separazione cellula vs cabina

modificato 22:02 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti,
vorrei separare la cellala dalla cabina con un telo 7 strati usando il metodo fai da te.
Ho gia comperato il telo (mt 1,50 x 1,50 € 34) ho preso le misure ma ora mi viene un dubbio: siccome una parte è argentata e l'altra telata come devo disporre il telo ?
la parte telata verso la cellula o viceversa ?
Grazie sin d'ora per i suggerimenti.
ciao
[URL=http://imageshack.us]image[/URL]
«1

Commenti

  • modificato 22:02
    La parte argentata riflette il calore. Quindi direi, considerato l'uso, che vada messa rivolta verso l'interno della cellula.
  • modificato 22:02
    la parte argentata sempre all'interno,anche perche' le macchine che ti incrociano la sera avrebbero un gran fastidio poiche' la luce dei fanali sarebbe riflessa dalla parte argentata.

    La parte argentata negli oscuranti ha la prerogativa di riflettere la luce solare quando applicati ai vetri e quindi fare scaldare meno l'oscurante e il vetro.
    Io avevo quel tessuto nel camper precedente e ha una buona resa come separatore, buon lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    8-) 8-) 8-) 8-) 8-)
  • modificato 22:02
    [quote]IcaroS11:
    Ciao a tutti,
    vorrei separare la cellala dalla cabina con un telo 7 strati usando il metodo fai da te.
    Ho gia comperato il telo (mt 1,50 x 1,50 € 34) ho preso le misure ma ora mi viene un dubbio: siccome una parte è argentata e l'altra telata come devo disporre il telo ?
    la parte telata verso la cellula o viceversa ?
    Grazie sin d'ora per i suggerimenti.
    ciao
    [URL=http://imageshack.us]image[/URL][/quote]

    Ciao Icaro,
    Ho fatto da solo questo lavoro sul mio vecchio camper.
    La parte argentata la puoi mettere dalla parte che credi: in entrambi i sensi, il calore che sprigiona il riscaldamento non verrà in ogni caso disperso in cabina. Il mio suggerimento è di lasciare la parte argentata verso la cabina per una questione estetica. Vero è che quando ti metti al volante potrebbe riflettere i fari anabbaglianti che ti arrivano di fronte, ma ricordiamoci che stiamo parlando di una cabina alta da terra e che la parete di fatto è inserita dietro ai sedili, quindi la parte scoperta che potrebbe riflettere in realtà è poca e lontana dal vetro anteriore e non da alcun problema (collaudato assieme ad un amico camperista).
    Ti dico la mia esperienza: non volendo fare alcuna foratura nel camper, ho applicato il telo con due strisce di velcro (fascie da 5 cm) una lunga per tutta la base e una parallela lunga per tutta la parte alta. In prossimità del passaggio tra cabina e cellula, ho applicato due cerniere dall'alto versol il basso per il 99% dell'altezza del telo, in maniera che una volta montato uno potesse comunque passare tra i due ambienti senza dover smontare nulla.
    Lascia qualche cm in più lungo le due pareti laterali per sicurezza, oppure chiudi con velcro anche quelle, come credi.
    Un mio amico che ha fatto lo stesso lavoro ha preferito fissare il telo tramite bottoni automatici filettati che ha applicato definitivamente alla cabina.
    Questione di gusti.

    Spero di esserti stato utile, se hai bisogno chiedi pure.
    Ciao e buon natale :?
  • modificato 22:02
    intanto grazie dei consigli, vedo però che la discordanza tra le preferenze rimane, però farò anch'io un test per il riflesso e poi decido, se in effetti non sarà così rilevante credo che opterò per la parte telata verso la cellula (che esteticamente è più fine).
    Spero veramente di finire un buon lavoro e se riesco magari posto delle foto.
    ciao raga e
    [URL=http://imageshack.us]image[/URL]
  • modificato 22:02
    icaro anch'io sul rimor avevo problemi di freddo dalla cabina... e per ovviare a questo problema avevo fatto il materassino termico attaccato con il velcro adesivo sull'intero perimetro... ma quando andavo in montagna a temperature polari il materassino non riusciva più a fare il suo lavoro.. allora decisi di risolvere il problema in maniera definitiva!
    acqustai un pannello di legno con spessore importante e con la formica di colore identica hai mobili, dividendolo in 2 pezzi e immaschiato con 5 spine da falegname incollate solo in un pezzo e così quando mi serviva lo appoggiavo al pavimento e ci incastravo il pezzo sopra...inoltre il pezzo sopra al culmine dove arrivava al traverso della mansarda avevo avvitato un profilato a L che chiudeva completamente ogni spiffero... non contento avevo aggiunto in seconda battuta anche le guarnizioni in gomma ed una vite a pomello che teneva ben appoggiato il pannello allo schienale della dinette e all'armadio, ben stretto da una vite a pomello che sbucava dentro il gavone (nulla a vista) il sistema è venuto talmente bene che l'ho usato per tanti anni e sigillava a tal punto che in cabina non si appannava nulla e non mettevo neppure gli oscuranti sui vetri.... (li usavo solo nelle mezze stagioni)... comunque tieni presente che a -10-15-20°C la vita è dura se non ci si organizza con soluzioni definitive. cmq io avevo un ford transit del 2003 con allestimento rimor.. se a qualcuno servissero i pannelli (se li viene a prendere) li regalo 8-)
  • modificato 22:02
    ps: il sistema si montava e smontava in 15 secondi, mentre con il materassino col velcro cera da finire il rosario delle bestemmie :?:
    (detto romagnolo che identifica una certa difficoltà.... :!: )
  • modificato 22:02
    Chiedo scusa, ma non e' che potreste mettere delle foto con i vostri lavoretti fai da te!?! :sad:
    Sarebbe utile a piu' utenti credo, me compreso, :D
    Sono interessanti tutte e due le tipologie di isolamento cellula/cabina, sia in pannelli di legno che tessuto multistrato.
    Attendo con ansia che qualcuno ci illumini con una dimostrazione "pratica" 8-)
    Ciao a tutti
  • modificato 22:02
    [quote]Simon:
    Chiedo scusa, ma non e' che potreste mettere delle foto con i vostri lavoretti fai da te!?! :sad:
    Sarebbe utile a piu' utenti credo, me compreso, :D
    Sono interessanti tutte e due le tipologie di isolamento cellula/cabina, sia in pannelli di legno che tessuto multistrato.
    Attendo con ansia che qualcuno ci illumini con una dimostrazione "pratica" 8-)
    Ciao a tutti
    [/quote]

    Mi associo alla richiesta di Simon perchè anch'io devo fare il lavoretto e prima di fare c****ate... :grin:

    Su, non siate timidi, so che avete ottime idee e fate dei lavoretti eccellenti... :D :D :D
  • modificato 22:02
    Ebbene si; anch'io vorrei vedere le foto dei lavoretti
    :sad: 8-)
  • modificato 22:02
    ai primi freddi mi sono accorto dell'importanza della separazione cabina-cellula.
    siccome ero in viaggio, ho utilizzato un plaid fissato alla mansarda con quegli affarini che servono per tenere ferme le tovaglie per esterno.
    il risultato è stato soddisfacente.
    ora uso una veccchia matrimoniale piegata doppia e non passa nulla.
    Si adatta benissimo per dimensioni.
    Inoltre dato che è più alta del varco cabina cellula, la rimanenza è sotto il materasso ed aiuta ad isolare pure lei.
    Vantaggi:
    -non si buca nulla;
    -facile da riporre dopo l'uso;
    -passaggio cellula cabina facilitato, basta scostarla;
    -isolamento efficace;
    - se ne avete una che cresce in casa, non costa nulla.
    Svantaggi:
    -per i puristi.... non è un accessorio da camper....
    -non tutti i "disegni" delle coperte si intonano con le raffinate tapezzerie dei nostri mezzi.
  • modificato 22:02
    [quote]piluba:
    ai primi freddi mi sono accorto dell'importanza della separazione cabina-cellula.
    siccome ero in viaggio, ho utilizzato un plaid fissato alla mansarda con quegli affarini che servono per tenere ferme le tovaglie per esterno.
    il risultato è stato soddisfacente.
    ora uso una veccchia matrimoniale piegata doppia e non passa nulla.
    Si adatta benissimo per dimensioni.
    Inoltre dato che è più alta del varco cabina cellula, la rimanenza è sotto il materasso ed aiuta ad isolare pure lei.
    Vantaggi:
    -non si buca nulla;
    -facile da riporre dopo l'uso;
    -passaggio cellula cabina facilitato, basta scostarla;
    -isolamento efficace;
    - se ne avete una che cresce in casa, non costa nulla.
    Svantaggi:
    -per i puristi.... non è un accessorio da camper....
    -non tutti i "disegni" delle coperte si intonano con le raffinate tapezzerie dei nostri mezzi.[/quote]

    In effetti è una buona soluzione, prima di imbarcarmi in spese e lavoretti fai da te proverò senz'altro. Per i disegni: in casa dovrei averne una che non dovrebbe stonare con il resto della cellula e poi una parete diversa per vivacizzare (non troppo) la parte abitativa non credo stia male. Farò sapere prossimamente le mie impressioni.
    :D
  • modificato 22:02
    [quote]Destriero60:
    [quote]piluba:
    ai primi freddi mi sono accorto dell'importanza della separazione cabina-cellula.
    siccome ero in viaggio, ho utilizzato un plaid fissato alla mansarda con quegli affarini che servono per tenere ferme le tovaglie per esterno.
    il risultato è stato soddisfacente.
    ora uso una veccchia matrimoniale piegata doppia e non passa nulla.
    Si adatta benissimo per dimensioni.
    Inoltre dato che è più alta del varco cabina cellula, la rimanenza è sotto il materasso ed aiuta ad isolare pure lei.
    Vantaggi:
    -non si buca nulla;
    -facile da riporre dopo l'uso;
    -passaggio cellula cabina facilitato, basta scostarla;
    -isolamento efficace;
    - se ne avete una che cresce in casa, non costa nulla.
    Svantaggi:
    -per i puristi.... non è un accessorio da camper....
    -non tutti i "disegni" delle coperte si intonano con le raffinate tapezzerie dei nostri mezzi.[/quote]

    In effetti è una buona soluzione, prima di imbarcarmi in spese e lavoretti fai da te proverò senz'altro. Per i disegni: in casa dovrei averne una che non dovrebbe stonare con il resto della cellula e poi una parete diversa per vivacizzare (non troppo) la parte abitativa non credo stia male. Farò sapere prossimamente le mie impressioni.
    :D[/quote]

    Quoto, e' sempre bene partire dal mal minore :sad:
    :-?
  • modificato 22:02
    [quote]Destriero60:
    [quote]piluba:
    ai primi freddi mi sono accorto dell'importanza della separazione cabina-cellula.
    siccome ero in viaggio, ho utilizzato un plaid fissato alla mansarda con quegli affarini che servono per tenere ferme le tovaglie per esterno.
    il risultato è stato soddisfacente.
    ora uso una veccchia matrimoniale piegata doppia e non passa nulla.
    Si adatta benissimo per dimensioni.
    Inoltre dato che è più alta del varco cabina cellula, la rimanenza è sotto il materasso ed aiuta ad isolare pure lei.
    Vantaggi:
    -non si buca nulla;
    -facile da riporre dopo l'uso;
    -passaggio cellula cabina facilitato, basta scostarla;
    -isolamento efficace;
    - se ne avete una che cresce in casa, non costa nulla.
    Svantaggi:
    -per i puristi.... non è un accessorio da camper....
    -non tutti i "disegni" delle coperte si intonano con le raffinate tapezzerie dei nostri mezzi.[/quote]

    In effetti è una buona soluzione, prima di imbarcarmi in spese e lavoretti fai da te proverò senz'altro. Per i disegni: in casa dovrei averne una che non dovrebbe stonare con il resto della cellula e poi una parete diversa per vivacizzare (non troppo) la parte abitativa non credo stia male. Farò sapere prossimamente le mie impressioni.
    :D[/quote]

    Ho guardato in solaio ma la trapunta che pensavo non c'è più e allora oggi pomeriggio sono andato a fare la spesa con mia moglie in un supermercato e tra gli scaffali ne ho trovato uno pieno di trapunte singole e matrimoniali in offerta perciò dal costo non esagerato. Ci ho riflettuto un pochino e visto il prezzo ho deciso di prenderne una matrimoniale con una fantasia che si intona benino con i cuscini delle dinette e i materassi. Spero funzioni, il 24/25 prossimi devo andare sui colli piacentini e farò sapere come è andata...Se non funziona vuol dire che la userò in modo tradizionale e per separare la cellula penserò un'alternativa.
    :D
  • modificato 22:02
    Volevo fare lo stesso lavoro ma non riesco a trovare alcun posto dove comprare il tessuto riflettente imbottito...quantomeno dalle mie parti...
    Sapete se è acquistabile a metraggio su internet e dove ?
  • modificato 22:02
    guarda sul sito di alex e mirco magnani, dovrebbero venderlo al metro.
    ciao
  • modificato 22:02
    [quote]resma:
    guarda sul sito di alex e mirco magnani, dovrebbero venderlo al metro.
    ciao[/quote]

    Grazie della risposta ma non so qual'è il loro sito....
  • modificato 22:02
    ma google non lo conosce nessuno??????????????????????????????? :D
    http://www.mircomagnani.it/
  • modificato 22:02
    Azzz...non potevo pensare che avessero il nome del sito = al loro !
    Grazie !! :-? 8-)
  • modificato 22:02
    Normalmente tutti i concessionari hanno in vendita detti teli a metraggio.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 22:02
    A Siracusa no...ci ho provato...
  • modificato 22:02
    [quote]Tuareg:
    A Siracusa no...ci ho provato...[/quote]
    tuareg chiama Cusmai o Camping Sport magenta e te lo spediscono !!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 22:02
    Grazie molte 8-)
  • modificato marzo 2014
    Stavo valutando di sistemare una volta per tutte l'isolamento tra cabina e cellula.
    Ho trovato questo post.
    Ero un pò indeciso tra costruirlo "fisso" per l'inverno, in legno, oppure usare un tessuto a 7 strati.
    Voi che ne dite?? ;)
  • modificato marzo 2014
    Io fortunatamente sul mio camper è di serie e non devo fare nulla, però penso che quello che ho montato si possa fare con un fai da te, con buoni risultati.
    In pratica sul mio VR c'è una tenda orizzontale che dal ciglio letto mansarda si tira giu fino a pavimento. La tenda è di un materiale tipo carta. La cosa subito mi ha meravigliato,ma mi sono accorto che al mattino (in queste prime uscite visto che l'ho preso da poco) la differenza di temperatura tra la cellula e la cabina era notevole (non l'ho misurata ma solo ad alzare la parte bassa infilando la mano per prendere le scarpe che avevo lasciato in cabina si sentiva lo sbalzo termico) direi tranquillamente di 15 gradi di diversità.
    La carta della tenda assomiglia molto a quelle tende che vendono tipo "tende giapponesi". Ecco, io credo che in un negozio di tende si possa far costruire una tenda simile (quando è chiusa misurerà al massimo 10 cm di altezza) e posizionarla per chi puo' nella parte sotto il letto e chi non può per moivi di spazio/altezza posizionarla ad una parete verticale (destro o sinisto). L'importante sarà mettere delle corsie di scorrimento dove la tenda si muoverà.
    Secondo me potrebbe essere una soluzione pratica da usare come le ante in legno, ma molto più leggera.
    Spero di essermi spiegato.
    Ciao
  • modificato marzo 2014
    [quote author=Fabulus link=topic=37779.msg137301#msg137301 date=1321613940]
    Io fortunatamente sul mio camper è di serie e non devo fare nulla, però penso che quello che ho montato si possa fare con un fai da te, con buoni risultati.
    In pratica sul mio VR c'è una tenda orizzontale che dal ciglio letto mansarda si tira giu fino a pavimento. La tenda è di un materiale tipo carta. La cosa subito mi ha meravigliato,ma mi sono accorto che al mattino (in queste prime uscite visto che l'ho preso da poco) la differenza di temperatura tra la cellula e la cabina era notevole (non l'ho misurata ma solo ad alzare la parte bassa infilando la mano per prendere le scarpe che avevo lasciato in cabina si sentiva lo sbalzo termico) direi tranquillamente di 15 gradi di diversità.
    La carta della tenda assomiglia molto a quelle tende che vendono tipo "tende giapponesi". Ecco, io credo che in un negozio di tende si possa far costruire una tenda simile (quando è chiusa misurerà al massimo 10 cm di altezza) e posizionarla per chi puo' nella parte sotto il letto e chi non può per moivi di spazio/altezza posizionarla ad una parete verticale (destro o sinisto). L'importante sarà mettere delle corsie di scorrimento dove la tenda si muoverà.
    Secondo me potrebbe essere una soluzione pratica da usare come le ante in legno, ma molto più leggera.
    Spero di essermi spiegato.
    Ciao
    [/quote]

    Attualmente anch'io ho una specie di tenda, però sinceramente non mi soddisfa molto.
    Quando si va in montagna e si sta sotto zero 24 ore al giorno ci vuole una cosa seria, per quello pernsavo ad un 7 strati o a del compensato da 10mm.
  • modificato marzo 2014
    Caro john rimmarrai stupito dal mio 7 strati, ora l'ho mandato da uno che conosce mia mamma (un merciaio che ha il banco al mercato) che con 20 euro mi monta 2 cerniere da un metro e con due listelli e 4 viti faccio una vera parete
    Mi è costata circa 80 euro ma mi sembra bella se riesco domani la monto e vi metto le foto.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato marzo 2014
    [quote author=Brianzagolf link=topic=37779.msg137337#msg137337 date=1321636476]
    Caro john rimmarrai stupito dal mio 7 strati, ora l'ho mandato da uno che conosce mia mamma (un merciaio che ha il banco al mercato) che con 20 euro mi monta 2 cerniere da un metro e con due listelli e 4 viti faccio una vera parete
    Mi è costata circa 80 euro ma mi sembra bella se riesco domani la monto e vi metto le foto.
    [/quote]

    Mi sa che è la soluzione migliore.
    Mi consigli dove ordinare il 7 strati che oggi lo ordino.
    Per le cerniere vado bene, la moglie ha la macchina da cucire lineare che usa per fare le borse e ne approfitto per farmele inserire da lei.
    Praticamente crei una porta in mezzo per passare, giusto?
    Ciaoooooooooooo........... ;D ;D
  • modificato marzo 2014
    Lo ho trovato da Camping sport Magenta. ;)

    Non voglio farlo fisso però lateralmente, devo escogitare un sistema togli/metti molto veloce. ;)
  • modificato marzo 2014
    [quote author=johnPV1 link=topic=37779.msg137378#msg137378 date=1321699055]
    Lo ho trovato da Camping sport Magenta. ;)

    Non voglio farlo fisso però lateralmente, devo escogitare un sistema togli/metti molto veloce. ;)
    [/quote]

    P.S. Ho chiesto prima telefonicamente il prezzo, 11 euro e passa al metro.
    Mi hanno detto di fare l'ordine online!!!
    Magia, sul sito, 15 euro e passa al metro...

    Mistero della fedeeeeeeeee........... ;D ;D ;D
  • modificato marzo 2014
    [quote author=johnPV1 link=topic=37779.msg137379#msg137379 date=1321699555]
    [quote author=johnPV1 link=topic=37779.msg137378#msg137378 date=1321699055]
    Lo ho trovato da Camping sport Magenta. ;)

    Non voglio farlo fisso però lateralmente, devo escogitare un sistema togli/metti molto veloce. ;)
    [/quote]

    P.S. Ho chiesto prima telefonicamente il prezzo, 11 euro e passa al metro.
    Mi hanno detto di fare l'ordine online!!!
    Magia, sul sito, 15 euro e passa al metro...

    Mistero della fedeeeeeeeee........... ;D ;D ;D
    [/quote]

    da cusmai costava 18 e poi con lo sconto 16,20 quindi il prezzo è buono, per le cerniere le metti a L  in modo che ti si apra un angolo che ti permette di recuperare le birre al fresco :D:D:D:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file