Eventi & Sagre dal 4 al 10 Maggio

[Size=18]Processione delle Verginelle

Rapino, Chieti

il 8 maggio 2009

Come ogni 8 maggio anche nel 2009 a Rapino si svolge nei luoghi dell’antica Touta Maruca, la singolare Processione delle Verginelle. Cerimonia dalle antiche origini pagane, La Processione delle Verginelle nasce da una leggenda, che risale tra il XII e il XIII secolo, che narra dell’apparizione, sul tronco di un antico albero, della Beata Vergine Maria al cospetto di un giovane pastorello. Dopo l’evento, nel luogo della santa apparizione venne fatta costruire dai devoti una piccola cappella, trasformata in chiesa nel 1794, in seguito al miracolo della pioggia, con cui la Madonna, implorata dagli abitanti della cittadina, salvò dalla siccità i raccolti delle campagne. In onore delle grazie che la madonna fece alla popolazione, ogni anno a Rapino le bambine del paese sfilano ornate da antichi gioielli di famigli e da profumate ghirlande di rose pose sui loro capi, come segno di devozione e di ringraziamento alla Madonna arborea di Carpineto. Centro della popolazione italica dei Marrucini, Rapino sorge sul pendio di un colle alla destra del bacino sorgentifero del fiume Foro. Il suo territorio si estende per più di venti chilometri quadrati su una area di alte colline e media montagna. In epoca medievale Rapino fu soggetta alla colonizzazione monastica benedettina rimanendo per molti secoli sotto il loro controllo. Le origini della cittadina sono comunque precedenti al Medio evo, basti pensare che il suo territorio è stato interessato da insediamenti abitativi sin dai tempi più antichi, come testimoniano i reperti archeologici preistorici e romani: in località Piane e Grotta del Colle sono state rinvenute testimonianze riferibili al paleolitico medio e superiore come la statuetta bronzea detta Dea di Rapino. Inoltre nelle vicinanze è stata scoperta una tavola di bronzo detta Targa di Rapino, attualmente conservata al Museo di Berlino, testimonianza di dialetto osco-marrucino. Infine nel XV secolo la città fu feudo della famiglia Orsini e successivamente dei Colonna di Roma.

Comune Tel: 0871.84431
Info Tel: 0871.63640[/size]

Commenti

  • modificato 18:52
    [size=18]7a Sagra del Sambuco

    Chiaromonte, Potenza

    il 9 maggio 2009

    La 7a Sagra del Sambuco si svolge il 9 maggio 2009 a Chiaromonte. La sagra è unica nel suo genere nell'intero panorama nazionale, ove si ignorano le applicazioni culinarie di questa pianta, addirittura ritenuta da qualcuno, velenosa. L'unicità della manifestazione, nel passato, ha sempre attirato visitatori dei paesi limitrofi. Anche quest'anno l'obiettivo, oltre a promuovere la tutela, la valorizzazione, la diffusione e il consumo del sambuco con il Marchio del Parco del Pollino, è di riproporre usi e costumi del nostro passato, proponendoli anche a visitatori esterni, nella convinzione che la loro unicità possa essere motivo di promozione del nostro territorio. La sagra sarà articolata su più momenti. Nel pomeriggio un incontro dibattito in cui esperti erboristi, gastronomi e artigiani del legno illustreranno le possibilità di impiego del sambuco, le sue proprietà e i molteplici usi che se ne possono fare. Nella serata, si svolgerà una festa popolare, durante la quale saranno allestiti degli stands, ove sarà possibile degustare prodotti preparati a base di sambuco (frittate, torte dolci e salate, formaggi, liquori, pasta e altro). Particolare attenzione sarà riservata alla costruzione e alla promozione dello "Skattur", un oggetto in legno di sambuco, che nel passato era il gioco preferito dei nostri nonni e dei nostri padri. Inoltre, quest'anno si è voluto aggiungere anche la sezione dedicata ad una gara gastronomica, saranno premiati, da una giuria composta da esperti del settore e personalità dello spettacolo le migliori pietanze preparate con il sambuco. Novità del 2009 la presenza della Condotta Slow Food del Pollino Lucano da poco istituita che con il suo stand proporrà ai convenuti alla sagra i 4 Presidi Slow Food lucani (Melanzana Rossa di Rotonda, Oliva infornata di Ferrandina, Caciocavallo Podolico e Salsiccia Pezzente della Collina Materana). Si vuole dare sempre maggiore peso all’iniziativa, data la risonanza che il Sambuco di Chiaromonte ha acquisito a livello anche nazionale, dopo i molteplici servizi girati dalla Rai, dopo aver ottenuto la certificazione del prodotto ed il riconoscimento del Marchio del Parco Nazionale del Pollino. Si ritiene che la Sagra del Sambuco possa e debba essere veicolo trainante per la promozione del territorio e dei suoi prodotti, per questo motivo auspichiamo un incremento delle presenze, anche in virtù dell’interessamento rivoltoci dalle diverse realtà come Slow Food, che avendo già gustato le nostre pietanze, ci ha voluto nel presidio del Pollino.

    Sito web: www.sambucochiaromonte.it
    E-Mail: sambucochiaromonte@libero.it
    Info Tel: 338.4722847[/size]
  • modificato 18:52
    [size=18]Festa della Madonna del Carmine

    Pallagorio, Crotone

    il 10 maggio 2009

    Come ormai tradizione centenaria si celebra a Pallagorio il 10 maggio 2009 la Festa della Madonna del Carmine. La devozione verso la Madonna del Carmine, che per gli abitanti di Pallagorio è definita "la Madonna" per eccellenza "Shumburia", ha avuto modo di manifestarsi con gesti liturgici e comportamenti civili, che ormai sono diventati tradizione e patrimonio culturale, che si trasmette da generazioni, anche se con modificazioni intervenute col passare degli anni. Gli anziani ci raccontano come, nella società rurale del passato, la Festa della 2^ domenica di maggio assumesse il significato di un evento eccezionale di grande rilievo morale e religioso, che andava preparato sia negli aspetti religiosi che in quelli civili: all'attesa della Festa, anno dopo anno, veniva data una valenza di rinnovamento religioso e materiale.

    Comune Tel: 0962.761037[/size]
  • modificato 18:52
    [size=18]I Suoni degli Dei 2009

    Praiano, Salerno

    dal 6 maggio 2009 al 28 ottobre 2009

    Il 6 maggio 2009 prenderà il via la seconda edizione de I Suoni degli Dei, Concerti sul Sentiero degli Dei con appuntamento fino al 28 ottobre 2009. L’evento, nato da un’idea dell’Associazione Pelagos e del Comune di Praiano, unisce la passione per la musica e l’amore per l’ambiente con una serie di concerti di musica classica e contemporanea inseriti in un paesaggio meraviglioso. La location è il celebre Sentiero degli Dei, che si snoda lungo il Parco Regionale dei Monti Lattari il quale sovrasta la splendida Costa d’Amalfi, in particolare Praiano e Positano. I concerti hanno come cornice alcuni tra gli scorci più incantevoli del sentiero, quali il sagrato della Chiesa di Santa Maria a Castro, Li Cannati, Colle Serra e i ruderi di abitazioni rupestri. La prima edizione ha ricevuto il patrocinio di: Ministero Beni Culturali, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali , Regione Campania, Parco Regionale Monti Lattari, Comune di Agerola, Camera di Commercio di Salerno, CAI Napoli e CAI Cava dè Tirreni. Non sono mancati apprezzamenti da parte della stampa locale e nazionale, nonché da parte di riviste specializzate che hanno dedicato degli articoli alla manifestazione (Cfr. Bell’Italia Giugno 2008). Il programma 2009 si articola in diverse sezioni: “La musica classica”, “Notti di Luna Piena” (appuntamenti musicali al chiaro di luna), “I Suoni della Tradizione” (sezione che in passato era denominata Festival della Tradizione e che ha ospitato innumerevoli gruppi di musica popolare come i Bottari di Portico ed Enzo Avitabile, Peppe Barra, Ambrogio Sparagna, Mario Salvi, Riccardo Tesi BANDITALIANA, Marcello Colasurdo, ecc.) e, novità di quest’anno, “Grotte d’Incanto”, sezione che ospiterà concerti all’interno di suggestive grotte e cale marine presenti sul tratto costiero di Praiano. Gli spettatori di questi concerti potranno sperimentare un viaggio che li condurrà alla scoperta del meraviglioso mondo marino e delle proprie sensazioni.

    Sito web: www.isuonideglidei.com
    E-Mail: info@praiano.org
    Info Tel: 089.874557 - Associazione Pelagos [/size]
  • modificato 18:52
    [size=18]La Dispensa dei Sanvitale

    Fontanellato, Parma

    il 10 maggio 2009

    Il rinomato Lardo di Colonnata a denominazione geografica protetta, i funghi dalla Valle del Taro e dalla Lunigiana, i taralli dalla Puglia e la mozzarella di bufala campana, il ricercato tartufo di Norcia, l’olio dei frantoi toscani, la frutta fresca siciliana e il cioccolato biologico: i gastronauti che rappresentano la nuova interessante frontiera del turismo gastronomico avranno pane per i loro denti e l’acquolina in bocca scegliendo - domenica 10 maggio, dalle 9 alle 19 – la golosa corte di pianura Fontanellato (19 km da Parma) per una gita fuori porta. Nel parmense troveranno squisitezze da mangiare o da comprare per poi servirle in tavola una volta tornati a casa. Attorno alla rinascimentale Rocca Sanvitale si degusta, si acquista, si assaggia nella credenza a cielo aperto di prodotti tipici “La Dispensa dei Sanvitale”, una ricca mostra-mercato con prelibatezze da tutte le regioni d’Italia. Arrivano infatti in paese – Fontanellato è Cittaslow, Città d’Arte e Cultura, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano – espositori e produttori che presentano leccornie dolci e salate per tutti gusti. Troverete – per citare alcune particolarità, oltre agli alimenti più classici - i prodotti tipici sardi, i cannoli siciliani, la farina biologica di mais per impastare focacce originali, purea di fave con cicorie, sughi con melanzane, il pane d’Altamura, i vini bianchi e rossi dei colli piacentini. E ancora le orecchiette pugliesi, la pasta fresca fatta in casa da Ferrara dai mastri pastai, i salumi di Parma, il Parmigiano Reggiano, l’aceto balsamico di Modena, formaggi di capra. L’evento affonda le sue radici all’epoca del Conte Alfonso Sanvitale, nel Seicento, quando il nobile Signore usava mettere a disposizione dei venditori ambulanti la piazza davanti al castello. Oggi, come allora, stand e banchi golosi sono disposti attorno al fossato della rocca e lungo le strade del paese. Le manifestazioni sono organizzate dal Comune di Fontanellato – “città dei mercati” - per promuovere i prodotti tipici parmensi insieme alle prelibatezze delle altre regioni italiane. Ogni edizione della “Dispensa dei Sanvitale” presenta infatti stand nuovi e specialità diverse. Sempre domenica 10 maggio sarà inoltre possibile prenotare in Castello una visita guidata “alchemica” alla scoperta dei segreti del Parmigianino tra mito e simboli: su richiesta (è consigliata la prenotazione) è possibile seguire il nuovo percorso "In viaggio con Parmigianino tra ermetismo, miti e simbolismo". La tesi è dibattuta, affascinante e controversa tanto da stimolare sempre la curiosità e l'interesse dei visitatori che giungono in Rocca ad ammirare la saletta di Diana e Atteone, affrescata dal giovane Francesco Mazzola nel 1523. Per gli appassionati di arte e suggestioni in Castello sono in funzione – su richiesta – le installazioni sonore firmate da Mauro Casappa e Oscar Accorsi: a sorpresa la Sala del Parmigianino e la Camera Ottica nella Rocca Sanvitale si presentano al pubblico in una veste inedita in grado di rievocare com’era la vita nei secoli scorsi in castello. Le due sale sono nuovamente abitate dalle musiche, dalle parole e dalle voci che riemergono magicamente dal passato. C’è il mini percorso Incantesimi allo specchio: nella Camera ottica si svelano i suoni e i rumori di un’intera giornata nella piazza del borgo che Alberto Sanvitale e gli uomini del suo tempo si divertivano a spiare. C’è poi il mini percorso Respice finem: nella Saletta di Diana e Atteone risuona un’eco lontana per dar voce e speranza al dolore di una madre per la morte ingiusta e prematura del figlio, restituendo un’atmosfera raccolta e meditativa. Ingresso alle istallazioni a pagamento.

    Sito web: www.comune.fontanellato.pr.it
    Info Tel: 0521.823220 Iat Museo Rocca Sanvitale[/size]
  • modificato 18:52
    [size=18]40^ Fiera dei vini

    Corno di Rosazzo, Udine

    dal 8 maggio 2009 al 11 maggio 2009

    Nel "Parco della vite e del vino", come è stato felicemente ribattezzato il territorio dei Colli Orientali, una delle più attese e frequentate manifestazioni è di certo la Fiera dei vini di Corno di Rosazzo che si svolge dall’8 all'11 maggio 2009, alla sua 40^ edizione. Tra le manifestazioni della festa la 33^ Rassegna dei vini D.O.C.e la 22^ Edizione del concorso “Cornium D’oro”, dedicato al Friulano e aperto a tutte le aziende del Friuli dei Colli Orientali. Il “Cornium D’oro” è un doppio premio, formato da due categorie: una degli enotecnici e l’altra della critica, composta da giornalisti, ristoratori e sommeliers. I vini saranno degustati dalle due giurie, che assegneranno i loro riconoscimenti, ponendo particolare attenzione ai gusti dei consumatori. Saranno inoltre premiati i migliori Picolit, su giudizio delle degustazioni degli enotecnici A.E.I. A cura dell'ufficio stampa.

    Sito web: www.comune.corno-di-rosazzo.ud.it [/size]
  • modificato 18:52
    [size=18]Festa delle Rose

    Bracciano, Roma

    dal 9 maggio 2009 al 10 maggio 2009

    La Festa delle Rose a Castel Giuliano a Bracciano si svolge il 9 e il 10 maggio 2009, nei pressi del Lago di Bracciano, si terrà all’interno del parco del castello e precisamente nel giardino segreto che, con le antiche mura ricoperte da rose e clematidi, incornicia splendidamente la manifestazione. Protagonista della Festa è certamente la Rosa e con lei tutte quelle piante che naturalmente la circondano. Dunque, vivai con rose antiche, botaniche e moderne, tra le quali una notevole collezione di Moscate ed una importante raccolta di antiche rose francesi. Poi clematidi, iris, aromatiche, ortensie, pelargoni, graminacee agrumi, arbusti, piante insolite e libri. L’Associazione dei Grandi Giardini Italiani, come di consuetudine, premierà il miglior vivaio produttore di rose presente alla Mostra. Il Cantinone del castello ospita a cura di Silvia Bordini la mostra “A rose is a rose is a rose” di Hans-Hermann Koopmann, artista multimediale tedesco che presenta installazioni, fotografie e video, Cortesy Cinema Art Project. Sabato e Domenica, alle ore 18, si alternano i concerti del “Coro in Maschera” dell’Accademia Ariccina e del Coro “Ottava Rima” di Roma, diretti dal maestro Marta Zanazzi. La Mostra è aperta dalle 10 alle 19 sia il sabato che la domenica. L’ingresso è a pagamento ed è comprensivo della visita guidata al giardino del castello, famoso per la sua collezione di rose, clematidi ed erbe aromatiche.

    Info Tel: 06.99802530 – 346.3229179[/size]
  • modificato 18:52
    [size=18]Sagra del pesce

    Camogli, Genova

    il 10 maggio 2009

    Nata nel 1952, per volontà di una ventina di pescatori locali, si rinnova anche quest’anno, domenica 10 maggio 2009, l’appuntamento con la Sagra del Pesce di Camogli. Diventata famosa in tutto il territorio italiano per l’utilizzo della maxi padella (pesa 26 quintali e ha un diametro di tre metri e ottanta centimetri), oggi si riconferma ancora una volta come uno degli appuntamenti gastronomi più attesi dell’anno. La Sagra suggella la collaborazione nata tra gli abitanti del piccolo paesino ligure, i volontari della Pro loco e i pescatori camoglini che nel 1952 diedero inizio a questa meravigliosa festa dove protagonista è il pesce fritto. Giovedì 8 maggio, saranno più di 30 quintali di pesce a azzurro a friggere in oltre di 3.000 litri di olio nel Padellone di Camogli. Più di 30.000 porzioni di pesce fritto saranno distribuite gratuitamente ai “pazienti” ed affamati ospiti della Sagra che giungeranno da tutta Italia per questo evento. “Aver raggiunto la cinquantasettesima edizione di una iniziativa, nata in maniera estemporanea nel 1952, e portata avanti da un gruppo di volontari, con sempre crescenti successi di notorietà per la nostra Città, è decisamente motivo di grande soddisfazione e di orgoglio. La nostra Sagra nel corso degli anni non ha mai perso i suoi valori originali di genuina manifestazione popolare, di festa della Città e dei suoi ospiti per celebrare il Santo Patrono ed anche questo è un successo. Grazie anche agli sponsor della manifestazione siamo riusciti ad arricchirla con iniziative collaterali nuove organizzate dalla Pro Loco, come il Premio Camogli ed il concorso Un manifesto per la Sagra dove la miglior locandina, per la qualità della realizzazione e l’allegra composizione degli elementi che caratterizzano lo spirito della Sagra del Pesce, verrà insignita da un premio e, da lo scorso anno, la Pro Loco anche indetto un concorso Idee per la Sagra che ha coinvolto la cittadinanza. Il successo è in gran parte dovuto ai volontari della Pro Loco che, unitamente ai pescatori, eredi degli ideatori della “Sagra”, hanno affiancato da sempre il Comune nel tener viva questa festa.”

    Sito web: www.prolococamogli.it
    Proloco Tel: 0185.772202[/size]
  • modificato 18:52
    [size=18]Oltrevini 2009

    Casteggio, Pavia

    dal 9 maggio 2009 al 10 maggio 2009

    La 39^ edizione di Oltrevini, evento dedicato alle eccellenze del vino dell’Oltrepò Pavese, si svolgerà sabato 9 e domenica 10 maggio 2009 presso la Certosa Cantù di Casteggio (PV). Come lo scorso anno, la manifestazione avrà un’anteprima nella serata che precede l’evento: l’inaugurazione si terrà infatti venerdì 8 maggio, alle ore 22.00, dopo il concerto che prevede la partecipazione del Maestro Ennio Poggi (Chiesa di San Pietro Martire, ore 21.00). Prima novità, il criterio di selezione dei vini le cui Aziende produttrici saranno invitate a partecipare. La selezione è stata infatti condotta da due fra i più autorevoli esperti di vino italiani, il giornalista e critico enogastronomico Paolo Massobrio, presidente di Club di Papillon, e il giornalista Marco Gatti, vicepresidente di Club di Papillon e grande conoscitore dei vini dell’Oltrepò. Due nomi prestigiosi e di completa professionalità, ai quali Casteggio Servizi, attuatore dell’evento per il Comune di Casteggio, ente organizzatore di Oltrevini, ha chiesto nei mesi scorsi di valutare e individuare i vini protagonisti dell’eccellenza del territorio. L’elenco indicato da Massobrio e Gatti rappresenterà non soltanto il criterio di partecipazione all’evento, ma “vivrà” per il corso di tutto il 2009 in una serie di iniziative pianificate da Casteggio Servizi. E sarà la prima “guida virtuale” esclusivamente dedicata ai vini dell’Oltrepò fruibile da fine marzo sul rinnovato sito www.oltrevini.it. Collegato a una newsletter periodica, il sito di Oltrevini aggiornerà sulle iniziative in programma, con approfondimenti sui protagonisti dell’Oltrepò: vini, Aziende, eventi e territorio. L’evento del prossimo 9 e 10 maggio, con la sua formula di identità tecnica, sarà la prima di una serie di iniziative sotto il segno di Oltrevini. L’appuntamento con le migliori espressioni del vino dell’Oltrepò tornerà nella 627^ edizione della Fiera dell’Ascensione di Voghera (22/24 maggio): grazie all’accordo fra Casteggio Servizi e ASM Voghera, presieduta da Gianpiero Rocca e di cui è Amministratore Delegato Stefano Bina, la “Sensia” ospiterà quest’anno infatti il Padiglione Vini, scenario che accenderà nuovamente i riflettori sui vini di Oltrevini. E, ancora, Oltrevini siglerà la sua presenza nella Rassegna di Casteggio (26 – 30 agosto) e nella Fiera del Tartufo e del Miele (28 – 29 novembre, Casteggio). A far da filo conduttore fra i vari eventi sarà l’Enoteca di Oltrevini, “luogo” itinerante e occasione nella quale acquistare i vini proposti presso gli stand aziendali o in banco d’assaggio. L’Enoteca di Oltrevini sarà gestita da Casteggio Servizi, in accordo con le Aziende dell’Oltrepò, alle quali sarà offerta l’opportunità di scegliere la partecipazione alle iniziative di loro maggiore interesse.

    Sito web: www.oltrevini.it[/size]
  • modificato 18:52
    [size=18]La piazza del gusto

    Cantiano, Pesaro

    dal 9 maggio 2009 al 10 maggio 2009

    "La piazza del gusto" si svolgerà a Cantiano sabato 9 e domenica 10 maggio 2009, così il suo centro storico ritorna cornice suggestiva della manifestazione che eleva il pane di Chiaserna a principale attore protagonista insieme ad altre eccellenze del territorio: salumi, formaggi, carne di cavallo, prodotti a base di visciole, tartufi, insomma la crema dei prodotti tipici della zona. Una due giorni che ricalca le precedenti edizioni: stand, laboratori, degustazioni, cena in piazza, mercatino dell’artigianato, animazione e operatori locali come soggetto attivo nell’accompagnare un evento che, mettendo a sistema la molteplicità delle risorse, costituisce un importante richiamo per i visitatori, già numerosissimi nelle precedenti annate". La tradizione gastronomica a Cantiano è ovviamente legata ai prodotti del bosco e della natura. Appartengono a Cantiano alcuni prodotti tipici come la visciola conosciuta come Amarena di Cantiano, la trota che con il marchio Trota del Duca segue un percorso di selezione e di allevamento mirato, il Cavallo del catria, razza storica che qui nasce e si sviluppa libera nei pascoli del Catria, il Pane di Chiaserna che per iniziativa dell'Amministrazione Comunale è entrato nel circuito dei 21 Comuni italiani caratterizzati dalla particolare qualità del pane proidotto. La conduzione familiare dei ristoranti vi garantisce la genuinità dei prodotti sulla tavola, che facilmente provengono dall'orto di casa o arrivano in cucina grazie alle alzate mattutine, cane cestino e bastone, di fidati ricercatori di paese.

    Sito web: www.piazzadelgusto.it[/size]
  • modificato 18:52
    [size=18]Il ghirondista Grégory Jolivet

    Rhemes Saint Georges, Aosta

    il 10 maggio 2009

    Domenica 10 maggio 2009, alla Maison Pellissier di Rhemes-Saint-Georges l'appuntamento è con il concerto di musica tradizionale: il ghirondista Grégory Jolivet. Tra i ghirondisti più affermati in Europa, Grégory Jolivet propone un concerto per scoprire questo magnifico strumento. Il pubblico valdostano ha già conosciuto Jolivet in occasione del suo concerto estivo con lo straordinario gruppo "La Machine". Ingresso libero.

    Sito web: www.comune.rhemes-st-georges.ao.it
    E-Mail: biblioteca@comune.rhemes-st-georges.ao.it
    Info Tel: 0165 907634[/size]
  • modificato 18:52
    [size=18]XLV Ciclo di rappresentazioni classiche

    Siracusa

    dal 9 maggio 2009 al 21 giugno 2009

    "Incamminatevi, discendete sotto la terra: mentre sacrifichiamo le vittime: tenete il male lontano da noi, mandate il bene, per la grandezza di questa città": sono queste le parole pronunciate da Atena al termine dell'Orestea, quando le Erinni, le oscure divinità della vendetta, divengono Eumenidi, divinità benevole e protettrici della città. Sotto il segno della legalità e della pacificazione (la pace oggi, per sempre, ha guadagnato il popolo di Atene, prosegue il coro di religiose) si concludeva la trilogia eschilea messa in scena a Siracusa per il XLIV Ciclo di Rappresentazioni Classiche. Nella stessa città, proprio presso il bosco consacrato alle Eumenidi, ha inizio l'Edipo a Colono di Sofocle, con un Edipo mendico e cieco accompagnato dalla figlia Antigone, in un paesaggio pieno di allori, ulivi, viti - siamo nel cuore del Mediterraneo - , in una atmosfera costantemente sospesa tra realtà e sogno, vita e morte, umano e divino. È qui, nella terra ateniese, nella città pia e felice e giusta, che Edipo compie l'atto conclusivo del suo destino, con l'aiuto di Teseo, il re illuminato che lo protegge da un passato che irrompe costantemente sulla scena (Creonte che vuole ricondurlo a Tebe, Eteocle e Polinice che si contendono il regno...) e lo accompagna sino al suo istante ultimo. Ospite e straniero vivono insieme questa esperienza di confine tra vita e morte, legati da un giuramento (la segretezza del luogo di sepoltura di Edipo) e dal sacro vincolo della ospitalità. Edipo a Colono è l'ultimo dramma scritto da Sofocle, rappresentato postumo, nel 401 a.C. Uno straordinario testamento spirituale, non a caso ambientato a Colono, nel demo ateniese in cui nacque il grande drammaturgo. L'INDA lo mette in scena per la quarta volta a Siracusa, dopo il 1936, il 1952 il 1976, interpreti rispettivamente Annibale Ninchi, Salvo Randone, Galuco Mauri. Per la stagione 2009 Edipo sarà interpretato dal grande attore Giorgio Albertazzi. Il tema dello straniero torna, seppure declinato in modo molto diverso, nella Medea di Euripide, in scena con l'Edipo a Colono al Teatro Greco di Siracusa per il XLV Ciclo di Rappresentazioni Classiche. La figlia del sole, la maga, la barbara in terra greca - non accolta ma, con un ribaltamento rispetto a Edipo, bandita dalla città - sarà interpretata da Elisabetta Pozzi per la regia di Krzystof Zanussi, artista e intellettuale polacco in grado di spaziare dal teatro alla scrittura e al cinema con techne e profondità di pensiero. Medea è rappresentata per la sesta volta nella storia dell'INDA, dopo le messinscene del 1927, 1958, 1972, 1996, 2004, interpreti rispettivamente Letizia Celli, Lilla Brignone,Valeria Moriconi (sia nel 1972 che nel 1996), Maddalena Crippa. Ancora, la stagione 2009 prevede uno spettacolo itinerante, Le Supplici di Eschilo. In unità tematica con gli altri due drammi, sono rifugiate in cerca d'asilo le protagoniste di questa tragedia, il coro di Danaidi che chiede aiuto al re argivo Pelasgo perché prometta di accoglierle nella sua città. Nel segno dello straniero Edipo, della barbara Medea, delle Danaidi supplici sugli altari di Argo, non ha luogo solo un progetto di allestimento teatrale ma anche e soprattutto un percorso di riflessione, un "viaggio" che parta proprio da Siracusa e dalla Sicilia, terra di frontiera del Mediterraneo, da sempre luogo di incontro, di contraddizione, di confronto e, attraverso esso, di ri-definizione delle identità. Ma anche di fughe, di violenza, di false speranze, come quella dei 283 immigrati morti a Portopalo nella notte tra il 25 e il 26 dicembre 1996, nel naufragio della nave che avrebbe dovuto portarli nel "nord del mondo". Sotto questi auspici la Fondazione INDA avvia il XLV Ciclo di Rappresentazioni Classiche al Teatro Greco di Siracusa. Ancora una volta il dramma antico è monito e luogo di riflessione, attuale non perché piegato alle esigenze e agli eventi del tempo, ma perché universale, aderente al cuore dell'uomo, capace di farsi metafora del mondo.

    Sito web: www.indafondazione.org[/size]
  • modificato 18:52
    [size=18]Avvinando 2009

    Palermo

    dal 10 maggio 2009 al 11 maggio 2009

    Oltre 60 aziende, più di 450 etichette in degustazione provenienti da tutta Italia, 4 partner istituzionali per due giorni di incontri business e wine tasting. Sono questi alcuni dei numeri di Avvinando, il salone professionale dedicato a vini, spumanti e alla gastronomia di qualità, la cui terza edizione si svolgerà domenica 10 e lunedì 11 maggio 2009 a Palermo, a Villa Boscogrande. L’iniziativa, che ha l’obiettivo di creare anche nel Sud Italia un evento importante che valorizzi il vino di qualità, è principalmente rivolta agli addetti ai lavori: ristoratori, albergatori, titolari di enoteche e, in generale, esperti ed enoappassionati. A Palermo si daranno appuntamento alcune tra le maggiori aziende vitivinicole provenienti dalla Sicilia ma anche, tra le altre, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Campania e Puglia. Tra gli espositori Tasca d'Almerita, Antinori, Banfi, Allegrini, Felluga, Mastroberardino, Guido Berlucchi, Planeta, Donnafugata, Bellavista e Firriato. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Elitaria e patrocinata da Comune e Provincia di Palermo, dall’assessorato al Turismo della Regione Siciliana e dall’Istituto regionale della Vite e del Vino. Il programma della rassegna prevede momenti di degustazione a numero chiuso, organizzati su prenotazione, ma anche convegni e incontri dedicati al mondo del vino e ai suoi protagonisti. Domenica l’evento sarà aperto anche al pubblico mentre lunedì soltanto agli operatori (domenica e lunedì apertura ore 16-23). Il biglietto di ingresso per i visitatori è di 15 euro. Avviando magazine è una rivista di enogastronomia di qualità. Quest’anno la rassegna si doterà di un suo organo ufficiale: Avvinando Magazine, che darà spazio alle aziende e ai protagonisti dell’evento oltre che alla filiera del settore agroalimentare. La rivista verrà stampata in 15mila copie e distribuita presso ristoranti, enoteche, agriturismo, alberghi, e boutique alimentari, oltre a tanti luoghi di aggregazione.

    Sito web: www.avvinando.it[/size]
  • modificato 18:52
    [size=18]Festa di San Salvatore

    Serdiana, Cagliari

    dal 9 maggio 2009 al 10 maggio 2009

    Dal 9 al 10 maggio 2009 si celebra a Serdiana la festa di San Salvatore. La manifestazione risale a diversi secoli fa; i festeggiamenti in onore del Santo Patrono avvengono in due periodi diversi, in maggio ed novembre, ma la festa maggiore è quella che si svolge in primavera, la seconda domenica di maggio. Nonostante essa nasca come festa religiosa, col tempo è diventata anche un pretesto per degustare i prodotti locali e gli ottimi vini della zona. Infatti per l'occasione sarà possibile non solo visitare la ridente cittadina del cagliaritano, ma anche scoprire i sapori e le tradizioni di queste splendide terre.

    Sito web: www.comune.serdiana.ca.it
    Comune Tel: 070.744121[/size]
  • modificato 18:52
    [size=18]573^ corsa dei buoi

    Asigliano Vercellese, Vercelli

    il 10 maggio 2009

    La corsa dei buoi di Asigliano nasce nel lontano 1436 quando gli abitanti del paese attanagliati dalla peste furono indotti a chiedere la grazia al Santo Vittore. Il miracolo si avverò e da allora la seconda domenica di maggio si rinnova il voto consistente nel far correre quattro coppie di buoi trainanti un vecchio carro agricolo lungo un percorso di circa 200 metri che fiancheggia la chiesa dedicata al Santo. Rituali precedono e seguono l'evento. Nel contesto del grande evento religioso si svolgono numerose altre manifestazioni quali mostre, esposizioni, fiere, serate musicali, ecc. Sono migliai i visitatori che sostano a pranzo o a cena nel padiglione gastronomico, riscoprendo la tipica cucina vercellese.

    Sito web: www.asigliano.it
    E-Mail: comitato@asigliano.it
    Info Tel: 340 8347527[/size]
  • modificato 18:52
    [size=18]Corteo storico di San Nicola

    Bari

    il 7 maggio 2009

    Come ogni anno il 7 tra il centro cittadino e il lungomare di Bari si tengono i festeggiamenti, sacri e profani, in onore del Patrono della città: San Nicola. Nel 2009 sarà la Compagnia delle Vigne di Antonio Minelli a realizzare l’edizione 2008 del corteo. Nel maggio 1087, infatti, arrivarono nel capoluogo pugliese le reliquie del Santo provenienti da Myra (in Asia Minore, dove fu Vescovo); così alla festa principale in onore del Patrono che si tiene il 6 dicembre si aggiunge anche questa, denominata della Traslazione. Già dal lunedì 7 le strade saranno affollate dai numerosi partecipanti provenienti da tutta la Puglia La tradizione vuole che durante la mattina l’Arcivescovo di Bari celebri la Messa all’aperto, davanti alla statua del Santo Patrono che, successivamente, verrà trasferita da alcuni sacerdoti su una imbarcazione nel mare dove passeranno l’intera giornata, mentre nelle piazze e nelle principali zone della città si scatenano folkloristiche manifestazioni rese ancora più suggestive dalla studiata illuminazione e dalle allegre decorazioni. Una volta riportata a terra l’icona, tra gli strepitii della folla presente, inizia la processione: 12 uomini in abiti storici portano a spalla, fra le torce, la statua di San Nicola dal Porto antico di San Giorgio fino alla Basilica dedicata al Santo; durante il tragitto figuranti mettono in scena la vita del Patrono. L’apice di questa grande festa religiosa giunge la mattina del 9 maggio quando, nella Basilica di San Nicola, l’arcivescovo celebra nuovamente la Messa, alla fine della quale sacerdoti e fedeli si avvicinano alla tomba del Santo e il direttore della Basilica estrae la cosiddetta Manna di San Nicola, ossia il liquido trovato con le reliquie del Santo, venerato poi dalle migliaia di fedeli, anche ortodossi. Al termine della funzione, le celebrazioni proseguirono con i fuochi d’artificio nella piazza antistante la Chiesa.

    Sito web: www.corteostoricosannicola.com
    Comune Tel: 080.5776213 Ufficio Cultura[/size]
  • modificato 18:52
    [size=18]Dulcis in... Fondo

    Fondo in Val di Non, Trento

    dal 9 maggio 2009 al 10 maggio 2009

    Sabato 9 e domenica 10 maggio 2009, appuntamento a Fondo, Palanaunia, con Dulcis in... Fondo. Un appuntamento... da leccarsi le dita. A Fondo tutte le golosità dei migliori mastri artigiani dolciari trentini tra tradizione, degustazioni e laboratori di arte pasticciera. Per l'occasione sarà inaugurata anche l'esposizioni: L'arte dell'intaglio, mostra di antichi stampi da dolci in legno di noce e utensili di arte dolciaria trentina. Da non perdere La Biblioteca del Gusto: angolo dei topi da biblioteca... golosi! Dulcis in... Fondo è un appuntamento ideato per promuovere la produzione artigianale dolciaria trentina in un viaggio tra laboratori di cucina, dolci esposizioni, sfide e concorsi tra i fornelli.

    Sito web: www.visitvaldinon.it
    E-Mail: info@visitvaldinon.it
    Info Tel: +39 0463 830133[/size]
  • modificato 18:52
    [size=18]Fiera di S.Michele Arcangelo

    Fratta Todina, Perugia

    dal 7 maggio 2009 al 10 maggio 2009

    Dal 7 al 10 maggio 2009, il centro storico di Fratta Todina ospita la Fiera di San Michele Arcangelo, patrono del paese. Tradizionale fiera risalente al 1600. Si potrà assistere a giochi popolari, sostare nella taverna del "lupo", ove tavernieri, osti e locandiere in vesti del 1400 serviarnno piatti tipici dell'epoca, il tutto annaffiato dal buon vino delle dolci colline frattigiane. Balli in piazza di vario genere. Mostra mercato dell’artigianato artistico e prodotti tipici locali giunta alla VIII edizione. Domenica 10 maggio si potrà inoltre visitare il palazzo Altieri, accompagnati da una guida locale. Domenica pomeriggio Corteo storico in costume nelle vie del centro storico rievocante le gesta di "Braccio Fortebraccio da Montone" e 2ª edizione del Palio delle Torri una storica sfida in costume fra le contrade di Fratta Todina.

    Sito web: www.todi.umbria2000.it
    E-Mail: info@iat.todi.pg.it
    Info Tel: 0758745232[/size]
  • modificato 18:52
    [size=18]Festival della Fragola

    Terricciola, Pisa

    dal 9 maggio 2009 al 24 maggio 2009

    Il Festival della Fragola di Terricciola è giunto alla 27° edizione! Anche quest’anno Terricciola vi aspetta nei giorni 9, 10, 16, 17, 23 e 24 Maggio 2009! Un evento famoso in tutta la Toscana, che ogni anno attira centinaia di turisti. Il nostro paese ha una tradizione antichissima, ancora densa di quella grande cultura contadina che ahimè a poco a poco stiamo perdendo. Una località posta in quel magnifico paesaggio delle colline pisane, colorato di vigneti, uliveti, antichi casolari e cantine. Passare un tranquillo fine settimana lontano dallo stress della città, all’insegna della natura, dello stare insieme e certo anche del mangiar bene è ancora possibile. Vi aspettano le nostre specialità: le fragole, che troverete negli stand all’interno del nostro giardino comunale e rivisitate in altri piatti, il nostro vino, quello buono, dei produttori locali, premiato a livello nazionale e mondiale, e all’interno della gastronomia dove vi potrete fermare a pranzo o a cena potrete gustare la tipica cucina toscana. Si rinnova poi l'appuntamento con la Pizzeria, sempre all’interno del giardino comunale, dove potrete gustare delle ottime pizze cotte a legna.

    Sito web: www.tretorri.eu/fragola
    Info Tel: 0587.656542[/size]
  • modificato 18:52
    [size=18]Lu ruavr di San Michele

    Frosolone, Isernia

    il 8 maggio 2009

    Come ogni anno anche nel 2009, l'8 maggio a Frosolone si festeggia San Michele. I devoti al santo ogni anno ripetono una serie di rituali, toccando le pareti della roccia e bevendo l'acqua di una sorgente che è ritenuta taumaturgica, al fine di ricevere una grazia e onorare il santo per i doni ricevuti. Considerato dagli Ebrei come il principe degli angeli, S. Michele rifulge per la sua bellezza spirituale. Nell'Antico Testamento appare nel libro di Daniele: "Or in quel tempo sorgerà Michele, il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo. Vi sarà un tempo di angoscia, come non c'era mai stato dal sorgere delle nazioni fino a quel tempo; in quel tempo sarà salvato il tuo popolo, chiunque si troverà scritto nel libro". (Dn 12,1). Il suo nome in ebraico suona Mi - ka - El e significa: Chi è come Dio? A San Michele è attribuito il titolo di arcangelo, lo stesso titolo con cui sono designati Gabriele - forza di Dio e Raffaele - Dio ha curato. Nel Nuovo Testamento lo troviamo nel capitolo 12° del libro dell'Apocalisse: "Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme con i suoi angeli, ma non prevalsero e non ci fu più posto per essi in cielo. Il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana e che seduce tutta la terra, fu precipitato sulla terra e con lui furono precipitati anche i suoi angeli". A San Michele sono state dedicate diverse chiese, cappelle e oratori in tutta l’Europa. Ne troviamo testimonianza anche sulle guglie dei campanili, perché è considerato il guardiano delle chiese contro satana. Inoltre a lui vengono dedicate numerose cappelle - ossari nei cimiteri. Anche a Frosolone ogni anno si rinnova la devozione al bellissimo angelo tra preghiere riti e cerimonie che affondano le proprie radici nell’antiche credenze popolari e nella religione cattolica.

    Sito web: www.comune.frosolone.is.it
    Comune Tel: 0874.890435[/size]
  • modificato 18:52
    [size=18]09/05/2009 Le colline delle Bregonze in notturna

    Zugliano (Vicenza)

    Escursione al chiaro di luna sulle colline che dominano la pedemontana vicentina.
    Viene richiesto un contributo di partecipazione di Euro 2,00 da devolvere alla locale Scuola Materna. Al termine dell'escursione piccolo ristoro presso Villa Giusti
    www.gamzugliano.it
    e-mail informazioni@gamzugliano.it
    tel. 388.7508449
    Gruppo Amici della Montagna di Zugliano [/size]
  • modificato 18:52
    [size=18]10/05/2009 Monselice in fiore

    Monselice (Padova)

    Mostra mercato floro vivaistica La Rocca in Fiore.
    Spettacoli teatrali e manifestazioni varie.
    www.prolocomonselice.it
    Comune e Pro Loco di Monselice [/size]
  • modificato 18:52
    A Cerveteri il 10 Maggio nell’ambito dei festeggiamenti per il Patrono San Michele tra le abituali iniziative civili e religiose, dedicate al Santo, ci sarà il raduno dei pittori dell’asfalto: “I Madonnari incontrano San Michele” ,

    image
    dieci artisti del gessetto presteranno il loro ingegno per dedicare ai devoti del Santo la loro personale interpretazione delle immagini dell’Arcangelo che si sono susseguite durante i secoli. L’iniziativa patrocinata dalla Regione Lazio e Comune di Cerveteri, organizzata dalla locale Pro Loco e coordinata dalla “Scuola Napoletana dei Madonnari” vedrà protagonisti dalle 10 del mattino in piazza Aldo Moro i Maestri Madonnari che dipingeranno su tavole di legno le immagini di San Michele per lasciare un segno tangibile del loro passaggio a Cerveteri. Nel gruppo coordinato dall’associazione dei madonnari vi saranno alcuni delle maggiori firme dell’arte dell’asfalto del nostro paese Alberto Forlenza, Mauro Trotta, Vito Mercurio dal salernitano, Pasquale Scognamiglio e Antonio Martone da Napoli, tutti vincitori dei diversi festival e concorsi che si sono sviluppati in Italia negli ultimi anni. Gennaro Troìa fondatore e maestro della “Scuola Napoletana dei Madonnari” , Cecilia Gnocchi da Milano oltre agli allievi della scuola Joseph Troìa e Daniela Esposito. I festeggiamenti di San Michele a Cerveteri prenderanno il via Giovedì 8 Maggio per terminare la domenica successiva ed oltre all’evento con Madonnari ci saranno momenti dedicati ai bambini, mercatini, concerti e banda. Scuola Napoletana dei Madonnari Gennaro Troìa cell +39 338 219 1888 www.madonnari.org eventi@madonnari.org
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file