Aiuto x vacanze
Ciao mi serve un grosso favore,allora Agosto 2 settimane vogliamo fare le nostre 1°vacanze col camper in Francia ,facciamo Liguria, costa della Francia, e poi?fatemi voi un tragitto da compiere ,tenendo conto il ritorno non vorrei fare lo stesso tragitto ma il mio problema sono i tunnel come faccio?datemi una mano
GRAZIE MAURA
GRAZIE MAURA
Commenti
Ciao mi serve un grosso favore,allora Agosto 2 settimane vogliamo fare le nostre 1°vacanze col camper in Francia ,facciamo Liguria, costa della Francia, e poi?fatemi voi un tragitto da compiere ,tenendo conto il ritorno non vorrei fare lo stesso tragitto ma il mio problema sono i tunnel come faccio?datemi una mano
GRAZIE MAURA[/quote]
Io Maura quando vado in francia faccio sempre il passo del Sempione poi una volta in Svizzera fai Ginevra Bourg an Bress e senza fare tunnel sei di là..
In passato facevo per Basilea ,volendo puoi fare il passo del Gottardo anzichè il tunnel (che sembra interminabile)
Il passo del Gottardo e raggiungibile in autostrada (sembra attaccata alle montagne con le viti e i tasselli ) ma e larga e comoda...
Altre strade non le conosco e non potrei+ essere d'aiuto....
GRAZIE MAURA[/quote]
Ciao maura!
Ma..quando dici "costa della francia" cosa intendi? fino a dove vuoi arrivare? Solo mediterraneo? o fino all'atlantico?
Perchè potrei consigliarti itinerari diversi...
Per quanto riguarda le gallerie..quando andiamo in francia facciamo sempre passi montani: Col della Maddalena, Monginevro, Moncenisio o Piccolo San Bernardo!
GRAZIE MILLE
[size=18]Les Beaux de Provence
Avignone
Fontaine de Vaucluse
Gordes ( non ci siamo stati per troppo affollamento)
Roussillon
Gole del Verdon ( ) con visita ai paesi di Moustiers Sainte Marie ( ) e Castellane (:o).[/size]
[size=18]Lago di Serre Ponçon
Barcellonette
Colle della Maddalena
Vinadio[/size]
Le gole del Verdon hanno qualche corta galleria ( al max 10 metri) ma lo spettacolo è assolutamente impagabile! 8) :roll: :P
Le AA che abbiamo utilizzato sono quelle di:
Aigues Mortes
Les Saintes Maries de la mer
Fontaine de Vaucluse
Moustiers Sainte Marie
Castellane
Vinadio o Bersezio (oppure anche sul colle della Maddalena)
Comunque in tutti i posti che ti ho indicato abbiamo sempre trovato camper!
MERCI BEAUCOUP AMELIE
Anch'io vorrei andare in vacanza in Francia e precisamente vorrei arrivare a MONT SAINT MICHEL,qualcuno sà indicarmi la strada più comoda perchè ho un camperino datato e quindi in salita ha un pò di sopraffiato
MERCI BEAUCOUP AMELIE[/quote]
Se è questione di montagne..purtoppo non ti resta cha fare il tunnel del Monte Bianco o il Frejus... ..ma io piuttosto di addentrarmi in tali budelli preferisco affrontare con calma un passo...forse il Moncenisio è il più adatto...
Fammi sapere se hai altri dubbi..
Anch'io vorrei andare in vacanza in Francia e precisamente vorrei arrivare a MONT SAINT MICHEL,qualcuno sà indicarmi la strada più comoda perchè ho un camperino datato e quindi in salita ha un pò di sopraffiato
Beh ora non ho la carta sottomano e magari dico male, ma io in passato (prima di iniziare a fare il Sempione) per andare a nord della Francia facevo per Basilea via Como-Chiasso però se non vuoi "scalare" di devi beccare il traforo del S. Gottardo (17 km.... 8O 8O ) Pagando circa 28 euro (se ricordo bene comunque 40 ch.f svizzeri) puoi pagare tutta l'autostrada (tunnel compresi ) sino al 31 dicembre 2008...magari lo ripeti al ritorno...
Vista la nostra geografia alpina comunque un "pegno" lo devi pagare....
[quote]amelie1967:
Beh ora non ho la carta sottomano e magari dico male, ma io in passato (prima di iniziare a fare il Sempione) per andare a nord della Francia facevo per Basilea via Como-Chiasso però se non vuoi "scalare" di devi beccare il traforo del S. Gottardo (17 km.... 8O 8O ) Pagando circa 28 euro (se ricordo bene comunque 40 ch.f svizzeri) puoi pagare tutta l'autostrada (tunnel compresi ) sino al 31 dicembre 2008...magari lo ripeti al ritorno...
Vista la nostra geografia alpina comunque un "pegno" lo devi pagare....[/quote]
Il S. Gottardo l'abbiamo fatto l'estate scorsa, è un vero martirio,poi devi andare sempre alla stessa velocità con l'ansia addosso se casomai si fermasse all'improvviso il camper,a che andresti incontro. Preferirei il
Moncenisio se è abbastanza valicabile?
merci AMELIE
[quote]gatteville:
[quote]amelie1967:
Vista la nostra geografia alpina comunque un "pegno" lo devi pagare....[/quote]
Il S. Gottardo l'abbiamo fatto l'estate scorsa, è un vero martirio,poi devi andare sempre alla stessa velocità con l'ansia addosso se casomai si fermasse all'improvviso il camper,a che andresti incontro. Preferirei il
Moncenisio se è abbastanza valicabile?
merci AMELIE[/quote]
Non ti do torto Anna , il S. Gottardo tunnel e un incubo... 8O 8O ma almeno non devi "scalare"
Il passo comunque non me lo ricordo male... la strada per raggiungerlo e a due corsie (autostrada) poi il panorama e meraviglioso..
Gli altri passi non li conosco... perchè arrivare fino laggiù mi sembra un viaggio interminabile.....
Poi ora che le partenze sono scaglionate e si mantiene la stessa velocità e distanza e buono per la sicurezza...
Prima era veramente una "bolgia" e i camion ti stavano appicicati dietro... allora avevi paura...
Ora hai + tempo per fermarti nelle piazzole di emergenza.... anche se ancora e un incubo...
Il moncenisio è assolutamente praticabile: la parte francese è ampia mentre quella italiana un po' meno anche perchè passi attraverso alcuni paesini..ma no problem! Non ricordo rampe eccessive e la salita è abbastanza regolare. Poi sul passo puoi sostare sul colle oppure lungo il lago! :roll: [/quote]
Amelie ti stiamo trattando da signora....
Alessia volevo chiederti se questo passo e trafficato ?
Comunque mi sembra la soluzione valida il Moncenisio....
io accentuo sempre sulla Svizzera perchè e stata il mio primo amore ...
Allora magari alla fine rimango sempre in zona....
Poi al ritorno quasi sempre faccio una sosta....
Un anno mi fermai vicino a Soloturn (Soletta... si chiama proprio così) dove ogni anno fanno il nido centinaia di cicogne.... fu una esperienza stupenda.. Haimè la geografia elvetica richiede motori e freni generosi...
[quote]orsetta83:
Il moncenisio è assolutamente praticabile: la parte francese è ampia mentre quella italiana un po' meno anche perchè passi attraverso alcuni paesini..ma no problem! Non ricordo rampe eccessive e la salita è abbastanza regolare. Poi sul passo puoi sostare sul colle oppure lungo il lago! :roll: [/quote]
Amelie ti stiamo trattando da signora....
Alessia volevo chiederti se questo passo e trafficato ?
Comunque mi sembra la soluzione valida il Moncenisio....
io accentuo sempre sulla Svizzera perchè e stata il mio primo amore ...
Allora magari alla fine rimango sempre in zona....
Poi al ritorno quasi sempre faccio una sosta....
Un anno mi fermai vicino a Soloturn (Soletta... si chiama proprio così) dove ogni anno fanno il nido centinaia di cicogne.... fu una esperienza stupenda.. Haimè la geografia elvetica richiede motori e freni generosi...[/quote]
Ciao!
Soloturn...i miei lo conoscono bene...ci sono passati più di 25 anni fa..nel viaggio di nozze! :P
Il moncenisio lo abbiamo fatto una volta di domenica e una volta di sabato mattina e non abbiamo trovato traffico..poi penso che i camion preferiscano altri tragitti! e poi avevamo ancora il camper vecchio che era un 1.9..senza troppe sofferenze siamo arrivati in cima..
Valida alternativa per chi non vuole percorrere il tunnel e seguire le statali è passare dal Monginevro ( strada che io considero molto più adatta ai camper rispetto al passo del Moncenisio) passato il valico si scende a Briancon , bella cittadina fortificata che vale una visita , da dove ci si può dirigere a sud direzione Sisteron e Gap , oppure verso il centro della Francia , direzione col de lautaret - puntando poi verso Lione .
Bon voyage !!!