Nuovo cambio x Ducato
[size=18]Comfort-Matic e il 160 Multijet Power ti offrono il massimo comfort di guida.
Comfort-Matic riconosce salita/discesa, sorpasso, brusca frenata, motore freddo.
Il tasto UP ottimizza il cambio marcia nei percorsi a pieno carico e sulle pendenze, garantendo automaticamente il regime motore più idoneo in ogni circostanza.
E se vuoi cambiare tu, hai 6 posizioni. Senza pedale frizione.
[/size]
Comfort-Matic riconosce salita/discesa, sorpasso, brusca frenata, motore freddo.
Il tasto UP ottimizza il cambio marcia nei percorsi a pieno carico e sulle pendenze, garantendo automaticamente il regime motore più idoneo in ogni circostanza.
E se vuoi cambiare tu, hai 6 posizioni. Senza pedale frizione.
[/size]
Commenti
sai su che prezzo si aggirerà il 3.0 con cambio confort-matic :?: :?: .
Un saluto , principe .
Ciao prodigiojunior ,
sai su che prezzo si aggirerà il 3.0 con cambio confort-matic :?: :?: .
Un saluto , principe .[/quote]Purtroppo no ma proverò ad informarmi
[quote]principe:
Ciao prodigiojunior ,
sai su che prezzo si aggirerà il 3.0 con cambio confort-matic :?: :?: .
Un saluto , principe .[/quote]Purtroppo no ma proverò ad informarmi [/quote]
Ok .
Ciao e grazie .
Principe .
Fiat Professional
presenta l’innovativo cambio robotizzato “Comfort-Matic”
Fiat Professional sceglie la “Fiera internazionale del veicolo da campeggio” di Düsseldorf (dal 24 agosto al 2 settembre) per presentare, in anteprima mondiale, un cambio robotizzato di nuova generazione denominato “Comfort-Matic”. A partire da gennaio 2008, l’innovativo dispositivo sarà disponibile su Fiat Ducato equipaggiato con il potente motore 160 MULTIJET POWER (3 litri di cilindrata) da 157 CV di potenza massima e 400 Nm di coppia massima.
In sintesi, il cambio Comfort-Matic combina le ottime prestazioni del 160 MULTIJET POWER e i consumi contenuti della trasmissione meccanica con la semplicità e il comfort di utilizzo di un cambio automatico; quindi, il nuovo dispositivo sarà un optional di grande interesse sia per i professionisti del settore sia per gli amanti del tempo libero che, tra l’altro, potranno apprezzare l’esclusivo abbinamento con il volante e il pomello del cambio rivestiti di pelle.
Dunque, il nuovo cambio risponde alle richieste di tutti quei clienti interessati alle caratteristiche specifiche delle trasmissioni automatiche, contribuendo ad incrementare i già consolidati valori di flessibilità e versatilità del modello Ducato. Infatti, il cambio Comfort-Matic fornisce una risposta concreta per diversi impieghi: dai veicoli “ricreazionali” (autocaravan, motorhome, camper) ai furgoni per “city delivery”, dal trasporto di persone in ambito cittadino (panorama, minibus) alle flotte pubbliche (servizi postali, municipalità, corrieri urbani).
In particolare, durante la fase di sviluppo, grande attenzione è stata posta nell’adattamento e personalizzazione del cambio per i veicoli “ricreazionali”. Come dimostra l’impiego di prototipi simili ai camper per la fase di messa a punto e testing, con fedele riproduzione delle configurazioni di superficie frontale, massa totale a terra e condizioni di utilizzo tipiche di questa classe di veicoli. Inoltre, come spesso accade proprio ad autocaravan e motorhome che per loro natura vengono utilizzati in condizioni di massimo carico, sulla mostrina del cambio Comfort-Matic è presente un apposito tasto denominato “UP” che consente di ottimizzare automaticamente i punti di cambio marcia, garantendo regimi motore ottimali in ogni circostanza e migliorando le prestazioni in condizioni particolarmente impegnative o di forte pendenza.
Tecnicamente, il cambio è definito come “MTA” (Manual Transmission Automated) e consiste in un cambio meccanico “tradizionale” sul quale il leveraggio manuale è sostituito da un attuatore controllato elettronicamente da una “TCU” (Transmission Control Unit).
In dettaglio, il cambio offre 6 marce (più la retromarcia) con modalità sia totalmente automatica sia manuale sequenziale con attuazione. Ecco come funziona.
In modalità manuale il conducente può scegliere liberamente il rapporto da inserire agendo sulla leva del cambio “a joystick” montata sulla plancia. Ovviamente non è presente il pedale della frizione.
In modalità automatica il cliente può contare su numerose e utili funzionalità proprie della gestione elettronica del cambio:
• Uphill – Downhill Mode: logiche di cambio marcia gestite dal software per assicurare il rapporto migliore in funzione della pendenza della strada;
• Warm Up Mode: strategia di abbattimento delle emissioni nelle partenze a freddo;
• Brake Assistance Mode: riduzione dei rapporti a supporto delle decelerazioni del veicolo;
• Kick Down Mode: riduzione del rapporto a seguito di una brusca azione sul pedale dell’acceleratore (ad esempio durante un sorpasso);
• Fast Off Detection: inibizione del cambio marcia se l’acceleratore viene rilasciato rapidamente.
Da sottolineare che il cambio Comfort-Matic, utilizzato in modalità automatica, offre diversi vantaggi rispetto a un dispositivo manuale. Per esempio, offre il massimo comfort di guida, soprattutto in condizioni di traffico urbano elevato, oltre che un grande piacere di guida grazie alla dolcezza di cambio marcia. Inoltre, premendo il tasto “UP” presente sulla mostrina del cambio, è possibile usufruire di un profilo specifico per la guida in montagna o in condizioni di carico gravose. E ancora: il cambio Comfort-Matic assicura un corretto “freno motore” su strade a forte pendenza mentre i sistemi di controllo del comando e del cambio garantiscono la massima riduzione della rumorosità di trasmissione. Senza contare che il nuovo dispositivo protegge l’albero di trasmissione da sovraccarichi e consente una minore usura dei freni.
Rispetto ai “tradizionali” cambi automatici, il dispositivo Comfort-Matic di Fiat Ducato offre un minor peso (circa il 30% in meno), una maggiore economia di carburante, una migliore efficienza energetica, oltre che una sensibile riduzione dei costi di manutenzione e di riparazione.
devono smontare il carter del cambio per limare una sporgenza interna e sostituire il paraolio.