SERBATOIO SUPPLEMENTARE SU KIMU 103 - RENAULT MASTER

modificato aprile 2009 in Produttori Camper & Caravan
CIAO SONO PEPA,
new entry in questo carinissimo sito.
Ne approfitto subito per kiendere AIUTOOOOO
Siamo prossimi al cambio camper, ci siamo rivolti ad un concessionario ed abbiamo addokkiato un KIMU' 103 su Renault Master,
il problema è ke il conc dice ke nn si può montare il serbatoio acqua supplementare, sarà verò??!? qualcuno di voi ha un mezzo simile o quanto meno con la stessa meccanica?? possibile ke sotto nn ci sia un posticino?
in attesa di vostri suggerimenti vi auguro una fantastica giornata,
Pepa&Pepe
:-)

Commenti

  • modificato 15:37
    ciao Pepa, non ho esperienza su renault e non ti so dire se nel sottotelaio ci sia un po' di spazio per inserire il secondo serbatoio.
    Di modelli di serbatoi ce ne sono tantissimi, lunghi, corti, alti,bassi proprio per poter essere montati in posti strani.
    Il mio consiglio e' di andare da qualche officina camper seria perche' a volte i concessionari le sparano un po' grosse!!
    Spero che nel tuo caso sia cosi'! :)
  • modificato 15:37
    MITIKKO RESMA,
    me lo aveva detto Prezzemolino ke tu avresti risp !!!
    8-)
    grz, ritireremo allora il camperozzo e poi vedremo.
    alla prox.

    p.s. Ma tu hai conosciuto MacMax ? Se non erro scorsa estate vi eravate sentiti.

    ciuaooooo
  • modificato 15:37
    macmax? non direi.......o almeno non ricordo....
  • modificato 15:37
    Come mai la scelta di un mezzo su renault ???
    non è una motorizzazione molto usata in italia nel mondo del camper.
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 15:37
    Ciao PEPA76,
    io ho un Kimu' 101 ed ho fatto installare un serbatoio supplementare sotto il pianale all'altezza dell'asse posteriore con capienza di 80 litri.

    Penso che il 103 non sia molto differente...

    Ciao.
  • modificato 15:37
    SCusa ma in quanti siete?
    Ormai abbiamo solo le aree attrezzate per parcheggiare e non ci permettono più il parcheggio "libero", il 90% delle aree sono attrezzate con acqua, d'inverno è quasi inutilizzabile, ma siete sicuri che vi serva il secondo serbatoio?
    Quello che avete adesso ce l'ha? Quante volte vi è VERAMENTE servito?

    Ciao
  • modificato 15:37
    vero grinza!
    io come al solito faccio il bastan contrario :)
    è vero che siamo solo in 2
    è vero che in agosto mi fermo fisso in campeggio a causa/favore gommone
    ma è pur vero che in estate, come in inverno il camper non sta mai fermo.. e debbo precisare che sosto quasi sempre in libera!
    ma il problema dell'acqua non mi si è mai posto.. lungo il percorso un AA o un CS c'è sempre!
    cosa diversa è in inverno.. dove quando vado a sciare alla sera la doccia mi prosciuga il serbatoio!
    a soluzione del problema ho pensato di installare un secondo serbatoio fissato tramite cinghie in garage, dotato di una seconda pompa a pressostato e il collegamento idraulico tramite il raccordo rapido della doccetta che è proprio li in garage.
    così facendo posso aumentare la scorta idrica in inverno (quando mi serve veramente) e levare tutto l'ingombrante sistema in estate quando mi serve posto in garage per lo scooter e non ho bisogno di acqua oltre il 120 litri presenti nel serbatoio di serie.
    credo che tanti hanno la mia stessa esigenza.. a breve farò il lavoretto e non mancherò a pubblicare le foto.
    ciao alberto
    PS:il serbatoio esterno se non coibentato e riscaldato gela, mentre quello che voglio installare no e quindi fruibile a qualsiasi temperatura esterna ì) !!!
  • modificato 15:37
    [quote]Grinza:
    SCusa ma in quanti siete?
    Ormai abbiamo solo le aree attrezzate per parcheggiare e non ci permettono più il parcheggio "libero", il 90% delle aree sono attrezzate con acqua, d'inverno è quasi inutilizzabile, ma siete sicuri che vi serva il secondo serbatoio?
    Quello che avete adesso ce l'ha? Quante volte vi è VERAMENTE servito?

    Ciao[/quote] Non sono del tutto daccordo,
    dipende dal tipo di uscite che si fa.
    Per esempio frequentando in libera la montagna in estate (nel centro Italia è ancora possibile) l'acqua serve e come.
    Anche io ho aggiunto un serbatoio da 70 lt. interno sfruttando una rientranza al centro del garage,
    in estate è comodissimo e in inverno se necessario funziona senza problemi di congelamento.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato gennaio 2010
    Allora vorreste dirmi che anon avete avutomai modo di ricaricare i serbatoi?
    NOn ci credo, non ci credo, non ci credo.

    image
    Il fatto è che siccome ce l'avete partite già attrezzati, ma io che sul vecchio camper avevo due serbatoi allora partivo pieno, con questo che, per problemi di peso, il secondo non l'ho messo, non ho mai avuto problemi perchè ho sempre trovato l'acqua anche facendo sosta libera (ricordo na volta la presi al cimitero)
  • modificato 15:37
    [quote]Grinza:
    ....ho sempre trovato l'acqua anche facendo sosta libera (ricordo na volta la presi al cimitero)
    [/quote]
    che roba ragazzi.. più si va avanti e più si conoscono le persone....
    me l'han sempre detto che i fiorentini han questa tendenza.. e io che mi ostinavo a non crederci.... mhà.....
    :evil::evil:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:37
    Non si tratta di partire già attrezzati, ma arrivati vicino alla meta completi il carico e ti godi appieno la vacanza senza necessariamente spostare il camper solo per rifornirti di acqua, ma quando lo devi fare per spostarti in un'altra zona.
    Ho avuto amici che la pensano come te, però avendo bambini piccoli dovevano spostarsi tutti i giorni per fare CS mentre gli altri del gruppo pensavano solo a divertirsi.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 15:37
    [quote]Grinza:
    SCusa ma in quanti siete?
    Ormai abbiamo solo le aree attrezzate per parcheggiare e non ci permettono più il parcheggio "libero", il 90% delle aree sono attrezzate con acqua, d'inverno è quasi inutilizzabile, ma siete sicuri che vi serva il secondo serbatoio?
    Quello che avete adesso ce l'ha? Quante volte vi è VERAMENTE servito?

    Ciao[/quote]concordo!...l'acqua bisogna anche imparare a risparmiarla!:|
  • modificato 15:37
    [quote]fliege:
    Non si tratta di partire già attrezzati, ma arrivati vicino alla meta completi il carico e ti godi appieno la vacanza senza necessariamente spostare il camper solo per rifornirti di acqua, ma quando lo devi fare per spostarti in un'altra zona.
    Ho avuto amici che la pensano come te, però avendo bambini piccoli dovevano spostarsi tutti i giorni per fare CS mentre gli altri del gruppo pensavano solo a divertirsi.[/quote]

    Prima Igino, prima (infatti anch'io avevo due serbatoi) adesso se ti va bene sei relegato in una area di sosta, rarissime sono le zone in sosta libera e comunque con un serbatoio (120 litri) si va avanti, basta saperla dosare.
    Io all'estero quando faccio gasolio faccio anche acqua anche se ne ho ancora ma solo se so che farò sosta libera altrimenti parto con poca acqua, risparmio pesi, gasolio ecc, appena arrivo prima di sistamarmi faccio il carico
  • modificato gennaio 2010
    [quote]alien:
    [quote]Grinza:
    ....ho sempre trovato l'acqua anche facendo sosta libera (ricordo na volta la presi al cimitero)
    [/quote]
    che roba ragazzi.. più si va avanti e più si conoscono le persone....
    me l'han sempre detto che i fiorentini han questa tendenza.. e io che mi ostinavo a non crederci.... mhà.....
    :evil::evil:[/quote]



    icchè vor dì!:(
  • modificato 15:37
    Ciao grinza,
    io di sosta libera ne faccio precchia e anche in inverno.
    Ho messo il serbatoio esterno e l'ho pure coibentato e fino a -12 l'ho usato senza problemi.

    Siamo in 4 e se ti fermi 2 giorni no problem ma dal terzo giorno usiamo il secondo serbatoio.....

    Altra cosa, questa estate in sicilia nono trovavo sempre acqua pulita ma a volte le fontane erogavano acqua mista sabbia.

    Quando trovavamo l'acqua ne facevamo scorta ed ecco che il secondo serbatoio era perfetto!

    Ovviamente se esco solo per un week non lo carico neppure sia per economizzare l'uso dell'acqua che per un motivo di peso.

    Siccome da vuoto non pesa molto, penso sia un accessorio che non disturba molto.

    E' di basso costo se lo installi tu (vedi la mia installazione nella sessione faidate) e a noi e' servito tantissimo.

    un saluto
    resma
  • modificato 15:37
    [quote]resma:
    Ciao grinza,
    io di sosta libera ne faccio precchia e anche in inverno.
    Ho messo il serbatoio esterno e l'ho pure coibentato e fino a -12 l'ho usato senza problemi.

    Siamo in 4 e se ti fermi 2 giorni no problem ma dal terzo giorno usiamo il secondo serbatoio.....

    Altra cosa, questa estate in sicilia nono trovavo sempre acqua pulita ma a volte le fontane erogavano acqua mista sabbia.

    Quando trovavamo l'acqua ne facevamo scorta ed ecco che il secondo serbatoio era perfetto!

    Ovviamente se esco solo per un week non lo carico neppure sia per economizzare l'uso dell'acqua che per un motivo di peso.

    Siccome da vuoto non pesa molto, penso sia un accessorio che non disturba molto.

    E' di basso costo se lo installi tu (vedi la mia installazione nella sessione faidate) e a noi e' servito tantissimo.

    un saluto
    resma[/quote]
    Scusa la provocazione, ma MI SORGE SPONTANEA una domanda:

    se dopo 2 giorni cominci ad usare il secondo serbatoio, deduco che quello di raccolta delle grigie sia pieno, per non parlare della Thetforth o delle nere......DOVE SCARICHI se non ti muovi????:angry::nc:
  • modificato 15:37
    ciao,
    una cassetta da 17 litri normalmente 6/7 sono di acqua.
    Con 2 cassette in 4/5 gg almeno 10/12lt se ne vanno li.
    In estate la doccia si fa fuori con la doccetta e quindi no problem, di acqua nelle grigie ne va meno.
    Il mio serbatoio delle grigie tiene abbastanza di piu' di quello interno delle chiare e quindi non riesco ad avere un'autonomia di 2 sebatoi di potabile ma di 1 e mezzo sicuro.
    Quindi quando finisco il primo ho ancora 1 giorno prima di poter scaricare.
    Come dicevo prima, se riesco ad avere possibilita' di scarico il secondo non lo uso.

    In sicilia ma anche in sardegna trovavo spesso da scaricare nelle aree ma l'acqua era schifosa, ecco perche' allora uso l'altro.

    Altra cosa, porto sempre con me il rolltank da 23 litri, anche quello mi da altra autonomia.

    Se vuoi fare della sosta libera e non vuoi fare il merdone devi essere attrezzato.

    In ogni caso ci sono tanti accessori del camper che considero "inutili" che invece molti hanno, questo in 4 persone penso sia un buon compromesso.
  • modificato 15:37
    [quote]ziogas:
    MI SORGE SPONTANEA una domanda:
    se dopo 2 giorni cominci ad usare il secondo serbatoio, deduco che quello di raccolta delle grigie sia pieno, per non parlare della Thetforth o delle nere......DOVE SCARICHI se non ti muovi????:angry::nc:[/quote]

    mi sembra ovvio, montando il 2° serbatoio per le chiare, debba essere montato anche il 2° per le grigie, come pure avere al seguito la 2° cassetta. -Le comodità bisogna farsele-
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato gennaio 2010
    [[quote]ziogas:
    MI SORGE SPONTANEA una domanda:
    se dopo 2 giorni cominci ad usare il secondo serbatoio, deduco che quello di raccolta delle grigie sia pieno, per non parlare della Thetforth o delle nere......DOVE SCARICHI se non ti muovi????:angry::nc:[/quote]
    [quote]fliege:

    mi sembra ovvio, montando il 2° serbatoio per le chiare, debba essere montato anche il 2° per le grigie, come pure avere al seguito la 2° cassetta. -Le comodità bisogna farsele-[/quote]
    A te, probabilmente resma e me sembra OVVIO!!!! Ma non è detto che lo sia per tutti e trattandosi di un forum è sempre meglio chiarire determinati concetti!:boss:
  • modificato 15:37
    [quote]ziogas:
    A te, probabilmente resma e me sembra OVVIO!!!! Ma non è detto che lo sia per tutti e trattandosi di un forum è sempre meglio chiarire determinati concetti!:boss:[/quote]

    :):):)
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 15:37
    [quote]pepa76:
    CIAO SONO PEPA,
    new entry in questo carinissimo sito.
    Ne approfitto subito per kiendere AIUTOOOOO
    Siamo prossimi al cambio camper, ci siamo rivolti ad un concessionario ed abbiamo addokkiato un KIMU' 103 su Renault Master,
    il problema è ke il conc dice ke nn si può montare il serbatoio acqua supplementare, sarà verò??!? qualcuno di voi ha un mezzo simile o quanto meno con la stessa meccanica?? possibile ke sotto nn ci sia un posticino?
    in attesa di vostri suggerimenti vi auguro una fantastica giornata,
    Pepa&Pepe
    :-)[/quote]

    Ciao,
    io ho un Rimor SB 678 su Renault, e ho fatto installare un serbatoio supplementare. Dopo aver minuziosamente strisciato sotto il mezzo, con il concessionario (il mezzo e' nuovo e quidi solo loro possono metterci mano) abbiamo optanto per installare il serbatoio sotto il posteriore del camper (sotto il bagno per inetnderci). Ovviamente bisogna usare l'accortezza di non fare lunghe tratte con il serbatoio supplementare carico. Io personalemnte parto con quello originale e solo quando sono in zona, e in base a quanto mi trattengo, carico anche l'altro.
    Per quel che riguarda la motorizzazione, io ho la versione 150cv e ti posso assicurare che i consumi sono bassissimi e se viaggi a pieno carico o scarico il motore non se ne accorge.

    Spero di esserti stato utile.
  • modificato 15:37
    [quote]ziogas:
    A te, probabilmente resma e me sembra OVVIO!!!! Ma non è detto che lo sia per tutti e trattandosi di un forum è sempre meglio chiarire determinati concetti!:boss:[/quote]
    [quote]fliege:
    :):):)[/quote]
    Giusto per supportare Ziogas...

    ...a Marina di Carrara, in via dei maaestri del marmo nei giorni della fiera c'erano molti camper parcheggiati... tutti mezzi che non avevano trovato posto nel parcheggio grande.

    Al mattino, passando, ne abbiamo viste delle belle !!!
    diversi che avevano "dimenticato " socchiusa la valvola delle grigie... che gocciolava piano piano.... uno che aveva fatto di meglio per non far apparire la chiazza di bagnato sotto al mezzo: aveva preso una camera d'aria e dopo averla collegata allo scarico delle grigie e l'ha portata sino alla terra della pianta di pino (lungo la strada...) :)

    la sera prima invece, mentre andavamo verso la pizzeria, abbiamo visto un tipo che molto tranquillamente stava facendo barbecue sul marciapiede...
    ma questa è un'altra storia....

    :evil:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:37
    [quote]ziogas:
    A te, probabilmente resma e me sembra OVVIO!!!! Ma non è detto che lo sia per tutti e trattandosi di un forum è sempre meglio chiarire determinati concetti!:boss:[/quote]
    [quote]fliege:
    :):):)[/quote[quote]alien:
    Giusto per supportare Ziogas...

    ...a Marina di Carrara, in via dei maaestri del marmo nei giorni della fiera c'erano molti camper parcheggiati... tutti mezzi che non avevano trovato posto nel parcheggio grande.

    Al mattino, passando, ne abbiamo viste delle belle !!!
    diversi che avevano "dimenticato " socchiusa la valvola delle grigie... che gocciolava piano piano.... uno che aveva fatto di meglio per non far apparire la chiazza di bagnato sotto al mezzo: aveva preso una camera d'aria e dopo averla collegata allo scarico delle grigie e l'ha portata sino alla terra della pianta di pino (lungo la strada...) :)

    la sera prima invece, mentre andavamo verso la pizzeria, abbiamo visto un tipo che molto tranquillamente stava facendo barbecue sul marciapiede...
    ma questa è un'altra storia....

    :evil:[/quote]
    Grazie Alien:)
    infatti io non sono per nulla convinto che tutti coloro che hanno un doppio serbatoio siano angioletti con il doppio anche per il recupero......."omertà" come sempre:boss:;)
  • modificato 15:37
    certo che siete i re dell' OT, cosa centra lo scarico con il montaggio del secondo serbatoio!!!!
    Credo che per lo scarico ci sia un altro post!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 15:37
    [quote]Brianzagolf:
    certo che siete i re dell' OT, cosa centra lo scarico con il montaggio del secondo serbatoio!!!!
    Credo che per lo scarico ci sia un altro post!!!![/quote]
    Come fai a dirmi di essere O.T. ?
    Un forumista chiede lumi sul secondo serbatoio, specificando di averseri problemi a trovargli un posto.....se ne può dedurre che dev'essere anche più difficile trovare lo spazio per il secondo serbatoio delle grigie....e quindi nasce la mia ritengo ovvia e giusta osservazione....ma forse hai ragione;) vado a postare il mio quesito in sede più opportuna.:nerd:
  • modificato 15:37
    concordo con il fatto che più ne metti, più ne devi togliere! ritengo comunque il secondo serbatoio utile ma soprattutto comodo! quindi perchè no? si montano spesso tanti accessori comodi sul camper anche se non strettamente necessari! in ogni caso non avendo problemi di peso con il mio adria 576dk e viaggiando in tre ho montato un serbatoio da 100 lt di chiare nel gavone e aggiunto un serbatoio da 48 lt per le grigie sotto il lavello cucina, al riparo dal freddo. rol tank comunque sempre pronta per un eventuale uso.
  • modificato 15:37
    Io sono molto d'accordo con ziogas ma il problema lo puoi avere anche con un solo serbatoio, trovi da riempirlo ma non trovi da scaricare allora che fai????

    Il fatto e' che se sei un merdone, un merdone rimani, serbatoio si o serbatoio no.
  • modificato 15:37
    concordo con resma, il problema non sono gli accessori, ma chi li usa!!
  • modificato 15:37
    Dopo tutte queste considerazioni, pepa76 lo hai poi montao il serbatoio????
    Hai trovato il posto ??????

    facci sapere, siamo curiosi!!!!!!!
  • modificato 15:37
    Vero Ziogas, ma è anche vero che uno potrebbe decidere di andare a scaricare più volte, usare un secchio e scaricare le grige in un tombino, ecc. ecc.

    Non credo che montare il secondo serbatoio d'acqua implichi di dover obbligatoriamente mettere il secondo di grigie.
    Io per esempio non ho il secondo delle grige e ti garantisco che non scarico per strada.

    Secondo me è un accessorio indispensabile se in famiglia si è più di due persone e si frequentano poco i campeggi o si va in zone dove l'acqua scarseggia.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file