Eventi & Sagre dal 24 al 30 Agosto

[size=18]Il Mastrogiurato

Lanciano, Chieti

dal 30 agosto 2009 al 6 settembre 2009

Il Mastrogiurato si svolge a Lanciano dal 30 agosto al 6 settembre 2009. L'evento si articola in una settimana di iniziative culturali e di spettacolo, che comprende: cene medievali ispirate alla Panarda, mercatini, taverne, concerti di musica antica, spettacoli teatrali, teatro di strada, combattenti, danzatrici, sbandieratori. L’evento culmina nell’imponente corteo storico della prima domenica di settembre, che segna l’investitura del Mastrogiurato, carica politico-giuridica istituita dagli Angioini nel 1304, che dava pieni poteri nel periodo delle fiere. Il corteo storico è composto da 600 figuranti in costume d’epoca e si snoda nelle caratteristiche vie dei quattro quartieri che formano il centro storico. La manifestazione, vuole ricordare il glorioso periodo delle fiere fonte di commercio, di ricchezza economica e culturale per la città e i paesi limitrofi. Ingresso gratuito.

E-Mail: ass.turismo@lanciano.eu
Comune Tel: 0872.7071[/size]

Fonte Finesettimana.it

Commenti

  • modificato 07:55
    [size=18]Sagra del baccalà

    Avigliano, Potenza

    dal 28 agosto 2009 al 30 agosto 2009

    Ad Avigliano, graziosa località nel cuore della provincia di Potenza, dal 28 al 30 agosto 2009 vi aspetta la Sagra del Baccalà. Si tratta di un appuntamento all'insegna della cucina tradizionale. Intento della festa è infatti quello di tramandare quello che è diventato il vero e proprio patrimonio della cucina locale: il baccalà ovvero il merluzzo essiccato e salato. Il pesce viene cucinato in molti modi diversi tra cui il baccalà a ciauredda (a zuppa con pomodoro e cipolle fresche), con i peperoni “cruschi”, alle olive etc. e viene servito presso gli stand che vengono allestiti per l'occasione. Arricchiranno il programma spettacoli musicali e mostre di artigianato locale dove gli appassionati potranno andare alla ricerca di qualche oggetto creato con la ceramica, legno, ferro battuto, balestra e tessuto a telaio.

    E-Mail: info@prolocoavigliano.it
    Comune Tel: 0971.701881
    Proloco Tel: 334.3348120[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 07:55
    [size=18]Festa del Panuozzo

    Scalea, Cosenza

    dal 27 agosto 2009 al 30 agosto 2009

    Dal 27 al 30 agosto 2009, l'associazione Amici del Panuozzo organizza l'omonima Festa. Una manifestazione gastronomica dedicata a questa specialità fatta con l'impasto della pizza e farcita con provola, mozzarella, verdure, funghi, salumi. Si tratta di un prodotto tipico di questa cittadina e in particolare della Pasticceria De Chiara. Oltre agli immancabili stand per la degustazione golosa, sono previsti diversi intrattenimenti, tanti ospiti, il cabaret, la corrida. Per conoscere il programma dettagliato degli appuntamenti clicca su www.festadelpanuozzo.it/programma-festa.html.

    Sito web: www.festadelpanuozzo.it[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 07:55
    [size=18]Festa della Cipolla

    Alife, Caserta

    dal 26 agosto 2009 al 30 agosto 2009

    L'associazione socio-culturale "New Generation" organizza dal 26 al 30 agosto 2009 ad Alife (CE), in piazza 29 Ottobre, la 6^ edizione della Festa della Cipolla, manifestazione che ogni anno riscuote un grande successo di presenze e di iniziative culturali e sociali volte a valorizzare la fiorente produzione della Cipolla Alifana e della storia del paese. Durante la manifestazione è possibile degustare pietanze saggiamente cucinate da mani esperte, di cui l'ingrediente principale è la Cipolla: il piatto più blasonato è ovviamente la "Cipollata". Il menù varia ogni sera. Il fulcro principale della manifestazione è dunque la Cipolla, l'ortaggio che ha reso famosi i nostri coltivatori per le loro doti di impeccabili produttori dell' "Allium Cepa". Momento principale della manifestazione è senz'altro la "Gara delle Cipolle", ossia la partecipazione diretta dei produttori, i quali mettono in gioco le loro abilità ortofrutticole esponendo le migliori qualità di cipolle coltivate nel corso dell'anno. Una giuria di esperti è così chiamata a giudicare le migliori tra le categorie: "La Cipolla più grande", "La Cipolla più piccola", "La Cipolla più strana", "La 'nzerta più lunga". Al termine della manifestazione vengono poi premiati i rispettivi vincitori. Ogni serata è allietata da canti e balli della nostra terra, musica dal vivo, latino-americani, balli di gruppo e tanta altra musica per soddisfare ogni tipo di esigenza musicale. Per i più piccoli alle ore 20:30 ci sono i balli con gli animatori per la Baby-dance e a seguire giochi e animazione nell’area Mini-club. Per ogni bambino un gadget in regalo. Durante la manifestazione è possibile visitare anche il Mausoleo "Acilii Glabriones", al cui interno sono esposti pannelli illustranti la storia di uno dei più antichi e ricchi paesi dell'alto casertano per i suoi monumenti e strutture murarie risalenti a centinaia di secoli fa. Con la manifestazione si vuole dunque riportare alla ribalta una tradizione culturale del luogo che ormai si stava rischiando di perdere col passare inesorabile del tempo.

    Sito web: www.festadellacipolla.it
    E-Mail: info@festadellacipolla.it
    Info Tel: 340.7116388[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 07:55
    [size=18]Sagra del cotechino

    Alberone di Cento, Ferrara

    27-30 agosto e 3-6 settembre 2009

    Dal 27 al 30 agosto e dal 3 al 6 settembre 2009 ad Alberone di Cento si svolge la Sagra del cotechino. Una manifestazione gastronomica che celebra questo prodotto che si ritiene nato a Mirandola nel 1515 come modo di conservazione della carne di maiale, per non lasciare questi animali in balia delle truppe assedianti di Papa Giulio II. In queste giornate sarà possibile degustare il tipico cotechino di Alberone, uno dei prodotti gastronomici più famosi di questo paese, che ha raggiunto il record mondiale con la produzione del cotechino più grande del mondo con i suoi 137,50 metri e 485 chili!

    E-Mail: sagradelcotechini@alice.it.
    Info Tel: 051.6843334[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 07:55
    [size=18]Festa della patata rossa

    Borgo Pace, Pesaro

    dal 29 agosto 2009 al 30 agosto 2009

    L’ultimo week-end di agosto, nel 2009 il 29 e il 30 agosto, ormai da diversi anni si celebra la Festa della Patata Rossa, dove si possono degustare gnocchi al sugo di anatra, patate fritte, carne al girarrosto e naturalmente il famoso Crostolo di Sompiano, una vera e propria specialità a base di patate: infatti si tratta di un calzone ripieno di patate bollite, salsicce nostrane e mozzarella e cotto rigorosamente alla brace con carbonella locale. Non mancano convegni sulla patata, mostre, spettacoli di intrattenimento, mercatini dell’artigianato, musica danzante, giochi all’aperto, ma anche escursioni guidate, degustazioni ed appuntamenti enogastronomici con sommelier e produttori per poi finire con un concorso a premi per il miglior piatto a base di patata di Sompiano fra i ristoratori della Massa trabaria.

    Sito web: www.comune.borgo-pace.pu.it
    Comune Tel: 0722.816048
    Proloco Tel: 0722.800138[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 07:55
    [size=18]Notti di luce 2009

    Bergamo

    dal 26 agosto 2009 al 6 settembre 2009

    Al via dal 26 agosto al 6 settembre 2009, Notti di Luce, un’occasione per scoprire la città di Bergamo. Notti di luce taglia nel 2009 il nastro di un secondo decennale e, come capita per ogni capitolo di un libro appassionante e ricco di stimoli, cresce l’aspettativa e la curiosità di scoprire l’evoluzione della trama e il profilo dei protagonisti. Eppure sono ancora vivide le emozioni appena vissute ed è sicuramente piacevole ricordare che nel cuore di Bergamo bassa i bergamaschi hanno potuto incontrare in questi anni personaggi straordinari della cultura e dello spettacolo come Lawrence Ferlinghetti, Fernanda Pivano, Lucio Dalla, Giorgio Albertazzi, compagnie di danza internazionali dal tango all’hip hop, dagli attori del Piccolo di Giorgio Strehler, a jazzisti di fama internazionale come Bob Mintzer, fresco di un Grammy musicale, esibitosi in esclusiva per Bergamo. Due fattori accomunano queste performance e ci hanno convinto quindi a confermare le scelte di quest’anno: la luce, intesa sia come elemento complementare allo spettacolo sia come strumento ideale per svelare la città, e la determinazione di coinvolgere tutti questi artisti in progetti originali, pensati, scritti e realizzati per il nostro pubblico. E’ una scelta rischiosa ma oltremodo intrigante che pochissime rassegne in Italia e all’estero decidono di condividere scegliendo la strada più rassicurante di spettacoli preconfezionati; questa scelta, oggi possiamo affermare, ci ha dato molte soddisfazioni per il numero, la qualità e l’eterogeneità del pubblico, dapprima solo casalingo, ma che si è andato progressivamente allargando anche ai turisti stranieri.

    Sito web: www.nottidiluce.com[/size]

    Fonte Finesettimana.it]
  • modificato 07:55
    [size=18]13^ Cammingiando

    Campo Ligure, Genova

    il 30 agosto 2009

    La proloco di Campoligure propone domenica 30 Agosto 2009 Cammingiando 13^ edizione, una scorpacciata itinerante nel verde lungo i sentieri che circondano il caratteristico borgo medioevale dominato dal castello Spinola. Si tratta di un percorso di 6 km, con soste programmate durante le quali verranno distribuite le varie pietanze. La partenza sarà in P.zza V. Emanuele II alle ore 11.00. La prima tappa, come di consueto, è fissata dopo un breve tratto per l'aperitivo con stuzzichini di formaggio tipico e la revzora, ossia la focaccia di polenta che è un'altra delle specialità locali. Dopo la prima sosta si riprenderà il cammino per consumare una alla volta le varie portate. Al ritorno, fissato intorno alle 15.30, prenderanno il via gli spettacoli in piazza organizzati dalla Pro Loco e sarà possibile visitare la quarantunesima edizione della Mostra della Filigrana.

    Sito web: www.prolococampoligure.it
    E-Mail: prolococampo@yahoo.it
    Proloco Tel: 010.92.10.55 - 320.67.65.132[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 07:55
    [size=18]Frammenti 2009

    Frascati, Roma

    dal 29 agosto 2009 al 6 settembre 2009

    Arriva la nona edizione di Frammenti, con nuovi spunti di riflessione, nuovi ospiti e nuove sfide. Quest’anno l’ispirazione arriva dal sociologo Zygmunt Bauman. E’ a lui che si deve infatti la definizione di “modernità liquida”, in contrapposizione ad una precedente era solida. Egli definisce liquidi il nostro tempo e la nostra società, perché in essi vigono la precarietà, la mutevolezza, l'incertezza, la flessibilità imposta e non scelta. Egli crede che la nostra sia la società della perenne necessità di aggiornamento, del continuo variare delle tendenze prima che si trasformino in abitudini. Ognuno di noi è chiamato dunque ad ingegnarsi per galleggiare, mettere in campo tutte le proprie risorse per trovare risposte creative, cercare di condividere problemi e soluzioni con gli altri, per rispondere come rete alla dispersione dei valori e dei punti di riferimento della società liquida. La soluzione proposta da Frammenti è un villaggio multidisciplinare, in cui scambiare esperienze, storie, forme di espressione, soluzioni già avviate oppure ancora da collaudare. Un villaggio che sarà a Villa Sciarra dal 29 Agosto al 6 Settembre 2009, e si comporrà di varie parti. Si aprirà il 29 e il 30 Agosto con la “Festa dell’altra economia”, e proseguirà fino al 6 Settembre con concerti, spettacoli teatrali, performances, mostre, presentazioni di libri, happening, proiezioni di film musicati dal vivo, aperitivi musicali.

    Sito web: www.semintesta.it[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 07:55
    [size=18]Nozze Carsiche

    Monrupino, Trieste

    dal 27 agosto 2009 al 30 agosto 2009

    Durante l’ultima settimana di agosto, ogni due anni, nel piccolo comune di Monrupino sul Carso triestino le lancette del tempo tornano indietro al XIX secolo, periodo in cui si celebrarono per la prima volta le Nozze Carsiche. Questa manifestazione attrae ogni anno migliaia di turisti e curiosi che risalgono il Carso per assistere a questo particolare evento che unisce tradizione, cultura e gastronomia. Le celebrazioni per le nozze durano dal giovedì alla domenica secondo una serie di riti propiziatori che vogliono augurare fortuna alla vita degli sposi. Il giovedì si parte con l’addio al celibato dello sposo e al nubilato della sposa: i festeggiamenti si aprono con dei brindisi con grandi boccali di vino da bere tutti d’un fiato in un’osteria del paese e si concludono con l’incontro dei due promessi sposi in piazza dove, alla presenza degli amici, si concedono l’ultimo ballo da fidanzati. La sera del venerdì lo sposo si esibisce in una serenata con canzoni slovene sotto la finestra della sposa, il tutto sotto lo sguardo vigile della suocera che, in modo scherzoso, deve impedire che i due fidanzati si vedano prima del matrimonio. Il sabato è dedicato, invece, al trasporto nella nuova casa della dote della sposa su un carretto trainato da animali (il canto del gallo prima di varcare la soglia è beneaugurante per l’ingresso). Gli eventi raggiungono il culmine la domenica, giorno in cui viene celebrato il matrimonio vero e proprio, valido sia agli effetti civili che religiosi. Tutti i partecipanti sono vestiti con costumi popolari, lo sposo con l’abito scuro dei mandrieri carsici, la sposa con il tipico abito festivo femminile e con un fazzoletto bianco ricamato e una coroncina di fiori secchi sul capo. Dopo il rito nuziale, che si svolge nella chiesa sul monte Tabor, gli invitati si recano in corteo a piedi fino a Monrupino dove, nella Casa Carsica, possono assistere alla consegna della sposa alla famiglia dello sposo. Questa ultima parte si svolge in modo particolarmente scherzoso: si presentano prima due ragazze che vengono rifiutate e da ultimo la vera sposa che viene accettata di buon grado. Le celebrazioni proseguono con il pranzo nuziale realizzato con prodotti enogastronomici della zona e la giornata si conclude a tarda notte con balli e canti in piazza. Partecipare a questo evento può anche essere l’occasione per visitare la Casa Carsica di Monrupino, un esempio ben conservato della caratteristica e spontanea architettura della zona che, all’interno di un cortile chiuso, riunisce le unità abitative e le pertinenze agricole.

    Sito web: www.turismofvg.it/it-IT/monrupinoit.html
    E-Mail: info.trieste@turismo.fvg.it
    Info Tel: 040 3478312[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 07:55
    [size=18]Lennon Festival 2009

    Belpasso, Catania

    dal 27 agosto 2009 al 29 agosto 2009

    Scatta la fase finale della selezione dei partecipanti all’undicesima edizione del ”Lennon Festival”, in programma ad agosto 2009 a Belpasso. Il concorso nazionale ha lanciato in primavera il bando per le iscrizioni gratuite, che si sono chiuse il 15 giugno. Da alcune settimane la giuria tecnica è stata impegnata nell’ascolto e nella valutazione di tutto il materiale audio pervenuto, suddiviso in due sezioni: canzoni inedite e cover. Tutti i provini saranno ora ‘selezionati live’ da una speciale commissione di esperti ed addetti al settore, che valuteranno tutti i partecipanti. Dal palcoscenico all’aperto di Etnapolis a quello agostano dell’Arena Comunale Caudullo di Belpasso il ‘passo’, per una pattuglia di partecipanti, sarà lungo. Degli oltre 140 provinati dal vivo tra venerdì 17 e domenica 19 sera soltanto una trentina, infatti, accederanno al Lennon Festival 2009, che alzerà il sipario dal 27 agosto e sino al 29 agosto 2009. La rosa dei partecipanti che si cimenteranno nella categoria inediti sarà di venti artisti, mentre per le ‘cover’ i partecipanti saranno soltanto dieci.

    Sito web: www.lennonfestival.com[/size]
  • modificato 07:55
    [size=18]Musica sulle Bocche

    Santa Teresa di Gallura, Sassari

    dal 27 agosto 2009 al 31 agosto 2009

    E-Mail: info@janaproject.com
    Comune Tel: 0789.754127
    Info Tel: 079.952118

    Per Leggere il programma [/size][url=http://www.musicasullebocche.it/]Clicca Qui[/url]
  • modificato 07:55
    [size=18]ArtisticaMente 2009

    Monopoli, Bari

    dal 28 agosto 2009 al 30 agosto 2009

    Dopo il successo ottenuto la scorsa estate, i CantInBanchi dell’Associazione Culturale “ArtisticaMente – Mecenati per passione” tornano a far parlare di sé. É stato presentato, infatti, giovedì 11 giugno il catalogo della mostra degli artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Bari, ospitata, nell’ambito della suddetta rassegna, a Monopoli presso il Castello di Carlo V, dal 28 al 30 agosto 2009. Il Diario de “La Nuova Estetica… continuo e discontinuo” curato – come la medesima rassegna – dal prof. Luigi Mastromauro, docente dell’Accademia barese, riporta i diversi momenti in cui ha preso vita la rassegna artistica: dalla Biennale dei giovani artisti del Mediterraneo a Bari, alla sede di Mola dell’accademia delle Belle Arti di Bari, sino alla cornice monopolitana, realizzata proprio grazie al fruttuoso sodalizio artistico inaugurato con l’associazione “ArtisticaMente – Mecenati per passione”. “Il legame con la continuità – come ha scritto il prof. Mastromauro – è dato proprio dall’attraversamento delle varie individualità proposte: ciascuna opera contiene un indizio utile alla nuova estetica”. E si tratta di una nuova estetica che l’Associazione “ArtisticaMente – Mecenati per passione” si fregia di aver portato, per prima, a Monopoli e che intende continuare a ricercare e a valorizzare, come è stato sottolineato dalle parole espresse da Chiara Sorino, direttore artistico, e Michelangelo Montanaro, presidente dell’associazione. Sono intervenuti alla presentazione del catalogo: il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari, prof. Pasquale Bellini, il curatore della mostra, prof. Luigi Mastromauro, oltre ad autorità regionali e del comune di Mola di Bari. In rappresentanza dell’Associazione Culturale “ArtisticaMente – Mecenati per passione”, nonché del Comune di Monopoli, erano presenti il presidente, dott. Michelangelo Montanaro, e il direttore artistico, dott.ssa Chiara Sorino, i quali hanno annunciato, in anteprima, il bando della Mostra – Concorso di fotografia“In un mare di colori… Il mare attraverso gli occhi degli artisti” che organizzeranno a Monopoli, nell’ambito del Festival del Mare, durante le manifestazioni estive, e di cui al più presto verrà divulgato il bando completo.

    Sito web: informonopoli.blogspot.com[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 07:55
    [size=18]Sagra della bistecca

    Frosolone, Isernia

    il 30 agosto 2009

    Il 30 Agosto 2009 si svolge la XV edizione della Corsa Degli Asini, esilarante e sempre piena di colpi di scena! Tenendo conto della grande tradizione contadina che vi è nei nostri territori Luigi Di Maria, titolare del ristorante “La Tana dell’Orso”, da ben 15 anni organizza questa bella e simpatica manifestazione che richiama migliaia di turisti. Non si tratta di un rodeo e nemmeno una gara tra fantini, piuttosto e' una competizione tra l'asino ed il cavaliere dove spesso a trionfare è proprio l'animale. Al giorno d’oggi la Corsa degli asini rappresenta essenzialmente un momento di grande divertimento e di grande ilarità non solo per i bambini ma anche per i grandi. Tutte le edizioni hanno visto l’entusiastica partecipazione di centinaia di persone d’ogni età, uomini e donne, che si cimentano a cavalcare l’asinello che per sua natura non sempre è incline ad ubbidire agli ordini del cavaliere. Rilevante è la partecipazione del pubblico che si assiepa lungo il percorso e che spesso con i suoi incitamenti riesce a far muovere l’asino. Questo tradizionale appuntamento è stata preceduto dall’esibizione degli sbandieratori della città di Campobasso ed è abbinata alla sagra della bistecca fiorentina, in virtù del fatto che questo piatto rappresenta da anni il fiore all’occhiello del ristorante La Tana dell’Orso. La corsa degli asini nell’estate frosolonese rappresenta un momento per vivere con allegria un’intera giornata in montagna nell’incantevole cornice naturale del pianoro di Colle dell’Orso a Frosolone.

    Info Tel: 0874.890785[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 07:55
    [size=18]Palio di Pescia 2009

    Pescia, Pistoia

    dal 29 agosto 2009 al 6 settembre 2009

    Ogni anno a Pescia - Pistoia - la prima domenica di Settembre si disputa il Palio, nel 2009 dal 29 agosto al 6 settembre. Per l’occasione la città assume una veste suggestiva con le strade e le piazze del centro storico abbellite con i vessilli dei quattro Rioni contendenti. Gli arcieri di Ferraia, S. Maria, S. Michele e S. Francesco, quel giorno daranno il meglio di sé stessi per conquistare il Palio. La manifestazione odierna ha luogo non più nel giorno dedicato alla Santa patrona, bensì la prima domenica di Settembre, avendo ritenuto questa data più favorevole per il clima e per l'aspetto turistico che la città assume al termine dell'estate. I festeggiamenti in occasione del Palio hanno inizio fin dalla settimana precedente con un mercato medievale di Arti e mestieri, animato da tamburini, saltimbanchi, giocolieri, mangiafuoco, nobili, armati, popolani in costume e giochi medievali. Nell'occasione possono essere gustati i piatti tipici della tradizione locale, che poi saranno riproposti dal lunedì al giovedì in occasione delle cene "propiziatorie", allestite dai dirigenti rionali in angoli caratteristici e particolarmente suggestivi della città. La mattina della Domenica, in Piazza Grande, luogo della disfida, gli arcieri cercano di prendere confidenza con i paglioni di tiro a loro assegnati, scoccando alcune frecce di prova. Nel pomeriggio della festa il corteggio, formato da circa seicento figuranti in abiti di fogge riferibili al XIV e XV secolo, sfila per le vie della città al suono ininterrotto di tamburi e chiarine fino a giungere nella suggestiva Piazza grande. Il Palio viene portato sopra un carro particolarmente addobbato, trainato, come vuole l'antica tradizione, da un cavallo. A scortarlo sono quattro alabardieri al comando del Capitano del rione che lo teneva in custodia. Quattro arcieri per rione muniti di archi medievali "Long Bow" hanno tre volée a disposizione per potersi aggiudicare il Palio. Nella prima volée ci sono da colpire tre bersagli di gesso del diametro di cm 20 disposti a triangolo, più un bersaglio di 7 cm posizionato al centro del paglione. Gli arcieri hanno a disposizione quattro frecce. Nella seconda volée sempre tre bersagli di 15 cm più un bersaglio centrale di 7 cm. Anche qui gli arcieri hanno a disposizione quattro frecce. Nella terza ed ultima volée ci sarà un solo bersaglio di 10 cm posizionato al centro del paglione e l'arciere avrà a disposizione una sola freccia. Dopo l'attento esame dei bersagli e fatti i conseguenti calcoli, il Podestà annuncia finalmente il nome del rione primo classificato. Assegnato il Palio si ricompone il corteggio che con un gesto di cavalleresca cortesia, accompagna il rione vincitore alla propria sede tra due ali di folla plaudente.

    Sito web: www.comune.pescia.pt.it
    Comune Tel: 0572.4920[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 07:55
    [size=18]Settimane dello Strudel

    Fie' Allo Sciliar, Bolzano

    dal 30 agosto 2009 al 13 settembre 2009

    Strudel delle mie brame... dolce o salata, la pasta sfoglia è protagonista sullo Sciliar dal 30 agosto fino al 13 settembre 2009 con le Settimane dello Strudel. Per ben due settimane sull’Altopiano dello Sciliar arrivano le ghiotte Settimane dello Strudel. Dal ripieno dolce o salato, lo strudel si annovera senza dubbio tra i piaceri gastronomici più irresistibili e noti della cucina altoatesina. E a seconda della zona e delle tradizioni familiari la pasta e il ripieno sono diversi tra loro, in quanto ogni artista dei fornelli vuole mettere il suo tocco personale. Questa delizia è sempre presente sulle tavole della zona, ma in questi giorni speciali strudel di mele, di funghi, di mirtilli e di verdura la faranno da padroni ad ogni ora del giorno in ristoranti, bar e caffè!

    Sito web: www.alpedisiusi.info
    E-Mail: info@alpedisiusi.info
    Info Tel: 0471.709600[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 07:55
    [size=18]Festa d'Autunno

    Valfabbrica, Perugia

    dal 28 agosto 2009 al 6 settembre 2009

    Da venerdì 28 agosto a domenica 6 settembre 2009, la graziosa località umbra di Valfabbrica, in provincia di Perugia, organizza la Festa d'Autunno con il tradizionale Palio di Valfabbrica. Il Palio della Festa d'Autunno consiste in una prova di abilità che i cavalieri, rappresentatnti i tre Rioni, affrontano cimentandosi in tre diverse competizioni ispirate ai giochi d'armi medievali: la corsa all'anello; la sfida al saracino; lo scontro finale che designerà il voncitpre. Una spettacolare manifestazione che rievoca tradizioni medievali: sfilata in costumi d'epoca (1200-1300); sfide tra i cavalieri dei rioni nella gara degli anelli e del saracino presso il Campo della Giostra per l'assegnazione del palio.

    Sito web: www.paliodivalfabbrica.com
    Proloco Tel: 075.901508[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 07:55
    [size=18]Festa del lardo

    Arnad, Aosta

    dal 27 agosto 2009 al 30 agosto 2009

    Dal 27 al 30 agosto 2009, a Arnad si tiene la 40ª Fehta dou Lar, sagra tradizionale del lardo alpino. Durante tutte le serate dalle ore 19.00 sarà aperto il ristorante con prodotti tipici "à la moda di Arnad" e a seguire il Laboratorio del Gusto, organizzato in collaborazione con Slow Food. Mostra e dimostrazione pratica di vecchi mestieri, esposizioni, gare sportive, teatro e tanta buona musica. Grande protagonista delle tavole valdostane, nasce in un piccolo paese della bassa Valle d'Aosta "Arnad", il lardo. Considerato fino di recente un semplice condimento, con la sagra della gastronomia locale "Festa del Lardo" è stato rivalutato fino ad ottenere una reputazione a livello nazionale. Trova nei giorni nostri la sua giusta collocazione nelle tavole, come un antipasto squisito. Il lardo di Arnad prepara il palato del buongustaio per poi accompagnarlo nei più disparati piatti tipici locali con un'armonia di gusto regale, infatti è sempre presente come condimento nei primi e nei secondi piatti, persino sui dessert. Una particolarità del Lardo d'Arnad e quella relativa all'alimentazione del maiale che esclude mangimi integrati per lasciar spazio ad alimenti quali castagne ed ortaggi e al suo modo di essere stagionato, con l'impiego di aromi reperibili in loco quali: aglio, sale, rosmarino, alloro e salamoia e conservato in un recipiente fabbricato artigianalmente con legno di castagno, denominato "doil". Per dettagli sul programma consultare il sito ufficiale della manifestazione.

    Sito web: www.festalardo.it
    Info Tel: 0125.921648 IAT[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 07:55
    [size=18]210° Triduo di Grancona

    Grancona, Vicenza

    dal 27 agosto 2009 al 1 settembre 2009

    Da giovedì 27 agosto a martedì 1 settembre 2009, a Grancona si svolge la 210^ edizione del Triduo di Grancona. La manifestazione nasce come momento di preghiera per commemorare le vittime di una violenta grandinata di 200 anni fa, con il tempo il Triduo di Grancona è diventato sempre più anche festa paesana, con la sagra ed intrattenimenti, nello scenario del delizioso borgo di Grancona, dal sapore ancora antico. La sagra paesana culminerà nei giochi a squadre tra le quattro frazioni di Spiazzo, Grancona, Pederiva e San Gaudenzio per la contesa del palio.

    Sito web: www.vicenzae.org
    Proloco Tel: 0444.889215[/size]

    Fonte Finesettimana.it

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file