CAMPER E PESI
La news pubblicata mi sembra molto interessante.
Invito tutti a dargli "un'occhiata"
I commenti potrebbero essere postati qui.
Ciaoooooo
Invito tutti a dargli "un'occhiata"
I commenti potrebbero essere postati qui.
Ciaoooooo
Commenti
CHE GUEVARA
io sono a post dicono 7,47 posso caricare 5 persone e spero un po di vestiti .......................[/quote]
Te lo auguro di cuore...........ma non credo sia così!
Facci sapere il responso della pesa pubblica;);););)
Il rimorchio, anche se leggero di 750 kg, classifica il veicolo auotreno e quindi soggetto ai limiti ed alle norme che regolano la circolazione degli autotreni ed autoarticolati.
Limiti di transito, velocità, a volte lunghezza e non da ultimo assicurazione propria nel momento in cui viene sganciato ed abbandonato in sosta.........
sosta che non deve esser effettuata per nessun motivo su strade extraurbane principali e secondarie, autostrade e zone di pubblica utenza.
Se poi lo si sgancia in un camping ad esempio, valuatre bene l'assicurazione se copre su aree private per evitare spiacevoli discussioni.
ho un grosso dubbio.Quando ho messo 2 bombole di GPL fatto il pieno di Acqua e gasolio 2 pacchi di pasta 10 piatti di plastica ha dimenticavo l'autista ( pesante) sono da verbale per sovracarico.L'unica cosa da fare per ientrare nel limite è mettere in pratica il consiglio di mia moglie.
Mettermi a dieta e recuperare cosi un po di tara
Ciao a tutti
Inevitabile.............
anche se l'assicurazione rinuncia alla rivalsa, prendo sempre un verbale per guida di veicolo in sovraccarico e non ne vale la pena, oltre a dover evitare largamente Svizzera, tra poco Austria e se iniziano a pesare in Italia son dolori............
le ho viste alcuni gg fa le pese per assale in dotazione alla stradale
CHE GUEVARA
però ...... il mio immatricolato x 5 persone con solo 4 cinture strano no??????[/quote]
Anche il mio.
il 5° posto è sul divanetto longitudinale, dove hanno messo un cuscino nel caso il passeggero possa battere la testa, ma senza cintura.
La direttiva prevede che per ogni posto omologato vi sia la relativa cintura
appena ho un minuto la trovo e ve la posto.
Molto strano che recepita da tempo questa direttiva, vi siano case costruttrici che possano fare diversamente.
Voglio capirci di più anche perchè ora che sul mio devo aumentare la massa da 35 a 42 q.li è previsto un kit che oltre ai cunei ed altro prevede un posto aggiuntivo con relativa cintura che spediscono da casa madre ed il concessionario monta con dichiarazione di montaggio eseguito "a perfetta regola d'arte" e poi si va al collaudo per aggionrnamento della carta di circolazione
perciò hai un carico utile di 235 kg....
Comunque in fase di omologazione le case "ci giocano"
A te le conclusioni...
o parti senza carburante senza acqua e gas e il conducente lo lasci a casa oppure puoi caricare 235 kg passeggeri compresi.
Spero abbia una moglie snella e figli magrolini!!!!!!!!
In caso di pesata comunque il mezzo viene pesato "allo stato di fatto" se non hai acqua e magari solo una bombola di gas rientri di 150 kg. I passeggeri e l'autista devono rimanere a bordo.
Ciaooooooo
Se e questa la legge siamo fregati.....
:(:(:(:(:(
bigfish... oltre al discorso serbatoio acqua, una marca sostituisce il serbatoio carburante con uno di 60 lt...
ciaooooo
ma se mi vendono un mezzo omologato per diciamo 2900 kg, deve essere 2900... (accessori voluti, esclusi) se no si tratta di frode in commercio per non dire truffa e sarebbe possibile rifiutare il mezzo al momento del ritiro. Cosa sono queste storie... omologato 2900...
portata 6 persone ecc ecc quando poi allo stato di fatto posso caricarci si e no un gattino....
Se uno è un po superficiale e si fida del prossimo, può andare incontro a spiacevoli inconvenienti, specialmente se si verificano in giorni che dovrebbero essere di svago.
Ciaoooo
In caso di incidente sono guai.
Sopratutto quelli gravi cioe feriti...
- guida di un veicolo diverso da quello per cui hai la patente;
- Mancata copertura asssicurativa;
- Sanzione per sovraccarico;
- Ritiro carta di circolazione e revisione obbligatoria se si constata un sovraccarico strutturale;
- in caso di incidente ti vedrai addossare responsabilità...
debbo continuare???
ciaooooo
paride53, se il responso della pesa è stato 2950 l'omologazione prevede che nei pesi rientrano autista di 75 kg, pieno di carburante 90 litrozzi, 2 bombole gas 50 kilozzi e pieno di acqua chiara come da direttive cee che ho citato nella new, perciò sul tuo libretto a vuoto il mezzo dovrebbe essere 2950+75+90+50+100=3265
perciò hai un carico utile di 235 kg....
Comunque in fase di omologazione le case "ci giocano"
A te le conclusioni...
o parti senza carburante senza acqua e gas e il conducente lo lasci a casa oppure puoi caricare 235 kg passeggeri compresi.
Spero abbia una moglie snella e figli magrolini!!!!!!!!
In caso di pesata comunque il mezzo viene pesato "allo stato di fatto" se non hai acqua e magari solo una bombola di gas rientri di 150 kg. I passeggeri e l'autista devono rimanere a bordo.
Ciaooooooo
SI pILUBA SNO D'ACCORDO CON IL TUO RAGGIONAMENTO MA SUL LIBRETTO IO HO 550KG DI CARICO E AI IL PERCHE? PERCHE LE CASE COSTRUTTRICI
QUANDO VANNO AL COLLAUDO DEL MEZZO LO STESSO E VUOTO DI TUTTO ED ALLORA TUTTO QUELLO CHE SI VA A CARICARE DI CONSEGUENZA DIMINUISCE LA PORTATA UTILE E COMUNQUE A MENO CHE TU NON ABBIA UN MEZZO DA 42 Q.LI CON PATENTE C TI POSSO ASSICURARE CHE TUTTI GLI ALTRI SONO FUORI PESO CON QUESTO CONCORDO CON TE CHE 35QLI SONO POCHI E CHE NOI DOBBIAMO PENSARE DI LASCIARE A CASA TUTTO IL SUPERFLUO
Solo per camper a vuoto 35q
:nerd:
ciao alberto
cmq per la copertura assicurativa non sono daccordo... basta definire la rinuncia alla rivalsa in caso di sovrappeso in fase di stipula del contratto... molte assicurazioni per i camper la includono di default...
ciao alberto[/quote]
si è vero, ma poi si attaccano al fatto che tu guidavi un veicolo senza la patente per poterlo condurre e con una massa complessiva superiore al consentito.
Contro al codice della strada non ci vanno nemmeno loro ed in caso di incidente con morti o feriti la polstrada redigerà un verbale sentenziando quanto detto sopra.
porrà sotto sequestro il veicolo dove un perito poi farà un attento esame tirando fuori tutte le anomalie e sarà poi il giudice a decidere.
in ogni caso tu sarai dalla parte del torto senza possibilità di appello.
[quote]bigfish:
cmq per la copertura assicurativa non sono daccordo... basta definire la rinuncia alla rivalsa in caso di sovrappeso in fase di stipula del contratto... molte assicurazioni per i camper la includono di default...
ciao alberto[/quote]
si è vero, ma poi si attaccano al fatto che tu guidavi un veicolo senza la patente per poterlo condurre e con una massa complessiva superiore al consentito.
Contro al codice della strada non ci vanno nemmeno loro ed in caso di incidente con morti o feriti la polstrada redigerà un verbale sentenziando quanto detto sopra.
porrà sotto sequestro il veicolo dove un perito poi farà un attento esame tirando fuori tutte le anomalie e sarà poi il giudice a decidere.
Non credo sia cosi', tu hai la patente per un mezzo omologato x 35 qt. e in caso di controllo ti possono sanzionare per il peso eccessivo al massimo.
Anche se avessi la patente C prenderesti la multa, in quanto è il mezzo fuori legge(sovrappeso) non il guidatore.
[/quote]:nc:
CHE GUEVARA
controllate visto che per risparmiare 50 euro se ne rischiano
migliaia
ciao
Dato che il mercato lo fanno i compratori e no i venditori dovremmo incominciare a boicottare l'acquisto di quei mezzi non idonei,
mi direte ma negli ultimi anni sono tutti al limite,ma la colpa è anche nostra sempre più attratti dagli interni non più spartani ma sempre più raffinati,in cucina ormai non può più mancare forno,micronde,frigor con congelatore ecc.,e per poter far funzionare il tutto pannelli solari, generatori, batterie supplementari così come i letti con reti e materassi,le biciclette sempre più spesso vengono sostituite con quelle elettriche e da scuter e moto.
Il mezzo che permetteva di avere la nostra casa uvunque si è trasformato in una villa su ruote.
Forse dico questo perchè venendo da tanti anni di campeggio sia con tenda che con carovan la più grande era una 3.75 ed eravamo in 4,ho imparato a limitare al massimo ciò che può servire e quello che sarà solo zavorra innutile (e ciò nonostante anch'io mi porto dietro oggetti che raramente utilizzerò).
Il fatto che il mio mezzo è immatricolato 34 q.li,non mi crea problemi di peso anche se dovessimo usarlo in 5 (posti letto montati)non supererei il 5% di tolleranza,certo ha qualche anno è abbastanza spartano ma nel suo piccolo non gli manca nulla ed il pannello mi fornisce la 220 necessaria.
io ho verificato un mese fa con la mia assicurazione e riporta testualmente sinistri per negligenza patente scaduta,guida in stato di ebrezza,sovraccarico,condizioni anomale del mezzo come gomme lisce o disuguali o non omologate ecc.ecc. basta chiedere e pagare un po di piu io ho assicurato anche i figli se mi arrabbio e ne tiro uno il danno lo paga l assicurazione
controllate visto che per risparmiare 50 euro se ne rischiano
migliaia
ciao[/quote]
si anche la mia assicurazione..........
che massimale hai?????
[quote]zetros:
[quote]bigfish:
ciao alberto[/quote]
Non credo sia cosi', tu hai la patente per un mezzo omologato x 35 qt. e in caso di controllo ti possono sanzionare per il peso eccessivo al massimo.
Anche se avessi la patente C prenderesti la multa, in quanto è il mezzo fuori legge(sovrappeso) non il guidatore.
[/quote]:nc:[/quote]
si è vero.
chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore al 5% a quella indicata nella carta di circolazione è soggetto ad una sanzione amministrativa.
Se la massa del veicolo non supera le 10t le sanzioni sono:
da 32.80 131.20 per sovraccarico che non superi il 10%
da 65.60 a 262.40 per sovraccarico che non supoeri il 20%
da 131.20 a 524.79 per sovraccarico che non superi il 30%
da 328.00 a 1311.98 per sovraccarico oltre il 30%
Se l'eccedenza supera il 10% della massa complessiva a pieno carico, la continuazione del viaggio è subordinata alla riduzione del carico entro i limiti consentiti.
Alle sanzioni citate si aggiunge la perdita di punti sulla patente:
- 4 punti per circolazione con veicoli o complessi di veicoli (camper + rimorchio anche fino a 750 kg diventa autotreno per il codice della strada) di massa complessiva non superiore alle 10t con eccedenza di carico superiore al 30% (articolo 167, commi 3,5 e 6 riferimenti ad eccedenza >30%)
-3 punti se l'eccedenza non supera il 30%
-2 punti se l'eccedenza non supera il 20%
-1 punto se l'eccedenza non supera il 10%
Quello che mi spaventa cmq è che le assicurazioni con troppa facilità garantiscono a voce coperture che poi in caso reale vorrei vedere se le mantengono!
In ogni caso le coperture assicurative arrivano fino al massimale che molto spesso è unico.............
da li in poi per difetto tutto quello che l'assicurazione non pagherà, lo dovrà pagare l'intestatario del mezzo.
Se la "stradale" mi becca con oltre 3850 kg... dici che devo scaricare l'eccesso di peso????
GLI LASCIO LA MOGLIE!!!!!!!!
voglio vedere come si comportano!!!!!!!!:):):):):):):):):)
Se la "stradale" mi becca con oltre 3850 kg... dici che devo scaricare l'eccesso di peso????
GLI LASCIO LA MOGLIE!!!!!!!!
voglio vedere come si comportano!!!!!!!![/quote]
poi dicci anche come si comporta tua moglie con te
:):):)