Francia Patente allargata....
Si pare che in Francia alle patenti conseguite precedentemente al 1975 sia concesso di guidare Campers oltre i 35 qt.
Qualcuno ne sa qualcosa di piu'????
PS. chissa mai che anche da noi succeda !!!:(:(:(
Qualcuno ne sa qualcosa di piu'????
PS. chissa mai che anche da noi succeda !!!:(:(:(
Commenti
Giovanni
.
Sono abbonato Camping Car Magazine, i camperisti francesi ne parlano da almeno un anno..... ma e' un'utopia che va contro alle normative europeee !!!!, non potranno mai approvarla !!!
Giovanni
.[/quote]
Si Red hai ragione anche perche hanno adeguato anche la Germania all resto delle patenti Europee
Si Red hai ragione anche perche hanno adeguato anche la Germania all resto delle patenti Europee [/quote]
Si Paride, ma che vuoi ,Le sta provando tutte, ma deve far smagrire quel camper !!!
Ci ha provato con la pelata.... ma non basta !!!
Prima o poi lo cuccano!!!
Giovanni
.
Ma solo se sei titolare della patente prima del gennaio 1975 !!!!!!
Leggi di seguito : [url=http://www.campingcar-magazine.fr/page_boutiqueBoutique.jsp?tableL=u&idPage=1122&id=14]Clicca qui[/url]
Giovanni
.
Allora sembra proprio che i Francesi l'abbiano allargata sta benedetta patente "B"
Ma solo se sei titolare della patente prima del gennaio 1975 !!!!!!
Leggi di seguito : [url=http://www.campingcar-magazine.fr/page_boutiqueBoutique.jsp?tableL=u&idPage=1122&id=14]Clicca qui[/url]
Giovanni
.[/quote]
Visto malfidato capellone !!!!!!!!! io le notizie le trovo e tu i funghi ???? :D:D
CHE GUEVARA
Il discorso è e sarà valido solo per i nostri cugini.
La normativa CE che entrerà in vigore nel 2012 è stata già bella che firmata da parte dell'Italia.
I Transalpini hanno avuto questo "bonus" per via del fatto che la patente "B" pre 1975 aveva una portata leggermente superiore alla nostra (credo anche in Germania fino a poco tempo fa), quindi hanno applicato le consentite deroghe alla direttiva CE.
Cioè hanno approvato una deroga del tutto simile alla nostra sui motocicli (quella che i più anzianotti possono guidare senza alcuna limitazione con la patente
Teniamo pur conto che si tratta di una norma transitoria per via dell'anzianità dei beneficiari e perchè sarà difficile trovare mezzi con tale portata visti i costi di omologazione nazionali (se poi concessi) in rapporto all'esiguo numero di richieste.
Guidare un camper pesante con patente B è possibile…
I camperisti possessori di una patente B rilasciata anteriormente al 20 gennaio 1975 possono ormai guidare legalmente un camper pesante (con peso superiore ai 35 quintali), come spiega M. Feuillet, presidente di uni-VDL (sindacato delle imprese degli automezzi per il tempo libero), in un comunicato datato 7 aprile 2009.
I camperisti possessori di una patente B rilasciata anteriormente al 20 gennaio 1975 possono ormai guidare legalmente un automezzo con peso superiore ai 35 quintali.
Nell’ambito delle ricezioni comunitarie degli automezzi, la direttiva 70/156/CEE sostituita dalla direttiva 2007/46/CE classifica i camper nella categoria internazionali M1, e cioè trasporto di persone.
Dal 2004, il nuovo certificato di immatricolazione armonizzato nell’ambito della direttiva 99/37/CE comprende d’altronde questa categoria nella rubrica J (categoria internazionale)
Di conseguenza, la circolare del 21 agosto 2006, che indicava che il camper era escluso dal beneficio del decreto dell’8 febbraio 1999 (che permetteva ai titolari di patente B anteriore al 20 gennaio 1975 di guidare un automezzo per il trasporto persone con peso superiore a 35 quintali), è decaduta.
Così, un autista di camper che soddisfa le condizioni sopra citate non può essere legalmente oggetto di un verbale se il suo camper è immatricolato con peso totale autorizzato a pieno carico superiore a 35 quintali.
Il sovraccarico di un camper rispetto al proprio peso totale autorizzato a pieno carico rimane un’infrazione.
La Delegazione alla Sicurezza ed alla Circolazione Stradale ha incaricato uni-VDL di informare la stampa specializzata ed i concessionari di automezzi per il tempo libero. UniVDL deve anche elaborare un documento destinato ai camperisti; quest’ultimo permetterà di giustificare questa nuova situazione durante il periodo intercorrente necessario all’informazione delle autorità incaricate del controllo.
la direttiva comunitaria cui fa riferimento l'articolista (DIRETTIVA 2007/46/CE del 5 settembre 2007) invece [url=http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2007:263:0001:0001:IT:PDF][u]la trovate QUI[/u][/url];
La direttiva è stata recepita dal Parlamento Italiano e le norme di recepimento sono state pubblicate sulla GU nr. 162 del 12 luglio 2008 (mi spiace ma non riesco a trovare un link utile a questo scopo....)
cmq mi pare che ci sia poco da chiacchierare ulteriormente....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
L'unico vantaggio di questo provvedimento è che consente ai tiolari di patente B di condurre mezzi con omologazione superiore ai 35 q.li
MORALE:
se il tuo mezzo è un 35 q.li sul libretto e viaggi fuori peso, questa estensione di validità di patente non comporta alcun beneficio.
ATTENZIONE che stanno cominciando a pesare anche da noi!
Consiglio a chi possiede mezzi che lo prevedono di reimmatricolare il mezzo ad una portata superiore....per molti mezzi è possibile.:nerd::D