Serbatoi delle chiare, Manutenzione

modificato June 2009 in Fai da Te
Dopo un controllo veloce dal tappo grande avevo notato che l’interno del serbatoio si stava ricoprendo di una patina ruvida e granulosa.
Inizio di formazione di deposito di calcio.
Con un poco di buona volontà e un paio d’ore di tempo è ritornato come nuovo.
Ho comperato al supermercato 6 bottiglie di aceto (il più economico) e versato nel serbatoio contenente circa 70 lt. di acqua.
Non riuscendo ad arrivare in tutti gli angoli con il braccio infilato dentro, mi sono procurato uno spazzolino da WC nuovo e per sicurezza lavato, sono riuscito a spazzolare bene tutto l’interno.
Infine ho aperto il rubinetto acqua calda fino a che sentivo l’odore dell’aceto uscire e acceso il boiler. (con acqua calda e aceto si disincrostano le pareti del boiler)
Dopo circa mezz’ora ho cominciato a far defluire l’acqua caldafino a travasare il serbatoio completo in quello delle grigie.
Riempito poi e risciacquato per un paio volte fino a eliminare l’odore dell’aceto.
Ora l’interno del serbatoio ha le pareti lisce e pulite nuovo.
Chi va "Sano" va piano e va lontano...

Commenti

• modificato June 2009
    Un spazzolino da cesso !!!!! potevi usare uno da denti no !!!

Giovanni

.image

.
  • modificato 23:38
    image

Fleige,
    e tu battezzalo spazzola x serbatoi,
    il nome agli oggetti del resto lo diamo noi, e poi li usiamo in base a quello
    Bravo, tieni a mente bene il procedimento che a breve ti porto anche il mio....con

tanto di spazzolino nuovo...sai io ho le braccia molto più corte delle tue e

sicuramente non arriverei in tutti gli angoli:boss::boss::boss:
    bella idea Igino.. economica e ... funzionale.... in questi giorni mi armo di aceto... per la spazzola.. bhè.. ho di meglio ehehehe
    :ciao: :ciao:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Ah mi raccomando,
    un litro di aceto ogni 10 litri di acqua.
    Divertitevi pure poi io passo a dare i voti.

;););)
    Avete mai provato a mettere dentro al serbatoio dell'acqua un mezzo tappo dosatore di amuchina?
    si pippo,
    disinfetta ma non decalcifica.
    Quoto anche io l'aceto, economico e funzionale, un toccasano soprattutto per il boiler.
    I serbatoi a volte hanno delle parti che rimangono sempre bagnate a causa della forma del serbatoio stesso e risulta difficile anche arrivarci, in questi caso l'aceto e' perfetto!!

ciao a tutti
    resma
    Ma poi la plastica non prende odore ????
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    [quote]Brianzagolf:
    [/quote]

Sciacquando bene subito un paio di volte nessun odore.
    [quote]Brianzagolf:
    [/quote]

mettici quello balsamico!!! poi ci lavi l'insalata!!!!:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
  • modificato March 2014
    [quote author=fliege link=topic=55409.msg55409#msg55409 date=1244358029]
    Dopo un controllo veloce dal tappo grande avevo notato che l’interno del serbatoio si stava ricoprendo di una patina ruvida e granulosa.
    Inizio di formazione di deposito di calcio.
    Con un poco di buona volontà e un paio d’ore di tempo è ritornato come nuovo.
    Ho comperato al supermercato 6 bottiglie di aceto (il più economico) e versato nel serbatoio contenente circa 70 lt. di acqua.
    Non riuscendo ad arrivare in tutti gli angoli con il braccio infilato dentro, mi sono procurato uno spazzolino da WC nuovo e per sicurezza lavato, sono riuscito a spazzolare bene tutto l’interno.
    Infine ho aperto il rubinetto acqua calda fino a che sentivo l’odore dell’aceto uscire e acceso il boiler. (con acqua calda e aceto si disincrostano le pareti del boiler)
    Dopo circa mezz’ora ho cominciato a far defluire l’acqua caldafino a travasare il serbatoio completo in quello delle grigie.
    Riempito poi e risciacquato per un paio volte fino a eliminare l’odore dell’aceto.
    Ora l’interno del serbatoio ha le pareti lisce e pulite nuovo.
    [/quote]

Anni fa avevo trovato questa soluzione per pulire a fondo il serbatoio.
    Posso considerarla ancora valida o si può intervenire in modo diverso?
  • modificato March 2014
    Igino ma possibile che pulisci il serbatoio ogni 5 anni?  :) :) :)
  • modificato March 2014
    se lo faccio più spesso ho paura di consumare la plastica e bucarlo...
    ;D ;D ;D ;D ;D
  • modificato March 2014
    [quote author=fliege link=topic=55409.msg209389#msg209389 date=1390151994]
    se lo faccio più spesso ho paura di consumare la plastica e bucarlo...
    ;D ;D ;D ;D ;D
    [/quote]si cuggì , corretto..ma t'avevo detto ..almeno compra uno spazzolino nuovo, e non usarlo per il water , nel frattempo....quello che hai non ha più le setole ormai, ed è pure marrone....
  • modificato March 2014
    E poi il prezzo dell'aceto è aumentato mentre è diminuita la certezza sullo spazzolone del cesso : era veramente nuovo???
  • modificato March 2014
    io lo scopetto non lo adopro.... anche se è originale come idea... me sa che avevo letto proprio questo post e ho fatto così... ogni 6 mesi circa .... ma se lasci acqua ed aceto lavorare per un paio di giorni vedrai che dello scopino non hai bisogno ... mandi in circolo ma miscela.... fino a che non esce acqua acetosa sia con la fredda che con la calda... così riempi tubi e boiler... lasci il tutto due giorni e poi giù di rotonde curve e scossoni... trasferisci sulle grigie e sciacqui bene l'impianto.... due giorni e ancora squassoni anche alle grigie.... e avrai tutto pulito e disincrostato senza trabattare co lo scopetto.... :D :D :D
  • modificato March 2014
    ma così per una settimana non posso usarlo,
    con un po di sugo di gomito in un paio d'ore risolvo e posso riutilizzare
  • modificato March 2014
    per il momento ho comprato lo spazzolino del w.c nuovo si pacca ,domani prendo l'aceto,e così Fitto fino al venerdi Sto arrivando!  ;D ;D ;D ;D cosa fare
  • modificato March 2014
    [quote author=fliege link=topic=55409.msg209505#msg209505 date=1390244000]
    ma così per una settimana non posso usarlo,
    con un po di sugo di gomito in un paio d'ore risolvo e posso riutilizzare
    [/quote]

beato ate che ce semo noi a mantenette tutte le settimane n' giro col camper... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
  • modificato March 2014
    [quote author=many65 link=topic=55409.msg209511#msg209511 date=1390246885]
    per il momento ho comprato lo spazzolino del w.c nuovo si pacca ,domani prendo l'aceto,e così Fitto fino al venerdi Sto arrivando!  ;D ;D ;D ;D cosa fare
    [/quote]

Manola...ma se il tuo Lorenzino è appena nato non ha ancora calcare....è immacolato....lascialo riposare il povero Fitty...
  • modificato March 2014

[quote author=many65 link=topic=55409.msg209511#msg209511 date=1390246885]
    [/quote]
    [quote author=TIOPENTONE link=topic=55409.msg209522#msg209522 date=1390249291]
    Manola...ma se il tuo Lorenzino è appena nato non ha ancora calcare....è immacolato....lascialo riposare il povero Fitty...
    [/quote]

se comincia da adesso l'anno prossimo l'ha sfondato!!!
    ;D ;D
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file