Eventi & Sagre dal 6 al 12 Luglio

[size=18]Festa de l’ondes de Luj

Castelletto di Brenzone, Verona

il 11 luglio 2009

Sabato 11 luglio 2009, a Castello di Brenzone appuntamento con la Festa de l’ondes de Luj. Tradizionale processione dedicata alla Madonna Assunta, che liberò il paese dal terribile colera del 1836. La statua lignea della Madonna del Colera viene portata a spalla attraverso le numerose frazioni di Brenzone, tra olivi e caratteristiche contrade, per rientrare infine nella chiesa di Castello dove viene celebrata la messa devozionale. In occasione di questa festa popolare molto sentita, le serate saranno allietate da diversi stand gastronomici con le specialità locali (bigoi con le sardele, polenta e pesce di lago), musica e divertimenti vari per grandi e piccini. Nella tarda serata grande spettacolo pirotecnico conclusivo.

Sito web: www.tourism.verona.it
E-Mail: iatbrenzone@provincia.vr.it
Info Tel: +39 045.7420076[/size]

Fonte Finesettimana.it

Commenti

  • modificato 01:54
    [size=18]3° Gran Trail Valdigne

    Courmayeur, Aosta

    dal 11 luglio 2009 al 12 luglio 2009

    Sabato 11 e domeinca 12 luglio 2009, appuntamento a Courmayeur per il 3° Gran Trail Valdigne. Sport come simbolo di correttezza, rispetto della natura e solidarietà. Sono queste le linee guida della Gran Trail Valdigne, gara di trail sui sentieri della Valle d’Aosta, giunta quest’anno alla sua 3.a edizione. Partenza e arrivo dei due percorsi, uno più lungo di 87 km con dislivello di 5.100 metri e uno breve di 45 km per 2.400 metri di dislivello, saranno allestiti nella celebre località alpina di Courmayeur. Una manifestazione diversa dalle altre, senza premi in denaro, quella organizzata dall’Associazione Courmayeur Trailers, la cui “mission” è da sempre il promuovere ed organizzare attività sportive all’aperto e il diffondere la cultura sportiva e ambientale dell’uomo inserito nella natura. Protagonista del Gran Trail Valdigne sarà anche la solidarietà, con la gara a sostegno dell’associazione “ASPERT - Sport per tutti“ associazione Onlus.

    Sito web: www.grantrailvaldigne.it[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 01:54
    [size=18]San Vito Jazz 09

    San Vito Lo Capo, Trapani

    dal 8 luglio 2009 al 12 luglio 2009

    L'Aots, patrocinata dal Comune di San Vito Lo Capo presenta "SAN VITO JAZZ 09". La terza rassegna di musica jazz che avrà anche quest'anno come palcoscenico la Via Venza già teatro di numerose manifestazioni culturali: dalle rassegne letterarie ai concerti di musica classica e jazz. La Rassegna vedrà la presenza di artisti di spessore del panorama internazionale come Joe Locke, considerato il più dotato vibrafonista della sua generazione ed alcuni tra i più apprezzati jazzisti nazionali come Salvatore Bonafede, Pietro Ciancaglini, Stefano D'Anna, Gaetano Riccobono e Vito Giordano. A partire dall'8 Luglio e fino al 12 Luglio le serate Sanvitesi verranno allietate dalla musica di uno tra i più acclamati vibrafonisti: Joe Locke e dal duo Bonafede - D'Anna. Ad aprire la rassegna mercoledì 8 Luglio sarà il contrabbassista Pietro Ciancaglini con un omaggio al grande Charles Mingus. A cura dell'ufficio stampa.

    Sito web: www.sanvitojazz.it[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 01:54
    [size=18]8° Palio degli Asinelli

    Ollolai, Nuoro

    il 11 luglio 2009

    L’Associazione Turistica Pro Loco di Ollolai (NU), in collaborazione col Comune di Ollolai e con il patrocinio: Provincia di Nuoro Ass. Sport- Cultura- Spettacolo, Ass. al Turismo, Presidenza, Regione Sardegna Ass. al Turismo, BIM Taloro, Camera di Commercio di Nuoro, Unione dei Comuni della Barbagia, organizza il 8° Palio degli Asinelli e la 2^ Rassegna Folcloristica dei Costumi della Barbagia nella sera dell'11 Luglio 2009 dalle ore 20:30. Lo scopo è quello di promuovere e valorizzare un animale, l’asinello, che nel passato rappresentava un bene prezioso per ogni famiglia Ollolaese, e far conoscere ad un ampia platea il nostro paese traverso questa manifestazione. Il palio si corre in notturna con inizio alle ore 21:30 presso la Piazza Marconi al centro di Ollolai, si articola in batterie eliminatorie e nella finale. I palii corsi negli anni passati hanno registrato la partecipazione di un numeroso pubblico ed hanno gareggiato gli asinelli più rappresentativi della Sardegna in numero di oltre 30 per anno. Questa Associazione forte dei successi ottenuti, vista l’importanza acquisita nel tempo dalla manifestazione, intende proporre il palio anche il prossimo mese di Luglio. E’ opportuno far presente che questa Associazione, unitamente al Comune di Ollolai, ha promosso un gemellaggio con Comune di Pignola (PZ), dove si svolge il palio storico degli asinelli, muli e Cavalli. Si prevede la partecipazione della delegazione del Comune e della Pro Loco di Pignola e il vincitore del palio di Pignola che gareggerà nel nostro palio. Testo a cura del presidente della pro loco Soro Pier Paolo.

    Sito web: www.prolocoollolai.it
    E-Mail: proloco.ollolai@tiscali.it
    Proloco Tel: 0784.51468[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 01:54
    [size=18]Palio del somaro e sagra della tagliatella

    Mercatello sul Metauro, Pesaro

    11 e 12 e 17 - 19 luglio 2009

    Palio del somaro nel 2009 si svolge nei finesettimana di sabato 11 e domenica 12 luglio e da venerdì 17 luglio a domenica 19 luglio 2009 in concomitanza con la Sagra della tagliatella a Mercatello sul Metauro, la cittadina marchigiana a pochi passi da Urbino, celebre per aver dato i natali a Santa Veronica Giuliani e per i suoi monumenti: Palazzo Gasperini, la Pieve Collegiata, il complesso monumentale di San Francesco, il tradizionale ‘Palio del Somaro’. “Il Palio” è un vero e proprio torneo fra le quattro contrade e si disputa per le vie della cittadina pesarese nella seconda metà di luglio. Le origini di questa singolare manifestazione sono da ricondursi ad un detto: “mercatellesi mangia somari”. In questo piccolo comune dagli inizi del 1600, si allevavano somari. La popolazione, in prevalenza boscaioli, utilizzava gli animali per il trasporto del legname, ma anche per quello delle persone che dovevano recarsi nella vicina Toscana e Umbria, valicando l’Appennino. Altro impiego, di vitale importanza, era legato alle forniture di sale. Dal Tirreno, commercianti e mercanti, transitavano lungo alcuni sentieri di questa parte dell’Appennino, nelle ancor oggi chiamate “vie del sale”, per rifornire e vendere il prezioso bene alimentare. Ovviamente, i somari, al termine della loro esistenza o in seguito ad incidenti di lavoro, venivano mangiati dagli abitanti di Mercatello. Da qui la nomea, servita da spunto per l’istituzione dell’originale “Palio”. Tornano dunque ad essere protagonisti, per l’ottavo anno consecutivo dell’originale corsa, i simpatici e cocciuti mammiferi. L’evento coinvolge l’intera popolazione che si abbandona a festeggiamenti consistenti in corse coi sacchi, gare di abilità gastronomiche, corsa di “birucini” (piccole autovetture a pedali con ruote in legno), l’albero della cuccagna, il taglio del tronco e la corsa del somaro. A contendersi l’ambito trofeo del Palio sono i quattro cantoni: La Baroccia, La Colombara, La Pieve e San Martino. A rappresentarle i rispettivi cavalieri contraddistinti dalle casacche raffiguranti lo stemma di ogni contrada e colori. Sulla gara vige un rigido e severo regolamento. Il percorso del Palio si snoda all’interno del centro storico e deve essere di tre giri per un totale di 2 km. Vince il somaro che tagli il traguardo per primo, anche se in groppa non ha più il suo fantino. Promotori dell’evento: la locale Pro Loco, supportata dal comune, nonché il lavoro dei tanti volontari e dei rioni.

    Sito web: www.proloco-mercatello.it
    E-Mail: info@proloco-mercatello.it
    Proloco Tel: 0722.89819 - 349.2361138[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 01:54
    [size=18]Sagra della Lenticchia e del Fritto ad Alanno (PE)

    11-12 LUGLIO 2009 AD ALANNO
    27° SAGRA DELLA LENTICCHIA E DEL FRITTO

    Nell’antico borgo di Alanno nella provincia di Pescara (PE), una festa che ormai è giunta alla 27° edizione è diventata una delle sagre più rappresentative d’Abruzzo e oltre ed ha come protagoniste le Lenticchie e le Pizze fritte. Le donne del borgo saranno impegnate nella preparazione di piatti tradizionali del luogo a base di questo legume povero, ma ricchissimo di proprietà, e nella preparazione dei tipici fritti: pasta lievitata fritta in un olio bollente, da condire a piacere, inoltre si possono trovare panini con salsicce di carne o fegato, birra alla spina e vino rosso. Le deliziose pietanze saranno poi servite negli appositi stand, mentre le serate saranno allietate da spettacoli, musica e danze e per le vie del borgo saranno presenti anche artigiani che esporranno e presenteranno i loro prodotti.

    Non mancate insieme ci divertiremo![/size]
  • modificato July 2009
    MONTERIGGIONI (SI)
    10 / 11 / 12 Luglio 2009

    Continua la manifestazione che prevedeva come di consueto due fine settimana (3/4 e 5 - 10/11 e 12 Luglio), ambientati rispettivamente nel XIII e nel XVI secolo.
    All'interno del castello, dove si acquista solo dopo aver cambiato gli euro in “grossi”, allestimento del mercato medievale, con personaggi in costume che mostrano gli antichi mestieri, soldati e accampamenti militari, spettacoli di musica e teatro, animazione medievale per bambini e tante taverne dove mangiare in allegria.

    Si ripeteranno infine le rievocazioni del torneo a cavallo e delle battaglie in campo aperto nell'area esterna alle mura alla base della collina del castello, con veri cavalieri e scontri con armi da fuoco.

    Sito Internet Ufficiale: http://www.monteriggionimedievale.it

    Ufficio Turistico di Monteriggioni
    P.za Roma 23 - 53035 - Monteriggioni (SI)
    tel/ fax +39 0577/304834
    tel. 0577/573213

    www.monteriggioniturismo.it
    info@monteriggioniturismo.it

    FONTE:FOLCLORE.IT/Feste Medioevali

    http://www.monteriggioni.net/
  • modificato 01:54
    [size=18]Festa della Pizza

    Salerno

    dal 9 luglio 2009 al 19 luglio 2009

    Dal 9 al 19 luglio 2009, apputamento a Salerno per una nuova edizione della Festa della Pizza, un grande evento, gastronomico e culturale, il cui obiettivo primario è quello di rinvigorire, rinnovandola, la tradizione della pizza campana artigianale. Essa rappresenta, contemporaneamente, una formidabile occasione per dare visibilità non solo alle aziende della filiera della pizza e dell'indotto da essa generato, ma anche a quelle che intendono usufruire della manifestazione per promuovere i propri prodotti e/o servizi. La Festa della Pizza si svolge ogni anno estate, nel Villaggio Globale della Pizza, una struttura di circa 50.000 mq che ospita, accanto a 40 forni a legna per la degustazione della pizza, un’ampia area espositiva, una sala conferenze, un’area comunicazione (radio, televisione, internet, stampa) con annessa sala VIP, un gigantesco palco per rappresentazioni all’aperto, un parco giochi per l’intrattenimento dei bambini e numerosi punti ristoro.

    Sito web: www.festadellapizza.it[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 01:54
    [size=18]Festival degli Artisti di Strada

    Albino, Bergamo

    dal 11 luglio 2009 al 12 luglio 2009

    Albino si vestirà di luci, colori e suoni, ospitando - nell’ambito di Albino Shopping Festival - il magico mondo degli artisti di strada. Madonnari, musicisti, giocolieri e altri artisti d’ogni genere, invaderanno il centro storico di Albino sabato 11 e domenica 12 luglio 2009. Gli esercenti aderenti all’associazione “Le botteghe di Albino”, nei giorni precedenti il festival e nei giorni stessi del festival distribuiranno ai loro clienti tanti “buono voto” dal valore simbolico di 1 euro l’uno che verranno dal pubblico corrisposti agli artisti preferiti tramite la tradizionale “raccolta a cappello”. Al termine della “due giorni” di esibizioni i “buoni voto” verranno conteggiati e convertiti in premi. Si determinerà così anche la classifica da cui risulterà il vincitore del festival al quale verrà anche assegnato il trofeo “Pavé”. L’iniziativa è promossa dall’associazione “Le botteghe di Albino” in collaborazione con l’associazione culturale “Lo Scoiattolo”.
    A cura dell'ufficio stampa.

    Sito web: www.microfonoaperto.it[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 01:54
    [size=18]Sagra delle Manfrengole

    Fabro, Terni

    dal 9 luglio 2009 al 19 luglio 2009

    Per ben due settimane, dal 9 al 12 e dal 16 al 19 luglio 2009, a Fabro si svolge la Sagra delle Manfrengole. L’ospite d’onore è rappresentato sicuramente dalle manfrengole, antico piatto tipico dei contadini locali. La ricetta utilizzata per la preparazione delle manfrengole risale ai tempi antichi, con il solo utilizzo di farina e acqua (una sorta di comuni tagliatelle) tramandata di generazione in generazione oralmente e ancora oggi rispettata alla lettera sia per quanto riguarda gli ingredienti, sia per i modi di preparazione e cottura. Oltre a questo piatto povero, ma allo stesso tempo ricco di gusto, si potranno assaporare altre pietanze tradizionali che vanno dai sostanziosi antipasti di affettati e crostini alle bruschette all'olio extra vergine d'oliva, dalla pizza cotta nel forno a legna alla carne alla brace e allo spiedo. Non mancheranno vini locali e bevande fresche, nonché patatine fritte e altre leccornie per i più piccini. Una manifestazione all’insegna della buona tavola dove la tradizione delle donne del nostro paese ha radici molto antiche, dove gli amanti della pasta fatta a mano ed i semplici buongustai possono accomodarsi in taverna certi di un trattamento di qualità. Ma anche un impegno che vede la presenza attiva di tutta la comunità del paese, che con spirito di puro volontariato collabora per la realizzazione dell’evento, sospinto dalla Banda Musicale Anni Verdi che ha dato inizio a questa tradizione e si occupa dell’organizzazione operativa della Sagra. A questo si aggiunge la funzionalità di un area attrezzata che mette in risalto il valore di un paese che fa comunità, dove la cura delle relazioni tra persone aggiunge calore e passione, dove l’instancabile partecipazione di chi ama il proprio paese diventa forza vitale che riesce a far correre pensieri, idee ed emozioni. La Sagra delle Manfrengole è la vetrina, con cui si vuole promuovere Fabro ed il suo prodotto tipico, un modo per mettere insieme l’ambizione di diventare grandi, con quella di un paese che produce buona cucina, ma anche solidarietà e cultura. Si va così a creare una festa enogastronomia ricca di storia, cultura, spettacolo e passione: un evento che sottolinea la forte volontà di mantenere intatto il filo con le nostre radici.

    Sito web: www.comune.fabro.tr.it
    Proloco Tel: 347.1875464
    Info Tel: 0763.831207[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 01:54
    [size=18]Sagra te lu ranu

    Merine, Lecce

    dal 10 luglio 2009 al 12 luglio 2009

    La XVII edizione della Sagra te lu ranu (Sagra del grano) si svolge a Merine, provincia di Lecce, nel cuore del Salento dal 10 al 12 luglio 2009. Le serate di festa prevedono concerti musicali e degustazione di piatti tipici locali. “Merine, da piccolo paese ai margini della città, sta diventando un'interessante realtà sociale in cui il vecchio accoglie il nuovo in un positivo processo di integrazione; la sagra, da evento festaiolo circoscritto ai paesi limitrofi, sta diventando sempre più un appuntamento culturale e gastronomico di richiamo regionale e, grazie alla diretta sul canale satellitare di Puglia channel, anche internazionale. Tutto questo ricordando che protagonista dell'evento è il grano,piccolo segno di vita, ma soprattutto, segno di Gesù Cristo, pane vivo fattosi dono per amore di ogni uomo”.

    Sito web: www.sagrateluranu.eu[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 01:54
    [size=18]Sagra degli Antichi Sapori a Partignano di Pignataro Maggiore (CE)

    Ritorna il tradizionale appuntamento con la “Sagra degli Antichi Sapori”, evento arrivato all’ottava edizione e promosso dall’associazione Onlus “Insieme per l’Unità dei Popoli”. La manifestazione, che si svolgerà nei giorni dal 2 al 5 luglio prossimo, sarà realizzata in collaborazione con la Pro Loco “Pinetarium” e l’Associazione italiana celiachia, ed è patrocinata dai Comuni di Caserta, Santa Maria Capua Vetere, Capua, Bellona, Vitulazio, Camigliano, Giano Vetusto, Calvi Risorta, Pignataro Maggiore e Pastorano.

    L’evento avrà luogo in località Partignano di Pignataro Maggiore ed è finalizzato a reperire fondi per sostenere il progetto di cooperazione internazionale “Sudan: salvare il salvabile”e dare man forte alle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo. Gli amanti di prodotti genuini potranno degustare pietanze tipiche e dolci della tradizione locale, come “pettole e fagioli”, la “panorra”, il “soffritto”, le “pizzonte”, i “guanti”, la “salsiccia al finocchietto”, la mozzarella di bufala campana. Nei menù non mancheranno prodotti ricercati come gli “arrosticini” e la “porchetta”.

    Nel corso della sagra saranno disponibili anche vivande per celiaci. La manifestazione, grazie alla collaborazione del gruppo sportivo A.S.D. “Virtus Valente” di Pignataro Maggiore, sarà anche arricchita dal “Quadrangolare dell’amicizia”, un torneo di calcio per “piccoli amici” che avrà inizio sabato 4 luglio alle ore 17.

    Le serate saranno allietate da tanta buona musica, con generi che vanno dal ballo liscio e latino – americano dei
    “Zenith”, alla musica popolare dei “Musicalia” di Sessa Aurunca, fino al rock e reggae del notissimo gruppo “P. M. K. Riddim Band”. Immancabile vi sarà anche uno spazio per i giochi popolari riservati a persone di ogni età. Come sopra ricordato, i proventi della manifestazione saranno destinati alle popolazioni dell’Abruzzo e, in parte, al sostentamento del progetto con il quale si sta cercando di dare un’opportunità a circa 52000 bambini che vivono nelle baraccopoli sorte alla periferia della capitale del Sudan, Khartoum.

    Info: www.unipopoli.org[/size]

    Fonte ve-italy.net
  • modificato 01:54
    [size=18]Ischia Film Festival 2009
    Ischia Film Festival 7° edizione
    5-11 luglio 2009

    Ischia dal 5 all’ 11 Luglio 2009, nello scenario naturale del Castello Aragonese di Ischia Ponte e nel Borgo di Sant'Angelo, la settima edizione dell’Ischia Film Festival, il concorso cinematografico internazionale che attribuisce un riconoscimento artistico alle opere audiovisive, ai registi, ai direttori della fotografia ed agli scenografi, che hanno maggiormente valorizzato location italiane ed internazionali sottolineandone i paesaggi e l'identità culturale.
    «Anche quest’anno – dichiara Michelangelo Messina, direttore artistico dell’Ischia Film Festival - resta intatta la volontà di esplorare ogni scenario territoriale e culturale che abbia inciso in maniera determinante sul racconto cinematografico, così come approfondire le infinite potenzialità di un fenomeno quale il “Cineturismo” e i rapporti di sinergia tra tutti i soggetti coinvolti nella pre-produzione, realizzazione e commercializzazione del prodotto audiovisivo».
    Oltre settanta opere (tra lungometraggi, documentari e corti) provenienti da quasi trenta paesi in tutto il mondo, quindici anteprime (di cui una, “Villa Amalia” di Benoit Jacquot, prevista per la serata d’apertura) e un parterre di ospiti nazionali ed internazionali che vanno dal premio Oscar Sir Ken Adam ad un maestro del nostro cinema come Mario Monicelli, dal cineasta newyorkese Abel Ferrara al regista salentino Edoardo Winspeare dall’attrice Donatella Finocchiaro . E ancora Enrico Lo Verso, Mattia Sbragia, Carlotta Ercolino, Francesco Patierno, Andreas Eicher, Andrea Pellizzer, Fabrizio Veronese, Matilde Rivolta, Stefano Saverioni, Nico Cirasola, Maria Hengge, Rick Curnutt.
    Una settimana di incontri e atmosfere suggestive per un connubio perfetto tra cinema e location.

    Anche per questa edizione il Programma Ufficiale delle proiezioni si sviluppa in più sezioni:

    PRIMO PIANO (non competitiva): dieci lungometraggi italiani ed internazionali che, nell’attuale stagione cinematografica, hanno dato ampio spazio alle location come elemento narrativo essenziale al racconto cinematografico.

    CONCORSO: ventidue opere, tra documentari e corti nazionali ed internazionali, in gara per aggiudicarsi il premio Ischia come miglior documentario e cortometraggio del Festival.

    LOCATION NEGATA: sezione speciale competitiva per opere che, pur ponendosi in un’ottica di valorizzazione dei luoghi, raccontano il territorio violato dalle contraddizioni della civiltà e del progresso, i diritti o le speranze di quei popoli calpestati dalla guerra o colpiti da calamità naturali.

    SCENARI: corti e documentari fuori competizione provenienti da tutto il mondo

    EUROMEDITERRANEO (non competitiva): l’incontro/scontro tra culture apparentemente agli antipodi in opere che nascono anche dalla collaborazione di forze imprenditoriali appartenenti ai paesi del Mediterraneo, e che ne raccontano la storia, l’identità culturale ed il territorio. Come nelle passate edizioni, l’Ischia Film Festival si occuperà, dall’8 al 10 luglio, anche della parte mercato attraverso il settimo convegno nazionale sul Cineturismo “Diversificare col Cineturismo per superare la crisi”, e il secondo convegno sul Product Placement “Dal Product Placement al cineturismo: i contenuti come driver di una esperienza”, coordinato da Marina Marzotto.

    Posto sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, l’Ischia Film Festival è organizzato dal Comune di Ischia in collaborazione con la Regione Campania, all’interno di uno dei sei percorsi tematici previsti nel Viaggio nella Creatività.


    www.ischiafilmfestival.it[/size]

    Fonte ilove-italy.ne
  • modificato 01:54
    [size=18]Cucina calabrese a Manzano (UD)
    11-12 e 18-19 luglio 2009 Manzano (Udine)

    Manifestazione enogastronomica della cucina calabrese

    Sabato 11 luglio 2009 apertura festeggiamenti e pranzo con piatti della cucina calabrese rigorosamente casalinga. Intrattenimento con il cantautore calabrese Mimmo Arena e Vittorio Rocca .ore 18,30 apertura ufficiale con l'intervento delle autorità. Gemellaggio tra l'Associazione "Noi calabresi con gli altri" e "Accademia Italiana del peperoncino delegazione Yuppi di Udine e provincia.
    Sabato 18 luglio 8°Campionato regionale "Mangiatori di peperoncino" patrocinato dallla delegazione Yuppi e valido per la finale Nazionale a Diamante(Cs) dal 9 al 13 settembre 2009 iscrizioni gratuite nell'ambito della festa. La giornata sarà allietata dalla musica di Vittorio Nicastri e la sua band.

    INFO: michelaton@libero.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo[/size]

    Fonte ilove-italy.net
  • modificato 01:54
    [size=18]Festa della Trebbiatura a Pontecorvo (FR)
    Rievocazione Storica dell'antico rito della trebbiatura.

    La tradizionale "Festa della Trebbiatura" avrà luogo in Pontecorvo (FR)
    dal 9 al 12 luglio 2009

    Durante la festa vi saranno diverse dimostrazioni di come avveniva la trebbiatura all'inizio dello scorso secolo, con mezzi ed usi dell'epoca.
    Vista la numerosa e piacevole affluenza dei bambini nelle scorse edizioni, quest'anno abbiamo ampliato gli spazi ed il programma a loro dedicati.
    Per tutta la durata della manifestazione:
    sarà possibile visitare un'esposizione di centinaia auto e mezzi agricoli d'epoca;
    ammirare i diversi stand con "gli antichi artigiani" e di "prodotti tipici";
    attrazioni, giochi per i bambini e l'allegro trenino itinerante;
    visite guidate all'antico mulino;

    Il tutto accompagnato da assaggi dei prodotti tipici locali allietati da musica e danze, su una esposizione di circa 10.000mq.

    L'ingresso al pubblico è GRATUITO!

    Info: www.festadellatrebbiatura.it[/size]

    Fonte ilove-italy.net
  • modificato 01:54
    [size=18]XII Sagra dell’olio e della pizzafritta a Monteflavio (RM)
    Sabato 11 luglio nella piazza principale di Monteflavio si svolgerà
    la “XII Sagra dell’olio d’oliva e della pizzafritta”.

    Alle 16.30 si apriranno gli stand gastronomici posizionati sulla piazza. Qui sarà possibile assaggiare le pizzafritte, paste fragranti lievitate e fritte nell’olio d’oliva. Con esse si potranno assaggiare le calde bruschette condite sempre con l’olio d’oliva delle nostre colline, le “coppiette” di carne affumicata e dolci tipici come crostate e ciambelle. Non mancherà del buon vino.

    A partire dalle ore 21:00 si potrà godere di uno spettacolo musicale e ballare fino a tarda notte.

    Questa sarà l’occasione per passare una serata all’insegna della cordialità e della tranquillità, immersi nel verde del parco regionale dei Monti Lucretili, lontani dal caos della città.

    Per informazioni rivolgersi all’Associazione Pro-Loco Monteflavio tel. 349- 3921847
    Email: info@prolocomonteflavio.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
    Web: www.prolocomonteflavio.it[/size]

    Fonte ilove-italy.net
  • modificato 01:54
    [size=18]Sagra dei prodotti tipici

    Villamesa, Reggio Calabria

    il 11 luglio 2009

    La Sagra dei Prodotti Tipici Locali è giunta alla sua 6^ edizione, venite numerosi ad assaporare i nostri piatti! La manifestazione si terrà in data 11 luglio 2009 alle ore 19,30 nella piazza antistante la Chiesa Maria SS. delle Grazie in località VillaMesa di Calanna (RC). I nostri obiettivi: la rinascita della Calabria comincia dal risorgere dei piccoli paesi che ne costituiscono il territorio, ognuno di noi può lasciare un segno, piccolo ma concreto: d’altronde anche il mare è formato solo da piccole gocce d’acqua. La nostra sagra nasce da quest’idea: valorizzare un paese ricco di storia, cultura e bellezze naturali. Le nostre radici sono in questo paesino della vallata aspromontana, luogo nel quale crediamo fermamente. (Foto tratta dal sito www.sagravillamesa.it)

    Sito web: www.sagravillamesa.it
    E-Mail: info@sagravillamesa.it
    Info Tel: 333.2489006[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 01:54
    [size=18]Festa Ascanio 2009

    Tagliacozzo, L'aquila

    dal 10 luglio 2009 al 12 luglio 2009

    Il Rinascimento rivive a Tagliacozzo dal 10 al 12 luglio con Ascanio 2009. Promossa dal Comune di Tagliacozzo, Ascanio 2009 non solo è una festa di strada ispirata a fatti, e atmosfere del secolo XVI ovvero al periodo che segna la vita di Ascanio de Mari (1520 - post 1566), allievo di Benvenuto Cellini e grande orafo della corte di Francia, ma anche un pretesto culturale per far conoscere e apprezzare il paesaggio, l’urbanistica e le architetture del centro antico, l’ospitalità e la gastronomia di questo paese dell’Appennino abruzzese a buon diritto compreso fra i “borghi più belli d’Italia”. Ad animare le tre giornate di festa sarà un programma denso di eventi: un concorso per la progettazione di un oggetto di argenteria da tavola, una mostra sugli “apparati per la tavola e per la guerra del Rinascimento europeo, un corteo di rievocazione storica ispirato agli Orsini, la famiglia feudale romana che ha dominato fino agli inizi del Cinquecento, ma anche concerti di musica classica ed etnica abruzzese accanto a spettacoli di danza antica e di teatro popolare. Infine la possibilità di degustare piatti ispirati alla cucina rinascimentale presso numerose Taverne, allestite dai ristoratori locali nelle strade e nelle piazze.

    E-Mail: iat.tagliacozzo@abruzzoturismo.it
    Info Tel: 0864.610318 IAT[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 01:54
    [size=18]Castello in Festa 2009

    Caneva, Pordenone

    dal 9 luglio 2009 al 19 luglio 2009

    Dal 9 al 19 luglio 2009 la Pro Loco di Caneva, in provincia di Pordenone, organizza Castello in Festa. La festa castellana inizierà Giovedì 9 con un convegno storico e proseguirà il 10 con la tradizionale Cena Medievale. Sabato 11 sarà inaugurata la 31ª edizione della Mostra dei Vini Tipici Locali, la 4ª Rassegna dell’Olio d’Oliva Canevese e la 3ª Mostra del Figo Moro (Fico Nero) di Caneva. Domenica 12 la Giornata Medievale: comincerà fin dalle prime luci dell’alba, lungo le vie del paese con il tradizionale Mercato Medievale e l’annullo postale; seguirà, dopo la cerimonia religiosa nell’antica chiesa castellana, la Rievocazione Storica con la presenza di numerosissimi figuranti in costume, che si concluderà, dopo il Palio dei Borghi, in tarda serata con lo spettacolo notturno dei fuochi e l’incendio della Rocca. La festa si concluderà Domenica 19 con “Camminandomusicando”, passeggiata per antichi sentieri, intervallata da degustazioni di vini e prodotti locali.

    Sito web: www.procastellocaneva.com
    Info Tel: 0434.21912[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 01:54
    [size=18]Arti e mestieri al castello - Candelara di Pesaro (PU)

    “Dall’argilla alla ceramica”
    12esima edizione

    Plasmare emozioni nel paese della festa. A grandi passi verso Arti e mestieri al castello, manifestazione culto dell’estate che per la 12esima volta animerà il borgo di Candelara di Pesaro. Quest’anno, nella tre giorni che si dipanerà dal 10 al 12 luglio, saranno argilla e ceramica le protagoniste, con artisti provenienti da ogni angolo d’Italia a realizzare oggetti più unici che rari.

    Il tema protagonista di ogni edizione è un’arte, un mestiere rigorosamente “fatto e mano e in diretta”, in modo da conservare e valorizzare l’artigianato d’alto livello. Maestri, artisti e artigiani riempiranno le vie del borgo medievale di Candelara mostrando la lavorazione della ceramica, la scelta delle forme e dei colori, la cottura del manufatti. Ma Arti e mestieri al castello, organizzato con sapienza e passione dall’associazione culturale Candelara in festa del direttore artistico Piergiorgio Pietrelli e del presidente Pierpaolo Diotalevi, è anche altro. Oltre a capolavori di maiolica, saranno organizzati laboratori per bambini e cottura ceramica raku. C’è poi un evento nell’evento, costituito dalla realizzazione di una scultura dedicata al paese di Candelara da parte di due artigiani di Certaldo che utilizzeranno per la cottura una fornace di mattoni. Secondo un rito antico che è momento magico anche al giorno d’oggi, si potrà vedere la creta incandescente suggestiva al massimo grado. Dalla tradizione alla moderna creatività intorno alle mura del castello i visitatori potranno rivivere, come su un palcoscenico animato, tutte le varie lavorazioni di altri artigiani e hobbysti che plasmano legno, carta, cuoio, ferro, rame, pietra, vetro ed altro ancora. Mostre tematiche, collocate nelle stanze del palazzo comunale appena ristrutturato, presenteranno le ceramiche di alcune città italiane che vivono ancore di esse.

    Non solo arte. Tanti gli eventi collaterali che coroneranno il successo di questa 12esima edizione di Arti e mestieri al castello: spettacoli, musica dal vivo, teatro e gastronomia tipica per una festa ricca che richiama sempre tanta gente assetata di emozioni, per trascorrere un giorno in allegria e tornare ogni anno per non perdersi questo grande spettacolo: la festa di Candelara.

    Programma

    Tema protagonista: Dall’argilla alla ceramica
    Ogni sera un appuntamento da non perdere: laboratori artigianali con oltre cento artisti, artigiani e hobbysti; esposizioni di CERAMICHE: Franco Bucci, Francesco Raimondi di Vietri sul Mare, Istituto d’arte di Pesaro, coop. CastelduranteCulturaCeramica Urbania, amici della ceramica di Pesaro; concerti, teatro, artisti di strada, animazioni musicali, balli e gastronomia tipica per tutti i gusti: prosciutto e melone, oca arrosto, coniglio in porchetta, verdure gratinate, pesce arrosto e fritto, pizzeria anche per celiaci e piadineria.


    Giovedì 9 luglio (Anteprima della festa)
    Ore 21.30, Pieve santo Stefano di Candelara
    Concerto d’organo con Andrea Marchiol, nell’ambito della rassegna festival organistico “Castelli d’aria” della provincia di Pesaro e Urbino (www.castellidaria.it)

    Venerdì 10 luglio
    Ore 19 apertura della manifestazione: artisti di strada e animazione “Adishow di Adelina e Guntis” K. K -hula Hoop e piatti; “Soul and funky groow” - il meglio della black music live; musiche irlandesi (violino, mandolino, chitarra e banjo) con I LAUTARI di Roma; canti e balli saltellati con il gruppo “WALTZERANDA” di Roma; “DE ANDRE’ QUINTET” di Fermo, omaggio al cantautore nel decennale della sua scomparsa; TEATRO dialettale con la compagnia La Gluppa Esse-O di Fano “sei fanes a Cortina”.

    Sabato 11 luglio
    Ore 17 apertura della manifestazione: artisti di strada e animazione con “Adishow di Adelina e Guntis K. K -hula hoop e piatti; musiche irlandesi (violino, mandolino, chitarra e banjo) con I LAUTARI di Roma; canti e balli saltellati con il gruppo “WALTZERANDA”; sfilata dei COMPLESSO BANDISTICO di Candelara con gruppo folk; “Club magico marchigiano” magia e giochi; sketch dialettali –La Gluppa Esse-o”; mandolinate con “Gli AMICI della MUSICA” di Pesaro; musica live dal tetto con gli “Humana est”; teatro “Compagnia le primule”; I COLOBRARO (FC), pizziche, tammurriate, tarantelle calabresi (musiche e danze); concerto finale con il gruppo “LE BOLLICINE” (AN) cover VASCO ROSSI.

    Domenica 12 luglio
    Ore 17 apertura della manifestazione: artisti di strada e animazione ADISHOW di Adelina e Guntis K. K –hula hoop e piatti; BANDA MUSICALE “Città di Russi” (RA) e i suoi frustarini; musica live dal tetto con gli “Humana est”; teatro “Compagnia le primule”; musica classica con il trio “Sibilla”; musica live dal tetto con gli “Humana est”; sketch dialettali; Club magico marchigiano” magia e giochi; musiche irlandesi (violino, mandolino, chitarra e banjo) I LAUTARI di Roma; balli saltellati con il gruppo “WALTZERANDA”; l’orchestra - spettacolo MARIO RICCARDI concluderà la serata.
    Bus navetta gratuiti dal lungomare di Pesaro a Candelara e ritorno: dalle ore 17 alle ore 24 ogni 30 minuti (solo sabato e domenica).

    I partecipanti

    Tre serate, un grande evento che avrà per filo conduttore il tema “dall’argilla alla ceramica” con la partecipazione di:

    - associazione “amici della ceramica”, Pesaro
    - associazione “Amici della ceramica”, Urbania
    - associazione culturale “en’ceramai” di Pesaro
    - coop. CastelduranteCulturaCeramica
    - creazioni in ceramica di Gianstefano Gatti, Arcevia (AN)
    - istituto statale d’arte “F: Mengaroni” Pesaro
    - le ceramiche di Giulia Bertolissi, Udine
    - l’antico cocciaio di Fiorella Quitti, Cortona (AR)
    - maioliche artistiche di Piergiorgio Di Stefano, Castelli (TE)
    - bottega ceramica “maestri sanniti” Cerreto S.- San Lorenzello (BN)
    - art creator di Claudio Fabbri, Faenza
    - ceramiche di Maria Elena Boschi, Faenza
    - ceramiche e porcellane di Antonio Festa, Capodimonte (NA)
    - ceramiche artistiche romagnole di Monica Quarta, Gambettola (FC)
    - riproduzione ceramica antica di Giampaolo Stella, Costa di Rovigo
    - pittrice ceramista Mara Roscini, Foligno (PG)
    - terrecotte artistiche “Turan” di Eleonora Belli, Tarquinia (VT)
    - la maiolica di Zepponi Linda, loc. Acquaviva di Cagli (PU)
    - scultrice Rossella Cappelli, Casalecchio di Reno (BO)
    - le teglie di Montetiffi, sogliano al Rubicone (FC)
    - Alberto Cavallini e Davies Therry scultori e fornaciai di Certaldo (FI)
    - ceramica graffita di Valeria Chiarabelli, Ferrara
    - arte ceramica Maria Cristina Sintoni da Faenza
    - unione delle fornaci della terracotta di Montelupo Fiorentino

    Per informazioni contattare il 339.2937316
    (risponderà il direttore artistico Pietrelli in persona)
    o visitare il sito web www.candelara.com [/size]

    Fonte ilove-italy.net
  • modificato 01:54
    [size=18]Notte Bianca Jesi 2009

    Sabato 11 luglio 2009
    Centro storico di Jesi (AN)

    “Alessio Bertallot (Radio Deejay) alla Notte Bianca Jesi 2009”

    Alla Notte Bianca di Jesi (Ancona) – che si terrà sabato 11 luglio 2009 – grandi appuntamenti con la musica dal vivo (Alessio Bertallot, Gianluca Massaroni, I Cosi, Diego Mancino, Bud Spencer Blues Explosion), con il commercio (Notte dei Saldi), con l’arte (Art & Commerce) con lo sport (Ping Pong Day) e con il gioco (giochi da tavolo). Il tutto organizzato dalle associazioni culturali locali (Pro Loco e Jesi.Je), con il patrocinio del Comune di Jesi e della locale Confcommercio.


    La Notte Bianca di Jesi (Ancona), che si terrà sabato 11 luglio 2009, si prospetta come un appuntamento davvero interessante ed innovativo sotto molti punti di vista, a partire dal fatto che, “causa crisi”, è interamente organizzato dalle locali associazioni culturali con la partecipazione di sponsor privati, ovvero aziende del territorio e negozianti del centro storico cittadino.

    Il commercio farà la parte del leone in questo periodo di crisi economica, offrendo una apertura straordinaria fino alla mezzanotte degli esercizi del Centro Commerciale Naturale Jesi Centro, i quali proporranno la loro “Notte dei Saldi”.

    Di particolare attenzione l’iniziativa “Art & Commerce”, che vedrà le vetrine del centro trasformarsi per una notte in gallerie d’arte contemporanea, visto che diversi negozi “adotteranno” degli artisti locali (scrittori, cantanti, pittori, scultori, fotografi, visual designer ecc.), per permettere loro di esibirsi o di mettere in mostra le opere della loro creatività.

    Grande spazio sarà poi dato al gioco ed allo sport, con il “Ping Pong Day” organizzato dal CSI (Centro Sportivo Italiano – Sezione di Ancona) e con i giochi da tavolo gestiti dall’Associazione Antro del Drago ed altre associazioni culturali e ricreative locali.

    L’evento principale sarà ovviamente l’appuntamento con la musica dal vivo, a partire dalle ore 21:00 in Piazza della Repubblica, dove www.Jesi.Je, un sito internet locale gestito dall’omonima associazione culturale, per festeggiare il suo 10° anno di attività presenterà “B-Side Night”. La serata prende spunto dall’omonima celebre trasmissione radiofonica di Radio Deejay, condotta da Alessio Bertallot; quest’ultimo, nelle vesti di DJ, presentatore e cantante, introdurrà sul palco molti artisti tra i più amati dal suo pubblico e non solo: I Cosi, Diego Mancino, il giovane Gianluca Massaroni ed il duo romano rivelazione dell’ultimo Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma, ovvero i Bud Spencer Blues Explosion (oggi più brevemente BSBE).

    Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

    Info: www.nottebiancajesi.com
    Email: informazioni@nottebiancajesi.comIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
    Recapiti: fax 0731/690.292 Skype: nottebiancajesi[/size]

    Fonte ilove-italy.net
  • modificato 01:54
    [size=18]XIV Sagra del Panino della Nonna - Giovinazzo (BA)
    Mercoledì 12 agosto 2009
    Tradizione, musica e beneficenza

    Sapori genuini che mescolano storia contadina e marinara: tutto questo, condito con musica, allegria ed ospitalità; torna mercoledì 12 Agosto a Giovinazzo (Ba) la Sagra del Panino della Nonna. L’appuntamento anche quest’anno è dalle ore 19 nella ben attrezzata zona mercatale della 167.
    La manifestazione che riscuote ormai sempre maggiori riconoscimenti di critica e pubblico è il momento giusto per conservare e far conoscere gli antichi sapori di queste terre, valorizzando le pietanze tipiche che un tempo imbandivano le tavole dei nostri nonni. I panini, come potete ben immaginare, sono i veri protagonisti della serata: saranno proposti in tante gustosissime varianti, con pomodori, melanzane, frittata, carciofi, peperoni, lampascioni, acciughe, tonno, ricotta forte e parmigiana; il tutto innaffiato da ottimo vino. Preparatevi a partecipare con un buon ripasso di dialetto: tutti i nomi delle specialità e le ricette saranno infatti rigorosamente scritti secondo tradizione!
    E dopo aver mangiato, e dopo essersi rigorosamente unti di olio mani e viso, musica, balli e canti, per trascorrere l’intera serata in allegra compagnia. Ad animare il tutto le Belle ma Belle e la voce della cantante ed autrice Luna.
    Da non dimenticare tra le iniziative per la buona riuscita della sagra la presenza degli artisti di strada, di un ampio parco giochi dedicato ai più piccoli e di una Mostra Mercato di Antiquariato, Artigianato e Pittura.
    Ricordando che l’incasso della manifestazione sarà, come ogni anno, devoluto in beneficenza, consigliamo a tutti di prender buona nota per l’appuntamento stagionale con i buoni sapori della tradizione conditi dall’allegria, dall’ospitalità e dalla buona musica.

    Info: www.sagradelpanino.it[/size]

    Fonte ilove-italy.net
  • modificato 01:54
    [size=18]La Notte Bianca a Schio (VI)

    La Notte Bianca
    Diversamente creativa!
    Sabato 11 luglio 2009

    Programma della manifestazione

    PIAZZA FALCONE E BORSELLINO
    La creatività non ha barriere!
    20.30 apertura ufficiale
    Performance di DanceAbility a cura del gruppo MeLaDanzo di Schio
    La loro danza è la massima espressione di uguaglianza ed integrazione, sradicando barriere culturali ed emotive.
    21.00 spettacolo di danza classica e contemporanea. Coreografie di C. Cappello, E. Marcucci, M. Crestani, A. Bigonzetti. A cura di Domus Danza
    21.30 gran galà di ballo con i maestri DANIELA e LUCIO MANTESE.
    Si esibiranno coppie di classe internazionale nelle discipline: tango argentino, caraibiche, latine, standard e liscio. Serata danzante con l’orchestra spettacolo “I S. Monica”.
    Ospite speciale dalla trasmissione RAI “Ballando con le Stelle” il vincitore dell’edizione 2008: SAMUEL PERON
    In collaborazione con Nuova Sede Scuola di Ballo dei Maestri Daniela e Lucio Mantese

    PIAZZA ROSSI
    La creatività ha mille forme!
    PRESENTANO: Raffaella Guarnieri e Alessandro Cocco

    Ore 20.30 In questo cielo d’estate…che la notte abbia inizio - con Dj Luchetta, The Smallest DJ in the world
    ore 21.45 BRULE’ (v. box)
    ore 22.20 coreografie Hip Hop a cura di Domus Danza
    ore 22.45 BRULE’ (v. box)
    ore 23.30 Build & Destroy! performance audio video a cura di Abusers
    ore 00.30 coreografie Hip Hop a cura di Domus Danza
    ore 00.45 BRULE’ (v. box)
    ore 1.20 coreografie Hip Hop a cura di Domus Danza
    ore 1.30 gran finale con Dj Luchetta

    PIAZZA STATUTO
    La creatività viene dal cuore… in collaborazione con Schiolife

    ore 20.30 ¿MADRUGADA? Tributo a Fabrizio De Andrè
    Un omaggio in musica, nel decimo anniversario della morte, al grande cantautore genovese, con musiche, poesie e immagini.
    ore 22.30 LUCA BASSANESE E LA PICCOLA ORCHESTRA POPOLARE
    L’artista, già vincitore del premio Recanati Musicultura XV ed. per la migliore musica, propone un concerto di forte impatto tra tradizione cantautorale, ritmi popolari, suggestioni balcaniche e caraibiche
    a mezzanotte: WIT MATRIX - Pink Floyd Tribute
    Una grande band che propone una musica senza tempo con scenografie spettacolari: un concerto mozzafiato dall'inizio alla fine!

    PIAZZA ALMERICO DA SCHIO
    La creatività in tavola!
    Gnocchi e musica sotto le stelle, a cura del G.S. Poleo Aste
    ore 19 apertura stand con degustazione di gnocchi, panini caldi, patatine
    ore 21 musica latino americana con DJ. Stefano Mi Havana ed animazione cubana con il maestro Fernando Arozarena e le sue ballerine
    ore 23.30 CB BAND - cover di musica italiana

    PIAZZETTA IV NOVEMBRE
    Creativi si nasce!
    Ore 20 Il circo di cartone
    Dalle 21 alle 23 Ludobus
    Animazione per i più piccoli con ARCI Ragazzi Vicenza
    Inoltre… tanti gadget e sorprese con Ronald Mc Donald!
    FABBRICA ALTA
    La creatività è una questione di adrenalina
    THE DIRT JUMP!
    Freestyle bike open contest: gara di bici freestyle e acrobazie, accompagnati dai DJ e dagli speakers più amati.
    In collaborazione con Rabbit Crew e Corte degli Aranci.

    Dalle 15.30 un po’ di free training aspettando la gara di stanotte
    Dalle 17. 30 SPRIZZANDO GIOIA! L'aperitivo in Musica - Dj set con MIKE & SANDRO RAI, SPECIAL GUEST DJ DANIELS www.myspace.com/officialdaniels
    DALLE 20.30 PRO & ROOKIE CONTEST
    Musica Curata da DJ POZ from 2ND AVENUE STYLE & WEAR
    da mezzanotte in poi…BALLANDO SCHIO con dj PIERRE LUIS e dj SISMA
    in collaborazione con Shamba Corporation, Unique-Cico.Com & La Corte Degli Aranci

    SKATE PARK ALLE FONTANE
    Creatività è… One day as a KRAP!
    Esibizioni di skate, parkour e dj set
    In collaborazione con KRAP


    EX LANIFICIO CONTE
    APPUNTAMENTO CON LA CLASSICA:
    ore 22.00 Trio Barocco, Elena Antoniazzi - mezzosoprano; Chiara De Zuani - clavicembalo; Samuele Masetto - flauto traverso
    Musiche di: Vivaldi, Rossini, Bach, Haendel e altri.
    A mezzanotte: Note Classiche su Organo Hammond
    Musiche di Bach, Mendelssohn, Hindemith e altri.
    Organista: Pierdino Tisato
    Aiuto alla consolle Hammond: Isabella Ranieri
    Assistenti video e audio: Marco Vezzali, Tommaso Nodari
    Dalle 20 alle 2: apertura della mostra “1909-2009 Centenario Teatro Civico, Memorie & Progetti”

    PALAZZO FOGAZZARO
    SKIO‘D’ARTI! a cura di Arte Oltre
    Collettiva di giovani artisti
    Alle barchesse: GIANNI GIORIO_retrospettiva
    ore 23.00 Happy Apple e le Fate Stonate

    PALAZZO TOALDI CAPRA
    ANFITEATRO, dalle 21.00: CORO GES & FRIENDS, tanti successi da cantare insieme
    SALA SUPERIORE, dalle 21.00: LEGGERE UN LIBRO FA BENE ALLA VITA…E ALLA VISTA! Reading dei migliori romanzi d’avventura di tutti i tempi – a cura delle scuole di lettura interpretata di Schio e Bassano del Grappa
    In collaborazione con (logo UBIK)

    CHIESA DI SAN FRANCESCO
    Dalle ore 21 alle 23.30, viste guidate allo splendido edificio quattrocentesco e ai suoi tesori. Intermezzi musicali di canto gregoriano a cura di Laetetur Cor
    Ingresso solo con prenotazione sul posto.

    IL MONDO DEL TRENO IN MINIATURA
    Dalle 20.30 alle 23.30, apertura straordinaria della Sala Razzoli e della sala del plastico con oltre 1000 modellini di treni. In collaborazione con FAV – Fermodellisti Alto Vicentino

    … e per chi viene in bici:
    BICI PARKING in via Pasubio (park Lanerossi) e in via Baratto (park Biblioteca)
    Un omaggio per tutti coloro che preferiranno muoversi in bici
    In collaborazione con Polisportiva Silenziosa Scledum

    Viale dell’Industria
    PARCHEGGIO NO PROBLEM!
    Anche quest’anno puoi parcheggiare in zona industriale (Park Mc Donald’s e Parcheggio Area Campagnola) _ dalle ore 21.00 alle ore 02.00 servizio di bus navetta gratuito in collaborazione con Bristol Viaggi - Schio

    BUSBAR, stazione corriere
    Infopoint, ristoro e tanto divertimento!

    Anche in caso di pioggia sarà festa!

    Info: www.comune.schio.vi.it [/size]

    Fonte ilove-italy.net
  • modificato 01:54
    [size=18]Te Anter i Tobiè

    Canazei di Fassa, Trento

    dal 10 luglio 2009 al 12 luglio 2009

    Nei giorni 10, 11 e 12 luglio 2009, appuntamento in Val di Fassa per il tradizionale Te Anter i Tobiè. La Val di Fassa è uno degli scrigni preziosi della cultura ladina. L’imponenza delle Dolomiti, le piacevoli passeggiate e le atmosfere da favola non fanno fatica a ricordarci la bellezza di questa valle. A metà luglio accade però qualcosa di magico: i caratteristici Tobié (fienili) di Canazei, che rappresentano la memoria storica della cultura ladina, vengono aperti al pubblico per riscoprire i mestieri di un tempo che animano, per queste tre giornate, la vita del paese. Lungo questo percorso nel tempo, fatto di storia e tradizioni, non mancheranno le specialità dell’enogastronomia fassana: dal saporito ed autentico Ciampedèl de Fasha alle deliziose fortaes, dolce tipico della cultura ladina.

    Sito web: www.fassa.com
    E-Mail: info@fassa.com
    Info Tel: 0462 609500[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 01:54
    [size=18]Scarpazzone in forma

    Carpineti, Reggio Emilia

    dal 11 luglio 2009 al 12 luglio 2009

    Dopo il grande successo degli anni passati e soprattutto dello scorso anno che ha visto migliaia di persone partecipare. Lo scarpazzone in forma manifestazione gastronomica sul rinomato scarpazzone di Carpineti (erbazzone montanaro con riso, spinaci, parmigiano reggiano, ricotta) si riproporrà questo anno nei due giorni di festa a Carpineti l’11 e il 12 luglio 2009 affiancato dalla chizza del brigante (gnocco fritto ripieno di scarpazzone), e dai prodotti tipici locali quali i cassagai, la carne grigliata, il salame artigianale, il famoso pane di Carpineti. Questo anno una novità: il concorso “QUATTRO ZAMPE CHE SBAFFA FOTO CHE SCATTA”premierà la foto di un animale mentre “sbaffa” il cibo con buoni acquisto per il 1° classificato da 250 euro, e per il 2° classificato da 100 euro. Il Parco Matilde con la sua struttura coperta immersa nel verde tra alberi e prati accoglierà il visitatore già dal sabato sera con balli di gruppo, latini, liscio e naturalmente la cena con prodotti locali; la domenica durante tutta la giornata mercati artistici, ambulanti, cambio scambio, dimostrazioni di cucina, gonfiabili e fattorie didattiche per bambini, musica, dimostrazioni pratiche di meditazione, espositori vari, stand gastronomici, pranzo e cena con prodotti tipici. Ci si può chiedere cosa ci sia di diverso in questa manifestazione dalle altre e la risposta è semplice: la buona cucina portata nella quiete di un parco dove sdraiarsi sull’erba e crogiolarsi nel dolce “far niente” sarà l’obiettivo da raggiungere per un momento di relax dilettandosi tra momenti golosi, divertenti, per attimi da assaporare. Mentre i ristoranti della zona proporranno i loro menù particolari per un vero itinerario gastronomico, a chi volesse soggiornare alcuni giorni l’Hotel - residence Matilde inaugurato nel dicembre 2008 a fianco della piscina Baia delle Carpinete, potrà accogliere i visitatori per poter scoprire le bellezze locali come il Castello di Carpineti importante per Matilde di Canossa, la Pieve di San Vitale, l’abbazia romanica di Marola ed effettuare varie escursioni nel territorio; a chi amante del camper si volesse fermare per il fine settimana un ampio parcheggio potrà accogliere i mezzi a pochi metri dal centro e dalla manifestazione. A cura dell’ufficio stampa.

    E-Mail: francysca2000@libero.it
    Info Tel: 335.6655624 Francesca[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 01:54
    [size=18]Cinemadamare 2009


    dal 11 luglio 2009 al 15 agosto 2009

    "Cinemadamare" Film Festival si svolge nelle cinque principali regioni del Sud Italia e dura sei settimana in sei città: Bari (Puglia) dal 4 Luglio al 9 Luglio, a Matera (Basilicata) da 11 Luglio al 16 Luglio, a San Potito (CAMPANIA) dal 18 Luglio al 23 Luglio, a Reggio Calabria (CALABRIA) dal 25 Luglio al 30 Luglio, ad Acireale (SICILIA) dal 31 Luglio to 6 Agosto, a San Severino Lucano (BASILICATA) 8 Agosto e a Marina di Nova Siri (BASILICATA) dal 10 Agosto al 15 Agosto. I 150 filmmakers viaggiano insieme al Festival, con il pullman del Festival e altri mezzi, invadendo e scoprendo ogni tappa del tour. In ogni città i partecipanti hanno la possibilità sia di girare e proiettare film sia di partecipare ai seminari. "Cinemadamare" Film Festival mira ad essere una indimenticabile esperienza per tutti i partecipanti. Questi potranno imparare e apprezzare l'importanza del lavoro di gruppo, della cooperazione e tolleranza, mentre sviluppano ulteriormente le loro capacità di realizzare film. La maggior parte dei partecipanti sono filmmaker, ma il Festival è aperto anche ad attori, scenografi, costumisti, make-up artist, sceneggiatori, architetti, e tutti gli amanti del cinema che desiderano cogliere la sfida di trascorrere tre settimane o più al Festival. La sfida consiste nel giungere in Italia vivendo e lavorando con stranieri, dividendo tutto – stanze e obiettivi, docce e storie, opportunità ed imprevisti. I giovani filmmaker che non hanno ancora provato una simile esperienza, riconosceranno il valore aggiunto del proprio lavoro dalla mani e dalle menti di coloro che li circondano, fin dalla prima settimana del festival; coloro che già conoscono l'importanza della cooperazione sentiranno semplicemente questa adorabile sensazione, - di essere parte o leader di un team pienamente pronto ad aiutare e a lavorare senza sosta per lo stesso obiettivo: fare film, prima di tutto un lavoro collettivo. A cura dell'ufficio stampa.

    Sito web: www.cinemadamare.it[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 01:54
    [size=18]Palio Marinaro dell'Argentario

    Monte Argentario, Grosseto

    dal 12 luglio 2009 al 22 agosto 2009

    Dal 12 luglio sono cominciate le cerimonie e i festeggiamenti per la 68^ edizione del Palio Marinaro dell'Argentario, che si protraggono fino al 22 agosto 2009. Il Palio Marinaro vero e proprio si disputa il 15 agosto. La storia del Palio. Dal 1937 si corre a Porto S. Stefano il Palio Marinaro. È una regata che mette in competizione 4 battelli, a quattro vogatori e timoniere, in rappresentanza dei quattro Rioni cittadini: CROCE, FORTEZZA, PILARELLA e VALLE. Il mare, i colori del promontorio, la dura vita dei pescatori e dei naviganti, le attese e le speranze di chi resta ad aspettarli sulla riva, sono ben rappresentati dalla fatica dei quattro equipaggi e della partecipazione corale degli abitanti dei Rioni. La gara ha origini molto lontane. Si dice che la medesima sia la rievocazione dell'inseguimento di una feluca barbaresca ad una imbarcazione di pescatori locali che scamparono alla cattura grazie alla loro bravura nella voga. Ma questa è una leggenda, che tra l'altro, fa poco onore al coraggio dei Santostefanesi. È piuttosto verosimile che le origini siano ben altre e risalgono al tempo dei Reali Presidi di Spagna, di cui il Promontorio dell'Argentario faceva parte. Ad avallare questa tesi, concorrono i disegni di Ignazio Fabbroni, Cavaliere di Santo Stefano che navigava sulle galere della squadra toscana a caccia di pirati. Il Fabbroni, durante la sua attività, ebbe modo di ritrarre l'aspetto di Porto S. Stefano, negli anni dal 1664 al 1667 ed in un suo quadro, sull'acqua calma della baia del Turchese, si notano quattro imbarcazioni a remi con timoniere e quattro vogatori che sembrano aver ingaggiato una gara per giungere sotto il bordo delle grandi navi ancorate alla ruota. Il Palio non può non discendere anche, da quell'andare e venire a forza di remi tra la terraferma e le navi, per imbarcare marinai, soldati, ufficiali, acqua, armi, merci. A forza di remi si esercitava la pesca costiera, a remi venivano trainati i velieri quando rimanevano in bonaccia. Il passaggio dalla fase lavorativa alla fase ludica è automatico e naturale per molte attività umane ed anche per la voga è scattato lo stesso meccanismo. I quattro uomini che per primi arrivavano a terra, ad un certo momento non si accontentavano più dell'occhiata soddisfatta del "padrone", ma cercavano l'ammirazione delle ragazze del borgo e nei giorni di festa sfidavano gli altri rematori. Era nato il "Palio". Non si chiamò subito così. Si parlava di corse di lance, di "guzzi", di "tartaroni", fino al 1937 quando il Comune di Monte Argentario assunse l'organizzazione della regata, dettando norme e regole di quello che fu chiamato PALIO MARINARO DELL'ARGENTARIO.

    Sito web: www.palioargentario.it[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 01:54
    [size=18]Tuscia Operafestival 2009

    In provincia di Viterbo

    dal 10 luglio 2009 al 15 agosto 2009

    Un’ esperienza dal carattere anche propedeutico che preparerà il pubblico alla terza edizione del Tuscia Operafestival, in programma dal 10 Luglio al 15 Agosto 2009, a partire da piazza San Lorenzo e via via attraverso tutte le piu belle piazze della Provincia. A cura dell’ufficio stampa.

    Sito web: www.tusciaoperafestival.com[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 01:54
    [size=18]Sagra della Toma

    Usseglio, Torino

    10, 11, 12, 18 e 19 luglio 2009

    Il Comune e la Pro Loco di Usseglio presentano la tredicesima edizione della MOSTRA REGIONALE DELLA TOMA DI LANZO E DEI FORMAGGI TIPICI D’ALPEGGIO che si terrà nel secondo e nel terzo fine settimana di luglio e più precisamente il 10, 11, 12, 18 e 19 luglio 2009. Usseglio, 1265 m di altitudine, 65 Km da Torino, si trova nella più meridionale delle Valli di Lanzo: la Valle di Viù.Il paese si sviluppa in uno splendido pianoro verdeggiante protetto dai Monti Lera e Rocciamelone ma anche da numerose vette che superano i 3000 m, vera chicca per chi ama l’escursionismo di alta montagna. Proprio qui da dodici anni a questa parte, si svolge questo ormai famosissimo evento che da subito ha perseguito lo scopo di riscoprire e valorizzare gli antichi sapori di montagna e in particolar modo la Toma di Lanzo e i Formaggi d’Alpeggio con i loro più svariati abbinamenti. La manifestazione verrà inaugurata VENERDI’ 10/07 alle ore 17.30, alla presenza di numerose autorità. Tutte le sere sarà possibile partecipare alle cene a tema. Le serate verranno allietate da numerosi appuntamenti di danza e cabaret “Na seira con noi” con Piero Montanaro, Daniele e Carlotta Iosetti che presenteranno le canzoni popolari piemontesi e più famose degli anni ’60-’70. Anche i momenti di intrattenimento saranno innumerevoli: balli folcloristici, esibizioni di danza, cori, gruppi musicali, visite guidate al centro storico, maghi, sfilate in maschera, carri allegorici e persino un gruppo brasiliano!!! Animazioni per adulti e bambini, l’alpeggio didattico, i percorsi a cavallo, i voli panoramici in elicottero, la possibilità di visitare il Museo Alpino “A. Tazzetti”. E poi la mostra mercato vera e propria. Gli stand, tantissimi. Presidi di Slow Food liguri, piemontesi e toscani con i produttori del Paniere della Provincia di Torino e della Coldiretti; la Regione Valle d’Aosta, ospite della manifestazione con il folclore e la gastronomia tipica; degustazioni e tavole rotonde; dimostrazioni dal vivo di caseificazione e di “come nasce il salame di turgia”; il consorzio Agrimont con i prodotti tipici, l’artigianato e le proposte turistiche delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone. E per finire non uno ma ben tre concorsi: “Lo stand più bello”; “I formaggi delle Valli” a cura dell’ONAF; “Ascolta… passa la mandria”. E premi per tutti naturalmente!!! Questa è solo una piccola anticipazione di quello che succederà durante la manifestazione. Il Comune, la Pro Loco, gli operatori turistici di Usseglio vi attendono per farvi trascorrere dei piacevoli momenti in nostra compagnia. E le 25.000 presenze registrate nella scorsa edizione confermano che quanto vi è appena stato raccontato è pura verità!!!! A cura dell’ufficio stampa.

    Sito web: www.comuneusseglio.to.it
    E-Mail: prolocousseglio@libero.it
    Proloco Tel: 0123,83720[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 01:54
    [size=18]Rocka in Musica 2009

    Roccamandolfi, Isernia

    dal 10 luglio 2009 al 12 luglio 2009

    Il microcosmo di Rocka in Musica diventa oggetto di approfondimento nell’Università di Pisa. David Eickhoff, studente tedesco iscritto alla facoltà di Scienze per la Pace dell’ateneo toscano e presente lo scorso anno al raduno matesino, nel corso di un incontro, descrive ai suoi compagni di studi un paese di mille anime, racconta loro di un gruppo di ragazze e ragazzi che immaginano e provano a realizzare almeno per tre giorni un piccolo mondo ideale fatto di passioni, ospitalità, rispetto, un mondo in cui l’impegno condiviso viene prima di ogni cosa e dove il tempo è scandito unicamente dalla musica. Dalla chiacchierata prende forma un progetto che porterà una delegazione di studenti a Roccamandolfi durante i giorni della manifestazione (10-11-12 luglio), questi saranno impegnati a sensibilizzare i bambini del luogo (e si spera non solo) ai temi della pace e della convivenza civile. La nave “Rocka in Musica”, dunque, quest’anno salperà con a bordo nuovi ospiti e navigherà come sempre in un mare di musica e di idee in movimento. Il gruppo “Strimpelli ed Urla”, organizzatore della kermesse, invita già da ora tutti a diventare per tre giorni cittadini di Roccamandolfi al fine di poter vivere da protagonisti un pezzettino della loro favola. L’area campeggio, la casa dell’ospite o la stanza di qualche amico sono già pronte per accogliervi nel paese in cui NESSUNO è straniero.

    Comune Tel: 0865.816133[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 01:54
    [size=18]3a Ciappadda a San Cumban 2009

    San Colombano Certenoli, Genova

    il 12 luglio 2009

    Dopo il successo della “Ciappadda a San cumban” degli scorsi anni, l’associazione Proloco di San Colombano Certenoli in Valfontanabuona ripropone l’evento il giorno domenica 12 Luglio. La festa si svolge nei castagneti che un tempo costituivano un'importante fonte di reddito per le popolazioni dell'area collinare della vallata. Dopo gli anni 50 questa coltivazione fu via via abbandonata e i giovani cercarono impiego nelle industrie che man mano sorgevano a fondo valle. Alcuni appezzamenti (oltre 20.000 mq) di questi castagneti è stata ripulita dalle sterpaglie per potervi trascorrere una giornata all’insegna del divertimento dell’aria pura gustando il sapore della carne cotta sull’ardesia “ciappa” anche quest’ultima proveniente dal sottosuolo fontanino. La giornata inizia alla mattina con il posizionamento dei gruppi parteci anti nel bosco intorno alle ore 10.00. Alle ore 11.00 verrà celebrata la S. Messa; alle ore 12.00 si accenderanno i fuochi per la cottura della carne. L’organizzazione provvederà alla fornitura di legna e “ciappa” per la cottura della carne e durante tutta la giornata funzionerà servizio bar a cura della Pro Loco. In caso si volesse pranzare al tavolo della Pro loco, sarà possibile solo su prenotazione al N° 329 – 3638289. Nel pomeriggio si ballerà come una volta su pista in terra battuta al suono di un’orchestra. Per raggiungere la festa provenendo da Chiavari percorrere la ex SS 225 della Valfontanabuona fino all’altezza della centrale dell’enel loc. Maggi;dopo 500 mt svoltare a destra (a fianco del palazzo comunale) per Aveggio Alto. Proseguire per 4 Km seguendo le indicazioni “festa”. Provenendo da Genova via valfontanabuona fino a Calvari, svoltare a sinistra per Romaggi e seguire le indicazioni “festa” circa 7 km.

    E-Mail: alessio.cademartori@tiscali.it
    Info Tel: 329 3638289 - 335 6757367[/size]

    Fonte Finesettimana.it

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file