INDOVINELLO: ITALIA - SCOPRI LA LOCALITA'

1495052545566

Commenti

  • modificato 10:22
    A parte località estere, l'unica battaglia del sale che ho trovato in Italia si svolse a Comacchio.. E' questa la località?
  • modificato 10:22
    Non fu proprio a comacchio ma .... la provincia è giusta un po' più nell'entroterra, pensate all'Ariosto
  • modificato 10:22
    Ci provo.. Bondeno?
  • modificato 10:22
    C E N T R O O O !

    è BONDENO e la frazione STELLATA con la sua ROCCA POSSENTE

    ora tocca a te proporre la nuova località
  • modificato 10:22
    Dove si trova questa fontana?

    image
  • modificato 10:22
    La Fontana di Rosello è un'architettura storica di Sassari, spesso identificata come simbolo della città; è collocata al centro della Valle del Rosello, sovrastata dal Ponte Rosello del periodo fascista, ed a piedi del sempre omonimo quartiere di Monte Rosello. La fontana attraverso il significato allegorico riassume il fluire del tempo, simboleggiato dalle dodici bocche, chiamate cantaros e con la presenza di quattro statue raffiguranti le stagioni. Agli inizi del Seicento la Fontana del Rosello costituiva una novità nelle sue forme derivate dai modelli e temi tardo-rinascimentali, che ne fanno un monumento unico in tutta la Sardegna.

    La fonte di Gurusellu fin dall'età romana, alimentava l'acquedotto che riforniva Turris Libisonis, l'attuale Porto Torres ed era un punto di riferimento per i viaggiatori che attraversavano l'omonima porta. Con una tassazione pubblica di 1000 scudi, i lavori di trasformazione della fonte furono realizzati tra il 1603 ed il 1606 ad opera di maestranze genovesi. Nel 1795, durante i moti antifeudali, tre statue raffiguranti le stagioni vennero distrutte e nel 1828 ne furono collocate in sostituzione altre quattro. L'unica originale superstite è ancora conservata presso il Palazzo Ducale di Sassari.
    A portare l'acqua da Rosello alle case era una schiera di acquaioli che alla fonte riempivano i loro barili che poi caricavano sul basto dei loro asini. Intorno alla fine del XIX secolo gli asini utilizzati per il trasporto dell'acqua giunsero ad essere circa trecento. La fontana veniva usata dalle massaie anche per fare il bucato di indumenti e biancheria. Nel 1849 John Warre Tyndale, un inglese che aveva soggiornato a Sassari per qualche tempo, scriveva: "Questo sistema di approvvigionamento è sconveniente, perché vi capita spesso di trovare l'ingresso di una casa sassarese bloccato da un uomo, una bestia ed una botticella".
    (Informazioni prese da Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Fontana_di_Rosello )
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Nonostante rappresenti un monumento unico in tutta l’Isola, la Fontana del Rosello versa oggi purtroppo in condizioni di degrado, isolata in fondo alla valle del Rosello, con una cornice visiva mutilata dalla presenza dell’orribile ponte fatto costruire da Mussolini e da palazzi anch’essi davvero poco fotogenici…
    :)
  • modificato 10:22
    Prof, sono davvero a bocca aperta! image

    L'unica cosa che posso aggiungere è che, dopo tanti anni passati nel "dimenticatoio", ora la fontana è illuminata e restaurata ed esiste una cooperativa che organizza visite guidate. :q
  • modificato 10:22
    curiosando ho visto che ci siamo arenati...non si posta più?
    avanti, eddaiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!
  • modificato 10:22
    Tocca ad abbondia....
  • modificato 10:22
    Infatti speravo che inserisse qualche bella foto ma mi sa che ............. non se lo ricorda più
  • modificato 10:22
    Abbondia se ne è dimenticata o non vuole farci partecipi delle località da lei visitate :bad:

    x questa volta la inserisco, ma ormai inizio ad essere in riserva


    image
  • modificato 10:22
    Questo è il ponte levatoio che si trova nel borgo medievale dei giardini Valentino, a Torino...che forza, io ho una foto molto simile, scattata diversi anni fa... hi hi hi!!!!!!
  • modificato maggio 2011
    Brava Trillino

    hai fatto CENTROOO


    PS: La foto del nuovo quesito solitamente deve essere inserita da chi risolve l'indovinello,

    :ops: :evil:


    x questa volta sei perdonato


    johnPV1

    Lago di Garda : SIRMIONE
  • modificato 10:22
    [quote]marzia055:
    Brava Trillino

    hai fatto CENTROOO


    PS: La foto del nuovo quesito solitamente deve essere inserita da chi risolve l'indovinello,

    :ops: :evil:


    x questa volta sei perdonato


    johnPV1

    Lago di Garda : SIRMIONE
    [/quote]

    Axx, non lo sapevo.image
    Cmq risposta esatta.
    Siete proprio bravi/e.;)
  • modificato 10:22
    Forza Trillino

    inserisci la nuova località
  • modificato 10:22
    [quote]johnPV1:
    [quote]marzia055:
    Brava Trillino

    hai fatto CENTROOO


    PS: La foto del nuovo quesito solitamente deve essere inserita da chi risolve l'indovinello,

    :ops: :evil:


    x questa volta sei perdonato


    johnPV1

    Lago di Garda : SIRMIONE
    [/quote]

    Axx, non lo sapevo.image
    Cmq risposta esatta.
    Siete proprio bravi/e.;)[/quote]

    tranquillo, anche perchè mi sa che siamo in riserva di foto...
    abbiamo bisogno di nuovi partecipanti!!!!!
  • modificato 10:22
    eccola qui...

    image

    com'era piccola la mia tatina!!!!
  • modificato 10:22
    Mhhhhh la torre è storta......PISA?:ops:
  • modificato 10:22
    no, ma è storta la persona che l'ha scattata!!!!! Cioè io!
  • modificato 10:22
    Abside della Pieve di S. Maria
  • modificato 10:22
    no no...
    è molto vicino a me...
  • modificato maggio 2011
    è la Collegiata con i suoi 4 absidi che è dedicata a S. Maria
    oltre il ponte levatoio si scorge il portone d'ingresso al castello e, delle 4 torri del castello da cui lo sguardo spaziava sul territorio circostante, solo quella che si vede resta integra ed all’interno vi è allestito il Museo di vita medievale.
  • modificato 10:22
    e quindi è...
  • modificato 10:22
    :ops::ops::ops:

    ho dimenticato :bad:

    di dare il titolo alla sequenza delle foto

    non ricordo, dove si trova questa località molto caratteristica fra la pianura padana e l'appennino tosco-emiliano ;)

    chi mi aiuta risolvendo l'indovinello ?
    :kiss:
  • modificato 10:22
    Castell'Arquato!
  • modificato 10:22
    esattissimo!!!!!!!
    Adesso ti tocca!!!!
  • modificato 10:22
    Grazieeeeeeeeeee
    ecco qual'era la località;)
  • modificato 10:22
    Marzia sei un mito!!!!
  • modificato 10:22
    Tocca a Marzia è lei che ha indovinato. Io ho solo fatto 3+1. Ciao.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file