Vola dal camper mentre dorme
[size=24]26/10/2008
Vola dal camper mentre dorme
Pescara, morto un bimbo di 10 anni
Tragedia sull'A14, al confine tra Marche e Abruzzo. Un bimbo di dieci anni è morto dopo essere volato fuori dal camper su cui stava dormendo. Il piccolo era sdraiato accanto alla mamma, quando il portellone nella parte posteriore del mezzo si è aperto improvvisamente risucchiandolo all'esterno e facendolo ricadere sull'asfalto. Anche la donna è stata scaraventata fuori dal veicolo ed è stata ricoverata con gravi ferite. Al volante c'era il padre.
Il bimbo è morto poche ore dopo il trasporto in ospedale a causa delle ferite riportate, la madre invece non è in pericolo di vita. Sul luogo dell'incidente sono intervenute le forze dell'ordine per i rilievi di rito. Alla guida del camper c'era il padre del piccolo, che, impotente, ha assistito alla scena dallo specchietto retrovisore. Secondo quanto ricostruito, il camper a bordo del quale viaggiava la famiglia Angelini, originaria di Bari, procedeva a velocità regolare sulla corsia di marcia. Il bambino e la madre sono stati ritrovati dai soccorritori sulla corsia d'emergenza.
Chiara, anche se per il momento inspiegabile, la dinamica dell'incidente, probabilmente da collegare a un difetto nella chiusura del portellone posteriore del camper, che si può
manovrare soltanto dall'esterno e in corrispondenza del quale, in quello che si chiama serbatoio volumetrico, si trovano i letti dove dormivano madre e figlio. Il tratto dell'autostrada teatro della tragedia è rimasto chiuso per quasi due ore, per consentire l'atterraggio dell'elicottero. Nonostante la tempestività dei soccorsi, il bimbo è morto nel pomeriggio in ospedale.
La notizia e stata presa da TGCom[/size]
Vola dal camper mentre dorme
Pescara, morto un bimbo di 10 anni
Tragedia sull'A14, al confine tra Marche e Abruzzo. Un bimbo di dieci anni è morto dopo essere volato fuori dal camper su cui stava dormendo. Il piccolo era sdraiato accanto alla mamma, quando il portellone nella parte posteriore del mezzo si è aperto improvvisamente risucchiandolo all'esterno e facendolo ricadere sull'asfalto. Anche la donna è stata scaraventata fuori dal veicolo ed è stata ricoverata con gravi ferite. Al volante c'era il padre.
Il bimbo è morto poche ore dopo il trasporto in ospedale a causa delle ferite riportate, la madre invece non è in pericolo di vita. Sul luogo dell'incidente sono intervenute le forze dell'ordine per i rilievi di rito. Alla guida del camper c'era il padre del piccolo, che, impotente, ha assistito alla scena dallo specchietto retrovisore. Secondo quanto ricostruito, il camper a bordo del quale viaggiava la famiglia Angelini, originaria di Bari, procedeva a velocità regolare sulla corsia di marcia. Il bambino e la madre sono stati ritrovati dai soccorritori sulla corsia d'emergenza.
Chiara, anche se per il momento inspiegabile, la dinamica dell'incidente, probabilmente da collegare a un difetto nella chiusura del portellone posteriore del camper, che si può
manovrare soltanto dall'esterno e in corrispondenza del quale, in quello che si chiama serbatoio volumetrico, si trovano i letti dove dormivano madre e figlio. Il tratto dell'autostrada teatro della tragedia è rimasto chiuso per quasi due ore, per consentire l'atterraggio dell'elicottero. Nonostante la tempestività dei soccorsi, il bimbo è morto nel pomeriggio in ospedale.
La notizia e stata presa da TGCom[/size]
Commenti
Ogni volta mi trovo a dire"vedi, faccio bene a rompere sempre ai miei bimbi", anche se forse sono solo fatalità!
Un pensiero di cordoglio per la famiglia.
Stiamo sempre attenti e andiamo piano...
Eppure la stessa cosa è successa un anno fa a una famiglia che aveva noleggiato un camper.
Possibile che nessuno impara ????
CHE GUEVARA
Andrea quanti di noi riescono a tenere i bambini legati alle cinture di sicurezza mentre si viaggia, soprattutto quando vogliono dormire?
Io non ho bambini e non posso giudicare, comunque credo che nessuno si preoccupi di legarli se sono a letto.
Ci si rende conto solo quando capitano queste cose spiacevoli, purtroppo non si può sceglie il momento e il modo, anche perchè nessuno se le cerca e non può essere accusata una disattenzione o una leggerezza come causa.
Innanzitutto una parola di conforto per chi ha subito la disgrazia, per quello che può servire.
Andrea quanti di noi riescono a tenere i bambini legati alle cinture di sicurezza mentre si viaggia, soprattutto quando vogliono dormire?
Io non ho bambini e non posso giudicare, comunque credo che nessuno si preoccupi di legarli se sono a letto.
Ci si rende conto solo quando capitano queste cose spiacevoli, purtroppo non si può sceglie il momento e il modo, anche perchè nessuno se le cerca e non può essere accusata una disattenzione o una leggerezza come causa.[/quote]
Eccoci qui, presenti, quando le nostre "bestioline" in viaggio non vogliono più stare sedute sul seggiolino ben legate,
le cose sono due: o accetti che stiano slegati, o te ne torni a casa tra urla e pianti.
Anche noi siamo tra quelli che pur di farli star buoni, li mettiamo sul lettone nel retro, sperando e incrociando le dita che non succeda mai nulla. Si lo so che sperare non è un ragionamento valido, ma che cosa fai? Quali soluzioni? Forse il sonnifero!! :twisted:
Con dispiacere e tristezza porgo Sentite Condoglianze alla Famiglia.
Però essendo già la seconda volta che succede c'è da pensare non solo all'incuria (una piccola disattenzione può capitare a tutti).
Siamo sicuri che i costruttori pensano veramente alla struttura che ci propinano?
Senza dare la versatilità che tanto pubblicizzano al momento di venderci i mezzi, sarebbe il caso di pensare che [u]o[/u] ci danno il gavone laterale [u]o[/u] i due letti a castello.
Per chi ha questa soluzione io suggerirei di montare chiusure aggiuntive, in modo che nel caso di utilizzo dei letti a castello la parete diventi assolutamente una parete chiusa completamente.
Per ora comunque è tardi, le idee vengono sempre dopo.
... Un attimo fa mi ha chiamato anche un riparatore. Ha confermato i miei sospetti, ovvero che si è trattato di un camper dotato di castello longiutidinale con gavone variabile. Il portellone e lungo tutto il letto inferiore. Il tipo di serrature dovrebbero essere quelle di tipo vecchio che, quando si gira la chiave, gira internamente una sbarretta di metallo che va a bloccare l'apertura. Ho avuto in un camper precedente queste serrature (per un gavone non variabile): ogni tanto capitava che la vite che tiene la sbarretta alla serratura si allentava, così la chiave girava ma la sbarretta non scendeva. fuori poteva sembrare inchiavato anche se di fatto non lo era.
Proprio discutendo di questo con il ripatore entrambi abbiamo pensato a quelle speciali serrature che si mettono all'esterno con una ampia placca che ruota e va a bloccare l'apertura. Pur essendo pensate come anti intrusione credo che siano la soluzione migliore per impedire le aperture accidentali.
Ne abbiamo parlato a lungo stamattina con una mia collega, anche lei camperista.
... Un attimo fa mi ha chiamato anche un riparatore. Ha confermato i miei sospetti, ovvero che si è trattato di un camper dotato di castello longiutidinale con gavone variabile. Il portellone e lungo tutto il letto inferiore. Il tipo di serrature dovrebbero essere quelle di tipo vecchio che, quando si gira la chiave, gira internamente una sbarretta di metallo che va a bloccare l'apertura. Ho avuto in un camper precedente queste serrature (per un gavone non variabile): ogni tanto capitava che la vite che tiene la sbarretta alla serratura si allentava, così la chiave girava ma la sbarretta non scendeva. fuori poteva sembrare inchiavato anche se di fatto non lo era.
Proprio discutendo di questo con il ripatore entrambi abbiamo pensato a quelle speciali serrature che si mettono all'esterno con una ampia placca che ruota e va a bloccare l'apertura. Pur essendo pensate come anti intrusione credo che siano la soluzione migliore per impedire le aperture accidentali.[/quote]
Mi dispiace confermarlo ma è così, quelle chiusure non valgono prorpio niente e sono pericolossissime....le ho "usate" per due giorni con un camper a noleggio (ed era un modello 2005, manco troppo vecchio!)di cui non dico la marca...E' una vergogna che si risparmi su cose così importanti...
Adesso la seconda tragedia, quante ne dovremo aspettare? Lo stesso vale per portabici sovraccarichi, carichi sul tetto, ecc...
Dobbiamo controllare noi stessi il tutto ma la disattenzione è sempre in agguato, quindi bisognerebbe regolamentare e far applicare le leggi per l'utilizzo dei VR e non solo. Una bella appendice alla patente non guasterebbe. Si vedono troppe oscenità in giro....e ne paghiamo tutti le conseguenze.
La polizia stradale di Pescara ha effettuato i rilievi dell’incidente. Il camper è stato posto sotto sequestro e verrà ora analizzato dai periti per cercare di capire che cosa abbia provocato l’improvvisa apertura dello sportello laterale.
Vorrei proprio che alla fine il verbale non rimanesse negli atti amministrativi di un incidente ma si trasformasse in una direttiva ben precisa sulla sicurezza.
tornato alla fabbrica il mio amico disse dell'accaduto al signore che aveva fatto il lavoro, e lui lunica risposta che ha saputo dire e stata : lei non aveva chiuso bene con la chiave il portelone. dopo tutti qesti episodi accaduti sia al mio amico che ad altri camperisti non è meglio che queste aperture vengano abolite? ed ai possessori di camper con aperture analoghe di montare le serrature che diceva Paolomc
non vi e' piu' significato sulla sicurezza dei passeggeri....sulle responsabilita' o meno del costruttore.......sulla situazione della linguetta metallica o sui sistemi di ritenuta........E' MORTO UN BIMBO e basta' !!!!!!!!!
e' altresi' naturale che faccia scalpore la notizia ( sopratutto fra' di noi) essendo per fortuna rarissima sulle percentuali di casi simili avvenuti con le auto , pero' cinicamente bisogna dire....e' successo!!!!!!!
scusate ancora del mio sfogo....pinago e non mi vergogno di dirlo per quel piccolo uomo che mai piu' uomo diventera'.....per quel piccolo camperista che mai piu' camperista diventera'.............ma concedetemelo piango sopratutto per quel BABBO........da me' un BABBO!!!!!
ciao!!!!
Anche lei una volta è andata in cuccetta a dormire mentre viaggiavamo, però nella parte alta dove non c'è l'apertura (che rimane sotto). D'ora in poi, se vuole dormire durante il viaggio, la mando in masarda...spero sia più sicura...
Meglio un letto basso sicuro, o perchè non c'è l'apertura o perchè l'apertura è messa in sicurezza.
Si possono mettere le serrature all'esterno di cui ho già parlato
[URL=http://imageshack.us][/URL]
oppure si può pensare a costruire un pannello di legno fisso, ancorato alla parete, che chiuda completamente l'apertura dal materasso in su.
Oppure si fa il letto su una dinette.
Comunque sono tutti stratagemmi.
La cosa migliore rimane lo stare seduti con le cinture allacciate. Purtroppo le sedute non sono molto comode nei viaggi lunghi: pensando a confort e sicurezza, una seduta comoda, di tipo automobilsitico... questa sì che sarebbe una novità.
Se consideriamo che per il codice della strada ognuno dovrebbe restare legato da cintura , troviamo anche la "cruda" giustificazione a chi "spilorciando" sugli allestimeenti non ha neppure preventivato una situazione del genere...
Che cosa triste....Che strazio....E quale rabbia mi da il fatto che non e la prima volta che capita e che potrebbe....in futuro....
Paolo ha ragione sulla soluzine serratura della Fiamma in questione (che si chiude ruotando e che agisce sul corpo stesso , e anche se non chiusa bene a chiave e solo ruotata, impedisce fisicamente l'apertura del portello ed e un buon antifurto) e tutti noi ora dovremmo istallarla subito su questi portelli senza rimandare e pensarci su...
Inoltre, prima di inserire la marcia e partire , ho per abitudine quella di fare un giro attorno al camper e verificare con la mano della completa chiusura di ogno portello , portellino o finestra del camper...e spesso capita di trovare qualche finestra adagiata e non bloccata perchè qualcuno potrebbe aver preso qualcosa dal gavone (un gioco, una palla) e dalla fretta averlo distrattamente lasciato adagiato aperto , magari anche per giorni....
Prendete questa sana abitudine....il rito della partenza e importantissimo e va eseguito con scrupolosità....e inoltre dopo avere verificato la corretta chiusura ..si butta un occhiata veloce ali aspetto delle gomme (che non siano sgonfie ) poi si parte...
Viaggiare e periocoloso... e lasciare una persona slacciata dalle cintutre e una negligenza..lo capisco , ma spesso i bambini piangono si annoiano e sono stanchi e talvolta qualche rischio qualcuno lo prende...
E sempre un rischio.. e se vedi anche sulle auto spesso i bambini viaggiano in braccio ai genitori sui sedili anteriori...
Mi sento tanto cattivo e freddo a dire queste cose e me ne assumo anche la colpa... ma se le mie parole potessero servire ad imperdire che la cosa succeda ancora... allora sono positive....Perchè fare tutto facile e scontato, distrugge la vita anche di chi resta ....
Mi piacerebbe che leggessero questi post i costruttori, perchè non è pensabile che la sicurezza sia un otional, anzi peggio, un accessorio.
Anzi, mi sa che mando un pò di mail.
Mi sento tanto cattivo e freddo a dire queste cose e me ne assumo anche la colpa... ma se le mie parole potessero servire ad imperdire che la cosa succeda ancora... allora sono positive....Perchè fare tutto facile e scontato, distrugge la vita anche di chi resta ....[/quote]
Anche se sembra banale possono scaricare tale colpa anche su me...allora!
Sono un ropiballe in camper ma, purtroppo, non sempre si riesce ad essere diligenti e far stare i bimbi seduti con le cinture...
E sono quasi paranoico prima di partire...controllo tutto, magari riconrollo due volte anche la bombola del gas...ma la disattenzione può sempre capitare...siamo umani!
Le citiche , anche se pesanti, devono servire da monito e non intaccare la sensiblità di nessuno, secondo il mio parere.
Purtroppo se ne parla sempre dopo...
Ciao
Non problem. Il fatto che in diversi pensiamo allo stesso tipo di precauzioni vuol dire che è fattibile avere un pò di sicurezza in più.
Mi piacerebbe che leggessero questi post i costruttori, perchè non è pensabile che la sicurezza sia un otional, anzi peggio, un accessorio.
Anzi, mi sa che mando un pò di mail.[/quote]
Magari si potrebbero mandare da CL, forse può fare più effetto???
O ho detto una stupidaggine?
Ciao
[quote]gatteville:
Mi sento tanto cattivo e freddo a dire queste cose e me ne assumo anche la colpa... ma se le mie parole potessero servire ad imperdire che la cosa succeda ancora... allora sono positive....Perchè fare tutto facile e scontato, distrugge la vita anche di chi resta ....[/quote]
Anche se sembra banale possono scaricare tale colpa anche su me...allora!
Sono un ropiballe in camper ma, purtroppo, non sempre si riesce ad essere diligenti e far stare i bimbi seduti con le cinture...
E sono quasi paranoico prima di partire...controllo tutto, magari riconrollo due volte anche la bombola del gas...ma la disattenzione può sempre capitare...siamo umani!
Le citiche , anche se pesanti, devono servire da monito e non intaccare la sensiblità di nessuno, secondo il mio parere.
Purtroppo se ne parla sempre dopo...
Ciao[/quote]
E meglio essere paranoico...certamente ma almeno hai fatto tutto ciò che era nelle tue possibilità per scongiurare il maggior numero di probabilità.....
Inoltre quando sei poi alla guida , sei + tranquillo che tutto sia a posto e chiuso a dovere compresa la bombola del gas ...
Quando prendi con te l'ombrello , raramente piove....
Io sono un poco come te , perchè in passato ho rischiato la pelle diverse volte , e mi ritengo fortunato ,ho le mie paranoie .
Vedo spesso dei colleghi camperisti guidare senza prudenza e senza pensare che spesso gli incidenti vengono causati da terzi e non da te, ma però i danni possono essere proprio causati da ciò che tu non hai prevenuto oppure non hai controllato, perchè queste cose capitano solo agli altri e solo sui telegiornali...
il camper e' casa e' liberta' e' movimento.....non vi infervorate per una notizia simile ...ricordate che prima di una sola notizia del genere ne sono passate milioni con bimbi sbalzati dalle auto.......e' la vita e il suo scorrere!!!! fa' male lo so' sembra cinica ma vorrei conoscere la verita' di uno di voi ,,,,sincero come lo sono stato io,,,che adotti il seggiolino o lo abbia adottato nel camper.....
oltretutto le sedute delle dinette non sono omologabili per i seggiolini.. hanno la seduta troppo morbida e si innesca il fenomeno del affossamento....lo sapete che un bambino di 10 KG con l'arresto improvviso puo' arrivare a pesare anche 100 KG ( fonte GENTE MOTORI .
L'unico accorgimento che adottai suggeritomi da un vecchio camperista e' stato quello di rivolgere i cuscini e la testa dei bimbi sempre fronte marcia....mi disse schiettamente ...in caso di tamponamento una gambina si frattura e si ingessa...una testolina no!!! CRUDO ma vero!!!!!
La mia abitudine e' come quella di Gatte...alla partenza IO stesso giro il camper .tolgo i cunei tiro nei portelloni e calcio la gomme...poi si parte,,,ancora oggi che ho i miei bimbi che sono gia' in grado di guidarlo il camper|!!!!!!
e' duro da dire ma e' da sempre che i bambini viaggiano in camper liberi di muoversi,fare pipi, dormire,corere e saltare....io per primo posso assicurarvi che ho comperato il camper nel 1994 quando il mio grande aveva 6 mesi e da allora tutti e due i ragazzi sono nati sul camper......mai e poi mai mi sogerei di legarli ....allora viaggiavo in auto e hotel...ma che scherziamo ...legare i bambini dei camperisti...non lo fanno nelle auto ...cosa investiamo denaro per le nostre case viaggianti...per viverle come grosse monovolume???????il camper e' casa e' liberta' e' movimento.....non vi infervorate per una notizia simile ...[/quote]
No Gianni scusami, non mi infervoro ma non condivido assolutamente.
Io ho scritto onestamente ciò che è il mio pensiero e le mie abitudini, ammettendo che a volte non riesco ad essere ligio....ma da qui a pensare che visto che ce lo possiamo permettere possiamo fare ciò che vogliamo, allora ti dico che non approvo assolutamente.
E' come quello che ha il FERRARI (so che ti punzecchio ) e allora ha il diritto di andare a 280 all'ora....
Il camper è casa, è vero, ma quando è ferma col motore spento e magari non in mezzo alla strada...allora forse E' CASA! :evil:
Se è in movimento allora è come un auto...e già non sono il massimo della sicurezza neppure quelle!
Dobbiamo impegnarci sempre più nella sicurezza senza essere troppo fatalisti.
Poi concordo con il fatto che tutto può succedere, ma almeno possiamo dire di avercela messa tutta, e non avere sensi di colpa che ci condannerebbero a vita!
Non voglio nemmeno immaginare lo stato d'animo di quel BABBO
Scusate, ma questo è il mio pensiero!
Ciao
[u]Meglio paranoico che pentito di non esserlo stato![/u]
[u]Meglio paranoico che pentito di non esserlo stato![/u][/quote]
No Gianni scusami, non mi infervoro ma non condivido assolutamente.
Io ho scritto onestamente ciò che è il mio pensiero e le mie abitudini, ammettendo che a volte non riesco ad essere ligio....ma da qui a pensare che visto che ce lo possiamo permettere possiamo fare ciò che vogliamo, allora ti dico che non approvo assolutamente.
E' come quello che ha il FERRARI (so che ti punzecchio ) e allora ha il diritto di andare a 280 all'ora....
Il camper è casa, è vero, ma quando è ferma col motore spento e magari non in mezzo alla strada...allora forse E' CASA! :evil:
[/quote]
http://www.caravanecamper.net/site2/news_video_start.php?id=27&
Il camper in questione è un Elliot 10 di qualche anno fa, gemello dell'autorller 3, quando facevano il castello sul lato destro (oggi è sul sinistro).
A differenza di quanto pensavo in un primo momento le chiusure sono a scatto.
Quindi o non aggrappavano prprio o, purtroppo, non è stato chiuso prima di partire. E temo che l'ipotesi più plausibile sia la seconda.
Non auguro nemmeno al peggior nemico un supplizio come quello che stanno vivendo quei due poveri genitori...che Dio li aiuti...io, anche se poco credente, pregherò per loro e per quell'angelo che ora li veglia dall'alto.
Nel sito di caravan e camper è disponibile il filmato del tg1.
http://www.caravanecamper.net/site2/news_video_start.php?id=27&
Il camper in questione è un Elliot 10 di qualche anno fa, gemello dell'autorller 3, quando facevano il castello sul lato destro (oggi è sul sinistro).
A differenza di quanto pensavo in un primo momento le chiusure sono a scatto.
Quindi o non aggrappavano prprio o, purtroppo, non è stato chiuso prima di partire. E temo che l'ipotesi più plausibile sia la seconda.[/quote]
Ho visto il filmato,e debbo dire che la spiegazzione data dal signor Costantini dell' assocamp è stata molto esauriente ma ame non sembra che il camper " Eliot 10 ci" della disgrazia abbia le stesse chiusure del camper "Rimor" fatte vedere.mi spiego meglio : se il camper Eliot avesse avuto le sicure che ha il camper Rimor il portellone non si sarebbe aperto.posso dire questo in quanto io ho un camper Rimor e vi giuro che è molto diffice aprire quelle sicure.comunque la cosa piu grave è la morte di un bambino è questo non dovrebbere accadere mai più