La Fontana di Rosello è un'architettura storica di Sassari, spesso identificata come simbolo della città; è collocata al centro della Valle del Rosello, sovrastata dal Ponte Rosello del periodo fascista, ed a piedi del sempre omonimo quartiere di Monte Rosello. La fontana attraverso il significato allegorico riassume il fluire del tempo, simboleggiato dalle dodici bocche, chiamate cantaros e con la presenza di quattro statue raffiguranti le stagioni. Agli inizi del Seicento la Fontana del Rosello costituiva una novità nelle sue forme derivate dai modelli e temi tardo-rinascimentali, che ne fanno un monumento unico in tutta la Sardegna.
La fonte di Gurusellu fin dall'età romana, alimentava l'acquedotto che riforniva Turris Libisonis, l'attuale Porto Torres ed era un punto di riferimento per i viaggiatori che attraversavano l'omonima porta. Con una tassazione pubblica di 1000 scudi, i lavori di trasformazione della fonte furono realizzati tra il 1603 ed il 1606 ad opera di maestranze genovesi. Nel 1795, durante i moti antifeudali, tre statue raffiguranti le stagioni vennero distrutte e nel 1828 ne furono collocate in sostituzione altre quattro. L'unica originale superstite è ancora conservata presso il Palazzo Ducale di Sassari. A portare l'acqua da Rosello alle case era una schiera di acquaioli che alla fonte riempivano i loro barili che poi caricavano sul basto dei loro asini. Intorno alla fine del XIX secolo gli asini utilizzati per il trasporto dell'acqua giunsero ad essere circa trecento. La fontana veniva usata dalle massaie anche per fare il bucato di indumenti e biancheria. Nel 1849 John Warre Tyndale, un inglese che aveva soggiornato a Sassari per qualche tempo, scriveva: "Questo sistema di approvvigionamento è sconveniente, perché vi capita spesso di trovare l'ingresso di una casa sassarese bloccato da un uomo, una bestia ed una botticella". (Informazioni prese da Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Fontana_di_Rosello ) ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Nonostante rappresenti un monumento unico in tutta l’Isola, la Fontana del Rosello versa oggi purtroppo in condizioni di degrado, isolata in fondo alla valle del Rosello, con una cornice visiva mutilata dalla presenza dell’orribile ponte fatto costruire da Mussolini e da palazzi anch’essi davvero poco fotogenici…
L'unica cosa che posso aggiungere è che, dopo tanti anni passati nel "dimenticatoio", ora la fontana è illuminata e restaurata ed esiste una cooperativa che organizza visite guidate. :q
Questo è il ponte levatoio che si trova nel borgo medievale dei giardini Valentino, a Torino...che forza, io ho una foto molto simile, scattata diversi anni fa... hi hi hi!!!!!!
è la Collegiata con i suoi 4 absidi che è dedicata a S. Maria oltre il ponte levatoio si scorge il portone d'ingresso al castello e, delle 4 torri del castello da cui lo sguardo spaziava sul territorio circostante, solo quella che si vede resta integra ed all’interno vi è allestito il Museo di vita medievale.
Commenti
è BONDENO e la frazione STELLATA con la sua ROCCA POSSENTE
ora tocca a te proporre la nuova località
La fonte di Gurusellu fin dall'età romana, alimentava l'acquedotto che riforniva Turris Libisonis, l'attuale Porto Torres ed era un punto di riferimento per i viaggiatori che attraversavano l'omonima porta. Con una tassazione pubblica di 1000 scudi, i lavori di trasformazione della fonte furono realizzati tra il 1603 ed il 1606 ad opera di maestranze genovesi. Nel 1795, durante i moti antifeudali, tre statue raffiguranti le stagioni vennero distrutte e nel 1828 ne furono collocate in sostituzione altre quattro. L'unica originale superstite è ancora conservata presso il Palazzo Ducale di Sassari.
A portare l'acqua da Rosello alle case era una schiera di acquaioli che alla fonte riempivano i loro barili che poi caricavano sul basto dei loro asini. Intorno alla fine del XIX secolo gli asini utilizzati per il trasporto dell'acqua giunsero ad essere circa trecento. La fontana veniva usata dalle massaie anche per fare il bucato di indumenti e biancheria. Nel 1849 John Warre Tyndale, un inglese che aveva soggiornato a Sassari per qualche tempo, scriveva: "Questo sistema di approvvigionamento è sconveniente, perché vi capita spesso di trovare l'ingresso di una casa sassarese bloccato da un uomo, una bestia ed una botticella".
(Informazioni prese da Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Fontana_di_Rosello )
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nonostante rappresenti un monumento unico in tutta l’Isola, la Fontana del Rosello versa oggi purtroppo in condizioni di degrado, isolata in fondo alla valle del Rosello, con una cornice visiva mutilata dalla presenza dell’orribile ponte fatto costruire da Mussolini e da palazzi anch’essi davvero poco fotogenici…
L'unica cosa che posso aggiungere è che, dopo tanti anni passati nel "dimenticatoio", ora la fontana è illuminata e restaurata ed esiste una cooperativa che organizza visite guidate. :q
avanti, eddaiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!
x questa volta la inserisco, ma ormai inizio ad essere in riserva
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/856/ssa584691600x1200b.jpg/][/URL]
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/31/ssa584731600x1200b.jpg/][/URL]
hai fatto CENTROOO
PS: La foto del nuovo quesito solitamente deve essere inserita da chi risolve l'indovinello,
:ops: :evil:
x questa volta sei perdonato
johnPV1
Lago di Garda : SIRMIONE
Brava Trillino
hai fatto CENTROOO
PS: La foto del nuovo quesito solitamente deve essere inserita da chi risolve l'indovinello,
:ops: :evil:
x questa volta sei perdonato
johnPV1
Lago di Garda : SIRMIONE
[/quote]
Axx, non lo sapevo.
Cmq risposta esatta.
Siete proprio bravi/e.;)
inserisci la nuova località
[quote]marzia055:
Brava Trillino
hai fatto CENTROOO
PS: La foto del nuovo quesito solitamente deve essere inserita da chi risolve l'indovinello,
:ops: :evil:
x questa volta sei perdonato
johnPV1
Lago di Garda : SIRMIONE
[/quote]
Axx, non lo sapevo.
Cmq risposta esatta.
Siete proprio bravi/e.;)[/quote]
tranquillo, anche perchè mi sa che siamo in riserva di foto...
abbiamo bisogno di nuovi partecipanti!!!!!
com'era piccola la mia tatina!!!!
è molto vicino a me...
oltre il ponte levatoio si scorge il portone d'ingresso al castello e, delle 4 torri del castello da cui lo sguardo spaziava sul territorio circostante, solo quella che si vede resta integra ed all’interno vi è allestito il Museo di vita medievale.
ho dimenticato :bad:
di dare il titolo alla sequenza delle foto
non ricordo, dove si trova questa località molto caratteristica fra la pianura padana e l'appennino tosco-emiliano
chi mi aiuta risolvendo l'indovinello ?
Adesso ti tocca!!!!
ecco qual'era la località;)