ROMAGNA - CASOLA VALSENIO (RA)

modificato June 2009 in Viaggi
image

Casola Valsenio, questa pittoresca cittadina dell’Appennino Faentino in provincia di Ravenna, domina la verde vallata del Senio, anticamente chiamata la valle delle Abbazie.L'antico borgo si può definire la capitale italiana delle " Erbe Officinali", dove sopratutto in estate l'aria è pervasa da miriadi di essenze,i cinque sensi esultano, gli occhi spaziano fra colori e paesaggi. Famoso è il Giardino Officinale, primo in Italia e fra i primi d’Europa per importanza, con i suoi 4 ettari di terrazze e le oltre 400 specie di piante “semplici” o meglio conosciute come officinali che, vi vengono coltivate, studiate e analizzate per il loro utilizzo alimentare, cosmetico e biologico, oltre una biblioteca specializzata e un’olfattoteca.
Provenendo da Riolo Terme s’incontra l’Abbazia di Valsenio forse il più antico edificio della località costruita nel X° secolo dai Benedettini, edificio ancora oggi di notevole interesse storico e, di particolare pregio architettonico.
Il borgo di Casola sorse nel 1216 a opera dei fuggiaschi dell’omonimo castello bruciato dai faentini durante una lotta fra feudi. Delle sue origini medievali il centro conserva la Torre di Gabetto (XV° sec), la Torre civica (XVI°sec.) sulla quale affinchè i cittadini non vivessero “a benefizio di natura” fu collocato nel 1560 l’Orologio,e, la Chiesa Arcipretale dell’Assunta del XVI° sec.
Tra il 1872 e 1909 presso il Cardello, l’antica foresteria dell'Abbazia di Valsenio, visse lo scrittore Alfredo Oriani (la cui famiglia ebbe origine a Oriano, nucleo fortificato del XIII° secolo sulla strada per Firenze) che trasformò l’edificio in casa signorile romagnola, nonostante le varie modifiche apportate nell’ultimo secolo; all’esterno si estende il grande parco .
Il Monte dei Pini un altura boschiva che sovrasta il borgo e la vallata, ricca di sentieri e, il monte Battaglia da sempre teatro di scontri, fino a quelli dell’autunno 1944, è lo spartiacque fra le valli del Senio e quelle del Santerno, sulla sua cima i resti restaurati di ciò che resta dopo l’ultimo conflitto della Rocca Medioevale (XII° sec.) e, il monumento ai caduti della II Guerra Mondiale.
Fa parte del territorio la Vena del Gesso tra le Valli del Senio e del Lamone, area protetta da Parco Regionale, è una formazione geologica gessoso-solfifera , dove si possono effettuare interessanti escursioni lungo itinerari faunistici, botanici, e d’interesse speleologico, essendo caratterizzata da fenomeni carsici con doline, inghiottitoi e grotte in alcune delle quali sono stati rinvenuti manufatti di epoca preistorica. La più profonda con i suoi 306 metri è la Grotta chiamata del Re Tiberio.

La cucina tipica della zona, riporta agli antichi sapori: frutti del sottobosco,funghi,tartufi, erbe aromatiche e spontanee, accompagnano la preparazione di gustosi piatti a base di paste fresche all’uovo; carni ovine, suine, bovine, selvaggina e cacciagione,e, ai formaggi .

Vari sono gli eventi che vi si svolgono , io vi segnalo
Mercatino serale delle Erbe, tutti i Venerdì sera nei mesi di Luglio e Agosto e,
Festa dei Frutti Dimenticati (sorbe,giuggiole,corniole,mele di rosa,pere volpine ecc…..) il 3° fine settimana di Ottobre

CAMPER:
CS/Camper Service (possibilita di scarico acque nere e grigie e,carico acqua potabile) nella zona industriale a 2 Km dal paese,difronte al ristorante il Parco (gratuito dal 13/6 al 12/9),spiaggia accessibile ai cani

PS/Punto Sosta (parcheggio) in via Domenico Neri (possibilità di carico acqua potabile)

PS/Punto Sosta (parcheggio) in parcheggi per la sola sosta dei camper nei pressi del centro storico

PS/Punto sosta gratuito (senza scarico e carico di acque), presso il Campo Sportivo nuovo (zona Olmatelli) sito a 1 km dal paese raggiungibile tramite pista ciclabile.

PER SAPERNE DI PIU'

http://www.camperlife.it/articles_110_Mercatino-delle-Erbe-edizione-2009.html

dove troverete alre interesassinti notizie concesseci dalla ProLoco, ed il loro link

Commenti

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file