INDOVINELLO: ITALIA - SCOPRI LA LOCALITA'

1181921232466

Commenti

  • modificato 15:06
    OK, Mariposa, non rientra a dare la soluzione pertanto è
    TORRE MOZZA a nord di Follonica.

    PS. PAOLO tocca a te, dove ci porti?
  • modificato 15:06
    La foto non è mia... C'è un buon P con CS, fuori ovviamente!
    image
  • modificato 15:06
    E' un po' poco:
    cascata, caminamento, fiume ?????
    orrido sul lago di Como..........
  • modificato 15:06
    No marzia non e l'orrido.
    Guardando bene mi sa che si trova in una grotta.
    Può essere la grotta del vento che si trova vicino a Massa carrara?
  • modificato 15:06
    EQUI, non ricordo questa cascata,
    e neppure in quella del vento
  • modificato 15:06
    E' una grotta, per la precisione "grotte". Dentro ci scorre un fiume, con tanto di cascata e laghetto.
    Centro Italia (non si tratta di Frasassi).
  • modificato 15:06
    NO, Frasassi no, vi sono stata il 4 di gennaio, ma forse in provincia dell'Aquila
  • modificato marzo 2009
    Noooooooo! Proprio oggi che avevo delle foto fresche fresche di Torremozza con la vista sull'isola d'Elba :( . La risposta al nuovo indovinello la sò! Ma non la voglio dare almeno per ora troppo facile :) Comunque si trova in Provincia di L'Aquila, in Abruzzo.Con simpatia Mariposa
  • modificato 15:06
    Tutto è facile se hai buona memoria e ci sei è stati diversamente ...................... è un rompicapo
    cercando di scoprire la località
    ho appreso dell'esistenza di grotte in provincia dell'Aquila e ne ho preso nota, devono essere interessanti ma nonostate per diversi anni ho soggiornato in Abruzzo non sapevo della loro esistenza.
    Pertano Mariposa se conosci la risposta dalla
    e, preparati se Paolo da l'OK
    ad inserire il tuo prossimo indovinello
  • modificato 15:06
    dove ero quì ??? :PO_O:kiss::nc::nc::):)
    image
    perdonatemi ma è venerdì pomeriggio e sono un po stanco..... O_OO_OO_O;);)
  • modificato 15:06
    big, nella nota pubblicità di una merendina spero..............
  • modificato 15:06
    Grotte della stiffe http://www.grottestiffe.it/ non ci sono mai stata (ma ora ci andrò ;)) la foto e tratta da internet ho solo fatto una semplice ricerca. con simpatia Mariposa
  • modificato 15:06
    [quote]bigfish:
    dove ero quì ??? :PO_O:kiss::nc::nc::):)
    image
    perdonatemi ma è venerdì pomeriggio e sono un po stanco..... O_OO_OO_O;);)[/quote]

    Il 5° da sinistra.
  • modificato 15:06
    [quote]Oasi-Blu:
    [quote]bigfish:
    dove ero quì ??? :PO_O:kiss::nc::nc::):)
    image
    perdonatemi ma è venerdì pomeriggio e sono un po stanco..... O_OO_OO_O;);)[/quote]

    Il 5° da sinistra.
    [/quote]

    :):):)
  • modificato marzo 2009
    and the winner is.. mariposa!:):):)
    Sono proprio le grotte di Stiffe! ci sono stato qualche anno fa. C'è un bel P nei pressi della biglietteria dove si può sostare anche la notte. Dalla biglietteria partono i bus navetta che portano all'ingresso delle grotte (lì di p proprio non ce n'è!). Molto interessanti perchè il fiume scorre all'interno con tanto di cascate e laghetto, diverse dalle solite grotte con stalattiti e stalagmiti.
    Un consiglio: il suono è molto stimolante... entrate a vescica vuota!:):):)
  • modificato marzo 2009
    Allora nuovo indovinello, oggi ero quì! Dove sono?
    image
    Con simpatia Mariposa
  • modificato 15:06
    Mariposa Nooo, non è possibile.
    Io vivo a 22 km da li.
    In quel prato davanti la chiesa che si intravede dal passaggio della torre, ci sdraiavamo negli anni 70 dopo le nostre escursioni in grotta e pianificavamo le uscite di esplorazione prima che le grotte venissero aperte al pubblico.
    Inoltre la casa a destra della chiesa era stata presa in affitto da mio suocero per avere il deposito di tutti gli attrezzi speleo di cui avevamo bisogno.
    Basta non parlo più. Ricordi di gioventù, troppo belli.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato marzo 2009
    Ops, Fleige ora in quella casa vi è il museo, in cui fra i vari reperti vi e esposto:
    Marta l'Ittiosauro

    image
    il 3 gennaio dopo aver lasciato Urbania vi siamo stati

    PS: La località è SAN VITTORE DELLE CHIUSE comune di GENGA
    famoso per le GROTTE di FRASASSI
    Torre Medievale, Abbazia di S.Vittore,Musero del Territorio
    visti dal Ponte Romano sul Sentino.
  • modificato marzo 2009
    E' vero, Igino vive a 22 km da lì... Io a una cinquantina!
    Dunque, fammi pensare... quante volte ci sono stato.... ops, ho finito le dita!
    Comunque è molto carino anche il paese che sta nei pressi che si chiama G...a. Andando su con il camper potresti pensare di andarti a mettere nei guai, invece, proprio all'ingresso, c'è un ampio spazio, anche se non pianeggiante.

    ... Dai, facci la domanda di riserva!;):):):)

    p.s. se sei ancora nei pressi, un pò più a nord sempre a ridosso dell'appennino ti consigilio di fare una capatina all'Eremo di Fonte Avellana. Arriva fino alla Chiesa, giri a destra,la superi e passi tra le case, tra il ristorante e la farmacia, poi giri a sinistra (praticamente stai girando intorno al caseggiato) e trovi un grande P in piano in ghiaia. Anche qui ti sembrerà di andarti infilare con il camper in qualche spazio angusto ma, fidati, ci passi benissimo!

    Se invece stai scendendo verso sud ti consiglio una capatina a Pioraco, trovi facilmente da sostare in qualche P (in questo periodo la AA è chiusa ma se proprio ti serve puoi chiedere al bar vicino il comune). Il paese si trova alla confluenza di tre fiumi. vicino a un ponte c'è un vecchio lavatoio senza vasche, si lavava direttamente nel fiume! Interessante anche il sentiero dei vurgacci (chiedi informazioni in loco): prima si risale una rupe, poi si scende dall'altra parte lungo la gola del Potenza.
  • modificato 15:06
    Bravi tutti bravissimi...! Fliege eri uno dei ragazzi di cui parlano le guide? Per mè e la prima volta nelle Marche, siamo stati alle grotte di Frasassi bellissime e abbiamo visto Marta, oggi un giro in scooter a Munana, Sirolo e S.Maria di Portonovo e monte Cornero, domani Loreto e.....
    Visto che siete tutti Marchigiani proviamo a cambiare regione.
    Posto un pò infernale.........
    image
  • modificato 15:06
    Sono stato tra loro, mi hanno convinto per scattare le prime foto.
    Ero completamente digiuno di speleologia
    ma dopo un corso accelerato mi hanno tirato dentro.
    Esperienza bellissima.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 15:06
    Mariposa, non è che si trovi in prossimità di una centrale ENEL in provincia di Pisa, con museo sulla Geotermia?
  • modificato 15:06
    ...Non ne ho la più pallida idea!:):):)
    E' un pò OT (50%) però...
    se sei a Loreto... sei sempre più vicina! adesso sei a 30 km da me! Non so quali siano i tuoi progetti (immagino Recanati e i luoghi Leopardiani visto che è a due passi). Ma se nei tuoi piani rientra un giro nell'entroterra maceratese, ti consiglio una tappa all'Abbadia di Fiastra, una delle abbazie cistercensi meglio conservate d'Italia. E' da visitare tutto il complesso, passeggiate nell'area naturalistica. A pochi km c'è l'area archeologica di Urbs Salvia, una delle più grandi delle Marche (anfiteatro, teatro, tempio, affreschi, ecc.)Ottima sosta in AA+CS totalmente gratuita nel retro dell'Abbadia.
    P.S. all'Abbadia è disponibile anche il collegamento wifi gratuito!
  • modificato 15:06
    Marzia la zona è vicina se dai la giusta risposta ti riconsegno la coppa! :) Facendo tutta la passeggiata ti trovi sull'altro lato della collina e vedi questo:

    image
  • modificato 15:06
    Ma siamo già in provincia di Grosseto?
  • modificato marzo 2009
    La prima foto sì si trova in provincia di Grosseto, la seconda e la terza in provincia e Pisa. (pur essendo i due lati della solita collina)
    Questa parte è recintata perchè può essere pericolosa!
    image
  • modificato 15:06
    Lagoni del Sasso (PI)
    e Lago Boracifero ?
  • modificato 15:06
    Marzia te la passo la zona e proprio lì vicino, si può partire da Monterotondo Marittimo e fare una bella passeggiata fino a Sasso Pisano immersi in svariati fenomeni geotermici (molto interessante) o per i più pigri ci sono parcheggi sia su un lato che sull'altro accessibili anche hai camper.
    Dai la prossima foto tocca di nuovo a te.
    Con simpatia Mariposa
  • modificato marzo 2009
    Fino a visitare la centrale geotermica di Lardarello e il suo soffione ci sono stata, dei Lagoni e delle altre manifestazioni geotermiche non ne sapevo nulla fino a gennaio di quest'anno quando ho iniziato a prendere appunti per le ferie.
  • modificato 15:06
    Ecco il nuovo quesito dove ho scattato queste foto

    image

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file