Eventi APRILE – MAGGIO 2009 CASTELVETRO DI MODENA
4 aprile 2009
INAUGURAZIONE ORATORIO SANT’ANTONIO DA PADOVA
L’ex Chiesa sconsacrata dedicata a Sant’Antonio da Padova in Via B. Cavedoni nel pieno centro storico di Castelvetro, verrà inaugurata sabato 4 aprile alle ore 17.00.
La Chiesa, acquistata dal Comune alcuni anni fa, è stata restaurata e tutti gli interventi sono stati rivolti alla ricostituzione dei caratteri stilistici originari attraverso il recupero e la valorizzazione dei manufatti e dei materiali originari e l’eliminazione delle superfetazioni secondo le logiche ed i metodi del restauro scientifico. Si tratta di un immobile di indubbio valore storico e architettonico ad uso della fruizione pubblica per attività culturali, musicali, mostre, convegni.
L’ex chiesa sarà la sede permanente di una copia del quadro raffigurante l’Assunta del Guido Reni –1575-1642. Il quadro originale datato intorno al 1640 si trova presso il museo di Dresda , la copia eseguita dal pittore Alessandro Giusti è stata eseguita usando le stesse tecniche di quel periodo ( olio su tela) e fedele nelle misure all’originale ( cm 292 x cm 204 ), vuole essere un omaggio ad un grande Maestro Emiliano di quel tempo, affascinato anche dalla documentazione storica e intrinseca che coinvolge l’opera, ed il suo percorso.
L’evento inaugurale prevede l’intervento del Sindaco Maleti Roberto e della Soprintendenza di Bologna. A seguire aperitivo e concerto del Gruppo Ensamble.
(in allegato foto della chiesa e dell’opera quando ancora non era terminata)
Info: Comune di Castelvetro - Servizio Pubbliche Relazioni tel. 059 758 815
11/13 Aprile 2009
CARAVAGGIO A CASTELVETRO
Presentazione ed esposizione temporanea del “ Sacrificio di Isacco”
di Michelangelo Merisi
Dopo Malta e Trapani e Varese, l'opera del Caravaggio “Il sacrificio di Isacco” (Modena, collezione privata) del 1602 verrà esposta presso l’Oratorio Sant’Antonio da Padova nel borgo antico di Castelvetro di Modena, da sabato 11 a lunedì 13 aprile 2009.
La mostra, sarà inaugurata da una lecture del Prof. Maurizio Marini, storico dell’arte, uno dei massimi esperti di Caravaggio e delle arti barocche. La presentazione si terrà presso la sala Consiliare del Comune di Castelvetro Sabato 11 aprile alle ore 10,30, tesa ad illustrare la storia del dipinto, il restauro e la tecnica diagnostica che ne ha permesso l’attribuzione al grande maestro del ‘600.
Interverranno inoltre il Sindaco del Comune Maleti dr. Roberto
e la restauratrice Marta Galvan.
Orari di apertura della mostra
Sabato 15.00 - 19.00
Domenica e Lunedì 10.00 – 12.30 / 15.30 – 19.00
Ingresso gratuito
Info
Segreteria organizzativa
Daniela Rubbiani tel. 059 758 815
pubbliche.relazioni@comune.castelvetro-di-modena.mo.it
Comune di Castelvetro di Modena - Servizio Pubbliche Relazioni
9 Aprile POESIA IN CORSO
Aspettando il Poesia Festival 2009 dal 24 al 27 settembre il 9 aprile il Comune di Castelvetro di Modena e l’Unione Terre di Castelli organizzano una serata dedicata alle contaminazioni tra poesia e musica dal titolo “Da Yeats agli U2” con il poeta Alberto Bertoni e il musicista Franco D’Aniello
Castello di Levizzano Rangone ore 20.30
Iniziativa promossa dall’Unione Terre di Castelli
Info: Comune di Castelvetro - Servizio attività culturali tel. 059 758 818/ 836
18 /19 Aprile
MUSEI DA GUSTARE - MUSA
L'iniziativa prevede l'apertura di tutti i Musei del Sistema Museale Provinciale accompagnata da una fitta rete di appuntamenti e spettacoli.
Il Musa - museo dell’Assurdo, raccolta d’arte contemporanea, è stato inaugurato nel giugno 2002 in concomitanza con la manifestazione “Mercurdo - Mercato dell’Assurdo” ed è entrato a far parte del sistema museale dal 2007. La manifestazione Musei da Gustare promuove visite ai musei con aperture straordinarie nei due giorni di aprile con mostre e conferenze legate al tema dell’anno. Nel 2008 l’iniziativa provinciale ha contato 12000 visitatori, per il 2009 il tema sarà il Gusto di Scoprire. Sabato 18 aprile alle 17.00 a Castelvetro presso la Sala Consiliare verrà organizzato un incontro con il critico d'arte Luca Panaro, docente all'Accademia di Belle Arti di Brera dal titolo: Tutto quello che avreste voluto sapere sull'arte contemporanea ma non avete
mai osato chiedere
Ore 18.30 Spazio Espositivo Pake presentazione della mostra: Ai confini della realtà
Silvia Camporesi, Cristian Chironi, Marco Scozzaro e Diego Zuelli
Opere fotografiche, video e di computergrafica tridimensionale a cura di Luca Panaro.
ore 19.00 aperitivo al Museo Musa e presentazione dell’istallazione dell’artista Arnold Dall’O
Organizzazione: Comune di Castelvetro – Ufficio Attività Culturali tel. 059 758818 / 836
Info: Comune di Castelvetro - Servizio attività culturali tel. 059 758 818/ 836
10 maggio – 14 maggio – 4 ottobre
PICCOLI TALENTI IN MUSICA - III edizione
L’iniziativa, unica nel suo genere e presentata quest’anno nella terza edizione, è organizzata dall’Associazione G.Serassi sotto la direzione artistica di Simona Boni, col sostegno del Comune di Castelvetro e con il patrocinio della Provincia di Modena e della Regione Emilia-Romagna.
La manifestazione si articola in tre appuntamenti concertistici di ambito classico che si terranno nel centro storico del Comune di Castelvetro (Teatro di Via T.Tasso e Borgo antico) fra maggio e ottobre 2009.
Il primo concerto, domenica 10 maggio ore 16.30, vedrà protagonista la giovanissima chitarrista Serena Saloni con un programma comprendente musiche di Brescianello, Giuliani, Ponce, Mertz. Nata a Pisogne (Brescia) nel 1997, ha iniziato lo studio della chitarra con il maestro Girolamo Cocchi. Dall’anno accademico 2007-08 frequenta il Conservatorio di Darfo Boario Terme (BS) nella classe del maestro Bruno Giuffredi. Nel 2008 Serena ha vinto il primo premio al V concorso europeo di chitarra classica “Città di Gorizia”, il primo premio assoluto al 14o concorso nazionale “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio (PT), il primo premio al concorso “Rovere d’oro” di san Bartolomeo Mare (IM) e il primo premio al concorso “Rocco Peruggini” di Locate Triulzi (MI). Serena suona con una chitarra del liutaio Fabio Zontini ispirata a un modello di Pietro Gallinotti.
Protagonista del secondo appuntamento, giovedì 14 maggio ore 20.30, sarà la violinista Beatrice Martelli che si esibirà proponendo brani solistici di Bach e Telemann e un concerto di Vivaldi accompagnata al clavicembalo dalla Maestra Chiara Cattani. Beatrice ha iniziato lo studio del violino all’età di qauattro anni incoraggiata da Ugo Mantiglia. Dopo pochi mesi ha proseguito sotto la guida di Grazia Raimondi con la quale attualmente studia presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G.Verdi” di Ravenna. Dal 2004 al 2008 ha frequentato la Scuola di Musica Comunale “Vassura Baroncini” di Imola, distinguendosi durante i saggi e partecipando attivamente al laboratorio orchestrale. Nel 2006 ha vinto il 2° premio (1° premio non assegnato) al Concorso Nazionale “Dino Caravita” di Fusignano (Ra) e nel 2008 si è classificata prima assoluta nella categoria archi al Concorso “Musica in Festa” di Mordano (Ra). Dal 2005 segue i corsi di perfezionamento tenuti da Marco Facchini a Brisighella (Ra) e Firenze e si è esibita come solista ed in varie formazioni da camera riscuotendo un personale successo. Questo concerto è realizzato in collaborazione con il concorso di poesia Un giovane poeta a Castelvetro, a cura dell’Associazione ‘Dama Vivente’, nell’intento di creare maggiore continuità fra due iniziative volte a valorizzare l’espressione artistica giovanile.
L’appuntamento conclusivo della rassegna, giovedì 4 ottobre ore alle 16.30, sarà col recital pianistico del piccolo Antonio Danza, con musiche di Schubert, Mozart, Bach, Beethoven.
Antonio ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni sotto la guida della Prof. Luisa Grillo. Ha dimostrato immediatamente di possedere grande musicalità e notevoli capacità espressive. Ha partecipato fin dal 2004 a moltissimi concorsi pianistici ottenendo numerosi Primi Premi anche tra i concorsi più prestigiosi come il ‘Gradus ad musicum Certamen’ di Lastra a Signa, il ‘J.S.Bach’ di Sestri Levante, il concorso ‘Città di Cesenatico’, il ‘Concorso Nazionale Garfagnana’ di Lucca, il ‘Rospigliosi’ di Lamporecchio, il ‘Concorso di Bucchianico’ (CH). Fin dall’età di 8 anni ha partecipato a diversi concerti, assieme ai migliori allievi della scuola di musica J. du Prè di Minerbio che frequenta, esibendosi in prestigiose sale come L’Oratorio San Filippo Neri e il Circolo Ufficiali di Bologna. Nel marzo 2007 a soli 9 anni ha debuttato con l’orchestra ‘Athena’ del Museo Archeologico di Bologna nella prestigiosa “Aula Absidale di Santa Lucia” di Bologna eseguendo un concerto di Mozart. Nel 2006 e nel 2008 è stato selezionato per dei concerti presso il Conservatorio statale di Zagabria (Glazbena Skola Pavla Markovca) dove si è esibito con i migliori allievi dello stesso conservatorio. Nell’aprile 2009 si recherà in Kazakistan con la sua insegnante e quattro suoi compagni, per una tournèe di sei concerti che hanno toccato diverse città e ha avuto la possibilità di esibirsi nuovamente con un’orchestra sinfonica. Maggiori info www.piccolitalenti.it
Info: Associazione Art & Show Produtions sotto la direzione artistica di Simona Boni.
In collaborazione con Comune di Castelvetro (Mo) Ufficio Cultura Tel. 059/758836
16/17 – 23/24 Maggio
GRASPALONGA – terza edizione
16/17 maggio GRASPALONGA GOURMET
…tra le colline del buon vino e i sapori della buona tavola.
Un weekend all’insegna della natura dello sport dell’enogastronomia e della cultura, nei suggestivi itinerari ciclo-turistici del territorio di Castelvetro “Le Strade del Grasparossa”.
In programma, visite guidate al borgo antico di Castelvetro ed al Castello di Levizzano Rangone, percorso in bicicletta la Graspalonga Gourmet, con tappe di degustazione Lambrusco Grasparossa di Castelvetro di Modena DOC e di prodotto tipico nelle aziende ed agriturismi locali ed una escursione naturalistica alla scoperta della natura (geologia, botanica, ecologia) del dolce territorio pedecollinare modenese.
Spazio riservato a n. 40 camper in zone limitrofe al centro storico (non attrezzate) con punto ‘camper service’ in via Destro Guerro.
Nell’iniziativa saranno coinvolti anche gli operatori turistici del territorio, al fine di garantire prezzi convenzionati. Ai partecipanti infatti, verrà consegnato insieme al materiale turistico l’elenco degli operatori commerciali che hanno aderito (strutture ricettive e ristoranti).
Organizza: Ufficio Turismo e Consorzio castelvetro VITA con la collaborazione di CIMONE MTB
Programma completo iniziative ed accoglienza turistica allegato
INFO E PRENOTAZIONI: Ufficio Informazioni turistiche – Consorzio CASTELVETRO VITA
Via Tasso, 7 tel. 059/758.880 - info@castelvetrovita.it
24 maggio GRASPALONGA GRANFONDO
Gara di mountain bike lunga 42 Kmt. con un dislivello di 1400 mt.
Organizza: Ufficio Sport e Cimone Mtb (tel 059 758860)
29/31 Maggio – Centro storico
MERCURDO “MERCATO DELL’ASSURDO”
Giunto alla XI° edizione “Mercurdo, mercato dell’Assurdo” si svolge nelle piazze, nelle strade e nei cortili del centro storico. Ogni angolo è animato da mostre, installazioni, performances ispirate al tema dell’assurdo, dell’anomalo, dell’inconsueto. A cornice della manifestazione non mancheranno bancarelle, dove artigiani e commercianti proporranno oggetti sempre all’insegna dell’originalità.
Organizzazione: Associazione Mercurdo – Comune di Castelvetro Ufficio attività Cultura
Tel. 059/758836
INAUGURAZIONE ORATORIO SANT’ANTONIO DA PADOVA
L’ex Chiesa sconsacrata dedicata a Sant’Antonio da Padova in Via B. Cavedoni nel pieno centro storico di Castelvetro, verrà inaugurata sabato 4 aprile alle ore 17.00.
La Chiesa, acquistata dal Comune alcuni anni fa, è stata restaurata e tutti gli interventi sono stati rivolti alla ricostituzione dei caratteri stilistici originari attraverso il recupero e la valorizzazione dei manufatti e dei materiali originari e l’eliminazione delle superfetazioni secondo le logiche ed i metodi del restauro scientifico. Si tratta di un immobile di indubbio valore storico e architettonico ad uso della fruizione pubblica per attività culturali, musicali, mostre, convegni.
L’ex chiesa sarà la sede permanente di una copia del quadro raffigurante l’Assunta del Guido Reni –1575-1642. Il quadro originale datato intorno al 1640 si trova presso il museo di Dresda , la copia eseguita dal pittore Alessandro Giusti è stata eseguita usando le stesse tecniche di quel periodo ( olio su tela) e fedele nelle misure all’originale ( cm 292 x cm 204 ), vuole essere un omaggio ad un grande Maestro Emiliano di quel tempo, affascinato anche dalla documentazione storica e intrinseca che coinvolge l’opera, ed il suo percorso.
L’evento inaugurale prevede l’intervento del Sindaco Maleti Roberto e della Soprintendenza di Bologna. A seguire aperitivo e concerto del Gruppo Ensamble.
(in allegato foto della chiesa e dell’opera quando ancora non era terminata)
Info: Comune di Castelvetro - Servizio Pubbliche Relazioni tel. 059 758 815
11/13 Aprile 2009
CARAVAGGIO A CASTELVETRO
Presentazione ed esposizione temporanea del “ Sacrificio di Isacco”
di Michelangelo Merisi
Dopo Malta e Trapani e Varese, l'opera del Caravaggio “Il sacrificio di Isacco” (Modena, collezione privata) del 1602 verrà esposta presso l’Oratorio Sant’Antonio da Padova nel borgo antico di Castelvetro di Modena, da sabato 11 a lunedì 13 aprile 2009.
La mostra, sarà inaugurata da una lecture del Prof. Maurizio Marini, storico dell’arte, uno dei massimi esperti di Caravaggio e delle arti barocche. La presentazione si terrà presso la sala Consiliare del Comune di Castelvetro Sabato 11 aprile alle ore 10,30, tesa ad illustrare la storia del dipinto, il restauro e la tecnica diagnostica che ne ha permesso l’attribuzione al grande maestro del ‘600.
Interverranno inoltre il Sindaco del Comune Maleti dr. Roberto
e la restauratrice Marta Galvan.
Orari di apertura della mostra
Sabato 15.00 - 19.00
Domenica e Lunedì 10.00 – 12.30 / 15.30 – 19.00
Ingresso gratuito
Info
Segreteria organizzativa
Daniela Rubbiani tel. 059 758 815
pubbliche.relazioni@comune.castelvetro-di-modena.mo.it
Comune di Castelvetro di Modena - Servizio Pubbliche Relazioni
9 Aprile POESIA IN CORSO
Aspettando il Poesia Festival 2009 dal 24 al 27 settembre il 9 aprile il Comune di Castelvetro di Modena e l’Unione Terre di Castelli organizzano una serata dedicata alle contaminazioni tra poesia e musica dal titolo “Da Yeats agli U2” con il poeta Alberto Bertoni e il musicista Franco D’Aniello
Castello di Levizzano Rangone ore 20.30
Iniziativa promossa dall’Unione Terre di Castelli
Info: Comune di Castelvetro - Servizio attività culturali tel. 059 758 818/ 836
18 /19 Aprile
MUSEI DA GUSTARE - MUSA
L'iniziativa prevede l'apertura di tutti i Musei del Sistema Museale Provinciale accompagnata da una fitta rete di appuntamenti e spettacoli.
Il Musa - museo dell’Assurdo, raccolta d’arte contemporanea, è stato inaugurato nel giugno 2002 in concomitanza con la manifestazione “Mercurdo - Mercato dell’Assurdo” ed è entrato a far parte del sistema museale dal 2007. La manifestazione Musei da Gustare promuove visite ai musei con aperture straordinarie nei due giorni di aprile con mostre e conferenze legate al tema dell’anno. Nel 2008 l’iniziativa provinciale ha contato 12000 visitatori, per il 2009 il tema sarà il Gusto di Scoprire. Sabato 18 aprile alle 17.00 a Castelvetro presso la Sala Consiliare verrà organizzato un incontro con il critico d'arte Luca Panaro, docente all'Accademia di Belle Arti di Brera dal titolo: Tutto quello che avreste voluto sapere sull'arte contemporanea ma non avete
mai osato chiedere
Ore 18.30 Spazio Espositivo Pake presentazione della mostra: Ai confini della realtà
Silvia Camporesi, Cristian Chironi, Marco Scozzaro e Diego Zuelli
Opere fotografiche, video e di computergrafica tridimensionale a cura di Luca Panaro.
ore 19.00 aperitivo al Museo Musa e presentazione dell’istallazione dell’artista Arnold Dall’O
Organizzazione: Comune di Castelvetro – Ufficio Attività Culturali tel. 059 758818 / 836
Info: Comune di Castelvetro - Servizio attività culturali tel. 059 758 818/ 836
10 maggio – 14 maggio – 4 ottobre
PICCOLI TALENTI IN MUSICA - III edizione
L’iniziativa, unica nel suo genere e presentata quest’anno nella terza edizione, è organizzata dall’Associazione G.Serassi sotto la direzione artistica di Simona Boni, col sostegno del Comune di Castelvetro e con il patrocinio della Provincia di Modena e della Regione Emilia-Romagna.
La manifestazione si articola in tre appuntamenti concertistici di ambito classico che si terranno nel centro storico del Comune di Castelvetro (Teatro di Via T.Tasso e Borgo antico) fra maggio e ottobre 2009.
Il primo concerto, domenica 10 maggio ore 16.30, vedrà protagonista la giovanissima chitarrista Serena Saloni con un programma comprendente musiche di Brescianello, Giuliani, Ponce, Mertz. Nata a Pisogne (Brescia) nel 1997, ha iniziato lo studio della chitarra con il maestro Girolamo Cocchi. Dall’anno accademico 2007-08 frequenta il Conservatorio di Darfo Boario Terme (BS) nella classe del maestro Bruno Giuffredi. Nel 2008 Serena ha vinto il primo premio al V concorso europeo di chitarra classica “Città di Gorizia”, il primo premio assoluto al 14o concorso nazionale “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio (PT), il primo premio al concorso “Rovere d’oro” di san Bartolomeo Mare (IM) e il primo premio al concorso “Rocco Peruggini” di Locate Triulzi (MI). Serena suona con una chitarra del liutaio Fabio Zontini ispirata a un modello di Pietro Gallinotti.
Protagonista del secondo appuntamento, giovedì 14 maggio ore 20.30, sarà la violinista Beatrice Martelli che si esibirà proponendo brani solistici di Bach e Telemann e un concerto di Vivaldi accompagnata al clavicembalo dalla Maestra Chiara Cattani. Beatrice ha iniziato lo studio del violino all’età di qauattro anni incoraggiata da Ugo Mantiglia. Dopo pochi mesi ha proseguito sotto la guida di Grazia Raimondi con la quale attualmente studia presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G.Verdi” di Ravenna. Dal 2004 al 2008 ha frequentato la Scuola di Musica Comunale “Vassura Baroncini” di Imola, distinguendosi durante i saggi e partecipando attivamente al laboratorio orchestrale. Nel 2006 ha vinto il 2° premio (1° premio non assegnato) al Concorso Nazionale “Dino Caravita” di Fusignano (Ra) e nel 2008 si è classificata prima assoluta nella categoria archi al Concorso “Musica in Festa” di Mordano (Ra). Dal 2005 segue i corsi di perfezionamento tenuti da Marco Facchini a Brisighella (Ra) e Firenze e si è esibita come solista ed in varie formazioni da camera riscuotendo un personale successo. Questo concerto è realizzato in collaborazione con il concorso di poesia Un giovane poeta a Castelvetro, a cura dell’Associazione ‘Dama Vivente’, nell’intento di creare maggiore continuità fra due iniziative volte a valorizzare l’espressione artistica giovanile.
L’appuntamento conclusivo della rassegna, giovedì 4 ottobre ore alle 16.30, sarà col recital pianistico del piccolo Antonio Danza, con musiche di Schubert, Mozart, Bach, Beethoven.
Antonio ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni sotto la guida della Prof. Luisa Grillo. Ha dimostrato immediatamente di possedere grande musicalità e notevoli capacità espressive. Ha partecipato fin dal 2004 a moltissimi concorsi pianistici ottenendo numerosi Primi Premi anche tra i concorsi più prestigiosi come il ‘Gradus ad musicum Certamen’ di Lastra a Signa, il ‘J.S.Bach’ di Sestri Levante, il concorso ‘Città di Cesenatico’, il ‘Concorso Nazionale Garfagnana’ di Lucca, il ‘Rospigliosi’ di Lamporecchio, il ‘Concorso di Bucchianico’ (CH). Fin dall’età di 8 anni ha partecipato a diversi concerti, assieme ai migliori allievi della scuola di musica J. du Prè di Minerbio che frequenta, esibendosi in prestigiose sale come L’Oratorio San Filippo Neri e il Circolo Ufficiali di Bologna. Nel marzo 2007 a soli 9 anni ha debuttato con l’orchestra ‘Athena’ del Museo Archeologico di Bologna nella prestigiosa “Aula Absidale di Santa Lucia” di Bologna eseguendo un concerto di Mozart. Nel 2006 e nel 2008 è stato selezionato per dei concerti presso il Conservatorio statale di Zagabria (Glazbena Skola Pavla Markovca) dove si è esibito con i migliori allievi dello stesso conservatorio. Nell’aprile 2009 si recherà in Kazakistan con la sua insegnante e quattro suoi compagni, per una tournèe di sei concerti che hanno toccato diverse città e ha avuto la possibilità di esibirsi nuovamente con un’orchestra sinfonica. Maggiori info www.piccolitalenti.it
Info: Associazione Art & Show Produtions sotto la direzione artistica di Simona Boni.
In collaborazione con Comune di Castelvetro (Mo) Ufficio Cultura Tel. 059/758836
16/17 – 23/24 Maggio
GRASPALONGA – terza edizione
16/17 maggio GRASPALONGA GOURMET
…tra le colline del buon vino e i sapori della buona tavola.
Un weekend all’insegna della natura dello sport dell’enogastronomia e della cultura, nei suggestivi itinerari ciclo-turistici del territorio di Castelvetro “Le Strade del Grasparossa”.
In programma, visite guidate al borgo antico di Castelvetro ed al Castello di Levizzano Rangone, percorso in bicicletta la Graspalonga Gourmet, con tappe di degustazione Lambrusco Grasparossa di Castelvetro di Modena DOC e di prodotto tipico nelle aziende ed agriturismi locali ed una escursione naturalistica alla scoperta della natura (geologia, botanica, ecologia) del dolce territorio pedecollinare modenese.
Spazio riservato a n. 40 camper in zone limitrofe al centro storico (non attrezzate) con punto ‘camper service’ in via Destro Guerro.
Nell’iniziativa saranno coinvolti anche gli operatori turistici del territorio, al fine di garantire prezzi convenzionati. Ai partecipanti infatti, verrà consegnato insieme al materiale turistico l’elenco degli operatori commerciali che hanno aderito (strutture ricettive e ristoranti).
Organizza: Ufficio Turismo e Consorzio castelvetro VITA con la collaborazione di CIMONE MTB
Programma completo iniziative ed accoglienza turistica allegato
INFO E PRENOTAZIONI: Ufficio Informazioni turistiche – Consorzio CASTELVETRO VITA
Via Tasso, 7 tel. 059/758.880 - info@castelvetrovita.it
24 maggio GRASPALONGA GRANFONDO
Gara di mountain bike lunga 42 Kmt. con un dislivello di 1400 mt.
Organizza: Ufficio Sport e Cimone Mtb (tel 059 758860)
29/31 Maggio – Centro storico
MERCURDO “MERCATO DELL’ASSURDO”
Giunto alla XI° edizione “Mercurdo, mercato dell’Assurdo” si svolge nelle piazze, nelle strade e nei cortili del centro storico. Ogni angolo è animato da mostre, installazioni, performances ispirate al tema dell’assurdo, dell’anomalo, dell’inconsueto. A cornice della manifestazione non mancheranno bancarelle, dove artigiani e commercianti proporranno oggetti sempre all’insegna dell’originalità.
Organizzazione: Associazione Mercurdo – Comune di Castelvetro Ufficio attività Cultura
Tel. 059/758836