Sostituzione neon nel maxi oblò Seitz con modulo a 30 LEDs

modificato 23:46 in Fai da Te
Ho deciso, spero possa essere utile, di pubblicare man mano che avrò l'occasione degli esempi pratici di come oggi è possibile convertire l'illuminazione tradizionale a LEDs potendo così godere dei grossi vantaggi che questo comporta senza necessariamente variare l'estetica...

In questo primo esempio illustro la sostituzione dei due neon da 8 watt montati sul maxi oblò Seitz di un Laika Kreos con moduli a 30 LEDs:
image
L'illuminazione originale

image

image

image

image

image
In queste foto è documentata la sostituzione, si noti come aumenta la superfice illuminante grazie allo sfruttamento degli spazi laterali dopo aver sagomato i piccoli divisori. Il modulo si fissa alla perfezione nei bloccaggi del neon quindi non è necessario nessuna modifica...

image
Dettaglio di come è stato sagomato il divisorio di plastica che non ha alcuna funzione....

ED ORA A LAVORO FINITO……

image
Luce spenta……

image

image
Luce accesa…..

Il grosso vantaggio è che con i moduli lineari a 30 LEDs sfruttiamo tutto il vano possibile (dopo aver sagomato l'aletta divisoria "inutile") presente nell'oblò a differenza dei neon, avendo così una superfice illuminante maggiore e quindi migliore.

Confrontando le performance dei due sistemi:

2 Neon da 8 watt6 watt
Luce Bianca Neutra
Durata 5000-6000 ore

2 Moduli da 30 LEDs 2,8 watt: 5,6 watt
Luce Bianca Calda
Durata 50000 ore

Che ve ne sembra? Aspetto commenti.

Se la cosa è gradita man mano che ho delle immagini da publicare lo farò..

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Saluti raf

IDEA DELL’ULTIMA ORA!!!!!!

Per aumentare ancora di più l’illuminazione si potrebbe montare un altro modulo in questo lato libero dell’oblò….

Commenti

• modificato 23:46
    Bellissima idea
    Certo che se pubblichi di questi lavori noi poveri mortali ci dobbiamo nascondere sotto terra come gli struzzi.
    Secondo me lavoro ottimo per cui ti incito a pubblicarne degli altri.
    Ciao Corrado
    P.S. ci ragguagli su costi di simili led?
    Ottimo lavoro. Bravissimo.
    Dammi un idea: io non ho la luce incassata nell'oblo, ma ho due neon da 60 cm posti sopra i pensili.
    Esiste una base con 120 led????? :D :wink:
  • modificato October 2008
    [quote]CorradoB:
    Bellissima idea
    Certo che se pubblichi di questi lavori noi poveri mortali ci dobbiamo nascondere sotto terra come gli struzzi.
    Secondo me lavoro ottimo per cui ti incito a pubblicarne degli altri.
    Ciao Corrado
    P.S. ci ragguagli su costi di simili led?[/quote]

Non è un lavoro troppo complicato..... occorrono al massimo una 30 minuti.
    Sono moduli lineari a 30 LEDs Superflux....moduli che si adattano molto bene all0 scopo.
    Per il costo stiamo su 45 euro per i due moduli....

Se hai altre domande non hai che da chiedere.

Saluti raf.
    Bello in effetti ma non ci hai detto un parametro molto imporante!!!!!
    I costi :D :D :D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    [quote]Brianzagolf:
    Bello in effetti ma non ci hai detto un parametro molto imporante!!!!!
    I costi :D :D :D[/quote]

Scritto sopra.... 45 euro per tutti e due..... dove sò io.... :D :D :D :D

Saluti raf
    [quoteaa48da65b="pegaso1964"]Ottimo lavoro. Bravissimo.
    Dammi un idea: io non ho la luce incassata nell'oblo, ma ho due neon da 60 cm posti sopra i pensili.
    Esiste una base con 120 led????? :D :wink:[/quoteaa48da65b]

No una base con 120 LEDs attualmente non esiste, dimmi dove sono installati (se mi posti una foto è meglio...) e ti trovo una soluzione.... oggi i sistemi d'illuminazione a leds, quelli di qualità...., si adattano a qualsiasi esigenza.

Rimango a tua disposizione.

Ciao raf
    [quote]Adriatico:
    [quote]pegaso1964:
    Ottimo lavoro. Bravissimo.
    Esiste una base con 120 led????? :D :wink:[/quote]

No una base con 120 LEDs attualmente non esiste, dimmi dove sono installati (se mi posti una foto è meglio...) e ti trovo una soluzione.... oggi i sistemi d'illuminazione a leds, quelli di qualità...., si adattano a qualsiasi esigenza.

Rimango a tua disposizione.

Ciao raf[/quote]
    Ok va bene, ti posterò le foto di tutte le lampade esistenti nel mio camper in modo da sostituirle interamente con i led.
    A prestissimo. :wink:
    [quote]Adriatico:
    Ho deciso, spero possa essere utile, di pubblicare man mano che avrò l'occasione degli esempi pratici di come oggi è possibile convertire l'illuminazione tradizionale a LEDs potendo così godere dei grossi vantaggi che questo comporta senza necessariamente variare l'estetica...

2 Neon da 8 watt6 watt
    Luce Bianca Neutra
    Durata 5000-6000 ore

Luce Bianca Calda
    Durata 50000 ore

Saluti raf

Per aumentare ancora di più l’illuminazione si potrebbe montare un altro modulo in questo lato libero dell’oblò….
    [/quote]

ciao Raf,

....mmmmhh.....mi sa che le ho già viste....mmmmhhh.... :D

..le foto sono le stesse.....stessa angolazione stessa prospettiva......mmmmhhhh.... 8O
    stesso camper Kreos......stessi moduli led......mmmmmhhhh... :D stessa competenza....si ...si mi sa che sei proprio tu.....si.... Raffaele.......sei tu???? :D :P ......se si ....ancora ottimo lavoro.....

....se non sei tu ...un bravo ugualmente......ottimo lavoro lo stesso.....

piuttosto dove si trovano sti lED...???

c 8) iao
    Forse lavora in una ditta che li vende???? :wink: :wink: :wink: :wink:
    [quote]hotmistral:
    [quote]Adriatico:

2 Neon da 8 watt6 watt
    Luce Bianca Neutra
    Durata 5000-6000 ore

Luce Bianca Calda
    Durata 50000 ore

Saluti raf

[/quote]

ciao Raf,

....mmmmhh.....mi sa che le ho già viste....mmmmhhh.... :D

..le foto sono le stesse.....stessa angolazione stessa prospettiva......mmmmhhhh.... 8O
    stesso camper Kreos......stessi moduli led......mmmmmhhhh... :D stessa competenza....si ...si mi sa che sei proprio tu.....si.... Raffaele.......sei tu???? :D :P ......se si ....ancora ottimo lavoro.....

....se non sei tu ...un bravo ugualmente......ottimo lavoro lo stesso.....

piuttosto dove si trovano sti lED...???

c 8) iao[/quote]

Si Hotmistral sono io e non era mia intenzione nasconderlo, penso che sia uno spunto interessante (intervento da me effettuato...) e stò cercando di divulgarlo il più possibile, il WM Andrea è d'accordo.
    Dove trovarli??? http://www.tecnocamper.com/ashop/CategoryDefault.asp?IDCategory=207&FormItems_Sorting=1&FormItems_Sorted=2 questo è il link.

Mi fa piacere che ti sia piaciuto.

Rimango a tua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Ciao raf
    Mi spiace Adriatico, mi sono dimenticato di fare le foto.
    Appena posso te le posto.
    Ma tu puoi inviarmi i componenti via posta? :wink:
  • modificato March 2014
    ciao sono nuovo ho anche io un kreos vorrei sapere i collega menti elettrici per sostituire il neon sul maxi oblo come li hai fatti visto che sul mio ci sono tre fili due bianchi su un lato del neon  e uno blu sull' altro lato,lostarter viene escluso scusate ma sono un profano saluti a tutti
  • modificato March 2014
    Scusa, ma il reattore che accendeva i tubi, lo hai eliminato?

saluti
  • modificato March 2014
    azz avevo letto che voleva eliminare il neon e mettere i Led...  ho dato per scontato che cercasse info su questo topic.. ma vedo ceh non c'azzecca nulla....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file