MOTORI E CONSUMI CON I CAMPER
Ripropongo qui un mio vecchio "pallino" ed è il seguente: come è possibile che in tutti questi anni di esperienza, le case costruttrici Fiat, Ford, Mercedes, Renault, e via dicendo, non sono riuscite a realizzare un motore per i camper, con consumi più ridotti rispetto agli attuali?
Non dico di voler fare 20 km con un litro di gasolio (anche se mi piacerebbe) ma almeno arrivare comodamente sui 12/13 non penso che ci voglia un grande sforzo!!!!!
8O 8O 8O 8O
Non dico di voler fare 20 km con un litro di gasolio (anche se mi piacerebbe) ma almeno arrivare comodamente sui 12/13 non penso che ci voglia un grande sforzo!!!!!
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Commenti
ciauuuu
scusate non avevo letto tutto il titolo
pardonnnnnn
:oops: :oops: :oops:
ciauuuu
Se voi fare qualche km in più devi prendere il semintegrale dove la resistenza con l'aria è inferiore, oppure devi andare pianissssssssssimo!!! :? :? :?[/quote]
Lo so che il coefficiente di penetrazione incide molto sui consumi dei camper, ma questo non risolve il problema, visto che la maggioranza dei mezzi sono con la mansarda, anche se oggi se ne vedono di aerodinamiche. Di conseguenza bisognerebbe agire sui motori. Almeno credo!!! 8O 8O 8O
I nostri sono sempre Offlimits. :evil: :evil: :evil:
Oppure come nelle auto: sui pesi.
I nostri sono sempre Offlimits. :evil: :evil: :evil:[/quote]
E pure questa è una sacrosanta verità.
mio marito riesce a mantenere un consumo più vicino a 11 km x litro
mente mio figlio non riesce a fare gli 8,5 km
teniamo presente che i nostri mezzi viaggiano sempre a pieno carico quando non oltre.
Ma io penso che i costruttori dei nostri motori non mettano ai primi posti come priorità, l'attenzione ai consumi veri e propri, visto che vanno poi a trascinare veicoli al limite di peso e con poca aerodinamicità.
Io ho il 2300mtj e devo dire che nonostante abbia un camper abbastanza grosso il motore è sempre pronto molto di più di ciò che speravo naturalmente tutto a discapito dei consumi, però rispetto al mio precedente 2800jtd i conumi sono inferiori.
ciao Drago1
Ciao Paride
Propio oggi leggevo su la rivista A C che la Ford entro il 2009 mettera in commercio un mezzo con motore a benzina e gpl.
Ciao Paride [/quote]
:P :x :P Questo e interessante......e lo "sviluppo" futuro dei nostri mezzi....
Visto che oramai gasolio e benzina hanno un costo quasi analogo...
+ autonomia e meno problemi con le limtazioni del traffico...costo al km + basso
manca solo un nuovo motore che permetta ad un veicolo a benzina di consumare uguale, magari meno di un diesel ed il gioco e fatto...
Lo attendo , a costo di aspettare un decennio prima di cambiare camper...
:P :P
Saluti a tutti
Poi quando si dovrà fare costerà ancora di più ma non si ha la benché minima idea.
Non sarebbe preferibile dichiarare a priori alcune possibilità di intervento?
In linea di massima le motorizzazioni dei camperisti sono superconosciute.
A cosa si deve tutta questa segretezza?
A non far capre a chi bisogna inviare soldi e perché prima di intervenire sui nostri mezzi.
Questo il mio parere.
La Goldschmitt sta lavorando a un motore gpl/gasolio....unica nota dolente è il prezzo e per ora solo su fiat
[/quote]
Si sembra che sia un kit postvendita, ma solo per il 3000c.c e costa intorno ai 4000 euro, ho letto da qualche parte...
Credo che l'unica possibilità sia andare piano...anche a vantaggio di tutto il resto!
Se dovessimo avere notizie vere dai costruttori, allora aspetto anche il regalo di Babbo Natale?!?!?!
Ciao
L'unica cosa chiara è che per avere un parere di cosa si potrebbe fare ha un costo.
Poi quando si dovrà fare costerà ancora di più ma non si ha la benché minima idea.
Non sarebbe preferibile dichiarare a priori alcune possibilità di intervento?
In linea di massima le motorizzazioni dei camperisti sono superconosciute.
A cosa si deve tutta questa segretezza?
A non far capre a chi bisogna inviare soldi e perché prima di intervenire sui nostri mezzi.
Questo il mio parere.[/quote]
No..... ti sbagli... Per avere un parere non spendi assolutamente nulla, certo..... nel caso s'intravedano possibilità di migliorie qualcosa occorre fare, ed a quel punto viene fatta una analisi completa sui costi/benefici.
Le motorizzazioni, nei consumi non sono tutto..... Ci sono vari fattori, come il passo, il peso, il percorso, il "piede" le gomme e quant'altro che non si possono certo considerare di secondaria importanza....
Non credo sia un cattivo risultato, che ne pensate?
Ciao!
Io con il mio Adria Coral A660 SP da 130cv con rimappatura della centralina originale e portato a 160cv, riesco a fare a 100km/h di Tom Tom tra gli 8,5/9,5 km/l.
Non credo sia un cattivo risultato, che ne pensate?
Ciao![/quote]
Volevo farlo anche io ma me lo hanno sconsigliato fino alla scadenza della garanzia,
in effetti aspettando mi è andata bene visto che quest' anno mi hanno sostituito turbina e poi frizione!!!!!
CHE GUEVARA
Ti consiglio di informarti meglio dalla Fiat della tua zona.
Ciao a presto!!
Io con il mio Adria Coral A660 SP da 130cv con rimappatura della centralina originale e portato a 160cv, riesco a fare a 100km/h di Tom Tom tra gli 8,5/9,5 km/l.
Non credo sia un cattivo risultato, che ne pensate?
Ciao![/quote]
Decisamente un 3D molto interessante, infatti mi domandavo quanto consumasse un camper, bhe più o meno come una berlina con attaccata una rula da 13 quintali.
Infatti con la Mondeo e una Eifelland 560 TK faccio la stessa percorrenza della tua Adria, e questa è una buona notizia.
Ottimo risultato!
Grazie!
Il mio su Ducato come mamma Fiat lo ha fatto, oltre 10 Km/litro a 100 Km/ora di Beker con cruise control !!!
Giovanni
.
:nerd: Il motore ciclo diesel ha un rendimento energetico che, seppur maggiore del ciclo Otto, raggiunge in condizioni ottimali il 20%.
Leggete queste diapositive: http://www.transportlearning.net/docs/Combustibili_convenzionali_IT.ppt
Negli ultimi anni si è lavorato per fagli rendere quel 20% in maniera migliore, ma niente si è potuto fare sulla quantità.
In pratica i vari attriti generano una forza che ostacola il movimento del nostro mezzo.
Nel carburante c'è molta energia, ma il motore classico ne sfrutta solo il 20%. pertanto le resa kilometrica del gasolio sarà sempre quella, a parita di condizioni: temperatura ambiente, resistenza gomme, pendenza, attrito aerodinamico, ecc.
Un motore elettrico frutta anche più del 90% dell'energia (il problema è avere a portata di mano quell'energia quando serve )
Anche una locomotiva a vapore è molto più efficiente del motore diesel:)
Prendete due mezzi nuovi identici e, effettuate lo stesso percorso insieme all'arrivo i due autisti riscontreranno consumi seppur minimi diversi.
Dei mezzi guardo coppia e curva di coppia e con questa si guida, non coi cavalli.
la legge che da sempre regola con molta semplicità il rapporto peso-potenza nei trasporti è di 1 quintale per cavallo.
In europa la potenza industriale (camion) più venduta è in effetti il 400 CV e guarda caso il peso rimorchiabile max ammesso è 40 tons!
In Italia invece, sempre più furbi degli altri, non basta mai ed arriviamo a potenze che superano anche i 600 cavalli, salvo poi non avere i soldi per pagare il gasolio che consumano e di conseguenza svanisce il sogno bramato di avere il camion più potente.
Ora siamo ridotti coi camper ad avere motorizzazioni di 130/160/180 cavalli per portare in giro miseri 40 quintali (si perchè siete pochi a rispettare le regole; volete cavalli e comsumi parchi ma girate con mezzi illegali e fuori peso!!!!) ed ancora a volte non bastano.
Tornando alla coppia questa si apprezza nelle varie salite, nel traffico e nei rallentamenti che non obbligano alla scalata ma solo al semplice dosaggio del gas e riprende senza sforzo o sussulti.
Il tempomat o cruise control se usato con intelligenza aiuterà a risparmiare carburante, considerando che reagisce con anticipo rispetto ai riflessi del driver.
La salita lui la percepisce ed aumenta l'iniezione, ma per mantenere la velocità di crociera impostata consumerà notevolmente e per questo a volte lo stacco; mentre invece in discesa chiude l'iniezione e mi fa risparmiare.
La media poi la vedo nei km percorsi.
In ogni caso con un mansardato gemellato euro 4 di 180 cavalli io percorro 7,8 - 8 km con un litro e la mia velocità di crociera in autostrada raramente supera i 100 km/h.
Certo, molti camperisti con il loro mezzo mi passano e non voglio disquisire su questo, salvo poi sugli appennini, sulle salite, in altre situazioni, ritrovarli a far da tappo con mezzi arrancanti, sputanti fumo nero impegnati all'inverosimile e con l'acqua del radiatore vicino alla zona rossa oppure in discesa esser sempre sui freni a pigiare perchè hanno un rapporto al ponte poco adeguato e freno motore totalmente assente (vedasi anche ultimo ducato serie X che ha una retromarcia che mette in croce il disco frizione ogni volta se l'uso è richiesto in pendenza).
:):):):)
E soprattutto ricordate che i sette metri non possono andare in terza corsia.
Molti guidano il camper come fosse un autovettura e questo è sbagliato, totalmente sbagliato.
...non posso che quotare Zetros...il vero risparmio si fa con il "piede"...non ci sono santi...Le modifiche che ho apportato il mio "scatolone" sono mirate non solo ai CV che servono a poco in mezzi di questo genere...ma soprattuto aalla reattività e sensibilità al comando dell'acceleratore...quindi alla curva di coppia.
Infine dovremmo ricordare che il diesel è un motore ad "ARIA"...quindi aumentando la quantità d'ria che il motore può ingurgitare avremo sicuramente ottimi benefici (filtro aria, e intercooler, turbo)
ciao
E ora che ci sono i tutor è + facile che becchino voi, che noi poveri autisti della domenica con patente B ma con patente nautica :D:D:D:D:D:D:D
CHE GUEVARA
ciao
si ma dimentichi di dire che la velocità max per un mezzo omologato 40 qt con patente C è 100KM/H MAX in autostrada e 80 sulle statali!!!!
E ora che ci sono i tutor è + facile che becchino voi, che noi poveri autisti della domenica con patente B ma con patente nautica :D:D:D:D:D:D:D[/quote]
il camper non è un autocarro ma veicolo ricreazionale ad uso abitativo ed è privo di cronotachigrafo.
Di conseguenza decadono le limitazioni che vigono per la categoria N1.
[quote]Brianzagolf:
si ma dimentichi di dire che la velocità max per un mezzo omologato 40 qt con patente C è 100KM/H MAX in autostrada e 80 sulle statali!!!!
E ora che ci sono i tutor è + facile che becchino voi, che noi poveri autisti della domenica con patente B ma con patente nautica :D:D:D:D:D:D:D[/quote]
il camper non è un autocarro ma veicolo ricreazionale ad uso abitativo ed è privo di cronotachigrafo.
Di conseguenza decadono le limitazioni che vigono per la categoria N1.
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Come sarebbe bello se tutti i veicoli montassero un cronotachigrafo digitale, si potrebbe elevare a velocità sulle nostre strade e autostrade e verebbero puniti i trasgressori reali e non uno a caso.