Consigli e sicurezza in camper.

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  • modificato 20:46
    [size=18]Boiler(variante 2)

    Non lasciar mai fuoriuscire gas incombusto pericolo di esplosione.
    Durante il rifornimento del serbatoio carburante, durante il trasporto su traghetti e quando l’autocaravan è in garage non deve funzionare al suo interno nessun apparecchio a fiamma(Fornello cucina, riscaldamento, boiler ecc.) causa rischio di esplosione.
    Versione con camino di scarico sul lato destro del veicolo: montando la veranda con il boiler acceso è possibile che i gas di scarico del boiler si condensino nel vano veranda. Vi è pericolo di asfissia. Provvedere ad aerazione adeguata.


    Il boiler è integrato nella stufa e funziona a gas: Si accende con l’interruttore a scorrimento posto sul pannello comandi. La temperatura dell’acqua può essere regolata tramite l’interruttore. L’acqua viene sempre scaldata, sia nel funzionamento estivo che in quello invernale.
    Durante il funzionamento invernale, accendendo la stufa l’acqua viene automaticamente scaldata. Quando la stufa si spegne al raggiungimento della temperatura ambiente desiderata, il boiler continua a riscaldare l’acqua fino a quando questa raggiunge la temperatura desiderata. Quando si raggiunge la temperatura impostata di 40° C, ma non è ancora la temperatura ambiente, il riscaldamento dell’acqua continua, fino a quando la stufa ha raggiunto la temperatura ambiente desiderata.
    Durante il funzionamento estivo viene solo scaldata , l’acqua a 40°C o a 60°C.Il boiler impiega un ‘ora circa per scaldare l’acqua a 60°C.Durante la fase di riscaldo il boiler si accende la spia di controllo giallo.

    ***Valvola di sicurezza e di scarico del boiler.

    Il boiler è dotato di una valvola di sicurezza e di scarico che permette di svuotare l’acqua evitando cosi’ che essa geli in presenza di basse temperature esterne quando il riscaldamento dell’autocaravan non è acceso.

    Con ala valvola di scarico/di sicurezza chiusa, il flusso di corrente elettrico è ridotto, sollecitando ulteriormente la batteria dell’abitacolo. Verificare perciò quotidianamente la tensione della batteria sul pannello. Se la tensione della batteria è al di sotto di 10.8V, il funzionamento della valvola di scarico/di sicurezza non è più garantito.
    Staccare la valvola dio scarico/di sicurezza quando l’autocaravan non viene utilizzato per lungo tempo.
    In presenza di temperature inferiori agli 8°C, se il riscaldamento non è stato inserito, la valvola di sicurezza/di scarico si apre automaticamente. Prima di riempire il boiler perciò , accendere la stufa o il boiler stesso, perché altrimenti la valvola si potrebbe aprire.
    La valvola di scarico e di sicurezza non protegge dal gelo la pompa dell’acqua e le raccorderie dell’acqua.
    Il bocchettone di scarico della valvola di scarico e di sicurezza deve essere sempre pulito(per es. ghiaccio , foglie).

    L’alimentazione di tensione per la stufa/boiler e la valvola di scarico e di sicurezza non può essere interrotta dall’interruttore principale a 12V. Chiudere la valvola di sicurezza /di scarico. Allo scopo tirare verso l’alto la presa dell’interruttore.
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  • modificato 20:46
    [size=18f94fc99cb]Come riempire il boiler con acqua potabile

    Chiudere la valvola di sicurezza/di scarico. Allo scopo tirare verso l’alto la presa dell’interruttore.
    Inserire l’interruttore principale di alimentazione a 12V.
    Aprire tutti i rubinetti dell’acqua e impostare su "Calda"(La pompa sommersa pompa acqua al boiler).
    Lasciare aperti tutti i rubinetti dell’acqua fino a quando l’acqua scorre senza bolle d’aria.
    Il boiler è pieno d’acqua.
    Chiudere i rubinetti d’acqua.

    ***Funzionamento invernale

    Durante il funzionamento invernale, accendendo la stufa si accende automaticamente anche il boiler.

    ***Funzionamento estivo

    per accendere:

    Aprire la valvola principale della bombola del gas e il rubinetto dell’utenza "Stufa/Boiler".
    Posizionare su "Funzionamento estivo" l’interruttore a scorrimento del quadro comandi.
    Impostare la temperatura desiderata dell’acqua sull’unità di comando mediante l’interruttore a scorrimento posizionandolo su 40°C o su 60°C.
    La luce spia gialla si accende durante la fase di riscaldamento. Al raggiungimento della temperatura dell’acqua impostata, il riscaldamento si interrompe e la luce spia gialla si spegne

    In questo caso si accende la luce spia rossa.
    Per spegnere:


    Posizionare su "Spento"" l’interruttore a scorrimento del quadro comandi.
    Chiudere la valvola principale della bombola del gas e il rubinetto dell’utenza "Stufa/boiler".
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  • modificato 20:46
    [size=18]Come svuotare il boiler

    Posizionare su "Spento" l’interruttore a scorrimento del quadro comandi.
    Aprire la valvola di scarico e di sicurezza. A questo scopo premere verso il basso l’interruttore a strappo. Il boiler viene svuotato verso l’esterno tramite la valvola di scarico e di sicurezza.
    Verificare che tutta l’acqua contenuta nel boiler sia fuoriuscita

    *Area cottura

    Non lasciar mai fuoriuscire gas incombusto pericolo d’esplosione.
    Prima di mettere in funzione l’area cottura, provvedere ad un’aerazione adeguata.

    Aprire gli oblò del tetto o i deflettori.

    Durante il funzionamento dei fornelli a gas mentre il gas brucia non avvicinare mai oggetti infiammabili ai fornelli.
    Non utilizzare mai il fornello come riscaldamento.
    L’intera procedura di accensione deve essere visibile dall’alto: non appoggiare mai pentole sui fornelli durante l’accensione.
    Non usare come piano di cottura il coperchio di vetro a protezione del fornello a gas.
    Il coperchio dei fornelli non deve essere mai chiuso mentre questi sono accesi. Quando viene chiuso non deve essere mai sollecitato con pressioni esterne.
    Non appoggiare le pentole calde sul coperchio dei fornelli.
    Quando si utilizzano i fornelli mettere sempre i coprifiamma.
    A seconda del modello, il coperchio dei fornelli si chiude tramite reazione elastica. Durante la chiusura vi è pericolo di ferirsi.
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  • modificato 20:46
    [size=18]Alimentazione dell’acqua, note generali.

    Riempire il serbatoio di acqua potabile solo con acqua potabile.
    In caso di pericolo di gelo svuotare completamente l’intero impianto idraulico.
    In assenza di acqua potabile la pompa sommersa si surriscalda e può subire danni. Non far funzionare mai la pompa ad immersione del serbatoio acqua potabile quando il serbatoio è vuoto.
    Prima di ogni utilizzo pulire bene il serbatoio dell’acqua potabile.

    L’autocaravan è equipaggiato con un serbatoio incorporato per l’acqua potabile. Una pompa elettrica sommersa pompa l’acqua potabile ai singoli punti di presa. Aprendo un rubinetto dell’acqua si accende automaticamente la pompa ad immersione che trasporta l’acqua fresca al punto di erogazione. Il serbatoio delle acque scure le raccoglie. Sul pannello è possibile leggere il livello di acqua potabile o di acque scure.

    Prima di utilizzare le raccorderie dell’acqua, è necessario inserire l’alimentazione di corrente a 12V, altrimenti la pompa sommersa non viene azionata.

    Quando si riempie il serbatoio dell’acqua potabile, è possibile che sul fondo della pompa si formi una bolla d’aria. Questa impedisce che l’acqua venga aspirata. Scuotere con forza la pompa nell’acqua.
    Dopo poco tempo l’acqua presente nel serbatoio dell’acqua potabile o nelle tubature diventa imbevibile. Prima di utilizzare l’autocaravan sciacquare bene i rubinetti e il serbatoio con molti litri di acqua potabile.
    A questo scopo aprire tutti i rubinetti. Dopo aver utilizzato l’autocaravan svuotare completamente il serbatoio dell’acqua potabile e le tubature.
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  • modificato 20:46
    [size=18]Bagno

    Per la disaerazione e la ventilazione del locale bagno durante e dopo la doccia oppure per asciugare vestiti bagnati, chiudere la porta del locale bagno e aprire l’aeratore sul tetto o la finestra.
    Per prevenire la formazione di umidità nel locale bagno, asciugare la doccia dopo l’uso. Per asciugare vestiti bagnati aumentare la circolazione dell’aria aprendo la finestra di coda.
    Non trasportare carichi di nessun genere nel locale bagno per evitare danni al piatto doccia o agli apparecchi igienico –sanitari.

    *Cassetta Thetford

    In caso di pericolo di gelo e con l’autocaravan non riscaldato, svuotare completamente la cassetta Thetford.Non sedersi sul coperchio del wc Thetford. Il coperchio non è dimensionato per sopportare il peso di una persona e si può rompere.Svuotare la cassetta Thetford solo nelle stazioni di smaltimento dei campeggi o nei punti di smaltimento appositamente previsti.

    La cassetta thetford viene sciacquata direttamente tramite l’impianto idraulico potabile dell’autocaravan. Se necessario la chiave del bagno può essere ruotata nella posizione desiderata.
    Per sciacquare:

    Prima di sciacquare aprire il cassetto del wc Thetford. A questo scopo ruotare in senso antiorario la leva.
    Premere il tasto risciacquo del piano wc.
    Dopo aver risciacquato chiudere il cassetto e ruotare in senso orario.

    Per svuotare:

    Il cassetto deve essere chiuso nella cassetta Thetford all’esterno. A questo scopo ruotare la leva in senso orario.

    Aprire lo sportello della cassetta Thetford all’esterno dell’autocaravan.
    Aprire la serratura girevole con la chiave.
    Premere contemporaneamente le due serrature a pressione e aprire lo sportello della cassetta Thetford.
    Sbloccare lo sportello di sicurezza ed estrarre la cassetta Thetford.
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  • modificato 20:46
    [size=18]Bagno vario (solo hymer)

    La parte interna della porta del bagno può essere ruotata verso l’esterno solo se la porta del bagno è chiusa.
    A seconda del modello, l’autocaravan può essere dotato di un bagno Vario. Il bagno Vario può essere modificato con poche operazioni, cosi’ da avere a disposizione per la doccia un box chiuso. In questo modo il bagno viene protetto dagli spruzzi d’acqua in modo ottimale.


    *Cura dell’esterno

    Considerata la sua sensibilità, il vetro acrilico delle finestre deve essere trattato con particolare cura. Non strofinare mai i vetri asciutti. Non utilizzare in nessun caso detergenti chimici o detergenti antiappananti. Questi provocherebbero un infragilimento anticipato del vetro e la formazione di fessure. Anche quando si aprono le finestre con vetri doppi fare attenzione che non vi siano torsioni. L’apertura e la chiusura devono essere uniformi.
    Strofinare il vetro acrilico delle finestre solo con la spugna pulita ed un panno morbido. Utilizzare molta acqua, e in caso di sporco resistente utilizzare un detergente specifico per vetri acrilici. Lavare le finestre solo con acqua. Non impiegare nessun tipo di detersivo. Poiché i detersivi rovinano immediatamente il vetro metacrilato.
    Per conservare l’agilità delle porte esterne e degli sportelli, ingrassare regolarmente le cerniere con del grasso privo di acidi.

    Lavare spesso l’autocaravan nei punti lavaggio auto , utilizzando molta acqua.
    Rimuovere subito eventuali macchie di catrame, insetti morti, escrementi di uccelli, ruggine e altre sostanze aggressive.?
    Evitare tutto ciò che potrebbe provocare graffi e rigature sulla verniciatura esterna.
    Non trattare la verniciatura con spazzole, panni duri, cotone grezzo o altri prodotti non idonei.
    Trattare la vernice esterna a intervalli regolari con un buon conservante.
    Le guarnizioni rimangono elastiche e durano di più se vengono frizionate ad intervalli regolari con un buon prodotto per la gomma ad es. il talco.
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  • modificato 20:46
    [size=181a9b5cd91]sottoscocca

    Il sottoscocca dell’autocaravan è ricoperto da una protezione resistente all’invecchiamento. In caso di eventuali danni riparare subito la pellicola protettiva. Non trattare le superfici ricoperte della pellicola protettiva con olio spray.

    **Serbatoio acque scure

    Dopo aver utilizzato il camper pulire sempre il serbatoio acque scure. A questo scopo aprire l’apertura per il lavaggio e il rubinetto scarico. Sciacquare a fondo con acqua potabile.

    **Gradini d’ingresso

    Il gradino non necessita di lubrificazione. Se venisse lubrificato, durante la marcia del veicolo il lubrificante può impregnarsi di impurità compromettendo in questo modo la funzione del gradino stesso oppure addirittura danneggiarlo. Non oliare né ingrassare le parti mobili del gradino di ingresso. Non salire sullo scalino se non è a fine corsa. Potrebbe rovinarsi il meccanismo dentato.

    **Lavaggio con pulitori ad alta pressione

    Prima di lavare l’autocaravan con un pulitore ad alta pressione consultare il relativo manuale d’uso.
    Durante il lavaggio mantenere la seguente distanza minima tra l’autocaravan e l’ugello ad alta pressione:

    Ca. 700mm con ugello omnidirezionale
    Ca300mm con ugello a getto piano di 25° e dispositivi di rimozione per il fango.

    Far attenzione che il getto d’acqua fuoriesca in pressione. Se si utilizza il pulitore a lata pressione in modo non professionale si possono arrecare danni all’autocaravan. La temperatura dell’acqua non deve superare i 60°. Muovere il getto d’acqua durante l’intera operazione di lavaggio. Per evitare danni all’autocaravan, non indirizzare il getto direttamente sugli spiragli delle porte, sui componenti elettrici, sui connettori a spina, sulle guarnizioni o sulle griglie di aerazione del frigorifero.

    **Lavaggio delle applicazioni esterne

    Le applicazioni esterne sono lavabili e devono essere lavate come l’autocaravan. Non utilizzare mai solventi.

    **Lavaggio dei pneumatici con pulitori ad alta pressione

    Non lavare i pneumatici con pulitori ad alta pressione. Potrebbero subire danni.
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  • modificato 20:46
    [size=18]Cura dell’interno

    Utilizzare detergenti e prodotti per la casa. Non utilizzare mai prodotti corrosivi.
    Non lavare mai i lavandini con prodotti abrasivi contenenti sabbia. Evitare tutto quello che potrebbe provocare graffi e rigature.
    Strofinare i mobili con un panno di lana umido. In caso di necessità lavare le superfici verniciate con lucidante per mobili.
    Pulire i cuscini delicatamente con la schiuma di un detergente delicato o con schiuma asciutta(non lavare).Proteggere i cuscini dai raggio solari, perché non sbiadiscono.

    Le tendine e i tendaggi devono essere lavati a secco.
    Pulire il rivestimento in PVC del pavimento solo con uno straccio umido. Rimuovere le macchie con un detergente per pavimenti in PVC. Non appoggiare tappetini sul PVC bagnato. Potrebbero incollarsi l’uno con l’altro. Passare regolarmente l’aspiratore sui tappeti, eventualmente pulire con una schiuma per tappeti.
    Pulire i rivestimenti in pelle con un panno in cotone e acqua saponata. Fare attenzione che la pelle non assorba umidità e che quindi non si infiltri acqua nelle cuciture dei rivestimenti in pelle.
    Non smontare le cinture di sicurezza per lavarle. Pulire con una leggere acqua saponata. Prima di avvolgerle asciugarle completamente.
    Lavare le zanzariere con acqua saponata.
    Spazzolare le tendine oscuranti a rullo con una spazzola delicata. Rimuovere lo sporco e il grasso con acqua saponata a 30°C
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  • modificato 20:46
    [size=18]Pulizia dei componenti in plastica

    I componenti in plastica del vano abitazione e del bagno , soprattutto il wc, i lavandini e la vasca della doccia devono essere trattati delicatamente. Utilizzare solo detergenti specifici per la plastica. Seguire le indicazioni del produttore per la concentrazione del prodotto. Non pulire mai i componenti in plastica con abrasivi contenenti sabbia. Evitare tutto quello che potrebbe provocare graffi o rigature.

    Non utilizzare essenza d’aceto per pulire la cassetta Thetford e l’impianto idraulico, o per togliere le incrostazioni di calcare dell’impianto idraulico stesso. Potrebbe infatti danneggiare le guarnizioni o lacune parti dell'impianto. Per togliere il calcare utilizzare agenti decalcificanti esistenti in commercio.
    Non usare prodotti corrosivi per la pulizia degli scarichi(per es. soda caustica o simili). I tubi di scarico e sifoni possono venire danneggiati e si possono verificare delle perdite.
    Per eventuali informazioni sull’utilizzo dei prodotti di pulizia, i nostri rappresentanti e i nostri punti di assistenza sono a vostra disposizione.

    *Cura invernale

    Il sale anticongelante danneggia il sottoscocca e le parti esposte agli spruzzi d’acqua. Raccomandiamo di lavare più spesso il veicolo in inverno. In particolare vengono sollecitate le parti meccaniche e trattate in superficie, nonché i lati inferiori, che devono essere perciò lavati a fondo.


    Durante il campeggio invernale, accendere la stufa a circa 165°C la notte, in caso di pericolo di gelo. Se la temperatura esterna e estremamente rigida, aprire leggermente le ante dei mobili e delle porte. In questo modo l’aria calda circola neo gavoni e può contrastare un eventuale congelamento, per es. delle tubature dell’acqua e cosi via. Si evita in questo modo la formazione di acqua di condensa in questi settori.
    In caso di gelo coprire il parabrezza con la stuoia isolante invernale.
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  • modificato 20:46
    [size=18]Inattività

    **Inattività temporanea

    Prima di partire dopo un lungo periodo di inattività (circa 10 mesi), è necessario che un’officina specializzata controlli l’intero impianto dei freni e del gas.
    Ricordarsi che dopo poco tempo l’acqua potabile diventa imbevibile.


    Nel caso in cui l’autocaravan non venga utilizzato per molto tempo, consigliamo di riempire completamente il serbatoio di carburante. In questo modo si evitano danni all’impianto del serbatoio dovuti alla corrosione-legati alla formazione di condensa
    Durante il periodo di inattività dell’autocaravan, la batteria dell’abitacolo e quella di accensione devono essere totalmente cariche. Prima della messa a riposo dell’ autocaravan caricare le batterie per una durata minima di 12 ore mediante il modulo caricabatterie integrato nella centralina elettrica.
    Anche se il veicolo rimane inattivo per breve tempo, consigliamo di svuotare l’intero impianto idraulico. Rimuovere l’acqua restante nelle tubature soffiandovi aria(max.0.5 bar).
    Prima di rimettere in moto l’autocaravan, sciacquare abbondantemente con acqua le tubature dell’acqua e il serbatoio dell’acqua potabile. Aprire a questo scopo tutti i rubinetti dell’acqua.
    Durante il periodo di inattività la valvola principale della bombola del gas e tutti i rubinetti delle utenze devono essere chiusi. Togliere sempre le bombole dal vano bombole, anche se sono vuote.
    La valvola di sicurezza e di scarico quando è inserita consuma una corrente di riposo relativamente elevata. Per rallentare la scarica della batteria dell’abitacolo, disinserire la valvola di sicurezza/di scarico mediante l’interruttore staccabatterie della centralina elettrica(posizione"Batteria Aus/Off).Poiché l’impianto idrico in questo caso non è più protetto dal gelo è necessario svuotare l’acqua dall’impianto.
    In caso di messa a riposo dell’autocaravan ricordarsi di alzare i cuscini dei divanetti per arieggiarli. Inoltre coprire quest’ultimi per evitare che il sole non sbiadisca i colori della stoffa del rivestimento.
    Pulire accuratamente la cellula abitativa e il frigorifero. Lasciare leggermente aperto lo sportello del congelatore per permettere che circoli liberamente l’aria.
    Mettere l’autocaravan su cavalletti per aleggiare le ruote, oppure spostare ogni 4 settimane circa l’autocaravan, in modo da cambiare la posizione delle ruote. In questo modo si evitano punti di pressione sui pneumatici e sui cuscinetti delle ruote.
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  • modificato 20:46
    [size=18]Inattività nel periodo invernale

    Nel caso che il periodo di riposo dell’autocaravan sia durante il periodo invernale effettuare anche i seguenti ulteriori lavori di preparazione:

    Pulire a fondo la scocca e il pavimento e spruzzare cera calda.
    Tenere aperte le aperture di aerazione obbligate.
    Inserire i deumidificatori dell’aria.
    Rimuovere i cuscini dell’autocaravan e depositarli in luogo asciutto. Aerare l’interno ogni tre settimane.
    Pulire e lubrificare i piedini di stazionamento
    Pulire e ingrassare tutte le cerniere delle porte e degli sportello.
    Strofinare le guarnizioni in gomma con talco.
    Spruzzare qualche goccia d’olio nelle serrature e nei catenacci.
    Smontare la batteria dell’abitacolo e quella di accensione e depositarle in un ambiente protetto dal gelo.
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  • modificato 20:46
    [size=18]Rimessa in esercizio del veicolo dopo un periodo di fermo temporaneo o dopo un periodo di fermo invernale.

    Controllare la pressione dei pneumatici.
    Collegare il veicolo alla rete esterna di alimentazione 230 V.
    Attivare l’interruttore staccabatterie sulla centralina elettrica.
    Rimontare la batteria di avviamento motore e la batteria dell’abitacolo e caricarle come min. per 12 ore mediante il modulo caricabatterie della centralina elettrica.
    Controllare il funzionamento di tutte le serrature esterne, come ad es. dello sportello serbatoio acqua, del tappo serbatoio carburante, degli sportelli delle bauliere esterne e delle porte di ingresso.
    Sistemare le bombole nell’apposito vano portabombole, fissarle correttamente e collegarle al riduttore di pressione.
    Controllare che la leva per lo scarico delle acque scure funzioni correttamente.
    Chiudere i rubinetti di scarico delle acque scure e tutti i rubinetti dell’acqua potabile.
    Controllare che i rubinetti di scarico delle acque scure, i rubinetti dell’acqua potabile e il distributore dell’acqua non abbiano perdite.
    Togliere il coperchio di protezione del camino di scarico dei fumi del riscaldamento(se prevista).
    Togliere la protezione dalla griglia di aerazione del frigorifero (se prevista).
    Controllare che il frigorifero funzioni correttamente.
    Controllare che il riscaldamento funzioni correttamente.
    Controllare che il fornello a gas funzioni correttamente.
    Controllare il corretto funzionamento delle finestre a compasso, degli aeratori tetto e dell’aeratore multicomando.
    Controllare la pressione della ruota di scorta.
    Controllare il corretto funzionamento dei piedini di stazionamento retrattili
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  • modificato 20:46
    [size=18]Norme elementari di sicurezza

    In caso di problema ai pneumatici portare l’autocaravan sul lato destro della strada. Segnalare l’autocaravan con un triangolo di segnalazione. Accendere i lampeggiatori di emergenza.


    Controllare regolarmente il consumo e la profondità del battistrada dei pneumatici, nonché eventuali danni esterni.
    Rispettare le profondità minime del battistrada specificate a norma di legge.
    Utilizzare sempre pneumatici dello stesso tipo, prodotto e versione(pneumatici invernali o estivi).
    Utilizzare solo pneumatici ammessi per il tipo di cerchione. Le dimensioni ammesse dei pneumatici e dei cerchioni sono specificate nel libretto del veicolo, ma anche il concessionario Hymer o il rivenditore del telaio di base saranno lieti di consigliarvi.
    Quando si montano pneumatici nuovi guidare per circa 100 Km a velocità moderata, perché solo dopo tale distanza viene assicurata l’aderenza totale.
    Controllare regolarmente il serraggio dei bulloni delle ruote. Regolare a croce il serraggio dei bulloni di una ruota sostituita dopo circa50 Km (118). Coppia di serraggio dei bulloni delle ruote (cerchioni in acciaio: Fiat 160Nm, Daimer-benz 180 Nm).Se si utilizzano cerchioni nuovi o riverniciati regolare ancora il serraggio dei bulloni dopo 1000/5000 Km.
    Gli autocaravan con tandem assale possono subire un maggior consumo dei pneumatici. In caso d’inattività o di sosta prolungata. Mettere l’autocaravan su cavalletti per alleggerire le ruote, oppure spostare ogni 4 settimane circa l’autocaravan, in modo da cambiare la posizione delle ruote. In questo modo si evitano punti di pressione sui pneumatici e sui cuscinetti delle ruote.
    Controllare la pressione solo con pneumatici a freddo.
    Una pressione insufficiente dei pneumatici provoca un eccessivo consumo dei pneumatici stessi, o se il veicolo è completamente carico può farli scoppiare. Controllare perciò con regolarità la pressione dei pneumatici.
    Consultare il manuale d’uso del telaio base.
    [/size]
  • modificato 20:46
    [size=18]Sostituzione delle ruote

    Prima di sollevare l’autocaravan tirare completamente il freno do blocco.
    Assicurare il veicolo con i cunei d’arresto in modo che non si possa muovere.
    Non sollevare mai il veicolo con i piedini di stazionamento montati.
    Non porre mai il martinetto di sollevamento sulla scocca.
    Non avviare il motore mentre il veicolo è sollevato.
    Non stendersi sotto l’autocaravan sollevato
    Non danneggiare le filettatura dei bulloni durante l’operazione di sostituzione della ruota.
    Serrare a croce i bulloni delle ruote
    Se si montano cerchioni diversi(per esempio cerchioni in metallo leggero o ruote con pneumatici invernali), devono essere utilizzate le viti corrispondenti, con la giusta lunghezza e la giusta forma della calotta. Da questo infatti dipende il serraggio delle ruote e il funzionamento dell’impianto frenante.
    L’utilizzo di cerchioni e/ o pneumatici non autorizzati puo' creare problemi di sicurezza e non e' consentito dalle norme che regolano la circolazione dei veicoli
    Segnalare il veicolo secondo le disposizioni nazionali, per es. con un triangolo di segnalazione.
    Prima di sostituire la ruota controllare la dimensione del pneumatico e del cerchione, la portata del pneumatico e l’indice di velocità. Utilizzare solo le dimensioni del pneumatico e del cerchione indicati nel libretto del veicolo.
    Il veicolo deve sostare su un terreno pianeggiante, stabile e non sdrucciolevole.
    Per ulteriori informazioni consultare il manuale d’uso del telaio di base .
    [/size]

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