Eventi & Sagre dal 20 al 26 Luglio
[size=18]Sagra della Carne Valdostana
Verres, Aosta
il 25 luglio 2009
Sabato 25 luglio 2009, a Verrès al via una nuova edizione della Rassegna della Carne Valdostana. La Sagra della carne valdostana, giunta alla sua terza edizione, è una manifestazione che promuove la carne bovina prodotta attraverso una filiera interamente valdostana. Sono già una ventina, nella regione, le macellerie e i punti vendita che espongono il marchio di garanzia. Durante la giornata i turisti potranno visitare la "Ferme" (fattoria), mentre gli espositori metteranno a disposizione i loro vini e prodotti tipici con degustazioni a base di carne salata, mocetta, salame bovino "Bon Bocon" di Bertolin, a cui sono abbinati miele, olio di noci e il vino Arnad-Montjovet. L'evento è nato dalla collaborazione tra l'Association régionale éleveurs (Arev), l'assessorato regionale all'Agricoltura e la Pro Loco di Verrés.
Sito web: www.prolocoverres.it[/size]
Fonte Finesettimana.it
Verres, Aosta
il 25 luglio 2009
Sabato 25 luglio 2009, a Verrès al via una nuova edizione della Rassegna della Carne Valdostana. La Sagra della carne valdostana, giunta alla sua terza edizione, è una manifestazione che promuove la carne bovina prodotta attraverso una filiera interamente valdostana. Sono già una ventina, nella regione, le macellerie e i punti vendita che espongono il marchio di garanzia. Durante la giornata i turisti potranno visitare la "Ferme" (fattoria), mentre gli espositori metteranno a disposizione i loro vini e prodotti tipici con degustazioni a base di carne salata, mocetta, salame bovino "Bon Bocon" di Bertolin, a cui sono abbinati miele, olio di noci e il vino Arnad-Montjovet. L'evento è nato dalla collaborazione tra l'Association régionale éleveurs (Arev), l'assessorato regionale all'Agricoltura e la Pro Loco di Verrés.
Sito web: www.prolocoverres.it[/size]
Fonte Finesettimana.it
Commenti
Preci, Perugia
dal 25 luglio 2009 al 26 luglio 2009
A Preci il 25 e il 26 luglio 2009, torna l'appuntamento con la tipicità di questa terra Pane, prosciutto e fantasia, si festeggia il prosciutto all’insegna della fantasia. Vacanza in Umbria significa lasciarsi incuriosire dalle sue secolari tradizioni e dai suoi rinomati sapori. Tra i numerosi prodotti della tipica tavola umbra un posto d’onore è riservato al Prosciutto IGP di Norcia, dalla caratteristica forma “a pera”, dal profumo leggermente speziato a dal colore rosato e rosso, lavorato ad arte con tecniche artigianali dai “norcini”. Il pane tipico umbro, poco salato, è il piatto ideale su cui posare una fetta di questo nobile prosciutto e l’occasione per poter assaggiare questo tradizionale connubio di sapori è “Pane, prosciutto & Fantasia”, ormai consolidato appuntamento nel cartellone degli eventi gastronomici umbri, in programma nel mese di luglio a Preci, uno dei territori più suggestivi del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Fulcro dell’evento sarà la mostra-mercato di prodotti tipici ospitata nelle cantine del centro storico del Comune: si potranno degustare e comprare oltre al prosciutto di Norcia I.G.P. e altre norcinerie, farro di Monteleone, lenticchie Castelluccio I.G.P., miele, formaggi, trota, zafferano, biscotti, vini, olio e tartufi. E ancora a lezione di degustazione con veri e propri educational alimentari organizzati da GAL Valle Umbra e Sibillini, in collaborazione con AIAB Umbria, Associazione Città del BIO, Comune di Preci, dove allo studio delle caratteristiche sensoriali dei prodotti verranno abbinate degustazioni e le preparazioni di ricette tipiche. Da non perdere l’appuntamento con Chi la fa più lunga, la gara fra norcini o aspiranti tali, che si sfidano in una gara di abilità nel tagliare la fetta di prosciutto più lunga. Un weekend per tutti e per tutti i gusti per festeggiare i prodotti tipici del posto, ma anche per “riscoprire” antiche tradizioni fra visite ai borghi medievali, degustazioni, mostre fotografiche e convegni. A cura dell'Ufficio stampa.
Sito web: www.paneprosciuttoefantasia.com
Info Tel: 075.505.58.07[/size]
Fonte Finesettimana.it
L'associazione Pro loco Maiori in collaborazione con tutte le associazioni
che operano sul territorio Maiorse e
con il Patrocinio del Comune di Maiori
organizza il 23 Luglio NOTT 'E POPOLO
Una notte bianca che ha come scopo il "mettere in vetrina" tutte le manifestazioni che vengono prodotte dall'associazionismo maiorese durante l'arco dell'anno, sia quelle che interessano l'alta stagione ma soprattutto quelle che si svolgono in bassa stagione.
La prima edizione della Nott 'e Popolo si svolgerà lungo in Corso Reginna a partire dalle ore 20.00, sono previsiti momenti di spettacoli musicali itineranti, come il Capodanno Maiorese o la classica posteggia napoletana, spettacoli di poesia, drammatizzazioni e scene teatrali incentrate sulla tradizione Maiorese, un coinvolgentissimo momento di pizzica e tarantella, nella quale potranno cimentarsi anche gli ospiti, grande concerto del gruppo musicale I DISCEDE, con i canti tradizionali della Costa D'Amalfi rivisti e riarrangiati.
La manifestazione si chiuderà alla spiaggia di Salicerchie, Acqua Chiara Beach Club Music & Sun, dove sarà possibile ballare fino all'alba al chiaro di luna e perchè no, fare un bagno notturno nelle calme acque della piccola baia.
Lungo l'itinerario degli spettacoli saranno allestite delle mostre e delle dimostrazioni sull'artigianato locale.
In tutti i ristoranti sarà possibile cenare "al fresco" e soprattuto al centro della manifestazione, e saranno disponibili menù degustazioni.
Servizio barca da Salerno disponibile su prenotazione.
Info: Pro Loco Maiori - Costa D'Amalfi
www.proloco.maiori.sa.it [/size]
[url=http://www.ilove-italy.net/images/stories/filepdf/nott_e_popolo_01.pdf]SCARICA MANIFESTO IN PDF[/url]
Fonte ilove-italy.net
24 - 25 -26 luglio 2009
Maiori JUMP è un evento dedicato al divertimento ed all’aggregazione tra giovani. Il progetto prevede la realizzazione di un grande Parco Divertimenti Gonfiabile presso l'Anfiteatro del Porto Turistico di Maiori con le migliori attrazioni in arrivo dal Salone espositivo di Orlando (Florida)
Il Parco Divertimenti prevede due percorsi:
1) Percorso dedicato ai bambini di età inferiore ai 12 anni;
2) Percorso dedicato a ragazzi di età superiore ai 12 anni ed adulti.
Inoltre MAIORI JUMP ospiterà una serie di manifestazioni sportive e musicali.
Presso le strutture allestite sulla superficie dell’Anfiteatro del Porto Turistico si svolgerà il Primo Trofeo MAIORI JUMP "CALCIO SAPONATO & CALCIO BALILLA", tornei aperti a tre diverse categorie (Ragazze 16 – 60 anni; Ragazzi 10 – 15 anni; Ragazzi 16 – 60 anni).
La manifestazione si concluderà domenica 26 con una grande festa musicale che vedrà l’anfiteatro del porto di Maiori trasformarsi in una grande discoteca all’aperto dove si esibiranno i vincitori del primo “DJ Contest MAIORI JUMP 2009”, scelti dal pubblico tramite votazione svoltasi sulla pagina ufficiale dell’evento su Facebook. Durante la serata finale verranno anche premiati i vincitori delle competizioni sportive.
La progettazione, l’organizzazione e la promozione dell’evento sono interamente curati dall’Associazione Happy Hours.
Informazioni:
http://www.facebook.com/event.php?eid=119744050147&ref=ts
www.myspace.com/hhamalficoast
associazionehappyhours@gmail.comIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , associazionehappyhours@hotmail.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ,
tel: +39 3896729968 – +39 3284716545 [/size]
Fonte ilove-italy.net
Giovedì 9 luglio
Buffet nel Parco con concerto dei Parma Brass Quintet
Dalle 20 nel parco In Villa davanti al castello si alza il sipario sulle colonne sonore del cinema che hanno fatto epoca nell’ampio giardino, tra lucciole e stelle cadenti, interpretate dal Parma Brass Quintet ovvero i solisti Marzio Montali e Takayuki Kiryu alle trombe, Alberto Orlandi al corno, Roberto Ughetti al trombone, Gianluigi Paganelli al basso tuba e Paulo Murena alla batteria. Nati nel 1991 con il nome Golliwogg Brass etichetta mantenuta fino al 2006, i cinque giovani musicisti puntano a ricreare sonorità poco conosciute dal pubblico, con successo di pubblico e recensioni lusinghiere da parte della critica. Tra Broadway, i grandi musical e un repertorio ampio per tutti i gusti, sono pronti ad emozionare il pubblico. Anche in questa occasione gli spettatori potranno scegliere tra la formula aperitivo-movie e ricco buffet oppure la cena “D’autore” vera e propria con possibilità di ascoltare i maestri. L’evento è presentato da Associazione Castelli del Ducato con sede in Rocca Sanvitale.
Info Iat Fontanellato 0521.823220 o Associazione Castelli del Ducato 0521.829055, oppure 0521.822100
Sabato 11 luglio
Imperfect Dancers – Musica in Castello
Luce...la lumière comme source. Un rayon de lumière qui rentre dans une chambre: selezionato in carnet al Festival della Danza di Cannes in Francia, approda in anteprima sul palcoscenico della Rocca Sanvitale di Fontanellato sabato 11 luglio alle 21.30 il balletto “La comunicazione del corpo: luce bianca ed altre storie” con la compagnia d’eccellenza Imperfect Dancers Compagnia Balletto90 su coreografie del pluripremiato Walter Matteini e di Paola Catalani, costumi di Ina Broeckx, luci di Carlo Cerri e Walter Matteini, musica di Paride Bonetta.
Un labirinto di luci ed ombre, un viaggio di ricerca dentro se stessi, lucidità e follia, chiaro e scuro : si danza a Musica in Castello, settima edizione, in uno spettacolo – a ingresso libero, con 400 posti a sedere - voluto dal Comune di Fontanellato – ente capofila della rassegna culturale estiva delle Terre Verdiane – che ogni anno sceglie la grande danza come fiore all’occhiello del proprio cartellone. Vedrete giovani danzatori solisti di altissimo livello tecnico in grado di alternarsi in ruoli impegnativi in tutti gli stili, che già godono di ampi riconoscimenti anche in campo internazionale.
In caso di maltempo lo spettacolo va in scena in Teatro Comunale. Info. Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.823220
Domenica 12 luglio 2009
Visite guidate alchemiche
Domenica 12 luglio è possibile prenotare in Castello una visita guidata “alchemica” alla scoperta dei segreti del Parmigianino tra mito e simboli: su richiesta (è consigliata la prenotazione allo Iat Rocca Sanvitale, tel 0521-823220) è possibile seguire il nuovo percorso "In viaggio con Parmigianino tra ermetismo, miti e simbolismo". La tesi è dibattuta, affascinante e controversa tanto da stimolare sempre la curiosità e l'interesse dei visitatori che giungono in Rocca ad ammirare la saletta di Diana e Atteone, affrescata dal giovane Francesco Mazzola nel 1523. Info: Iat Museo Rocca Sanvitale, tel. 0521-823220.
Giovedì 16 luglio
Si balla con i Cinzano Five nel parco
“Musica in Villa” presentata da Associazione Castelli del Ducato chiude la rassegna nel parco con un fiore all’occhiello stiloso: il funklatinbeat. Si balla su Gran Green e Luo Donaldson, si canta sulle cover Carol Kay, si degusta easy-listening giovedì 16 luglio con gli applauditi Cinzano Five, uno dei gruppi parmigiani più divertenti e coinvolgenti di Parma e provincia. Grazie alla sinergia tra Lady Caffè di Soragna e La Paltina, sarà ospite inoltre Max Bovini che ha avuto l’onore di servire il Team Melandri e ha ideato appositamente per la serata fontanellatesi un sorbetto all’anguria gialla con chicchi di cioccolato. L’angolo dance potrà ospitare oltre 100 persone (in questa data bicchiere, buffet a volontà dolci e caffè costano 25 euro) e sui tavoli si balla! I Cinzano Five sono: Michelle Cristallo alla chitarra, Vittorio Silva al congas, Marco Ferrari al basso, Francesco Truce' alla batteria, Giovanni Mainardi alla tromba, Roberto Ughetti al trombone, GianMaria Dazzi sax tenore, Andrea Comani organo fender. Forse per il genere che suonano, forse per la verve funky, ma è assicurato che dopo pochi secondi chi li ascolta già batte il piede a tempo. Il concerto spazia: funky, jazz e latin, Blue Note anni 60-70, ballabile. Tra i cavalli di battaglia le canzoni di Stanley Turrentine, Eumir Deodato, Hank Mobley e tanti altri.
Info Iat Fontanellato 0521.823220 o Associazione Castelli del Ducato 0521.829055, oppure 0521.822100
Sabato 18 luglio
.Et Exultavit Spiritus Meus
Sabato 18 Luglio, nell’Oratorio dell’Assunta, ore 21,15, concerto in ricordo di Don Giancarlo Riverberi.
Ensemble Strumentale “Il Diletto Musicale”
Ingresso libero. Info. Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.823220.
Domenica 19 luglio
Mercatino dell'Antiquariato
Il mercatino dell’antiquariato, su una superficie espositiva di circa 6mila metri quadrati, è uno dei più importanti e qualificati mercati del nord Italia. Circa 300 espositori propongono - domenica luglio dalle 8 alle 19 - tutto ciò che può affascinare un appassionato di antichità o di modernariato: mobili, dipinti, giocattoli, orologi, strumenti ottici, radio; argenti, gioielli e preziosi, libri, stampe, monete, vecchie riviste, ferri, chiavi da collezione, biancheria antica e persino arredi per navi, oggetti d’arte sacra. Si possono trovare statuine stile vecchia Parigi, pezzi unici Limoges, ceramiche di fine Ottocento e pezzi Belle Epoque del primo Novecento, stampe da collezione che rappresentano serie di città d’arte care al Gran Tour di fine Settecento. Non mancano articoli di rigatteria, vintage, gusto retrò. Info. Iat - Ufficio Turistico Rocca Sanvitale, tel. 0521-823220.
24, 25, 26 luglio
Sagra dell’anatra al forno
A Cannetolo di Fontanellato è in programma un appuntamento entrato da anni della prestigiosa tradizione gastronomica del paese: la Festa dedicata a Sant'Anna è infatti occasione per imbandire le tavole all'aperto per l'attesa "Sagra dell'Anatra al Forno".
L'evento conviviale - per buongustai dei sapori ghiotti offerti dalle campagne contadine - richiama ogni anni numerosi appassionati dal parmense ma soprattutto da fuori regione. Oltre alla specialità dell'anitra al forno cucinata appositamente per l'occasione, si potranno degustare i piatti tipici del nostro territorio dai salumi ai dolci fatti in casa. L'iniziativa abbina il gusto di piatti prelibati a base di anatra alla musica:
Venerdì 24 Orchestra Matteo Tarantino
Sabato 25 Orchestra Katia
Domenica 26 Orchestra Franco Bagutti
Info. Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.823220.
Domenica 26 luglio
Rocca e Natura, mercatino biologico
Dal brocantage al biedermaier, decoupage, vetro soffiato e raku…fino a miele, tisane, marmellate, pane, formaggio, frutta e verdura bio. Tra sapori biologici, aromi di spezie e ninnoli d’artigianato tradizionale in materiali ecologici, domenica 26 luglio dalle 8 alle 18 come ogni quarta domenica del mese, il giardino delle delizie - mercatino biologico “Rocca e Natura” - propone in piazza della Rocca Sanvitale a Fontanellato prodotti naturali, equo-solidali, omeopatici e olistici.
Dalla tavola al centrotavola, una “mela biologica” si mangia o diventa decorativa: così imprenditori agricoli di nicchia, artigiani creativi, hobbisti, associazioni del benessere espongono le loro novità. Fontanellato è inserito da anni nella filiera del commercio biologico di qualità. Info. Ufficio Turistico Fontanellato, tel. 0521-823220.
31 luglio e 1,2,3 agosto
Festa della Rana
Fine luglio e inizio agosto, tempo di sagre enogastronomiche all’aperto. Paroletta di Fontanellato ospita la Festa della Rana dove finiranno in padella oltre 8 quintali di rane fritte per 1.000 posti a sedere il 2, 3 e 4 agosto. La macchina organizzativa è già in movimento per soddisfare il palato degli appassionati delle tipicità e della buona tavola. Regine della tavola saranno le rane fritte e impannate accompagnate da Malvasia secca, salumi misti del parmense, spiedini di carne e salamini, oltre a dolci nostrani, semifreddi, dessert al servizio bar. La sagra è inserita nel carnet estivo “Fontanellato in tutti i sensi” ed è organizzata dal G.S. Condor di Paroletta.
Sono una cinquantina i volontari che fanno funzionare la festa della rana. E come ogni anno l’invito è rivolto a turisti del gusto provenienti da tutta Italia: si può trascorrere una giornata in paese, visitare la Rocca Sanvitale con l’affresco del Parmigianino (1523), la Camera Ottica con i giochi di prismi, il Santuario Mariano, il Museo, passeggiare sotto i portici e finire con una succulenta degustazione nella piccola frazione di Fontanellato.
C’è disponibilità di ampi parcheggi e tanta animazione con musica dal vivo ogni sera diversificata, possibilità di ballare e trascorrere belle serate tra allegria e buona cucina.
Ecco il programma delle serate
Venerdì 31 luglio, Festa della birra concerto di Gem Boy e Disco Inferno
Sabato 1 agosto Orchestra La storia di Romagna
Domenica 2 Orchestra Grande Evento
Lunedì 3 Orchestra Diego Zamboni e Tonia Todisco
Estrazione Rana d’Oro. Info. Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.823220.
UFFICIO STAMPA
ufficio.stampa@comune.fontanellato.pr.it[/size]
Fonte ilove-italy.net
A cura della Pro Loco di Marina di Ravenna - Elenco delle manifestazioni estive di giugno e luglio 2009
Giugno 2009
MARTEDI’ 16
VIALE DELLE NAZIONI ORE 20.00
FOOD & SHOP ON THE ROAD
Artigianato artistico Prodotti Tipici Erboristeria
Prodotti Naturali Enogastronomia
MERCOLEDI’ 17
BAGNO LA PIAZZETTA ORE 21.00
“Conversazione e incontri in riva al mare”
Ciàcar – I monologhi di Raffaello Baldini interpretati da Giuseppe Bellosi.
GIOVEDI’ 18
VIALE DELLE NAZIONI ORE 20.00 FINO 24.00
ARTE & CO’
Mercatino di qualità
Opere ingegno Collezionismo Hobbistica
Oggettistica Artigianato Artistico Prodotti Tipici Erboristeria
VENERDI’ 19
PIAZZA DORA MARKUS ORE 20.30
2° Edizione Serata Ducati – Concerto & Animazione a cura di Rosso Divino
Ore 20.00: Ritrovo Piazza Dora Markus
Ore 20.30: Sfilata delle moto lungo il littorale
Ore 21.30: Rientro ed esposizione Moto
Ore 21.45: Buffet dei Ducatisti
SABATO 20
VIALE DELLE NAZIONI ORE 20.00
MARINA MERCATINI
Collezionismo Oggettistica Artigianato
Artistico ed Etnico Antiquariato Prodotti Tipici Erboristeria
PIAZZALE DELLE PESCHERIE ORE 21.00
I BERSAGLIERI SULLE ORME DI GARIBALDI - Concerto della Fanfara “Val Montone”
Evento Gastronomico Pesce Azzurro in collaborazione con la Pro Loco di Porto Corsini
DOMENICA 21
I BERSAGLIERI SULLE ORME DI GARIBALDI
Ore 10.00: alza bandiera presso la chiesa “San Giuseppe” di Marina di Ravenna
Ore 10.30 Santa Messa
Ore 11.15: sfilata dei partecipanti al raduno, dalla chiesa fino al molo Dalmazia, percorrendo viale IV Novembre sino al viale delle Nazioni, e da qui alle pescherie sino all’attracco della motonave “LADY CRISTINA” proveniente da Rimini
Ore 11.45: incontro sul molo delle Fanfare e dei partecipanti al seguito. Il Dott. Pietro Caruso direttore della rivista dell’A.M.I. e l’Ass.Mazziniana Italiana curerà un breve ricordo della trafila a salvataggio di Garibaldi e l’Italia 1849
Ore 12.30: pranzo a base di pesce: a scelta stand gastronomico o ristorante.
MARTEDI’ 23
VIALE DELLE NAZIONI ORE 20.00
FOOD & SHOP ON THE ROAD
Artigianato artistico Prodotti Tipici Erboristeria
Prodotti Naturali Enogastronomia
MERCOLEDI’ 24
BAGNO LA PIAZZETTA ORE 21.00
“Conversazione e incontri in riva al mare”
I frutti dimenticati di Cristiano Cavina – Conservazione con l’autore intervistato da Elena Nencini.
GIOVEDI’ 25
ARTE & CO’
VIALE DELLE NAZIONI ORE 20.00 FINO 24.00
Mercatino di qualità
Opere ingegno Collezionismo Hobbistica
Oggettistica Artigianato Artistico Prodotti Tipici Erboristeria
PIAZZA DORA MARKUS ORE 20.00
HAPPY BABY (animazione per bambini)
SABATO 27
VIALE DELLE NAZIONI ORE 20.00
MARINA MERCATINI
Collezionismo Oggettistica Artigianato
Artistico ed Etnico Antiquariato Prodotti Tipici Erboristeria
MARTEDI’ 30
VIALE DELLE NAZIONI ORE 20.00
FOOD & SHOP ON THE ROAD
Artigianato artistico Prodotti Tipici Erboristeria
Prodotti Naturali Enogastronomia
Luglio 2009
MERCOLEDI’ 1
BAGNO LA PIAZZETTA ORE 21.00
“Conversazione e incontri in riva al mare”
Buona la Crisi? Dialogo a più voci sull’economia ravennate
Coordina Matteo Casadio
GIOVEDI’ 2
ARTE & CO’
VIALE DELLE NAZIONI ORE 20.00 FINO 24.00
Mercatino di qualità
Opere ingegno Collezionismo Hobbistica
Oggettistica Artigianato Artistico Prodotti Tipici Erboristeria
PIAZZA DORA MARKUS ORE 20.00
HAPPY BABY (animazione per bambini)
VENERDI’ 3
PARK HOTEL DAL 3-07-2009 AL 22-08-2009
Le opere di Germano Sarbelli
SABATO 4
PIAZZA DORA MARKUS ORE 21.00
NOTTE ROSA con sfilata e Gruppo Inglese Baby Charles
VIALE DELLE NAZIONI ORE 20.00
MARINA MERCATINI
Collezionismo Oggettistica Artigianato
Artistico ed Etnico Antiquariato Prodotti Tipici Erboristeria
MARTEDI’ 7
VIALE DELLE NAZIONI ORE 20.00
FOOD & SHOP ON THE ROAD
Artigianato artistico Prodotti Tipici Erboristeria
Prodotti Naturali Enogastronomia
MERCOLEDI’ 8
BAGNO LA PIAZZETTA ORE 21.00
“Conversazione e incontri in riva al mare”
Libro di Candele 267 vite in due o tre pose di Eugenio Baroncelli.
L’autore è intervistato da Anna De Lutiis.
GIOVEDI’ 9
ARTE & CO’
VIALE DELLE NAZIONI ORE 20.00 FINO 24.00
Mercatino di qualità
Opere ingegno Collezionismo Hobbistica
Oggettistica Artigianato Artistico Prodotti Tipici Erboristeria
PIAZZA DORA MARKUS ORE 20.00
HAPPY BABY (animazione per bambini)
SABATO 11
VIALE DELLE NAZIONI ORE 20.00
MARINA MERCATINI
Collezionismo Oggettistica Artigianato
Artistico ed Etnico Antiquariato Prodotti Tipici Erboristeria
MARTEDI’ 14
VIALE DELLE NAZIONI ORE 20.00
FOOD & SHOP ON THE ROAD
Artigianato artistico Prodotti Tipici Erboristeria
Prodotti Naturali Enogastronomia
MERCOLEDI’ 15
BAGNO LA PIAZZETTA ORE 21.00
“Conversazione e incontri in riva al mare”
Giovanna Montevecchi, archeologa, consulente scientifico di RavennAntica presenta la mostra Otium Ludens. Le vacanze al mare degli antichi tra musica, teatro e potere (con proiezione DVD).
GIOVEDI’ 16
ARTE & CO’
VIALE DELLE NAZIONI ORE 20.00 FINO 24.00
Mercatino di qualità
Opere ingegno Collezionismo Hobbistica
Oggettistica Artigianato Artistico Prodotti Tipici Erboristeria
PIAZZA DORA MARKUS ORE 20.00
HAPPY BABY (animazione per bambini)
VENERDI’ 17
FIERA e SAGRA DEL PESCE AZZURRO A MARINA DI RAVENNA
Ore 18.30 apertura stand gastronomici e collaborazione dei ristoratori che metteranno a disposizione piatti a base di pesce azzurro
Ore 20.00 VIALE DELLE NAZIONI
MARINA MERCATINI
Collezionismo Oggettistica Artigianato
Artistico ed Etnico Antiquariato Prodotti Tipici Erboristeria
SABATO 18
FIERA e SAGRA DEL PESCE AZZURRO A MARINA DI RAVENNA
Ore 18.30 apertura stand gastronomici e collaborazione dei ristoratori che metteranno a disposizione piatti a base di pesce azzurro
Spettacolo CANTERINI ROMAGNOLI
Ore 20.00 VIALE DELLE NAZIONI
MARINA MERCATINI
Collezionismo Oggettistica Artigianato
Artistico ed Etnico Antiquariato Prodotti Tipici Erboristeria
DOMENICA 19
PIAZZALE DELLE PESCHERIE ORE 18.30
ALEX NEL CUORE
Rustida di pesce azzurro e salsiccia.
Il ricavato sarà devoluto
in beneficenza al Reparto di Pediatria
dell’Ospedale Civile di Ravenna.
SPETTACOLO ROMAGNOLO
a cura del gruppo folk Bruno Malpassi
Ore 20.00 VIALE DELLE NAZIONI
MARINA MERCATINI
Collezionismo Oggettistica Artigianato
Artistico ed Etnico Antiquariato Prodotti Tipici Erboristeria
MARTEDI’ 21
VIALE DELLE NAZIONI ORE 20.00
FOOD & SHOP ON THE ROAD
Artigianato artistico Prodotti Tipici Erboristeria
Prodotti Naturali Enogastronomia
MERCOLEDI’ 22
BAGNO LA PIAZZETTA ORE 21.00
“Conversazione e incontri in riva al mare”
Manuale di training autogeno di Claudio Widman –
L’autore è presentato da Ivano Simonini
GIOVEDI’ 23
ARTE & CO’
VIALE DELLE NAZIONI ORE 20.00 FINO 24.00
Mercatino di qualità
Opere ingegno Collezionismo Hobbistica
Oggettistica Artigianato Artistico Prodotti Tipici Erboristeria
PIAZZA DORA MARKUS ORE 20.00
HAPPY BABY (animazione per bambini)
CHIESA SAN GIUSEPPE ORE 21.00
CONCERTO DI SAN APOLLINARE
CORALE DI MODENA e ORCHESTRA ALIGHIERI
SABATO 25
VIALE DELLE NAZIONI ORE 20.00
MARINA MERCATINI
Collezionismo Oggettistica Artigianato
Artistico ed Etnico Antiquariato Prodotti Tipici Erboristeria
MARTEDI’28
VIALE DELLE NAZIONI ORE 20.00
FOOD & SHOP ON THE ROAD
Artigianato artistico Prodotti Tipici Erboristeria
Prodotti Naturali Enogastronomia
MERCOLEDI’ 29
BAGNO LA PIAZZETTA ORE 21.00
“Conversazione e incontri in riva al mare”
Incontro con Eraldo Baldini tra narrativa, cinema, TV.
Partecipa Federica Ferruzzi.
GIOVEDI’ 30
ARTE & CO’
VIALE DELLE NAZIONI ORE 20.00 FINO 24.00
Mercatino di qualità
Opere ingegno Collezionismo Hobbistica
Oggettistica Artigianato Artistico Prodotti Tipici Erboristeria
PIAZZA DORA MARKUS ORE 20.00
HAPPY BABY (animazione per bambini)
BAGNO OBELIX BEACH – BEACH GAME -
Beach Foot Volley Nuovo sport che si sta affacciando in spiaggia,
che richiama giocatori di calcio che militano o militavano in serie A.
webinfo: wwww.bagnoobelix.it
BAGNO MARINABAY – BEACH GAME -
Torneo Mondiale di Beach Tennis
webinfo: wwww.marinabay.it
VENERDI’ 31
BAGNO CHARLIE – BEACH GAME –
Beach Soccer Femminile: Si organizzano tornei e/o match aperti a tutte le realtà amatoriali della provincia e non; inoltre si organizza un torneo ad invito rivolto a formazioni di federazione. per info: www.calcioacinque.org
Webinfo: www.calcioacinque.org
BAGNO OBELIX BEACH – BEACH GAME -
Beach Foot Volley Nuovo sport che si sta affacciando in spiaggia,
che richiama giocatori di calcio che militano o militavano in serie A.[/size]
Fonte ilove-italy.net
Cavareno, Trento
dal 26 luglio 2009 al 2 agosto 2009
Dal 26 luglio al 2 agosto 2009, si svolge la 18^ edizione della Festa della Charta della Regola a Cavareno. La manifestazione propone una disfida rustica, la sfilata in costume d’epoca e la lettura della Charta della Regola, assaggi di pietanze tipiche e visita delle case più antiche dove rivivranno scene di vita contadina. Negli angoli più suggestivi, nei porticati e cantine del paese sarà possibile rivivere l’atmosfera di un tempo e conoscere i mestieri che venivano praticati. Verranno allestite delle hostarie nelle quali sarà possibile degustare i prodotti della terra, annaffiati da generoso vino. Verrà allestita una fornitissima cucina che servirà i piatti tipici della civiltà contadina, tra i quali spiccano per originalità i “tortei” di patate. Un salto nella memoria, quindi, per rivivere le tipiche giornate dei nostri avi.
Sito web: www.cavareno.com
Proloco Tel: 0463.831115
Info Tel: 0463.830133[/size]
Fonte Finesettimana.it
Pistoia
il 25 luglio 2009
Piazza del Duomo a Pistoia il 25 luglio 2009, come ogni anno, si anima con un grande evento folcloristico: La Giostra dell'Orso che si svolge in concomitanza con i festeggiamenti del santo patrono di Pistoia San Jacopo. Per questa manifestazione fortemente sentita in tutta la città, ogni anno più di 6.000 persone si danno appuntamento per vedere la Giostra dell'Orso; una sfida tra i quattro rioni cittadini: Drago, Leon D'Oro, Cervo Bianco, Grifone che si contendono il Palio. Dal 1947 venne gareggiata nella cornice suggestiva della piazza del Duomo. Il corteo della "Giostra dell'Orso" è composto dai gonfaloni della montagna e della pianura, nonché dalle bandiere delle arti maggiori e minori della città e dei quattro rioni: rione del Cervo Bianco, rione del Drago, rione del Grifone, rione del Leone. Ogni rione è rappresentato, da tre compagnie, ciascuna di esse con un capitano, una bandiera, un cavaliere, un trombettiere, un certo numero di alabardieri, i capitani dei rioni, con gonfaloni e valletti: una suggestivo gruppo di circa 300 persone che sfila nei loro caratteristici costumi medievali lungo le vie del centro storico fino alla piazza del Duomo. La Giostra viene gareggiata fra dodici cavalieri, tre per ciascuno dei quattro rioni che prendono il nome dalle porte della città ed hanno come simbolo il Leone, il Cervo, il Drago e il Grifone. Annunciati solennemente dai trombettieri e da un rullo di tamburi, i dodici cavalieri entrano nella piazza seguiti dal corteo e, salutate le Autorità ed i rappresentanti di ciascun rione, prendono posto sotto l'arcata del Palazzo Comunale. Dopo che l'araldo legge le norme che regolano il torneo, la Giostra ha inizio. I cavalieri, due a due, le lance abbassate, corrono al galoppo l'apposito percorso lungo il perimetro della piazza, fino a raggiungere le figure di due orsi stilizzati che costituiscono il bersaglio da colpire, per il quale vengono di volta in volta assegnati particolari punteggi. Al termine viene proclamato il rione vincitore. mentre il cavaliere che individualmente ha raggiunto il miglior punteggio viene proclamato "Cavalier speron d'oro di Pistoia e contado".
Sito web: www.comune.pistoia.it
Comune Tel: 800.012146[/size]
Fonte Finesettimana.it
Frosolone, Isernia
il 26 luglio 2009
La treccia da guinness dei primati e la sagra del caciocavallo e della scamorza si svolgono a Colle dell'Orso a Frosolone il 26 luglio 2009. Anche quest'anno infatti viene riprposta questa sfida particolarmente attesa, perché con questo prodotto caseario eseguito con pasta filata si cercherà di raggiungere l'obiettivo dei 1000 metri di lunghezza. Si è partiti nella prima edizione dalla misura di 64 metri, nella seconda di 184 metri e poi via via fino a toccare nell'ultima edizione i 604,80 metri, pari a 1.500 Kilogrammi di treccia ottenuti lavorando sapientemente ben 150 quintali di latte prodotti dalle mucche che pascolano nei verdi ed incontaminati prati della montagna di Frosolone. Infatti l'obiettivo della manifestazione è proprio quello di promuovere i prodotti tipici e il territorio molisano.
Sito web: www.tanadellorso.it [/size]
Fonte Finesettimana.it
Trapani
dal 24 luglio 2009 al 26 luglio 2009
Il 24, 25, 26 Luglio 2009 a Trapani, nella singolare e suggestiva location del Mercato storico del pesce si terrà “Stragusto”, la prima festa del cibo da strada del Mediterraneo. Panelle, arancine, sfincione, ma anche i frutti di mare, le lumache, le focacce, le crespelle, il pane ca meusa, la piadina, la farinata, il kebab, il cuscus: sono tantissime le specialità siciliane, e non solo, che sarà possibile assaggiare e degustare in un itinerario goloso che per tre giorni renderà Trapani la capitale del gusto nel Mediterraneo. Presto su questo sito tutte le informazioni sugli espositori, il programma completo degli eventi e le modalità per raggiungere Trapani e il suo centro storico. A cura dell'ufficio stampa.
Sito web: www.stragusto.it[/size]
Fonte Finesettimana.it
Teulada, Cagliari
dal 25 luglio 2009 al 2 agosto 2009
Trentun spettacoli in otto giorni di programmazione, con la presenza di sedici compagnie di burattinai, marionettisti, narratori di storie millenarie, abili costruttori d’immagini attraverso il teatro d’ombre e la manipolazione di pupazzi e oggetti provenienti da sette nazioni, riuniti tutti insieme nella suggestiva cornice della seicentesca Casa Baronale a Teulada. Questa è la formula della quarta edizione di “Animar - Festival Internazionale del Teatro d’Animazione sul Mediterraneo”. La manifestazione organizzata dalla Compagnia Is Mascareddas nel piccolo centro del Basso Sulcis prenderà il via sabato 25 luglio e ospiterà dai tre ai cinque spettacoli a serata fino a domenica 2 agosto. Nato col contributo fondamentale dell’assessorato regionale al Turismo, Commercio e Artigianato come manifestazione pubblica di grande interesse turistico (e quest’anno programmato con l’incognita di un budget al momento non definito), il festival arriva al quarto anno di vita grazie ad una solida intesa tra la Compagnia Is Mascareddas e l’Amministrazione Comunale di Teulada, che continua ad investire in un’operazione culturale in crescita come una delle più grandi vetrine internazionali di teatro d’animazione organizzate attualmente in Italia. In aggiunta al forte rapporto di collaborazione con il Comune di Teulada, la quarta edizione di “Animar” si avvale del sostegno promozionale del Consorzio Costiera Sulcitana per valorizzare la sua funzione di attrazione turistica per i visitatori della costa teuladina. Come nelle precedenti edizioni che hanno ospitato una media di trecento spettatori a serata, la manifestazione sarà concentrata tra la Casa Baronale e i giardini del Municipio. Al ricco cartellone di spettacoli si affiancheranno quattro eventi collaterali. La Casa Baronale ospiterà per tutta la durata del festival due mostre, “Téâtre de papier”, una collezione pregiata di 45 teatrini di carta del XIX secolo curata dal presidente dell’Association Nationale des théâtres de Marionnettes et des Arts Associés di Parigi Alain Lecucq, e una selezione di libri curata dal Centro Regionale Biblioteche Ragazzi della Provincia di Cagliari. Le altre due iniziative a corollario di “Animar 2009”, in programma nelle scuole di via Brigata Sassari dal 28 luglio al 1° agosto, saranno lo stage di danza contemporanea curato dalla coreografa Enrica Spada “Animardanza”, quest’anno rivolto anche agli adulti e “Giochi e giocattoli del sud del mondo di Augustine Okubo, operatore didattico keniota specializzato nella divulgazione del concetto di “interculturalità” (per informazioni e iscrizioni 070 5839742 o ismascareddas@tiscali.it). Il programma di spettacoli si snoderà su quattro spazi ed è diviso in tre sezioni. Alle ore 21 delle performance brevi di microteatro messe in scena sotto i Portici della Casa Baronale daranno il benvenuto agli spettatori. Alle 21.30 il palco grande montato nei giardini della Casa Baronale ospiterà gli spettacoli in prima serata dedicati a tutto il pubblico, bambini e adulti. Alle 22.30 il festival proseguirà con due spettacoli in contemporanea, questa volta rivolti al solo pubblico adulto, uno all’interno della Casa Baronale, il secondo nel giardino del Municipio. I biglietti per gli spettacoli delle 21.30 e delle 22.30 costeranno la simbolica cifra di 1 euro. “Animar 2009” ospiterà cinque compagnie provenienti da diversi paesi europei – Germania, Francia, Ungheria e Spagna -, un gruppo dalla Turchia e dieci compagnie provenienti da tutta Italia. Come nelle precedenti edizioni, la linea artistica del festival s’indirizza verso le forme tradizionali del teatro di figura come verso gli esiti contemporanei di questo genere estremamente versatile, capace di rappresentare storie popolari, di generare puro divertimento, come di rappresentare poetiche, stati d’animo, concetti ed idee attraverso il semplice movimento di oggetti. Il teatro di burattini sarà rappresentato dalla compagnia di Jesi Teatro Pirata, che aprirà il festival in prima serata il 25 luglio con “Cinderella Vampirella”, ovvero le avventure di una Cenerentola vampira protagonista una favola moderna scritta e diretta da Silvano Fiordelmondo, Francesco Mattioni e Diego Pasquinelli e portata in scena, dietro la baracca, da Francesco Mattioni e Marina Sparapani. Dalle storie originali del Teatro Pirata ai canovacci e alle maschere della Commedia dell’Arte utilizzati da I Burattini della Commedia di Moreno Pigoni per la messa in scena de “Il Dottore Innamorato”, in programma il 26 luglio alle 21.30. I burattini della tradizione de “Il Dottore Innamorato” portano la sua firma e quella dei maestri burattinai Natale Panaro e Gigio Brunello. Il 28 luglio il testimone passerà ad Alberto De Bastiani. Il burattinaio trevigiano, attivo in Italia e all’estero fin dal 1982, presenterà alle ore 21.30 “Santi e Briganti”. Anche in questo spettacolo i protagonisti sono le maschere della Commedia dell’Arte, in una messa in scena dotata della scrittura originale e dei burattini di Gigio Brunello. Un altro filo rosso che lega alcuni dei titoli in cartellone è quello del recupero delle storie popolari e dei miti oggetto di tradizione orale. Il 29 luglio, in prima serata, Beppe Rizzo di Oltreilponte Teatro (Torino) presenterà “Al Paese Di Pocapaglia”. Lo spettacolo di teatro di narrazione, burattini a guanto e musiche dal vivo è basato su uno studio delle “Fiabe Popolari Italiane” di Italo Calvino, che tra il 1954 e il 1956 raccolse organicamente e registrò per iscritto le ultime testimonianze dei racconti e delle fiabe che si tramandavano oralmente in tutte le regioni d’Italia. Per il resto del programma vedi la pagina programma. A cura dell’ufficio stampa.
Sito web: www.ismascareddas.it
E-Mail: ismascareddas@tiscali.it
Info Tel: 070.883514[/size]
Fonte Finesettimana.it
Carmiano, Lecce
dal 25 luglio 2009 al 26 luglio 2009
Il 25 e il 26 luglio 2009 si svolge “Pork Day”, la Festa del Maiale che nasce nel 2006 da un gruppo di amici, costituitisi successivamente in associazione denominata Amici del Pork Day, che amanti del sapore della carne di Maiale e della musica hanno ideato questo appuntamento. Si tratta di un’iniziativa utile a far conoscere il territorio salentino ai turisti presenti in questo periodo in Provincia di Lecce, permettendo al contempo la degustazione dei piatti tipici della cucina di tradizione, con particolare attenzione a quelli preparati utilizzando questo tipo di carne. Un ’evento che nella passata edizione ha riscosso un grande successo, registrando la presenza di 25.000 persone, nel corso della due giorni di kermesse. L’iniziativa oltre alla collaborazione del Comune di Carmiano è patrocinata dalla Regione Puglia e dall’UNION 3. Vi è la presenza di circa 20 stand espositivi di aziende locali che esporranno i loro prodotti. Oltre alla parte eno -gastronomica le serate sono allietate da TANTA MUSICA. Quest’anno vi sarà la 1° gara della salsiccia piccante. A cura dell'ufficio stampa.
Sito web: www.myspace.com/amiciporkday
Info Tel: 320.7766610 - 328.6752705[/size]
Fonte Finesettimana.it
In provincia di Verbania
dal 25 luglio 2009 al 1 agosto 2009
Guardare con altri occhi i maestosi e geometrici luoghi che si aprono nella montagna è l’obiettivo e la scommessa di questo progetto che vuole portare in primo piano il valore estetico oltre che storico delle cave d’estrazione. L’attività estrattiva ha sempre diviso l’opinione pubblica in fautori e contrari, molti considerano particolarmente scenografiche le nostre cave anche se probabilmente non tutti hanno immaginato questi imponenti squarci come affascinanti palcoscenici. In realtà la natura di questi luoghi è stata per noi fonte di forte ispirazione creativa, creiamo ormai da tre anni una serie di eventi di qualità, incastonati in cornici sceniche così speciali da renderli assolutamente unici; Speriamo che l’emozione continui a cogliere impreparati davanti ai colori e ai disegni della pietra: entrare in questi teatri naturali è un’esperienza che intimamente ricongiunge con la materia e con la sua imponente forza. La scelta di offrire una programmazione eterogenea di musica , teatro e danza, è scaturita proprio delle enormi potenzialità degli spazi, sicuri che ogni linguaggio, ogni forma artistica potesse trovare nuova linfa creativa poetica o spettacolare perchè inserita in un contesto così speciale. La pietra, con i suoi colori e le sue forme, è parte integrante della creazione artistica, una componente imprescindibile, non replicabile in altri spazi scenici: questa è la forza di Tones on the Stones. La significativa presenza di questi spazi nel territorio rappresenta un valore inestimabile non solo economico; le cave in effetti fanno parte del nostro tessuto sociale e culturale nel tramandare un’ antica arte mineraria. In realtà questi luoghi che ci appaiono spesso lontani non riusciamo a guardarli nella loro interezza, in tutti gli aspetti, difficilmente raggiungibili spesso li identifichiamo solo attraverso rumori distanti. Valorizziamo un territorio offrendo un’immagine rinnovata di creatività che non ha eguali. Al tema, sempre attuale, della riqualificazione ambientale, così come al dibattito sul futuro delle cave dimesse offriamo un contributo alla riflessione: potrebbe rappresentare una risposta, sicuramente alternativa, alle tante ipotizzabili. Con questo progetto vorremmo avvicinare il pubblico locale e straniero a questi luoghi attraverso un’ esperienza significativa ed emozionante. Negli anni i nostri laghi e le valli circostanti hanno ospitato milioni di turisti che da sempre apprezzano le bellezze naturalistiche ed architettoniche del territorio; offrire una programmazione artistica che abbracci questi valori autoctoni come parte integrante dello spettacolo, è un’ interessante opportunità. L’impegno per questa terza edizione è stato davvero notevole, forse ancor più che per gli anni precedenti. La produzione di una programmazione avvincente, con lo scopo di mantenere alto l’entusiasmo e la curiosità che ha suscitato questo particolare progetto, ha l’intento di valorizzare un settore produttivo che fa parte del patrimonio di questo territorio al quale siamo riconoscenti per quanto ha saputo offrire anche alla nostra creazione artistica, e che proprio come la vita di tutti noi sta conoscendo difficoltà legate al critico momento economico. La direzione artistica ha cercato di offrire qualcosa di mai visto e di esclusivo: i teatri di pietra accoglieranno tre eventi carichi di valore artistico ed effetti spettacolari e ben due dei tre spettacoli del cartellone rappresentano infatti una produzione esclusiva di Tones on the Stones. Un ringraziamento va alle locations, fucina di idee sempre creative ed appassionanti. La Cava del Casino Visconti, sarà teatro di un progetto al quale si pensa da molto tempo e un ringraziamento sentito va a Ismael Ivo per aver accettato di far vivere l’ idea con la sua grande maestria. Discorso analogo per la Cava storica di Trontano, al centro delle ultime due proposte di Tones on the Stones, che per la sua bellezza di è prestata all’idea di un soggetto universale ed avvincente: il cinema, eroi e super eroi che hanno ispirato non solo grandi registi ma anche compositori di grande talento che hanno contribuito a rendere celebri ed immortali le pellicole. Abbiamo concentrato gli eventi nell’arco di una settimana per offrire un piccolo viaggio di emozioni immersi in quei colori e in quelle peculiarità avvolgenti della pietra che rendono così forte il nostro progetto.
DANZA:
ATLANTE
ismael ivo
Sabato 25 luglio pomeridiane e serali
Domenica 26 luglio pomeridiane e serali
Cava del Casino Visconti - Ornavasso
Spettacoli a numero chiuso su prenotazione
WORLD MUSIC:
ETERNO NAVEGAR
uxia
Giovedì 30 luglio ore 22.00
Cava Storica - Trontano
JAZZ VIDEO DANZA:
TONES ON THE SCREENS
"CENT'ANNI DI EMOZIONI"
compagnie les passengers
claudio sinatti
on the stones jazz orchestra
Sabato 1 agosto ore 22.00
Cava Storica - Trontano
Sito web: www.tonesonthestones.com
Info Tel: 349.3548887[/size]
Fonte Finesettimana.it
Frosolone, Isernia
il 26 luglio 2009
La treccia da guinness dei primati e la sagra del caciocavallo e della scamorza si svolgono a Colle dell'Orso a Frosolone il 26 luglio 2009. Anche quest'anno infatti viene riprposta questa sfida particolarmente attesa, perché con questo prodotto caseario eseguito con pasta filata si cercherà di raggiungere l'obiettivo dei 1000 metri di lunghezza. Si è partiti nella prima edizione dalla misura di 64 metri, nella seconda di 184 metri e poi via via fino a toccare nell'ultima edizione i 604,80 metri, pari a 1.500 Kilogrammi di treccia ottenuti lavorando sapientemente ben 150 quintali di latte prodotti dalle mucche che pascolano nei verdi ed incontaminati prati della montagna di Frosolone. Infatti l'obiettivo della manifestazione è proprio quello di promuovere i prodotti tipici e il territorio molisano.
Sito web: www.tanadellorso.it[/size]
Fonte Finesettimana.it
Piandimeleto, Pesaro
dal 25 luglio 2009 al 26 luglio 2009
Piandimeleto rivive la manifestazione del Palio dei Conti Oliva il 25 e 26 luglio 2009. Giunta alla 25^ edizione nel piccolo borgo medievale di Piandimeleto, nel cuore del Montefeltro storico, si rievocano i tradizionali festeggiamenti per il ritorno dalle battaglie e per i grandi avvenimenti della famiglia Oliva, che offriva sontuosi banchetti e meravigliosi spettacoli tra cui l’importantissimo Palio. Una vera e propria gara che decretava l’acclamazione e la magnificenza per il più bravo arciere delle milizie. Come allora, la Pro Loco e il Comune ripropongono fedelmente l’antico Palio dei Conti Oliva. In programma l’esibizione degli Sbandieratori di Ferrara accompagnati dalla propria corte, dei Mangiafuoco Acrobatici di Gradara, de gruppo Falconieri del Re che si esibiranno anche in notturna con i loro falchi, il gufo e l’aquila reale. Durante la giornata di festa, saranno allestite caratteristiche botteghe di artigianato artistico locale, hostarie, cantine e la rievocazione di antici mestieri curata dal gruppo Il Ponte, inoltre saranno ospiti durante la manifestazione il gruppo Alchimia, i Buffoni di Corte, gli Artifolli e gli Artinstrada che allieteranno senza sosta l’intera giornata. Inoltre sarà rievocato il lato religioso del Medio Evo con la Santa Messa in latino, la benedizione degli stendardi e dei pellegrini flagellanti. Rappresentato anche l’aspetto profano e più oscuro personificato da maghi, fattucchiere, cartomanti, lebbrosi e meretrici. Fiore all’occhiello della manifestazione l’entusiasmante spettacolo piromusicale; trenat minuti di fuochi pirotecnici che danzeranno in cielo a tempo di musica doneranno agli intervenuti l’illusione del Castello degli Oliva in fiamme.
Sito web: www.paliocontioliva.it
Proloco Tel: 0722.721743 - 339.1837970[/size]
Fonte Finesettimana.it
Levanto, La Spezia
dal 22 luglio 2009 al 25 luglio 2009
La Festa del mare, in onore di San Giacomo apostolo, patrono dei marinai, si celebra dal 22 e 25 luglio 2009 a Levanto. Le rappresentazioni più spettacolari della Festa si svolgono con i cortei storici, i tornei medievali, la processione dei crocefissi e della statua del Santo, l'illuminazione del golfo attraverso la posa in mare di diecimila ceri colorati, i fuochi artificiali che chiudono l'evento. L'apertura della festa si tiene la mattina del 24, con l'arrivo dei primi gruppi in costume e una sfilata nel centro del paese. Nel tardo pomeriggio si tiene invece la prima rievocazione storica con tutti i "figuranti". Il corteo di dame e cavalieri appartenenti alla casata dei Da Passano, partendo dal borgo vecchio, antica sede del loro palazzo signorile, muove verso l'antica cinta di mura per ricevere gli ospiti in arrivo dagli altri casati. La rievocazione spiega anche il perché la Festa del mare sia tributata a San Giacomo Apostolo: il sodalizio dei Da Passano con la Confraternita di San Giacomo sorse infatti proprio nella prima metà del '200, quando un primo nucleo di fedeli del santo si stanziò sul colle della Costa, accanto alla chiesa dei Da Passano, dai quali ricevette protezione. La serata del 24 luglio è dedicata ai tradizionali tornei medievali in piazza Cavour: i giochi di spada, le magìe degli sbandieratori, le competizioni di tiro alla fune. Il 25 luglio si svolge la processione della statua del santo e dei caratteristici crocefissi in legno. Alla fine della festa, dalla spiaggia vengono sparati i fuochi d'artificio, che hanno il compito di chiudere la manifestazione con un ulteriore tocco di colore.
Sito web: www.comune.levanto.sp.it
Info Tel: 0187.808125[/size]
Fonte Finesettimana.it
Ciciliano, Roma
dal 24 luglio 2009 al 26 luglio 2009
A Ciciliano è in programma dal 24 al 26 luglio 2009 FESTABIRRA2009. La birra ufficiale della manifestazione è la Menabrea. Venerdì 24 luglio I Giullari del 2000 presentano lo spettacolo "Il Circo Viaggiante", un gruppo di Artisti da Strada di grande impatto visivo (selezionati tra i migliori interpreti di festival internazionali di teatro di strada) : Trampolieri, Sputafuoco, Mimi, Acrobati, Giocolieri con fuoco, Clowns, Fantasisti riproporranno le performance più coinvolgenti, affascinanti e romantiche dell’antica e nobile arte circense. Alle ore 21,30 al via con la musica con "Dr. Brown" band romana che propone una effervescente miscela di soul e funky attraverso composizioni originali e alle ore 23 "Dotvibes" con le classiche sonorità della isla jamaicana ad un'anima acoustic soul ma che lascia comunque spazio all'emergere di un sound più moderno e affine allo stile reggae Europeo. Sabato 25 luglio alle ore 21.30 apertura degli spettacoli musicali con i "Menolattepiucacao", un gruppo di genere cantautorale-elettro-funk-rock che stupirà col suo losco personaggio che capeggia la band! E per finire alle ore 23 "Stiliti". Ska band, un sound ricercato e una grande energia che trascina chiunque assista ad un loro concerto...salterete e vi skatenerete per tutta la durata del loro concerto. Domenica 26 luglio apertura degli stand alle ore 18, alle 21.30 per la prima volta a Ciciliano presentiamo Concorso Nazionale Miss Italia (selezioni provinciali) per portare la nostra futura miss fino alla finale di Salsomaggiore Terme!
Sito web: www.zeronoia.ilcannocchiale.it
E-Mail: zeronoia@tiscali.it
Info Tel: 347.1213676[/size]
Fonte Finesettimana.it
Forni Avoltri, Udine
il 26 luglio e il 2 agosto 2009
Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento carnico con la Festa dei frutti di bosco a Forni Avoltri, caratteristico paese alle pendici del Monte Coglians (il più alto della Carnia): il 26 luglio e il 2 agosto saranno dolcissime domeniche da assaporare, dove trionferanno fragole, mirtilli, lamponi e non solo. In programma, fra l’altro, incontri dedicati ai frutti di bosco e alle erbe spontanee di montagna, escursioni guidate alla raccolta di lamponi e mirtilli, fragole e more, chioschi gastronomici dove si potranno degustare piatti tipici carnici e deliziosi dolci a base di frutti di bosco, un Mercatino dei prodotti agricoli ed artigianali della Carnia, dove si potranno vedere all’opera gli artigiani e soprattutto gli intagliatori del legno. Il tutto con accompagnamento di musiche tradizionali e da osteria. In occasione della festa è stato messo a punto un pacchetto week end all’insegna del relax e del gusto che comprende escursione guidata, pranzo in rifugio e cena tipica a base di frutti di bosco. A cura dell’ufficio stampa.
Sito web: www.carnia.it
E-Mail: info@carniawelcome.it
Info Tel: 0433.886767[/size]
Fonte Finesettimana.it
Felina, Reggio Emilia
dal 24 luglio 2009 al 26 luglio 2009
Torna dal 24 al 26 luglio 2009 a Felina di Castelnovo ne’ Monti l’atteso appuntamento con l'ormai famoso Show Festival, il Festival delle Cittaslow. L’evento, giunto alla sua 9° edizione, conferma gli appuntamenti che l’hanno reso celebre ed imperdibile: la Via delle Cittaslow con le aziende enogastronomiche delle Cittaslow nazionali, la Via dell’artigianato con le migliori produzioni artigiane del nord Italia, gli spazi dedicati alle mostre, all’ambiente e alla musica, con oltre 20 spettacoli in meno di tre giorni. Alla formula tradizionale si aggiungeranno quest’anno un’area dedicata ad alcune delle migliori birre artigianali, prodotte in Italia, ed una nella quale sarà ricreato un borgo tipico dell’Appennino per porre l’attenzione sull’identità dei luoghi valorizzata dalla formula del turismo di comunità. Si conferma la collaborazione con la Condotta Slow Food dell'Appennino Reggiano, uno strumento importante per la diffusione della conoscenza dei prodotti tipici del territorio, che, oltre a curare l’Osteria Buono Pulito e Giusto, dove quest’anno saranno presentati i cibi di strada, presenterà laboratori sulle più tipiche produzioni dell’Appennino Reggiano e delle Cittaslow, ed il progetto “Orto in Condotta” realizzato con gli alunni delle scuole medie di Felina, giunto oramai al secondo anno. Assaggi, stuzzicherie e ristoranti contribuiranno a rendere goloso l’evento, dove i menù saranno a “Km zero”, per orientare e sostenere il consumo dei prodotti agricoli delle aziende limitrofe. Non solo sulla cultura gastronomica si fonda Show Festival, ma tanti altri temi saranno protagonisti. La musica, l'ambiente e la sua tutela, la valorizzazione delle energie alternative, saranno ingredienti fondamentali per la perfetta riuscita di un evento che ormai richiama una media di 20.000 visitatori nelle tre giornate. L'evento è promosso dal Comune di Castelnovo ne’ Monti, con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Comunità Montana dell’Appennino Reggiano, Parco nazionale dell’Appennino tosco – emiliano, in collaborazione con Associazione culturale "La Fenice" ed altre associazioni di volontariato e sportive locali.
E-Mail: castelnovoslow@gmail.com[/size]
Fonte Finesettimana.it
In provincia di Parma
dal 25 luglio 2009 al 18 agosto 2009
Anche quest'anno gli artisti girovaghi animeranno il borgo medievale di Compiano per la 7^ edizione del Festival dei Girovaghi. Esibizioni, musiche, laboratori circensi ed esposizioni saranno i protagonisti di quest'ultima edizione della manifestazione, organizzata dall'Associazione Culturale Barbara Alpi in collaborazione con la Provincia di Parma e Banca Monte Parma. Il festival è un omaggio a tutti i coloro che hanno l'anima dei viaggiatori erranti, a chi per desiderio di conoscenza, per portare nelle piazze e nelle strade i propri spettacoli oppure per raggiungere una meta ma soprattutto per superare se stessi gira il mondo, attraversando terre ignote e sconosciute. Quest'anno sono tante le novità e gli spettacoli in programma, che coinvolgeranno Compiano ma anche altri paesi della Valtaro. Fra gli artisti che si esibiranno i Sacrabodò, Il Carro dei Comici, il gruppo corale dei Perché no?, il pianista Albot, il jazz di Lou Carulli e molti altri. Spettacoli circensi e laboratori per insegnare ai più piccoli quest'arte millenaria, ma anche esposizioni, mostre ed esibizioni comiche, in un festival tutto da scoprire.
Sito web: www.leantichebotteghecompiano.com[/size]
Fonte Finesettimana.it
Bracigliano, Salerno
dal 24 luglio 2009 al 27 luglio 2009
Il 24, 25, 26 e 27 luglio 2009, a Bracigliano nella frazione di San Nazario si svolge la Sagra d’o’ Mascuotto Braciglianese, appuntamento della fine di luglio, a cavallo della festa patronale dei Santi Nazario e Celso. Protagonista assoluto dell’evento è senz’altro il Mascuotto, pane di grano tostato come da antica tradizione, preparato dai mastri fornai braciglianesi. Esso viene offerto secondo le tradizionali ricette: dalla caponata con olio di oliva e fagioli lessati alla degustazione con affettati e pomodori. Fanno da corona esclusive ricette locali come la Panzanella oppure i Fusilli alla Sannazzarese e ancora i classici panini tra cui quelli con l’immancabile Salsiccia paesana e Contorni vari. Un fornitissimo stand gastronomico permette di poter acquistare i tipici prodotti braciglianesi come Mascuotto, Taralli, Salumi, Vino, Olio, Miele. Immancabile il buon vino che viene offerto gratuitamente.
Sito web: www.sagramascuotto.it
E-Mail: info@sagramascuotto.it[/size]
Fonte Finesettimana.it
Bagnara Calabra, Reggio Calabria
il 26 luglio 2009
L’ultima domenica di luglio si terrà a Bagnara Calabra la 44 edizione del Gran Galà del Pescespada. La manifestazione ideata dall’Associazione Turistica Pro Loco, patrocinata dalla Regione Calabria e sostenuta dalle istituzioni politiche territoriali, ha l’obiettivo di promuovere una delle più antiche tradizioni del territorio, la caccia del pescespada, e valorizzare la gastronomia locale. Falk, ballo in piazza, momenti culturali e degustazione animeranno i giorni del gran galà per rivivere le antiche tradizioni bagnaresi legate al mare e contribuire alla rievocazione, per non dimenticare le antiche origini marinare. La manifestazione prevede la collaborazione del Consorzio Turistico “Costa Viola” delle Pro Loco e sarà seguito dalla Protezione Civile e dalle forze dell’ordine “Aquile di Gioia Tauro”. Tra le novità la manifestazione prevede la filodiffusione sul corso principale a creare un’atmosfera unica nella cittadina e la collaborazione artistica di Otello Profazio, cantautore italiano nonché cantautore dialettale calabrese di genere folk. L’Associazione ha inoltre pensato di sorteggiare 5 kg del prelibato pesce tra chi acquisterà il biglietto della sagra, attendendo il gran finale del galà. Biglietti famiglia e special soci unpli saranno acquistabili nei giorni precedenti direttamente presso la sede dell’associazione. L’appuntamento è per le ore 18.00 in Piazza Matteotti.
Sito web: www.prolocobagnara.it
E-Mail: info@prolocobagnara.it
Info Tel: 0966 371319[/size]
Fonte Finesettimana.it
Maratea, Potenza
dal 24 luglio 2009 al 26 luglio 2009
Il 24 luglio si apre a Maratea in provincia di Potenza la prima edizione di MarARTEa, il mare nel mito.Si tratta di un percorso d’arte contemporanea permanente che coinvolge tutta l’area del porto di Maratea, dove saranno collocate sculture, installazioni, murales, mosaici, fotografie, creando così una passeggiata artistica en plein air dotata di grande fascino per il visitatore. I lavori realizzati dagli artisti, ad evento concluso, verranno donati all’Associazione culturale MARartEA, per il nascente museo del territorio en plein air istituito nella magica location del porto di Maratea e denominato MARartEA OPEN MUSEION. Il progetto nasce da un’idea di Paolo Tommasini e Maria Antonietta Roselli con la collaborazione di Joanna Irena Wrobel, Mimmo Longobardi, Franco Leone e del Professor Francesco Correggia, docente all’Accademia di Belle Arti di Brera, coordinatore delle attività culturali del Biennio di Arti Visive. Il programma della tre giorni di inaugurazione si presenta ricco di appuntamenti che coinvolgono gli artisti, ma anche musicisti e critici d’arte. Venerdì 24 luglio si esibirà infatti in Nishmat hashmal, una performance live, suono, video, luce, Roberto Paci Dalò/Giardini Pensili. Sabato, invece, verranno presentati la mostra “Joseph Beuys in Manifesto”, a cura di Studio Oggetto-Caserta/Milano e il progetto “Bandiere d’artista” che vede il coinvolgimento di Giovanni Soldini. Domenica, dopo i lavori della Conversazione sull’Arte Contemporanea dal tema “Oltre la luce”- l’arte come luce che dà luogo e forma alle cose, condotta da Ciro Cacciola ed alla quale prenderanno parte Francesca Alfano Miglietti, Carmine Benincasa, Antonio Capano, Francesco Correggia e Pasquale Persico, si esibirà in un concerto Piano Solo Alessandra Celletti. Gli artisti che esporranno: Valerio Coccia, Francesco Correggia, Roberto Crea, Roberto Paci Dalò, Domenico David, Matteo Fraterno, Franco Salemme, Nicola Salvatore, Regine Schumann, Carla Viparelli. Artistiedizionezero2008 Riccardo Dalisi, Ivana D’Emilio, Dino Innocente, Luca Leandri, Pino Oliva, Tobia Ravà, Gianalberto Righetti, Stefania Salti, Paolo Tommasini, A/V Ascoltivisivi.
Sito web: www.marartea.it
Info Tel: 3393587153[/size]
Fonte Finesettimana.it
Cologna, Teramo
dal 23 luglio 2009 al 26 luglio 2009
La Sagra de lu stannemass è l'evento enogastronomico che “coinvolge” nelle tavole dei più ghiotti e curiosi, specialità tipiche della cucina teramana: dagli antipasti ai primi, ai secondi con salsicce, arrosticini, cacio fritto, per concludere con dolci e frutta. La manifestazione enogastronomica si svolge dal 23 la 26 luglio 2009 a Cologna e per l’occasione verrà allestita una mostra nella quale saranno ricordati gli antichi mestieri del posto: la lavorazione della ceramica, del legno, la preparazione della pasta fatta in casa, del sapone e molte altre dimostrazioni; il tutto allietato da musica dal vivo e animazione.
E-Mail: sandra.dg@virgilio.it
Info Tel: 0858.937350[/size]
Fonte Finesettimana.it
ROCCA DI LUNA 2009
Montefiore Conca – Centro Storico – 24, 25, 26 luglio 2009 - dalle ore 18 a notte fonda
Torna a Montefiore Conca, provincia di Rimini, uno dei borghi più belli d’Italia, Rocca di Luna, una delle manifestazioni che da 15 anni caratterizza la lunga estate romagnola.
La manifestazione è unica nel suo genere, in quanto non si fonda su rievocazioni storiche o su tematiche ricorrenti: ogni anno nella splendida cornice della Rocca Malatestiana, formidabile contenitore di cultura, cambia il “tema della festa”, stimolando e rinnovando la curiosità del pubblico e il suo piacere “di vedere e vedersi”, in un’atmosfera densa di suggestione e di fermenti artistici giovanili, che di anno in anno stanno connotando l’evento come “il più alternativo” della provincia di Rimini.
A pochi chilometri dalla riviera, si potranno vivere serate stimolanti e ricche di contenuti, con la possibilità di passeggiare lungo le piccole contrade del castello fino al bosco e di sostare piacevolmente, degustando vini e prodotti tipici e ammirando la bellezza del posto.
L’edizione 2009 propone un fantastico tour nel mondo del Gioco e della Musica che saprà coinvolgere tutti.
Nei tre giorni dell’evento, dalle ore 18 a notte fonda, tutto il borgo sarà animato da artisti di strada, compagnie teatrali e di danza, musica di tutti i generi, rigorosamente acustica e dal vivo, mentre l’antica rocca malatestiana, per l’occasione accoglierà lo spettacolo ispirato al Musical "Il Fantasma dell'Opera".
Ingresso 5 euro - Bambini sotto 6 anni gratuito
www.roccadiluna.it[/size]
Fonte ilove-italy.net
DAL 24 AL 26 LUGLIO
Nel fine settimana al Rifugio Marchetti la quarta edizione della rassegna cinematografica e fiera del libro dedicata alla montagna, all’alpinismo e allo sport. Tra gli ospiti la moglie di Achille Compagnoni, il cineoperatore Carlo Grenzi, Gaetano Coppi e Paride Milianti.
Film, libri, musica, arte e tanti personaggi del mondo della cultura e dello sport nella quarta edizione di “Appennino Cinemafestival”, in programma al Rifugio Marchetti del Lago Santo e nei Comuni di Pievepelago e Riolunato (Appennino modenese), da venerdì 24 a domenica 26 luglio. La rassegna cinematografica dedicata alla montagna, all’alpinismo e allo sport, diretta da Giorgio Balestri, ha il patrocinio del Comune di Pievepelago, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Comunità Montana del Frignano, Parco Regionale del Frignano, Club Alpino italiano di Modena. Ospite d’onore dell’edizione 2009 sarà Elda Compagnoni moglie di Achille Compagnoni, l’alpinista italiano che nel 1954 con Lino Lacedelli fu il primo a raggiungere il K2, la seconda montagna più alta del mondo. La figura di Compagnoni, deceduto lo scorso 13 maggio all’età di 94 anni, sarà ricordata da “Appennino Cinemafestival” con la proezione del film “Italia K2” in programma venerdi sera (ore 21) al cinema teatro Cabri di Pievepelago. La tre giorni di “Appennino Cinemafestival” prevede la proiezione di nuomerosi film e documentari tra cui quelli del regista e cineoperatore (vincitore di ben 175 premi), Carlo Grenzi del Cai di Bolzano (venerdi al Cinema teatro Cabri di Pievepelago), incontri con registi, scrittori, studiosi e sportivi, un concerto del prestigioso “Coro Rosalpina” del Cai di Bolzano (ore 21 Teatro comunale di Fiumalbo), la mostra fotografica “Conoscere il lupo del nostro Appennino” (Inaugrazione Rifugio Marchetti. Da non perdere anche il cortometraggio “La transumanza del Pastore Mirko Nardini” del regista Sergio Mariotti (sabato alle 15.30 al Teatro comunale di Fiumalbo) e l’incontro con Gaetano Coppi e Paride Milianti che presenteranno alcune proiezioni tra passato e presente. Domenica giornata conclusiva (tutta al Rifugio Marchetti del Lago Santo) le premiazioni dei registi e gli incontri con gli autori.
Informazioni: programma completo di Appennino Cinema Festival
su www.appenninocinemafestival.it[/size]
Fonte ilove-italy.net
Dal 24 al 26 luglio rivive l’antica tradizione con sfilata di trattori d’epoca, dimostrazioni, musica giochi e animazione
A Monchio di Palagano rivive con costumi e mezzi d’epoca un’antica tradizione, quella della trebbiatura. Tra gli appuntamenti della tre giorni della manifestazione organizzata dalla Polisportiva Monchio, una splendida esposizione di macchine agricole d’epoca, dimostrazioni, musica giochi e animazione. Ecco il programma completo della Festa della Trebbiatura.
Venerdì 24 luglio, alle ore 21, “Dama..sotto le stelle” in collaborazione con la discoteca Dama Club. L’ingresso è gratuito, saranno in funzione stand gastronomici. Sabato 25 luglio, alle ore 20 apertura degli stand gastronomici e serata danzante con l’orchestra “Piuttosto che niente”. Domenica 26 luglio, alle ore 9, sfilata di trattori d’epoca per le strade del paese con alcune macchine agricole risalenti anche agli anni ‘20. Nel pomeriggio, alle 15, ci sarà una dimostrazione di trebbiatura con i macchinari e costumi di una volta. Per i bambini, alle 15.30 Ludoteca Viaggiante con il Ludobus degli Gnomi. In serata, cena della trebbiatura con specialità locali, serata danzante con l’orchestra Giovanni e Donatella. L’estrazione della lotteria concluderà la festa.[/size]
Fonte ilove-italy.net
La cerimonia alle 17.30 con la partecipazione straordinaria di
Valerio Massimo Manfredi protagonista del video sul castello di Raimondo Monteccuccoli
Sabato 25 luglio, alle 17.30, si inaugura il castello di Montecuccolo, dove nacque una delle figure più originali e affascinanti dell’Europa del Seicento: Raimondo Montecuccoli di cui si celebra quest’anno il IV° centenario dalla nascita. Figura quanto mai attuale per la sua mentalità e cultura squisitamente “europea” e sovranazionale, con una lungimiranza che la rende fonte di confronto e di dialogo per quanti fra intellettuali, economisti e politici stanno ridisegnando il volto del nostro continente entro il progetto realizzato e in fieri dell’Unione Europea. Non poteva darsi occasione migliore per inaugurare il castello di Montecuccolo che, dopo attenti lavori di recupero e di restauro che hanno lungamente impegnato l’amministrazione comunale, viene restituito alla fruizione pubblica in tutto il suo splendore. Per l’occasione il comune ha voluto realizzare nel castello la mostra “Il Castello del generale” che raccoglie dipinti, documenti, arredi e oggetti del ‘600 in una suggestiva rievocazione della vita quotidiana nell’epoca di Montecuccoli ed editare un prestigioso catalogo-volume. Oggi passato, presente e futuro si possono leggere in filigrana nell’aspetto del castello, che unisce alla storia del maniero la perfetta modernità dei nuovi allestimenti, dei sussidi, dei servizi e degli arredi che ne fanno la prestigiosa sede del Centro museale e dei suoi patrimoni: la collezione del Museo Naturalistico “Ferruccio Minghelli” e le due collezioni artistiche permanenti dei maestri Gino Covili e Raffaele Biolchini. Il 25 luglio verrà inoltre presentato al pubblico un video documentario sul castello e sul generale interpretato da Valerio Massimo Manfredi.
Tra le autorità presenti all’inaugurazione, Romano Canovi, sindaco di Pavullo nel Frignano, Andrea Landi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, l’onorevole Ivano Miglioli e Giancarlo Muzzarelli, assessore alla Programmazione e allo Sviluppo terriotoriale della Regione Emilia-Romagna. Interverranno anche Elisabetta Zivieri (curatrice dei restauri), Barbolini Ferrari e Augusto Bulgarelli (curatori del volume sul castello e dell'allestimento storico)
info: 0536.29964 ; uit@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it[/size]
Fonte ilove-italy.net
Bascherdeis Festival festeggia il quinto anno di vita con un weekend (25-26 luglio) ricco di coinvolgenti e suggestive performances dei migliori artisti di strada internazionali.
A Vernasca (PC), piccolo paese dell’appennino tosco emiliano in Val d’Arda sulla Via Francigena, si svolge ogni anno uno dei Festival buskers piu’ importanti d’Italia: l’evento vanta la partnership con il Busker’s Festival di Barcellona e proprio l’evento catalano, che si svolge la settimana successiva, sarà direttamente promosso in occasione del Bascherdeis. 50 artisti (provenienti da Belgio, Francia, Germania, Kenya, Spagna, Argentina, Australia e Italia) proporranno qualcosa come 120 spettacoli nell’arco dei due giorni di svolgimento. Tutto il paese si trasformerà in un enorme palcoscenico di oltre 10.000 mq. dove angoli caratteristici, piazze, corti private costituiranno spazi per le espressioni artistiche. Per alcuni di questi buskers l’appuntamento del Bascherdeis costituirà l’unica tappa italiana del loro tour 2009: è il caso dei Tanmilonguero, trio di tango argentino, e dei The Primitives compagnia teatrale belga che proporrà un happenning culinario. Tra le curiosità di questa edizione Il Circo delle Pulci che prevede uno spettacolo riservato ad uno spettatore alla volta (microteatro di figura di Horacio Tignanelli con Chiara Trevisan) e la presenza del cafè-teatro piu’ piccolo del mondo (8 posti) a cura della Compagnia italiana Magic Van.
Il Bascherdeis Festival è organizzato dall’Associazione Appennino Cultura
email: appenninocultura@gmail.comIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Sito Ufficiale: www.valdarda.net
Info: Comune di Vernasca (PC) tel. 0523891225.
Data: 25-26 luglio
Orario: dalle ore 18,00 alle ore 24,00[/size]
Fonte ilove-italy.net