INTERRUTTORI SUPPLEMENTARI NUOVO DUCATO

modificato novembre 2009 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti e bentornati dalle ferie :cry:

Volevo montare alcuni interruttori supplementari nel cruscotto del ducato (ultimo modello) per comandare alcuni accessori e mi chiedevo dove poterli mettere e che tipo di interruttore.
Parlo SOLO del fattore estetico nel senso che nel precedente ducato avevo vari "tappi" nel cruscotto che si prestavano al montaggio di interruttori ma in questo nuovo quasi non c'e' spazio.
Come avete fatto?
cosa avete montato e dove??

grazie mille per le idee....
Resma

Commenti

  • modificato 15:36
    Ciao,
    potresti comandare alcuni accessori comprando gli interruttori originali che si installano nel cruscotto.
    Oppure li hai tutti occupati?
  • modificato 15:36
    Se ci dici che accessori vuoi montare magari troviamo una soluzione " alternativa".
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 15:36
    Ciao, ad esempio vorrei montare un faretto in corrispondenza dello scarico delle grigie in modo da avere un po' di luce quando scarico, spesso sono posti bui e si fa fatica a vederci.
    Percio' vorrei comodo un interruttore che accendesse questo faretto e sul cruscotto mi sembrava la posizione migliore......
    Ma puo' valere per altre cose....una luce di cortesia, o altro......
    ciao ciao
    Resma
  • modificato 15:36
    il faretto sulle grige mi sembra una bella idea, ma visto che il monitor che stai comprando ha 2 ingressi video perche' non metterci anche una telecamerina ????
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 15:36
    [quote]Brianzagolf:
    il faretto sulle grige mi sembra una bella idea, ma visto che il monitor che stai comprando ha 2 ingressi video perche' non metterci anche una telecamerina ????[/quote]
    Hai ragione.......e poi ti masterizzi quello che scarichi!!! 8O 8O 8O 8O
    State mica scherzando tanto tanto?????? :D :D :D
  • modificato 15:36
    Rimango dell'idea che se ti compri un interruttore originale, ci attacchi tutto quello che vuoi e te lo comandi seduto dalla tua postazione di guida, e non devi ne bucare ne rovinare l'estetica del cruscotto. :wink:
  • modificato 15:36
    infatti optavo per un interruttore originale ma non so se sono tutti uguali, in origine sono dei pulsanti che comandano dei relais.
    cmq mi informero' in fiat.

    X Brianzagolf, sai che ci avevo proprio pensato???
    mettere una telecamerina piccolina sotto per poter centrare il buco senza rotture di balle!!!!
    Ne parlavo proprio con un mio amico che pero' ha due scarichi e allora dovrebbe metterne due.......
    ci sono delle telecamerine da targa che costano una baggianata e non sono niente male......
    ti faro' sapere!!!
    ciaoooooo
  • modificato 15:36
    Non vorrai mica davvero mettere la telecamera per lo scarico????????
    Magari poi inerisci il video nel forum!!!! 8O 8O :wink:
  • modificato 15:36
    dici che sono matto del tutto??? :D
    mi capita spesso di scaricare il camper il lunedi' da solo e quindi al CS devo scendere dal camper 2 o 3 volte per essere sicuro di centrare lo scarico.
    Siccome la spesa per la seconda telecamera e' ridicola, costano 20€ quelle piccoline, pensavo fosse una buona idea.
    Poca spesa, molta resa............
    o sono davvero in un tunnel senza uscita????
  • modificato 15:36
    [quote]resma:
    dici che sono matto del tutto??? :D
    mi capita spesso di scaricare il camper il lunedi' da solo e quindi al CS devo scendere dal camper 2 o 3 volte per essere sicuro di centrare lo scarico.
    Siccome la spesa per la seconda telecamera e' ridicola, costano 20€ quelle piccoline, pensavo fosse una buona idea.
    Poca spesa, molta resa............
    o sono davvero in un tunnel senza uscita????[/quote]


    tu mattooooooooooooooo??????????
  • modificato 15:36
    [quote]newstyle76:
    [quote]resma:
    dici che sono matto del tutto??? :D
    mi capita spesso di scaricare il camper il lunedi' da solo e quindi al CS devo scendere dal camper 2 o 3 volte per essere sicuro di centrare lo scarico.
    Siccome la spesa per la seconda telecamera e' ridicola, costano 20€ quelle piccoline, pensavo fosse una buona idea.
    Poca spesa, molta resa............
    o sono davvero in un tunnel senza uscita????[/quote]


    tu mattooooooooooooooo??????????[/quote]


    e si matto, ma mica scemo... l'idea della telecamera per centrare lo scarico non è male... l'ho già vista ad altri ed è comodissima!

    Certo, dopo non postare i video...

    Ciao
  • modificato marzo 2014
    mettere una telecamera grossa che veda di notte il posto è buio quasi sempre ciao
  • modificato marzo 2014
    Sulla striscia di interruttori centrali, se hai spazio, non puoi aggiungere nulla, l'ho smontata proprio perchè volevo fare come te e mi sono ritrovato un unico circuito stampato in blocco, quindi impossibile da modificare, non so se c'è spazio sugli interruttori di sx in basso al volante, in pratica quelli che comandano il computer di bordo, ma la vedo dura.
    Ho dovuto forare una parte della plancia per mettere l'interruttore che comanda la retrocamera, ma il risultato è stato abbastanza gradevole.

    Ciao :)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file