Eventi & Sagre dal 11 al 17 Maggio

[size=18]Festa dei Popoli

Chieti

il 17 maggio 2009

La prima edizione della FESTA DEI POPOLI, che si svolge a Chieti il 17 maggio 2009, vuole essere il momento culminante di un percorso condiviso con tutte le realtà che si occupano di immigrazione ed integrazione a Chieti. L’idea di una grande festa felicemente condivisa nasce dalla convinzione che l’ incontro tra entità culturali differenti e la moltiplicazione degli sguardi, siano fonte preziosa per costruire una dimensione interculturale della nostra città e per una sensibilizzazione alla ricchezza che la scoperta e valorizzazione della diversità e l’ accoglienza dell’ altro permettono di conquistare. La Festa dei Popoli sarà strumento di condivisione che avvicina la cittadinanza alle difficili realtà delle comunità straniere, al difficile percorso che adulti e minori immigrati vivono nel loro quotidiano, sul luogo di lavoro, a scuola, nei luoghi pubblici e per le strade della nostra città. La festa dei popoli vuole essere uno strumento per aiutare a vincere l’odio, l’intolleranza ed il razzismo. La linea scelta è quella dello scambio fra identità culturali diverse, persone di diverse nazioni, culture, fedi, orientamenti, ma che condividono il sogno di una città dove i diversi popoli presenti non vivano solo uno accanto all’altro, ma si incontrino e si riconoscano fratelli, facendo cadere i pregiudizi che portano all'isolamento e alla non integrazione. Si vuole introdurre una nuova prospettiva che vada oltre la violenza del nostro tempo e si desidera esprimere l’ anima profonda, le bellezze, la vivacità culturale dei popoli migranti. La FESTA DEI POPOLI è un’Iniziativa proposta dal Centro Interculturale Mondo Famiglia e la Banca del Tempo in collaborazione con le seguenti realtà della città di Chieti: CSI Centro Servizi Immigrati del Comune, Caritas Diocesana - Migrantes, CSV Centro Servizi Volontariato e la Scuola di Volontariato, UN.IM Unione degli immigrati, Associazioni Gespa, Abissinia, I Bambini visti dalla luna, Libridine e Talitù, Il villaggio del gioco e delle arti, ASF Architettura Senza Frontiere con il contributo speciale del Centro di Antropologia Territoriale degli Abruzzi per il Turismo - UdA Chieti. Il Centro Interculturale Mondo Famiglia è una struttura finanziata dall’Azienda Speciale Multiservizi “CHIETI SOLIDALE” del Comune di Chieti ed è gestita dall’Associazione Centro Solidarietà IAPA Incontro Ascolto e Prima Accoglienza ONLUS.


Sito web: www.centrointerculturalechieti.it
E-Mail: info@centrointerculturalechieti.it[/size]

Commenti

  • modificato 01:31
    [size=18]Arteknè

    Matera

    dal 15 maggio 2009 al 18 maggio 2009

    Dal 15 al 18 Maggio 2009 si terrà a Matera Arteknè, la prima Mostra Mercato Internazionale di Arte Contemporanea del Sud Italia, ambientata nel “paesaggio culturale” dei Sassi e candidata ad essere vetrina annuale dell’arte contemporanea, punto di contatto tra artisti, gallerie e collezionisti, luogo d’incontro di esperti, critici e giornalisti attenti a conferme, rivelazioni e anticipazioni. La Mostra Mercato si svolgerà nelle stanze dello splendido Palazzo Gattini Luxury Hotel. L’idea coniuga l’esigenza di ospitare l’evento d’arte in una città d’arte e quindi tra le mura di uno dei più bei palazzi storici di Matera, con la fortunata tendenza newyorkese, già invalsa da qualche anno in Italia, di scegliere come location hotel di lusso, luoghi che per antonomasia sono il palcoscenico di un’umanità varia e in continuo fluire. L’allestimento dal taglio museale darà spazio a collezioni di gallerie note di tutt’Italia, come Il Vicolo di Genova o la Spirale di Milano e ancora, dalla Campania, Il Ritrovo di Rob Shazar di Sant'Agata de Goti, ma la vera sfida sarà puntare su opere provenienti da tutte le latitudini, come quelle presentate dalla Fu Xin Gallery di Shanghai, showroom di tendenza nella più futuristica delle metropoli cinesi. Nell’intricato avvicendarsi di vicoli e scale, di grotte e palazzotti signorili, di archi e ballatoi, orti e terrazze, tutta la città di Matera, che negli ultimi anni cresce continuamente nella sua offerta museale, sarà coinvolta nella Mostra Mercato con una serie di eventi collaterali che solleciteranno l’interesse culturale e artistico di ospiti e visitatori. Installazioni, performance, presentazioni e personali verranno sapientemente distribuiti lungo un suggestivo itinerario che, partendo dal rione Civita in cui sorge Palazzo Gattini, si snoda tra il Sasso Barisano e il Caveoso, toccando palazzi, monasteri e chiese. Uno per tutti il complesso cinquecentesco delle Monacelle, arroccato sulle scoscese pendici dei canyon della gravina, che ospiterà una sezione sugli artisti sud-americani, curata da Federica La Paglia. Da segnalare anche l’omaggio a Mimmo Rotella, l’artista delle Marylin, inventore di un nuovo linguaggio con la tecnica del decollage, che vedrà la partecipazione del critico d’arte Alberto Fiz e del regista cinematografico Mimmo Calopresti. Non mancheranno le degustazioni dei prodotti tipici locali, le visite guidate tra i Sassi e ai Musei e un entusiasmante viaggio virtuale nella cultura del vino Aglianico del Vulture.

    Sito web: www.galleriatekne.it
    E-Mail: info@galleriatekne.it
    Info Tel: 0971 34142 - 329 2278103[/size]
  • modificato 01:31
    [size=18]Festa della Madonna di Capo Colonna

    Crotone

    dal 16 maggio 2009 al 17 maggio 2009

    Come ogni anno, anche nel mese di maggio, quest'anno il 16 e 17 si svolge a Crotone la Festa in onore della Madonna di Capo Colonna. La leggenda narra che i Turchi, nel 1519, assediarono Crotone e si impadronirono del quadro della Vergine per dargli fuoco e poi buttarlo in mare. Il quadro, però, fu ritrovato intatto sulla riva da un contadino...miracolo! Ogni anno migliaia di persone accompagnano la tela in un pellegrinaggio di circa 12 Km da Crotone a Capocolonna con una fiaccolata notturna, in ricordo di questo miracolo. La sera dopo il quadro della Madonna viene imbarcato su un peschereccio e riportato a Crotone. Inoltre, vengono organizzate molte manifestazioni: spettacoli canori, fuochi d'artificio e la fiera artigianale.

    Info Tel: 0962.921857 Centro Servizi - 0962.21520 Arcidiocesi di Crotone[/size]
  • modificato 01:31
    [size=18]Patata Fest 2009

    Cimitile, Napoli

    dal 16 maggio 2009 al 17 maggio 2009

    La Pro Loco di Cimitile e l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, durante il Maggio Cimitilese dei Monumenti 2009, organizzano il 16 e il 17 maggio 2009 la 5^ edizione di Patata Fest. Scopo della manifestazione è quello di valorizzare uno dei prodotti di punta dell’economia agricola del territorio nolano e di promuoverlo ai vari consumatori attraverso la riscoperta di vecchi sapori e alla creazioni di nuovi. Sono proposte pietanze che hanno come protagonista la patata, in particolare Lardiata, Cattò di patate, Patate e Pesce Persico, Patata dello Chef, Patate e Salsicce al forno, insalata di patate, Graffe di Patate, Patate Glassate al Cioccolato. Le serate sono allietate dalla tammorriata e musica dal vivo.

    Sito web: www.prolococimitile.it
    E-Mail: prolococimitile@tiscali.it[/size]
  • modificato 01:31
    [size=18]Sagra della porchetta e del tortellino

    Lavezzola, Ravenna

    dal 15 maggio 2009 al 17 maggio 2009

    Nel finesettimana del 15, 16 e 17 maggio 2009 la città di Lavezzola ospita la 27^ Sagra della porchetta e del tortellino. Nata nel 1982 dall’incontro tra il volontariato e due importarti realtà economiche, quali Surgital e Golfera, la sagra del tortellino e della porchetta ha da subito trovato alla grande il favore del pubblico. Per tre giorni le due piazze di Lavezzola, divise dalla secolare via Bastia, si ricompongono per ospitare migliaia e migliaia di visitatori (oltre 10.000 nelle ultime edizioni) offrendo spettacoli musicali dal richiamo nazionale. Dimostrazioni sportive e mostre lungo i percorsi del vecchio borgo, un grande luna park e mercatini distribuiti nelle strade adiacenti. Il prodotto "locale" è, senza ombra di dub-bio, il tortellino, che in questa terra ai confini con il ferrarese ha trovato il suo "habitat" naturale, mentre la porchetta è stata "importata" dalle colline. Sotto lo stand della sagra, queste due pietanze sapiente-mente condite dai lavezzolesi fanno la felicità dei buongustai, che per tre giorni, dalle sei di sera fino a mezzanotte, assediano le cucine.

    Sito web: www.sagralavezzola.it
    Info Tel: 0545.80638[/size]
  • modificato 01:31
    [size=18]19° SAGRA DEL CINGHIALE - CITTA` DI PREDAPPIO
    Appuntamento per gli amanti della buona tavola
    Area ex Foro Boario - Piazzale Isonzo
    Predappio (FC)

    La manifestazione gastronomica è a base di carne di cinghiale cucinata nei modi più classici; polenta e tagliatelle con ragù di cinghiale, cinghiale in salmì, porchetta di cinghiale, salsiccia ed altre specialità, il tutto accompagnato da ottimo sangiovese.

    La festa è allietata da musica e attrazioni.

    Periodo di svolgimento: 15/05/2009, 16/05/2009 e 17/05/2009
    Orario: la festa ha inizio venerdì 15 maggio alle ore 19.00 con l`apertura degli stand gastronomici
    Giorni di chiusura: nessuno

    Programma:
    Venerdì 15 maggio, ore 21.00 orchestra "Mirco Gramellini"

    Sabato 16 maggio, ore 21.00 orchestra folk "Widmer Garavini"

    Domenica 17 maggio alle 15.00 piano bar con "Elisa" e alle 21.00 orchestra "Roberta Cappelletti"

    Ingresso: a pagamento
    Tariffa intera: offerta libera[/size]
  • modificato May 2009
    [size=18]Balconi fioriti

    Santarcangelo di Romagna

    dal 16 Maggio al 17 Maggio 2009

    Un fine settimana tutto dedicato al giardinaggio e ai fiori con il concorso "Balconi Fioriti": gareggiano cittadini, negozianti ed associazioni per cercare di abbellire il paese attraverso l'utilizzo dei fiori

    Il fiore é un mezzo straordinario, poco costoso e di grande effetto, capace di trasformare lo scorcio di una via, la piccola finestra di un cortile o il balcone spoglio di un palazzo. Al centro dell'attenzione é, come sempre, Piazza Ganganelli ricoperta di fiori e piante.

    Informazioni
    ore 09.00 - 20.00
    Ingresso gratuito
    Info:
    Informazioni Turistiche Santarcangelo di Romagna
    T. 0541 624270 [/size]
  • modificato May 2009
    [size=18]La Borgata che Danza

    Rimini Bellaria

    dal 15 Maggio al 17 Maggio 2009

    La Borgata che danza è una festa dedicata alle radici della musica popolare con incontri, mostre sulle culture tradizionali, suonatori e cantastorie che si muovono nelle strade e i cortili si trasformano in osterie dove le famiglie cucinano cibi tradizionali

    La manifestazione si apre con una serata in onore di Maria Benedetti, grande interprete del canto contadino vissuta alla Borgata, scomparsa nel marzo scorso all’età di 96 anni. Fra gli ospiti i gruppi: La Sedon Salvadie, che per primo suonò con spirito nuovo la musica tradizionale del Friuli: una regione dove differenti minoranze etniche convivono pacificamente da secoli.
    La AGIMI Orchestra, formazione Albanese, con suonatori residenti in Romagna. L’Uva Grisa, gruppo storico romagnolo, attivo nella ricerca e riproposta di musiche e danze regionali, dal 1981. La Banda Olifante, composta da un ampio organico di fiati e percussioni, con un un repertorio influenzato dalla tradizione bandistica popolare, attento alla sperimentazione di suoni che spaziano dall’improvvisazione alla scrittura colta occidentale, dal klezmer all'afro-funk.

    Informazioni
    Info: tel. 0541 344108 - 343746
    g.gori@comune.bellaria-igea-marina.ra.it [/size]
  • modificato 01:31
    [size=18]Festa della Pineta

    Milano Marittima Ravenna

    17 Maggio 2009

    Festa ormai decennale primaverile per coinvolgere e farsi conoscere dalla popolazione, con tipico pranzo romagnolo a base di risotto, grigliata e dolci.

    Tradizionale festa per grandi e piccini per coinvolgere tutti nell'amore per il verde e per la secolare pineta, patrimonio preziosissimo della nostra località.

    Stadio dei Pini Germano Todoli
    Viale Ravenna 61 - Milano Marittima

    Informazioni
    Amanti della Pineta
    Viale Dante, 30 C.P. 210
    48016 Milano Marittima (RA)
    Tel.: 348 7348783 - 347 7537679
    gruppoamantidellapineta@libero.it[/size]
  • modificato 01:31
    [size=18]Sapori Pro Loco

    Codroipo, Udine

    il 16-17 ed il 23- 24 maggio 2009

    Le specialità tipiche della Regione degustate nella Villa Manin a Passariano con due fine settimana all’insegna della tradizione, del folclore e del “bello” e del “buono”. È questa l’accattivante formula di “Sapori Pro Loco”, la manifestazione giunta quest’anno all'ottava edizione che dal 16 al 24 maggio si propone di emozionare, affascinare e coinvolgere i propri ospiti con le tante specialità tipiche della regione, tutelate e valorizzate dalle Pro Loco presenti sul territorio. Numerose saranno le novità che arricchiranno ancora di più una formula risultata vincente e che la scorsa edizione ha affascinato oltre 170mila ospiti: tra esse, il raduno di fisarmoniche, la festa dell’artigianato artistico e i giochi popolari delle tradizioni Pro Loco. Passeggiando tra le architetture settecentesche della Villa che fu dell’ultimo Doge della Serenissima Repubblica di Venezia, Ludovico Manin, dove anche Napoleone due secoli fa soggiornò durante la campagna d’Italia, ci si potrà fermare nei numerosi stand allestiti con cura per assaggiare per esempio i diversi formaggi della montagna, l’orzotto o i tortelli con le erbe dei prati stabili, i gamberi di fiume, i diversi frico (formaggio cotto croccante), la pitina o il “formai dal cit” della Pedemontana pordenonese, l’asparago, i pesci di laguna e di mare, il cinghiale allo spiedo, il salame d’asino, le lumache in umido e le rane fritte, i diversi biscotti della pianura friulana. Il tutto accompagnato dai migliori vini delle zone Doc della regione, che valorizzano in particolare i vitigni autoctoni come il Tocai, il Refosco dal peduncolo rosso, il Verduzzo o il Ramandolo. La manifestazione è organizzata dall’Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia e conta sul patrocinio della Regione e il convinto sostegno della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, oltre all’intervento di numerosi soggetti privati e istituzionali. Le Pro Loco partecipanti - quest’anno saranno ben 42 - metteranno in mostra anche la storia e le tradizioni folcloristiche delle proprie comunità. Infatti, l’intenso programma della manifestazione che si svilupperà su due fine settimana prevede botteghe di artigianato artistico, giochi e tradizioni popolari (il carnevale delle Valli del Natisone, la gara delle slitte, la “corsa del sediol” e la “moglie in carriola”), concerti bandistici e passeggiate in carrozza. A cura dell'ufficio stampa.

    Sito web: www.prolocoregionefvg.org
    E-Mail: info@prolocoregionefvg.org
    Info Tel: 0432.900908 - 347 6498411[/size]
  • modificato 01:31
    [size=18]La Barabbata 2009

    Marta, Viterbo

    il 14 maggio 2009

    Il 14 maggio 2009 a Marta, in provincia di Viterbo, si festeggia la cosiddetta Barabbata, festa in onore della Madonna del Monte per celebrare la fertilità della terra. Gli uomini del paese, divisi in categorie (le antiche corporazioni), si recano in processione al piccolo Santuario situato a poco meno di 1 km dalle rive del lago di Bolsena. Sono i casenghi a cavallo, i bifolchi, i villani e i pescatori, che portano carri, animali, zappe, vanghe, barche, lenze, reti, unitamente a coloriti trofei chiamati Fontane. Il corteo procede tra preghiere e inni mariani su un interminabile tappeto di fiori di campo. Giunti al Santuario, i fedeli assistono alla Messa; poi si dà luogo alle tradizionali Passate: tre giri della chiesa, entrando dalla porta principale e uscendo da una secondaria dietro il presbiterio, che ogni categoria compie in omaggio alla Madonna. L’origine della festa è di vecchia data e forse risale al culto della dea Maia, la dea della fertilità, cui venivano dedicate feste e templi per ottenerne i favori. Inoltre la Barabbata è l'occasione per gustare i formaggi e le ricotte che vengono preparati davanti al Santuario.

    Info Tel: 0761.291000[/size]
  • modificato 01:31
    [size=18]La Mangialunga

    Levanto, La Spezia

    il 17 maggio 2009

    La Mangialunga è una passeggiata enogastronomica attraverso i sentieri della vallata di Levanto, con sosta nei borghi, degustazione dei prodotti tipici della tradizione locale e animazione musicale. La manifestazione è organizzata dal Comune e dal consorzio turistico Occhio blu - Levanto informa, con la collaborazione di oltre un centinaio di volontari che si dedicano alla pulizia dei sentieri, all'assistenza lungo il percorso, alla preparazione dei menu e alla distribuzione dei piatti. La Mangialunga si svolge due volte l'anno. L'edizione primaverile, quest'anno il 17 maggio 2009, si snoda su un percorso che dal piazzale della chiesa della Madonna della guardia (alle ore 9.30) tocca Fossato, Lizza, Lavaggiorosso, Groppo, Dosso, Casella, Montale, Ghiare e si conclude presso il circolo ricreativo Anspi Don Casarin a San Gottardo. I piatti proposti dai cuochi si rifanno alla tradizione ligure: ravioli, stoccafisso in umido, trofie al pesto, pasta alla contadina, lattughe ripiene, spuntini con acciughe e focaccia, il gattafin (la tipica frittella di erbe levantese), castagnaccio e ricotta ed altre specialità. Anche il vino è di produzione locale. Lungo il percorso si possono visitare antichi mulini, frantoi ristrutturati e cantine private nelle quali gli abitanti del posto accolgono i camminatori offrendo altri bicchieri di bianco e spuntini, preparati al momento con salumi e formaggi.

    Sito web: www.occhioblu.it
    Info Tel: 0187.802562[/size]
  • modificato 01:31
    [size=18]Per corti e cascine 2009

    In provincia di Mantova

    il 17 maggio 2009

    Sulla scia del successo delle edizioni precedenti, il Domenica 17 maggio 2009 giunge alla dodicesima edizione l’appuntamento di maggio di “Per Corti e Cascine - assaggi e paesaggi delle campagne mantovane”, un’iniziativa di largo respiro che ha da sempre l’obiettivo di far entrare in contatto e di far conoscere produttori agricoli e consumatori, in un viaggio itinerante alla scoperta dei sapori più autentici e dei grandi e piccoli “tesori” paesaggistici che la campagna ancora offre. L’evento può contare sul patrocinio della Regione Lombardia, della Gazzetta di Mantova, della Provincia e della Camera di commercio di Mantova. Come ogni anno, sarà organizzato anche un educational riservato a giornalisti. Le aziende agricole ed agrituristiche che aderiscono all’iniziativa sono 53, distribuite in 6 circuiti: la strada del vino e dell'olio fra le colline moreniche; nelle terre del Mincio; la città agricola; la strada del riso; l'Oltrepò mantovano; terre d'acqua. Dalle 9 alle 19.30, si potranno visitare aziende apistiche con vendita di miele, cantine con degustazione e vendita di vini a denominazione di origine, aziende con piante officinali, aromatiche ed ornamentali, allevamenti di struzzi, di suini allo stato brado, di asini, di cavalli, con possibilità di brevi passeggiate. Nelle stesse giornate, dalle 9 alle 19.30, in occasione della Settimana nazionale della bonifica, apriranno le loro porte, per visite guidate, gli impianti idrovori di Mondine a Moglia, di San Matteo delle Chiaviche, del Consorzio della Bonifica Parmigiana Moglia-Secchia, e del Consorzio di bonifica Navarolo Agro Cremonese Mantovano. La formula della manifestazione, consolidatasi nelle scorse edizioni, prevede anche quest’anno che gli agricoltori accolgano personalmente i visitatori, li accompagnino nella visita aziendale, illustrando loro le tecniche di coltivazione, d’allevamento e di trasformazione: aspetti che crediamo di particolare interesse per i consumatori sempre più attenti alla qualità e alla sicurezza alimentare. La visita ad ogni azienda sarà accompagnata da una degustazione dei prodotti aziendali e i visitatori potranno così scoprire personalmente e “sul campo” come nascono carni, salumi, formaggi, ortaggi, succhi di frutta, miele, oli essenziali e tanti altri prodotti sia biologici che tradizionali, che potranno eventualmente acquistare presso i produttori. Si potranno così scoprire veri giacimenti gastronomici, partecipare a laboratori del gusto, partecipare ad attività di animazione didattica, di turismo equestre e ad incontri culturali, scoprendo quei prodotti di fattoria che si possono ritrovare nei mercati contadini di Mantova, di Castiglione delle Stiviere, di Asola, di Suzzara, di Viadana e di Ostiglia. Come ogni anno gli ospiti potranno partecipare ad un gioco a premi sul grado di conoscenza dell’agricoltura e vincere cesti con prodotti di fattoria e biciclette per cicloturismo.

    Info Tel: 0376.324889 Consorzio Agrituristico Mantovano[/size]
  • modificato 01:31
    [size=18]La tradizionale Infiorata

    Noto, Siracusa

    dal 8 maggio 2009 al 24 maggio 2009

    Dall'8 al 24 maggio 2009 a Noto si svolge l'Infiorata. L'Infiorata netina è oramai una tradizione. II seme piantato più di venticinque anni fa e' ormai diventato una solida pianta dalle radici ben salde grazie alla lungimiranza degli amministratori ed alla collaborazione di artisti, uomini di cultura, professionisti ed artigiani locali. Nel tempo la manifestazione si è perfezionata ed arricchita, ma l'obiettivo finale deve essere quello di un progetto turistico , unico e durevole nel tempo in modo che "la capitale del barocco" non viva di "momenti" turistici, ma sia al centro di una stagione turistica che duri l'intero anno. L'Infiorata, perciò, sia solo un tassello del più vasto mosaico turistico, episodio che preluda ad un continuum centrato nella considerazione complessiva delle risorse culturali ed ambientali. Oggi la "domanda" turistica è cresciuta grazie all'incremento del reddito disponibile ed all'aggiustamento del mercato del lavoro, ma occorre che il turismo sia attentamente considerato, valutato e studiato su un piano di vera e propria ricerca scientifica. Ciò comporta un impegno prioritario verso la creazione di quelle strutture ricettive che rendano possibile la permanenza dei turisti a Noto. Solo in questo modo si potrà avere una reale incindenza economica del fenomeno. II turismo, se gestito con logica imprenditoriale, può garantire stabilità di redditi ed occupazione. Il decollo turistico del "giardino di pietra" è possibile.

    Sito web: www.infiorata.info

    Dalla Fonte Finesettimana.it[/size]
  • modificato 01:31
    [size=18]Corsa alla Spada

    Camerino, Macerata

    dal 14 maggio 2009 al 24 maggio 2009

    Dal 14 al 24 maggio 2009 si svolge a Camerino la Corsa alla Spada e il Palio, la rievocazione storica della fine del XV secolo, che si svolge sempre tra la prima e la seconda settimana di maggio in occasione delle feste del patrono San Venanzio. Le gare principali sono: Giostra della Quintana, Corsa all'Anello, Corsa alla Spada. Camerino città ducale rivive ogni anno i fasti del passato in occasione della Rievocazione della Corsa alla Spada e Palio. I festeggiamenti, in onore del patrono San Venanzio (18 maggio) durano quindici giorni. La città inizia un viaggio a ritroso nel tempo, fino al periodo d’oro della Signoria da Varano. La Corsa alla Spada e Palio è la rievocazione di un'antica competizione popolare (documentata sin dal sec. XIII) che vede concorrere tre formazioni di atleti, in rappresentanza dei rispettivi "terzieri" (Sossanta, Di Mezzo, Muralto), per contendersi la "Spada", (simbolo di conquistata dignità cittadina) e il "Palio" (simbolo di primato campanilistico del rione di appartenenza). L'avvincente cimento suggella un contesto di spettacolari manifestazioni che culminano nella sfarzosa coreografia del Corteggio e Offerta dei Ceri, suggestivo omaggio al Santo Patrono, sempre allietati dalle risonanti e colorite taverne d'epoca che, per l'occasione ripropongono le tipiche ricette dell'antica arte culinaria locale.

    Sito web: www.corsaspada.camerino.sinp.net
    Comune Tel: 0737.634711

    Dalla Fonte Finesettimana.it [/size]
  • modificato 01:31
    [size=18]6^ Sagra Su Ischidu

    Silanus, Nuoro

    il 17 maggio 2009

    L'Associazione culturale Santu Sidore organizza domenica 17 maggio 2009 a Silanus la 6^ Sagra Su Ischidu. S'Ischidu è un latte fermentato, tipico della tradizione pastorale sarda. La sagra si svolge nel sagrato antistante la Chiesa di Santa Sabina che è un sito archeologico con un imponente nuraghe, due tombe di giganti e un pozzo sacro. Nel programma è previsto il terzo concorso regionale "Su Ischidu" e il primo Raduno Auto-Moto storiche Rombi del passato. IL clou della manifestazione è rappresentato dalla degustazione, esposizione e vendita di prodotti alimentari (pane, formaggio e salumi locali) e dell'artigianato. Sono inoltre previste mostre fotografiche ed esposizione delle attrezzature della cultura contadina, spettacoli folcloristici all'aperto con il coinvolgimento del pubblico nei balli sardi tradizionali eseguiti da organettisti locali e canti eseguiti dai Tenores. Durante la sagra, saranno organizzate escursioni con il carro a buoi e con gli asinelli nei vicini siti archeologici.

    Sito web: www.santusidore.info
    E-Mail: santuisidore@tiscali.it
    Comune Tel: 0785.84273 [/size]

    Dalla Fonte Finesettimana.it
  • modificato 01:31
    [size=18]Festival dell'Energia

    Lecce

    dal 14 maggio 2009 al 17 maggio 2009

    Il Festival dell’Energia è un’iniziativa interamente dedicata all’energia che si terrà nel capoluogo salentino dal 14 al 17 maggio 2009. La manifestazione nasce con l’intento di sviluppare un dibattito aperto e popolare, al fine di promuovere una nuova cultura dell’energia. Una cultura trasversale che sia condivisa dal mondo dell’università, della tecnologia, della scienza, dell’impresa, della politica e, naturalmente, dai cittadini. L’energia spiegata - Festival dell’Energia è un progetto Aris (Agenzia di Ricerche Informazione e Società) realizzato in partnership con Assoelettrica e in collaborazione con Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce, Istituto Costa e Repubblica Salentina. La manifestazione, alla sua seconda edizione, gode del patrocinio di: Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare e Ministero dello Sviluppo Economico, e di Università del Salento, Fondazione Politecnico di Milano, CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, FAST - Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, Kyoto Club e CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche. La prima edizione, svoltasi a Lecce dal 16 al 18 maggio 2008, ha avuto quasi 10.000 presenze, 50 ospiti di prestigio e oltre 30 eventi. La seconda edizione, ancora più ricca di appuntamenti e contenuti, si terrà sempre a Lecce dal 14 al 17 maggio 2009 e avrà come titolo “Decidere oggi l’energia di domani”. A cura dell'ufficio stampa.

    Sito web: www.festivaldellenergia.it[/size]

    Dalla Fonte Finesettimana.it
  • modificato 01:31
    [size=18]Il Barbaresco 2006 a Tavola

    In provincia di Cuneo

    15-22-29 maggio 2009

    Per tre serate nel mese di maggio, 12 ristoranti della zona di produzione del Barbaresco e 3 della città di Alba (uno per serata) apriranno le porte agli appassionati presentando in contemporanea la stessa selezione di vini. In ogni locale si potranno degustare una ventina di Barbaresco 2006 per serata, per un totale di circa 60 vini dei produttori aderenti all’Enoteca Regionale. Due sono le novità di quest’anno: prima di tutto l’inserimento di tre ristoranti della città di Alba fuori dalla zona di origine del Barbaresco. In secondo luogo, il fatto che, il sabato e la domenica gli stessi vini che sono stati presentati nei ristoranti saranno proposti in degustazione nella sede dell’Enoteca Regionale del Barbaresco. Le iniziative che si terranno al di fuori della zona di origine del Barbaresco si terranno in due sessioni, primaverile e autunnale, e faranno leva sul medesimo format, consolidato da tempo.Le date: In contemporanea per tre venerdì di seguito, il 15-22-29 MAGGIO 2009, alle ore 20,30, quindici ristoranti della zona d’origine del Barbaresco apriranno le loro porte ai commensali che vorranno trascorrere una serata piacevole in compagnia della loro cucina e dei Barbaresco 2006. I vini: in ogni locale saranno serviti al bicchiere circa 60 Barbaresco 2006 suddivisi nelle tre serate: un’occasione unica per capire ed apprezzare appieno la nuova annata. La cucina: la cucina tipica del territorio proposta in modo originale da ogni locale.Il Prezzo e le prenotazioni: il prezzo varia a seconda del ristorante e, considerando il panorama di vini offerto e la qualità dei ristoranti stessi, è decisamente vantaggioso. Le prenotazioni vanno fatte telefonando direttamente ai singoli locali. Per conoscere i ristoranti aderenti all'iniziativa vai sul sito dell'Enoteca Regionale del Barbaresco.

    Sito web: www.enotecadelbarbaresco.it
    E-Mail: enoteca@enotecadelbarbaresco.it
    Info Tel: 0173/635251 Enoteca Regionale del Barbaresco[/size]

    Dalla Fonte Finesettimana.it
  • modificato 01:31
    [size=18]Sagra della soppressata e S.Benedetta

    Monacilioni, Campobasso

    dal 16 maggio 2009 al 17 maggio 2009

    Come ogni terza domenica di maggio il 16 e il 17 maggio 2009 a Monacilioni si festeggia la Festa della patrona, Santa Benedetta e con l'occasione sabato e domenica è in programma la tradizionale Sagra della soppressata. In paese sono conservati e venerati con grande devozione le spoglie e le sacre reliquie della Santa che subì il martirio del 372 d.c., durante l’impero di Giuliano l’Apostata. Ad essa è legata tutta la storia del piccolo centro molisano la cui popolazione è stata più volte ascoltata ed esaudita attraverso miracoli e grazie ricevute. I Monacilionesi l’hanno portata nel cuore, ovunque nel mondo. Infatti, si celebrano feste ed esistono statue, chiese e cappelle in Argentina (Buenos Aires), in USA (New York), in Venezuela (Maracay), in Canada (Hamilton e Montreal), in Brasile e in Australia, ma per l’occasione si registra in paese un notevole rientro di concittadini dalle varie città d’Italia e da tutto il mondo. Farà da cornice l’ormai tradizionale Sagra della Soppressata giunta alla XXX edizione. Il prodotto, tipicamente locale, viene preparato e curato da mani esperte di brave massaie, che gli conferiscono la genuinità e la fragranza che lo caratterizza. Nella sagra sono disponibili anche biscotti, formaggi, fave fresche e vino appositamente preparati in loco.

    Comune Tel: 0874.520000[/size]

    Dalla Fonte Finesettimana.it

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file