PARALLELATORE O ?????

modificato June 2009 in Camper Bar
spero tanto si chiamo cosi', ieri sono andato a Gatteo Mare da un rivenditore di camper e ho comperato della CBE il parallelatore ,quella scatolina che serve ad utilizzare una sola batteria alla volta ( se se ne hanno due per i servizi si intende!)

non so' se e' valido o no' , mi hanno assicurato che e' lagiusta soluzione per due batterie separarle!

Cosa ne pensate????

Commenti

• modificato 07:54
    Io ho montate 2 batterie a scarica lenta in parallelo diretto senza ammenicoli tra di loro se non un semplice fusibile lungo il positivo nel caso succedesse qualcosa.
    L'importante mi hanno detto è che bisogna prenderle uguali e insieme poi lasciarle lavorare insieme e cercare di non farle scaricare oltre un certo limite (almeno quelle a scarica lenta).
    Ormai è un anno che sono montate e non mi hanno mai lasciato senza energia.
    Ah, non ho il pannello solare, rieco a fare 4-5 giorni senza problemi.
    Se a 5 anni mi daranno problemi le sostituisco e riparto daccapo.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
    Si il dual battery serve se si hanno 2 batterie diverse o x amperaggio o x vita, in questo caso di solito ne viene caricata una alla volta e poi scaricata una alla volta, vengono parallelate solo se c'è bisogno di molta energia.
    Io l'ho montato e ne sono soddisfatto unico neo il costo il mio è costato 85€
    Andrea
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    [quote]ecovip:
    spero tanto si chiamo cosi', ieri sono andato a Gatteo Mare da un rivenditore di camper e ho comperato della CBE il parallelatore ,quella scatolina che serve ad utilizzare una sola batteria alla volta ( se se ne hanno due per i servizi si intende!)

non so' se e' valido o no' , mi hanno assicurato che e' lagiusta soluzione per due batterie separarle!

Cosa ne pensate????[/quote]
    Ciao Ecovip,
    forse ti stai riferendo al partitore di carica?
    Ciao Marco
    Ok si e il parallelatore della cbe , l'ho preso e poi l'ho dato all amico Corrado B perchè ne aveva bisogno per aiutare la batteria del motore ..
    Mi ha detto di esserne soddisfatto e di avere risolto il problema della micro-scarica della batteria del motore +il problema che aveva utilizzando il Webasto...
    Sostanzialmente quando il pannello (o altro) ti ha caricato la batteria dei servizi al full , lui apre un circuito e invia qualche ampere alla batteria del motore, non credo che sia proprio un collegamento pari -pari ma semplicemente l'invio di una modesta quantità di energia per aiutare la batteria che non e servita dai pannelli e spesso rimane inutilizzata in parcheggio per una settimana e che subisce la micro scarica dall' antifurto,orologio e altre utenze ...
    Io per ora faccio tutto manualmente , scollegando(o sezionando) a monte del regolatore di tensione il flusso di energia , distacco il cavetto del pannallo da una batteria e lo collego all' altra poi restituisco la tansione...
    Faccio ciò a monte del regolatore per non correre il rischio di stressarlo
    Credo comunque che possa funzionare anche per alimentare una seconda batteria servizi , quando questa non sia esattamente identica alla prima (in quanto se diverse tra loro possono entrare in conflitto tra loro, diminuendo il rendimento totale)
    E però necessario utilizzarle separatamente proprio per questo motivo... (esperienza vissuta)
    Ciao a tutti...
    :P :P

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file