Serbatoio gpl
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha dei problemi a ricaricare il bombolone presso le colonnine gpl (lo so già che non si può e cosa rischia il benzinaio). In quanto vorrei installarlo e non vorrei dopo il salasso anche la beffa di non riuscire a fare il pieno. A proposito, vorrei utilizzare un bombolone scaduto modificando opportunamente il valvolame, qualcuno lo ha già fatto?
grazie
grazie
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Volevo chiedere se qualcuno di voi ha dei problemi a ricaricare il bombolone presso le colonnine gpl (lo so già che non si può e cosa rischia il benzinaio). In quanto vorrei installarlo e non vorrei dopo il salasso anche la beffa di non riuscire a fare il pieno. A proposito, vorrei utilizzare un bombolone scaduto modificando opportunamente il valvolame, qualcuno lo ha già fatto?
grazie[/quote]
So che cavallo pazzo ha avuto problemi al frigo con il bombolone tanto che lo ha dovuto smontare.
Anzi se non sbaglio lo hanche messo in vendita sul mercatino.
ciaoo
CHE GUEVARA
1)Il filtro sul gas dal bombolone serve o no?
2)i rifornimenti fanno storie o ricaricano tranquillamente?
3) il vaso di espansione serve oppure no? prima o dopo il riduttore di pressione?
vi farò sapere....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
1) il gpl va pescato dal tetto del serbatoio e non dal fondo in modo da prendere la parte già gassificata. ciò significa che va modificata o asportata la cannuccia che fa esattamente l'opposto sui serbatoi per autotrazione.
2)il serbatoio, essendo usato per scopo diverso dalla trazione non è soggetto alla normativa e pertanto non va cambiato ogni 10 anni e pertanto si può utilizzare anche uno smontato da una vettura da un installatore (venduto a peso )
3)il gpl autotrazione è sporco e tappa gli ugelli di frigo e boiler (la stufa no perché ce l'ha grosso, l'ugello). Ma ste sporcizie viaggiano anche col gas o vengono fuori se arriva gas liquido nei tubi?
prego, pronunciatevi pure:)
e visto la normativa stringente sulle ricariche fatte a serbatoi non per autotrazione (10000€ al gestore e 5000€ al cliente) forse non conviene montare un Webasto ???
CHE GUEVARA
Per quanto riguarda la bombola scaduta credo che puoi avere problemi soppratutto di sicurezza tua , il nostro impianto era certificato ed a norma.[/size]
Infatti per l'inverno anche loro hanno una miscela più ricca di propano, specie nei rifornimenti di montagna.
E poi d'estate, il frigo dovrebbe fare più freddo dato che il butano fa più calore del solo propano.
Il discorso multa l'ho letto parecchio tempo fa, ma la multa per il cliente era minima. Adesso cercherò di nuovo il riferimento.
partiamo dalle cose ovvie:
1) il gpl va pescato dal tetto del serbatoio e non dal fondo in modo da prendere la parte già gassificata. ciò significa che va modificata o asportata la cannuccia che fa esattamente l'opposto sui serbatoi per autotrazione.
2)il serbatoio, essendo usato per scopo diverso dalla trazione non è soggetto alla normativa e pertanto non va cambiato ogni 10 anni e pertanto si può utilizzare anche uno smontato da una vettura da un installatore (venduto a peso )
3)il gpl autotrazione è sporco e tappa gli ugelli di frigo e boiler (la stufa no perché ce l'ha grosso, l'ugello). Ma ste sporcizie viaggiano anche col gas o vengono fuori se arriva gas liquido nei tubi?
prego, pronunciatevi pure:)[/quote]
ciao,
cerco di riportatrti la mia passata esperienza e rispondere ai punti da te indicati.
Sul precedente camper ho installato personalmente 2 bomboloni in vari anni di utilizzo. Mai nessunissimo problema!! ne agli utilizzatori ne per rifornimento...in tutta europa...
Per l'autonomia non ci sono confronti con le bombole se non vai in montagna d'inverno e se non hai la Combi ti dimentichi di ricaricare...
Le mie erano istallazioni artigianali ..ma fatte a regola seguendo tutte le norme di sicurezza e la "Regola d'arte" nel lavoro.
Al tempo non c'erano le bombole doppia camera quindi l'utilizzo del bombolino o gassificatore era un must. Oggi con le bobole attuali doppia camere e con valvole di sicurezza differenti hai molti meno problemi.
1) è corretto ma le nuove bombole sono già predisposte a pescare in fase gassosa poichè sono per i servizi e non per autotrazione.
2) non è corretto. qualsiasi contenitore che debba servire a contenere liquidi o gas ad alta pressione DEVE essere collaudato ed avere il certificato di collaudo autorizzazione nelle sue varie forme, eed esere rinnovato a scadenze prefissate. Per i bomboloni GPL ogni 10 anni deve essere effettuato il collaudo e il rinnovo dell'autorizzazione all'utilizzo, altrimenti va sostitutito. Dove effettuare il collaudo non è molto diffuso per utenti privati, alcune motorizzazioni lo fanno alre non è una prassi comune per i privati. comunque va fatto ogni 10 anni.
3) .in genere il grosso dello sporco tipo oli o altre schifezze che potrebbero passare viene fermato dal regolatori che nella sua funzione di "espansore" raccoglie anche l'ingrato compito di filtro.
Cio non toglie che qualcosa possa arrivare agli utilizzatori...ma in tanti anni di utilizzo nesssuno dei briciatori del camper ha mai manifestato probelme ne annerimenti per combustione balorda.
In merito al rifornimento la normativa vigente NON vieta assolutamente il rifornimento di bomboloni per GPL che siano installati a norma e con dispositivi di sicurezza, mentre cita esplicitamente le bombole casalinghe e giustamente ne vieta la ricarica in esercizi pubblici. Queti ultimi, come tali, non possono rifiutarsi l'erogazione delle ricarica al bombolone per servizi. Qualora ci fosse un rifiuto potremmo fare sicuramente rimostranze in questo senso.
Non è nemmeno un problema fiscale in quaqnto non c'è alcuna evasione esendo le accise sul GPL maggiori rispetto al gas casalingo....paghiamo di più...
Quindi DEVoNO fornire la ricarica...questo in linea teorico/normativo...poi sta a noi gestire la situazione in modo opportuno.
c:boss:iao
Normativa di riferimento: direttiva 2001/56/CE
http://www.sicurezzaonline.it/leggi/legtra/legtra2002/legtra2002doc/legtra2002dmi/dmi20020513.htm
Modificata dalla direttiva 2004/78/CE
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:32004L0078R(01):IT:HTML
che fanno riferimento al regolamento UN/ECE n. 67, parte I e II e allegati 3-10, 13 e 15/17
In pratica: I contenitori devono rispettare la UN/ECE n. 67 per la rispettiva tipologia ovvero, se di tipo autotrazione quella a cui sono assoggettati gli impianti autotrazione, se di tipo bombola domestico quello relativo a quei contenitori.
Prendendo quello che ci interessa sui bomboloni, devono essere installati esattamente come nelle automobili, ammettendo però il prelievo gassoso e una camera di espansione opzionale (che non è la doppia camera di carpenteria!) atta ad evitare l'invio di gas liquido alle utenze.
Chi garantisce che il serbatoio è secondo normativa? il Costruttore, che nel certificato CE dovrà riportare tutte le normative di riferimento.
Il serbatoio quanto dura? Al massimo 20 anni (bombole secondo l'ultima modifica alla normativa con le 3 valvole ecc), previo superamento della revisione decennale.
Come si vede quando fare la revisione del serbatoio? dal libretto se è riportata l'installazione (mezzi vecchi), dalla targhetta sulla bombola (quelle nuove). Se non c'è scritto farà fede la fattura di installazione ma dopo i 10 anni andrà sostituito.
Cos'è la revisione? un ispezione da parte di un tecnico autorizzato (chiedere info ad un installatore serio, magari pur di vendere un serbatoio nuovo ti dicono che lo devi buttare).
Si può installare da soli il serbatoio fisso del gas? NO, in quanto solo un installatore autorizzato può rilasciare il certificato di installazione secondo le norme e certificare quindi la data di installazione.
Si può usare una bombola usata? Si, solo dopo la revisione da parte del costruttore e relativa marchiatura.
Se non hai il certificato dell'installatore autorizzato o non è riportato sul libretto si rischia il sequestro del mezzo come al solito.
...come si diceva sopra...
ciao
Come ha detto hotmistral le accise sul gpl trazione (0,21 €/kg) sono più alte che sul gpl domestico (0,19 €/kg) e l'iva è al 20 % per entrambe.
Chiedo conferma al riguardo di ciò a voi comunque, in quanto tali accise variano in continuazione.
La questione è che ci fanno pagare l'imbottigliamento e la distribuzione da matti. Infatti il gpl che ti portano col camion costa circa 1 €/kg cioè circa 0,50 €/lt
Rimane il fatto che se non hai una autorizzazione non puoi riempire e vendere il gpl nelle bombole classiche.
Ultimo cenno alle bombole classiche con il limitatore di carica: essendo prodotte in europa ed essendo fornite di regolare certificato CE sono perfettamente in regola.
Se qualcuno le ha mi piacerebbe vedere questo certificato e controllare per esempio se è indicata la data di scadenza.
Quindi alla fine ho ragione io non vale proprio la pena montarlo, viste anche le reali difficoltà per rifornirsi di gas gpl.
CHE GUEVARA
OK fvomnia
Quindi alla fine ho ragione io non vale proprio la pena montarlo, viste anche le reali difficoltà per rifornirsi di gas gpl.
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Dipende da quanto lo usi in inverno. A me rompe particolarmente le scatole portarsi 3 bombole appresso quando vado a sciare, o comunque sia, cambiare 3 bombole nel giro di pochi giorni.
Ma io ne faccio un uso intensivo del camper e perciò mi conviene.
Ma effettivamente per chi consuma una/due bombole al mese non vale la pena, come dici tu.
Senza il vaso di evaporazione però, è assolutamente necessario un filtro di linea come si usa negli impianti a gpl domestici.
Mi sto procurando il tutto per realizzare il progetto.
Ciao Ciao