BIENNALE DELL'ASSURDO 2009

Associazione Mercurdo Onlus e Comune di Castelvetro di Modena 29, 30, 31 maggio

Orari venerdi 29 20-24
sabato 30 20-24
domenica 31 18-24

La Biennale dell'Assurdo è una manifestazione culturale che intende valorizzare la creatività che si slega dalle categorie dell'utile e del reale e sviluppare nel pubblico quella particolare sensibilità che permette di apprezzare le espressioni artistiche più surreali e fantasiose. Per fare questo, Mercurdo crea per tre giorni .. un mondo libero dai vincoli di senso.

Mercurdo trasforma il borgo medievale di Castelvetro di Modena in un palcoscenico a cielo aperto per performances, spettacoli teatrali, installazioni e mostre di opere nate da intuizioni visionarie; e poi menu assurdi nei ristoranti, il mercato di artigianato artistico e il party segreto di sabato, in un luogo svelato solo durante la manifestazione.

Testimonial dell'evento Gabriele Devecchi, artista e designer di fama internazionale, uno dei quattro fondatori dell'innovativo gruppo di arte cinetica e immersiva GRUPPO T.

Venerdi 29 maggio, la performance “Piazza da sogno” trasforma la piazza del Paese in una grande camera da letto. In un mondo in cui l'agorà perde la sua funzione di socializzazione e di confronto, un'installazione per riflettere e sognare insieme. Con il proprio letto e il proprio comodino tutti hanno la possibilità di diventare parte di questa inconsueta installazione e dormire in piazza, telefonando al 3356257903.

Mercurdo ricerca critici, giornalisti provetti, esperti o appassionati d'arte, che scrivano recensioni degli spettacoli da pubblicare all'interno del giornale ufficiale della manifestazione “Resto del Mercurdo”; tel 3290903936 o recandosi alla redazione del giornale nei giorni della manifestazione.

Mercurdo nasce da un’idea di un gruppo di ragazzi di Castelvetro con il nome di “Mercurdo, Mercato dell'Assurdo”. Collabora poi con la sezione del Comune di Modena al progetto “Giovani d’Arte”, dando vita al “Concorso Europeo Giovani Artisti”.



Il Mercurdo continua a crescere con la nascita del “Concorso Internazionale dell'Assurdo” destinata ad artisti, creativi, studenti e chiunque abbia voglia di giocare con la propria immaginazione, di credere nelle proprie idee e rendere reali le proprie visioni oniriche.

Tra le tante proposte vengono selezionate e premiate le opere che vanno poi a far parte della Biennale. Le discipline artistiche premiate con i “Premi Mercurdo” sono le più diverse: video art, performances , fotografia, installazioni e spettacoli teatrali.

Per celebrare la terza edizione del Concorso, Mercurdo presenta il “Premio Godot per il Teatro dell'Assurdo”, frutto della collaborazione con ERT, Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Mercurdo è l'UNICA Biennale dell'Assurdo al mondo.

Mercurdo è soprattutto un gruppo di persone; persone che, volontariamente e senza scopo di lucro, investono tempo, passione e energie con la convinzione che l’arte, in tutte le sue forme, abbellisca la vita e aiuti a riflettere. Persone che credono soprattutto che le espressioni artistiche più profonde e genuine siano di tutti e che in tutti possano nascere.

Con il contributo della Provincia di Modena (Appennino in scena 2009), con la partecipazione di ERT, Emilia Romagna Teatro Fondazione e di Anonimicreativi, direzione artistica di Chris Channing.

CONTATTI

www.mercurdo.it
info@mercurdo.it
myspace/mercurdo
facebook: gruppo “Mercurdo”

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file