Dal 30 aprile tassa di 1,50 euro

modificato 20:07 in Camper Bar
[size=18]Dal 30 aprile tassa di 1,50 euro
Nuove regole tra poco più di un mese. Diventeranno "non trasferibili" gli assegni dai 5mila euro in su.........secondo voi e giusto mettere una tassa :?: :?:
[/size]

Commenti

• modificato 20:07
    [quote]Cavallo-Pazzo:
    Nuove regole tra poco più di un mese. Diventeranno "non trasferibili" gli assegni dai 5mila euro in su.........secondo voi e giusto mettere una tassa :?: :?:
    [/size][/quote]Gireranno tanti assegnini 4.999 euro :wink:
    Guida all'Assegno

> Istruzioni per l'uso

CAI-PASS

GUIDA ALL'ASSEGNO

ISTRUZIONI PER L'USO

SE QUALCOSA NON VA

Cos'è l'assegno bancario

é uno strumento di pagamento che consente a chi è titolare di un conto corrente bancario di pagare una somma a un altro soggetto o a se stessi. L'assegno è un titolo pagabile a vista e non un mezzo per concedere credito.

Il presupposto per l'emissione di un assegno bancario è l'autorizzazione della banca ad emettere assegni e la presenza di somme disponibili sul conto.

Gli assegni bancari sono moduli standardizzati contenuti in libretti che la banca consegna al correntista.

Per svolgere la sua funzione di pagamento, l'assegno contiene alcuni dati. I principali dati prestampati sono:

la denominazione di assegno bancario

il nome della banca che effettuerà il pagamento

il luogo di pagamento

le coordinate bancarie.

Assegni bancari e circolari:

dal 30 aprile 2008 cambiano le regole

L’art. 49 del Decreto Legislativo n. 231 del 21 novembre 2007 ha introdotto importanti novità in materia di assegni, che entreranno in vigore il 30 aprile 2008.

In particolare:

- Banche e Poste Italiane SpA devono rilasciare moduli di assegni bancari e postali già muniti della clausola "non trasferibile". Il cliente può, comunque, richiedere per iscritto il rilascio di moduli di assegni bancari e postali "liberi", pagando la somma di €1,50 per ciascun modulo a titolo di imposta di bollo;

- gli assegni bancari e postali di importo pari o superiore a € 5.000 devono essere emessi con la clausola "non trasferibile" e con l’indicazione del nome o ragione sociale del beneficiario;

- gli assegni bancari e postali emessi all’ordine del traente (e cioè gli assegni emessi con le formule "a me stesso", "a me medesimo" "a m.m.", ecc.) possono essere girati unicamente per l’incasso a una banca o a Poste Italiane S.p.A.;

- gli assegni circolari ed i vaglia cambiari o postali devono essere emessi con la clausola "non trasferibile" e con l’indicazione del nome o ragione sociale del beneficiario;

- il cliente può richiedere, per iscritto, il rilascio di assegni circolari e vaglia cambiari o postali di importo fino a € 4.999,99 senza la clausola "non trasferibile", pagando la somma di € 1,50 per ciascun assegno/vaglia a titolo di imposta di bollo;

- gli assegni bancari o postali emessi in forma libera ovvero gli assegni circolari o vaglia cambiari rilasciati in forma libera devono recare in ogni girata, a pena di nullità, il codice fiscale del girante.

Sinceramente da quando uso gli assegni e ne uso veramente pochi (10 mi durano anche 2 anni) la dicitura " non trasferibile" l'ho sempre apposta per importi superiori ai £500.000 (euro 250) non mi è mai piaciuto che la persona a cui l'ho intestato lo girasse ad altri a me sconosciuti.
    [quote]Cavallo-Pazzo:
    [/size][/quote]

Per la tassa di 1,50 euro e una "minchiata" invece per l'assegno da 5000 euro non saprei dire in quanto ora fare un assegno in bianco non e + reato e io assegni di tale portata non credo che siano + tanto accettati...
    Io problemi non ne ho per tali "capitali"....
    Boh.... non sanno + cosa escogitare per "spremere" ancora su dei soldi in cui noi abbiamo già pagato l'IRPEF al momento che li abbiamo riscossi nello stipendio....

Ci paghi l'IRPEF poi aggiungi l'IVA e ancora 1,50 euro di tasse+ il costo dell' assegno alla banca.... Mah ....

E poi si lamentano in TV del fatto che tutti i paesi europei ci stanno superando e "staccando"....... :cry: :cry:
    Marzia abbiamo sritto contemporaneamente il post e ora mi sorgono alcuni quesiti?

Gli assegni bancari in mio possesso?

Se l'assegno e di 300 euro e lo faccio non trasferibile pago 1,50 euro ?

Oppure il balzello si paga comunque su tutti gli assegni?

:P :P

Grazie
  • modificato March 2008
    In teoria l'assegno non trasferibile serve a impedire giri strani, la tassa serve ad impedire l'uso sconsiderato di importi inferiori per raggiungere lo stesso scopo:ad esempio per assegni trasferibili per un importo complessivo di 100000 eruo si devono sborsare 150 euro di tasse. Praticamente gli onesti farannno l'assegno non trasferibile, i tendenzialmente disonesti pagheranno la tassa.
    In teoria.
    Almeno così ho capito.

Per lavoro ho visto le storie più strane sui giri degli assegni: io i miei li faccio esclusivamente non trasferibili perchè so a chi li rilascio ma non so mai il giro che faranno, nel giro il disonesto ci può scappare...
    [quote]gatteville:
    [quote]Cavallo-Pazzo:
    [/size][/quote]

Per la tassa di 1,50 euro e una "minchiata" invece per l'assegno da 5000 euro non saprei dire in quanto ora fare un assegno in bianco non e + reato e io assegni di tale portata non credo che siano + tanto accettati...
    Io problemi non ne ho per tali "capitali"....
    Boh.... non sanno + cosa escogitare per "spremere" ancora su dei soldi in cui noi abbiamo già pagato l'IRPEF al momento che li abbiamo riscossi nello stipendio....

Ci paghi l'IRPEF poi aggiungi l'IVA e ancora 1,50 euro di tasse+ il costo dell' assegno alla banca.... Mah ....

E poi si lamentano in TV del fatto che tutti i paesi europei ci stanno superando e "staccando"....... :cry: :cry:[/quote]

[size=18]E la valuta che va sul tuo conto e di circa una settimana.[/size]
    I furbetti hanno già trovato il modo
    x eludere questa tassa e quant'altro
    lo stato non fa nulla x il bene del popolo
    ma solo x i soldi :cry:
    Ho appena chiamato la banca è mi hanno confermato che la tassa di euro 1,50 è per tutti gli assegni sprovvisti della dicituta "non trasferibile" e delle due barre sul fronte indipendentemente dall'importo dell'assegno stesso.I tempi d'accredito per i bancari è tanto che si aggira intorno ai 6/7 giorni mentre per i circolari 4/5 ecco perchè preferisco i bonifici 2/3 e, per i pagamenti il bancomat.
    [quote]marzia055:
    Ho appena chiamato la banca è mi hanno confermato che la tassa di euro 1,50 è per tutti gli assegni sprovvisti della dicituta "non trasferibile" e delle due barre sul fronte indipendentemente dall'importo dell'assegno stesso.I tempi d'accredito per i bancari è tanto che si aggira intorno ai 6/7 giorni mentre per i circolari 4/5 ecco perchè preferisco i bonifici 2/3 e, per i pagamenti il bancomat.[/quote]

[size=18]Scusa marzia non riesci a togliere quelle scritte vicino alla tua firma :?: se non riesci mandamelo x via emal vedo se poso fare io qualcosa.[/size]
    Allora sul mio assegno non trasferibile da 300 euro la tassa non la pago?
    ESATTO :wink: :wink: :lol:

Così mi hanno detto in banca e per gli assegni che hai basata scrivere a penna "NON TRASFERIBILE" e sbarrarli io ho fatto così

x CAVALLO PAZZO

ora provo a inviarti un e-mail, io non ci sono riuscita a togliere quella scritta l'avevo segnalato su un 3d alla peggio dirò ciao,ciao al mio simpatico ninja
    [quote]marzia055:

Così mi hanno detto in banca e per gli assegni che hai basata scrivere a penna "NON TRASFERIBILE" e sbarrarli io ho fatto così

x CAVALLO PAZZO

ora provo a inviarti un e-mail, io non ci sono riuscita a togliere quella scritta l'avevo segnalato su un 3d alla peggio dirò ciao,ciao al mio simpatico ninja[/quote]

Thank :P :P Marzia
    [quote]marzia055:

x CAVALLO PAZZO

ora provo a inviarti un e-mail, io non ci sono riuscita a togliere quella scritta l'avevo segnalato su un 3d alla peggio dirò ciao,ciao al mio simpatico ninja[/quote]

][size=18]Marzia ce un email segui istruzioni.
    [/size]

image

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file