Eventi & Sagre dal 22 al 28 Giugno

[size=18]Shopping in Pizza 2009

Atripalda, Avellino

dal 24 giugno 2009 al 28 giugno 2009

Dal 24 giugno al 28 giugno 2009, a Atripalda al via la III edizione di Shopping in Pizza Città di Atripalda, promozione dei prodotti tipici locali. Ingresso libero alla manifestazione. L’Associazione Culturale AMICA con sede in Atripalda e l’Associazione Pizza e Pizze con sede in Montoro Inferiore invitano i camperisti del Traiano Camper Club a partecipare alla III Edizione Shopping in Pizza Città di Atripalda nel periodo su indicato. Le due precedenti edizioni hanno avuto un grande successo con la presenza di decine di migliaia di spettatori. Atripalda si trova in provincia di Avellino, nella valle del fiume Sabato, sin dal passato è stata sempre un centro commerciale. Sono presenti negozi di privati e diversi centri commerciali oltre a numerosi ristoranti, bar e pizzerie. Vicino al centro città c’è un importante sito archeologico. La Pizza, alimento semplice ma allo stesso tempo ricco e ricercato. Semplice per i prodotti (i prodotti della dieta Mediterranea), che hanno reso famosa la Regione Campania, proprio come le bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche che la rappresentano nel mondo. La Pizza è patrimonio della Regione Campania, ambasciatore della nostra cultura gastronomica nel mondo, non vi è angolo della Terra dove non si mangia la Pizza. Proprio per rendere omaggio a questo nostro ambasciatore e alle tradizioni della sua terra, nasce l’associazione “Pizza e Pizze”, un’associazione dedicata alla Pizza, che intende attraverso manifestazioni come questa di ATRIPALDA pubblicizzare e mettere a confronto i produttori, grandi e piccoli, affinché tutti ne conoscano e riconoscano la bontà. La manifestazione si tiene nel bel parco delle Acacie situato sulla strada che conduce alla Stazione ferroviaria di Avellino.

Sito web: www.shoppinginpizza.it[/size]


Dalla Fonte di Finesettimanane.it

Commenti

  • modificato 15:31
    [size=18]Sagra del Tortellino 2009

    Reno Centese, Ferrara

    dal 24 giugno 2009 al 12 luglio 2009

    Sagra del Tortellino tipico di Reno Centese. Il culto del tortellino è qualcosa di più d'un fatto strettamente alimentare. Nella pianura Padana è talmente radicata la tortellinomania, che potremmo definire il tortellino l'emblema carnoso, carnale, d'una gente gaiamente epicurea. A Reno Centese il tortellino ed il tortello viene esclusivamente realizzato a mano dalle esperte massaie che tramandano la tradizione alle più giovani. E' così che da vent'anni realizziamo la nostra Sagra. Tutte le sere dalle ore 19 apertura dello stan gastronomico. Chiuso il lunedì. Vi consigliamo: il Gran Galà della Sagra, una degustazione di tortellini e tortelloni (Tortellini al tartufo, Tortellini al ragù di petto d’anitra, Tortellini allo speck e fontina, Cappellacci di zucca, Tortelli verdi di ricotta in salsa alle noci, Tortelli di patate); il Tris della Sagra, una selezione di tre assaggi di tortellini (Tortelloni al tartufo, Tortelloni al ragù di petto d’anitra, Tortelloni al sapore di bosco) e il Tris di Tortelli, una selezione di tre assaggi di tortelloni (Cappellacci di zucca al ragù, Tortelli verdi di ricotta tartufati, Tortelli di patate).

    Sito web: www.lasagradeltortellino.it[/size]

    Dalla Fonte di Finesettimanane.it
  • modificato 15:31
    [size=18]Sentieri del Suono

    Palizzi, Reggio Calabria

    dal 26 giugno 2009 al 28 giugno 2009

    Un percorso di turismo alternativo per l’area grecanica. Con i “Sentieri del Suono” vogliamo proporre una iniziativa originale di valorizzazione del nostro territorio. Non esportare, ma portare le persone nei luoghi stessi della musica e della tradizione, offrire attraverso itinerari legati alla cultura, all’enogastronomia, all’artigianato, oltre che alla danza e alla musica, l’occasione di ripercorrere la vita dei nostri paesi ormai quasi abbandonati. Per partecipare la prenotazione è obbligatoria. Il numero massimo dei partecipanti è 15 persone.

    Sito web: www.sentieridelsuono.blogspot.com
    E-Mail: sentieridelsuono@gmail.com
    Info Tel: 328 6971932[/size]

    Dalla Fonte di Finesettimanane.it
  • modificato 15:31
    [size=18]Il Volo dell'Angelo 2009

    In provincia di Potenza

    dal 27 giugno 2009 al 13 settembre 2009

    La Comunità Montana Alto Basento ed i comuni di Castelmezzano e Pietrapertosa, nel cuore delle Dolomiti Lucane, sono lieti di invitarVi al Volo dell'Angelo. Un attrattore di nuova concezione che permetterà una fruizione innovativa del patrimonio ambientale per chi vorrà vivere nuove esperienze e intense emozioni. A partire dal 27 giugno al 13 settembre 2009, legati con tutta sicurezza da un'apposita imbracatura e agganciati ad un cavo metallico sospeso tra le vette dei due paesi, Castelmezzano e Pietrapertosa, i visitatori si potranno lasciar scivolare in una fantastica avventura, unica in Italia, immersi in un paesaggio di rara bellezza, sfidando il vento, inseguendo i falchi, volando … con gli angeli. Dopo l'avventura l'esperienza continua: suggestioni ed emozioni si rinnovano nei borghi, nelle abitazioni incastonate nella roccia, dove ancora si respira lo spirito dei Cavalieri Templari, risuona l'eco di invasori saraceni, di guerrieri e conquistatori, dove si svela l'anima di un mondo fatto di leggenda, memoria storica, arte, cultura.

    Sito web: www.volodellangelo.com
    E-Mail: info@volodellangelo.com
    Proloco Tel: 320.8337801 Pietrapertosa 0971.986020 - 340.9544655 Castelmezzano
    Info Tel: 0971.499111 Comunità Montana Alto Basento[/size]

    Dalla Fonte di Finesettimanane.it
  • modificato 15:31
    [size=18]La sagra del pecorino

    Bugnara, L'aquila

    il 27 giugno 2009

    Lo splendido paese di Bugnara in provincia dell'Aquila ospita sabato 27 giugno 2009 la gustosa Sagra del formaggio pecorino. La manifestazione a carattere gastronomico, organizzata dalla Associazione Pro Loco e dal Comune di Bugnara, è giunta quest'anno alla 16° edizione. Saranno presenti alcuni stands dove si potranno degustare prodotti enogastronomici tipici oltre al famoso formaggio. Qualità, tradizione e gusto sono le caratteristiche del Pecorino di Bugnara ricco dei sapori delle montagne e dei pascoli incontaminati della zona. Le serate saranno allietate da intrattenimenti musicali e ci sarà l’evento dimostrativo della “cagliata” ovvero la creazione del formaggio con l’antico metodo usato dai pastori bugnaresi.

    Comune Tel: 0864.46114[/size]

    Dalla Fonte di Finesettimanane.it
  • modificato 15:31
    [size=18]Ferrara sotto le stelle

    Ferrara

    dal 31 maggio 2009 al 22 luglio 2009

    Anche nel 2009 è in programma FERRARA SOTTO LE STELLE presso Piazza Castello dal 31 maggio al 22 luglio. Nato nel 1996 e ben presto riconosciuto come uno dei festival estivi più qualificati in Italia, Ferrara sotto le Stelle presenta ogni anno nella splendida cornice di Piazza Castello, nel cuore della città, un ricco calendario di appuntamenti importanti, che spaziano all'interno di tutta la musica contemporanea.

    Sito web: www.ferrarasottolestelle.it[/size]

    Dalla Fonte di Finesettimanane.it
  • modificato giugno 2009
    [size=18]Aria di Festa 2009

    San Daniele del Friuli, Udine

    dal 26 giugno 2009 al 29 giugno 2009

    Durante i quattro giorni di Aria di festa San Daniele del Friuli si trasforma in una sala di degustazione a cielo aperto per il prosciutto e per i vini del territorio: numerosi prosciuttifici aprono le porte ai visitatori, dando loro modo di scoprire il luogo dove si produce il San Daniele con la guida di tecnici qualificati. Alla sua 25a edizione Aria di Festa appartiene ormai alla tradizione stessa del prosciutto di San Daniele: l’iniziativa ha recuperato l’antica “sagra del prosciutto”, erede delle fiere che fin dal medioevo si tenevano nella città. Le occasioni per apprezzare il San Daniele assieme agli esperti saranno numerose: le degustazioni guidate “Alla scoperta del San Daniele”, gratuite e a numero chiuso, approfondiranno la lavorazione, le caratteristiche organolettiche e i possibili abbinamenti del rinomato prosciutto. Le “Istruzioni per l’uso” insegneranno come riconoscere il San Daniele e valutarne il colore, come affettare il prosciutto a macchina o tagliarlo a mano, come conservarlo intero, a tranci o affettato. I Corsi di cucina, a cura di vari chef, includeranno una dimostrazione pratica e una degustazione.

    Sito web: www.ariadifesta.it
    Info Tel: 0432.957515 Consorzio del Prosciutto di San Daniele[/size]

    Dalla Fonte di Finesettimanane.it
  • modificato 15:31
    [size=18]La Milanesiana 2009

    Milano

    dal 22 giugno 2009 al 6 luglio 2009

    Il festival, promosso dalla Provincia di Milano con il Comune di Milano e il sostegno della Regione Lombardia, organizzato dalla Fondazione I Pomeriggi Musicali/Teatro Dal Verme, propone - dal 22 giugno al 6 luglio 2009 - 14 serate dedicate alla cultura internazionale. In cartellone 5 giornate di proiezione allo Spazio Oberdan con i registi ospiti della manifestazione e 13 + 1 Aperitivi con gli Autori - come sempre alle ore 12 - presso la Sala Buzzati e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, a cura della Fondazione Corriere della Sera, di cui saranno protagonisti gli ospiti della serata precedente affiancati da scrittori, giornalisti, scienziati, intellettuali di fama internazionale, a dibattere su temi di attualità. Qualche numero per riassumere la storia de La Milanesiana sin qui: oltre 400.000 spettatori, più di 500 ospiti internazionali tra i quali 8 Premi Nobel per la Letteratura, 7 Premi Nobel per la Scienza, 2 Premi Nobel per la Pace e L’Economia. Nata da un progetto di Elisabetta Sgarbi per dare voce ai protagonisti delle diverse discipline artistiche e della cultura mondiale, La Milanesiana giunge quest’anno alla decima edizione. Vi arriva con l’evoluzione della sua formula originaria che, dalle prime serate sul palco allestito nello scenografico cortile di Palazzo Isimbardi, ha puntato a far incontrare i più prestigiosi scrittori, critici, musicisti e cineasti internazionali coinvolgendoli in incontri, conversazioni, performance musicali nelle quali le esperienze e le sapienze reciproche dialogavano dando vita a quegli inediti percorsi di conoscenza e di confronto che hanno reso questo festival celebre e non imitabile. La Milanesiana in questi dieci anni ha messo radici in città e ha conquistato un ruolo nel panorama culturale italiano e internazionale grazie a un progetto di consistenza e coerenza che ha creato valore nel tempo e al sostegno delle istituzioni e di fedeli sponsor privati. È cresciuta con forza e determinazione realizzando l’intuizione iniziale, ma nel contempo ha saputo far tesoro delle curiosità del suo pubblico, assecondandone molte per arricchirsi di nuove opportunità di conoscenza, allargandosi per esempio verso nuovi territori, come la Scienza, che da quest’anno è diventata, anche nel logo, la quarta delle discipline fondamentali. E aprendosi anche verso nuove occasioni e modalità di confronto come sono gli Aperitivi con gli Autori, a cura della Fondazione Corriere della Sera, diventati da tre anni parte integrante del programma e della formula de La Milanesiana. A testimoniare questa crescita, l’adesione del Presidente della Repubblica, che quest’anno ha voluto ufficialmente esprimere in questo modo il suo sostegno al Festival. Nel corso delle sue edizioni, La Milanesiana si è aperta verso nuove occasioni di confronto come gli Aperitivi con gli Autori, ospitati presso la Sala Buzzati, che da tre anni permettono di avvicinare i protagonisti in una veste più diretta e colloquiale, e che rappresentano oggi uno degli appuntamenti più attesi dal pubblico. Un’occasione unica, dunque, non solo per un dialogo diretto con i protagonisti del festival – e dunque un momento complementare alle serate – ma anche di discussione e riflessione intorno ad argomenti controversi e dibattuti quotidianamente sui media. Gli incontri, sostenuti dalla Fondazione Corriere della Sera, saranno coordinati da Armando Besio, Armando Massarenti, Dino Messina, Beppe Severgnini, Ranieri Polese e Armando Torno. Inoltre verrà organizzata una giornata di incontri con i protagonisti della Milanesiana sui tram cittadini. Il giorno 2 luglio, dalle ore 17 alle ore 21, sarà possibile incontrare scrittori e cantautori che daranno vita a letture e concerti direttamente in mezzo ai passeggeri. (Maggiori informazioni su questo avvenimento verranno fornite all’inizio della manifestazione).

    Sito web: www.lamilanesiana.it[/size]

    Dalla Fonte di Finesettimanane.it
  • modificato 15:31
    [size=18]XV Edizione PercFest

    Laigueglia, Savona

    dal 23 giugno 2009 al 28 giugno 2009

    Dal 23 al 28 giugno 2009, Laigueglia ospiterà la quattordicesima edizione del PercFest (La Festa Europea delle percussioni), un appuntamento prestigioso e di alto livello artistico nel quale anche quest’anno si esibiranno importanti artisti del panorama italiano ed internazionale. Il PercFest ospita due rassegne: - Suoni, Sogni, Immagini nelle Notti di Mezza Estate (festival jazz). - Memorial Naco (concorso internazionale per percussionisti creativi, con corsi didattici, seminari Internazionali di percussione e cultura musicale). Per sei giorni, l’incantevole località ligure si trasformerà in una vera e propria città della musica. Nel corso della settimana, l’offerta musicale, più di “centoventieventi” completamente gratuiti, sarà a tutto campo e non si limiterà ai concerti del festival jazz (con artisti del calibro di Francesco Cafiso, Roberto Gatto, Tom Harrell, Hamid Drake, Dado Moroni, Elio e le Storie Tese, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso), ma coinvolgerà le migliaia di appassionati ed i turisti con il Memorial Naco, una serie di iniziative musical-didattiche (circa venti ogni giorno) che inizieranno al mattino sulla spiaggia e termineranno a notte fonda nei locali dove si svolgeranno le jam session. Laigueglia è un incantevole borgo ligure , situato nella Baia del Sole, da diversi anni Bandiera Blu d’Europa. Dista 90 km. da Genova ed una settantina dal confine con la Francia. Il cuore della cittadina è la zona litoranea, tra le caratteristiche piazzette e i carrugi che portano al mare, uno scorcio poetico pervaso di atmosfere e di sapori antichi. In questa incantevole cornice naturale prenderà dunque il via martedì 24 giugno la dodicesima edizione del Percfest, sotto la direzione artistica di Rosario Bonaccorso… (fratello di Naco e contrabbassista di fama internazionale, cooleader con Gino Paoli del nuovo progetto Milestones, collaboratore di Enrico Rava, Stefano di Battista, Lucio Dalla e molti altri) che dal 1996 allestisce un cartellone di stelle di prima grandezza. Il PercFest Memorial Naco è infatti dedicato a Giuseppe “Naco” Bonaccorso, l’indimenticabile percussionista che ha lasciato il suo segno nella musica di Fabrizio De André, Mina, Fabio Concato, Jovanotti, Ivano Fossati, Vinicio Capossela, Elio e le Storie Tese, Lucio Dalla. Nacoè scomparso a soli 35 anni in un tragico incidente d’auto, all’indomani della sua partecipazione alla prima edizione del festival jazz, era il 1996. Naco, simbolo ed innovatore della scuola percussiva italiana, ha avuto il grande merito di elevare a strumentista primario il ruolo del percussionista che fino a pochi anni prima era relegato ad un’espressione musicale di puro contorno coloristico. Dal 1997 il Percfest occupa in Italia ed in Europa un ruolo fondamentale nella diffusione dell’arte, della percussione e della cultura musicale.

    Sito web: www.percfest.com
    Comune Tel: 0182.6911261[/size]

    Dalla Fonte di Finesettimanane.it
  • modificato 15:31
    [size=18]Sapori di… Vini 2009

    Montelibretti, Roma

    dal 26 giugno 2009 al 28 giugno 2009

    Dal 26 al 28 giugno 2009 si svolge a Montelibretti la quarta edizione di "Sapori di…vini", una manifestazione dedicata interamente alla valorizzazione dei prodotti della Sabina, all'artigianato e alla rivisitazione di antichi e dimenticati mestieri. La manifestazione, si terrà nei vicoli del Centro Storico e Palazzo Barberini (sec. XVI). Nell'ambito di questo evento l'associazione CulturElle organizza il "Mercato del Borgo" all'interno del quale ogni artigiano potrà esporre e vendere i propri prodotti. Il mercato sarà allestito lungo un percorso pedonale che giunge fino all'ingresso del castello dove ha luogo l'evento principale. Ogni artigiano avrà a disposizione un gazebo di 5m X 5m che potrà allestire a suo piacimento.

    Sito web: www.prolocomontelibretti.org[/size]

    Dalla Fonte di Finesettimanane.it
  • modificato 15:31
    [size=18]Festa del muzzuni

    Alcara Li Fusi, Messina

    dal 23 giugno 2009 al 25 giugno 2009

    Anche nel 2009, come ogni 24 giugno, in prossimità del solstizio d'estate, gli abitanti di Alcara Li Fusi si danno appuntamento per le celebrazioni della festa del Muzzuni. Questa festa ha origini pagane, sono infatti presenti delle caratteristiche che ricordano gli antichi riti della civiltà ellenica e che consistono in una sorta di rito propiziatorio per la fertilità della terra e in un inno all'amore e alla giovinezza. La festa, in origine celebrata il 21 giugno è stata in seguito spostata al 24 giugno, per farla coincidere con il giorno dedicato a San Giovanni Battista. La denominazione muzzuni deriva, con molta probabilità, dalla caratteristica brocca priva di collo, mozzata appunto o dal grano che una volta falciato, viene raccolto in fascioni detti mazzuna. Oggi la festa è costituita da un insieme di elementi pagani e cristiani ed è considerata una delle più antiche d'Italia. Le protagoniste dei preparativi sono le donne che dispongono degli altarini nei luoghi più caratteristici del paese le pizzare, dei tipici tappeti realizzati utilizzando dei ritagli di stoffa. Sui tappeti vengono messi dei piatti contenenti delle spighe e degli oggetti caratteristici del mondo contadino. Le donne si dedicano poi alla preparazione dei muzzuni, delle brocche senza collo, addobbate con un foulard di seta e con gli ori delle famiglie del quartiere. Le brocche contengono steli d'orzo e grano, lavanda e garofani e, una volta pronte, vengono collocate sugli altari. I quartieri in cui sono stati allestiti gli altari sono animati da musiche e canti popolari, spesso inerenti all'amore. Davanti ai muzzini si celebra inoltre il Rito del Comparatico, che consiste nel consolidare le vecchie amicizie e nel rinnovare quelle nuove.

    Sito web: www.muzzuni.com[/size]

    Dalla Fonte di Finesettimanane.it
  • modificato 15:31
    [size=18]26^ Fiera delle Ciliegie

    Lanusei, Nuoro

    dal 26 giugno 2009 al 28 giugno 2009

    Finisce nel finesettimana dal 26 al 28 giugno 2009 a Lanusei, con la 26^ edizione della Fiera delle Ciliegie, la Primavera nel Marchine e in Ogliastra, manifestazione organizzata dall'Aspen, l'Azienda Speciale Promozione Economica Nuorese, per promuovere le caratteristiche del territorio. La manifestazione nasce seguendo il successo di Cortes Apertas nell'ambito di Autunno in Barbagia, festa itinerante nata dall’incontro fra cultura, gastronomia, artigianato e folklore; all'edizione 2005 hanno aderito ben 25 paesi della montagna, con lo scopo di far conoscere a tutti gli ospiti il cuore della Sardegna, tra antichi e nuovi sapori, passati e moderni mestieri. Protagonisti della Primavera in Ogliastra saranno quattro centri della Provincia di Nuoro. A Lanusei la degustazione dei saporiti frutti primaverili verrà accompagnata da musica tradizionale sarda e spettacoli folcloristici. Quest'anno ci sarà una degustazione di dessert, semifreddi e cocktail a base di ciliegie. Inoltre di sera sarà attivo un servizio di ristorazione a base di prodotti tipici del territorio nelle cantine del vecchio borgo storico.

    Sito web: www.nu.camcom.it
    Comune Tel: 0782.47311
    Proloco Tel: 0782.483010-47 - 328.1175624
    Info Tel: 0784.33717 Aspen di Nuoro[/size]

    Dalla Fonte di Finesettimanane.it
  • modificato 15:31
    [size=18]Biolfish 2009

    Monopoli, Bari

    dal 22 giugno 2009 al 28 giugno 2009

    Dal 22 al 28 giugno 2009 a Monopoli si svolge Biolfish 2009, una settimana tra gastronomia, cultura, convegni e premi. Seconda edizione dell'evento patrocinato dal Ministero Politiche Agricole e collegato al Premio Biol. Produzione, mercato e collettività: sono le aree di riferimento del BioFish, manifestazione internazionale incentrata sull'acquacoltura biologica e la pesca sostenibile, la cui seconda edizione si terrà dal 22 al 28 giugno a Monopoli, centro costiero a Sud di Bari. Una settimana di eventi tra gastronomia, cultura, convegni e premiazioni, in collegamento col Premio Biol - la kermesse mondiale di olivicoltura bio da cui il BiolFish è scaturito - all'insegna della valorizzazione del territorio e delle sue produzioni tipiche. Nato come progetto Interreg con partner dei Paesi dell'Adriatico e sfociato in una prima manifestazione lo scorso aprile sempre nelle piazze e nel centro storico di Monopoli, in continuità con il pittoresco porto, oggi il BiolFish è una rete e un Osservatorio che lavorano per migliorare la qualità e valorizzare i prodotti ittici ottenuti con metodi biologici e rispettosi dei principi di sostenibilità ambientale. Patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole alimentari e Forestali, il BiolFish 2009 è organizzato dal Comune di Monopoli col supporto di Coispa Tecnologia e Ricerca, CIBi - Consorzio Italiano per il Biologico, Consorzio Puglia Natura e Premio Biol. Il tutto accompagnato da una serie di eventi. Sul versante gastronomico, si va dalle "Officine del Gusto", laboratori di degustazione del pesce e riconoscimento della qualità dei prodotti ittici, alle "Osterie BiolFish", appuntamenti culinari ogni giorno, a pranzo e a cena, con menù a base di materie prime bio e da pesca sostenibile, proposti dai ristoratori di Monopoli, a un corso di cucina bio. Grande appuntamento finale, "Il pesce in piazza": degustazioni per tutti i visitatori con il coinvolgimento della comunità dei pescatori di Monopoli. Previsti anche un mercatino dei prodotti bio, Fairtrade e tipici del Mediterraneo, nonché le seconde edizioni della mostra BiolPhoto, con acquacoltura biologica e pesca sostenibile immortalate in fotografie d'autore e non, e della rassegna "I Corti Bio", cortometraggi sulla sostenibilità e la biodiversità provenienti da tutto il mondo. Torneranno anche i Bioitinerari via mare, all'insegna del binomio fra pesce e vino bio degustati in barche a vela, ma anche via terra. Senza dimenticare gli stand istituzionali e per aziende, enti e produttori, secondo varie aree tematiche: il gusto, i sapori, i laboratori; i territori, l'uomo e l'ambiente; immagini, testi, azioni e messaggi a confronto. Gran finale con le assegnazione dei premi BiolFish, dedicati alle produzioni biologiche ed ecosostenibili, e Biol per i migliori extravergini bio al mondo.

    Sito web: www.biolfish.info[/size]

    Dalla Fonte di Finesettimanane.it
  • modificato 15:31
    [size=18]Non solo erbe 2009

    Sale San Giovanni, Cuneo

    dal 27 giugno 2009 al 28 giugno 2009

    Il Comune di Sale San Giovanni, in collaborazione con la Pro Loco, organizza la XII edizione della Fiera delle Erbe Officinali e Aromatiche “Non Solo Erbe” – 3ª Regionale, che si terrà a Sale San Giovanni il 27 e 28 giugno 2009. Questa manifestazione trae spunto ed origine dalle coltivazioni di piante officinali e aromatiche presenti sul territorio comunale, (lavanda, issopo, camomilla, achillea, salvia, coriandolo, finocchio e tante altre ancora) e si prefigge lo scopo di promuoverle e valorizzarle. Queste coltivazioni, tutte dotate di certificazione biologica e biodinamica, rappresentano il secondo polo per la produzione di erbe officinali in Piemonte, hanno permesso la creazione di nuovi posti di lavoro e fatto conoscere questo piccolo paese in tutta l'Italia Settentrionale. "Non solo erbe"si svolge a fine giugno, nel periodo di massima fioritura delle piante officinali per dare la possibilità a tutti di partecipare a visite guidate alle coltivazioni e di immergersi tra i meravigliosi colori e gli inebrianti profumi della campagna. La rassegna, classificata “mostra mercato”, ha lo scopo di promuovere e salvaguardare l’agricoltura locale ed in particolare la coltivazione biologica e biodinamica delle erbe officinali ed aromatiche che si estendono su buona parte del territorio comunale e di alcuni Comuni limitrofi ed interessano un pubblico sempre crescente. Le suggestive vie del centro storico ospiteranno numerosi stand con erbe officinali e aromatiche, prodotti agricoli e loro derivati – rigorosamente biologici e naturali – per richiamare visitatori dall’Italia Settentrionale, dalla Svizzera e dalla vicina Costa Azzurra. Nella mattina della domenica si terrà un convegno a tema ove si cercherà, con la collaborazione di docenti ed esperti del settore, di approfondire particolari aspetti delle piante officinali. Nel contesto delle fiera inoltre verranno organizzate mostre di scultura e pittura, rappresentazioni teatrali, mini concerti di gruppi di giovani talenti, giochi e intrattenimenti con artisti di strada e fantasisti. Ingresso libero.


    Info Tel: 0174.75000[/size]

    Dalla Fonte di Finesettimanane.it
  • modificato 15:31
    [size=18]San Leo incontra Francesco

    San Leo, Pesaro

    dal 27 giugno 2009 al 28 giugno 2009

    A San Leo Sabato 27 e domenica 28 giugno 2009 si svolge “San Leo Giullari in Festival”, il primo vero raduno internazionale di giullari, saltimbanchi, giocolieri e commedianti pronti a rivaleggiare in arte e abilità nella suggestiva cornice della Capitale del Montefeltro, fra splendide chiese romaniche, panorami mozzafiato e la celeberrima fortezza rinascimentale di Francesco di Giorgio Martini. La manifestazione ha le sue radici in un evento storico: nel 1213, di passaggio a San Leo, San Francesco d’Assisi ricevette in dono il Monte della Verna. Da allora il legame fra la città e il fondatore dei Frati minori è indissolubile. All’aspetto più giocoso del Santo, quello di “Giullare di Dio”, San Leo dedica il Festival che per due giorni metterà sottosopra l’antico borgo fino a tarda notte con giullari e cantastorie, musici, ciarlatani e buffoni, giocolieri e acrobati, equilibristi e mangiafuoco ma anche fachiri e marionette a tavoletta per divertire i più piccini. Riapriranno antiche botteghe di mestieri medievali e oggetti e manufatti saranno realizzati da mastri artigiani in abiti d’epoca, sotto gli occhi del pubblico. Ci saranno accampamenti militari e bivacchi dove armigeri e soldati illustreranno l’uso delle armi e delle tecniche di combattimento e autentici duelli di spade e alabarde! É suggestiva la proposta del Libre Vermell de Montserrat: rievocazione aperta al pubblico di un antico pellegrinaggio che si concluderà in un suggestivo concerto di musica antica all’interno della Cattedrale romanica. Sarà impossibile non fare shopping negli affascinanti mercatini che costeggiano le vie del centro fino a tarda sera: oggetti artigianali, essenze ricercate, monili fatti a mano, pezzi unici e introvabili curiosità. A cena le taverne e osterie del centro storico propongono gli antichi sapori estivi medievali a base di prodotti tipici dell’area come come la Salsiccia di San Leo, il Formaggio di Fossa di Talamello, l’Olio di Cartoceto, il Prosciutto di Carpegna le confetture e i mieli, ma si potrà anche cedere alla tentazione del maialino in porchetta cotto e servito per le vie del paese. L’atmosfera sarà quella di una vivace giornata di mercato e di festa medievale: uno spaccato di vita antica resa indimenticabile dall’allegria contagiosa dei migliori giullari e dalla loro antica e preziosa arte.

    Sito web: www.san-leo.it[/size]

    Dalla Fonte di Finesettimanane.it
  • modificato 15:31
    [size=18]Forlimpopoli città artusiana
    Percorrendo la Via Emilia da Bologna verso Rimini si incontra Forlimpopoli, cittadina di circa 12.000 abitanti, ricca di storia, che merita una visita.

    Fondata dai Romani nel II secolo a.C., indicata da Plinio come Forum Popilii, sede episcopale, subì due distruzioni, la prima nella seconda metà del VII secolo da parte di Grimoaldo, re dei Longobardi, e poi nella seconda metà del XIV secolo ad opera del Cardinale Albornoz, Legato Pontificio. Ricostruita, conserva ancora intatte testimonianze artistiche e storiche interessanti.

    Forlimpopoli ha dato i natali ad alcuni uomini illustri, fra cui don Marco Uccellini, uno dei più grandi musicisti del Barocco italiano; il medico Napoleone Salaghi, uno dei pionieri dell'omeopatia; Emilio Rosetti, storico, autore di un testo fondamentale per la comprensione della nostra storia ("La Romagna") e fondatore della Facoltà di Ingegneria all'Università di Buenos Aires; Pellegrino Artusi, autore del "La Scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" e padre della moderna gastronomia.

    La Città di Forlimpopoli sta cercando di valorizzare adeguatamente "l'eredità" di Artusi, lavorando con convinzione e competenza attorno ai temi della cultura del cibo, attraverso cui passa ogni aspetto della vita dell'uomo, a partire dall'identità che ti permette di costruire un progetto sostenibile di futuro.

    Essere Città Artusiana significa soprattutto essere comunità che si apre al mondo in nome della propria storia, per creare occasioni di sviluppo economico e culturale.[/size]

    [url=http://www.festartusiana.it/main/index.php?id_pag=125]Programma[/url]
  • modificato 15:31
    [size=18]Sorsi d'Autore 2009

    Verona

    dal 26 giugno 2009 al 29 giugno 2009

    Torna a Verona dal 26 al 29 giugno 2009 Sorsi d'Autore. La manifestazione culturale di Fondazione Aida festeggia i 10 anni all’insegna del viver bene e della scoperta attiva del territorio. Sono in programma aperitivi con Sergio Zavoli, Umberto Galimberti e Antonio Calabrò ed eventi collaterali come le degustazioni nello spazio enoteca l’UVIVE (Unione Vini Veneti) i percorsi cicloturistici, le caminade per le antiche osterie e la cena al buio. Dal 26 al 29 giugno 2009 torna a Verona, città e provincia, Sorsi d’Autore, la manifestazione culturale di Fondazione Aida, giunta alla 10^ edizione, che promuove l’eccellenza vitivinicola e turistica del territorio veneto grazie ad appuntamenti culturali con scrittori, giornalisti ed esperti sommelier nei principali luoghi ad elezione vitivinicola della provincia scaligera. Per festeggiare i 10 anni, Fondazione Aida presenta un Sorsi d’Autore del tutto particolare, in cui incalzano iniziative quali: le “caminade” per le Antiche Osterie, i “percorsi cicloturistici per la provincia di Verona”, le degustazioni nello spazio enoteca l’UVIVE, “la cena al buio” con l’Unione Ciechi di Verona e gli aperitivi in compagnia di Sergio Zavoli, Umberto Galimberti, Bernard Scholz, padre Enzo Bianchi, Antonio Calabrò, Piero Angela, Melania Mazzucco Maria Vittoria Alfonsi e Rosanna Lambertucci. Incontri che hanno come file rouge “il vivere e scoprire le peculiarità del territorio” nei luoghi del vino per eccellenza come le aziende Zenato, Cavalchina, Tommasi Viticoltori, Cantine Riondo, Monte Zovo e Strada del Vino Bardolino (durante ogni incontro sono previsti due momenti di degustazione). Assaporare quindi un bicchiere del vino Zenato in compagnia di Sergio Zavoli, per discutere di “cambiamento sociale ed informazione” (inaugurazione il 26 giugno, ore 18.30 presso Palazzo Verità Poeta a Verona). Raggiungere poi “La Cavalchina” da “Casa Pierina” (a separarle 3 km di vigneto) per concludere la giornata con Bernald Scholz e Umberto Galimberti (26 giugno, ore 21.00 a Cologna Veneta) dopo una “lezione di “Vinosofia” con lo scrittore Roberto Cipresso e l’esperto di cultura eno Andrea Scanzi, è una tipica giornata alla Sorsi d’Autore. Aderire a Sorsi d’Autore significa scoprire il territorio vivendolo attivamente, raggiungerlo con gli Amici della bicicletta, che per l’occasione accompagneranno i partecipanti lungo un nuovo percorso da Verona al lago di Garda (Bardolino): ad accogliere i ciclisti al loro arrivo ci saranno Piero Angela (28 giugno, ore 18.30), Padre Enzo Bianchi con cui si parlerà di eccellenze della civiltà contadina (27 giugno, ore 18.30 Palazzo Verità Poeta) e Antonio Calabrò, per discutere di come uscire dalla crisi (29 giugno ore 21.00). Per l’occasione l’autore presenterà il suo ultimo libro Orgoglio industriale. E perché non parlare di salute e benessere con Rosanna Lambertucci (26 giugno ore 21.00 a Monte Zovo) e di letteratura con Melania Mazzucco (27 giugno ore 21.00 a Cavalchina)? Se poi il confronto avviene con un Amarone di Tommasi Viticoltori, accompagnato da un formaggio Montasio ed Asiago di Agriform l’esperienza diviene piacere per il palato e recupero di tradizioni. Nello Spazio Enoteca UVIVE (Unione Vini Veneti) sono in programma due momenti di degustazione guidata con i sommelier dell’A.I.S Veneto (Associazione Italiana sommelier) i giorni sabato 27 giugno ore 18.30 e domenica 28 giugno ore 11.00 presso il Palazzo della Gran Guardia. Aderiscono alla decima edizione di Sorsi d’Autore: la Regione del Veneto, la Provincia di Verone e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona, con il patrocinio di Conf Commercio di Verona, UVIVE (Unione Vini Veneti) Unicredit Banca, Sparkasse, Banca Antonveneta, Strada del Vino Bardolino, Acqua Lilia. Media Partener: L’ARENA e RADIO VERONA.

    Sito web: www.sorsidautore.it
    E-Mail: fondazione@f-aida.it
    Info Tel: +390458001471 [/size]

    Dalla Fonte di Finesettimanane.it
  • modificato 15:31
    [size=18]Sagra del dolce 2009

    Champdepraz, Aosta

    il 27 giugno 2009

    Sabato 27 giugno 2009, a Champdepraz (Fraz. Viering ore 20.30) si tiene la 10^ edizione della Sagra del Dolce. La Sagra del Dolce di Champdepraz è una delle numerose sagre enogastronomiche della Valle d'Aosta, organizzate per i turisti, per conoscere ed apprezzare le specialità della tradizione locale. La gustosissima manifestazione si svolge lungo le vie del borgo di Viering a partire dalle ore 20.30. I partecipanti possono gustare le più svariate leccornie calde e fredde: dalle torte, alla panna, alle frittelle. E in più: divertenti giochi per grandi e piccini, intrattenimenti musicali, caratteristici stands artigianali e numerose altre sorprese.

    Sito web: www.regione.vda.it[/size]

    Dalla Fonte di Finesettimanane.it
  • modificato 15:31
    [size=18]Pane in Piazza 2009

    Corciano, Perugia

    dal 27 giugno 2009 al 28 giugno 2009

    Dal 27 al 28 giugno 2009 Pane in Piazza, le forme ed i sapori della tradizione del pane italiano nel centro storico di Corciano. Rassegna del pane tipico tradizionale del territorio e di tutte le Città ospiti, con lo scopo di esaltare le peculiarità delle produzioni nazionali e locali, con l'intento di diffondere la storia della panificazione artigianale, la cultura del mangiare bene e sano e la rivalutazione dei sapori autentici. L'iniziativa si svolgerà nell'affascinante cornice delle piazze e delle vie del centro storico di Corciano, uno dei Borghi più belli d’Italia, che, per l'occasione, si animerà con vari appuntamenti tra cui segnaliamo: Le mani in pasta… dalla farina al profumo del pane, impariamo a fare il pane, dimostrazione della tecnica della panificazione a cura dei panificatori del territorio con degustazione gratuita dei prodotti da forno; Pane da mangiare… pane da giocare, laboratorio per bambini per la realizzazione di piccoli oggetti con la pasta di pane; Pan del Mondo… pane altrove, degustazione e vendita dei pani delle città gemellate con Corciano: Pentling (Germania) e Civrieux d’Azergues (Francia); Il Pane d’Italia, degustazione e vendita dei vari tipi di pane italiano a cura dell’Associazione Nazionale Città del Pane; A cena col pane Taverna del Duca, piatti caratteristici a base di pane rallegrati da musiche popolari a cura dell’Associazione Turistica Pro Loco Corcianese. Durante la manifestazione i Musei di Corciano resteranno aperti Tutte le iniziative saranno allietate da spettacoli teatrali e folcloristici.

    Sito web: www.promozionecorciano.it
    E-Mail: info@promozionecorciano.it
    Info Tel: 075-5188255/260[/size]

    Dalla Fonte di Finesettimanane.it
  • modificato 15:31
    [size=18]Adagio con gusto

    Baselga di Pine', Trento

    dal 26 giugno 2009 al 11 settembre 2009

    Ogni venerdì sera, dal 26 giugno all’11 settembre 2009, Adagio con gusto originale appuntamento enogastronomico che inaugura e arricchisce l’estate 2009. Una rassegna imperdibile per gli amanti della buona tavola, dei vini e della musica. Adagio con gusto è una delle maggiori iniziative che l’Apt Piné Cembra, in collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori Colline Avisiane, Faedo e Valle di Cembra, offre per l’estate 2009. Una proposta multi-sensoriale, una sinestesia di sapori, profumi, colori, tradizioni e suoni per conoscere gli aspetti più caratteristici del territorio trentino; lavorati dalle sapienti mani dei ristoratori ed accompagnati da melodie accuratamente scelte. I vigneti della Valle di Cembra e le coltivazioni di piccoli frutti sull’Altopiano di Piné saranno la cornice naturale della kermesse enogastronomica: dodici location, dodici tipicità della gastronomia locale, dodici vini pregiati e dodici maestri della cucina italiana; il tutto interpretato in chiave musicale per offrire un’esperienza dalle molteplici sfaccettature e, al contempo, unica e armoniosa. L’imbarazzo della scelta per i prodotti offerti: i piccoli funghi dell’Altopiano, le grappe della Valle di Cembra, le trote del torrente Avisio, salumi e mieli prelibati e i vini preziosi delle rinomate cantine della Valle. Il momento delle degustazioni sarà sempre accompagnato da musica e voci che intoneranno vari repertori: dalle arie d’opera e operetta, alle canzoni anni ’40 e ’60, ai musical e R&B americani, per non dimenticare i canti tradizionali della cultura italiana. Il tutto in chiave classica, originale e raffinata. Non ci si deve quindi aspettare una semplice situazione conviviale, o un mero concerto, né tanto meno l’accompagnamento musicale ad una cena, bensì un’esperienza speciale, nella quale i sensi si fondono in un tutt’uno indissolubile di gusti, suoni e vibrazioni: il ristorante diventerà per una sera palcoscenico ed i commensali saranno essi stessi attori di uno spettacolo unico nel suo genere. La parte teatrale e musicale della rassegna sarà curata dal Gruppo Caronte che già da tempo si occupa della promozione della cultura musicale con testi e musiche di giovani autori e la ricerca di repertori testimoni di varie culture della tradizione popolare. Adagio con gusto si propone dunque di far scoprire le tipicità locali, gli scorci suggestivi, le tradizioni popolari e l’ospitalità della terra trentina in una serie di appuntamenti che accompagneranno, da giugno a settembre, gli ospiti della Valle e dell’Altopiano durante l’intero arco della stagione estiva. Per informazioni contattare gli uffici di Apt altopiano di Piné e valle di Cembra.


    Sito web: www.aptpinecembra.it
    Info Tel: 0461 557028
    Fax: 0461 557577[/size]

    Dalla Fonte di Finesettimanane.it
  • modificato 15:31
    [size=18]Festa della mietitura

    Coltano, Pisa

    dal 27 giugno 2009 al 5 luglio 2009

    Sabato 27 e domenica 28 giugno 2009 e il 4 e 5 Luglio 2009 a Coltano l'Associazione Amici di Coltano "ClubLerene" con il patrocinio della Cooperativa Agricola "Le Rene" apre la XIIa Festa della Mietitura. Tutti i giorni saranno presenti Stands prodotti tipici alimentari e biologici del Parco, oltre all'Esposizione d’attrezzi agricoli e trattori d’epoca, stands di attrezzi forestali e da giardinaggio. Non mancheranno stands espositivi del Gruppo Cooperativa “Le Rene”, degustazione di prodotti del Parco e di vini locali, giochi, animazione e fiabe per grandi e piccini.

    Sabato 27 Giugno
    nel pomeriggio dalle 16:00
    Trebbiatura tradizionale sull’aia. Gare di abilità tra boscaioli conascia e motosega.
    dalle ore 22 al Garden Bar dell’Agriturismo Le Rene

    Domenica 28 Giugno
    nel pomeriggio dalle 16:00
    Trebbiatura tradizionale sull’aia.
    Le “Fiabe moderne” della didattica Le Rene.

    Sabato 4 Luglio
    nel pomeriggio dalle 16:00
    Trebbiatura tradizionale sull’aia
    alle ore 22 al Garden Bar dell’Agriturismo Le Rene

    Domenica 5 Luglio
    nel pomeriggio dalle 16:00
    Trebbiatura tradizionale sull’aia.
    Gara di tiro alla fune.


    Info Tel: 050.989102 - 335.6557333 Cooperativa Le Rene[/size]

    Fonte Finesettimanane.it
  • modificato 15:31
    7° SAGRA DELL’ OCA - CORBARA (TR) dal 25/06/2009 al 05/07/2009


    La SAGRA DELL'OCA che si svolge a Corbara in Loc. Canino Orvieto (TR) è ormai giunta alla settima edizione.
    In mezzo alla campagna in una zona tranquilla si potranno gustare piatti tipici di una volta dove il principale sarà L'OCA. Si potranno trovare a scelta diversi primi e secondi a base di oca e per chi non è amante di questa ci saranno piatti alternativi, tutti cucinate dalle signore della zona che hanno matenuto le tradizione contadine di diversi decenni fa.
    La sagra si fermerà per due giorni, il lunedi 29 e martedi 30 ma grazie al successo degli scorsi anni riproponiamo la " FESTA DELLA BISTECCA" a taglio libero, ossia si avrà la possibilità di gustare una bella bistecca che sarete voi a scegliere la grandezza vi verrà tagliata davanti a voi e cotta all'istante.
    Oltre a tutto ciò le serate saranno allietate da musica.
    Il buon mangiare e il divertimento è Assicurato.
    N.B. una parte del ricavato della manifestazione come è stato fatto negli anni precedenti sarà devoluto in beneficenza a enti locali e non.

    FONTE:SAGRE IN ITALIA.IT

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file