Eventi & Sagre dal 21 al 27 Settembre

[size=18]Festival del Cibo di Strada

Cesena, Forli'

dal 25 settembre 2009 al 27 settembre 2009

Il 6° Festival Internazionale del Cibo di Strada si terrà nel centro storico di Cesena da venerdì 25 al domenica 27 settembre 2009. Dopo lo straordinario successo delle edizioni precedenti il Festival (biennale), nato a Cesena nel 2000, torna per la quinta volta ad animare il centro storico della città romagnola con una ventina di isole gastronomiche che proporranno i cibi di strada provenienti da ogni dove. Cibo, Talk Food, animazioni, musica e teatro di strada dei tanti paesi partecipanti che vanno dal Messico all’Indonesia, dalla Grecia alla Turchia, dall’India alla Provenza, dalla Croazia al Marocco, dal Perù al Kurdistan, dalla Campania alla Liguria, dalla Puglia alla Toscana, dalla Sicilia alla Romagna... e tante altre realtà ancora. Durante il Festival si terranno incontri, esposizioni, presentazioni di libri e laboratori sul tema. Ritorna dunque il festival vero e proprio dopo il successo notevole riscontrato a Cesena, anno scorso, dall’altra iniziativa sulle cucine di strada: la prima edizione di “Saporìe – il Cibo di Strada di qualità”, con il gemellaggio tra la Sicilia e la Romagna.

Sito web: www.confesercenticesenate.com[/size]

Fonte Finesettimana

Commenti

  • modificato 07:30
    [size=18]8^ Assise Naz.le Città della Nocciola

    Giffoni Sei Casali, Salerno

    dal 25 settembre 2009 al 27 settembre 2009

    L'Associazione nazionale città della nocciola presenta la 8^ Assise Nazionale Città della Nocciola, qualità della nocciola italiana e il fascino dei suoi territori ospitali, che si svolgerà a Giffoni Sei Casali dal 25 al 27 settembre 2009. Il programma di quest'anno, oltre ad essere sempre estremamente ricco, prevede Noccioliamo: degustazione di prodotti a base di nocciola italiana. Irma Brizi, Panel Leader della Nocciola italiana ed i Noccioltester dell'Associazione Nazionale Città della Nocciola, ci condurranno in viaggio dal Piemonte alla Sicilia, nella storia, arte, filiera, curiosità e assaggio della NOCCIOLA italiana. Questo “mini corso” ha lo scopo di aiutarci a valutare un prodotto oggi sempre più apprezzato e molto consumato: dai gelati agli snack, dalle cioccolate ai biscotti, dai torroni ai baci. Si parlerà di: nozioni storiche e generali, tipologie e caratteristiche (forma, colore, dimensioni, pelabilità, regolarità del seme, croccantezza),la nocciola di qualità (IGP e DOP), la filiera, abbinamenti e degustazioni, prodotti delle regioni della nocciola. INGRESSO LIBERO - posti limitati - prenotazione obbligatoria entro il 23 settembre 2009.

    Sito web: www.cittadellanocciola.it
    Info Tel: 340.58.80.966[/size]

    Fonte Finesettimana
  • modificato 07:30
    [size=18]La Notte Piccante

    Catanzaro

    il 26 settembre 2009

    Ritorna sabato 26 settembre 2009, la Notte Piccante, la bella manifestazione ideata dall’Assessorato al turismo del Comune di Catanzaro. E’ ancora fresco il ricordo dello straordinario successo della prima edizione: decine di migliaia di persone – non solo catanzaresi, molti venuti dai Comuni della provincia – animarono corso Mazzini e l’intero centro storico fino all’alba. Fu una grande occasione di incontro e di socializzazione, ma soprattutto un modo originale per conoscere e fare conoscere gli angoli più suggestivi della nostra Catanzaro. Oggi la Notte Piccante – dopo la positiva parentesi della Notte Marina a Lido, anch’essa caratterizzata da una straordinaria partecipazione popolare – si inserisce in un quadro positivo che vede il completamento delle opere di riqualificazione del corso e delle piazze. Piazza Prefettura, il cuore pulsante della città, non è più un cantiere, ma è tornata ad essere uno spazio vitale e pienamente fruibile dai cittadini. L’esperimento della “zona a traffico limitato” (Ztl) su corso Mazzini si può ormai considerare una scommessa vinta. Quando, tra alcune settimane, entrerà in funzione il sistema di videosorveglianza, i cittadini potranno passeggiare nel “salotto” principale in condizioni di massima sicurezza. La Notte Piccante rappresenta un messaggio per testimoniare la grande attenzione che il Comune riserva al centro storico, sede privilegiata per il tempo libero, la cultura, l’istruzione, lo spettacolo. Teatri e musei aperti, vetrine illuminate fino all’alba, decine di iniziative per trascorrere in allegria la notte: questa è la Notte Piccante. Più in profondità, c’è il grande lavoro che stiamo sviluppando per tornare a fare rivivere il centro storico: il ritorno dell’Università, l’insediamento del Conservatorio nell’edificio dell’ex Rossi, le attività del Politeama, del San Giovanni, dell’Accademia di Belle Arti, del Centro di aggregazione di via Fontana Vecchia. C’è la consapevolezza che il rilancio di Catanzaro quale autentico Capoluogo di Regione dipenda anche dalla ripresa del centro storico, ovviamente in un disegno armonico che comprenda la Marina, i quartieri, il polo direzionale di Germaneto. Ecco perché l’appuntamento della Notte Piccante diventa, al di là degli aspetti meramente spettacolari, commerciali e turistici, un momento di grande coinvolgimento popolare, un contributo a ritrovare l’identità della nostra Comunità, ma anche uno sprone a fare sempre meglio. On. Rosario Olivo Sindaco di Catanzaro.

    Sito web: www.lanottepiccante.it[/size]

    Fonte Finesettimana
  • modificato 07:30
    [size=18]La festa della vendemmia

    Venosa, Potenza

    dal 25 settembre 2009 al 27 settembre 2009

    Dal 25 al 27 settembre 2009 a Venosa si svolge la Festa della Vendemmia giunta all'undicesima edizione. Durante la "tregiorni enologica", Piazza Castello e Via Tangorra si riempiono di stand dei viticoltori locali che espongono i loro buoni prodotti. Accanto al vino qui si potranno degustare tutti gli altri prodotti tipici della zona come la salsiccia, il formaggio, il miele, i dolci secchi, ecc… Nel pomeriggio la piazza si anima grazie ad uno spettacolo musicale e a un corteo storico della città. In serata si svolge poi il vero e proprio clou della manifestazione: viene rappresentata la pigiatura con attrezzi ed abiti della fine del secolo scorso. Al termine dell'iniziativa viene assegnato un premio al giovane viticoltore più bravo che si è distinto nel corso dell'anno. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Venusia.

    Sito web: www.comune.venosa.pz.it
    Proloco Tel: 0972.31609 - 333.1400831[/size]

    Fonte Finesettimana
  • modificato 07:30
    [size=18]Ballo dell'Insegna

    Forcella, Teramo

    il 23 settembre 2009

    Il 23 settembre 2009 a Forcella si svolge il tradizionale Ballo dell'Insegna. E' un ballo che si esegue in piazza verso mezzogiorno, dopo che si sono conclusi i riti religiosi e a cui partecipano tutti gli abitanti, per festeggiare Maria Santissima della Misericordia, protettrice del paese. L' "insegna" è una bandiera bipartita in bianco e giallo condotta in piazza dall'Alfiere o "Presidente" affiancato dagli armigeri e preceduto dai suonatori. Giunto in piazza della Caldaia il piccolo corteo si ferma e tutti i presenti si dispongono in circolo. I suonatori battono il ritmo e il "Presidente", impugnando la bandiera, si inginocchia al centro della piazza e, dopo aver baciato un lembo dell' "Insegna" che rialzatosi tiene spiegata in alto, inizia a danzare fino a quando dal circolo dei presenti non si fa avanti un "Pretendente" che inizia la danza, prova di abilità che consiste nel far roteare la bandiera senza mai farle toccare terra. Se ciò avviene, gli armigeri lo escludono dal ballo. L'avvicendamento dei danzatori è spontaneo e prosegue fino a quando l'Alfiere non richiede l' "Insegna" con la quale, dopo averla baciata, si copre le spalle e si avvia verso la propria abitazione. E' una danza rigorosamente maschile in parte danza religiosa, sostanzialmente una forma di penitenza o di voto esteriorizzata in onore dei Santi, in parte "bandierata", danza armata che implica esibizione di destrezza e forza fisica e che eseguita in un tempo sacro dall'intera comunità ne rinnova i vincoli devozionali verso la divinità protettrice. Quale prova di abilità questa danza era anche un'esibizione pubblica di virilità volta ad acquisire un ruolo sociale per i più giovani, a sancire il prestigio sociale acquisito per gli uomini meno giovani; riferibile ai riti di iniziazione maschile e a quelli di rinnovamento e di fertilità per la presenza solo di uomini nella compagnia che partecipa al gioco rituale. Le origini storiche del ballo sono incerte: per la tradizione orale nasce per grazia ricevuta: forse per volere di un signorotto del paese malato di peste, guarito per intercessione della Madonna apparsagli in sogno: per festeggiare l'evento il popolo sarebbe sceso in piazza e con esso il signorotto che qui avrebbe dato inizio al "ballo dell'insegna": se così fosse, non sembrerebbe casuale che, almeno fino ad una ventina d'anni fa, alla fine del ballo, ci si inginocchiasse rivolti verso il castello, quasi per ricordare l'evento miracoloso ab origine e con esso, la cessazione della peste. Questa tradizione si ricollega alla miracolosa protezione esercitata da Sant'Anna su tutta la diocesi di Teramo che rimase immune, dal Vomano in su, dalla terribile epidemia che colpì l'Abruzzo nel 1657. Un'altra ipotesi individua le origini del ballo nella "Festa dei Trionfi" istituita a Teramo nel giorno di Sant'Anna del 1559: festa che coinvolgeva tutta la popolazione con la preparazione dei carri allegorici e l'esecuzione di danze armate devozionali.

    Proloco Tel: 339.7428655[/size]

    Fonte Finesettimana
  • modificato 07:30
    [size=18]Gusti di Frontiera

    Gorizia

    dal 25 settembre 2009 al 27 settembre 2009

    Gusti di frontiera” rappresenta un’occasione unica per conoscere i vini e la gastronomia della “frontiera che non c’è più”. Tre giorni di festa nelle vie e nelle piazze dove si incontrano contaminazioni, storie, culture, influenze e ricordi stratificati nei secoli che riemergono attraverso antiche ricette, vini, prodotti tradizionali e sapori delle tante genti di quello che fu un impero e che oggi è l’Europa dei popoli. Un riscontro e un consenso unici in termini di pubblico gradimento hanno spinto anche quest’anno Gorizia a trasformarsi in un ponte tra le culture culinarie europee, tra il meglio della produzione italiana e le ricette friulane, austriache e slovene in tutta la loro straordinaria varietà con influssi tedeschi, ungheresi e croati. Da venerdì 25 a domenica 27 settembre la città si inebria di profumi e colori: ancora una volta ci saranno vini, bevande e cibi tradizionali provenienti da tutte le regioni italiane e da tutta Europa. Una grande festa che svelerà ai visitatori il piacere del gusto della cucina di tanti Paesi, le cui tradizioni spesso si intrecciano fino a confondersi. Gorizia sarà ancora una volta, un collage di culture e di costumi gastronomici internazionali, ‘cedendo in dono’ ad ogni area geografica ospitata i luoghi più suggestivi della città, capaci così di catapultare il visitatore, tra profumi e allestimenti tipici, in mondi culinari e universi del gusto lontani e inimmaginabili.

    Sito web: www.gois.it
    E-Mail: urp@comune.gorizia.it
    Comune Tel: 0481.383406
    Info Tel: 0432.289540[/size]

    Fonte Finesettimana
  • modificato 07:30
    [size=18]Fa' la cosa giusta!

    Genova

    dal 25 settembre 2009 al 27 settembre 2009

    Dal 25 al 27 settembre 2009 la città di Genova (Area Porto Antico - Piazza delle Feste) ospiterà una fiera dedicata al consumo ecocompatibile, il cui scopo è quello di promuovere una condotta responsabile e rispettosa dell’ambiente da parte dei cittadini. Fà la cosa giusta, questo è il titolo della manifestazione, vuole quindi dimostrare che è possibile costruire una società diversa da quella che conosciamo, in cui industria e commercio si sviluppino nell’ambito di un’ottica del sostenibile. Scambi economici formati quindi sulla collaborazione delle parti e sullo scambio equo, agricoltura biologica, risparmio energetico, finanza etica e non violenza, questi i capisaldi su cui l’ideologia portante dell’iniziativa si fonda. Nei locali espositivi potremo trovare circa duecento stand che ci mostreranno nuove realtà, e molti saranno gli spazi dedicati all’informazione, tramite i quali sarà possibile conoscere tutte le nuove tendenze del settore. Un’interessante panoramica sulle nuove tendenze dell’ecologia.

    Sito web: falacosagiusta.org/liguria/[/size]

    Fonte Finesettimana
  • modificato 07:30
    [size=18]Autunno Ciarlasco 2009

    Lacchiarella, Milano

    dal 26 settembre 2009 al 11 ottobre 2009

    L'Autunno Ciarlasco, una serie di pittoresche manifestazioni legate al Palio e ai suoi giochi hanno luogo in un’atmosfera caotica e surreale, nel 2009 si svolge dal 26 settembre al'11 ottobre a Lacchiarella. Tra le iniziative proposte da questa sagra, la più curiosa è sicuramente la corsa delle oche, che chiuderà la manifestazione domenica 11 ottobre. Questi simpatici animali vengono sottoposti dai capi cantone ad una anno di allenamenti per cimentarsi, nel corso del Palio, in una corsa lungo un percorso stabilito. Altre importanti manifestazioni sono parte di questa originale sagra: la sfilata dei carri e dei gruppi folcloristici, la corsa con i trampoli, la corsa con le uova e quella con le cariole, le mostre di pittura. Il programma completo della sagra è disponibile su sito del Comune di Lacchiarella.

    Sito web: www.comune.lacchiarella.mi.it
    Comune Tel: 02.90578.31[/size]

    Fonte Finesettimana
  • modificato 07:30
    [size=18]Cioccolato e formaggio

    Auditore, Pesaro

    27 settembre, 4 ottobre e 11 ottobre 2009

    Domeniche di Castelnuovo: Cioccolato e Formaggio” è un mercatino, itinerario enogastronomico e religioso che si svolge nella località di Auditore domenica 27 settembre, il 4 ottobre 2009 e l’11 ottobre 2009. Saranno presenti stands di artigiani dei due cibi degli Dei con ampia degustazione. Sono previsti mini corsi per apprezzare meglio i prodotti.

    Sito web: www.borgodicastelnuovo.it
    E-Mail: info@prolococasinina.it
    Info Tel: 0722.362562[/size]

    Fonte Finesettimana
  • modificato 07:30
    [size=18]Cous Cous Fest 2009

    San Vito Lo Capo, Trapani

    dal 22 settembre 2009 al 27 settembre 2009

    Sarà dedicata all’integrazione culturale la dodicesima edizione del Cous Cous Fest, in programma a San Vito Lo Capo dal 22 al 27 settembre 2009. La manifestazione, da sempre all’insegna dello scambio e del confronto tra popoli diversi attraverso il cous cous, piatto della pace ricco di simbolismi e cultura, quest’anno accentua la sua anima interculturale e abbraccia il sottotitolo “international festival of cultural integration”, festival internazionale di integrazione culturale, trasformandosi in un festival in cui protagonisti saranno i diversi “volti” dei paesi europei e del bacino del Mediterraneo e non solo, nel segno dello scambio, dell’incontro e dell’amicizia. La rassegna, diventata negli anni un appuntamento di rilievo internazionale ed occasione d’incontro tra rappresentanti dei paesi dell’area europea e mediterranea, mira infatti a consolidare e rafforzare le relazioni internazionali di partenariato, favorendo il dialogo e lo scambio culturale, in linea con le politiche internazionali portate avanti dall’Unione Europea. Momento centrale della rassegna, organizzata dal Comune di San Vito Lo Capo e dall’agenzia Feedback, sarà la gara gastronomica internazionale di cous cous che impegnerà i migliori chef del Mediterraneo ma anche dell’Arabia Saudita e del continente europeo provenienti da otto paesi: Costa d'Avorio, Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia che si affronteranno proponendo il cous cous cucinato secondo la propria tradizione gastronomica. La gara quest’anno cambia formula e si apre al grande pubblico: gli chef si affronteranno in “sfide” ad eliminazione diretta. Parteciperanno alla finale, in programma venerdì 25 settembre, i due chef vincitori delle eliminatorie. A giudicare i piatti in gara ci sarà una maxi giuria popolare di cento persone che esprimerà pubblicamente il proprio voto con palette numerate, cui si affiancherà il voto segreto espresso dalla giuria tecnica, presieduta da Edoardo Raspelli, conduttore di Melaverde, e composta da giornalisti, scrittori ed opinion leader del mondo dell’enogastronomia. Tra gli ospiti della rassegna Donatella Bianchi, conduttrice di Linea Blu e Laura Ravaioli, giornalista enogastronomica. Dalla variante sanvitese, a base di pesce e ‘ncocciata con le mani in maniera tradizionale, disponibile alla “Casa del cous cous sanvitese” a quella preparata secondo le antiche ricette della tradizione trapanese presso la “Casa del cous cous trapanese e del Maghreb” fino alle varianti più “esotiche” dei paesi esteri partecipanti alla manifestazione, alla “Casa del cous cous dal mondo” e a quelle dei paesi rivieraschi preparate alla “Casa del cous cous del Mediterraneo”. Al villaggio gastronomico è possibile assaggiare cous cous per tutti i gusti, acquistando un ticket di degustazione di 10 euro che dà diritto anche ad assaggi di frutta e ad un bicchiere di vino siciliano. Oltre alle degustazioni di cous cous, disponibili al villaggio gastronomico, il programma della rassegna prevede anche momenti di approfondimento dedicati ai cous cous del mondo e alle specialità gastronomiche regionali abbinate ad etichette siciliane, incontri culturali e seminari sul tema dell’enogastronomia. A cura dell’ufficio stampa.

    Sito web: www.couscousfest.it[/size]

    Fonte Finesettimana
  • modificato 07:30
    [size=18]Sagra di Santa Greca

    Decimomannu, Cagliari

    dal 25 settembre 2009 al 29 settembre 2009

    In provincia di Cagliari, a Decimomannu si festeggia dal 25 al 29 settembre 2009 la Sagra di Santa Greca. Già William Henry Smith, secondo quanto scrive in "Sketch of the present state of the Island of Sardinia" del 1828, parla della sagra di Decimomannu, lasciando trasparire meraviglia per la grande partecipazione delle popolazioni dei paesi dei dintorni e specialmente dei Cagliaritani che arrivano a piedi, a cavallo o con “tracche”. I festeggiamenti, tuttora, si svolgono per diversi giorni e hanno come epicentro la chiesa intitolata alla santa, dove accorrono gli abitanti dei paesi del Campidano. La festa ripropone il rito di incoronazione della martire, avvenuto nel 1928. Durante la vigilia si ha la vestizione della Santa e la processione con il simulacro e le reliquie. Nel giorno principale della festa alla statua è imposta una corona d’oro e pietre preziose. A conclusione della festa la statua viene separata dalla corona e ritorna nel suo loculo.

    Comune Tel: 070.961197 - 070.9660055 Polizia Municipale
    Info Tel: 070.961390 Associazione “Santa Greca”[/size]

    Fonte Finesettimana
  • modificato 07:30
    [size=18]Cavolfiori a merenda

    Andria, Bari

    dal 26 settembre 2009 al 27 settembre 2009

    Riscoprire il piacere di sedersi a tavola, rivalutando il rapporto tra cucina e materia prima e discutendo su cosa vuol dire davvero “sapere cosa si mangia”. E’ su queste basi che è nata “Cavolfiori a Merenda”, un’associazione formata da un gruppo di amici, che punta a promuovere la cultura gastronomica attraverso un progetto di ristorazione itinerante che da agosto a settembre vedrà la realizzazione di sette eventi in diverse aziende agricole italiane. L'iniziativa il 26 e il 27 settembre 2009 toccherà l'AZIENDA AGRICOLA TERRE DI TRAIANO, in Contrada Torre di Bocca ad Andria. Allestendo una lunga tavola bianca in aie e campi in cui consumatori e produttori possano sedersi l’uno accanto all’altro, l’intento è quello di promuovere la cultura del cibo di qualità attraverso le cosiddette “merende sinoire”, merende serali che iniziano come un aperitivo e si concludono come una vera e propria cena, preparate con i prodotti delle stesse aziende ospitanti. “Cavolfiori a Merenda” è un’idea: far conoscere le facce, i luoghi, i prodotti, la natura. Portare la tavola fuori e utilizzarla come punto di ritrovo. “Un modo nuovo e originale di approcciarsi al mangiare bene e sano – intervengono il presidente della Provincia di Alessandria, Paolo Filippi, e il vicepresidente e assessore al Turismo e alla Promozione dei prodotti tipici, Maria Rita Rossa – che risponde al bisogno crescente di un rapporto corretto fra uomo e alimentazione, fra conoscenza del territorio e stagionalità, fra culture e colture”. Per partecipare è necessaria la prenotazione. Per il calendario completo degli eventi e ulteriori informazioni è a disposizione il sito dell'iniziativa.

    Sito web: www.cavolfioriamerenda.it
    E-Mail: info@cavolfioriamerenda.it[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 07:30
    [size=18]Festa del pane

    Savigliano, Cuneo

    dal 25 settembre 2009 al 27 settembre 2009

    Il pane è buono. Il pane è onesto. Il pane è sacro. Il pane è la base della nostra tradizione alimentare. Un alimento semplice, ma che ha trovato nella storia dei popoli di tutto il mondo mille e più modi di esprimersi: dai nomadi che non hanno il tempo di farlo lievitare, ai forni a legna dei nostri contadini dove, un tempo, il pane veniva fatto subito dopo la raccolta del grano e conservato perché durasse tutto l’inverno.La quinta edizione della Festa del pane di Savigliano, che si terrà il 25, 26 e 27 settembre vuole continuare ad essere occasione di scambio e di incontro tra comunità diverse, rimanendo sempre, come è tradizione, un grande laboratorio a cielo aperto, una vetrina sul mondo, una tavola imbandita di tutti i sapori e di tutti i colori. Quest’anno il pane all’Alvà sarà ambasciatore di un nuovo modo di pensare il territorio, che propone il confronto con le altre culture come momento di valorizzazione di ciò che sono le nostre radici, amplificando la consapevolezza di come la mano dell’uomo, anche attraverso piccoli gesti quotidiani, riesca a conservare la propria storia e la propria identità. Così piazza del Popolo sarà il cuore di questo grande laboratorio, con l’area forni dove si alterneranno i panificatori ospiti, l’area panetterie, il magazzino delle farine, grande vetrina informativa che aiuterà a comprendere i passaggi fondamentali che portano questo alimento sulle nostre tavole. Un’area sarà destinata ad ospitare Casa Piemonte, dove ogni provincia piemontese potrà promuovere il proprio territorio e le aziende di Eccellenza Artigiana avranno uno spazio gestito in collaborazione con l’assessorato alle Attività Produttive della Regione Piemonte e con le sedi provinciali della Confartigianato. Realtà nazionali e internazionali avranno uno loro spazio dedicato con punti di degustazione di pane e prodotti in abbinamento. Ma la festa del Pane è da sempre momento di incontro tra cittadini di diversa provenienza che hanno sempre condiviso, oltre al semplice pane, anche dibattiti e momenti di festa, lavoro, fatica e sorrisi, costruendo rapporti che continuano nel tempo e che costituiscono uno dei punti di forza della Festa di Savigliano. Piazza Santa Rosa sarà per questo la piazza della festa, dove momenti di allegria, musica e ballo faranno da nastro trasportatore delle tradizioni di ogni regione e dell’amicizia fra culture diverse. Per questo motivo, come momento simbolo in cui le singole comunità si incontrano, la processione e la cerimonia dello scambio dei pani di tutte le delegazioni presenti resterà uno dei momenti centrali dell’evento. Piazza Santa Rosa sarà anche rappresentativa del territorio, attraverso la Piazza dei Pani delle Terre dei Savoia, di cui Savigliano è Comune associato. Un’apposta area forni verrà allestita a disposizione dei migliori panificatori con i pani della tradizione: dai “Calandrini” di Murello, al “Pane di Carlo Alberto” di Bra, oltre all’allestimento del “Mercato a vendita diretta”, occasione unica per scoprire il territorio e le persone che lo abitano attraverso i suoi prodotti di eccellenza. Laboratori, analisi sensoriali del pane, momenti educativi sull’alimentazione rivolti alle famiglie e in particolar modo ai bambini, una tavola rotonda condotta da esperti sul tema dei disordini alimentari, con l’obiettivo di educare e sensibilizzare al consumo del pane, completano il panorama della Quinta Edizione della Festa del Pane di Savigliano, occasione e spunto per conoscere gli edifici e gli angoli più interessanti della città e della sua storia, coinvolgendo i più giovani nella consapevolezza di quanto il proprio patrimonio culturale possa essere motivo di arricchimento umano attraverso l’incontro di ciò che è diverso, nel nome della pacifica convivenza tra civiltà.

    Sito web: www.festadelpane.net
    E-Mail: info@entemanifestazioni.com
    Info Tel: 0172.712536 Ente Manifestazioni Savigliano[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 07:30
    [size=18]Festa e Fiera dei Santi Medici

    Isernia

    dal 26 settembre 2009 al 29 settembre 2009

    La cittadina molisana di Isernia ospita come ogni anno, il 26 e 27 settembre 2009, la Festa dei Santi Medici in concomitanza della quali si svolge la fiera a loro dedicata che invece termiana il 29 settembre, che si snoda per le vie principali della città. Una ricorrenza religiosa dedicata ai patroni Cosma e Damiano con cui i devoti onorano la memoria dei due martiri che in vita tanto si dedicarono all’assistenza degli infermi. Essi vissero durante il III secolo e mossi da un profondo spirito filantropico decisero di studiare le scienze mediche per alleviare le sofferenze dei malati: tanta fu la riconoscenza della popolazione che i due divennero noti come i Santi Medici. Ma nonostante i nobili propositi, il governatore della Cilicia condannò il loro operato accusandoli di stregoneria e dopo averli fatti arrestare, li sottopose spietatamente alla tortura ed in seguito li fece uccidere. L’iconografia cristiana ha attribuito a Cosma e Damiano il ruolo di patroni protettori di tutti coloro che esercitano le arti mediche; il culto dei due santi è estremamente diffuso nella penisola, sono infatti numerose le costruzioni religiose ad essi dedicati, così come i dipinti e le statue che li raffigurano. Tra i più interessanti ricordiamo il dipinto su tavola dal titolo Madonna di Loreto con i santi Cosma, Damiano, Giuseppe e Lucia di Vincenzo pagani, situato nella chiesa di S.Agostino ad Ascoli Piceno e le rappresentazioni ospitate nel santuario di San Cosimo Albanese ad essi dedicato. La festa che si celebra ad Isernia mostra evidenti tutti i canoni delle tipiche ricorrenze cristiane, sono previste infatti messe in memoria dei patroni ed una caratteristica processione, durante la quale le statue raffiguranti i due santi vengono portate in processione per le vie del paese.

    Comune Tel: 0865.4491[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 07:30
    [size=18]CocoFungo 2009

    In provincia di Treviso

    dal 22 settembre 2009 al 30 ottobre 2009

    CocoFungo fa 33 e si tinge di tanti diversi colori! Il 22 settembre prenderà il via l’edizione 2009 della storica manifestazione enogastronomica trevigiana dedicata ai funghi, forse la prima rassegna a tema nata in Italia, rinomata e apprezzata da oltre trent’anni non solo entro i confini nazionali, ma anche Oltralpe e organizzata dall’omonima Associazione in collaborazione con la Provincia di Treviso e con il Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana. Quest’anno CocoFungo si ispira ai colori e si propone in una veste spumeggiante, che coinvolgerà i suoi ospiti in un’atmosfera unica e indimenticabile, che farà da piacevole contorno a raffinate proposte enogastronomiche fra tradizione e innovazione, dove il fungo giocherà il ruolo del protagonista, affiancato per la prima volta dai prodotti dei Presìdi Slow Food, grazie alla recente collaborazione siglata con Slow Food del Veneto. I sette ristoranti dell’Associazione hanno scelto ognuno un diverso colore che tingerà decori, mise en place, particolari d’arredo e che sarà l’elemento principe di uno dei piatti del menu. Come tradizione, aprirà la rassegna martedì 22 e mercoledì 23 settembre 2009 il ristorante Celeste di Venegazzù, abbinato ai toni caldi e intensi dell’arancione. CocoFungo proseguirà venerdì 2 ottobre al Ristorante Alla Torre di San Zenone degli Ezzelini, “tinto” di viola per l’occasione e giovedì 8 ottobre da Barbesin di Castelfranco Veneto che circonderà i suoi ospiti della luminosità del giallo. Lunedì 12 ottobre la manifestazione si sposterà in Germania, per l’unica tappa fuori dai confini trevigiani, all’Osteria Der Katzlmacher di Monaco di Baviera, partner della rassegna, impegnata nel promuove la cucina italiana in terra tedesca. A far da contorno alla serata i toni del verde. Si tornerà a Treviso martedì 13 ottobre al Ristorante Miron di Nervesa della Battaglia per sei serate (fino a domenica 18 ottobre) impreziosite dai colori dell’oro, cui seguirà la volta del Ristorante Hotel Terme di Vittorio Veneto, che proporrà venerdì 23 ottobre una serata sui toni del giallo e blu. Concluderà la 33esima edizione di CocoFungo il Ristorante Gigetto di Miane con quattro serate: lunedì 26 e poi da mercoledì 28 a venerdì 30 ottobre, riscaldate da un allestimento che giocherà sulle sfumature del rosso. Le sorprese non mancheranno neanche a tavola. Quest’anno infatti, CocoFungo, da sempre attento a valorizzare e promuovere la tradizione culinaria locale e le tipicità del territorio, funghi in primis, ha siglato una collaborazione con Slow Food del Veneto nel segno di un ulteriore impegno nella tutela delle eccellenze della zona. Ogni ristorante inserirà nel proprio menu della rassegna dei prodotti dei Presìdi Slow Food, ossia quei prodotti buoni, di alta qualità e radicati nella cultura del territorio che SlowFood ha deciso di salvare e tutelare. Ottenuti con tecniche sostenibili e nel rispetto del territorio, sono prodotti giusti, realizzati in condizioni di lavoro rispettose delle persone, dei loro diritti, della loro cultura, e garantiscono una remunerazione dignitosa. Le serate della rassegna saranno inoltre allietate da un intermezzo artistico, che vedrà protagoniste nei ristoranti diverse forme di spettacolo come musica, danza, cabaret, cinema ecc. Tra gli artisti coinvolti: i ballerini dell’Associazione Culturale Accademia Danza Arte Cultura diretta da Maria Luisa Mariotto, i musicisti Frank Puglie, Fausto Vedova e Marco Zampieri; e ancora Gigi Golfetto e Luigi Barlaro; il duo comico Paolo e Max direttamente da Colorado Café; il tenore Giuseppe Del Duca e il chitarrista Nevio Casanova.

    Sito web: www.cocofungo.it[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 07:30
    [size=18]Palio dei Carretti

    Valiano, Siena

    dal 25 settembre 2009 al 27 settembre 2009

    Dal 25 al 27 settembre 2009 a Valiano di Montepulciano si svolge il 35° PALIO DEI CARRETTI, in occasione della festa in onore del SS Crocefisso, artistico Crocefisso ligneo scolpito nel 1500 venerato con devozione dalla popolazione di Valiano a cui gli si attribuiscono due storici eventi straordinari. Nella ricorrenza le Contrade si disputano ogni quarta domenica di settembre il “Panno” dipinto da un noto pittore. Il “carretto”, mezzo di divertimento dei giovani di Valiano, è costituito da: quattro assi di legno duro che collegate tra loro, formano un geometrico trapezio isoscele allungato; due “fuselli” con alle estremità due coppie di cuscinetti in acciaio a sfere di cui l’anteriore sterzante; due freni a mano collocati nella parte posteriore del mezzo. La gara si svolge in più discese che selezionano le contrade che andranno a disputare la finale. La partenza è situata nel colle più alto del paese a circa 330 m., i carretti compiono un tratto di circa 1 km. in discesa con pendenza fino al 15% e con tre curve notoriamente impegnative. Prima delle gare, di pregevole bellezza, la importante sfilata del Corteo Storico in abiti medievali delle contrade che rievoca i fasti storici dell’antico Castello di Valiano.

    E-Mail: gslarocca@libero.it
    Info Tel: 339.5423701 Gruppo Sportivo La Rocca[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 07:30
    [size=18]Sapori d'Autunno

    Brentonico, Trento

    dal 25 settembre 2009 al 27 settembre 2009

    Dal 25 al 27 settembre 2009, appuntamento a Brentonico con Sapori d'Autunno. Mostra mercato dei tipici prodotti dell’Altopiano con animazione, degustazioni e visite alle aziende. Un week-end all’insegna dei sapori della tradizione locale, dell’arte delle botteghe artigiane e dell’annuale appuntamento con la transumanza San Matè, descargar la malga. Il tutto sulle note dei canti popolari del Concorso nazionale Soldanella. Mostra mercato dei prodotti tipici del Monte Baldo con percorsi di degustazioni, visite guidate alle aziende e animazione.

    Sito web: www.comune.brentonico.tn.it
    Info Tel: 0464.395149[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 07:30
    [size=18]I Primi d'Italia Festival

    Foligno, Perugia

    dal 24 settembre 2009 al 27 settembre 2009

    Primi d'Italia è il Festival Nazionale dei Primi Piatti. Giunto alla 11^ edizione, è l'unico evento in Italia in cui pasta, riso, zuppe, gnocchi e polenta sono messi sul podio del gusto per una quattro giorni culinaria senza rivali. Fervono i preparativi per I Primi d'Italia che si preannuncia carico di sorprese. Tante infatti le novità che l'organizzazione sta mettendo appunto per le quattro giornate, dal 24 al 27 settembre 2009, che renderanno Foligno la capitale della pasta. Si parte con gli Itinerari del gusto, appuntamenti formativi e degustativi con ricette tipiche presentate da Chef e personaggi famosi, come Anna Moroni e Marisa Laurito. Tornano gli Chef dei Master in Primi Piatti e A tavola con le Stelle, pronti a far lezioni di alta cucina, tra spettacolo, creatività e degustazioni di qualità. Quest'anno poi, saranno 14 le taverne e location allestite per i Villaggi del Gusto: attraversando il centro storico, il pubblico potrà assaporare ogni sorta di primo piatto, dalla pasta artigianale, al riso, agli gnocchi, alla polenta. Non mancheranno mostre e mercati dedicati alle tante varietà di pasta, alla food art, ed infine grande risalto ai momenti di puro intrattenimento, con un ricco calendario di spettacoli gratuiti. E' possibile trovare tutte le informazioni utili per visitare il Festival nelle sezioni a fianco. Tutti gli amanti della buona tavola non potranno mancare al grande Festival I Primi d'Italia, che dà appuntamento a Foligno per una quattro giorni all'insegna del gusto.

    Sito web: www.iprimiditalia.it
    E-Mail: arthur@email.it
    Info Tel: 075.5005577[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 07:30
    [size=18]7° Tocati Festival

    Verona

    dal 25 settembre 2009 al 27 settembre 2009

    Si terrà dal 25 al 27 settembre 2009 a Verona la 7^ edizione del Tocatì, il Festival internazionale dei giochi di strada. Ideato e organizzato dall’Associazione Giochi Antichi (AGA), in collaborazione con il Comune di Verona e la Regione Veneto, quest’anno è dedicato alla Grecia. Come è ormai consuetudine, trasformerà il centro storico della città. Senza automobili posteggiate né in transito, strade e piazze ritrovano tutto l’antico splendore offrendo un magnifico scenario come sfondo alle attività delle squadre di giocatori provenienti dalla Grecia e da varie regioni d’Italia. Nei tre giorni del festival saranno allestite quaranta postazioni di gioco, con esperti che praticano i giochi tradizionali italiani e greci, spettacoli di musica e danza, mostre, convegni e incontri culturali, con attività che vanno dalle dieci del mattino fino alla mezzanotte. Un’occasione straordinaria per avvicinarsi ai tesori di quel patrimonio immateriale dell’umanità che è il gioco (riconosciuto dall’Unesco nel 2003 con la carta internazionale del gioco). I greci presenteranno circa dodici giochi caratteristici come Lithari (antico gioco dei birilli in cui si confrontano squadre di uomini e donne), Paradosiake pale (lotta), Kispetia (la spettacolare lotta con i contendenti unti d’olio d’oliva), Dielkistinda (un tipo particolare di tiro alla fune), Tavli (backgammon greco). Saranno posizionati in piazza delle Erbe e nelle altre antiche piazze veronesi accanto ai giochi, proposti da alcune comunità ludiche italiane, come To’ vegna (antico gioco sferistico), Lippa, Corsa con la cannata (anfore piene d’acqua), Birillo parato della tradizione messinese e Scalillo (corsa a squadre tenendo una scala in verticale). I quaranta giochi saranno praticati ogni giorno per otto ore come spettacolo per il pubblico, e chi vorrà partecipare e imparare gli antichi gesti ludici, sarà accolto da esperti pronti a trasmettere la loro sapienza e la loro passione per il gioco. All’ospite d’onore sarà dedicata Piazza dei Signori, trasformata per l‘occasione in Piazza Ellenica, dove sarà montato un ampio palcoscenico sul quale si esibiranno musicisti e danzatori. Nell’attiguo spazio del Cortile Mercato Vecchio sarà allestito un labirinto di circa 250 metri quadri. Molto ampia la proposta musicale, che porterà per le vie della città sonorità antiche e contemporanee, eseguite da gruppi provenienti dalla Grecia e da affermati gruppi italiani della tradizione greca salentina come “Ghetonia” e “Alla Bua”. Un ampio panorama di mostre, convegni, e incontri culturali offrirà l’occasione per approfondire tematiche legate al mondo ludico, alla tradizione, alla didattica e all’arte figurativa in luoghi carichi di storia come la ex chiesa di San Giorgetto. Un convegno sarà dedicato a Giampaolo Dossena, indimenticabile esperto di cultura ludica italiana. Tra i relatori: Sergio Valzania, Stefano Bartezzaghi, Goffredo Fofi, Dario De Toffoli. Alcuni famosi personaggi italiani e greci parleranno del loro rapporto con il gioco. Tra questi, l’economista Loretta Napoleoni, il filosofo Umberto Curi, i musicisti Bruno Canino e Andrea Ballista, l'antropologo Paolo Apolito). Dalla Grecia giungerà anche il caratteristico Teatro delle ombre, spettacolo di marionette che si svolge dietro il velo di un lenzuolo e mette in scena le avventure del popolo greco nei secoli. Agli spettacoli si aggiungeranno numerosi momenti conviviali, con concerti per strada e aperitivi nelle piazze e nelle osterie, mentre un servizio istituito per il festival consentirà di visitare Verona navigando lungo l’Adige. Nelle cucine del festival e nelle antiche osterie della città si potranno gustare i vini e i prodotti tipici della Grecia e della zona di Verona, per scoprire e rivalutare i sapori della tradizione.

    Sito web: www.tocati.it
    Info Tel: 045.594453[/size]

    Fonte Finesettimana.it
  • modificato 07:30
    Aggiungo una serie di manifestazioni in programma nella provincia di Viterbo per questo fine settimana:

    - Tarquinia: A porte aperte: un museo in città
    - Tuscania, Viterbo: XIII edizione festival Quartieri dell'arte

    (per il rispettivo programma, si rimanda alle relative notizie sul sito [url=http://www.provincia.vt.it][u]della Provincia di Viterbo[/u][/url])


    ***

    Valentano, venerdì 25 settembre, ore 21.00
    Rocca Farnese
    Pezzi di storia spettacolo del gruppo "La piazzetta"
    Info: tel. 0761 420073 – 328 0758968 – www.coloridellago.it


    ***


    Viterbo, venerdì 25 settembre, ore 17.00
    Palazzo della Prefettura, sala Coronas (piazza del Comune, 8)
    L'associazione Archeotuscia presenta il testo Lazio settentrionale: Etruria meridionale e Sabina delle archeologhe Francesca Ceci e Alessandra Costantini, presentazione di Sergio Rinaldi Tufi e di Francesco Di Gennaro
    Info: tel. 3473804878 – 3391868367 – www.archeotuscia.it


    ***


    Bagnoregio, sabato 26 settembre, ore 19.30
    Piazza Porta di Valle: Sfaciolata di San Matteo
    Tradizionale cena a base di fagioli e altro, con musica dal vivo
    Info: www.prolocobagnoregio.it


    ***


    Bolsena, sabato 26 settembre, ore 21.00
    Teatro San Francesco
    Spettacolo "Ciao amore: canzoni e testimonianze di sradicamento" di Cesare Cesarini. Un secolo di canzoni sul dolore e la necessità di lasciare affetti, casa e terra, a cura dell'associazione "Teatro Boni" di Acquapendente


    ***


    Gallese, sabato 26 settembre
    III edizione della Sagra della salsiccia e della pastarella di magro.
    La pastarella di magro è un biscotto fatto di farina, zucchero, olio, anice e vino.
    Ore 18.00: apertura degli stand nel centro storico
    Ore 21.00: piazza Giovanni XXIII, "discoteca in piazza"e in piazza A. Massa si balla con la "Eleonora e Manuel band"


    ***


    Gallese, sabato 26 settembre, ore 18.00
    Museo e centro culturale Marco Scacchi (via Lorenzo Filippini)
    Convegno - incontro Agricoltura a Gallese: passato, presente, futuro organizzato dall'associazione culturale "Halesus"
    Info: Tel. 0761.495503


    ***


    Nepi, sabato 26 settembre, ore 21.00
    Fortezza dei Borgia
    La testimonianza
    Recital a due voci con Francesco Madonna e Eva Immediato, musiche di Luigi Pancia pianoforte e Costanza Biagini violino
    Info: associazione.s.helia@gmail.com


    ***


    Sutri, sabato 26 settembre, ore 18.30
    Atrio del palazzo comunale
    Nell'ambito della XVIII edizione del Viterbo festival Anima Mundi "Italia. Un viaggio civile e sentimentale", incontro con Marcello Veneziani


    ***


    Tarquinia, sabato 26 settembre, ore 17.00
    Sala comunale
    Premio Cardarelli. Incontri con l'autore: partecipa Andrea Carraro, conduce Raffaele Manica.
    Info: Comune di Tarquinia tel. 0766.8491


    ***


    Tuscania, sabato 26 settembre, ore 21.30
    Teatro della Rocca
    Proiezione del film "Legami di sangue" di Paola Columba
    A seguire incontro con la regista. In collaborazione con Teatro ricerche e Tuscia Film Fest
    Ingresso: 5 euro
    Info: Tel. 3393841465 - www.teatroricerche.com


    ***


    Viterbo, sabato 26 settembre, ore 18.00
    Museo nazionale Etrusco - Rocca Albornoz (piazza della Rocca)
    Concerto della "Camerata polifonica viterbese" nell'ambito del Festival internazionale di organo e strumenti antichi
    Info: Associazione "Incontri mediterranei" di Orte tel. 0761.402893 - 333.2214656 – www.cittadiorte.it


    ***


    Gallese, domenica 27 settembre
    III edizione della Sagra della salsiccia e della pastarella di magro.
    Intera giornata: centro storico, mercatino artigianale
    Ore 12.00: centro storico, apertura stand gastronomici
    Ore 15.00: piazza A. Massa, animazione per bambini "Caccia al tesoro"
    Ore 17.00: centro storico, concerto della banda musicale "Città di Gallese"
    Ore 18.00: centro storico, apertura stand gastronomici
    Ore 20.30: piazza A. Massa, ballo con "Sergio e la sua fisarmonica"


    ***


    Valentano, domenica 27 settembre
    Festa patronale di San Giustino martire
    Spettacolo itinerante dei "Pink puffers" e del comico Daniele Marconi
    Spettacolo pirotecnico finale (a partire dalle 16.30 fino a sera)
    Info: tel. 0761 420073 – 328 0758968 – www.coloridellago.it


    ***


    Vetralla, domenica 27 settembre, ore 10.00
    Ritrovo piazza San Marco
    Passeggiata di km 5 nel bosco di Monte Panese. Itinerario: via di Pian delle Crete, Madonna del Ponte (visita alla chiesa), Valle delle Poraglie, laboratorio "Viterterra", Mausoleo romano, Necropoli etrusca delle "Doganette", bosco di Monte Panese. Difficoltà bassa, durata 2 ore circa. Rientro previsto per le 15.00.
    Info: Pro loco tel. 0761.460475 – 3387655815- www.prolocovetralla.it


    ***


    Viterbo, domenica 27 settembre, ore 8.30
    Ritrovo piazza Crispi (davanti al museo civico)
    Escursione con mezzi propri a Castel Cardinale, passando dall'abitato etrusco - romano di Civita Musarna. Percorso abbastanza impegnativo. Si consigliano scarponcini da trekking, bastoni, torce elettriche e abbigliamento comodo. Ritorno ore 13.00 circa. Promosso dall'associazione "Archeotuscia"
    Info: tel. 3473804878 – 3391868367 – www.archeotuscia.it



    Fonte: [url=http://www.provincia.vt.it]Sito della Provincia di Viterbo[/url]
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file