Ponte dell' immacolata in Alsazia

modificato 03:31 in Viaggi
Prendo spunto da un diario che abbiamo pubblicato:
A grandi linee le tappe sono: Strasburgo, Kaysersberg, obemai, Ribeauvillè e Turckheim, Riquewihr, Colmar.

[youtube=425,344]

SABATO 1/12/2007

Espletate tutte le formalità, riusciamo a partire prima di mezzogiorno e raggiungiamo senza intoppi la Svizzera. Acquistato il bollino autostradale al prezzo di 30 € con il resto di 5 Franchi Svizzeri, proseguiamo fin dopo Lugano, dove ci fermiamo per pranzare. Senza fretta ripartiamo e, quando inizia a fare buio, ci fermiamo per fare carburante presso un supermercato tra Cernay e Thann. Già che ci siamo, facciamo il pieno anche di tisane, terrine varie e qualche altra provvista, poi raggiungiamo Thann mentre inizia a piovigginare. Mentre le signore preparano la cena, noi andiamo a vedere il piccolo mercatino dove acquistiamo dei vasetti di miele e dei dolci per la cena. Si mangia nel nostro camper e, dopo il caffè, mettiamo a punto i dettagli per il giorno seguente.

DOMENICA 2/12/2007

Ha piovuto a scrosci per tutta la notte e sarà così per quasi tutto il viaggio, per fortuna di giorno smette sempre.

Dopo colazione, scarichiamo i serbatoi e ci mettiamo in marcia per Strasbourg, perchè essendo un giorno festivo, le altre località minori sarebbero state prese d'assalto dai turisti, mentre la grossa città ne avrebberisentito in modo minore.

Il traffico domenicale è ancora scarso e raggiungiamo senza intoppi Strasbourg. Il Tom Tom ci porta velocemente ad un punto sosta abbastanza vicino al centro che raggiungiamo a piedi.

Iniziamo il giro dei mercatini curiosando ed acquistando quello che ci piace. Candele, portacandele, palle, abbigliamento, specialità alimentari ed altro, troveranno posto nella cambusa dei mezzi che alla fine del viaggio sarà piena zeppa.

Mentre iniziano ad accendersi le luminarie, ci avviamo al parcheggio per tornare indietro sulla via dei vini.

Facciamo sosta per la notte ad Obernai, magnifico ed opulento villaggio. Ne visitiamo il centro, il mercatino e iniziamo le degustazioni di "vin chaude", nelle cui tazze berremo poi le aromatiche tisane durante le lunghe serate casalinghe invernali.

Durante la cena riprende a piovere e il vento scuote un poco i mezzi, ma la nottata trascorre tranquilla.

LUNEDI' 3/12/2007

La scelta di evitare la domenica per la visita degli altri villaggi ci è costata qualche chilometro in più ma è stata premiante in quanto le orde dei turisti mordi e fuggi sono scomparse.

Visitiamo la splendida Riquewihr ed il suo mercatino e quello di Kaysersberg nel cui parcheggio ci sono ancora oltre cento camper. Qualche anno fa ne avevamo contati più del doppio e, chi deve effettuare le operazioni di carico e scarico, deve armarsi di pazienza. Per motivi di tempo, non riusciamo a visitare Ribeauvillè e Turckheim seppur meritevoli. Raggiungiamo Colmar dove perdiamo parecchio tempo per trovare un punto in cui sostare con entrambi i mezzi. I parcheggi conosciuti sono tutti occupati o lontanissimi dal centro, così dopo aver spento il navigatore, con le cartine, il sesto senso e molta fortuna, troviamo posto in un parcheggio adiacente Place Rapp attraversata la quale raggiungiamo il centro. Visitati i mercatini e fatti gli acquisti di rito, ci apprestiamo a lasciare l'Alsazia per entrare in Germania raggiungendo Freiburg im Breisgau prima che cali la notte. Trovato il parcheggio a poche centinaia di metri dal centro, ci fiondiamo nei mercatini riscontrando con piacere che i prezzi sono decisamente più convenienti rispetto a quelli Francesi.

Aperitivo con "glu wine" e quindi cerchiamo l'area attrezzata per la notte. Il Tom Tom si è rilevato fondamentale per raggiungere certi indirizzi nelle grosse città, soprattutto quando al buio non è facile leggere i nomi delle vie. Trovata l'area e fatto carico e scarico, ci mettiamo a tavola che ormai è tardi. La giornata di oggi è stata molto impegnativa e siamo piuttosto stanchi ma molto soddisfatti per ciò che abbiamo visto. Ricomincia a piovere ma non è un problema

Chiaramente le date vanno adattate ma ci sono 4 gg di ponte io vado se qualcuno si accoda è ben accetto!!!!

ciao
Manu
La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA

Commenti

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file