gommone per il camper

modificato May 2009 in Camper-Tecnica
ho inserito
[url=http://www.camperlife.it/news_533_IL-GOMMONE-PER-IL-CAMPER.html]QUI'[/url]
un breve vade mecum al riguardo, visto che parecchi camperisti ne sono interessanti.
se vi va possiamo discuterne del più e delmeno quì, ma se si avessero segnalazioni "importanti" non esitate ad inserire i vostri commenti anche sulla news...
ciao alberto
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Commenti

  • modificato 12:40
    Ma posso elaborare il mio 15 mercury ??? vorrei qualche cv in + ma non voglio il peso del 25 cv
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:40
    Lo scorso anno ho preso un package Selva (un 4,20 paiolato in alluminio motore 15hp 2t) tutto nuovo e ho speso 2.700,00 euri. Certo le considerazioni sul 4t sono reali ma considerando che comunque un gommone da stivare nel camper (non a rimorchio ovviamente) non potrà mai essere un motoscafo d'altura, e quindi che è utile soprattutto per passeggiate lungo costa (e quindi comunque i consumi incidono poco) il 2t presenta notevoli vantaggi di peso a parità di cavalli e soprattutto di stivaggio (io ho realizzato una specie di gavone apposito esterno così non si vede e non sento la puzza di benza) dato che lo puoi anche mettere in orizzontale.
    L'estate scorsa in Croazia è stato molo divertente!!
  • modificato 12:40
    i motori marini generalmente non sono troppo "spinti" in quanto l'obbiettivo del costruttore è quello di garantire un certo sovradimensionamento a garanzia della durata nel tempo e dell'affidabilità.
    io personalmente non sono un meccanico ne tanto meno un super esperto, ma mi reputo abbastanza attento a carpire informazioni da chi ne sa meccanicamente molto più di me.
    infatti da sempre in tutti i casi è stato possibile "vitaminizzare" motori nati sin dall'origine con una potenza all'eleica maggiore di quella annotata sul libretto o impressa sulla calandra del motore, in questi casi, spesso (sopratutto sui 2t) era sufficente allargare la luce dell'aspirazione del carburatore/i e sostituire i gigler per in fine ottimizzare la carburazione. Addirittura in parecci FB (tipo 4cv 2t) era solamente bloccata la corsa dell'acceleratore, vien da se che bastava rimuovere il blocco e...... magicamente il motore riacquistava i cavalli veri pensati dai progettisti.
    Discorso diverso per i nuovi 4t che seppur più pesanti e costosi godono di molti vantaggi rispetto ai vecchi 2t, ad esempio la coppia costante sin da bassissimi giri che per i due tenpi risultava parecchio alta (quindi con parecchi giri motore), sia per la durata e l'affidabilità, infatti i giri motore sono stati ridotti di molto e così si è riusciti a contenere di molto i consumi (importantissimi in mezzo al mare),la vita del motore stesso e ridurre sensibilmente il rumore generato.
    in fine tengo a precisare che i nuovi 4t sono stivabili ugualmente ma solo sul lato indicato dal costruttore, altrimenti potrebbe uscire l'olio del blocco, inoltre grazie alla tipologia costruttiva generalmente non rilasciano neanche quella fastidiosissima puzza di benziana all'interno del camper.

    quindi in sintesi la risposta è:
    - NO SE IL MOTORE NON è STATO CONCEPITO SIN DALL'ORIGINE PER POTENZE PIU' ALTE
    - SE IL MOTORE FOSSE 4T SAREBBE NECESSARIO SOSTITUIRE PARTE DELL'ELETTRONICA CON COSTI RELATIVI PROIBITIVI E INUTILI 8CONVIENE SOSTITUIRE MOTORE CON UNO NUOVO)

    L'ultima perla (ahahaahh)....
    TUTTI i motori fuoribordo una volta messi in orrizzontale dopo l'uso (anche se per poco tempo) debbono essere inclinati verso l'elica per lasciar defluire l'acqua dal circuito di raffreddamento. Pena nei peggiori dei casi (ma non rara)è il blocco del piede.... e allora sono guai....

    ciao alberto
  • modificato 12:40
    E per fortuna che non sei un tecnico !!
    In realtà la mia scelta del due tempi è stata dettata da tre motivi:
    1 il costo minore
    2 il peso minore
    3 l'ingombro minore
    Che come sai meglio di me almeno per il secondo e terzo motivo su un camper non sono secondari.
    P.s. Mi spieghi meglio questa cosa del dover tenere il motore piegato verso l'elica dopo l'uso ? credo di tenerlo nella giusta posizione ma non ne sono sicuro
    Saluti
    Valter
  • modificato 12:40
    all'interno del piede c'è una girante che provvede a far girare l'acqua per il raffreddamento pescndola direttamente dal fondo del gambale (fessure vicino all'elica)
    il circuito di raffreddamento è ricavato in fusione sul piede per poi finire alla blocco motore e alla testata, questi condotti risultano assai capillari e quindi facilmente intasabili, inoltre l'acqua lambise anche parti meccaniche (es leva marcia ecc..)
    quindi se nei capillari, o sulla testata, o dentro il piede rimane acqua salata che poi evapora ossida tutti i metalli e rimangono i cristalli di sale che come minimo otturano tutto.
    per porre rimedio a questa cosa basta agire in via preventiva permettendo ai circuiti e alla girante (pompa) di scolarsi completamente evitando così i problemi prima descritti.
    ricordiamoci che la posizione di lavoro normale è verticale e non orrizzontale...... quindi quando si stende il fuoribordo basta lasciare la zona del piede (zona elica) più bassa del blocco motore...
  • modificato 12:40
    [quote]valtera:
    la mia scelta del due tempi è stata dettata da tre motivi:
    1 il costo minore
    2 il peso minore
    3 l'ingombro minore
    Che come sai meglio di me almeno per il secondo e terzo motivo su un camper non sono secondari.
    [/quote]

    sono punti pienamente condivisibili ma attenzione... a mio avviso un nuovo FB da 9-10 cv 4t è assimilabile tranquillamente ad un 15cv.
    mi spiego meglio: la potenza espressa all'elica è correlata al regime massimo di rotazione e non rapportata alla coppia, allora la domanda sorge spontanea: quanto tempo si va al max? e su un FB portatile come si fa a determinare quanti giri sta facendo il motore in quel determinato momento visto che non si ha il contagiri? (i giri cambiano in funzione a tanti parametri)
    cmq quì mi fermo.... a questo punto si entra a parlare di rapporto di riduzione al piede, eliche (passo e diametro) carico, carene, scorrimento, ecc.. ecc.. questioni ben lontane al tipo e all'uso che deve avere un piccolo gommone da camper...
  • modificato 12:40
    bri unica cosa che puoi fare e provare a cambiare passo d ellica
    di solito i motori fuoribordo vengono forniti con un elica stendar ma si possono montare eliche di passo diverso io ad esempio oh come scorta un 15hp
    logicamente non interessa la velocita ma la forza quindi ho sostituito l elica provandone diverse rivolgiti a un concessionario esperto e in base al gommone che hai ti potra fornire migliori indicazioni alcune volte la variazione di rendimento e notevole io sono passato da 6 nodi a massima potenza a 7 nodi con 70% di gas con notevole risparmio sia per usura motore che consumi
    in oltre attento se ti offrono eliche in acciaio cambia concessionario le eliche in acciaio sono buone ma lavorano bene solo dopo i 140 cv al di sotto sono soldi buttati comunque chiedile in prova alcuni concessionari lo fanno.
    un altra cosa che puoi fare e modificare l assetto del motore mi spiego sul lato del motore vedi una parte forata fatta a mezza luna ci sono diversi fori dove viene inserita una staffa questa ferma il motore con un certo assetto prova a spostarla di un foro in su o in giu sicuramente nterai la differenza sia di assetto che di velocita in oltre quando monti il motore prova a spessorarlo in altezza con un atavoletta da 1-2 cm.
    per regola le alette del gambo quelle subito sopra l elica dovrebbero stare a filo carena
    puo essere che tutto questo ti sembra una gran rottura ma molte volte si ottiene di piu cosi che a far elaborare un motore
    ciao
  • modificato 12:40
    volevo aggiungere un altra cosa il motore fuoribordo tenta di lavorare sempre con un angolo di 90gradi rispetto alla superficie del mare quindi se si sposta l astadi un foro ad esempio in basso l imbarcazione tentera di abbassare la prua o muso viceversa se alzate di un foro o piu tendera a sollevare la prua questo puo essere utile se ad esempio al rientro da un giro avete un po di mare e prendete spruzzi da tutte le parti provate a spostare di uno o piu fori verso lalto l inbarcazione forse non planera ma tanto con mare mosso e inutile planare e saltare di qua e di la mentre alzando la prua riceverete meno spruzzi e navigherete piu tranquilli senza far spostare le persone o tutte dietro o tutte avanti in oltre una volta trovato l assetto con le persone a bordo evitate che questi si spostino perche varierebbero di nuovo l assetto vanificando le modifiche fatte tutto questo lo fanno anche le inbarcazioni grandi solo che loro usano un trim per settare il motore o i flap per l imbarcazione
    ciao
  • modificato 12:40
    Bello big!
    io ho un gommoncino di 3 metri fermo da un po' ma praticamente nuovo e se rimango a 1 miglio dalla costa bastano i giubbotti di salvataggio come dotazione!!!
    appena mia figlia crescerà un po' mi sa che lo metto a mare!!!!

    Penso comunque che un'altra cosa molto importante e' avere anche un'ancora, molto comoda anche se non obbligatoria!!!!!
    ciao e grazie
  • modificato 12:40
    Ammazza regà!! sapevo di essere poco esperto di nautica ma a questo punto mi considero manco mezzo mozzo.
    Ho capito la questione dei fori, ma qui mi viene un'altra domanda, un amico "esperto" mi dice che il motore deve rimanere "libero" in modo da poter basculare e quindi adattarsi da solo. La cosa mi ha creato molti dubbio e volevo sapere se è vero o semplicemente è una ....... .
    Comunque, vado con moglie e tre pargoli, giubbotti per tutti e indossati, ciambella con cima, ancora e mezzo meccanico di evacuazione acqua (una specie di secchiello, mezzo marinaio etc. tutto però per stare entro un miglio 8che almeno per me è più che sufficiente.
    Piccola nota di colore, l'estate passata in Croazia ho conseguito la patente (obbligatoria oltre i 5 hp e non vale la legge di bandiera) e devo dire che almeno per le competenze di bsae è stata veramente utile. Come sempre in Italia siamo molto permissivi ma vedere sfrecciare gommoni con 40 hp (limite per la patente) senza vederli rispettare le regole di base della nautica è veramente troppo. E' un po' come quando ai minorenni consentivamo di guidare motorini senza patente, e poi non sapevano la differenza tra uno stop e un segnale di precedenza!!
    Saluti
    Valter
  • modificato 12:40
    [quote]valtera:

    Ho capito la questione dei fori, ma qui mi viene un'altra domanda, un amico "esperto" mi dice che il motore deve rimanere "libero" in modo da poter basculare e quindi adattarsi da solo. La cosa mi ha creato molti dubbio e volevo sapere se è vero o semplicemente è una ....... .

    è una bufala assoluta! ascolta quello che ti ha consigliato miller che ha pienamente ragione, inoltre in quel sistema, oltre a essere troppo in negativo con il fuoribordo, quando ingrani la retro il motore esce dall'acqua e può essere molto pericoloso)

    Comunque, vado con moglie e tre pargoli, giubbotti per tutti e indossati, ciambella con cima, ancora e mezzo meccanico di evacuazione acqua (una specie di secchiello, mezzo marinaio etc. tutto però per stare entro un miglio che almeno per me è più che sufficiente.


    ok ma sta uscendo un nuovo riferimento legislativo in merito di dotazioni... per adesso sono così ma non si sa per quanto [/quote]
  • modificato 12:40
    ci sarebbero da fare mille discorsi tipo il materiale e la struttura...il meglio sarebbe hypalon con paramezzale in legno, prodotti ormai rari,oggi e' tutto cineseria in pvc e tutto gonfiabile,ma le prestazioni...
  • modificato 12:40
    avete provato la pompa elettrica della bravo ??? una bomba ha 2 stadi di gonfiata prima gonfia velocemente e poi porta in pressione unico neo il consumo elettrico meglio accendere il camper mentre si gonfia il gommone.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:40
    Andreaaaaaa, un gommoncino da 3 metri lo puoi anche gonfiare a mano con una buona pompa!!!!!
    cosi' almeno ti tieni in forma!!!!!!!:):):):):):):):):):):):)
  • modificato May 2009
    [quote]valtera:
    Ammazza regà!! sapevo di essere poco esperto di nautica ma a questo punto mi considero manco mezzo mozzo.
    Ho capito la questione dei fori, ma qui mi viene un'altra domanda, un amico "esperto" mi dice che il motore deve rimanere "libero" in modo da poter basculare e quindi adattarsi da solo. La cosa mi ha creato molti dubbio e volevo sapere se è vero o semplicemente è una ....... .
    Comunque, vado con moglie e tre pargoli, giubbotti per tutti e indossati, ciambella con cima, ancora e mezzo meccanico di evacuazione acqua (una specie di secchiello, mezzo marinaio etc. tutto però per stare entro un miglio 8che almeno per me è più che sufficiente.
    Piccola nota di colore, l'estate passata in Croazia ho conseguito la patente (obbligatoria oltre i 5 hp e non vale la legge di bandiera) e devo dire che almeno per le competenze di bsae è stata veramente utile. Come sempre in Italia siamo molto permissivi ma vedere sfrecciare gommoni con 40 hp (limite per la patente) senza vederli rispettare le regole di base della nautica è veramente troppo. E' un po' come quando ai minorenni consentivamo di guidare motorini senza patente, e poi non sapevano la differenza tra uno stop e un segnale di precedenza!!
    Saluti
    Valter [/quote]

    quello che ti ha consigliato il tuo amico e valido solo quando navighi in acque basse
    serve in caso il gambo urti qualcosa di modo che il gambo sollevandosi limita i danni ma attento perche come dice big se innesti la retromarcia il motore si alza e comunque non serve togliere l asta e lasciare libero il motore basta sganciarlo ce una levetta laterale fatta apposa la stessa che usi per alzarlo
    ciao
  • modificato 12:40
    Ma secondo voi perchè solo in italia si possono guidare natanti con motori fino a 40 CV senza la patente ???
    All' estero tutti hanno un massimale che va dai 10 ai 15 CV ???
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:40
    ciao,
    ho un gommoncino di mio suocero, un 2,65mt yamaha con motore da 8cv che vorrei provare ad usare.
    Ho saputo che per usarlo entro un miglio devo farlo limitare??? possibile?
    o bastra usarlo entro un miglio e basta?

    Altra cosa, non ho idea per quanti posti possa essere omologato il gommoncino, so solamente che e' un YAMAHA 265S DEL 1998. come faccio a scoprirlo?

    grazie a tutti gli esperti......
    ciaoooo
    resma
  • modificato 12:40
    per le persone imbarcabili: quelle indicate sul certificato di omologazione, se ne è dotato.
    I natanti non marcati CE privi di certificato di omologazione possono trasportare:
    3 persone fino a 3,50 m di lunghezza
    4 persone da 3,51 a 4,50 m
    5 persone da 4,51 a 6,00 m
    6 persone da 6,01 a 7,50 m
    7 persone da 7,51 a 8,50 m
    8 persone oltre 8,50 m
  • modificato 12:40
    [quote]resma:

    Ho saputo che per usarlo entro un miglio devo farlo limitare??? possibile?
    o bastra usarlo entro un miglio e basta?

    [/quote]

    non so cosa vuol dire "limitarlo" , che io sappia non ci sono problemi... basta dotarsi di assicurazione sul fuoribordo (e quindi avere il certificato d'omologazione) e dotarsi di tutte le dotazioni di sicurezza necessarie al limite dalla costa prescelto..

    PS: RICORDO CHE IL LIMITE DEI 300m DALLA COSTA è DA INTENDERSI CHE ENTRO QUESTA DISTANZA NON è POSSIBILE NAVIGARE A MOTORE ACCESO (TRANNE NELLE COSRSIE DEDICATE ALLO SCOPO) , PERTANTO LE DOTAZIONI MINIME DEVONO ESSERE CONSIDERATE OLTRE I 300m

    ciao alberto
  • modificato 12:40
    sabato ho riesumato il gommone e ieri ho fatto un bel giretto romagna - marche ......
    ma quanto è bello andar per mare? ... non vedo l'ora che arrivi agostoooooo per girare le mie isolette greche !!!!!!!! :P:ops:
  • modificato 12:40
    mi metti spiegazioni e foto di cosa fare di manutenzione al motore grassie
    ;)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:40
    Ciao Big, domanda da 1000punti,
    una bimba di 2 mesi puo' andare in gommone?
    Vale la stessa regola delle moto?
    quando trovi il casco della misura giusta puo' salire?????????
  • modificato 12:40
    [quote]resma:
    Ciao Big, domanda da 1000punti,
    una bimba di 2 mesi puo' andare in gommone?
    Vale la stessa regola delle moto?
    quando trovi il casco della misura giusta puo' salire?????????[/quote]

    si resma una bimba puo salire...e pultroppo anche senza giubbetto :bad:
    comunque con una bimba di 2 mesi io non andrei per mare, indistintamente dal tipo di imbarcazione usata, semmai lascia mamma e figlia a terra e fatti un giretto da solo o con un amico...
    ciao alberto
  • modificato 12:40
    Io devo fare manutenzione al motore quando big ci metterà le foto ????
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato May 2009
    in attesa che vi metta le foto... (vi giuro che prima o pio lo farò :ops: ) vi incollo un commento inserito sulla "news" da camioncino sperando di fare cosa gradita....

    camioncino
    Ciao a tutti...volevo chiedere se qualcuno di voi invece del gommone abbia mai caricato una deriva (sunfish/laser ) sul portapacchi del camper...io nello specifico vorrei caricarla su di un rimor677.La deriva pesa circa 55kg ed è lunga 4,2 m, il mio dubbio non riguarda tanto il trasporto per il quale non credo ci siano problemi..almeno spero..bensì le operazioni di carico e scarico.Magari qualcuno di voi lo ha già fatto e può darmi consigli utili.
    Grazie
  • modificato May 2009
    manutenzione fai da te??? hai hai hai :P:P;);)

    oltre alle solite manutenzioni standard di pulizia e ingrassaggio componenti meccanici (tutti anche quelli non visibili) e aver fatto girare il motore in acqua abbondante e dolce, gli interventi più importanti per un fuoribordo a 2 tempi sono:

    1) pulizia del/dei carburatore/i per evitare residui causati dalla disadratazione della benzina durante l'inverno all'interno delle vaschette

    2) sostituzione olio del piede, l'intervento è semplicissimo. Basta cercare le due viti collocate una all'inizio e una alla fine del piede e svitandole uscirà l'olio (mettere un contenitore per raccoglierlo) a questo punto è necessario verificare visivamente lo stato del lubrificante, infatti se lo riscontriamo bianchiccio ed emulsionato è sintomo che all'interno vi è trafilata acqua e pertanto è INDISPENSABILE FARCI METTERE LE MANI AD UN MECCANICO QUALIFICATO il quale provvederà a ripristinare tutte le garnizioni sempre se si è ancora in tempo.. Per il ripristino dell'olio basterà acquistarne del nuovo e inserire il beccuccio sulla vite bassa del piede (i barattoli dell'olio sono commercializzati in confezioni tipo tubetto della maionese com beccuccio filettato)e una volta spinto dentro lo si vedrà uscire dal tappo alto del piede.. a questo punto sigillarlo molto velocemnte e di seguito estrarre il tubetto dal buco basso e tappare con scaltrezza.

    3)sostituzione candele, le candele vanno tassativamente sostituite ad ogni stagione ed è sempre meglio averne di scorta, inoltre durante il rimessaggio invernale è consigliabile mettere un pochino di grasso sul filetto e colare un cucchiaino d'olio da miscela all'interno della camera di combustione per garantire la lubrificazione alle fasce elestiche.

    4) il controllo o la sostituzione della girante (pompa di circolazione acqua di raffreddamento):
    l'intervento non è dei più semplici ma è quantomeno indispensabile controllarne lo stato ad ogni stagione, per darvi informazioni più dettagliate incollo un link pubblicato su gommonauti.it ed in particolare un tutorial fatto dal mio amico ISLA.
    http://www.gommonauti.it/tutorial14.html
    e se non bastasse anche un link pubblicato su oldmercs.it del super tecnico CAMILLO.
    http://digilander.libero.it/OLDMERCS/tecnica/pogo/T1.htm

    5) elica: l'elica deve sempre essere mantenuta in perfetto stato e va smontata e ingrassata periodicamente sulla parte di contatto (sul 1000 righe per intenderci), questa funzione vi permetterà di estrarla facilmente in spiaggia qualora si dovesse picchiare accidentalmente su di un sasso. Non dimenticate però gli attrezzi per smontarla ed un elica di scorta nelle dotazione del gommone, ricordate che il motore e l'elica sono quelli che vi riportano a casa.....

    6) zinchi: consultando il manuale d'uso e manutenzione del vostro motore marino dovreste individuarli tutti (molti non sono visibili). Gli zinchi servono a tutelare il metallo del motore dalla corrosione messa in atto dalle famigerate correnti galvaniche. Anche se non sembra di correnti ce ne sono eccome.... pertanto visto il costo se necessario conviene sostituirli e tutelare il motore.

    di altre cosette da verificare ce ne sarebbero... ma se venissero fatte almeno queste diciamo che non sarebbe male rispetto alla media dei tagliandi fatti su motori da 2-15 cv :)
  • modificato 12:40
    A chi interessa vendo il mio da 330 con panca e ruote d'alaggio
    Qui lo potete vedere http://www.camperlife.it/index.php?page=market&op=vis_accessorio&a_id=58 ciaooo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:40
    [quote]Brianzagolf:
    A chi interessa vendo il mio da 330 con panca e ruote d'alaggio
    Qui lo potete vedere http://www.camperlife.it/index.php?page=market&op=vis_accessorio&a_id=58 ciaooo [/quote]

    deve comprare un carrellato pure lui per venire in grecia :D:D:D:D
  • modificato 12:40
    ho anche abbassato il prezzo !!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:40
    mi sa chè l'ho abbassato troppo domani vengono in 3 speriamo che se o prenda il primo altrimenti è un lavoro !!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

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