Grande Marzia solo tu potevi indovinare questa era molto difficile confermo "Sciacca Basilica di San Calogero" famosa, [u]poco[/u], per le stufe di San Calogero
[quote]Giuseppe-Ct: confermo "Sciacca Basilica di San Calogero" famosa, [u]poco[/u], per le stufe di San Calogero[/quote]
Grazie, Giuseppe, vedi è stato molto difficile la ricerca non conoscendo affatto la tua belissima terra, ma a mio avviso lo scopo dell'idovinello è proprio questo presentare scorci del territorio italiano meno noti per alimentare il desiderio di scoperta. Sicuramente quando riuscirò a venire, questa meta sarà inserita:
Il Monte San Calogero è alto 395,48 metri sul livello del mare, e si trova a 10 o 45 di longitudine est e a 37 o 24 di latitudine boreale. La sua formazione geologica si avvicina di più al periodo di transizione che al vulcano primitivo. La sua roccia è prevalentemente di calcare ferruginoso e non si riscontrano rocce e minerali d’origine vulcanica. In questo monte vi sono molte caverne. L’antro che suscita però maggiore attrazione è quello detto “Stufa di San Calogero”. La temperatura varia tra i 36 ei 42 centigradi secondo le stagioni e le ore. Al suo interno si possono notare dei sedili e dei poggi scolpiti nella roccia, dove venivano situati gli ammalati e, delle buche dove mettere il braccio o la gamba dell’ammalato per ricevere gli effetti desiderati.
Il Forte Stella, nei pressi di Porto Ercole, fortificazione costiera,uno dei baluardi del sistema difensivo del promontorio dell'Argentario, situata su un promontorio che si eleva a ovest dell'abitato, non lontano dalla Spiaggia dello Sbarcatello. E, l'Isolotto la maggiore delle isole situate al largo del promontorio argentarino.
PS. per tutti i nuovi iscritti, il gioco è semplicissimo, bisogna indovinare la località della foto e, una volta avuto l'OK della risposta, proporne una nuova.
BRAVOOOO PIPPO...............CENTRO ora puoi leggere il cartello sul cancello
La Fortezza di Sarzanello è una fortificazione militare che sorge sulla collina di Sarzanello, nei pressi di Sarzana, in provincia della Spezia, e domina, dall'alto, la Val di Magra.
Mi scuso per l'errore geografico che ho fatto ero convinta che ci trovavamo già in Toscana
rievocazione medioevale con pranzo in piazza periodo autunno/inverno (visto gli abiti indossati) ? Prealpi,Monti Berici o Appennino? Pochi gli elementi per identificare.
:evil: come avrai ben capito ho trovato la località, e l'evento a cui fa riferimento la foto, ma sono curiosa e gradirei che altri l'indovinassero, così da poter vedere nuove località.
pertanto, spero non me ne vorrai, ma voglio dare anch'io un aiutino:
quest'anno si è svolta la 434 esima Rievocazione Storica
“Festa della Miseria” o “Pulendina”, ricorda la carestia del 1512 a seguito dell'invasione spagnola. Gli abitanti di Vernio, stremati dalla fame, furono saziati dalla generosità dei conti Bardi che distribuirono polenta di castagne, aringhe e baccalà.
Commenti
io la Sicilia l'ho solo vista sull'atlante, sui libri o in rete
nulla saccio, nulla vidi.
confermo "Sciacca Basilica di San Calogero" famosa, [u]poco[/u], per le stufe di San Calogero
confermo "Sciacca Basilica di San Calogero" famosa, [u]poco[/u], per le stufe di San Calogero[/quote]
Grazie, Giuseppe, vedi è stato molto difficile la ricerca non conoscendo affatto la tua belissima terra,
ma a mio avviso lo scopo dell'idovinello è proprio questo presentare scorci del territorio italiano meno noti per alimentare il desiderio di scoperta.
Sicuramente quando riuscirò a venire, questa meta sarà inserita:
Il Monte San Calogero è alto 395,48 metri sul livello del mare, e si trova a 10 o 45 di longitudine est e a 37 o 24 di latitudine boreale.
La sua formazione geologica si avvicina di più al periodo di transizione che al vulcano primitivo. La sua roccia è prevalentemente di calcare ferruginoso e non si riscontrano rocce e minerali d’origine vulcanica. In questo monte vi sono molte caverne.
L’antro che suscita però maggiore attrazione è quello detto “Stufa di San Calogero”. La temperatura varia tra i 36 ei 42 centigradi secondo le stagioni e le ore. Al suo interno si possono notare dei sedili e dei poggi scolpiti nella roccia, dove venivano situati gli ammalati e, delle buche dove mettere il braccio o la gamba dell’ammalato per ricevere gli effetti desiderati.
Il Forte Stella, nei pressi di Porto Ercole,
fortificazione costiera,uno dei baluardi del sistema difensivo del promontorio dell'Argentario, situata su un promontorio che si eleva a ovest dell'abitato, non lontano dalla Spiaggia dello Sbarcatello.
E, l'Isolotto la maggiore delle isole situate al largo del promontorio argentarino.
PS. per tutti i nuovi iscritti, il gioco è semplicissimo, bisogna indovinare la località della foto e, una volta avuto l'OK della risposta, proporne una nuova.
Aiutino: a sud del Po
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Aiutino: domina una valle di un fiume che sfocia a ovest
In Val d'Aosta per caso?
è a sud del Po
non è Piemonte e neppure Liguria ma dista pochissimo dal Mar Ligure
PS.: mi spiace Pippo, ma il cartello non posso ingrandirlo, vi è la soluzione, ma tu ci sei passato molto vicino.
è visitabile
Mamma quanto mi piacciono i castelli!!!:)
Ciao
ora puoi leggere il cartello sul cancello
La Fortezza di Sarzanello è una fortificazione militare che sorge sulla collina di Sarzanello, nei pressi di Sarzana, in provincia della Spezia, e domina, dall'alto, la Val di Magra.
Mi scuso per l'errore geografico che ho fatto ero convinta che ci trovavamo già in Toscana
con pranzo in piazza
periodo autunno/inverno (visto gli abiti indossati)
? Prealpi,Monti Berici o Appennino?
Pochi gli elementi per identificare.
come avrai ben capito ho trovato la località, e l'evento a cui fa riferimento la foto,
ma sono curiosa e gradirei che altri l'indovinassero, così da poter vedere nuove località.
pertanto, spero non me ne vorrai, ma voglio dare anch'io un aiutino:
quest'anno si è svolta la 434 esima Rievocazione Storica
Vabbè Marzia aiuta ma non troppo:nc:
“Festa della Miseria” o “Pulendina”,
ricorda la carestia del 1512 a seguito dell'invasione spagnola.
Gli abitanti di Vernio, stremati dalla fame, furono saziati dalla generosità dei conti Bardi che distribuirono polenta di castagne, aringhe e baccalà.
in che località si trova?
molti stando ai forums ci sono stati