Serbatoi delle chiare, Manutenzione
Dopo un controllo veloce dal tappo grande avevo notato che l’interno del serbatoio si stava ricoprendo di una patina ruvida e granulosa.
Inizio di formazione di deposito di calcio.
Con un poco di buona volontà e un paio d’ore di tempo è ritornato come nuovo.
Ho comperato al supermercato 6 bottiglie di aceto (il più economico) e versato nel serbatoio contenente circa 70 lt. di acqua.
Non riuscendo ad arrivare in tutti gli angoli con il braccio infilato dentro, mi sono procurato uno spazzolino da WC nuovo e per sicurezza lavato, sono riuscito a spazzolare bene tutto l’interno.
Infine ho aperto il rubinetto acqua calda fino a che sentivo l’odore dell’aceto uscire e acceso il boiler. (con acqua calda e aceto si disincrostano le pareti del boiler)
Dopo circa mezz’ora ho cominciato a far defluire l’acqua caldafino a travasare il serbatoio completo in quello delle grigie.
Riempito poi e risciacquato per un paio volte fino a eliminare l’odore dell’aceto.
Ora l’interno del serbatoio ha le pareti lisce e pulite nuovo.
Ho comperato al supermercato 6 bottiglie di aceto (il più economico) e versato nel serbatoio contenente circa 70 lt. di acqua.
Non riuscendo ad arrivare in tutti gli angoli con il braccio infilato dentro, mi sono procurato uno spazzolino da WC nuovo e per sicurezza lavato, sono riuscito a spazzolare bene tutto l’interno.
Infine ho aperto il rubinetto acqua calda fino a che sentivo l’odore dell’aceto uscire e acceso il boiler. (con acqua calda e aceto si disincrostano le pareti del boiler)
Dopo circa mezz’ora ho cominciato a far defluire l’acqua caldafino a travasare il serbatoio completo in quello delle grigie.
Riempito poi e risciacquato per un paio volte fino a eliminare l’odore dell’aceto.
Chi va "Sano" va piano e va lontano...
Commenti
Giovanni
.
.
Fleige,
e tu battezzalo spazzola x serbatoi,
il nome agli oggetti del resto lo diamo noi, e poi li usiamo in base a quello
tanto di spazzolino nuovo...sai io ho le braccia molto più corte delle tue e
sicuramente non arriverei in tutti gli angoli:boss::boss::boss:
:ciao: :ciao:
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
un litro di aceto ogni 10 litri di acqua.
Divertitevi pure poi io passo a dare i voti.
;);)
disinfetta ma non decalcifica.
I serbatoi a volte hanno delle parti che rimangono sempre bagnate a causa della forma del serbatoio stesso e risulta difficile anche arrivarci, in questi caso l'aceto e' perfetto!!
ciao a tutti
resma
CHE GUEVARA
Ma poi la plastica non prende odore ????
[/quote]
Sciacquando bene subito un paio di volte nessun odore.
Ma poi la plastica non prende odore ????
[/quote]
mettici quello balsamico!!! poi ci lavi l'insalata!!!!:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Dopo un controllo veloce dal tappo grande avevo notato che l’interno del serbatoio si stava ricoprendo di una patina ruvida e granulosa.
[/quote]
Anni fa avevo trovato questa soluzione per pulire a fondo il serbatoio.
Posso considerarla ancora valida o si può intervenire in modo diverso?
;D ;D ;D ;D ;D
se lo faccio più spesso ho paura di consumare la plastica e bucarlo...
;D ;D ;D ;D ;D
[/quote]si cuggì , corretto..ma t'avevo detto ..almeno compra uno spazzolino nuovo, e non usarlo per il water , nel frattempo....quello che hai non ha più le setole ormai, ed è pure marrone....
con un po di sugo di gomito in un paio d'ore risolvo e posso riutilizzare
ma così per una settimana non posso usarlo,
con un po di sugo di gomito in un paio d'ore risolvo e posso riutilizzare
[/quote]
beato ate che ce semo noi a mantenette tutte le settimane n' giro col camper...
per il momento ho comprato lo spazzolino del w.c nuovo si pacca ,domani prendo l'aceto,e così Fitto fino al venerdi Sto arrivando! ;D ;D ;D ;D cosa fare
[/quote]
Manola...ma se il tuo Lorenzino è appena nato non ha ancora calcare....è immacolato....lascialo riposare il povero Fitty...
[quote author=many65 link=topic=55409.msg209511#msg209511 date=1390246885]
per il momento ho comprato lo spazzolino del w.c nuovo si pacca ,domani prendo l'aceto,e così Fitto fino al venerdi Sto arrivando! ;D ;D ;D ;D cosa fare
[/quote]
[quote author=TIOPENTONE link=topic=55409.msg209522#msg209522 date=1390249291]
Manola...ma se il tuo Lorenzino è appena nato non ha ancora calcare....è immacolato....lascialo riposare il povero Fitty...
[/quote]
se comincia da adesso l'anno prossimo l'ha sfondato!!!
;D ;D
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)