batteria servizi

modificato 13:45 in Camper-Tecnica
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secondo voi questa batteria che dovrebbe essere agm (anche se non ne sono sicuro) ... la si può installare in orrizzontale???? (stesa sotto il sedile nuovo ducato)
cosa mi dite degli altri 2 accessori... qualcuno li ha? ha avuto mai problemi? credete sia meglio acquistare anche il comando remoto per il parallelatore per vedere quale batteria è in funzione o in ricarica?

forza ragazzi! avanti con i consigli e i punti di vista.... :sad:
ciao alberto

Commenti

  • modificato 13:45
    sulla fiamm ti rispondera' sicuramente Brianza!!
    per il resto....io ne ho due (una per sedile) collegate in parallelo diretto con in mezzo un deviatore nautico per eventualmente staccarle.
    Mi trovo benissimo da mesi e i soldini per parallelatori e comandi remoti......li ho ancora in tasca!
    :D :D :D
  • modificato 13:45
    Si la batteria è un Agm e la puoi montare in qualsiasi posizione.
    Il commutatore automatico ti serve se hai 2 batterie diverse marca,amperaggio,età.
    Stai attento che che se usi 2 batterie siano simili, nel senso che non puoi usare una batteria da start e una a scarica lenta, cambiano le tensioni di ricarica.
    Se una di queste cose varia usa il commutatore automatico ( battery- duo system).

    L'altro oggetto serve a caricare la batteria del motore una volta carica quella di servizio è un oggettino che costa poco e funziona abbastanza bene.
    Ciao brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:45
    non ho afferrato...
    con il commutatore automatico posso utilizzare due batterie disuguali... tipo una agm e l'altra tipo avviamento!!!!... giusto? :-P
    anche xè ci pensa lui all'inserzione di una o l'altra, e teoricamente non sono mai collegate in parallelo......
    a parte che ho deciso di usare il comm. automatico per avere la migliore gestione di carica individuale e non causare scariche profonde agli accumulatori... ma sopratutto xè vorrei "finire" di utilizzare la batteria originale esterna e quando servirà la vorrei sostituire con una tipo avviamento normale sia per poter avere una seconda fonte d'avviamento motore in caso d'emergenza tramite i cavi.... e perchè sui camper che ho avuto in passato ho sempre avuto anche da queste rese più che ottime come alimentazione servizi (cellula)...
    sbaglio qualche cosa?
    dite la vostra! ciao raga 8-)
  • modificato 13:45
    dri.... non ho afferrato..... dai non fare il saputello entroverso ... :?: :?: :?: spara il concetto di nuovo che non ho capito cosa intendi :-P :eek:
  • modificato 13:45
    ciao bigfish, le batterie avviamento non sono fatte per l'uso di servizi, poi che a te possano andare bene e' un'altra cosa.
    La resa di una batteria AGM rispetto ad una ad acido e' tutta un'altra cosa, credimi.
    Per avere, in caso di sf...ghe la possibilita' di avviare il motore, puoi usare anche quella dei servizi, sicuramente ce la fa.
    ovviamente si parla in caso di emergenza.

    Quesi sono i consigli che si devono dare, poi ognuno fa come vuole, ma una batteria per avviamento usata come servizi non e' sicuramente un consiglio che ti possiamo dare.

    Nel mio avevo come batt una 120ah ad acido e dopo 24 ore di webasto acceso in ventilazione era quasi a terra, quella AGM da 120ah rende benissimo per 2 giorni, a volte anche di piu'(sempre con webasto acceso).
    un saluto
    Resma
  • modificato 13:45
    ...senza contare che è molto più sensibile alle scariche profonde, dovute proprio all'uso come BS
  • modificato 13:45
    ricapitoliamo:
    le batterie al piombo non sono tutte uguali quelle da starter (quelle con i poli in piombo) hanno al loro interno tanti fogli di piombo messi vicini vicini ma non in contatto che accumulano energia.Queste batterie danno il 95% della corrente in 5 minuti se usate correttamente ( motorino di avviamento) ma possono anche essere usate in cellula se non si hanno forti assorbimenti e prolungati.
    QUESTE BATTERIE OLTRE A NON ESSERE IDONEE ALL' USO (BATTERIA SERVIZI) NON SONO A NORMA SE INSTALLATE SOTTO IL SEDILE, IN QUANTO NON SIGILLATE E PERMETTONO LA FUORIUSCITA DI GAS E LIQUIDO (SOLUZIONE DI ACIDO SOLFORICO).
    DI SOLITO VENGONO MONTATE SOLO PER CONVENIENZA, COSTANO MENO!!!!!

    Le batterie a scarica lenta ( AGM,GEL) si riconoscono sopratutto dal tipo attacco dei fili che è fatto con un bullone, sono costruite diversamente al loro interno troveremo un n° di piastre minore ma di maggior spessore separate da gel o da panni di fibra di vetroresina imbevuta in soluzione acida.
    Il vantaggio di queste batterie è duplice sono sigillate, quindi non ci sono perdite e possono venir montate anche capovolte.
    il secondo è che riescono a dare meno energia ma per un tempo molto più lungo e sopportano molti + cicli di ricarica.

    Le due batterie non sono compatibili xke la tensione di ricarica è maggiore su quella a scarica lenta,infatti se guardate sulla centralina del pannello solare dentro c'è un interruttore con da una parte scritto gel(13,70 V.) dall' altra scritto piombo (12.50V.)

    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:45
    ok ho capito... :sad:
    il problema che mi rimane (che al + presto verificherò) è a quale tensione di ricarica lavora il mio carica batterie (nordelettronica...o un nome del genere :-? ) dopo di che capirò se la batteria originale è a scarica lenta o no (tensione di ricarica)... ma tu resma che hai smanettato da poco con le batterie e hai il mio stesso mezzo...mi potresti già rispondere... no? :D :D :D
    grazie a tutti alberto
  • modificato 13:45
    hai mè stasera piove e non sono proprio comodo all'acceso del camper sopratutto sotto il sedile conducente... :grin:
    quindi sono andato a scartabellare la moltitudine di documenti che mi hanno fornito con il camper... e alla fine ho trovato il manuale del carica batterie il quale riporta tensioni di lavoro, correnti, ecc ecc...
    alla fine mi sa che la batteria servizi originale sia costruttivamente molto simile a quella fiamm nuova da me appena comprata (agm)... :D :D
    ho fatto un rissuntino del manuale.... il quale non indica nessuna possibilità di modificare il tipo di batteria utilizzata e quindi da quello che ho capito non si può determinare la tensione di carica....
    non vorrei fare cazzate .... e mandare in ebbollizzione la vecchia batteria o non sfruttare appieno la nuova agm... x favore dite il Vs punto di vista 8-)

    RIASSUNTO:

    Alimentatore/carica batteria per accumulatori al piombo
    Le batterie devono avere una tensione nominale di 12V e non inferiore a 60 Ah
    Il caricabatteria impiega un algoritmo che permette di ridurre in maniera significativa il tempo di carica e di non danneggiare in modo permanente le batterie.
    Il caricabatteria incomincia a caricare con la massima corrente fino a che la batteria non raggiunge 14,4V dopodiché continua la carica a tensione costante 13,8V …. In questo modo la batteria può rimanere perennemente alimentata senza deteriorarsi…
    Il carica batteria funziona anche come alimentatore con limitazione in corrente e in tensione in uscita fissa a 13,8V

    Dati tecnici


    …..
    corrente max out: 20A
    tensione fine carica funzionamento CC: 14,4V
    tensione di mantenimento: 13,8V
    ….
    ….

    grazie a tutti... ciao alberto :sad:
  • modificato 13:45
    Ciao Alberto,
    secondo me ti stai complicando le cose.
    Il nostro caricabatterie e' proprio per le AGM o GEL in quanto carica a 14V e mantiene a 13.8 come dici tu.

    La batteria che hai installato dipende dalla bonta' del concessionario poiche' la CI e penso anche la Roller non forniscono le batterie.
    Io aprendo il cassone esterno trovai una al piombo, guarda la tua e vedi cosa trovi.

    Sotto al sedile passeggero hai la cassetta degli attrezzi, io l'ho posizionata in garage e sotto al sedile ho messo la seconda batteria.

    Se pero' una la lasci fuori, ti conviene montarla sotto al sedile di guida spostando il caricabatteria in verticale, io ho fatto cosi'
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    Devi solo togliere lo staccabatterie oppure mantenerlo in essere, a tua scelta
  • modificato 13:45
    ok oggi è arrivato tutto... e quindi avendo installata (credo) una batteria originale simile alla fiamm agm appena acquistata.... credo proprio che sabato collegherò tutto :sad: :sad:
    speriamo di avere una batteria originale ogm e stagna... così le metto tutte e 2 sotto i sedili.....
    cmq grazie a tutti sopratutto a brianza che mi ha illuminato sulla tensione di ricarica... anche xè se non avovo problemi di spazio avrei montato una semplice batt.. avviamento correndo seri e pericolosissimi rischi :-P
    grazie a tutti alberto 8-)

    ps: appena fatto il lavoretto posto le foto
  • modificato 13:45
    ok allora ho fatto tutto.....
    qualche ora nel pomeriggio e voilà :D
    ho dovuto provvedere a fare un collegamento di massa nuovo in quanto quello originale era stato fatto tramite quattro vitine atoforanti letteralmente ridicole... quindi ho portato un nuovo filo dalla batteria motore da 16 mm3 e l'ho giuntato con tutte le masse del veicolo....
    tutta l'elettronica aggiunta ho preferito metterla sul retro del sedile modificando la copertura rendendola apribile facilmente, mentre l'alimentatore caricabatterie l'ho fissato in verticale a lato della nuova batteria (come suggerito da resma)....
    domani pulirò tutto il rusco prodotto e collauderò con la 220V in più tirerò giu la batteria originale per vedere cosa c'ha messo il concessionario....
    speriamo che vada anche in fase di carica... quella in scarica funzia
    ciao alberto
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  • modificato 13:45
    preciso !!!!! bravo un bel lavoro.
    Sposta anche la seconda sotto l'altro sedile cosi bilanci il carico e le tieni al calduccio!!!!
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:45
    ok ho collaudato tutto definitivamente anche con la rete 220V e sembra che funzioni tutto perfettamente... ma stasera visualizzando la tensione della batteria d'avviamento ho notato che la sua tensione è arrivata a 13,7V :-P
    è normale? non è che esplode? :mad:
  • modificato 13:45
    a distanza di 24h la batteria motore si è stabilizzata a 13,8V ... meno male! :D

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