Sostituzione neon nel maxi oblò Seitz con modulo a 30 LEDs
Ho deciso, spero possa essere utile, di pubblicare man mano che avrò l'occasione degli esempi pratici di come oggi è possibile convertire l'illuminazione tradizionale a LEDs potendo così godere dei grossi vantaggi che questo comporta senza necessariamente variare l'estetica...
In questo primo esempio illustro la sostituzione dei due neon da 8 watt montati sul maxi oblò Seitz di un Laika Kreos con moduli a 30 LEDs:
L'illuminazione originale
In queste foto è documentata la sostituzione, si noti come aumenta la superfice illuminante grazie allo sfruttamento degli spazi laterali dopo aver sagomato i piccoli divisori. Il modulo si fissa alla perfezione nei bloccaggi del neon quindi non è necessario nessuna modifica...
Dettaglio di come è stato sagomato il divisorio di plastica che non ha alcuna funzione....
ED ORA A LAVORO FINITO……
Luce spenta……
Luce accesa…..
Il grosso vantaggio è che con i moduli lineari a 30 LEDs sfruttiamo tutto il vano possibile (dopo aver sagomato l'aletta divisoria "inutile") presente nell'oblò a differenza dei neon, avendo così una superfice illuminante maggiore e quindi migliore.
Confrontando le performance dei due sistemi:
2 Neon da 8 watt6 watt
Luce Bianca Neutra
Durata 5000-6000 ore
2 Moduli da 30 LEDs 2,8 watt: 5,6 watt
Luce Bianca Calda
Durata 50000 ore
Che ve ne sembra? Aspetto commenti.
Se la cosa è gradita man mano che ho delle immagini da publicare lo farò..
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti raf
IDEA DELL’ULTIMA ORA!!!!!!
Per aumentare ancora di più l’illuminazione si potrebbe montare un altro modulo in questo lato libero dell’oblò….
In questo primo esempio illustro la sostituzione dei due neon da 8 watt montati sul maxi oblò Seitz di un Laika Kreos con moduli a 30 LEDs:
L'illuminazione originale
In queste foto è documentata la sostituzione, si noti come aumenta la superfice illuminante grazie allo sfruttamento degli spazi laterali dopo aver sagomato i piccoli divisori. Il modulo si fissa alla perfezione nei bloccaggi del neon quindi non è necessario nessuna modifica...
Dettaglio di come è stato sagomato il divisorio di plastica che non ha alcuna funzione....
ED ORA A LAVORO FINITO……
Luce spenta……
Luce accesa…..
Il grosso vantaggio è che con i moduli lineari a 30 LEDs sfruttiamo tutto il vano possibile (dopo aver sagomato l'aletta divisoria "inutile") presente nell'oblò a differenza dei neon, avendo così una superfice illuminante maggiore e quindi migliore.
2 Neon da 8 watt6 watt
Luce Bianca Neutra
Durata 5000-6000 ore
Luce Bianca Calda
Durata 50000 ore
Saluti raf
Per aumentare ancora di più l’illuminazione si potrebbe montare un altro modulo in questo lato libero dell’oblò….
Commenti
Certo che se pubblichi di questi lavori noi poveri mortali ci dobbiamo nascondere sotto terra come gli struzzi.
Secondo me lavoro ottimo per cui ti incito a pubblicarne degli altri.
Ciao Corrado
P.S. ci ragguagli su costi di simili led?
Dammi un idea: io non ho la luce incassata nell'oblo, ma ho due neon da 60 cm posti sopra i pensili.
Esiste una base con 120 led?????
Bellissima idea
Certo che se pubblichi di questi lavori noi poveri mortali ci dobbiamo nascondere sotto terra come gli struzzi.
Secondo me lavoro ottimo per cui ti incito a pubblicarne degli altri.
Ciao Corrado
P.S. ci ragguagli su costi di simili led?[/quote]
Non è un lavoro troppo complicato..... occorrono al massimo una 30 minuti.
Sono moduli lineari a 30 LEDs Superflux....moduli che si adattano molto bene all0 scopo.
Per il costo stiamo su 45 euro per i due moduli....
Se hai altre domande non hai che da chiedere.
Saluti raf.
I costi
CHE GUEVARA
Bello in effetti ma non ci hai detto un parametro molto imporante!!!!!
I costi [/quote]
Scritto sopra.... 45 euro per tutti e due..... dove sò io....
Saluti raf
Dammi un idea: io non ho la luce incassata nell'oblo, ma ho due neon da 60 cm posti sopra i pensili.
Esiste una base con 120 led????? [/quoteaa48da65b]
No una base con 120 LEDs attualmente non esiste, dimmi dove sono installati (se mi posti una foto è meglio...) e ti trovo una soluzione.... oggi i sistemi d'illuminazione a leds, quelli di qualità...., si adattano a qualsiasi esigenza.
Rimango a tua disposizione.
Ciao raf
[quote]pegaso1964:
Ottimo lavoro. Bravissimo.
Esiste una base con 120 led????? [/quote]
No una base con 120 LEDs attualmente non esiste, dimmi dove sono installati (se mi posti una foto è meglio...) e ti trovo una soluzione.... oggi i sistemi d'illuminazione a leds, quelli di qualità...., si adattano a qualsiasi esigenza.
Rimango a tua disposizione.
Ciao raf[/quote]
Ok va bene, ti posterò le foto di tutte le lampade esistenti nel mio camper in modo da sostituirle interamente con i led.
A prestissimo.
Ho deciso, spero possa essere utile, di pubblicare man mano che avrò l'occasione degli esempi pratici di come oggi è possibile convertire l'illuminazione tradizionale a LEDs potendo così godere dei grossi vantaggi che questo comporta senza necessariamente variare l'estetica...
2 Neon da 8 watt6 watt
Luce Bianca Neutra
Durata 5000-6000 ore
Luce Bianca Calda
Durata 50000 ore
Saluti raf
Per aumentare ancora di più l’illuminazione si potrebbe montare un altro modulo in questo lato libero dell’oblò….[/quote]
ciao Raf,
....mmmmhh.....mi sa che le ho già viste....mmmmhhh....
..le foto sono le stesse.....stessa angolazione stessa prospettiva......mmmmhhhh.... 8O
stesso camper Kreos......stessi moduli led......mmmmmhhhh... stessa competenza....si ...si mi sa che sei proprio tu.....si.... Raffaele.......sei tu???? :P ......se si ....ancora ottimo lavoro.....
....se non sei tu ...un bravo ugualmente......ottimo lavoro lo stesso.....
piuttosto dove si trovano sti lED...???
c 8) iao
[quote]Adriatico:
2 Neon da 8 watt6 watt
Luce Bianca Neutra
Durata 5000-6000 ore
Luce Bianca Calda
Durata 50000 ore
Saluti raf
Per aumentare ancora di più l’illuminazione si potrebbe montare un altro modulo in questo lato libero dell’oblò….[/quote]
ciao Raf,
....mmmmhh.....mi sa che le ho già viste....mmmmhhh....
..le foto sono le stesse.....stessa angolazione stessa prospettiva......mmmmhhhh.... 8O
stesso camper Kreos......stessi moduli led......mmmmmhhhh... stessa competenza....si ...si mi sa che sei proprio tu.....si.... Raffaele.......sei tu???? :P ......se si ....ancora ottimo lavoro.....
....se non sei tu ...un bravo ugualmente......ottimo lavoro lo stesso.....
piuttosto dove si trovano sti lED...???
c 8) iao[/quote]
Si Hotmistral sono io e non era mia intenzione nasconderlo, penso che sia uno spunto interessante (intervento da me effettuato...) e stò cercando di divulgarlo il più possibile, il WM Andrea è d'accordo.
Dove trovarli??? http://www.tecnocamper.com/ashop/CategoryDefault.asp?IDCategory=207&FormItems_Sorting=1&FormItems_Sorted=2 questo è il link.
Mi fa piacere che ti sia piaciuto.
Rimango a tua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Ciao raf
Appena posso te le posto.
Ma tu puoi inviarmi i componenti via posta?
nel fai da te ho trovato due cose che ti potrebbero essere utili, clicca i link
[url=http://www.camperlife.it/fai-da-te_151_Le-mie-plafoniere-LED-ex-neon-.html]http://www.camperlife.it/fai-da-te_151_Le-mie-plafoniere-LED-ex-neon-.html[/url]
[url=http://www.camperlife.it/fai-da-te_106_Modifica-della-plafoniere-trasformazione-in-plafoniere-a-LED-le-lampade-della-zona-cucina.html]http://www.camperlife.it/fai-da-te_106_Modifica-della-plafoniere-trasformazione-in-plafoniere-a-LED-le-lampade-della-zona-cucina.html[/url]
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
saluti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)