MOTORI E CONSUMI CON I CAMPER

13»

Commenti

  • modificato 01:23
    Parlare di consumi oggi sui camper è andare fuori tema.

    Nel computo generale delle spese importanti che bisogna sostenere per avere questo bene se lo si vuole tenere in modo che tra qualche anno non ti rimane in mano un pezzo di cartone, il fattore consumo, è quello che ha una incidenza importante ma non dovrebbe essere preso in considerazione.

    Perchè è ridicolo. Se chi si compra un PIGAFETTA si mette poi a a tirare i remi in barca perchè per arrivare in un dato posto gli servono X denari, mi chiedo, cosa lo si ha comprato a fare, per andare la domenica nei centri commerciali della tua città.....

    E' chiaro che se un fine settimana voglio fare tra andata e ritorno almeno 400 kilometri, con una macchina media mi costa la metà arrivare in quel punto, poi rimane il problema però di dove pernottare, oppure fai una toccata e fuga.

    Il gasolio sta sfiorando in alcuni casi un euro e 50, significa che nella media dei nostri PIGAFETTA, ogni 7-8 kilometri essendo ottimisti, spendi quella cifra che per 400 km circa fa: 70 euro.

    Ad esempio per un torinese andare nella vicina Liguria zona Savona, per un fine settimana tra pedaggio, carburante e costo area nelle 48 ore ci vanno circa 100 euro, Macu.
  • modificato 01:23
    Il mio vecchio rimor del 93, con mansarda e motore 2500 td vecchio stampo, faceva anche 15 al litro! Rumoroso e puzzolente oltre limiti accettabili ma per dindirindina, camminava coi vapori! Le chiacchiere stanno a zero, se volete un prezzo basso, per un camper grande (630 in su) col frigo di casa, il forno, il clima la retrocamera, la doccia separata, la cucina de la prova del cuoco e pure il generatore, allora è inutile che vi lamentiate dei consumi, perché se l'aerodinamica è importante, il peso è almeno 2 volte più importante! Come sempre, é solo una questione di come si vuole usare il camper. Per campeggiare entro i 5/600 km, i bestioni super accessoriati compensano i costi in spostamenti, ma per chi vuole girare l'Europa o il mondo, beh, non possono proprio pretendere di farlo economicamente con un appartamento dietro!
  • modificato 01:23
    quello che incide tanto è anche la velocità. Fatto prova per un anno...Andando sopra i 110Km/h ho fatto 7,8 Km/Litro.Andando a 100K,/h sto facendo 9,8 Km/Litro
  • modificato 01:23
    Come già detto da molti altri, i fattori da tenere in considerazione sono il peso (e sappiamo bene che viaggiamo sempre a pieno carico), il cx, ed il piedino pesante. Il mio Vr monta il 2.8 ducato e tenendomi sui 100 km/h in autostrada faccio i 10 km/l ... Credo che sia difficile fare meglio dei 10-12 km/l, tenendo conto di questi fattori. Forse più che la potenza massima, terrei in considerazione la cilindrata, nel senso che il 2.3 ducato attuale forse non è pienamente all'altezza (mi riferisco principalmente al 130 CV). Questa è la mia impressione, sia chiaro, sempre pronto ad essere smentito.
  • modificato 01:23
    in verità le nuove motorizzazioni sono molto più parche nei consumi. il problema sono i pesi che sino al tre anni fa lievitavano a vista d'occhio. ora pare ci sia stata una debole inversione di tendenza.la differenza la fa anche la tipologia. Un mansardato consuma più di un motorhome, questo si sa.ma la tipologia di motore aiuta anche moltissimo e i nuovi motori, anche se un po' più dei vecchi trattori 2.8, sono davvero l'evoluzione della specie!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:23
    i consumi altrui sono sempre una cosa da prendere con le molle, ce chi spergiura che in vita sua ha solo fatto il pieno una volta ed è andato e tornato a capo nord senza mai più rifare il pieno, si ma per raccontarla era seduto sotto la veranda con tanto di bottiglie vuote e bicchiere in mano in compagni di altri nella stessa situazione, poi c'è quell'altro che da quando ha fatto modificare la centralina dall'amico di quell'altro amico per lui i consumi sono una cosa che non lo interessano più tanto e ancora in giro dall'aultima volta che ha a fatto il pieno, poi c'è il realista che dice se vado piano i consumi sono accettabili ma se schiaccio scende più in fretta la lancetta del carburante di quanto gira il contachilometri, per cui i consumi dei nostri mezzi in un modo o nell'altro per me sono sempre altini e solo raggiungendo il compromesso e prestando attenzione alla guida si riesce a stare in termini accettabili, per cui dare pareri di massima si può ma troppo dipende dal piede di ognuno e dai percorsi, poi cosa non da poco la fa l'aria condizionata che visti i volumi del mezzo se si vuole che serva deve sempre andare a palla per cui si fa sentire pure lei, comunque sono del parere che se uno ha un camper e deve mettere sulla bilancia il consumo di carburante come voce determinate per l'uso per me ha sbagliato mezzo.
  • modificato 01:23
    a proposito di voci, dicerie e quant'altro; mi hanno detto che se faccio montare la centrralina sul mio ducato 2800 dedl 2000 riesco a ridurre i consumi. Sarà vero? si potrà fare?
  • modificato 01:23
    Non ci spererei tanto, piu' che ridurre la vita del motore a mio parere non fai.
  • modificato 01:23
    il ducato 2800 jtd si puo' migliorarlo montando la turbina a geometria variabile delle versione piu' recente con conseguente mappatura e messa a punto da chi sa .a questo punto avremo speso 2000 euri e avremo ottenuto un motore che prende benissimo anche ai bassi regimi e quindi con pochissimi cavalli in piu' ai bassi guideremo sempre a filo gas e quindi minor consumo,e solo per questo che i camper recenti consumano meno, turbina a geometria variabile anziche centrifuga e il motore viene portato da 2800cc con 127cv a 2300cc con 130 cv ma sanza aver bisogno di tenere il piede sempre a fine corsa
  • modificato 01:23
    puma78 ha scritto:
    il ducato 2800 jtd si puo' migliorarlo montando la turbina a geometria variabile delle versione piu' recente con conseguente mappatura e messa a punto da chi sa .a questo punto avremo speso 2000 euri e avremo ottenuto un motore che prende benissimo anche ai bassi regimi e quindi con pochissimi cavalli in piu' ai bassi guideremo sempre a filo gas e quindi minor consumo,e solo per questo che i camper recenti consumano meno, turbina a geometria variabile anziche centrifuga e il motore viene portato da 2800cc con 127cv a 2300cc con 130 cv ma sanza aver bisogno di tenere il piede sempre a fine corsa
    In effetti potrebbe essere una buona idea, tenendo sempre presente che si mette mano ad un motore che ha già qualche anno sulle spalle (tecnologicamente parlando). Un 2800 con turbina a geometria variabile sarebbe anche meglio del 2300 attuale, parlando di coppia ...
  • modificato 01:23
    Il mio personale manuale di sopravvivenza ai consume del mio VR prevede:- NON CORRERE, SEI IN VACANZA! Oltre ai mille mila altri vantaggi (sicurezza, guida rilassata, prontezza in caso di intoppi/problemi, etc etc etc) se vai piano consumi meno. Io tendenzialmente in autostrada viaggio tra i 90 e i 100 Km/h (di contachilomentri, sul navigatore sono meno)- PRENDI LA SCIA DI CHI E' PIU' ALTO DI TE! Di solito mi faccio tirare dai pullman, che vanno leggermente più dei camion (non amo l'idea di stare tra 2 camion). Guardando il computer di bordo, nella sezione consumi istantanei, se prendo la scia di un pullman passo all'istante da 10 l/km a 8 l/km. Su un viaggio lunghetto non dico che esce l'autostrada ma ... qualcosa fa!- USA IL CRUISE CONTROL! A velocità costante ho la sensazione di consumare meno ...- SE PROPRIO NON PUOI FARNE A MENO: NON FARE GASOLIO IN AUTOSTRADA! A volte esci e 50 metri dopo c'è un benzinaio che ti fa il gasolioo a 20 cent/l in meno ... diamine ... varrà ben la pena perdere 10 minui e risparmiare una dozzina di euro! Alla fine quei 10 minuti è come se fossero "pagati" a 70 euro l'ora ... io mica li prendo tutti quei soldi con il mio lavoro :D- PIANIFICA BENE IL PERCORSO ... E USA UN BUON NAVIGATORE! E' inutile consumare meno se per andare dal punto A al punto B faccio 30 km in più di quelli che dovrei !!!Sono rientrato oggi dalla Croazia, mi sono spinto fino al Montenegro, ad Ulcinj per l'esattezza, per un totale di 2700 km circa. Il mio computer di bordo segna un consumo medio di 9.8 l/100 km. Poco più di 10 km al litro. Considerando che guido un mansardato di 7.35 metri, che alla partenza toccava terra per quanto ero carico (al ritorno quasi vuoto), che nemmeno la metà dei km sono stati guidati su tratte autostradali ... dai, non mi lamento!
  • modificato 01:23
    ho fatto questa modifica su di un defender e devo dire che il motore si stressa meno perche' la turbina e sempre pronta ad aiutarlo quando e' sotto sforzo, lunica cosa da fare e' rimappare la centralina ma no per un aumento di cavalli ma solo per far una giusta carburazione per evitare che faccia fumo nero i cavalli ne aumenta una decina ma ci sono fin dai bassi regimi e quindi si viaggia sempre a filo gas
  • modificato 01:23
    puma78 ha scritto:
    il ducato 2800 jtd si puo' migliorarlo montando la turbina a geometria variabile delle versione piu' recente con conseguente mappatura e messa a punto da chi sa .a questo punto avremo speso 2000 euri e avremo ottenuto un motore che prende benissimo anche ai bassi regimi e quindi con pochissimi cavalli in piu' ai bassi guideremo sempre a filo gas e quindi minor consumo,e solo per questo che i camper recenti consumano meno, turbina a geometria variabile anziche centrifuga e il motore viene portato da 2800cc con 127cv a 2300cc con 130 cv ma sanza aver bisogno di tenere il piede sempre a fine corsa
    con 2000€ ci faccio almeno 16.000 Km...però è allettante l'idea!
  • modificato 01:23
    la concezione delle turbine a geometria variabile e' quasi il contrario delle turbine centrifughe (quelle di vecchia concezione) la geometria variabile si basa nel usare piu' aria e meno gasolio e girando le palette al suo interno fa si che spinga a bassi regimi e poi anche agli alti regimi,la centriguga e' fissa quindi un bel botto di gasolio per arrivare alla coppia dove spinge la turbina e poi aumenta ancora di piu' il gasolio quando entra in pressione la turbina era fatta solo per avere piu' cavalli ma solo quando il motore arriva in coppia.il fatto che quando siamo in strade normali i camper non stanno mai su di giri fa si che il nostro piedino sia sempre da mezzo pedale dell' accelleratore in su per richiedere quei 127 cv che sono solo agli alti regimi.
  • modificato 01:23
    insomma.. sti centoventisette cavallucci ... che si fa... si governano a biada per farli correre?*dash1*vale proprio la pena spendere 2 mila euro per modificare una turbina su un motore che nella migliore delle ipotesi percorre 5 mila chilometri l'anno?Secondo me è meglio spenderli in chianti e chianine....*drinks*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:23
    Il problema vero non è il consumo ma il prezzo del gasolio, come si fa a pretendere da un camion da cava i 20 con un litro, quasi le macchine non li fanno...in america i camper piccolini sono 6000 benzina per capirci, portatelo in italia un camper del genere e vedrete che vi conviene comprare la casa al mare piuttosto che usarlo.....
  • modificato 01:23
    alien ha scritto:
    insomma.. sti centoventisette cavallucci ... che si fa... si governano a biada per farli correre? vale proprio la pena spendere 2 mila euro per modificare una turbina su un motore che nella migliore delle ipotesi percorre 5 mila chilometri l'anno?Secondo me è meglio spenderli in chianti e chianine....
    E al limite ... in gasolio ... come qualcuno ha già fatto notare hai voglia a macinar km con 2000 euro di gasolio ...Anche se, in effetti ... chianti e chianina ...
  • modificato 01:23
    si fa per chiacchierare, fare questa modifica la valuterei se si romperebbe la turbina originale, il costo non so qual'e di preciso.e per la chianina quasi quasi stasera.*fool**yahoo*

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file