La chiesa, il clero.....ne vogliamo parlare?

2»

Commenti

• modificato January 2009
    :)
  • modificato 17:55
    Proprio ieri pomeriggio ho sfogliato un libro di Corrado Augias appena uscito su questo argomento (non ricordo il titolo). L'autore lo conosco dalla tv e mi sembra una persona attenta e scrupolosa.
    L'argomento è la nascita della religione cristiana rispetto ai diretti insegnamenti di Gesù in un'analisi prettamente storica. E dalla prefazione sembra che le discrepanze siano abbastanza profonde. Credo sarà il prossimo libro che comprerò.
    Caro regiampy,
    hai detto delle sacrosante verità, ma i dubbi in me aumentano ancora di più (anche se sono sempre esistiti).
    Tu dici di: "Quindi, non rinnegate i principi del cristianesimo solo perchè la chiesa non li ha insegnati correttamente o ha preferito insegnare ciò che faceva più comodo per avere molto potere sui popoli e su interessi economici"....
    La mia domanda quindi è la seguente: chi dovrebbe insegnarceli questi principi se non la chiesa che ne è custode e portavoce e che dovrebbe averli teoricamente "inventati"?
    Ciò mi fa pensare che sia tutta una grande bufala, creata allo scopo di sottomettere sia psicologicamente che economicamente nonché politicamente i popoli meno evoluti.
    Se poi vogliamo parlare della bibbia, con tutte le sue belle storielle........ma pure sto libro, chi l'ha scritto???
    Ci sono troppe cose che non quadrano!!!! :wink:
    :)
    [quote]regiampy:
    E se la chiesa avesse "annacquato" o confuso questi principi arrogandosi il diritto di esserne il custode e portavoce? Ti faccio notare che la chiesa come istituzione è nata circa verso il 325 d.c. con il concilio di Nicea promosso dall' Imperatore Costantino con lo scopo di farne "religione di stato" e assorbendo "usi e costumi" nonchè "falsi insegnamenti" del paganesimo.
    Sempre per citare le parole di Gesù Cristo ( al quale sei libero di credere o meno ) che in un'occasione disse: "Non chiunque dice Signore Signore entrerà nel Regno di Dio, ma chiunque fà la volontà del Padre mio". Questo rende evidente che non basta professarsi cristiani per esserlo, ma bisogna vivere secondo i principi del vangelo e gli insegnamenti di Cristo.[quote]pegaso1964:
    Caro regiampy,
    hai detto delle sacrosante verità, ma i dubbi in me aumentano ancora di più (anche se sono sempre esistiti).
    Tu dici di: "Quindi, non rinnegate i principi del cristianesimo solo perchè la chiesa non li ha insegnati correttamente o ha preferito insegnare ciò che faceva più comodo per avere molto potere sui popoli e su interessi economici"....
    La mia domanda quindi è la seguente: chi dovrebbe insegnarceli questi principi se non la chiesa che ne è custode e portavoce e che dovrebbe averli teoricamente "inventati"?
    Ciò mi fa pensare che sia tutta una grande bufala, creata allo scopo di sottomettere sia psicologicamente che economicamente nonché politicamente i popoli meno evoluti.
    Se poi vogliamo parlare della bibbia, con tutte le sue belle storielle........ma pure sto libro, chi l'ha scritto???
    Ci sono troppe cose che non quadrano!!!! :wink:[/quote][/quote]
    Caro Regiampy
    ""Sempre per citare le parole di Gesù Cristo ( al quale sei libero di credere o meno ) che in un'occasione disse: "Non chiunque dice Signore Signore entrerà nel Regno di Dio, ma chiunque fà la volontà del Padre mio". Questo rende evidente che non basta professarsi cristiani per esserlo, ma bisogna vivere secondo i principi del vangelo e gli insegnamenti di Cristo""lasciando perdere la chiesa, ormai assodata bufala per come la vedo io, sono proprio quelle parole da te scritte, anzi da te riportate, che altri hanno riportato, che si tramandano di bocca in bocca da secoli, quindi credo anche molto distorte................. che mi fanno riflettere.
    Non riesco a crederci, ad avere fiducia che effettivamente siano parole dette veramente da colui che è sceso dal cielo, è stato partorito da una vergine, ha moltiplicato i pani e i pesci, si è caricato di tutti i peccati degli uomini e via dicendo.
    Qui rientriamo nell'avere fede oppure no, quindi è questione personale e abitudini familiari tramandate.
    Io sinceramente sono stato lasciato libero di credere o meno e mi sono fatto la mia idea.
    Ciao
    Marco
    Marco, prima parlavo di un libro... ecco vedi alcune cose che tu dici sembra infatti che storicamente non siano vere (almeno da quella prefazione che ho letto di corsa).
    Ma il problema non è tanto per i principi più profondi ma per quelli meno importanti su cui però si basa la chiesa. Se Maria era o no vergine, cosa cambia? Forse cambia qualcosa per la Chiesa come struttura, ma non credo che cambi molto da un punto di vista di religiosità profonda. Credo sia una di quelle sovrastrutture create in certo periodo storico per poter rendere più comprensibile all'uomo dell'epoca che Gesù fosse figlio di Dio. Oggi penso che non ne abbiamo più bisogno, ma ne ha bisogno la chiesa perchè sopra ci ha costruito molto...
    [quote]Paolomc:
    Marco, prima parlavo di un libro... ecco vedi alcune cose che tu dici sembra infatti che storicamente non siano vere (almeno da quella prefazione che ho letto di corsa).
    Ma il problema non è tanto per i principi più profondi ma per quelli meno importanti su cui però si basa la chiesa. Se Maria era o no vergine, cosa cambia? Forse cambia qualcosa per la Chiesa come struttura, ma non credo che cambi molto da un punto di vista di religiosità profonda. Credo sia una di quelle sovrastrutture create in certo periodo storico per poter rendere più comprensibile all'uomo dell'epoca che Gesù fosse figlio di Dio. Oggi penso che non ne abbiamo più bisogno, ma ne ha bisogno la chiesa perchè sopra ci ha costruito molto...[/quote]
    Io e te ci dobbiamo scolare una bella bottiglia di ottimo rosso........mentre ci facciamo una bella chiaccherata in proposito, quindi vedi che serve a qualcosa tutta sta storiella???? :D :D :D :D :D

e porta quel libro oppure dammi il titolo che sono proprio curioso!!!!
    Se volete contestare la Bibbia fate pure comunque leggendola con più attenzione scoprireste tantissime cose non così in contrasto col nostro modo di vederle oggi,
    l'universo ebbe origine dal bigbeng,ma come siegarlo agli uomini di 3/4/5.000 anni fà
    ora nella Bibbia c'è scritto Dio impiegò 6 giorni per tutto ciò che esiste e il 7° giorno si riposò pertanto noi siamo nel settimo giorno, ma quanto dura un giorno di Dio?
    In principio creò il cielo e la terra,la terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque al che disse "Sia la luce" in queste parole non vedete il bigbeng, le masse informi allontanarsi da quel primo nucleo le particelle roteare su se stesse attrarsi e respingersi fino a formare i nuovi nuclei che diventerannno soli e pianeti ecco il secondo giorno ecc.
    In molte antiche religioni tutto a inizio con l'uovo cosmico il nucleo iniziale prima del bigbeng.
    Sia l'Antico Testamento che il Nuovo sono stati scritti su racconti orali trasmessi per anni per il Vecchio forse molti secoli sempre con parole comprensibili all'uomo comune di allora.
    Pensate meno di 50 anni i computer occupavano interi locali ed erano meno capienti e veloci degli attuali notebook che noi oggi usiamo senza parlare delle nuove generazioni.
    [quote]marzia055:
    Se volete contestare la Bibbia fate pure comunque leggendola con più attenzione scoprireste tantissime cose non così in contrasto col nostro modo di vederle oggi,
    l'universo ebbe origine dal bigbeng,ma come siegarlo agli uomini di 3/4/5.000 anni fà
    ora nella Bibbia c'è scritto Dio impiegò 6 giorni per tutto ciò che esiste e il 7° giorno si riposò pertanto noi siamo nel settimo giorno, ma quanto dura un giorno di Dio?
    In principio creò il cielo e la terra,la terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque al che disse "Sia la luce" in queste parole non vedete il bigbeng, le masse informi allontanarsi da quel primo nucleo le particelle roteare su se stesse attrarsi e respingersi fino a formare i nuovi nuclei che diventerannno soli e pianeti ecco il secondo giorno ecc.
    In molte antiche religioni tutto a inizio con l'uovo cosmico il nucleo iniziale prima del bigbeng.
    Sia l'Antico Testamento che il Nuovo sono stati scritti su racconti orali trasmessi per anni per il Vecchio forse molti secoli sempre con parole comprensibili all'uomo comune di allora.
    Pensate meno di 50 anni i computer occupavano interi locali ed erano meno capienti e veloci degli attuali notebook che noi oggi usiamo senza parlare delle nuove generazioni.[/quote]

Ma il tuo modo di pensare è quello che vuole la chiesa del papa (e papa non lo scriverò mai con la maiuscola) o è una tu libera interpretazione?
    A cosa ti riferisci a quanto dura un giorno di Dio o alla lettura in chiave moderna e con le attuali conoscenze della Genesi, tu sei cresciuto in un mondo scissioni di atomi,protoni ed eletroni,velocità della luce e del suono ma già per chi è vissuto all'inizio del XX° secolo,luce elettrica,telegrafo,motore a scoppio erano delle meraviglie e la vita si svolgeva scandita dal sorgere e dal tramontare del sole,evoluzione delle speci,anelli mancanti erano nozioni non certo per il popolo che a mala pena aveva la licenza di seconda elementare (anche se ancora negli anni 60 vi era un buon numero di analfabeti infatti una delle prime trasmissioni televisive era "NON E' MAI TROPPO TARDI" con ilmaestro MANZI che insegnava le basi dello scrivere e leggere)anche se allora ricevevano nozioni che oggi forse non si hanno neanche alle medie inferiori .Forse mi sono un po' persa ma sono discussioni che vengono meglio di persona.
    e si, direi che si è usciti fuori discorso.

Io di certo ragiono da non credente e malfidato in questo campo, e quindi mi pongo delle semplici domande lasciando da parte ovviamente la religione che ritengo ormai argomento strettamente politico:
    la bibbia con tutte le sue belle storielle, chi l'ha inventata?
    l'uomo chi l'ha creato?
    se è stato dio, lui da dove è venuto fuori?
    e se è vero che esiste come mai permette
    tante ingiustizie e tante catastrofi e non interviene?
    Non mi sembra un gran lavoratore.
    E i preti? Bè lasciamo stare, perchè una volta venivano a chiederti anche un tozzo di pane, oggi invece guadagnano come manager, e per di più ci sono anche casi di pedofilia.
    Quindi l'unica e sola risposta è che bisogna avere fede e quindi credere in maniera incondizionata. Ma a cosa?? 8O :?: :!: :roll: :cry: :oops:
    :(
    Ok Regiampy,
    sono d'accordo che tu vivi meglio e ti auguro di stare sempre meglio, ma leggendoti io capisco che ti sei autoconvinto psicologicamente che quello che c'è scritto è buono e giusto e questo ti ha portato un giovamento personale, ma non che ti ha dato delle risposte certe e sicure.
    Quindi rimaniamo sempre in termini di fede e di risposte astratte.
    Dici che ne usciremo? :wink:
  • modificato September 2008
    :?:
    [quote]regiampy:
    Non è mia intenzione polemizzare, ne con Marco, ne con nessuno. Facile però concludere che mi sono "autoconvinto"; anche chi si professa ateo si è autoconvinto di qualcosa. Per me è meglio essersi autoconvinti dopo un approfondimento, piuttosto di essere autoconvinti solo su sensazioni personali. E' molto più onesto con se stesso chi ha approfondito il contenuto della Bibbia e poi dopo un autoesame dice: "Non fa per me" oppure "Non sono fatto per queste cose".
    Ciao a tutti.[/quote]
    E chi sta polemizzando, qui si chiacchera e ognuno esprime il proprio pensiero, punto e basta.
    Le mie convinzioni me le sono fatte apposta perchè ho letto e mi sono ampiamente documentato.
    Leggo e percepisco un disagio nella risposta, quindi per quanto mi riguarda io la finisco qui.
    Grazie a tutti per l'ottima e pacata chiaccherata.
    [quote]marzia055:
    A cosa ti riferisci a quanto dura un giorno di Dio o alla lettura in chiave moderna e con le attuali conoscenze della Genesi, tu sei cresciuto in un mondo scissioni di atomi,protoni ed eletroni,velocità della luce e del suono ma già per chi è vissuto all'inizio del XX° secolo,luce elettrica,telegrafo,motore a scoppio erano delle meraviglie e la vita si svolgeva scandita dal sorgere e dal tramontare del sole,evoluzione delle specie,anelli mancanti erano nozioni non certo per il popolo che a mala pena aveva la licenza di seconda elementare (anche se ancora negli anni 60 vi era un buon numero di analfabeti infatti una delle prime trasmissioni televisive era "NON E' MAI TROPPO TARDI" con ilmaestro MANZI che insegnava le basi dello scrivere e leggere)anche se allora ricevevano nozioni che oggi forse non si hanno neanche alle medie inferiori .Forse mi sono un po' persa ma sono discussioni che vengono meglio di persona.[/quote]

Tutto quello che hai detto sulle spiegazioni della Bibbia, io quando (ahime) andavo a catechismo nel lontano.... :lol: non ne ho mai sentito parlare.
    La chiesa, a mio parere, ci vuole mettere i paraocchi e farci passare per beccaccioni che qualsiasi cosa si deve credere senza troppe spiegazioni.
    Quello che credi te non sembra "combaciare" con quello che professano i preti.
    Stefano perchè dici questo,
    dopo che Adamo ed Eva mangiarono il frutto proibito
    dalla Genesi 3/22:
    Il Signore Dio disse allora:"Ecco ,l'uomo è diventato come uno di noi,per la conoscenza del bene e del male. Ora , egli non stenda più la mano e non prenda anche dell'albero della vita,ne mangi e viva sempre".
    e, fu scacciato dall'Edem
    Nel testo si parla di 2 persone ma se si tiene conto che i giorni di Dio per noi sono espressi in ere ecco spiegata l'evuluzione
    Chi è Dio da dove viene è una domanda senza risposta Lui è il tutto
    ma qualcuno sà dirmi l'universo da dove viene dato che è in continua espansione,dal bigbeng mi risponderete ma esso da cosa ha avuto origine
    Poi se chi dovrebbe spiegarci le parole di Dio ritiene che siamo rimasti ai tempi della Genesi be' contenti loro ma abbiamo un'intelligenza usiamola così come è scritto sopra.
    [quote]marzia055:
    dalla Genesi 3/22:
    Il Signore Dio disse allora:"Ecco ,l'uomo è diventato come uno di noi,per la conoscenza del bene e del male. Ora , egli non stenda più la mano e non prenda anche dell'albero della vita,ne mangi e viva sempre".
    Nel testo si parla di 2 persone ma se si tiene conto che i giorni di Dio per noi sono espressi in ere ecco spiegata l'evuluzione
    Chi è Dio da dove viene è una domanda senza risposta Lui è il tutto
    ma qualcuno sà dirmi l'universo da dove viene dato che è in continua espansione,dal bigbeng mi risponderete ma esso da cosa ha avuto origine
    Poi se chi dovrebbe spiegarci le parole di Dio ritiene che siamo rimasti ai tempi della Genesi be' contenti loro ma abbiamo un'intelligenza usiamola così come è scritto sopra.[/quote]

Se non vedo non credo, il mondo segue formule matematiche che esprimono le leggi della fisica.
    Tutto il resto è "non valido"
  • modificato September 2008
    Perchè hai mai visto un atomo o un neutrino :?:
    io no!!! eppure so' che esistono,a Ginevra ho letto che vogliono arrivare a riprodurre anche se in miniatura il bigbeng anche perchè quello è solo una supposizione non esiste niente che provi che sia veramente avvenuto.(è una teoria calcoli matematici,perchè nessuno c'era o forse si....................Dio), ma ne discuteremo se mai c'incontreremo.
    [quote]Stefano85:
    [quote]marzia055:
    dalla Genesi 3/22:

Poi se chi dovrebbe spiegarci le parole di Dio ritiene che siamo rimasti ai tempi della Genesi be' contenti loro ma abbiamo un'intelligenza usiamola così come è scritto sopra.[/quote]

Se non vedo non credo, il mondo segue formule matematiche che esprimono le leggi della fisica.
    Tutto il resto è "non valido"[/quote]

Avevo pensato di non rispondere più a questo post perchè pensavo di aver espresso con completezza il mio pensiero, ma le ultime risposte devo dire che mi hanno fatto pensare parecchio.
    Come Stefano anch'io sono fermamente convinta che tutto è chimica e fisica e tutto il resto è "non valido" (mi è piaciuta molto questa espressione".
    Collegandomi però alle parole di Marzia, vedi io non riesco come te a dire "Chi è Dio da dove viene è una domanda senza risposta Lui è il tutto", non riesco ad accettare il fatto che non ci sia risposta, non ci sono cose nell'universo non spiegabili (prima o poi), questo sempre secondo il mio modo di vedere.
    Giustamente tu dici, molte cose non sono ancora state spiegate, big bang etc..., vero, verissimo, ma per me queste due domande sono sullo stesso piano. Non voglio negare a priori l'esistenza di Dio, sarei ben felice di accettare la sua esistenza, ma ho bisogno delle prove altrimenti rimane nel "non valido".
    Tutto questo ovviamente slegato dal discorso del clero e della chiesa perchè come giustamente è stato fatto notare da molti fede e religione non sono chiesa e clero, ma due cose profondamente diverse.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file