Dimensioni ruote nuovo Ducato
Dopo un pò di tempo mi sono accorto che le dimensioni delle gomme del mio camper 215/70 R15 mi sembrano piuttosto piccole rispetto alle dimensioni del camper.
Vengo al punto!
Il mio problema è nato dal fatto che la Fiat non da la possibilità di cambiare le dimensioni delle ruote, per esempio 225/70 R15 oppure 225/70 R16, visto che sul libretto di circolazione c'è solo la misura che monto già e nient'altro.
Ora mi chiedo; la Fiat lascerebbe il nulla osta per la revisione del libretto con altre misure come le 225/70 R15 o R16?
Cosa ne pensate?
Vengo al punto!
Il mio problema è nato dal fatto che la Fiat non da la possibilità di cambiare le dimensioni delle ruote, per esempio 225/70 R15 oppure 225/70 R16, visto che sul libretto di circolazione c'è solo la misura che monto già e nient'altro.
Ora mi chiedo; la Fiat lascerebbe il nulla osta per la revisione del libretto con altre misure come le 225/70 R15 o R16?
Cosa ne pensate?
Commenti
Brianza
CHE GUEVARA
Tutte le altre versioni montano R15.
Vediamo se Pimpa ci aiuta, ma una domanda, cosa ti serve????
Ciao, le ruote con R16 le trovi anche sul nuovo ducato, ma nella versione heavy.
Tutte le altre versioni montano R15.
Vediamo se Pimpa ci aiuta, ma una domanda, cosa ti serve????
Mi basterebbe almeno, avere la possibilità di montare le 225/70 R15, per avere più appoggio in terra, visto le dimensioni del mezzo(7,34 metri), + il portamoto, totale circa (8,00)metri.
Non saprei sinceramente cosa potrebbe cambiare al fine della guidabilita', ma non credo cambi molto, te lo ha consigliato il gommista?
Sinceramente no, sarebbe solo una mia idea.
non saprei se effettivamente possa aiutarti a migliorare qualcosa, sicuramente aumenterestii consumi.
Mi sa che alla fine rimango con quelle che ho, visto che sembra che ad aumentare la misura non cambia nulla ma anzi peggiora qualcosa.
Grazie dei consigli.
Il problema era stato riscontrato da altre persone che avendo le catene per il vecchio ducato (il power per capirci) ora non andavano più bene proprio perchè alcuni telai fiat erano stati omologati con cerchi da 15" e non da 16".
In ogni caso se non vi sono inconvenienti di sorta si può richiedere, tramite un'organizzata, la possibilità di rilascio di nulla osta e con questo omologare il nuovo tipo di pneumatico.
Qui dipende molto dalle motorizzazioni di alcune province che sono "più malleabili" rispetto ad altre
Appare chiaro cmq che cambierà leggermente il rapporto al ponte e per logica deduzione se mettiamo un cerchio più ampio di diametro, percorreremo sempre 80/90 o 100 km/h ma con un numero di giri motore inferiore, risparmiando quindi qualcosina di carburante e sentendo il nostro motore più tranquillo
****MI meraviglia e mi incuriosisce al tempo stesso invece il portamoto peerchè se possiedi già un camper di 7,34 e su ducato come dici, significa che hai un passo di 4000 millimetri e di conseguenza se la lunghezza totale che dichiari è 7.34 metri lo sbalzo dovresti averlo già sfruttato tutto e sei ben oltre il 65% ammesso dal codice della strada (4000 x 65% = 2600 mm dal centro ruota posteriore alla fine del camper).
Senza contare che su uno sbalzo già ampiamente pronunciato, ci aggiungiamo anche un ulteriore peso che grava sull'assale posteriore.
So che al giorno d'oggi si monta di tutto e di più, ma ti invito........senza polemica attenzione........a tenere bene sotto controllo tutta la parte finale del camper per rilevare eventuali anomalie che terreni accidendati e strade poco transitabili potrebbero crearti.
Infine sarebbe opportuno sapere in caso di tamponamento se l'essere fuori norma rispetto al codice della strada ti crea problemi o meno; perchè è vero che la direttiva 79/488 ora prevede la dichiarazione di tali attrezzature come entità tecniche e non vincolate all'aggiornamento del libretto, ma sempre nel rispetto dei pesi massimi ammessi sugli assi e alle dimensioni ammesse in fase di omologazione del veicolo.
ciao
Allargando il battistrada si possono trovare problemi tecnici, non solo legislativi.
A parte eventuali problemi legati alla omologazione, bisogna anche pensare che le ruote anteriori per poter sterzare hanno bisogno di spazio laterale, in particolarwe verso l'interno, dove noi di solito non vediamo a volte lo spazio utile è molto poco.
Allargando il battistrada si possono trovare problemi tecnici, non solo legislativi.[/quote]
esatto: tecnicamente si chiama "scorrimento dinamico"
ciao
Bisogna prima capire se si rispetta lo scorrimento dinamico; ovvero se rimane sufficentemente spazio affinchè la ruota rotolando non tocchi la struttura superiore o il parafango.
Il problema era stato riscontrato da altre persone che avendo le catene per il vecchio ducato (il power per capirci) ora non andavano più bene proprio perchè alcuni telai fiat erano stati omologati con cerchi da 15" e non da 16".
In ogni caso se non vi sono inconvenienti di sorta si può richiedere, tramite un'organizzata, la possibilità di rilascio di nulla osta e con questo omologare il nuovo tipo di pneumatico.
Qui dipende molto dalle motorizzazioni di alcune province che sono "più malleabili" rispetto ad altre
Appare chiaro cmq che cambierà leggermente il rapporto al ponte e per logica deduzione se mettiamo un cerchio più ampio di diametro, percorreremo sempre 80/90 o 100 km/h ma con un numero di giri motore inferiore, risparmiando quindi qualcosina di carburante e sentendo il nostro motore più tranquillo
****MI meraviglia e mi incuriosisce al tempo stesso invece il portamoto peerchè se possiedi già un camper di 7,34 e su ducato come dici, significa che hai un passo di 4000 millimetri e di conseguenza se la lunghezza totale che dichiari è 7.34 metri lo sbalzo dovresti averlo già sfruttato tutto e sei ben oltre il 65% ammesso dal codice della strada (4000 x 65% = 2600 mm dal centro ruota posteriore alla fine del camper).
Senza contare che su uno sbalzo già ampiamente pronunciato, ci aggiungiamo anche un ulteriore peso che grava sull'assale posteriore.
So che al giorno d'oggi si monta di tutto e di più, ma ti invito........senza polemica attenzione........a tenere bene sotto controllo tutta la parte finale del camper per rilevare eventuali anomalie che terreni accidendati e strade poco transitabili potrebbero crearti.
Infine sarebbe opportuno sapere in caso di tamponamento se l'essere fuori norma rispetto al codice della strada ti crea problemi o meno; perchè è vero che la direttiva 79/488 ora prevede la dichiarazione di tali attrezzature come entità tecniche e non vincolate all'aggiornamento del libretto, ma sempre nel rispetto dei pesi massimi ammessi sugli assi e alle dimensioni ammesse in fase di omologazione del veicolo.
ciao
Ti comunico che il mio camper può avere una lunghezza totale fino a 8,259 metri con uno sbalzo massimo di 3,276 metri come trascritto sul libretto di circolazione
Ciao