Non mi parte il camper ......

modificato 16:33 in Camper Bar
:grin:
.... proprio oggi che ho trovato il posto in un rimessaggio qui vicino a dove abito.
8-)
Dei camperisti che ho trovato in loco mi hanno detto
8-O
che molto probabilmente è il filtro del gasolio che col freddo si è ghiacciato e che sarebbe stato sufficente scaldarlo con il phon ed il problema si sarebbe risolto: che mi dite?
:sad:
E pensare che sabato mattina l'ho acceso senza difficoltà
Ho contattato l'assistenza ma mi vogliono portare via il mio "piccolino" con il carro ....
:-o
Se avete dei suggerimenti/consigli fatemi sapere.
Grazie 1000
Ciao
:cool: :D

Commenti

  • modificato 16:33
    Si in teoria potrebbe essere il gasolio che si è un po "solidificato" ma le temperature in pianura non sono così proibitive.
    Prova comunque a scaldarlo con il phon e attaccati con i cavi a un' altra batteria, se poi non va ci sono i saldi !!!!!! :D :D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:33
    Però ci sarebbe un altro problemino: il camper adesso è parcheggiato dietro casa in una via chiusa a circa 300/400 mt e non ho un cavo così lungo. Se lo mettessi a mollo (il filtro non il camper) nell'acqua calda?
    :-) :eek:
  • modificato 16:33
    il gasolio fa la condensa e molto probabilmente questa si è ghiacciata ma non è detto che sia il filtro altrimenti ti si accenderebbe una spia gialla sul cruscotto puo anche essere che
    abbia ghiacciato il tubo che porta il gasolio anche perchè in questi giorno anche in pianura siamo andati abbondantemente sotto zero "stanotte da me meno 10 a Verona" un consiglio aspetta domani e guarda che il mezzo sia al sole e nelle ore piu calde prova ad accenderlo
    e se parte procurati dell' additivo e poi mettilo nel serbatoio dopo averfatto un pieno
    vedrai che tutto si risolve e successo anche ad un mio amico proprio ieri con un daylj nuovo di zecca
  • modificato 16:33
    E' successo anche al mio la settimana scorsa...si è acceso al primo colpo ma dopo pochi giri si è spento e non è più ripartito. Sicuramente si era gelato il gasolio, tra l'altro era anche quasi in riserva e il camper posizionato anteriormente sopra i cunei.
    Dopo qualche giorno di quasi bel tempo ho riprovato, il motore si è acceso subito, dopo circa 15 minuti di giri al minimo l'ho tirato giù dai cunei e gli ho fatto fare un pò di strada/autostrada (circa 50/60 chilometri). Nel pieno di gasolio ho aggiunto un addittivo che non fa gelare il gasolio...appunto. Dovevo andare ieri a metterlo in moto ma non sono riuscito, oggi qui nevica di brutto ma se riesco nel pomeriggio ci provo. :D
  • modificato 16:33
    [quote]zingaro:
    Però ci sarebbe un altro problemino: il camper adesso è parcheggiato dietro casa in una via chiusa a circa 300/400 mt e non ho un cavo così lungo. Se lo mettessi a mollo (il filtro non il camper) nell'acqua calda?
    :-) :eek:[/quote]

    Usa l'inverter o il generatore che fai prima !!!!!
    Ma che mezzo è ??? io sono stato una settimana a San Martino di Castrozza a 1400 metri è partito al primo colpo.
    [size=18]Non so se è perchè avevo il gasolio invernale o perchè ho un ducato!!!! :? :? :? [/size]
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:33
    Purtroppo sono sprovvisto sia di generatore che di inverter; sono un camperista estivo ....
    :roll: :twisted:
    Comunque è un Ducato anche il mio e nemmeno tanto vecchio (Maggio 2007) che adesso è sepolto sotto la neve
    :cry: :evil:
    Grazie per i consigli
    8-)
    Ciao
    :cool:
  • modificato 16:33
    [quote]zingaro:
    Purtroppo sono sprovvisto sia di generatore che di inverter; sono un camperista estivo ....
    :roll: :twisted:
    Comunque è un Ducato anche il mio e nemmeno tanto vecchio (Maggio 2007) che adesso è sepolto sotto la neve
    :cry: :evil:
    Grazie per i consigli
    8-)
    Ciao
    :cool:[/quote]

    Azz è come il mio,mi sa che ti hanno dato un po di acqua insieme al gasolio, visto che nevica aspetta e lascialo sgelare .......
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:33
    [quote]zingaro:
    Purtroppo sono sprovvisto sia di generatore che di inverter; sono un camperista estivo ....
    :roll: :twisted:
    Comunque è un Ducato anche il mio e nemmeno tanto vecchio (Maggio 2007) che adesso è sepolto sotto la neve
    :cry: :evil:
    Grazie per i consigli
    8-)
    Ciao
    :cool:[/quote]

    Puoi comprare con 30 euro, io l'ho e lho gia usato con successo ...un avviatore che puoi tenere in casa e usarlo al momento opportuno....
    Io lo tengo sempre nel camper anche in estate come piccola riserva portatile di energia...
    8-)
  • modificato 16:33
    nooo noooo !!!! ma che scaldare il filtro con il phon ma che centra!!!!! il tuo problema non e' solo sul filtro...mi spiego la parte che hai nel filtro se la scaldi puo' funzionare ma a dire il vero e' la paraffina che si e' addensata.......il gasolio estivo e quello di pianura non e' protetto da adittivi invernali pertanto la sua paraffina a certe temperature si gelatifica , tipo marmellata ....questa intasa il filtro e non lo fa piu' passare...una volta si metteva una percentuale di benzina ma oggi con i CESSI di motori comon-rail , elettronici con miriadi di centraline elettroniche ( senza offesa io ho solo auto d'epoca e ho venduto tutte le moderne :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: con caccaivite e pinze ripartono sempre) e' possibile solo aggiungere adittivi .
    Per potere partire ti consiglio di tenere una bomboletta di starter ( il vecchio etere per intenderci) non e' gradito dal motore ma se ti vuoi venire a casa ti conviene!!!!!
  • modificato 16:33
    Ciao Gianni,
    ci devi scusare (il sottoscritto e la mia ignoranza) ma potresti cortesemente spiegarmi di che si tratta in pratica questa "bomboletta di starter"?
    Per esempio: come la dovrei usare e dove la posso trovare?
    Grazie in anticipo
    BYE
  • modificato 16:33
    [quote]zingaro:
    Ciao Gianni,
    ci devi scusare (il sottoscritto e la mia ignoranza) ma potresti cortesemente spiegarmi di che si tratta in pratica questa "bomboletta di starter"?
    Per esempio: come la dovrei usare e dove la posso trovare?
    Grazie in anticipo
    BYE[/quote]
    non ti devi assolutamente scusare anzi sono le domande che scacciano l'ignoranza.......come dicono in meridione..nessuno nasce imparato!!!ahahahahaha!!!
    scherzi a parte la bomboletta la trovi tranquillamente negli autoacessori ( evita Norauto) piu' qualificati...non e' altro che un composto di etere da spruzzare dalla bocca prima del filtro dell'aria, praticamente eseguendo la manovra di accensione ( bisogna essere in due si intende) in contemporanea ne spruzzi un po' ( ma moooooolto un po' mi racc.) dall'aspirazione , sarebbe meglio saltare tutto il filtro aria ma funziona ugualmente......io lo ho usato una volta rimanendo a secco con il mio Daily.....tu potevi fare tutti gli spurghi che volevi ma si formano bolle di aria che non fanno arrivare gasolio agli iniettori ....be' con un ALITO di starter ......osta che e' partito e si e' ciucciato le bolle d'aria da solo!!!!!!!
  • modificato 16:33
    Volete sapere l'ultima? Oggi ho provato a mettere in moto il camper ed inovinate un pò: è partito "fortunatamente" senza fare nulla 8-) però si accesa anche una spia gialla nel cruscotto che mi segnala una avaria all'impianto di iniezione :grin:
    Ho contattato 8-O un centro autorizzato FIAT e mi hanno detto che devo lasciarglielo per alcuni giorni per un controllo e per testarlo: che mi dite?
    Ma quanto sono complicati questi motori!!! :-)
    Comunque vi ringazio per tutti i consigli :sad: ed il supporto che mi avete dato.
    Alla prossima
    Ciao
    :cool: :D

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