Portamoto goldschmitt

modificato November 2009 in Camper-Tecnica
Domani porto il mio camperozzo a far montare il portamoto della goldschmitt qualcuno lo ha già?????

image

[url=http://www.goldschmittitalia.it/portamoto.htm]http://www.goldschmittitalia.it/portamoto.htm[/url]
La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
«1

Commenti

• modificato February 2009
    ordinato quello della FCE sas..........modello scout

[url http://www.fcesas.it/prodotto.php?id=1702 url]

dovrei uscire leggermente dal 65% dello sbalzo e spero che non mi misurino mai.
    Tu come sei masso con lo sbalzo?????:nc::nc::nc::nc:
  • modificato 12:23
    [quote]zetros:
    ordinato quello della FCE sas..........modello scout

[url http://www.fcesas.it/prodotto.php?id=1702 url]

dovrei uscire leggermente dal 65% dello sbalzo e spero che non mi misurino mai.
    Tu come sei masso con lo sbalzo?????:nc::nc::nc::nc:

Io ho montato quello della SMV, ma vedo che è molto simile a quello della Goldschmitt che monterà Andrea.
    Una curiosità: quanto lo avete pagato il vostro e se lo avete montato da voi o lo avete fatto montare.
    Ciao a tutti
    con la costruzione dei supporti in alluminio pressofuso da 14cm che vanno ancorati all'assale del veicolo + portamoto + montaggio + portabici + pedana per salita della moto euro 1750 iva compresa!!!
    Ciao io ho fatto mettere dall' Officina autorizzata Goldschmitt il Portamoto goldschmitt tipo Ligero da 130 Km è mi trovo molto bene.

Quando non lo uso lo stacco, sono molto contento.

Colgo l' occasione per inviare Cordiali Saluti Giuseppe savona
    [quote]camperista:
    Ciao io ho fatto mettere dall' Officina autorizzata Goldschmitt il Portamoto goldschmitt tipo Ligero da 130 Km è mi trovo molto bene.

Quando non lo uso lo stacco, sono molto contento.

Colgo l' occasione per inviare Cordiali Saluti Giuseppe savona [/quote]

130 Km????;););) 130 kg di portata......abbiam capito dai;
    una curiosità:
    che mezzo hai??
    quant'è lungo in totale???
    hanno sotituito le barre portanti sotto al telaio o si sono attaccati a quelle??

ciao e grazie per le risposte
    dimenticavo............
    sono sempre patente B e 35 quintali complessivi i vostri mezzi oppure superiori???
    [quote]zetros:
    dimenticavo............
    sono sempre patente B e 35 quintali complessivi i vostri mezzi oppure superiori???

[/quote]

Adesso fa lo sb..........e xke ha la C poi però in autostrada vai a 100 max altrimenti TUTOR!!!!!!

poi che ne so io ci metterò anche il gommone che pensi che mi spaventi x qualche quintale in +................
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    beh vedi in autostrada cmq non supero mai i 100 col camper per cui la differenza non la si nota più di tanto.

E' solo una questione di sicurezza e di rispetto del codice della strada, tutto qui.
    Chiaramente ognuno fa quel che vuole............ma dillo anche alla polizia se per caso dovesse fermarti o pesarti e inizieranno a farlo fidati..........parola di addetto ai lavori:nc::nc:

ti auguro non succeda, ma magari tienici informato qualora vi siano novità in proposito!
    Allora Brianza, visto che nell'altro post ti è sfuggito o forsae non hai letto, :):):):):) cosa ci dici???
    installato????
    come è venuto?????
    impressioni.........
    considerazioni..........
    etc etc
    L'ho portato oggi mi montano il LIGIERO tutto in alluminio se riesco vado a far le foto mentre è sul ponte..........

CHE GUEVARA
    pensavo fossi rimasto anche tu li e che avessero già finito.

se ce la fai mettimi le foto degli ancoraggi che vorrei rendermi conto.
    grazie
    Io, il portamoto della SMV modello SMF con portata di 150 kg, lo abbiamo montato da noi, seguendo le istruzioni di montaggio non è stato molto difficile.
    Il tutto mi è costato € 900,00 compreso spese di spedizione dalla Germania.
    Ciao a tutti
    ecco alcune foto fatte c/o l'officina della Fustinoni di Bergamo

image

image

image

image

;););););)

CHE GUEVARA
    sono roberto da forlì nel mio camper ho il gancio loro mi consigliano di montare il ligerio si attacca alla struttura del gancio immagino mi sai dare una risposta
    Ciao Roberto da Forlì, la miglior risposta te la possono chiamandoli al telefono, nel post trovi il link del loro sito internet.
    Comunque sono veramente contento del Ligerio. ;)

CHE GUEVARA
    Ok ora è installato!!!!
    Il pregio maggiore che ho notato è che è veramente leggero!!! l'ho tirato giu dal camper e rimontato da solo!!! ma sopratutto ho potuto installare il portamoto anche se la Rimor non aveva omologato il portamoto sul 689 TC costo installato 2000 €

Vi metto un po di foto fatte durante l'istallazione:
    image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

CHE GUEVARA
    domanda: ma senza la dichiarazione di omologazione del costruttore come hai potuto aggiornare la carta di circolazione alla MTCT? quale marchingegno linguistico c'è dietro? ovviamente è solo una mia curiosità... :evil:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

in base ad una direttiva della comunità europea recepita anche in Italia (79/488) sono omolgati come unità tecniche indipendenti e non serve l'aggiornamento della carta di circolazione.
    Ti consegnano documentazione con tanto di spiegazione e riepilogo da portare con te coi documenti del camper.
    Se sottoposto a controllo esibisci tale documentazione.
    [size=24]Andrea se non metti la targa dietro al porta moto sei in multa. vedendola cosi e nascosta[/size]
  • modificato March 2009
    Certo la targa va spostata ogni volta!
    Non essendoo classificato rimorchio non è possibile richiedere una ripetitrice.
    O meglio è possibile ma non è regolare.

ciao
    Non ho capito una cosa se non è più necessario l'aggiornamento della carta di circolazione,perchè sulla mia sono riportate le misure del camper con o senza portabici ed il peso massimo che può essere caricato sul portabici stesso.
    Leggendo la direttiva da te citata (ma non essendo del settore e non riuscendo a trovare tutti i rimandi e seguire correttamente il linguaggio tecnico) mi sembra però di aver capito che uno stato membro non possa non omologare ciò che altri stati della comunità hanno già omologato ma, che la modifica vada ugualmente riportata sulla carta di circolazione del mezzo.
    Sia il portabici che il porta moto modificano la lunghezza del mezzo, pertanto la sagoma omologata dalla ditta costruttrice dello stesso ,o sbaglio.
  • modificato March 2009
    Semplifico la direttiva con la lettera protocollo 69402/08/03 del ministero dei trasporti terresti ed intermodale indirizzata alle Direzioni Generali, Province autonome e Ministero per la Pubblica Sicurezza avente come oggetto:

Strutture Portabagagli

Com'è noto con le circolari n. 2522/4332 -D.C. n. B103 del 27/11/1998, n. 1906/4120B-41 del 6.5.1999 e n. 01/M368 del 2.1.2003 sono state indicate, per gli autocaravan già in circolazione, le condizioni di ammissibilità e le procedure per l'aggiornamento della carta di circolazione a seguito dell'installazione di strutture portamoto.

Nel confermare i contenuti delle richiamate disposizioni, con la presente nota si forniscono alcuni chiarimenti in merito a talune strutture portabagagli, omologate secondo la direttiva 74/483/CEE e successive modifiche ed integrazioni, montate posteriormente a sbalzo sugli autocaravan e commercializzate quali "portamoto".

Nel merito, si osserva preliminarmente, che le citate direttive comunitarie prevedono, tra l'altro, la possibilità di omologare i portabagagli quale entità tecniche indipendenti.

I portabagagli omologati sono contraddistinti dalla prescritta marcatura (numero di omologazione CE, preceduto dalla sigla dello Stato che ha rilasciato l'omologazione) e sono accompagnati dalle istruzioni di montaggio.

L'installazione sui veicoli di siffatte strutture deve essere effettuata in conformità a quanto previsto dalle predette istruzioni di montaggio, nel rispetto dei limiti di carico della struttura stessa e dei limiti di pesi massi del veicolo (e qui siamo tutti fuori se non possediamo la patente C ed un mezzo omologato per categoria superiore).

Tutto ciò premesso, si evidenzia che l'installazione dei portabagagli sopra descritti [u]non comporta[/u] l'aggiornamento della carta di circolazione e, pertanto le eventuali richieste da parte dell'utenza tese all'annotazione sulla carta di circolazione di strutture definite "portamoto" che risultino omologate in base alla direttiva 74/483/CEE e succ. mod. ed integr. debbono essere definitive negativamente.
    Si pregano le Direzioni Generali Territoriali di assicurare la diffusione della presente nota agli Uffici coordinato.

firmato: Il Direttore Generale Arch.......................

Nel tuo caso hai sicuramente montato un dispositivo che non rientra tra quelli citati nella presente direttiva e con diversa omologazione e pertanto necessita di aggiornamento della carta di circolazione.
    Appare chiaro a maggior ragione che hai probabilmente anche un veicolo che rispetta allo sbalzo il 65% del passo e che come peso rientra nella massa totale complessiva dichiarata.
    Diversamente sarebbe da chiedersi come l'ingegnere della motorizzazione lo abbia collaudato e dato parere favorevole per la trascrizione ed aggiornamento della cara di circolazione!
    Zetros
    Grazie, per i chiarimenti, fortunatamente il mio veicolo a pieno carico rientra nella portata
    max dichiarata.
    [quote]marzia055:
    Zetros
    Grazie, per i chiarimenti, fortunatamente il mio veicolo a pieno carico rientra nella portata
    max dichiarata.[/quote]

Meglio.
    Cmq sia essere in regola ti mette sempre al riparo da sgradite sorprese.
    [quote]zetros:

ciao[/quote]

Essendo i tedeschi un po + avanti hanno fatto una attacco che permette di spostare la tua targa dal camper al portamoto e viceversa, mi spiego meglio la targa va fissata su un porta targhe che loro forniscono(ha dietro uan parte in metallo con dei fori sagomati)
    poi sia sul portamoto sia sul camper va fissato un sistema di aggancio rapido.
    In 2 minuti sposti la tua targa e non paghi i 90 € che ti chiedono per la ripetritice!!!!!

CHE GUEVARA
  • modificato March 2009
    [quote]Brianzagolf:
    [quote]zetros:

ciao[/quote]

Essendo i tedeschi un po + avanti hanno fatto una attacco che permette di spostare la tua targa dal camper al portamoto e viceversa, mi spiego meglio la targa va fissata su un porta targhe che loro forniscono(ha dietro uan parte in metallo con dei fori sagomati)
    poi sia sul portamoto sia sul camper va fissato un sistema di aggancio rapido.
    In 2 minuti sposti la tua targa e non paghi i 90 € che ti chiedono per la ripetritice!!!!!
    [/quote]

Già, poi per i sottoscritto che lavora in una concessionaria i rivettini in plastica eventualmente da usare costano una fortuna:):):):):):)
    [quote]zetros:
    in base ad una direttiva della comunità europea recepita anche in Italia (79/488) sono omolgati come unità tecniche indipendenti e non serve l'aggiornamento della carta di circolazione.
    Ti consegnano documentazione con tanto di spiegazione e riepilogo da portare con te coi documenti del camper.
    [u]Se sottoposto a controllo esibisci tale documentazione[/u].
    [/quote]

bhò...
    mi lascia un po' perplesso sta cosa... ma non ho elementi per disquisire (sono sostanzialmente ignorante in materia)quindi mi dedicherò ad un minimo di aggiornamento (mio....) e se trovo qualcosa che val la pena far sapere ve la posto...
    ciauzz
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

[quote]alien:
    [quote]zetros:
    [u]Se sottoposto a controllo esibisci tale documentazione[/u].
    [/quote]

bhò...
    mi lascia un po' perplesso sta cosa... ma non ho elementi per disquisire (sono sostanzialmente ignorante in materia)quindi mi dedicherò ad un minimo di aggiornamento (mio....) e se trovo qualcosa che val la pena far sapere ve la posto...
    ciauzz
    [/quote]

Quando su un telaio vengono apportate modifiche da allestitori partner o comunque autorizzati a seguire le direttive di casa madre, sono tenuti, gli allestitori, a redigere una dichiarazione di montaggio "a perfetta regola d'arte" che va allegata ai documenti di collaudo (carta circolazione, nulla osta casa madre, schema tecnico, dichiarazione di rispetto delle direttiva macchine CEE)qualora vi sia necessità di seduta di revisione per collaudo.
    Diversamente fa parte della documentazione che comunque viene fornita ed è buona norma tenerla appresso per opportuna visione di qualche organo preposto al controllo e che magari è male informato.
    Confermo quello che avete detto alcuni di voi.
    Io ho montato da me il portamoto della SMV con portata 150 kg.
    Infatti grazie ad una circolare emessa dal Ministero dei Trasporti, il portamoto o portabagagli sono considerati appendici e quindi grazie ad una direttiva non importa trascrivere sul libretto di circolazione.
    Tuttavia sul libretto deve essere trascritto la lunghezza massima con portamoto e non e la possibilità di montaggio del portamoto successivamente al ritiro del mezzo.
    Infatti il mio è provvisto di tale trascrizione.
    Un saluto a tutti.
    Ciao!
  • modificato March 2009
    Io ho fatto così per la targa, finchè và

image
    image
    image

In cortile sembra sodo, lo perderò per strada?

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file