Siamo sulla giusta rotta?

modificato 07:03 in Camper Bar
Sono ormai anni che seguo post sui vari forum di questo o altri siti e mi chiedo sempre più spesso : “”che fine ha fatto il camperista?””
Stiamo andando nella direzione giusta?
Ieri il camperista era quello che cercava i luoghi isolati, incontaminati dal turismo di massa, il contatto con la natura piuttosto che lo stretto contatto con orde di turisti nei soliti luoghi comuni, l’approccio con la gente comune del luogo visitato piuttosto che il sostare in un grande parcheggio pieno di camper far notare quanto il suo sia tanto più tecnologicamente avanzato rispetto a quello di altri pseudo-camperisti, necessariamente presenti sul posto, altrimenti manca il confronto e si torna a casa desolati per il non aver potuto entrare in competizione sfoggiando i vari accessori.
Ci sarebbero poi altri argomenti, tipo: quanti KM. percorri in un anno?; Quanta cacca riesci a fare in piena autonomia? ecc. ecc. ecc. lasciamo perdere l'elenco perchè sarebbe interminabile.
Quando capiremo che il camper non è uno status simbol e scenderemo coi piedi per terra, potremo tornare a considerarci camperisti, oggi siamo solo possessori di camper, almeno nella stragrande maggioranza.

Commenti

• modificato 07:03
    e la maggior parte illegali aggiungo!!!!
    :):):)

la butto sul ridere, ma veramente fa pensare quel che scrivi Pippo e condivido molti dei pensieri da te espressi!!
    Mi piaciono queste tue considerazioni Pippo.
    Infatti non fate altro che organizzare raduni per mettere a confronto i Vs. scatoloni !!!!!
    Giovanni
    Si Pippo e vero quello che dici,pero bisogna fare una Piccola constatazione:Quando dici che il camperista era il turista che andava in cerca di posti isolati e non voleva stare nel caos dici la verita ma questo succedeva molto tempo fa ed i camper erano pochi e forse non esistevano siti come il nostro che facevano conoscere posti meravigliosi eno organizavano raduni
    Oggi ci sono 270 mila camper immatricolati, e siti internet ed associazioni che orgnizzano ogni settimana raduni.
    Guarda solo quando ci muoviamo noi con Camperlife " Mesola 90 camper".Credo sia matematicamente impossibile non trovare nessuno nemmeno nel piu sperduto dei paesini peche se ci si trova bene ed il posto e bello solo con il passaparola la volta sucessiva trovi camper.E per quanto riguarda i mezzi da quello che vedo andando in giro devo dire che il parco camper ormai e al 70% formato da tutti veicoli di nuova costruzzione ed acesioratissimi compresi i nostri.
    questa non è una critica ma una costatazione alla quale penso che molti camperisti siano d'accordo
    e le statistiche Pippo fanno parte del quotidiano anche perche credo siano i midia che le pongono e non i camperisti
    Comunque i posti dove non trovi nessuno e vivi solo con la natura credimi ne esistono ancora e qui da me ce ne sono ed a solo ad 1 ora dalla citta
    Sono parecchi anni che andiamo a zonzo con il camper e fondamentalmente viaggiamo sempre nello stesso modo : ricerca di tranquillità e quindi di siti che fanno parte dell'Italia minore,sosta il più possibile libera e a contatto con la natura. Certo non pretendiamo,come una volta,di essere sempre da soli anche perchè ogni tanto fa piacere scambiare quattro chiacchiere con qualcuno. Direi solo che ora si viaggia più informati,lista ( nel navigatore) dei camper service e degli agriturismi con sosta camper,magari si legge qualcosa prima,si sa più o meno se ci sono divieti,se il Comune è disposto ad accettarci o meno,problemi dai quali, quando abbiamo iniziato a viaggiare, eravamo esenti. Qualche volta capita di trovare un pò più di confusione ma è normale,siamo in parecchi. Per fine mese,ad esempio,dovrei aver trovato dei siti tranquilli in Friuli ( vi saprò dire al ritorno),ora che hanno aperto il Passante di Mestre per noi da Verona è più agevole.
    Oppure come dice paride,a volte ci si sposta di poco,e si è in mezzo ai boschi,da queste parti siamo fortunati.
    Tutto questo per dire che "la direzione giusta" intesa come modo di vivere il plein air, è quella che ognuno si cuce addosso,che sceglie e che preferisce,che inizia(secondo me) con la scelta del mezzo e continua con tutto il resto. Per concludere dico che per noi "camper" significa libertà e autonomia ( nel rispetto naturalmente dell'ambiente e di chi ci ospita),è stata una scelta di vita e speriamo che continui ad essere tale ancora per molto.:)
    Ciao Aura
    Aura condivido il tuo pensiero in senso assoluto, ma Zetros ti ha già risposto anche per me.

Probabilmente siamo "vecchi" camperisti nostalgici di quando eravamo in 2 o 3 sparpagliati in Europa....ora siamo (sono a dire il vero)in 2 o 3 a contendersi un posto all'ombra in A.A.

Io ho fortuna e me ne vad via quando gli altri rientrano, non so cosa sia un raduno e cerco sempre angoli tranquilli......sempre più rari sob.

E' l'effetto della massificazione, non c'è rimedio...siamo in tanti come anche in tanti altri settori.

Da ragazzo sciavo in neve fresca su piste vuote o inesistenti e per sciare adesso devo cercare quel che "non c'è più", quindi quando proprio non ce la faccio a resistere senza, ci vado in settimana trattenendo a volte anche qualche lacrima.......e qualche "conato".:ops:O_O:nc:
    Tutto ciò che dice Pippo è vero, ma allora se non sbaglio eri tu lo scorso week end in un area da 200 camper :D:D:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    Condivido in parte lo scritto di Pippo, ho iniziato nel 1976 ad essere camperista, il mio primo camper, era un FARA FALCO 480 SU TRANSIT ASPIRATO!!!

Allora era un sig. camper, scusatemi ma mi sono sempre piaciute le belle cose...

Il camperista deve sentirsi camperista dentro e il fatto che abbia un camper da 5000,00 euro o da 200000,00 non cambia nulla...

L'abito non fa il monaco...

SALUTONI.
    Anche noi paolo cerchiamo di evitare le uscite quando ci sono gli esodi,tipo festività o ponti,dato che da tempo non abbiamo più problemi di figlia in età scolare,ma con questo caldo sinceramente abbiamo voglia di un pò di verde e fresco(sperando di trovarlo).
    Raduni? No,uno piccolo all'anno con pochi amici,anche se leggo che la gente si diverte,ha voglia di stare insieme,ma noi siamo un pò orsi e quindi evitiamo;). A volte penso anche che dipenda dall'età,ma poi mi dico: no,siamo sempre stati così e tali credo resteremo!;) Ciao Aura
    [quote]aura:
    Anche noi paolo cerchiamo di evitare le uscite quando ci sono gli esodi,tipo festività o ponti,...A volte penso anche che dipenda dall'età,ma poi mi dico: no,siamo sempre stati così e tali credo resteremo!;) Ciao Aura[/quote]

Il vero camperista deve avere lo spirito solitario.
    Anche noi se possibile cerchiamo di andare contro corrente,
    Fino a ora siamo riusciti nella maggior parte dei casi a trascorrere We solitari e spesso al fresco d'estate.
    Sono d'accordo sul fatto che diventa sempre più difficile, vista la quantità di mezzi in circolazione.
    Amcora però si trovano angoli tranquilli dove poter stare a stretto contatto con la natura.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
    [quote]Brianzagolf:
    Tutto ciò che dice Pippo è vero, ma allora se non sbaglio eri tu lo scorso week end in un area da 200 camper :D:D:D[/quote]

riporto un passaggio che forse ti è sfuggito Andrea ""potremo tornare a considerarci camperisti, oggi siamo solo possessori di camper"", non mi sono esentato, mi ritengo parte della massa dei possessori di camper che seguono la scia del gran numero di presenze sul posto per poter poi dire: se c'erano gli altri sicuramente era un bel posto e...... c'ero anch'io.
    [quote]redsjohn:
    Infatti non fate altro che organizzare raduni per mettere a confronto i Vs. scatoloni !!!!!
    Giovanni[/quote]
    Forse non hai colto la sottile autocritica del discorso Giovanni.
    [quote]paride53:
    Si Pippo e vero quello che dici,pero bisogna fare una Piccola constatazione:Quando dici che il camperista era il turista che andava in cerca di posti isolati e non voleva stare nel caos dici la verita ma questo succedeva molto tempo fa ed i camper erano pochi e forse non esistevano siti come il nostro che facevano conoscere posti meravigliosi eno organizavano raduni
    Oggi ci sono 270 mila camper immatricolati, e siti internet ed associazioni che orgnizzano ogni settimana raduni.
    Guarda solo quando ci muoviamo noi con Camperlife " Mesola 90 camper".Credo sia matematicamente impossibile non trovare nessuno nemmeno nel piu sperduto dei paesini peche se ci si trova bene ed il posto e bello solo con il passaparola la volta sucessiva trovi camper.E per quanto riguarda i mezzi da quello che vedo andando in giro devo dire che il parco camper ormai e al 70% formato da tutti veicoli di nuova costruzzione ed acesioratissimi compresi i nostri.
    questa non è una critica ma una costatazione alla quale penso che molti camperisti siano d'accordo
    e le statistiche Pippo fanno parte del quotidiano anche perche credo siano i midia che le pongono e non i camperisti
    Comunque i posti dove non trovi nessuno e vivi solo con la natura credimi ne esistono ancora e qui da me ce ne sono ed a solo ad 1 ora dalla citta
    [/quote]
    Dici bene Paride, siamo in 270.000, ma l'Italia puyò ospitare 10 mvolte tanto senza correre il rischi di incontrarsi nei soliti luoghi comuni.
    Il raduno ogni tanto fà anche piacere per conoscersi e scambiare due chiacchiere, come punto di partenza, non di arrivo!!!
  • modificato May 2009
    Potrei avare una risposta per tutti ma mi fermo quì, vedo comunque con piacere? togliamo il piacere e diciamo che credo di aver smosso l'animo sia dei vecchi camperisti sia di quelli in erba che si accingono a diventare tali.
    mi sembra che sia fliege che pippo siano sempre tra i primi a partecipare a raduni corredati poi di foto e filmati quindi non mi sembrate molto coerenti con la voglia di solitudine e di fresco che dite di avere...... anzi a volte sembrerebbe quasi che chi agisce così,cioè si isola un po', sia da considerarsi asociale perchè non scambia subito numeri di telefono, indirizzi e soprattutto non partecipa a megatavolate... scusate ma date questa impressione........
    [quote]molly02:
    mi sembra che sia fliege che pippo siano sempre tra i primi a partecipare a raduni corredati poi di foto e filmati quindi non mi sembrate molto coerenti con la voglia di solitudine e di fresco che dite di avere...... anzi a volte sembrerebbe quasi che chi agisce così,cioè si isola un po', sia da considerarsi asociale perchè non scambia subito numeri di telefono, indirizzi e soprattutto non partecipa a megatavolate... scusate ma date questa impressione........ [/quote]
    scusa Molly ma devo ripetermi e darti la stessa risposta che ho dato a Brianza, se leggi bene io non mi sono esentato dalla massa dei vacanzieri in camper dichiarandomi camperista. Se l'impressione che ti dò è diversa da quello che mi pare di aver scritto vuol dire che ho scritto male, scusa.
  • modificato May 2009
    [quote]molly02:
    mi sembra che sia fliege che pippo siano sempre tra i primi a partecipare a raduni corredati poi di foto e filmati quindi non mi sembrate molto coerenti con la voglia di solitudine e di fresco che dite di avere...... anzi a volte sembrerebbe quasi che chi agisce così,cioè si isola un po', sia da considerarsi asociale perchè non scambia subito numeri di telefono, indirizzi e soprattutto non partecipa a megatavolate... scusate ma date questa impressione........ [/quote]

Io e te, ci siamo iscritte a questo forum a distanza di pochi giorni, non mi ritengo una camperista e neppure possessore di camper anche se 2 anni fà lo abbiamo acquistato, ma sicuramente dal 1963 ancora bambina, un'amante della vita all'aria aperta (plein air come si suol dire oggi).Tenda e carovan sono sempre pronte con le loro relative attrezzature ad essere utilizzate secondo l'occorenza.

Di certo per mesi ho scambiato opinioni inserito foto, battute, ho ricevuto e dato consigli e, sebbene viaggiamo sempre soli e non abbiamo problemi a sostare in un in un autogrill, campeggio, AA,PS, in un luogo isolato o in un parcheggio al centro di una città (lo facevamo con la carovan tanto più semplice è con il camper), sicuramente all'occasione è bello dare un volto e una voce ad un nick, poter scambiare una stretta di mano e, qual'è il modo migliore se non durante un raduno o un incotro programmato con le persone con cui solitamente digiti, magari intorno ad una bella tavolata, pochissimi conoscono il mio numero di telefono e, ancora meno il mio indirizzo.

Prima di esprimere giudizi, è bene conoscere direttamente le persone ed averle guardate negli occhi almeno una volta.
    Ti auguro tanti sereni kilometri
    [size=14]
    premetto che non voglio far polemiche nè alimentarne. quel che Pippo ha scritto in avvio di 3d fotografa la realtà e questo non ce lo possiamo negare. troppo spesso ci si trova assieme a gente che di altro non sa parlare che dell'accessorio ultimo montato - con buona pace dei pesi dichiarati - e/o sfoggia l'ultimo gioiello da 70/80/90 mila euro acquistato....
    bene... possiamo anche discutere su questo .. ma resta il fatto che per noi è un piacere poter dare una faccia ai nick, come dice Marzia giustamente, e lo è ancor di più muoversi in solitaria relativa (2/3 equipaggi)... rilassarci nel silenzio... fermarci a dormire in un'area di servizio... fare tavolata tutti assieme ma soprattutto goderci la libertà di muoverci. di spostarci...
    ripeto, nessuna polemica con nessuno... ma l'uomo per sua natura è un animale sociale e questo non ce lo possiamo negare!
    poi ci può stare l'uscita in solitudine ... ma è un opzione secondaria!

detto questo - e ora mi rivolgo a Molly02 - penso che la capacità di rispettare le decisioni e le abitudini degli altri sia la conditio sine qua non per ogni rapporto interpersonale (non prettamente professionale) e la locuzione: rispettare per esser rispettati sia la perfetta sintesi di uno stile di vita ....
    per tutti resta comunque la capacità di dissentire pure se troppo spesso manca la capacità di rispettare chi dissente... ma questa .. è n'altra storia...
    grazie a pippo per aver dato spunto di riflessione... e scusate se mi son dilungato...[/size]
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

alien ma sei un....... poeta
    :):):):)
    [quote]ronny:
    alien ma sei un....... poeta
    :):):):)[/quote]

Ronnyyyyyyyyy :evil:
    paraprrrrrrrrrrrreppoiprrrrrrrrreparaprrrrrrrr
    :evil::evil:
    :ciao:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

io fondamentalmente credo che il camper dia l'opportunità a tutti di essere anche trasformisti o meglio se mi va di andare ad un raduno (per tutte le motivazioni che vogliamo dare), lo faccio;
    di contro se mi voglio fare un we od una vacanza da solo lo posso fare.
    Scelsi il camper perchè era un mio sogno da sempre, ma solo negli ultimi 4/5 anni ho potuto permettermi una spesa del genere e credo di averlo fatto nell'interesse della mia famiglia, oltre che mio, e dopo attenta analisi delle variabili.
    Certo spendevo gli stessi soldi (o forse anche di più) per farmi le vacanze d'agosto, le vacanze di natale e qualche ponte, ma sempre nel villaggio o nella casa in affitto, senza avere mai nulla di mio e precludendo la mia "sete di consocenza".
    Il camper mi ha dato la possibilità di avere mille stelle sulla testa invece di 3 o 4 o 5 sulla porta dell'albergo/villaggio/casa affittata.
    Mi ha permesso di inserirmi e respirare il tessuto sociale dei paesi che mi ospitano, mi ha permesso di conoscere persone e situazioni che non avrei avuto modo di conoscere altrimenti.
    Per chi ha bimbi poi si rivela un valido compagno di viaggio perchè hai tutto sempre a portata di mano e nel contempo dividi spazi, giochi e tempo con altre famiglie che han gli stessi interessi o che han bimbi pure loro e nell'ottica di crescerli sani facciamo di tutto per trasferir loro quei valori che riteniamo fondamentali.
    Per dirla tutta vedere mia figlia che gioca, ride e scherza coi figli di altri camperisti mi rende oltre che felice anche "tranquillo" sotto certi aspetti (cercate di capirmi).
    Certo arriverà il momento che non vorrà più venir con noi, ma almeno avrò la certezza che è cresciuta in mezzo alla gente ed insieme a tanti altri ragazzi.
    RAdunarsi come molti di noi fanno io la ritengo anche una cosa accettabile; certo non parto proprio con l'idea di andare dove va la massa ma se mi capita qualche iniziativa piacevole dove posso conoscere e vivere con altre persone, perchè no????
    Chiaramente rispetto chi la pensa diversamente, ma preferei che tutti sulla strada fossimo "amici", rispettosi delle regole ed avessimo tutti quell'educazione che ci fa viver meglio e senza tanti complessi di inferiorità o superiorità.
    Nella scala di valori che tutti abbiamo è giusto che ognuno metta in ordine di importanza quel che ritiene più giusto per se e per la sua famiglia e non credo che sia importante per gli altri sapere quel che per me va prima di altre cose.
    E' importante invece che io possa godere dei miei spazi, delle mie uscite, dei miei accessori, senza temere di esser deriso o criticato da altri in base ad un non meglio dichiarato "codice" che sempre più sta prendendo piede tra gli utilizzatori di veicoli ricreazionali.
    Sull'onda di un progresso in continua espansione e motivati dal fatto che la situazione economica fiorente permetteva spese del genere, molti si sono attrezzati di camper e vivono questo modo di fare vacanza.
    A me non danno fastidio, e se lo fanno pazienza, mi sposterò o cercherò di non vedere.
    Del resto sono dell'idea che se esiste un area di sosta è preferibile usare quest'ultima, anzichè buttarsi a lato di strada dove ci pare.
    Questo solo per esser rispettosi delle regole; certo occorre anche che i comuni si attrezzino e serva pagare il giusto percheè questo avvenga ed in Italia sappiamo di essere indietro, molto indietro.
    Se si entra in area è logico che ci troveremo in molti ma sta a noi interpretare nel giusto modo le regole che ci regaleranno soste da sogno in piena libertà.
    Molto spesso dietro a questa paventata voglia di libertà si nascondono anche equipaggi che 10 euro di AA non li voglion spendere, son certo che non son qui tra noi, ma alcune volte mi è capitato di sentire discorsi del genere;
    meglio in riva al mare, lo capisco ed in alcuni paesi io per primo mi ci metto (grecia ad esempio), ma se non regolantiamo un pochino il sistema (in virtù del fatto che c'è stata una crescita esponenziale dei mezzi ricreazionali) ognuno si sente autorizzato a far di testa sua e non sempre va bene.
    Io penso che ognuno debba affrontare le proprie vacanze come più gli aggrada.
    Non vedo nulla di male a stare in un area di sosta con 200 camper ad andare ad un raduno o da soli in foresta nera.

E non capisco queste continue prese di posizione del tipo:

Io sono camperista perchè giro con un van e tu che giri con il 7 mt lo fai solo per farti vedere.......

Io sono camperista perchè viaggio da solo o al massimo in 2 equipaggi.

Io sono camperista perchè vado solo in libera.

Io sono camperista perchè vado anche nella neve.

Io sono camperista perchè esco anche quando piove.

Io sono....

Io.........

Credo che solo rispettando le idee altrui e facendo rispettare le proprie, si potrà diventare veramente CAMPERISTI.Con questo intendo un gruppo, un movimento, una corrente di pensiero.
    Invece siamo sempre qui tutti pronti a giudicare e a recriminare quello che fanno gli "ALTRI".
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    [quote]zetros:
    io fondamentalmente credo che il camper dia l'opportunità a tutti di essere anche trasformisti o meglio se mi va di andare ad un raduno (per tutte le motivazioni che vogliamo dare), lo faccio;
    di contro se mi voglio fare un we od una vacanza da solo lo posso fare.
    Scelsi il camper perchè era un mio sogno da sempre, ma solo negli ultimi 4/5 anni ho potuto permettermi una spesa del genere e credo di averlo fatto nell'interesse della mia famiglia, oltre che mio, e dopo attenta analisi delle variabili.
    Certo spendevo gli stessi soldi (o forse anche di più) per farmi le vacanze d'agosto, le vacanze di natale e qualche ponte, ma sempre nel villaggio o nella casa in affitto, senza avere mai nulla di mio e precludendo la mia "sete di consocenza".
    Il camper mi ha dato la possibilità di avere mille stelle sulla testa invece di 3 o 4 o 5 sulla porta dell'albergo/villaggio/casa affittata.
    Mi ha permesso di inserirmi e respirare il tessuto sociale dei paesi che mi ospitano, mi ha permesso di conoscere persone e situazioni che non avrei avuto modo di conoscere altrimenti.
    Per chi ha bimbi poi si rivela un valido compagno di viaggio perchè hai tutto sempre a portata di mano e nel contempo dividi spazi, giochi e tempo con altre famiglie che han gli stessi interessi o che han bimbi pure loro e nell'ottica di crescerli sani facciamo di tutto per trasferir loro quei valori che riteniamo fondamentali.
    Per dirla tutta vedere mia figlia che gioca, ride e scherza coi figli di altri camperisti mi rende oltre che felice anche "tranquillo" sotto certi aspetti (cercate di capirmi).
    Certo arriverà il momento che non vorrà più venir con noi, ma almeno avrò la certezza che è cresciuta in mezzo alla gente ed insieme a tanti altri ragazzi.
    RAdunarsi come molti di noi fanno io la ritengo anche una cosa accettabile; certo non parto proprio con l'idea di andare dove va la massa ma se mi capita qualche iniziativa piacevole dove posso conoscere e vivere con altre persone, perchè no????
    Chiaramente rispetto chi la pensa diversamente, ma preferei che tutti sulla strada fossimo "amici", rispettosi delle regole ed avessimo tutti quell'educazione che ci fa viver meglio e senza tanti complessi di inferiorità o superiorità.
    Nella scala di valori che tutti abbiamo è giusto che ognuno metta in ordine di importanza quel che ritiene più giusto per se e per la sua famiglia e non credo che sia importante per gli altri sapere quel che per me va prima di altre cose.
    E' importante invece che io possa godere dei miei spazi, delle mie uscite, dei miei accessori, senza temere di esser deriso o criticato da altri in base ad un non meglio dichiarato "codice" che sempre più sta prendendo piede tra gli utilizzatori di veicoli ricreazionali.
    Sull'onda di un progresso in continua espansione e motivati dal fatto che la situazione economica fiorente permetteva spese del genere, molti si sono attrezzati di camper e vivono questo modo di fare vacanza.
    A me non danno fastidio, e se lo fanno pazienza, mi sposterò o cercherò di non vedere.
    Del resto sono dell'idea che se esiste un area di sosta è preferibile usare quest'ultima, anzichè buttarsi a lato di strada dove ci pare.
    Questo solo per esser rispettosi delle regole; certo occorre anche che i comuni si attrezzino e serva pagare il giusto percheè questo avvenga ed in Italia sappiamo di essere indietro, molto indietro.
    Se si entra in area è logico che ci troveremo in molti ma sta a noi interpretare nel giusto modo le regole che ci regaleranno soste da sogno in piena libertà.
    Molto spesso dietro a questa paventata voglia di libertà si nascondono anche equipaggi che 10 euro di AA non li voglion spendere, son certo che non son qui tra noi, ma alcune volte mi è capitato di sentire discorsi del genere;
    meglio in riva al mare, lo capisco ed in alcuni paesi io per primo mi ci metto (grecia ad esempio), ma se non regolantiamo un pochino il sistema (in virtù del fatto che c'è stata una crescita esponenziale dei mezzi ricreazionali) ognuno si sente autorizzato a far di testa sua e non sempre va bene.
    [/quote]

Bravo Zetros ti staquoto il tuo pensiero e lo spirito giusto per affrontare la vita da camperista e cosi che deve vivere e pensare il camperista che sia nel deserto o nella piu piena area atrezzata
    rispettando sempre le buone regole dell'educazione e del saper vivere
  • modificato May 2009
    Scusate... sono di poche parole....

image

image

image

image
    I veri camperisti non sono qui!!!!!
    Oggi sono tutti a Sainte Marie de la mer, per festeggiare santa Sara!!!!!

Giovanni
    [quote]redsjohn:
    I veri camperisti non sono qui!!!!!
    Oggi sono tutti a Sainte Marie de la mer, per festeggiare santa Sara!!!!!

Giovanni
    [/quote]

hai ragione, un mio cliente è partito ancora sabato scorso per trovar posto.
    Al rientro lo intervisto!!!

ciao
    Ebbene si, avete scoperto dove si riuniscono tutti i miei .... parenti
    ;):ciao:
    [quote]zingaro:
    Ebbene si, avete scoperto dove si riuniscono tutti i miei .... parenti
    ;):ciao:[/quote]

Augurissimi per Santa Sara!!!!
    Giovanni

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file