TOSCANA: PARCO PREISTORICO di PECCIOLI (PI)
Il giorno di Ferragosto lo abbiamo trascorso presso il “Parco Preistorico” di Peccioli.
Vi arriviamo il 14 Agosto verso sera, posteggiamo nell’ampio parcheggio recintato e chiuso da cancelli (apribili se si arriva quando il parco è chiuso unica avvertenza e richiudere il cancello alle spalle) fra all’area pic-nic e, i giochi bimbi, dove i fratelli Guido e Paolo Ghironi consento il pernottamento ai camperisti.
Il Parco ebbe i suoi natali quando il padre, artista circense decise di ritirarsi dalla vita itinerante e, acquistò un terreno a Peccioli, comune toscano in Provincia di Pisa, a circa 15 Km. dall’attuale uscita di Pontedera/Ponsacco della FI PI LI e, proseguendo in direzzione Volterra. Poco prima di giungere in paese che mantiene ancora l’aspetto medievale collocato su di un’altura tufacea che domina la valle dell’Era,lungo la via dei Cappuccini sulla sinistra vi è la strada d’accesso. Ben presto i due fratelli si accorsero che il terreno a vigneto che avevano acquistato era ricco di conchiglie, di strane impronte e di altri resti fossili, dopo aver approfondito le loro conoscenze sulle scienze naturali, e le tecniche di lavorazione della vetroresina in pochi mesi realizzarono le prime cinque riproduzioni di animali preistorici e, nel 1977 veniva aperto il Parco Preistorico, circa 13 anni prima del libro Jurassic Park e 20 dall’uscita del film. Ora sono 20 le riproduzioni che sono state realizzate in grandezza naturale fra cui un Branchiosauro alto 12 metri e lungo 25 metri (la più grande riproduzione realizzata in Europa),
vicino ad ogni riproduzione un cartello illustrativo spiega le origini, il periodo,le abitudini ed il luogo del ritrovamento dei resti.I bimbi inizialmente impauriti, restano affascinati davanti ai grossi rettili qui riprodotti, i più grandicelli si soffermano a leggere le poche ma interessanti notizie dei pannelli che illustrano i vari sauri e dopo essere usciti e riposati nell’ampio parco con giochi a loro dedicati e rifocillati sui tavoli messi a disposizione sotto le tettoie per i pic nic o dissetati presso il piccolo ma ben fornito bar, chiedono di essere accompagnati nuovamente all’interno, e grazie a timbro applicato sul polso al momento dell’uscita si può rientrare gratuitamente.
I signori Ghironi, persone molto cortesi , sempre pronti a dare informazioni sia sugli animali da loro realizzati che sulle tecniche che hanno reso possibile tutto ciò sia, sui vari ritrovamenti avvenuti non solo in Toscana.
Il costo dell’ingresso al Parco in estate è di 4€ cad.
Per tutta l’estate i bambini che visitano il Parco in compagnia dei genitori se portano copia della pagella che attesta l’avvenuta promozione entrano gratis.
Alcune immagini di Peccioli
http://www.parcopreistorico.it/visita.html
Commenti
Pur permettendo la sosta gratuita per le prime 2 notti
e, 2 nuove riproduzioni si sono aggiunte a quelle già esistenti
la tarda serata è stata allietata da miglia di lucciole che danzavano fra le piante d'olivo.
http://www.touringclub.it/eventi/dettaglio/5921/A-Peccioli-per-la-Giornata-Touring
Addentriamoci insieme, quindi, anche quest’anno, nel regno universale della Fiaba, vivendo le emozioni dei nostri sogni in uno spazio quotidiano che per effetto di un incantesimo diventa diverso per tre giornate, un contesto urbano che si trasforma in un luogo dove prodigio e normalità si intrecciano fino a disciogliersi l’uno nell’altro, dove la magia della fiaba diventa il segreto motore e l’invisibile essenza delle cose.
Riporto il sito ufficiale:
[url=http://www.fiabesque.it/05/home.php]http://www.fiabesque.it/05/home.php[/url]
Ciao
Fabio Montagnani
[url=http://www.fabiomontagnani.com]http://www.fabiomontagnani.com[/url]
CHE GUEVARA