Cimone - a cavallo dai monti al mare

Dall’azzurro cielo del Monte Cimone… all’azzurro mare delle Cinque Terre
image
Dal 21 al 26 settembre, una cavalcata di sei giorni la dorsale appenninica organizzati dal Gruppo Attacchi Valle d’Aosta e Appennino modenese
Sei giorni a cavallo sulla spettacolare dorsale appenninica con partenza lunedì 21 settembre dal comprensorio del Monte Cimone, la vetta più alta dell’Appennino Tosco-Emiliano, per giungere sabato 26 settembre in Liguria, nel Parco delle Cinque Terre, dichiarato dall’UNESCO “Patrimonio dell’umanità”.
Un viaggio organizzato dal “Gruppo Attacchi VdA – Appennino modenese” che si colloca a pieno titolo nella pratica dell’equitazione di montagna e si prefigge, tra l’altro, di valorizzare antichi itinerari che nei secoli hanno favorito gli scambi commerciali, economici e culturali tra le “genti di montagna” che abitavano i luoghi, in prevalenza impervi, toccati dal percorso programmato.
L’itinerario messo a punto da Tiziano Bedostri, Tecnico della F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri), toccherà 3 regioni, 5 provincie, 19 comuni, 7 parchi o siti protetti di interesse ambientale e avrà uno sviluppo in linea di oltre 250 km. Il tracciato verrà inserito nella più ampia mappatura che, tramite il Progetto Turismo Equestre, il Comitato regionale della Federazione sta realizzando su tutto il territorio dell’Emilia Romagna.
I percorsi identificati toccheranno quattro regioni spaziando dalle più semplici escursioni, quindi alla portata di cavalieri con minime capacità equestri, ai viaggi di più giornate, dei quali, alcuni sono espressione dell’equitazione di montagna e d’alta quota, tracciati, questi ultimi, riservati a partecipanti con buone capacità ed esperienza specifica.
Nel periodo estivo saranno organizzate delle settimane rivolte a ragazzi e orientate all’apprendimento e/o approfondimento dell’equitazione di campagna, settore nel quale il GAVA-AM si è specializzato nel corso degli anni realizzando metodologie didattiche all’uopo strutturate.
In fine, non ultimo per importanza, l’area per eccellenza del turismo equestre accessibile tramite le passeggiate con attacchi (cavalli e carrozze); attività fruibile da fasce ampie di utenti, ivi comprese quelle più deboli, che a bordo di un particolare “mezzo di locomozione” possono giovarsi delle emergenze/evidenze che i vari comprensori offrono.

Info e prenotazioni:
www.gruppoattacchivda.it
segreteria GAVA 348 8126595

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file