Caffè espresso in camper: come?

2»

Commenti

• modificato 16:19
    Io sono peggio di Tommaso, per cui a lungo ho rifiutato l'idea di un inverter. Poi però, come Tommaso, ho avuto modo di vedere e verificare di persona alcune applicazioni fatte da altri. Uno di questi aveva messo pure un microonde. Mai parlarne a casa con la moglie!
    Fatto sta che alla fine ho messo sia un microonde che un inverter adeguato alle richieste del microonde (che sono elevate ma per pochissimi minuti). Lo so, è una bestia (1700w), me ne hanno detto di tutti i colori su altri forum, però dopo due anni sta ancora lì, insieme alla batteria (120 a) che sta lì da 4 anni.
    L'inverter l'ho preso da un rivenditore di pezzi di ricambio elettrici/elettronici ed è questo
    http://www.hqproducts.com/it/products/elettricità/inverter/page_2/artl_HQ-INV1700/12
    Pagato meno di € 200,00 ha i cablaggi già fatti con cavi (grandi e corti) e capicorda adeguati (prima dell'acquisto ho fatto un giro da alcuni istallatori di fiducia proprio per verificare questi particolari). L'inverter va posizionato vicinissimo alla batteria. Dall'inverter ho fatto partire poi una prolunga (ma già a 220) nascosta nei mobili per portarla dove serviva. Nessun collegamento all'impianto 220 del camper.
    Non ho pannello solare, normalmente non sosto più di due giorni nello stesso posto (quindi mi muovo sempre un pò) e comunque sto attento a non farne un uso esagerato (non più di qualche min. a giorno). Ho fatto in modo di limitare gli altri consumi (tutta l'illuminazione è a basso consumo, nessun faretto alogeno) e anche la tv c'è (lcd 10" 12w) ma sta quasi sempre spenta.
    Se non hai il microonde (dove la reale potenza assorbita supera i 1000w), visto che la macchinetta assorbe 860w, ti è sufficiente un inverter da 1000w
    http://www.hqproducts.com/it/products/elettricità/inverter/page_2/artl_HQ-INV1KW/12
    Proprio a voler essere perfetti non sarebbe male un pannello solare ma costa un pò e ancora ci sto pensando...
    [quote]Paolomc:
    Io sono peggio di Tommaso, per cui a lungo ho rifiutato l'idea di un inverter. Poi però, come Tommaso, ho avuto modo di vedere e verificare di persona alcune applicazioni fatte da altri. Uno di questi aveva messo pure un microonde. Mai parlarne a casa con la moglie!
    Fatto sta che alla fine ho messo sia un microonde che un inverter adeguato alle richieste del microonde (che sono elevate ma per pochissimi minuti). Lo so, è una bestia (1700w), me ne hanno detto di tutti i colori su altri forum, però dopo due anni sta ancora lì, insieme alla batteria (120 a) che sta lì da 4 anni.
    L'inverter l'ho preso da un rivenditore di pezzi di ricambio elettrici/elettronici ed è questo
    http://www.hqproducts.com/it/products/elettricità/inverter/page_2/artl_HQ-INV1700/12
    Pagato meno di € 200,00 ha i cablaggi già fatti con cavi (grandi e corti) e capicorda adeguati (prima dell'acquisto ho fatto un giro da alcuni istallatori di fiducia proprio per verificare questi particolari). L'inverter va posizionato vicinissimo alla batteria. Dall'inverter ho fatto partire poi una prolunga (ma già a 220) nascosta nei mobili per portarla dove serviva. Nessun collegamento all'impianto 220 del camper.
    Non ho pannello solare, normalmente non sosto più di due giorni nello stesso posto (quindi mi muovo sempre un pò) e comunque sto attento a non farne un uso esagerato (non più di qualche min. a giorno). Ho fatto in modo di limitare gli altri consumi (tutta l'illuminazione è a basso consumo, nessun faretto alogeno) e anche la tv c'è (lcd 10" 12w) ma sta quasi sempre spenta.
    Se non hai il microonde (dove la reale potenza assorbita supera i 1000w), visto che la macchinetta assorbe 860w, ti è sufficiente un inverter da 1000w
    http://www.hqproducts.com/it/products/elettricità/inverter/page_2/artl_HQ-INV1KW/12
    Proprio a voler essere perfetti non sarebbe male un pannello solare ma costa un pò e ancora ci sto pensando...[/quote]

ti ringrazio moltissimo delle tue info ma allora io son aposto ho un pannello da 120w e 2 batt da 100 a son a posto allora
    ora vado a prender la macchinetta ed un inverter poi mi metto all'opera
    [quote]newstyle76:
    [quote]Paolomc:
    Proprio a voler essere perfetti non sarebbe male un pannello solare ma costa un pò e ancora ci sto pensando...[/quote]

ti ringrazio moltissimo delle tue info ma allora io son aposto ho un pannello da 120w e 2 batt da 100 a son a posto allora
    ora vado a prender la macchinetta ed un inverter poi mi metto all'opera[/quote]

[size=24]Diegooooooooooo

te lo spiego io come si fa un buon caffè in camper[/size]
    [quote]Paolomc:
    Allora, diciamo subito che la moka mi va bene poer fare il caffèlatte per colazione, ma dopo pranzo vorrei qualcosa di meglio.
    Ho già la kamira, ma la preparazione è un rituale (con mia moglie che sbuffa "insomma, quanto ci metti!") e va usata con un minimo di attenzione. L'ultima volta l'avevo stretta poco, e complici le chiacchiere che stavamo facendo, invece di stringerla l'ho quasi aperta mentre era sul fornello! (il resto immaginatelo!)
    Pensavo a questo punto di trovare una macchinetta espresso per il camper, decente sia per il caffè, sia per la batteria! Da mandare con l'inverter. La mia maggiore preoccupazione sono appunto i consumi energetici: per fare un caffè ci vuole relativamente poco ma la macchina va prima scaldata...
    Qualcuno usa già qualche macchina del genere?
    @ Igino: ti ho già posto il problema ieri di persona, ma tu sei troppo competitivo per me (doppia batteria, macchina extra lusso a capsule! :D :wink: ), vorrei sentire anche l'esperienza di qualcun altro.[/quote]

Piacerebbe avere una macchina per fare il caffè espresso così:

miscela utilizzata: cialde (così non si sporca in giro....)
    Alimentazione: 220 volt - 12 volt - batteria ricaricabile si ricaricabile vale a dire che una volta caricata la batteria (sia a 220 volt che a 12 volt) te la puoi portare dove vuoi (in spiaggia, pic nic, deserto, in camper con funzionamento anche in movimento....) e ci fai degli ottimi caffè espresso ... circa 12 con batteria carica...
    Potenza assorbita dalla resistenza: 10 A ..... se la carichi in viaggio non te ne accorgi.....
    Potenza assorbita dalla pompa: 1 A max
    Capacità serbatoio estraibile: 350 cc
    Tempo erogazione primo caffè: 150"
    Tempo erogazione caffè a seguire: 56"
    Dimensioni: 24 x 18 x 8 cm.
    Peso lordo (con serbatoi acqua pieno): 2150 gr.
    Tempo ricarica batterie con apposito alimentatore: 12 h
    Maniglia ergonomica: si
    Borsa per un facile trasporto: si

In pratica: una volta caricata la batteria la macchinetta per il caffè espresso te la puoi portare dove vuoi e senza corrente ti prepari 12 caffè......

Ti piace???

Fammi sapere.

Ciao raf alias adriatico
    L'ho vista in fiera... ovvero l'avrei voluta vedere ma quando sono arrivato allo stand (era quello di un conc. toscano) la macchinetta era sparita ed era rimasta la pubblicità. Ho chiesto informazioni sul prezzo e mi è bastato. Mi sembra si chiami caffèconme o qualcosa del genere.
    Se non avessi l'inverter e quella che ho postato e che uso anche a casa forse un pensierino ce l'avrei fatto, non fosse altro per il fatto che ha una sua batteria che la rende molto pratica (niente collegamenti tranne in occasione della ricarica della batteria). Il tipo di cialde che usa le usavo prima a casa (su un'altra macchina che però consuma parecchio ed è ingombrante).
    Mi sarebbe piaciuto provare il caffè che esce, visto che la spesa non è indifferente.
    E' uno dei pochi depliant che ho conservato della fiera.
    [quote133507cab="Cavallo-Pazzo"][quote133507cab="MarinaP"]io il caffè lo faccio con la moka, poi ho un aggeggio tipo shaker, ma apposta per il caffè che mi fa una schiumetta densa e corposa....meglio del caffè del bar :D :D :D :D
    ingombro minimo, consumo zero...soddisfazione tanta :D :D :D
    Facciamo un incontro per degustazione e comparazione caffè???????[/quote133507cab]

[size=24133507cab]Per quando è il raduno per la degustazzione del caffè senza generatore?[/size133507cab][/quote133507cab]

Attendo con ansia... poi mettiamo i voti sul forum....

Noi lo facciamo con una moka un po particolare...ne fa solo due per volta ma così buoni...mmmmh...tutto merito della mia Lolla, eh :wink:

[size=24133507cab]Vero Diego?????[/size133507cab]

[size=24133507cab]Eh, Sadava tu ne sai niente?????[/size133507cab]
    [quote]Elio:
    [quote]Cavallo-Pazzo:
    [quote]MarinaP:
    io il caffè lo faccio con la moka, poi ho un aggeggio tipo shaker, ma apposta per il caffè che mi fa una schiumetta densa e corposa....meglio del caffè del bar :D :D :D :D
    ingombro minimo, consumo zero...soddisfazione tanta :D :D :D
    Facciamo un incontro per degustazione e comparazione caffè???????[/quote]

[size=24]Per quando è il raduno per la degustazzione del caffè senza generatore?[/size][/quote]

Attendo con ansia... poi mettiamo i voti sul forum....

Noi lo facciamo con una moka un po particolare...ne fa solo due per volta ma così buoni...mmmmh...tutto merito della mia Lolla, eh :wink:

[size=24]Vero Diego?????[/size]

[size=24]Eh, Sadava tu ne sai niente?????[/size][/quote]

esatto è solo merito di lolla bello :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    [quote]Paolomc:
    L'ho vista in fiera... ovvero l'avrei voluta vedere ma quando sono arrivato allo stand (era quello di un conc. toscano) la macchinetta era sparita ed era rimasta la pubblicità. Ho chiesto informazioni sul prezzo e mi è bastato. Mi sembra si chiami caffèconme o qualcosa del genere.
    Se non avessi l'inverter e quella che ho postato e che uso anche a casa forse un pensierino ce l'avrei fatto, non fosse altro per il fatto che ha una sua batteria che la rende molto pratica (niente collegamenti tranne in occasione della ricarica della batteria). Il tipo di cialde che usa le usavo prima a casa (su un'altra macchina che però consuma parecchio ed è ingombrante).
    Mi sarebbe piaciuto provare il caffè che esce, visto che la spesa non è indifferente.
    E' uno dei pochi depliant che ho conservato della fiera.[/quote]

Io l'ho provato e ti posso dire che non è affatto male, anzi....
    Il nome è come lo ricordi tu "caffèconme" e la commercializzeremo fra una decina di giorni sul Ns. sito.

Saluti raf
    e quanto costa sta macchinetta? L'ho vista in un sito internet, ma non c'è il prezzo. A sentire voi, sembra un bell'aggeggio ... interessante.
    Noi siamo ancora per la classica moka.image
    [quote]johnPV1:
    Noi siamo ancora per la classica moka.image
    [/quote]

Anche io: elettrica a 3 tazze però, solo il caffettierone 6 tazze a gas......

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file