[quote]Giuseppe-Ct: intanto grazie ancora per le vostre dritte, un'altra curiosità, si parla tanto di divieti ai camper addirittura divirti di attraversamento di camper su alune strade, ma in realtà come stanno le cose?[/quote]
Noi non è da tanto che giriamo in camper (3 anni e mezzo), ma l'unica cosa che so è quella di evitare Santa Teresa di Gallura e tutta la Costa Smeralda perchè non siamo graditi :evil::evil: Per il resto, tutti conosciamo le disposizioni del Ministero dei Trasporti in fatto di sosta e se trovate (perchè ce ne sono parecchi! ) il divieto per il vostro veicolo, non dovete fare altro che contestare la multa, evitando di litigare con il vigile urbano o altro esponente di Forze dell'ordine. La raccomandazione è sempre la stessa: non aprire gradini, finestre a compasso, ovviamente tenda veranda etc. e soprattutto non fate come un mio amico che ha appoggiato una sedia vicino al suo camper per far riposare la moglie: il vigile lo ha fotografato e ha perso il ricorso per la multa!
X Giusepe Ct . Le cose non stanno poi cosi male, puoi transitare più o meno ovunque tranquillamente , a parte zona nord est (portocervo costasmeralda , per intenderci ) ,che credo non sia interessante per chi va in giro col camper,anche perchè di sardegna, quella vera a ben poco da offrire!!!
[quote]sardegna61: [quote]Giuseppe-Ct: intanto grazie ancora per le vostre dritte, un'altra curiosità, si parla tanto di divieti ai camper addirittura divirti di attraversamento di camper su alune strade, ma in realtà come stanno le cose?[/quote]
Noi non è da tanto che giriamo in camper (3 anni e mezzo), ma l'unica cosa che so è quella di evitare Santa Teresa di Gallura e tutta la Costa Smeralda perchè non siamo graditi :evil::evil: Per il resto, tutti conosciamo le disposizioni del Ministero dei Trasporti in fatto di sosta e se trovate (perchè ce ne sono parecchi! ) il divieto per il vostro veicolo, non dovete fare altro che contestare la multa, evitando di litigare con il vigile urbano o altro esponente di Forze dell'ordine. La raccomandazione è sempre la stessa: non aprire gradini, finestre a compasso, ovviamente tenda veranda etc. e soprattutto non fate come un mio amico che ha appoggiato una sedia vicino al suo camper per far riposare la moglie: il vigile lo ha fotografato e ha perso il ricorso per la multa![/quote]
tra due mesi sono in zona se non disturbo mi faro' vivo telefonicamente. un saluto
@millomao: ma scherzi?? Quale disturbo?? Mica venite a dormire in camper da noi.. :D A presto, allora!! Oggi abbiamo conosciuto skipper e la sua dolce metà: abbiamo passato una mattinata in giro per shopping e ci siamo divertiti tanto!!
Così collaudiamo pure il posto .... e facciamo gli avanguardisti per tutto il gruppone che calerà (come le cavallette... ) in estate!!
fatemi sapere! ciao
[/quote]
Ne parlavamo sabato con Skipper.. Noi pensiamo di venire (salvo imprevisti dell'ultim'ora..): per caso, sai se possiamo dormire con i camper nell'agriturismo? E già che ci sei.. non è che sai il prezzo della cena? A presto!
Alien, ma tu parli di andare all'agriturismo sabato o domenica sera? Perchè tu sarai in festa, ma qui a SS si lavora il lunedì... :nc: Se poi la festa al paesello è il lunedì, che facciamo? Non parlarmi di prendere un giorno di ferie, perchè in questo periodo è davvero impossibile, avendo già colleghi assenti :boss:
[quote]alien: @Sard61: hai bisogno di dormirci la notte di sabato o quella di domenica? fammi sapere... in ogni caso una soluzione per dormire la troviamo!!
Sera a tutti e ciao Pure io sarò uno dei tanti del continente che sbarcherà in Sardegna questa estate. Esattamente il 14 mattina sbarcherò ad olbia e punterò in direzione di Alghero ed esattamente al camping i platani fino al 16/17 poi vedrò ke giro fare.
Sto cmq tirando giù + info possibili dei posti. in ogni caso il pc sarà al mio fianco.
viaggio su dueerre dreams 480 ford con nik sulla mansarda e dietro con hai lati gli adesivi di camperlife. cb 15 sempre acceso.
[quote]johnPV1: [quote]alien: rispolveriamo questo 3d.. magari qualche sardocamperista ha da aggiungerci qualcosa... [/quote]
Magari anche un inviito a mangiare un bel "purceddu".:P;)[/quote]
Il maialetto (ti prego, non "porceddu" : così lo chiamano solo i turisti! ) lo offriremo volentieri agli amici che verranno a trovarci, stai sicuro! ;)
Visto che è stato "rispolverato" questo 3d, ne approfitto per darvi un'anteprima: anche a Sassari si sta muovendo qualcosa per l'accoglienza dei camperisti!! E' in progetto un'area wi-fi fatta dal Comune che molto probabilmente sarà data in gestione all'Associazione Camperisti Torres, la più numerosa della zona ed un'altra area sta sorgendo accanto ad un autolavaggio, per iniziativa privata. La seconda al 98% dovrebbe essere pronta entro breve, visto che già ha iniziato a rimessare alcuni camper e quindi chi avesse piacere di venire a vedere le due feste maggiori di Sassari (la Cavalcata Sarda e i Candelieri) ora avrebbe anche un posto custodito e sicuro dove lasciare il proprio veicolo. La Cavalcata Sarda si svolge nella penultima domenica di maggio ed è una sfilata di costumi provenienti da tutta l'isola, oltre allo spettacolo di canti e balli e sardi, degustazione di prodotti tipici e il pomeriggio, all'ippodromo cittadino (poche centanaia di metri dall'area sosta) la corsa delle pariglie, spettacolari evoluzioni a cavallo molto affascinanti. La discesa dei Candelieri si svolge il 14 agosto ed è una festa antichissima, risalente a più di 500 anni fa: la Città ringrazia la Madonna per averla salvata dalla peste facendo sfilare 9 enormi ceri (in realtà sono di legno) che rappresentano le corporazioni di arti e mestieri. Maggiori informazioni le trovate sul sito www.comunedisassari.it oppure chiedetemele e sarò felice di darvele! ;)
Agricampeggio Ertila, un'oasi di pace nel cuore della Sardegna. gps N. 40°34.730' E.009°25.220'
Per chi cerca una natura incontaminata in un territorio ricco di forme bizzarre e suggestive, panorami mozzafiato, sinfonie di colori e sensazioni che si completano nella più cortese delle ospitalità.
Nulla più di questa oasi può confermare che la Sardegna non è solo mare. La scoperta della vera isola inizia si sbarcando, ma si concretizza nella scoperta dell'interno "Il vero cuore della Sardegna!" L'Azienda Agrituristica Ertila si trova sull'altipiano di Bitti, a circa 900 mt di altitudine, ai piedi di Punta Sa Donna e a poca distanza dalle oasi naturalistiche montagnose di Crastazza e Tepilora.
Nel territorio, che presenta caratteristiche ambientali di elevato interesse, vivono la pernice sarda,la lepre sarda, il cinghiale, la martora, il gatto selvatico e vi nidifica l'aquila reale (che abbiamo potuto ammirare mentre caccia nella breve escursione dell'altro giorno).
Nella primavera la natura esplode con le sue fioriture multicolori, tra cui quello della bellissima peonia
La struttura comprende zone riservate ai Camper, alle Roulotte ed alle Tende con piccola palazzina servizi, molto ben tenuta con servizi anche per disabili.
Ristorante con menù tipico bittese ( vi posso garantire che raramente ho pranzato così bene in un'agriturismo ad un prezzo più che ragionevole) tra i piatti che variano nelle stagioni potete anche trovare "ossos de porcu chin inucru e vasolu e erveche a buddittu chin patata", l'immancabile maialino da latte (squisito) o uno stufato di pecora al vino con olive (strepitoso) ,antipasti e dolci locali, leccornie innaffiate da un'ottimo vino generoso. E cosa molto importante tutto rigorosamente di loro produzione.
Inoltre sono a disposizione camere con 12 posti letto e monolocali di recentissima costruzione.
Una scuderia attrezzata, con possibilità di escursioni in calesse e a cavallo, sia per esperti che aspiranti cavalieri.
Passeggiate naturalistiche libere o guidate (di particolare in interesse l'escursione al canalone Gunnale, ambiente selvaggio e suggestivo, con visita alla cascata di S'Illiorai)
Visite guidate a diversi siti archeologici (nuraghi, tombe dei giganti, pozzi sacri) nei pressi il famoso sito nuragico di "Su Romanzesu"
All'interno una vasta biblioteca liberamente consultabile sulla storia e sulla natura della Sardegna.
Per ultimo, ma non d'importanza la squisita, cortese, unica ospitalità di Giuseppe e della sua simpaticissima famiglia.
Un'escursione assolutamente da fare è il sentiero naturalistico Nurasè che si snoda lungo 16 chilometri in un'area di grande fascino, ritagliata all'interno del parco Lithos - Tepilora.
Il percorso riscopre l'antica via dei carri, tracciata dai carbonai nella seconda metà del 1800. Il massicio granitico di Preta Orteddu è il punto di partenza del sentiero, disegnato ai piedi di Punta Sa Donna, la vetta più salta del territorio di Bitti con i suoi 1018 metri. Prima giungere alle splendide cascate di S'Illiorai, gli escursionisti possono fare tappa nell'antico pinnettu de sos Murinos, in un bosco di lecci e agrifogli, segno della cultura pastorale del passato e ritrovo per gli allevatori di capre e maiali e Sa Conca grotta scavata nel costone di roccia. Per un lungo tratto il sentiero segue la linea tortuosa del fiume Nurasè che alimenta l'acqua delle cascate incastonate tra le pareti di grande suggestione. Superato il passaggio che fiancheggia il salto d'acqua il sentiero prosegue nel bosco di Gunnale, un canalone impervio ricco di corbezzoli e lecci che si arrampica verso l'altopiano di Cheddai e il suo belvedere.
E' luogo frequentato da cinghiali, martore e astori, proiettato sui profili selvaggi di Monte Tepilora e sui picchi montuosi che impreziosiscono le valli di Alà dei Sardi, Buddusò,Lodè fino al lago di Torpè ed ancora più in fondo si può intravedere il castello di Posada ed il mare. Il sentiero Nurasè è facile da raggiungere: da Bitti si segue la strada diretta alla colonia penale di Mamone. qui un'adeguata segnaletica aiuta i visitatori ad arrivare all'area pic-nic di Preta Orteddu, punto di partenza dell'escursione che richiede sette ore di tempo. In alternativa è possibile proseguire il viaggio in auto (con il camper sino al termine della strada asfaltata, oltre è impossibile proseguire. Possibilità di parcheggio piccola piazzola al termine della stada asfaltata, due tre camper al max) fino quasi al belvedere di Cheddai, facile accesso per ammirare, seppure a distanza, le spettacolari cascate. Da qui un sentiero, opportunamente segnalato, scende nel bosco di Gunnale e raggiunge S'Illiorai.
Probabilmente il nostro amico Alien molto presto spunterà una conveniente convenzione!
"Agriturismo Agricampeggio Equitazione Ertila" Località Ertila 08021 Bitti (Nu) S.P.50 - Km 30,500 tel/fax 0784 414558 mobil +39 348 5267956 www.agriturismoertila.it ertila@tiscali.it gps N. 40°34.730' E.009°25.220'
[quote]alien: rispolveriamo questo 3d.. magari qualche sardocamperista ha da aggiungerci qualcosa... [/quote] [quote]johnPV1: Magari anche un inviito a mangiare un bel "purceddu".:P;)[/quote] [quote]sardegna61: Il maialetto (ti prego, non "porceddu" : così lo chiamano solo i turisti! ) lo offriremo volentieri agli amici che verranno a trovarci, stai sicuro! ;)[/quote]
ben detto Marisè... insistono tutti (i turisti) a chiamarlo porceddu.. mhà....
Giovanni però lo perdoniamo...
.... dall'etruschia centrale viterbese..... è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
[quote]alien: rispolveriamo questo 3d.. magari qualche sardocamperista ha da aggiungerci qualcosa... [/quote] [quote]johnPV1: Magari anche un inviito a mangiare un bel "purceddu".:P;)[/quote] [quote]sardegna61: Il maialetto (ti prego, non "porceddu" : così lo chiamano solo i turisti! ) lo offriremo volentieri agli amici che verranno a trovarci, stai sicuro! ;)[/quote]
ben detto Marisè... insistono tutti (i turisti) a chiamarlo porceddu.. mhà....
Giovanni però lo perdoniamo... [/quote]
:P;):P;) Grazie grazie del perdono.
Ora di sicuro mi riprenderete per un altro piatto che solo a nominarlo mi viene l'acquolina in bocca. I "culungiones" con ricotta fresca. Mammaaaaaaaaaaaa che bontà.:D:D:D
[quote]alien: @Turista.. ho capito.. gli ritelefono... certo che son capoccioni sti qua eh!!!
però.. questa è proprio pubblicità senza ritegno!!!!
:)[/quote]
Ma insomma Alien .... non sei mai contento!:bad: quando non scriviamo......O_O...... quando scriviamo.....O_O......rispolveriamo il post......O_O........stai facendo pubblicità.......O_O Sono stato in quel agricampeggio, sono stato bene, ho mangiato benisimmo, il titolare e la sua famiglia sono simpaticissimi!sono disponibili a fare una convenzione. Cosa dovevo scrivere? che il posto è brutto ecc ecc.??????.........O_O Dopotutto questo è un post dove si propongono aree sosta in Sardegna.... o no?.....O_O
Secondo me l'agricampeggio ha un'unico difetto, ha pochi posti per i camper, con attacco luce solo 5/6 posti.
@johnPV1: Non ti posso riprendere (per usare la tua parola) per come dici "culungiones": come altre cose, il nome cambia a seconda della zona così come cambia il ripieno.. C'è chi li fà ai 4 formaggi, chi con patate e menta e chi con ricotta.. si chiamano culurgiones, culinzones, culungiones, ma comunque il risultato non cambia: sono buonissimi!!
Se vieni in Sardegna fammelo sapere, mi farebbe piacere conoscervi!
Commenti
intanto grazie ancora per le vostre dritte, un'altra curiosità, si parla tanto di divieti ai camper addirittura divirti di attraversamento di camper su alune strade, ma in realtà come stanno le cose?[/quote]
Noi non è da tanto che giriamo in camper (3 anni e mezzo), ma l'unica cosa che so è quella di evitare Santa Teresa di Gallura e tutta la Costa Smeralda perchè non siamo graditi :evil::evil: Per il resto, tutti conosciamo le disposizioni del Ministero dei Trasporti in fatto di sosta e se trovate (perchè ce ne sono parecchi! ) il divieto per il vostro veicolo, non dovete fare altro che contestare la multa, evitando di litigare con il vigile urbano o altro esponente di Forze dell'ordine.
La raccomandazione è sempre la stessa: non aprire gradini, finestre a compasso, ovviamente tenda veranda etc. e soprattutto non fate come un mio amico che ha appoggiato una sedia vicino al suo camper per far riposare la moglie: il vigile lo ha fotografato e ha perso il ricorso per la multa!
Le cose non stanno poi cosi male, puoi transitare più o meno ovunque tranquillamente , a parte zona nord est (portocervo costasmeralda , per intenderci ) ,che credo non sia interessante per chi va in giro col camper,anche perchè di sardegna, quella vera a ben poco da offrire!!!
Ciaooo
:P:);)
grazie ancora
[quote]Giuseppe-Ct:
intanto grazie ancora per le vostre dritte, un'altra curiosità, si parla tanto di divieti ai camper addirittura divirti di attraversamento di camper su alune strade, ma in realtà come stanno le cose?[/quote]
Noi non è da tanto che giriamo in camper (3 anni e mezzo), ma l'unica cosa che so è quella di evitare Santa Teresa di Gallura e tutta la Costa Smeralda perchè non siamo graditi :evil::evil: Per il resto, tutti conosciamo le disposizioni del Ministero dei Trasporti in fatto di sosta e se trovate (perchè ce ne sono parecchi! ) il divieto per il vostro veicolo, non dovete fare altro che contestare la multa, evitando di litigare con il vigile urbano o altro esponente di Forze dell'ordine.
La raccomandazione è sempre la stessa: non aprire gradini, finestre a compasso, ovviamente tenda veranda etc. e soprattutto non fate come un mio amico che ha appoggiato una sedia vicino al suo camper per far riposare la moglie: il vigile lo ha fotografato e ha perso il ricorso per la multa![/quote]
tra due mesi sono in zona se non disturbo mi faro' vivo telefonicamente.
un saluto
ciaoo ak e dona
seguo sempre le vostre dritte!!!!!!!:):)
se passi dalle parti di sant'antioco fermati a mangiare il pesce da Silvana, poco prima del ponte [url=http://maps.google.it/maps?q=39.058743,8.473929&num=1&t=h&sll=39.061796,8.454679&sspn=0.277514,0.512238&ie=UTF8&ll=39.058563,8.474992&spn=0.002653,0.004823&z=18][u]più o meno QUI[/u] [/url], lo mangi fresco, buono e paghi poco (il giusto)
ciao
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Oggi abbiamo conosciuto skipper e la sua dolce metà: abbiamo passato una mattinata in giro per shopping e ci siamo divertiti tanto!!
per il 23 maggio chi è tra i sardi che vuol venire a pranzo: [url=http://www.sardegnagrinews.com/dt-art83.html]QUI?[/url]. E' a circa 25 km da Cagliari..
Così collaudiamo pure il posto .... e facciamo gli avanguardisti per tutto il gruppone che calerà (come le cavallette... ) in estate!!
fatemi sapere!
ciao
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
allora... siccome le mie ferie estive probabilmente saranno affumicate.. abbiamo deciso di prenderci un piccolo assaggio maggiolino....
per il 23 maggio chi è tra i sardi che vuol venire a pranzo: [url=http://www.sardegnagrinews.com/dt-art83.html]QUI?[/url]. E' a circa 25 km da Cagliari..
Così collaudiamo pure il posto .... e facciamo gli avanguardisti per tutto il gruppone che calerà (come le cavallette... ) in estate!!
fatemi sapere!
ciao
[/quote]
Ne parlavamo sabato con Skipper.. Noi pensiamo di venire (salvo imprevisti dell'ultim'ora..): per caso, sai se possiamo dormire con i camper nell'agriturismo? E già che ci sei.. non è che sai il prezzo della cena? A presto!
fammi sapere... in ogni caso una soluzione per dormire la troviamo!!
quindi:
alien : 2
skipper: 1(?)
Sard61: 2
chi altro viene con noi ? dei casteddai non si unisce nessuno?
appro... la festa vera nel paesello si sarà lunedì 24.
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
se vieni di sabato per dormire non ci stan problemi... un ponte lo troviamo!!!
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
domenica 23 per pranzo!
se vieni di sabato per dormire non ci stan problemi... un ponte lo troviamo!!! [/quote]
Ok, allora porto il sacco a pelo... :P:P
@Sard61: hai bisogno di dormirci la notte di sabato o quella di domenica?
fammi sapere... in ogni caso una soluzione per dormire la troviamo!!
quindi:
alien : 2
skipper: 1(?)
Sard61: 2
Pippo65: 2
chi altro viene con noi ? dei casteddai non si unisce nessuno?
appro... la festa vera nel paesello si sarà lunedì 24.[/quote]
" se il bimbo permette ";)
alien : 2
skipper: 1(?)
Sard61: 2
Pippo65: 2
Nico76 : 2 e 1/2
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
quindi:
alien : 2
skipper: 1(?)
Sard61: 2
Pippo65: 2
Nico76 : 2 e 1/2
[/quote]
si ank'io al 99,9 ci saro' da solo o in compagnia
fatevi sentire, così facciamo il punto, che devo anche confermare i numeri all'agri.
buonanotteeeeeeeeee
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Pure io sarò uno dei tanti del continente che sbarcherà in Sardegna questa estate.
Esattamente il 14 mattina sbarcherò ad olbia e punterò in direzione di Alghero ed esattamente al camping i platani fino al 16/17 poi vedrò ke giro fare.
Sto cmq tirando giù + info possibili dei posti.
in ogni caso il pc sarà al mio fianco.
viaggio su dueerre dreams 480 ford con nik sulla mansarda e dietro con hai lati gli adesivi di camperlife. cb 15 sempre acceso.
spero di incontrare qualcuno di voi
ciao
Roberto
il gruppone si dà appuntamento a Cea per ferragosto... e c'è un 3d apposta sulla giornata....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
rispolveriamo questo 3d.. magari qualche sardocamperista ha da aggiungerci qualcosa... [/quote]
Magari anche un inviito a mangiare un bel "purceddu".:P;)
[quote]alien:
rispolveriamo questo 3d.. magari qualche sardocamperista ha da aggiungerci qualcosa... [/quote]
Magari anche un inviito a mangiare un bel "purceddu".:P;)[/quote]
Il maialetto (ti prego, non "porceddu" : così lo chiamano solo i turisti! ) lo offriremo volentieri agli amici che verranno a trovarci, stai sicuro! ;)
E' in progetto un'area wi-fi fatta dal Comune che molto probabilmente sarà data in gestione all'Associazione Camperisti Torres, la più numerosa della zona ed un'altra area sta sorgendo accanto ad un autolavaggio, per iniziativa privata. La seconda al 98% dovrebbe essere pronta entro breve, visto che già ha iniziato a rimessare alcuni camper e quindi chi avesse piacere di venire a vedere le due feste maggiori di Sassari (la Cavalcata Sarda e i Candelieri) ora avrebbe anche un posto custodito e sicuro dove lasciare il proprio veicolo.
La Cavalcata Sarda si svolge nella penultima domenica di maggio ed è una sfilata di costumi provenienti da tutta l'isola, oltre allo spettacolo di canti e balli e sardi, degustazione di prodotti tipici e il pomeriggio, all'ippodromo cittadino (poche centanaia di metri dall'area sosta) la corsa delle pariglie, spettacolari evoluzioni a cavallo molto affascinanti.
La discesa dei Candelieri si svolge il 14 agosto ed è una festa antichissima, risalente a più di 500 anni fa: la Città ringrazia la Madonna per averla salvata dalla peste facendo sfilare 9 enormi ceri (in realtà sono di legno) che rappresentano le corporazioni di arti e mestieri.
Maggiori informazioni le trovate sul sito www.comunedisassari.it oppure chiedetemele e sarò felice di darvele! ;)
gps N. 40°34.730' E.009°25.220'
Per chi cerca una natura incontaminata in un territorio ricco di forme bizzarre e suggestive, panorami mozzafiato, sinfonie di colori e sensazioni che si completano nella più cortese delle ospitalità.
Nulla più di questa oasi può confermare che la Sardegna non è solo mare. La scoperta della vera isola inizia si sbarcando, ma si concretizza nella scoperta dell'interno "Il vero cuore della Sardegna!"
L'Azienda Agrituristica Ertila si trova sull'altipiano di Bitti, a circa 900 mt di altitudine, ai piedi di Punta Sa Donna e a poca distanza dalle oasi naturalistiche montagnose di Crastazza e Tepilora.
Nel territorio, che presenta caratteristiche ambientali di elevato interesse, vivono la pernice sarda,la lepre sarda, il cinghiale, la martora, il gatto selvatico e vi nidifica l'aquila reale (che abbiamo potuto ammirare mentre caccia nella breve escursione dell'altro giorno).
Nella primavera la natura esplode con le sue fioriture multicolori, tra cui quello della bellissima peonia
La struttura comprende zone riservate ai Camper, alle Roulotte ed alle Tende con piccola palazzina servizi, molto ben tenuta con servizi anche per disabili.
Ristorante con menù tipico bittese ( vi posso garantire che raramente ho pranzato così bene in un'agriturismo ad un prezzo più che ragionevole) tra i piatti che variano nelle stagioni potete anche trovare "ossos de porcu chin inucru e vasolu e erveche a buddittu chin patata", l'immancabile maialino da latte (squisito) o uno stufato di pecora al vino con olive (strepitoso) ,antipasti e dolci locali, leccornie innaffiate da un'ottimo vino generoso. E cosa molto importante tutto rigorosamente di loro produzione.
Inoltre sono a disposizione camere con 12 posti letto e monolocali di recentissima costruzione.
Una scuderia attrezzata, con possibilità di escursioni in calesse e a cavallo, sia per esperti che aspiranti cavalieri.
Passeggiate naturalistiche libere o guidate (di particolare in interesse l'escursione al canalone
Gunnale, ambiente selvaggio e suggestivo, con visita alla cascata di S'Illiorai)
Visite guidate a diversi siti archeologici (nuraghi, tombe dei giganti, pozzi sacri) nei pressi il famoso sito nuragico di "Su Romanzesu"
All'interno una vasta biblioteca liberamente consultabile sulla storia e sulla natura della Sardegna.
Per ultimo, ma non d'importanza la squisita, cortese, unica ospitalità di Giuseppe e della sua simpaticissima famiglia.
Un'escursione assolutamente da fare è il sentiero naturalistico Nurasè che si snoda lungo 16 chilometri in un'area di grande fascino, ritagliata all'interno del parco Lithos - Tepilora.
Il percorso riscopre l'antica via dei carri, tracciata dai carbonai nella seconda metà del 1800.
Il massicio granitico di Preta Orteddu è il punto di partenza del sentiero, disegnato ai piedi di Punta Sa Donna, la vetta più salta del territorio di Bitti con i suoi 1018 metri. Prima giungere alle splendide cascate di S'Illiorai, gli escursionisti possono fare tappa nell'antico pinnettu de sos Murinos, in un bosco di lecci e agrifogli, segno della cultura pastorale del passato e ritrovo per gli allevatori di capre e maiali e Sa Conca grotta scavata nel costone di roccia. Per un lungo tratto il sentiero segue la linea tortuosa del fiume Nurasè che alimenta l'acqua delle cascate incastonate tra le pareti di grande suggestione.
Superato il passaggio che fiancheggia il salto d'acqua il sentiero prosegue nel bosco di Gunnale, un canalone impervio ricco di corbezzoli e lecci che si arrampica verso l'altopiano di Cheddai e il suo belvedere.
E' luogo frequentato da cinghiali, martore e astori, proiettato sui profili selvaggi di Monte Tepilora e sui picchi montuosi che impreziosiscono le valli di Alà dei Sardi, Buddusò,Lodè fino al lago di Torpè ed ancora più in fondo si può intravedere il castello di Posada ed il mare.
Il sentiero Nurasè è facile da raggiungere: da Bitti si segue la strada diretta alla colonia penale di Mamone. qui un'adeguata segnaletica aiuta i visitatori ad arrivare all'area pic-nic di Preta Orteddu, punto di partenza dell'escursione che richiede sette ore di tempo. In alternativa è possibile proseguire il viaggio in auto (con il camper sino al termine della strada asfaltata, oltre è impossibile proseguire. Possibilità di parcheggio piccola piazzola al termine della stada asfaltata, due tre camper al max) fino quasi al belvedere di Cheddai, facile accesso per ammirare, seppure a distanza, le spettacolari cascate. Da qui un sentiero, opportunamente segnalato, scende nel bosco di Gunnale e raggiunge S'Illiorai.
Probabilmente il nostro amico Alien molto presto spunterà una conveniente convenzione!
"Agriturismo Agricampeggio Equitazione Ertila" Località Ertila 08021 Bitti (Nu) S.P.50 - Km 30,500 tel/fax 0784 414558 mobil +39 348 5267956 www.agriturismoertila.it ertila@tiscali.it
gps N. 40°34.730' E.009°25.220'
Renzo e Vittoria - Turistapercaso
Roberto
rispolveriamo questo 3d.. magari qualche sardocamperista ha da aggiungerci qualcosa... [/quote]
[quote]johnPV1:
Magari anche un inviito a mangiare un bel "purceddu".:P;)[/quote]
[quote]sardegna61:
Il maialetto (ti prego, non "porceddu" : così lo chiamano solo i turisti! ) lo offriremo volentieri agli amici che verranno a trovarci, stai sicuro! ;)[/quote]
ben detto Marisè... insistono tutti (i turisti) a chiamarlo porceddu.. mhà....
Giovanni però lo perdoniamo...
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
però.. questa è proprio pubblicità senza ritegno!!!!
:)
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
[quote]alien:
rispolveriamo questo 3d.. magari qualche sardocamperista ha da aggiungerci qualcosa... [/quote]
[quote]johnPV1:
Magari anche un inviito a mangiare un bel "purceddu".:P;)[/quote]
[quote]sardegna61:
Il maialetto (ti prego, non "porceddu" : così lo chiamano solo i turisti! ) lo offriremo volentieri agli amici che verranno a trovarci, stai sicuro! ;)[/quote]
ben detto Marisè... insistono tutti (i turisti) a chiamarlo porceddu.. mhà....
Giovanni però lo perdoniamo...
[/quote]
:P;):P;)
Grazie grazie del perdono.
Ora di sicuro mi riprenderete per un altro piatto che solo a nominarlo mi viene l'acquolina in bocca.
I "culungiones" con ricotta fresca.
Mammaaaaaaaaaaaa che bontà.:D:D:D
@Turista.. ho capito.. gli ritelefono... certo che son capoccioni sti qua eh!!!
però.. questa è proprio pubblicità senza ritegno!!!!
:)[/quote]
Ma insomma Alien .... non sei mai contento!:bad:
quando non scriviamo......O_O...... quando scriviamo.....O_O......rispolveriamo il post......O_O........stai facendo pubblicità.......O_O
Sono stato in quel agricampeggio, sono stato bene, ho mangiato benisimmo, il titolare e la sua famiglia sono simpaticissimi!sono disponibili a fare una convenzione.
Cosa dovevo scrivere? che il posto è brutto ecc ecc.??????.........O_O
Dopotutto questo è un post dove si propongono aree sosta in Sardegna.... o no?.....O_O
Secondo me l'agricampeggio ha un'unico difetto, ha pochi posti per i camper, con attacco luce solo 5/6 posti.
Turistapercaso:):)O_O
Se vieni in Sardegna fammelo sapere, mi farebbe piacere conoscervi!