PARALLELATORE O ?????
spero tanto si chiamo cosi', ieri sono andato a Gatteo Mare da un rivenditore di camper e ho comperato della CBE il parallelatore ,quella scatolina che serve ad utilizzare una sola batteria alla volta ( se se ne hanno due per i servizi si intende!)
non so' se e' valido o no' , mi hanno assicurato che e' lagiusta soluzione per due batterie separarle!
Cosa ne pensate????
non so' se e' valido o no' , mi hanno assicurato che e' lagiusta soluzione per due batterie separarle!
Cosa ne pensate????
Commenti
L'importante mi hanno detto è che bisogna prenderle uguali e insieme poi lasciarle lavorare insieme e cercare di non farle scaricare oltre un certo limite (almeno quelle a scarica lenta).
Ormai è un anno che sono montate e non mi hanno mai lasciato senza energia.
Ah, non ho il pannello solare, rieco a fare 4-5 giorni senza problemi.
Se a 5 anni mi daranno problemi le sostituisco e riparto daccapo.
Io l'ho montato e ne sono soddisfatto unico neo il costo il mio è costato 85€
Andrea
CHE GUEVARA
spero tanto si chiamo cosi', ieri sono andato a Gatteo Mare da un rivenditore di camper e ho comperato della CBE il parallelatore ,quella scatolina che serve ad utilizzare una sola batteria alla volta ( se se ne hanno due per i servizi si intende!)
Cosa ne pensate????[/quote]
Ciao Ecovip,
forse ti stai riferendo al partitore di carica?
Ciao Marco
Mi ha detto di esserne soddisfatto e di avere risolto il problema della micro-scarica della batteria del motore +il problema che aveva utilizzando il Webasto...
Sostanzialmente quando il pannello (o altro) ti ha caricato la batteria dei servizi al full , lui apre un circuito e invia qualche ampere alla batteria del motore, non credo che sia proprio un collegamento pari -pari ma semplicemente l'invio di una modesta quantità di energia per aiutare la batteria che non e servita dai pannelli e spesso rimane inutilizzata in parcheggio per una settimana e che subisce la micro scarica dall' antifurto,orologio e altre utenze ...
Io per ora faccio tutto manualmente , scollegando(o sezionando) a monte del regolatore di tensione il flusso di energia , distacco il cavetto del pannallo da una batteria e lo collego all' altra poi restituisco la tansione...
Faccio ciò a monte del regolatore per non correre il rischio di stressarlo
Credo comunque che possa funzionare anche per alimentare una seconda batteria servizi , quando questa non sia esattamente identica alla prima (in quanto se diverse tra loro possono entrare in conflitto tra loro, diminuendo il rendimento totale)
E però necessario utilizzarle separatamente proprio per questo motivo... (esperienza vissuta)
Ciao a tutti...
:P :P