Agriturismi?
Parto con la massima sincertità: non ero mai stato in agriturismo, nenche per una semplice visita.
Detto questo, escluso le zone montane e poco atro in Lombardia (es.Monzambano), c'è d'aggiungere che non sono un assiduo frequentatore della sosta libera, indirizzandomi al di fuori di quanto sopra verso i campeggi con servizi medio-alti. Diciamo che preferisco questo per sicurezza e perchè no...... amo stare nel confort quando sono in ferie.
Sollecitato dalla moglie e da questa moda agrituristica, quest'anno ho deciso di fare delle ferie meno stanziali.
Mi ero preparato una sorta di viaggio (nord/centro Italia) con frequenti soste in agriturismi, ma non sono riuscito a fermami in nessuno di quelli prescelti e non.....
In pratica, arrivando al succo e senza far nomi, sono rimasto (siamo rimasti) fortemente delusi sia dall'accoglienza, sia delle sistemazioni. Aggiungo che ho cercato di sceglierli molto accuratamente, evitando quelli che sulla carta (il solito opuscolino della solita rivista) mi davano pronti-via poca fiducia e visionando anche i loro siti web.
Sta di fatto che nella decina di luoghi scelti/visitati sono fuggito a gambe levate, spesso preferendo la sosta libera, che per me è ...... contronatura! O_O:)
Intendiamoci può essere che abbia anche un po' di "puzza sotto il naso"....... ma sinceramente mi aspettavo di più, molto di più.
Sollevo questo problema, rivolgendomi a voi, per capire il tipo d'offerta, sono stato particolarmente sfortunato oppure ache voi avete riscontrato ciò?
Detto questo, escluso le zone montane e poco atro in Lombardia (es.Monzambano), c'è d'aggiungere che non sono un assiduo frequentatore della sosta libera, indirizzandomi al di fuori di quanto sopra verso i campeggi con servizi medio-alti. Diciamo che preferisco questo per sicurezza e perchè no...... amo stare nel confort quando sono in ferie.
Sollecitato dalla moglie e da questa moda agrituristica, quest'anno ho deciso di fare delle ferie meno stanziali.
Mi ero preparato una sorta di viaggio (nord/centro Italia) con frequenti soste in agriturismi, ma non sono riuscito a fermami in nessuno di quelli prescelti e non.....
In pratica, arrivando al succo e senza far nomi, sono rimasto (siamo rimasti) fortemente delusi sia dall'accoglienza, sia delle sistemazioni. Aggiungo che ho cercato di sceglierli molto accuratamente, evitando quelli che sulla carta (il solito opuscolino della solita rivista) mi davano pronti-via poca fiducia e visionando anche i loro siti web.
Sta di fatto che nella decina di luoghi scelti/visitati sono fuggito a gambe levate, spesso preferendo la sosta libera, che per me è ...... contronatura! O_O:)
Intendiamoci può essere che abbia anche un po' di "puzza sotto il naso"....... ma sinceramente mi aspettavo di più, molto di più.
Sollevo questo problema, rivolgendomi a voi, per capire il tipo d'offerta, sono stato particolarmente sfortunato oppure ache voi avete riscontrato ciò?
Commenti
quando sarai un camperista e non un roulottista/campinghista allora sì che potrai portare confronti .
La vita del camper è fatta di vicende vissute , inghippi risolti, incontri di e da estranei/amici camperisti che ti riportano la loro esperienza e le loro delusioni ,
con i quale scambi due parole sotto la veranda in un piazzale davanti al mare e non riverdrai mai più.....
ne hai ancora dei panetti da mangiare come CAMPERISTA vero per adesso accontentati della tua vita da condominio in piazzole tutte uguali come i polli di Amadori......
crescendo ( di esperienza si intende ) forse ti renderai conto che gli agriturismi non sono così male.......
premetto che chi ti parla vive il camper libero da moooolti Anni e senza mai ( MAI!!) attraversato un cancello di un campeggio.......
buone vacanze e buoni viaggi brianzolo!!!!
Anche io sono rimasto molto deluso dagli "agriturismi"
Solitamente cari e poco accoglienti.
Dopo aver fatto anni di campeggio da roulottista, ora li evito come il colera.
Cerco sempre A.A. dove posso scambiare ( se possibile) pareri e impressioni con altre persone.
Condivido in pieno il pensiero di ECOVIP per l'approccio che si deve avere con il camper.
Fraterni saluti
Quest'anno mi sono soffermata i 3 agriturismi/agricampeggi per due non ho approfondito l'ospitalità e la cucina (uno, per arrivarvi devi sapere che esiste dato che si trova lugo una strada provinciale poco frequentata, nel secondo vi erano diversi camper posteggiati ma non mi ha fatto una buona impressione le strutture di servizi a vista)
Il terzo l'ho segnalato in un altro post sia per la parte riservata all'area sosta dei camper, con piazzole ben delimitate,ombreggiate (anche se non è possibile aprire il tendalino), con CS, servizi igenici con docce, sia per il laghetto per la pesca sportiva e il maneggio, oltre se non vado errando anche camere e, per il ristorante accogliente, buona cucina e prezzi contenuti.
Piano, piano l'esperienza c'insegna a riconoscere i punti migliori dove sostare, siano essi AA, campeggi,agriturismi, PS,ristoranti o altro, e contribuire ad aggiornare le sezioni del forum ad essi dedicate, è come ritrovarsi sotto il tendalino e scambiare quattro chiacchere sulle nostre esperienze.
Farei una piccola premessa: secondo il mio modestissimo parere non credo esista un approccio "buono" ed un altro diciamo "sbagliato".
Esiste un proprio approccio, fondato su preferenze e stili di vita derivati da com'è il nostro carattere e da quello che ricerchiamo come piacere.
Non critico o giudico chi non si reca in campeggio, ed altrettanto faccio con chi si reca (anche perchè queste strutture sono sempre piene di VR). In buona sostanza la libertà di scegliere dove e come far vacanza (perchè è di questo che stiamo discutendo) non deve essere precostituita per via di un mezzo utilizzato, in fin dei conti di trasporto.
Sui contatti umani, eperienze, conoscenze, etc., se ne possono fare anche, stando a casa, in spiaggia, in baita ed anche in un campeggio, anzi..... Questo è determinato dalla predisposizione delle persone.
I problemi da me sollevati, quindi, non sono questi, ma limitati all'accoglienza di questi agriturismi.
@ecovip cit:
Perfetto, discorso che all'apparenza non fa una grinza..
Peccato che poi l'alternativa negli agriturismi è l'aia piena di galline (certamente non amadori). Peccato che si viene ricevuti a "grugniti" non capendo bene se si è ben accetti o sopportati per logiche di cassa. Peccato che questi grugniti provenissero anche da una porcilaia attigua al "parcheggio" del mezzo. Peccato che l'offerta gastronomica è improvvisata se non scadente. Peccato che i servizi presenti non corrispondano a quanto descritto sulla carta.
Intendiamoci non è che vorrei tutte strutture alla "mulino bianco".
E non voglio generalizzare, avendo anche premesso che potrei aver scelto male.
Infatti, proprio lo scorso WE mi sono recato in un agriturismo nel basso garda (provincia MN) su suggerimento di un camperista amico (guardacaso conosciuto il campeggio).
Ho la testa dura, voglio capire. Infatti mi sono trovato splendidamente, pur senza la piazzola "privata".
A questo punto, non è di quanta polenta (sono brianzolo....) dovrei mangiare, ma troverei più naturale segnalare, con metodi intuitivi, il merito e la qualità delle offerte degli agriturismi dato che sono molto, troppo, diverse.
Io sono un tipo a cui piacerebbe (uso il condizionale perchè ho il camper solo da una settimana) fare sia l'esperienza stanziale che quella itinerante, dipenderà dallo stato d'animo mio e del mio equipaggio... le vacanze sono belle per definizione, anche se qualcosa va storto!
Se mi permettete, vorrei fare alcune precisazioni.
Parlando di campeggi, secondo la mia idea, sono eccessivamente cari.
A Luglio nella gardesana in un campeggio (dalle ore 20,oo alle ore 08,oo) HANNO voluto €. 44,oo. Premetto che sono stato parcheggiato in 1/2 piazzuola -
Queste non sono opinioni, sono fatti e chi può evita di usufruire dei campeggi in Italia.
Oramai è risaputo che i campeggiatori vogliono lavorare 3 mesi su 12.
La dimostrazione è che chi può, preferisce andare all'estero
anche per i prezzi e il trattamento riservato ai turisti
Vogliamo dirla tutta ? Come si dice dalle mie parti "Il portafogli c'è l'ho io e i miei soldi li porto a chi voglio io.
Qui, non è il mettere in discussione lo scegliere il campeggio o l'A.A., lo stanziale o l'itinerante.
Giustamente ognuno è liberissimo di scegliere il tipo di vacanza che vuole.
Qui si discute se l'offerta è commisurata al prezzo.
io penso che ci siano i campeggi deludenti e quelli no, cosi' per le aree di sosta e cosi' pure per gli agriturismi o agricamper.
Noi siamo stati finora in 2 agricamper.Il primo era in puglia, ed era molto spartano, frequentato di piu' da gente giovane( pieno di tende canadesi) l'altro in piemonte esattamente Ai Ciuvin fra cuneo e asti.Noi siamo stati bene in entrambi, i gestori erano gentili e disponibili e nel secondo avevano gran simpatia per i camperisti.
Tutto dipende da cosa uno cerca!
Noi, quest'estate leggendo vari consigli per dove sostare vicino Praia A Mare,abbiamo deciso per quello piu' quotato dai camperisti con ottime critiche, ma secondo noi cosi' non e' stato!Diciamo che ci si poteva accontentare, ma non cosi' incredibile come tutti ne parlavano, e con tutti quei servizi! Questo non e' stato solo un nostro pensiero, ma di equipaggi che parcheggiavano vicino noi e anche loro avevano letto i commenti favorevoli su internet.
Non c'e' cosa e' meglio, c'e' cosa piace personalmente e questo lo puoi decidere solo provando vari posti e scartando i peggiori ma non le categorie dove poter sostare.
Se mi permettete, vorrei fare alcune precisazioni.
Parlando di campeggi, secondo la mia idea, sono eccessivamente cari.
A Luglio nella gardesana in un campeggio (dalle ore 20,oo alle ore 08,oo) HANNO voluto €. 44,oo. Premetto che sono stato parcheggiato in 1/2 piazzuola -
Queste non sono opinioni, sono fatti e chi può evita di usufruire dei campeggi in Italia.
Oramai è risaputo che i campeggiatori vogliono lavorare 3 mesi su 12.
La dimostrazione è che chi può, preferisce andare all'estero
anche per i prezzi e il trattamento riservato ai turisti
Vogliamo dirla tutta ? Come si dice dalle mie parti "Il portafogli c'è l'ho io e i miei soldi li porto a chi voglio io.
Qui, non è il mettere in discussione lo scegliere il campeggio o l'A.A., lo stanziale o l'itinerante.
Giustamente ognuno è liberissimo di scegliere il tipo di vacanza che vuole.
Qui si discute se l'offerta è commisurata al prezzo.[/quote]
Noi x 18 anni abbiamo viaggiato con una tenda a igloo, diciamo fino a che la nostra schiena ce lo ha permesso poi avevamo bisogno di un letto x stare dritti la mattina e abbiamo scelto il camper!!Campeggi ne abbiamo visti di tutti i tipi in Italia e fuori e come tutte le cose ci sono dei campeggi cari che meritano il loro prezzo per l'organizzazione e il posto(piazzola su prato perfetto e servizi) altri no...ma anche per l'AA e' la stessa cosa: certi ti chiedono 15 euro al giorno e non hanno servizi o sono indecenti per la sporcizia.Come fate ad essere cosi' categorici?Io penso non siamo possibile.
" COME FATE AD ESSERE COSI' CATEGORICI? IO PENSO NON SIA POSSIBILE:
Non mi sono mai permesso di salire in cattedra ma, la mia idea mi piacerebbe esprimerla in quanto " faccio campeggio dal 1963".
Penso di aver fatto un pò di esperienza e di aver visitato un pò di campeggi.
Questa esperienza mi ha portato a fare delle considerazioni che sono mie e che mi sembrava di averlo specificato chiaramente.
Comunque scusa se in qualche modo ti ho indisposto
Lazzaro Domenico
@ CIUPPI
" COME FATE AD ESSERE COSI' CATEGORICI? IO PENSO NON SIA POSSIBILE:
Non mi sono mai permesso di salire in cattedra ma, la mia idea mi piacerebbe esprimerla in quanto " faccio campeggio dal 1963".
Penso di aver fatto un pò di esperienza e di aver visitato un pò di campeggi.
Questa esperienza mi ha portato a fare delle considerazioni che sono mie e che mi sembrava di averlo specificato chiaramente.
Comunque scusa se in qualche modo ti ho indisposto
Lazzaro Domenico[/quote]
Eih skipper tu non mi hai indisposto!e non devi scusarti!forse lo devo fare io, se non mi sono spiegata bene!:)
Io molte volte leggo: e' meglio il camper o la roulotte, e' meglio il camping, la AA o l'agriturismo, questo costa di piu' questo meno...secondo me non si puo' fare dei settori.Dipende da cosa trovi meglio e cosa fa x le tue esigenze, poi ripeto ci sono persone che se ne approfittano e ti chiedono piu' di quello che ti offrono,ma questo non vuol dire, X ME, che tutti i campeggi sono troppo cari o che gli agriturismi sono deludenti.
Ho anche capito che quello che scrivevi era un tuo pensiero, ma x questo ci sono i forum x scrivere quello che si pensa ed io penso di non essere capace a fare una classifica del tipo di sosta che preferisco se non provo il posto oppure se non valuto le esigenze del momento(es.quest'estate avevamo bisogno di cercare un posto che avesse l'animazione x i bambini,cosa che finora non avevamo mai cercato,quindi sapevamo che dovevamo cercarlo in un campeggio e che avremmo speso di piu').
ti auguro uno splendido pomeriggio
ciao
maria
Il punto è che nella breve iniziale descrizione mi (anzi meglio dire ci in quanto c'è anche mia moglie) sono presentato.
Ho chiarito subito quello che noi preferiamo, perchè, giustamente non tutti interpretano le uscite allo stesso modo.
Non era, quindi, per "imporre" presunti stili di vita.
Ora il punto che emerge è l'affidabilità di certe guide e/o considerazioni rilasciate su dei forum.
Quanto vale l'attendibilità, l'oggettività?
In altri settori (penso alla ristorazione o all'alberghiero) esistono dei chiari, oggettivi, presupposti.
Anche i campeggi (tolto alcune eccezioni) sono paragonabili e distinti per categorie, e la cosa non è abbinata ai soli costi, del tipo più spendo meglio mi trovo.
Campeggi ne frequento con "stelle" identiche, ma con costi e servizi ben diversi.
Per non uscire OT, il presupposto, il pensiero ad alta voce, è: perchè non adottare un criterio di uniformità nei giudizi riguardo gli Agricampeggi?
Porto un esempio: a Montalcino per errore (nomi molto simili) sono entrato in un Agriturismo che aveva più le sembianze di un albergo a 5 stelle (pure attacchiamoci lusso) che, ovviamente, non forniva servizi camperistici. Guardando la brochure ed il loro sito era inequivocabile il livello dei servizi offerti.
Perchè ciò non accade anche negli Agricampeggi? Avete mai notato che raramente, se si entra nei loro siti, viene data dimostrazione visiva dei servizi offerti a noi camperisti?
Si diceva delle esperienze, bene, ok, però chi è felice constatare che dopo 5/6 ore di camper, giunto nel prenotato agricampeggio, deve risalire in "macchina" perchè il luogo non è confacente alle proprie necessità? Chi si diletta viaggiando a tentoni e brancolando nel buio delle più vaghe indicazioni?
Già c'è la caccia al tesoro dalle AA e CS......
Aree di Sosta di Camperlife
in essa vi è un elenco di tantissime strutture divise per Regione/provincia/località dove è possibile sostare
è sicuramente la guida migliore dato che è fatta da noi stessi,e per renderla maggiormente aggiornata necessita del contributo di tutti noi.
Pertanto vi invito a fare come me, la macchina fotografica l'abbiamo sempre con noi, scattiamo foto,prendiamo nota delle
tariffe,dell' ombreggiatura, del tipo di fondo dello stato dei CS ed eventuali giorni o periodi in cui non è usufruibile e, se accettano le carovan (per chi frequenta il ns. forum pur non avendo il camper ma ama il turismo itinerante quanto noi) ed inviamo tutto a "Forum, aree sosta, agriturismi e agricampeggi"
info@camperlife.it
per quelle già riportare aggiungiamo commenti (ed inviamo foto recenti)
Per tutti coloro che nella località in cui vivono o lavorano è disponibile una struttura per la sosta segnalatela così tutti potremo usufruire di un numero maggiore d'informazioni
PS: per i campeggi ci sono guide molto attendibili sia cartacee che in internet basta consultarle, i prezzi generalmente sono regionali in base alle stelle attribuite.
Carissima MARIA, sempre per la maledetta voglia di sentetizzare i pensieri a volte si viene fraintesi:ops:
GIUSTAMENTE con dei bimbi al seguito, bisogna avere delle comodità che solo il campeggio (a più stelle) può darti.
Forse sarà che dopo molti anni di tenda , roulotte sono stato costretto a fermarmi nei campeggi ora sono diventato allergico
Il campeggio lo paragono ad un grosso condominio dove la gente ti guarda come "il nuovo vicino".
Per molti anni ho dovuto sopportare gli umori dei gestori dei campeggi e i loro ( secondo me) esosi prezzi.
Una doccia calda €.1,oo - D'estate quante docce fai ?
Io e mia moglie (Marilena) con il camper cerchiamo posti nuovi, nuove conoscenze (senza essere invadenti) cerchiamo scambi di idee e consigli su nuovi posti da visitare.
Perciò ben venga il caffè con i vicini di camper.:P
Ti chiedo scusa se prima sono stato troppo stringato non era mia intenzione.:ops:
Un caro saluto a Te e alla Tua famiglia.