Illuminazione a LEDs: ideale per il risparmio energertico.

13»

Commenti

  • modificato 14:26
    Qualcuno mi sa consigliare una plafoniera a led per la dinette "degna" di sostituire una alogena a luce calda da 20W.

    Magari qualcuno che ha già fatto la sostituzione e si è trovato bene.
    In previsione dell'inverno mi sto accingendo a sostituirle tutte e due, quella delle due dinette e quella posteriore.

    Grazie a tutti, ciao.;)
  • modificato 14:26
    [quote]johnPV1:
    Qualcuno mi sa consigliare una plafoniera a led per la dinette "degna" di sostituire una alogena a luce calda da 20W.

    Magari qualcuno che ha già fatto la sostituzione e si è trovato bene.
    In previsione dell'inverno mi sto accingendo a sostituirle tutte e due, quella delle due dinette e quella posteriore.

    Grazie a tutti, ciao.;)[/quote]

    strip led tipo 50-50 acquistata a mt, tagli ogni 3 led, e vai!!!!! alimentazione diretta 12 v,in bocca al lupo
  • modificato settembre 2011
    [quote]curaro:
    [quote]johnPV1:
    Qualcuno mi sa consigliare una plafoniera a led per la dinette "degna" di sostituire una alogena a luce calda da 20W.

    Magari qualcuno che ha già fatto la sostituzione e si è trovato bene.
    In previsione dell'inverno mi sto accingendo a sostituirle tutte e due, quella delle due dinette e quella posteriore.

    Grazie a tutti, ciao.;)[/quote]

    strip led tipo 50-50 acquistata a mt, tagli ogni 3 led, e vai!!!!! alimentazione diretta 12 v,in bocca al lupo [/quote]

    Sinceramente le strisce led che ho visto fino ad ora sono poco luminose.
    Mi spiego meglio, per avere lo stesso effetto di una 20W alogena devo metterne di led, a iosa.
    Quindi non so se per avere la stessa luce devo metterne talmente tanti che alla fine i watt consumati sono di poco inferiori a prima.

    Spero di essermi spiegato bene.
    Faccio un esempio con le lampadine di casa.

    L'altro giorno ho preso una 23W a basso consumo, dichiarata come una "vecchia" 100W.
    Sorpresa, arrivo a casa, la provo e resto stupefatto.
    Fa moltissima luce, paragonabile ad una 100W.

    Ma qui sono passato a poco più di 1/4 di consumo rispetto a prima, però con lo stesso risultato.
    Ecco cosa cerco, una 5W, al massimo 10W a led che mi renda come una 20W alogena, allora il gioco vale la candela.;)
  • modificato 14:26
    Se guardi l'attacco dei tubi che hai ora e cerchi un poco in giro troverai delle lampade che sostituiscono il tubo, che se è un 20w ti basterà sostituirlo con 5w di led che corrispondono a 60 w ad incandescenza.
  • modificato settembre 2011
    per jonh ed a chi serve, dai un'occhiata qua'....
    image

    aggiungo che correntemente una candela è normalmente considerata un W... la differenza dalla luce tradizionale è l'intensità a distanza oltre il mt. sfavorevole per i led
  • modificato 14:26
    Thanks.;)
  • modificato marzo 2014
    sul mio marlin  ho fatto mettere i moduli a  led al posto delle alogene da 10w, fin ora tutto ok, pero' con il tempo mi sono reso conto che i 2 faretti in dinette sono pochi, fanno poca luce, mentre sul lettone in coda , sempre con 2 faretti, ne ho di più, vuoi che siano messi in un modo diverso pero' ci vedo quasi a giorno!!  Ho visto dei piccoli pannelli a led della Osram a 16led alla Coop, e sembra facciano una bella luce,  stavo pensando che se fosse possibile collegarlo ad uno dei 2 faretti che sono sopra ai divanetti e posizionarlo tramite incollatura sopra la tavola, risolverei la mancanza di luce.  Che io sappia il led ha bisogno della 12v  e quel pannellino ha un jack di collegamento ad un alimentatore per andare a 220v in casa,  quindi se collego i fili ad uno dei faretti dovrebbe funzionare correttamente...
  • modificato marzo 2014
    Mica detto che sia a 12V potrebbe essere anche a 24V.
    Controlla con il tester l'uscita dell'alimentatore da 220V a?...
    Se trovi un valore attorno ai 12-14 va bene

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file