al suo interno nessun apparecchio a fiamma(fornello cucina, riscaldamento, boiler ecc.) causa rischio di esplosione.
Gli apparecchi installati sono progettati per il funzionamento con gas propano e butano, o con una miscela di due gas. La valvola di regolazione della pressione del gas, cosi come tutti gli apparecchi a gas installati, è regolata ad una pressione di esercizio di 30 mbar.
Il gas propano gasifica fino a –32°C, il gas butano invece fino a 0°C. A partire da queste temperature il gas non è più in pressione. Il gas butano perciò non è indicato per il periodo invernale.
Possono essere utilizzate bombole di gas da 11 o 5 Kg. Le bombole da campeggio dotate di valvola di non ritorno incorporata (bombole blu con contenuto massimo di 2.5 o 3.5 Kg)sono ammesse solo se dotate di valvola di sicurezza. Legare le bombole nel vano apposito in posizione verticale e in modo che non possono ruotare.
Le bombole possono essere trasportate solo all’interno del vano apposito.
Verificare a intervalli regolari la tenuta del tubo flessibile posto sul raccordo della bombola. Non deve presentare né fessure né porosità. In caso di necessità far sostituire il tubo in un’officina specializzata.
Data la sua funzione e struttura , il vano bombola è un ambiente accessibile dall’esterno, e non è quindi protetto contro le infiltrazione di umidità. Per deviare subito verso l’esterno il gas fuoriuscito, il sistema di areazione e disaerazione previsto di serie non deve essere mai chiuso.
Non utilizzare il vano bombola come gavone.
Chiudere il vano bombola affinché non vi possono accedere persone non autorizzate.
La valvola principale deve essere, per motivi di sicurezza sempre accessibile.
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Legare le bombole nel vano apposito in posizione verticale e in modo che non possono ruotare.
Prima di rimuovere il dispositivo di regolazione della pressione o il tubo flessibile dalla bombola, chiudere la valvola principale.
Collegare il regolatore di pressione alle bombole manualmente(non utilizzare utensili).
Verificare a intervalli regolari che il tubo flessibile non sia usurato o presenti fessure.
Osservare la data.
I collegamenti a vite del regolatore di pressione hanno la filettatura sinistrorsa.
Per le utenze di gas la pressione deve essere ridotta a 30 mbar. Allacciare perciò direttamente alla valvola della bombola un regolatore di pressione fisso dotato di valvola di sicurezza, in grado di portare la pressione del gas della bombola alla pressione di esercizio degli apparecchi a gas. Se si utilizzano due bombole contemporaneamente, deve essere utilizzato un regolatore di pressione a commutazione automatica. Informatevi presso il centro servizi della ditta costruttrice
*In alcuni modelli il vano di alloggiamento portabombola gas si trova subito vicino alla porta d’ingresso. In questi modelli aprire il vano portabombola solo quando la porta d’ingresso è chiusa. In caso contrario esiste rischio di danneggiamento.
*Come sostituire la bombola del gas
Chiudere la valvola della bombola del gas (fare attenzione alla freccia)
Svitare a mano il regolatore di pressione della bombola del gas.
Allentare le cinghie di fissaggio ed estrarre la bombola.
Posizionare la bombola piena nel vano bombola.
Bloccarla utilizzando le cinghie del fissaggio.
Avvitare manualmente il regolatore del gas sulla valvola principale.
Collegare il tubo flessibile alla bombola del gas.
*Rubinetti di chiusura
Tutti gli apparecchi a gas dell’autocaravan sono dotati di un rubinetto di chiusura, posto sotto l’area cottura.
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L’acido contenuto nella batteria è velenoso e corrosivo. Evitare qualsiasi contatto con la pelle o con gli occhi.
Durante la carica con un carica-batterie esterno, vi è il pericolo di esplosioni. Caricare la batteria solo in ambienti ben ventilati e lontano da fiamme vive o da possibili scintille.
Per caricare la batteria dell’abitacolo o quella di accensione con un carica batterie esterno, smontare sempre la batteria dall’autocaravan.
I cavi non devono essere mai collegati a poli diversi.
Non accendere il motore del veicolo con la batteria dell’abitacolo o di accensione scollegate, per pericolo di circuito.
Prima di staccare i morsetti dei poli, spegnere il motore del veicolo e staccare l’alimentazione di corrente di 230 V e di 12V. Quando si staccano i morsetti vi è infatti pericolo di corto circuito.
Se si utilizzano batterie al gel o al piombo, verificare che il carica –batterie esterno sia omologato per questo tipo di batterie.
Per la batteria di accensione consultare inoltre il manuale d’uso del telaio base.
**Carica tramite il motore del veicolo
A motore acceso, la batteria dell’abitacolo e quella di accensione vengono caricate dall’alternatore del motore. Spegnendo il motore, le batterie vengono automaticamente separate l’una dall’altra tramite un relè . In questo modo si impedisce che la batteria di accensione venga scaricata da qualche utenza del vano abitazione. Non viene influenzata perciò la possibilità di accensione del veicolo. Il livello di carica della batteria dell’abitacolo e di quella di accensione è visibile sul pannello.
**Carica tramite un carica-batterie esterno
Quando si carica la batteria dell’abitacolo e quella di accensione con carica –batterie esterno, procedere come segue:
Spegnere il motore
Disinserire l’interruttore principale 12 V sul quadro di comando . La spia luminosa verde si spegne.
Mettere l’interruttore staccabatterie della centralina in posizione "Batteria Aus/Off"spento.
Staccare dalla centralina elettrica il cavo di alimentazione dalla rete esterna.
Spegnere tutte le utenze di gas, chiudere tutti i rubinetti e la valvola principale della bombola del gas.
Staccando i poli della batteria vi é pericolo di corto circuito. Staccare prima il polo meno e poi il polo più su entrambe le batterie.Smontare la batteria dell’abitacolo o quella di accensione dell’autocaravan.
Verificare che il carica –batterie esterno alla batteria dell’abitacolo o a quella di accensione. Rispettare la polarizzazione.
Accendere il carica- batterie esterno
Per informazioni sulla durata di carica delle batterie, consultare le indicazioni d’uso del carica batterie utilizzato.
*La batteria dell’abitacolo e quella di accensione in inverno
Se per periodi prolungati l’autocaravan non viene messo in moto, o l’alimentatore di corrente a 230 V non viene allacciato per lungo tempo, con temperature esterne rigide la batteria dell’abitacolo e quella di accensione perdono presto la loro capacità. In inverno, durante prolungati periodi di inattività, smontare la batteria dell’abitacolo e quella di accensione, e riporle in un ambiente al riparo dal gelo, affinché non si congelino e non subiscano danni.
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L’ autocaravan può essere allacciato ad un ‘alimentazione esterna di corrente a 230V, il cui punto di allacciamento non deve distare più di 20 metri dall’autocaravan.
L’alimentazione a 230V esterna deve essere protetta da un interruttore di sicurezza per correnti di guasto (30 mbar).
Per i punti di allacciamento nei campeggi(distributori del campeggio), sono previsti interruttori di sicurezza per correnti di guasto(interruttori FI) ad alta sensibilità, con una corrente di guasto nominale di max.30 mA.
**Cavo di allacciamento esterno a 230V
I cavi con tamburi sprovvisti di protezione antisurriscaldamento devono essere completamente svolti.
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Non lasciar mai fuoriuscire gas incombusto pericolo di esplosione.
Durante il rifornimento del serbatoio carburante, durante il trasporto su traghetti e quando l’autocaravan è in garage non deve funzionare al suo interno nessun apparecchio a fiamma(fornello cucina, riscaldamento, boiler ecc.) causa rischio di esplosione.
**Stufa Trumatic S 3002
Non danneggiare il tubo del gas di scarico posto nell’armadio guardaroba.
Non chiudere il camino di scarico o porvi sovrastrutture.
Durante il campeggio invernale utilizzare la prolunga del camino Truma, affinché in caso di neve il camino non venga coperto dalla neve.
Prima di mettere in funzione la stufa durante il periodo invernale, verificare che il camino posto sul tetto del veicolo non sia coperto di ghiaccio o neve.
Per accendere:
Aprire la valvola principale della bombola di gas e il rubinetto dell’utenza "Stufa".
Impostare il regolatore girevole della stufa sul valore desiderato e premere fino all’arresto.
L’accenditore automatico produce scintille. Si sente un leggero clic.
Tenere premuto il regolatore fino a quando la fiammella non brucia . Tenere premuto per altri 10 sec. Fino a quando non scatta il dispositivo di sicurezza contro la fuoriuscita di gas non combusto. In caso di guasto aspettare due minuti prima di provare a riaccendere.
**Stufa Trumatic C
Se la stufa non è in funzione in caso di pericolo di gelo l’acqua contenutavi deve essere svuotata .
La stufa e caratterizzata da due modalità di funzionamento:
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Funzionamento estivo"Boiler"
La funzione di riscaldamento può essere ottenuta solo con la modalità funzionamento "invernale". Nel funzionamento "estivo" il boiler provvede unicamente a scaldare l’acqua. Non e possibile riscaldare l’ambiente. Impostare il tipo di funzionamento tramite l’interruttore a scorrimento.
Funzionamento invernale "Riscaldamento e boiler"
Spento
Funzionamento estivo "Boiler"
La stufa non può essere spenta tramite l’interruttore principale 12 V
***Funzionamento invernale
A seconda della temperatura ambiente desiderata , la stufa seleziona automaticamente il livello necessario di bruciatura. Al raggiungimento della temperatura ambiente desiderata, il bruciatore si spegne.
Con il boiler a pieno carico l’acqua viene contemporaneamente scaldata. La stufa può essere azionata anche con il boiler vuoto.
Per ridurre la fuoriuscita di calore verso l’estremo durante il riscaldamento dell’autocaravan , coprire le finestre esterne con stuoie invernali. Chiudere inoltre la tendina divisoria tra il vano abitazione e la cabina guida.
Per accendere:
Aprire la valvola principale della bombola del gas e il rubinetto dell’utenza "Stufa/Boiler"
Impostare la manopola della temperatura del pannello di comando sulla temperatura ambiente desiderata.
Posizionare l’interruttore a scorrimento su "Funzionamento invernale"
Deve accendersi la luce spia verde.
Per spegnere:
Posizionare su "Spento" l’interruttore
In caso d’inattività prolungata, chiudere la valvola principale della bombola del gas e il rubinetto dell’utenza "Stufa/Boiler".
Dopo che la stufa si è spenta, la ventola di ricircolo dell’aria può continuare a funzionare sfruttando il calore restante.
***Funzionamento estivo
Per ulteriori informazioni consultare il manuale d’uso separato "stufa a gas".
Per ulteriori informazioni sul funzionamento del boiler vedere il paragrafo "Boiler"
**Stufa Trumatic E
Per accendere:
Aprire la valvola principale della bombola del gas e il rubinetto dell’utenza "Stufa".
Impostare la manopola della temperatura sulla temperatura ambiente desiderata.
Posizionare l’interruttore a scoprimento sulla potenza desiderata:"Potenza massima" "potenza minima"
Posizionare l’interruttore a scorrimento su "Riscaldamento"
Se la temperatura esterna è molto rigida accendere la stufa al massimo.
La luce spia verde si accende. Durante la fase di riscaldamento la sua intensità
raddoppia.
In caso di guasto si accende la luce spia rossa.
Per spegnere:
Posizionare l’interruttore a scorrimento su "spento".
In caso di prolungata inattività chiudere la valvola della bombola e il rubinetto
dell’utenza "stufa".
Dopo che la stufa si è spenta, la ventola di ricircolo dell’aria può continuare a funzionare sfruttando il calore restante.
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Posizionare l’interruttore a scorrimento su "Ventilatore"
Posizionare l’interruttore a scorrimento su "Potenza massima", "Potenza minima".
Quando il riscaldamento è in funzione regolare le bocchette sul cruscotto in cabina in posizione di ricircolo aria. In questo modo l’autocaravan si riscalda in maniera ottimale.
*Boiler
Non lasciar mai fuoriuscire gas incombusto pericolo di esplosione
Durante il rifornimento del serbatoio carburante, durante il trasporto su traghetti e quando l’autocaravan è in garage non deve funzionare al suo interno nessun apparecchio a fiamma (fornello cucina, riscaldamento, bolier ecc.) causa rischio di esplosione.
Non accedere mai il boiler se non vi è acqua all’interno.
Se il bolier non è in funzione, svuotarlo in caso di pericolo gelo (aprire la valvola di scarico)
Proteggere il boiler dalla formazione di calcare, azionando alla massima temperatura solo quando c’è e bisogno di una grande quantità di acqua calda.
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***Come riempire con acqua potabile
Per chiudere le valvole di scarico:
Ruotare in senso orario il tappo bianco(esclusi TS 654, CS 494)
Valvola di scarico del boiler: mettere in posizione orizzontale la leva.
Inserire l’interruttore principale di alimentazione a 12 V.
Aprire tutti i rubinetti dell’acqua e impostare su "Calda".(La pompa sommersa pompa acqua al boiler.)
Lasciare aperti tutti i rubinetti dell’acqua fino a quando l’acqua scorre senza bolle d’aria.
Il boiler è pieno d’acqua.
Chiudere i rubinetti.
Per accendere:
Aprire la valvola principale della bombola del gas e il rubinetto dell’utenza"Boiler".
Inserire l’interruttore di alimentazione a 12V.
Accendere il boiler con la manopola. La luce spia verde" Funzionamento" si accende.
Impostare sulla manopola la temperatura ambiente desiderata.
Per spegnere:
Posizionare la manopola sull’arresto a sinistra fino a quando si spegne la luce spia verde.
Chiudere la valvola della bombola e il rubinetto dell’apparecchio.
In caso di guasto si accende la luce spia rossa.
Per svuotare:
Spegnere il boiler.(Posizionare la manopola sull’arresto a sinistra)
Aprire la valvola di scarico del boiler. A questo scopo mettere in posizione verticale la leva.
Verificare che tutta l’acqua contenuta nel boiler sia fuoriuscita.
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