DOMANDE BANALI

modificato 12:26 in Camper Bar
Bene...
siete pronti a ridere di me per tutto il giorno?

Ok ora vado con alcune domande banali.

a) la batteria di servizio normalmente cosa regge prima di scaricarsi? Perchè da buon principiante io non ho chiesto la corrente all'area sosta e durante la notte le spie della batteria hanno cominciato a suonare. Avevo attaccato il frigo e una piccola lucina notturna per mia figlia. E' normale? oppure devo farla controllare o cambiare visto che sono in garanzia?

b) Parlando con un camperista mi ha detto che in camper service come quello dov'ero è vietato l'uso di generatori rumorosi. Sul mio mezzo il precedente proprietario ha montato il gasperini. Ma se non posso usarlo nelle aree di sosta quando posso usarlo? Al di là che devo capire bene il significato delle spie dei pannelli del gasperini, mamma quanto mi sento imbranato.

c) Quali sono i limiti di velocità del camper?

d) Non ho ancora acquistato il navigatore satellitare, ma lo farò nel prossimi giorni. Ma si sente poi con il rumore che fa il motore?


:ops::ops::ops:
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Commenti

  • modificato October 2009
    :ops::ops::ops:
    a)Dipende sempre dall'assorbimento e nel caso tuo non mi pare ve ne fosse tanto perchè il frigo funziona a gas quando il motore è spento e se lo hai "girato" a meno che tu non abbia quello che riconosce da solo la fonte (AES si chiama).


    B)In area è poco educato far casino con un generatore; questo dovrebbe servirti quanod sei in libera e possibilmente da solo o con amici che tollerano il tuo generatore. Di giorno normalmente è anche accettabile, ma non tutti gradiscono il continuo ronzio che fa. Esser camperisti ed avere il generatore non significa che epr forza lo si debba usare in qualsiasi momento del giorno o peggio ancora della notte. Se poi c'è la 220 va attaccata quella che costa cmq sempre meno del carburante del generatore.

    C)se è patente B le stesse delle auto se patente C è diverso

    D) ma fa così tanto casino?????????
  • modificato 12:26
    [quote]zetros:


    :ops::ops::ops:[/quote]
    a)Dipende sempre dall'assorbimento e nel caso tuo non mi pare ve ne fosse tanto perchè il frigo funziona a gas quando il motore è spento e se lo hai "girato" a meno che tu non abbia quello che riconosce da solo la fonte (AES si chiama).


    Forse ho bisogno di una scuola per camperisti....
    Ho il frigo trivalente ma manuale. Ci sono tre interruttori in alto. Uno per il 12 volt, uno per il 220 e uno per il gas. In effetti non ho pensato a motore fermo di spegnere il 12 ed accendere a gas.. che scemo!!!!
    Ok per la prossima.


    B)In area è poco educato far casino con un generatore; questo dovrebbe servirti quanod sei in libera e possibilmente da solo o con amici che tollerano il tuo generatore. Di giorno normalmente è anche accettabile, ma non tutti gradiscono il continuo ronzio che fa. Esser camperisti ed avere il generatore non significa che epr forza lo si debba usare in qualsiasi momento del giorno o peggio ancora della notte. Se poi c'è la 220 va attaccata quella che costa cmq sempre meno del carburante del generatore.

    ok... capito. La prossima volta scelgo la piazzola con la corrente.

    C) [/color]se è patente B le stesse delle auto se patente C è diverso

    patente B. Ho visto che il mio arriva a fatica ai 110. Ma ho visto camper che mi sorpassavano senza problemi e a velocità ben superiori, allora mi chiedevo quali fossero i limiti.

    D) ma fa così tanto casino?????????[color=blue[/quote]

    Sinceramente non ne ho provati altri. E' la prima volta che guido un mezzo di queste dimensioni. E quindi magari è un rumore normale. Non so che volumi abbia il navigatore non avendone mai utilizzati per adesso.

    Ne aggiungo un'altra....

    Durante il viaggio il gas va tenuto chiuso. E' meglio chiudere le bombole direttamente oppure esiste qualche altro rubinetto di apertura/chiusura del gas in generale? Ho visto per esempio che sotto il fornello ci sono quattro rubinetti rossi penso per chiudere il gas in base agli utilizzi. E' corretta la mia interpretazione?

    Grazie
  • modificato 12:26
    Neofita io non sono un' esperta ma durante il viaggio per quanto riguarda il gas chiudo direttamente le bombole, per quanto riguarda la velocità io sono del parere che a bordo del camper solitamente hai tutta la famiglia e fermare un mezzo del genere non è semplice quindi preferisco arrivare un'ora dopo :) :)
  • modificato 12:26
    Hanno inventato il Secumotion (Truma) per poter tener aperto il gas in viaggio e far funzionare la stufa.
    Chiaramente devi vedere che stufa hai perchè molte non son fatte per funzionare in corsa e si spengono lasciando il gas libero di uscire.

    Nel tuo caso preferisco suggerire di chiuderlo; trovare poi personale di fiducia che visioni stufa e tutto e ti dica cosa è meglio.
    Se interessa ti indirizzo dai miei privati che lavorano sui camper e dei quali posso solo parlar bene.
  • modificato 12:26
    conocordo con chiudere sempre la bombola inqyuanto è più sicuro viaggiare, per far rendere il frigo meglio dovresti accenderlo un giorno prima a gas, così facendo quando lo passerai a 12V in viaggio riuscirà a mantenerti la temperatura raggiunta dal frigo, per la velocità con quel mezzo , (che ho avuto anche io in precedenza) conviene tenere una velocità di 80/90kmh in tal modo ti riservi la potenza rimanente per eventuali sorpassi o altro ed oltre ad andare ad una velocitàpiù sicura avrai dei benefici sui consumi
    P.S. fai tutte le domande che vuoi quì cercheremo di risponderti sempre al meglio
  • modificato 12:26
    Grazie intanto...
    per la velocità mi serviva un riferimento da chi aveva esperienza perchè ripeto li ho visti sfrecciare senza problemi, però concordo che meglio arrivare un'ora dopo.
    Per il securmotion andrò a vedere cos'è. Ho un Truma come caldaia quello che ha di serie il RIMOR che ho preso (superbrig 678).
    Per il frigo non avevo pensato ad accenderlo prima a gas... quante cose che devo imparare!!!
    Allora è normale che avendo lasciato il frigo sui 12 volt la batteria di servizio mi si scarichi... oppure comunque c'è qualcosa che non va?
    Grazie
  • modificato 12:26
    vedrai che pian pianino certe cose diverrano normalità anche per te...
    :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:26
    allora, teoricamente il frigo a motore spento non dovrebbe funzionare a 12V, se il tuo frigo a motore spento funziona a 12V vuol dire che è stata fatta una modifica perfarlo andare anche a motore spento, l'uso a12V dovrebbe essere di breve durata, in quanto la batteria non riesce a tenere il frigo acceso per tutta a notte a 12V, quindi in mancanza di energia elettrica (220V) il frigo deve andare a gas, è normale che la batteria si è scaricata
    la tua stufa dovrebbe essere la truma 3002 non la combi e non dovrebbe essere possibile viaggiare con la stufa accesa, se in viaggio vuoi riscaldare la cellula devi montare un riscaldatore supplementare o del tipo Webasto o un sistema che si attacca al radiatore del camper e posrta il calore tramite un radiatore in cabina montato sotto il divano con ventole che comporta un montaggio più macchinoso ma più economico come costo
  • modificato 12:26
    [quote]neofita66:
    Grazie intanto...
    per la velocità mi serviva un riferimento da chi aveva esperienza perchè ripeto li ho visti sfrecciare senza problemi, però concordo che meglio arrivare un'ora dopo.
    Per il securmotion andrò a vedere cos'è. Ho un Truma come caldaia quello che ha di serie il RIMOR che ho preso (superbrig 678).
    Per il frigo non avevo pensato ad accenderlo prima a gas... quante cose che devo imparare!!!
    Allora è normale che avendo lasciato il frigo sui 12 volt la batteria di servizio mi si scarichi... oppure comunque c'è qualcosa che non va?
    Grazie
    [/quote]



    puoi accenderlo prima ma anche a corrente che così ti carica per bene anche le batterie.
    Dove lo tieni il camper??
    a casa???
    perchè allora basta collegarlo col cavo ad una presa e sei ok.
    Se invece è in rimessaggio non consoco gli accordi, ma tutti solitamente possono metterlo "sotto corrente" prima di partire.
    io stesso al venerdì mattina o giovedì sera, passo dal capannone, attacco la corrente e poi venerdì parto con frigo a temepratura e batterie a 13.8
  • modificato 12:26
    [quote]Giuseppe-Ct:
    allora, teoricamente il frigo a motore spento non dovrebbe funzionare a 12V, se il tuo frigo a motore spento funziona a 12V vuol dire che è stata fatta una modifica perfarlo andare anche a motore spento, l'uso a12V dovrebbe essere di breve durata, in quanto la batteria non riesce a tenere il frigo acceso per tutta a notte a 12V, quindi in mancanza di energia elettrica (220V) il frigo deve andare a gas, è normale che la batteria si è scaricata
    la tua stufa dovrebbe essere la truma 3002 non la combi e non dovrebbe essere possibile viaggiare con la stufa accesa, se in viaggio vuoi riscaldare la cellula devi montare un riscaldatore supplementare o del tipo Webasto o un sistema che si attacca al radiatore del camper e posrta il calore tramite un radiatore in cabina montato sotto il divano con ventole che comporta un montaggio più macchinoso ma più economico come costo [/quote]


    In effetti forse è successo proprio così.. la batteria si è scaricata e ha cominciato a suonare la spia... sbagliando si impara no?
    Per il riscaldamento non penso che abbia montato il webasto ...
    non mi risulta.
    Dove dovrei guardare?
    Grazie

    x Alien lo spero ... perchè mie figlie pensavano che scoppiasse il camper ed hanno preso paura...:):)
  • modificato 12:26
    Non esistono domande banali se poste da chi ignora una materia Neofita, semmai esistono banali risposte da parte di chi è convinto di sapere.
  • modificato 12:26
    image

    Cosa può essere questo che ho trovato dietro il sedile passeggero?

    image

    e questo?

    image

    Questi invece sono i comandi del Gasperini (almeno così mi hanno detto) ma devo capire il significato di tutti i led.

    Ciao e grazie
  • modificato 12:26
    [quote]neofita66:
    image
    questo dovrebbe essere un iverter collegato allabatteria (i solito quella dei servizi) trasforma la 12Volt in 220Volt

    Cosa può essere questo che ho trovato dietro il sedile passeggero?

    image

    e questo?
    questi sono i rubinetti del gas in ordine da soopra
    fornelli
    frigo
    stufa
    boiler o scaldabagno

    imagevedi un po qu' se trovi qualcosa http://www.egasperini.it/

    Questi invece sono i comandi del Gasperini (almeno così mi hanno detto) ma devo capire il significato di tutti i led.

    Ciao e grazie
    [/quote]
  • modificato October 2009
    [quote]neofita66:
    image

    Cosa può essere questo che ho trovato dietro il sedile passeggero?

    image

    e questo?

    image

    Questi invece sono i comandi del Gasperini (almeno così mi hanno detto) ma devo capire il significato di tutti i led.

    Ciao e grazie
    [/quote]
    prima foto
    Inverter (apparecchio che da 12 porta la corrente a 220) occhio che se è acceso consuma qualcosa anche se non c'è attaccato niente.
    Seconda foto
    Rubinetti gas, partendo dall'alto, fornelli, frigo, stufa e acquacalda, utili per chiudere un utenza guasta, senza rimanere senza gas per le altre.
    Terza foto
    Non conosco il gasperini.
  • modificato 12:26
    [quote]neofita66:
    image

    Cosa può essere questo che ho trovato dietro il sedile passeggero? (INVERTER)

    image

    e questo? (MANOPOLE CHIUSURA DEL GAS VARIE UTENZE)

    image

    Questi invece sono i comandi del Gasperini (almeno così mi hanno detto) ma devo capire il significato di tutti i led. (I LED CREDO SIANO INDICATORI DI CARICA)

    Ciao e grazie
    [/quote]
  • modificato 12:26
    Grazie Pippo... vuol dire che ho già un inverter installato e non me l'hanno detto?

    le manopole delle varie utenze (cucina, frigo, riscaldamento, boiler) conviene averle sempre tutte aperte o aprirle quando si usano le varie utenze?

    Grazie
  • modificato 12:26
    [quote]neofita66:
    Bene...
    siete pronti a ridere di me per tutto il giorno?

    Ok ora vado con alcune domande banali.

    a) la batteria di servizio normalmente cosa regge prima di scaricarsi? Perchè da buon principiante io non ho chiesto la corrente all'area sosta e durante la notte le spie della batteria hanno cominciato a suonare. Avevo attaccato il frigo e una piccola lucina notturna per mia figlia. E' normale? oppure devo farla controllare o cambiare visto che sono in garanzia?

    b) Parlando con un camperista mi ha detto che in camper service come quello dov'ero è vietato l'uso di generatori rumorosi. Sul mio mezzo il precedente proprietario ha montato il gasperini. Ma se non posso usarlo nelle aree di sosta quando posso usarlo? Al di là che devo capire bene il significato delle spie dei pannelli del gasperini, mamma quanto mi sento imbranato.

    c) Quali sono i limiti di velocità del camper?

    d) Non ho ancora acquistato il navigatore satellitare, ma lo farò nel prossimi giorni. Ma si sente poi con il rumore che fa il motore?


    :ops::ops::ops:[/quote]
    a)Dubito che sià il frigo, se spengi il motore e non lo accendi a gas il frigo non funziona, per cui te ne dovresti accorgere se è stata fatta una modifica e continua a funzionare.
    La lucina per tua figlia consuma e secondo che tipo di lampadina neanche poco, se proprio non puoi farne a meno sostituiscila con una a led, ma più probabilmente sei partito con la batteria un pò scarica o non più buona.
    b)Questo è un argomento molto dibattuto, cerca di usarlo quando sei solo .
    c) I limiti di legge 130 km per un patente b.
    d) Si si sente, tranquillo.;)
  • modificato 12:26
    [quote]mariposa:
    [quote]neofita66:
    image

    Cosa può essere questo che ho trovato dietro il sedile passeggero?

    image

    e questo?

    image

    Questi invece sono i comandi del Gasperini (almeno così mi hanno detto) ma devo capire il significato di tutti i led.

    Ciao e grazie
    [/quote]
    prima foto
    Inverter (apparecchio che da 12 porta la corrente a 220) occhio che se è acceso consuma qualcosa anche se non c'è attaccato niente.
    Ok adesso che lo so controllo anche quello. Consuma molto attaccare qualche elettrodomestico tipo radio-cd portatile?

    Seconda foto
    Rubinetti gas, partendo dall'alto, fornelli, frigo, stufa e acquacalda, utili per chiudere un utenza guasta, senza rimanere senza gas per le altre.

    Ok grazie.

    Terza foto
    Non conosco il gasperini.[/quote]

    Grazie comunque
  • modificato 12:26
    [quote]Giuseppe-Ct:
    [quote]neofita66:
    image
    questo dovrebbe essere un iverter collegato allabatteria (i solito quella dei servizi) trasforma la 12Volt in 220Volt

    Cosa può essere questo che ho trovato dietro il sedile passeggero?

    image

    e questo?
    questi sono i rubinetti del gas in ordine da soopra
    fornelli
    frigo
    stufa
    boiler o scaldabagno

    imagevedi un po qu' se trovi qualcosa http://www.egasperini.it/

    Questi invece sono i comandi del Gasperini (almeno così mi hanno detto) ma devo capire il significato di tutti i led.

    Ciao e grazie
    [/quote][/quote]


    Grazie Giuseppe... che velocità di risposta!!!! Grazie
  • modificato 12:26
    L'inverter, almeno quelli comuni da poco, cioè a onda sinusoidale modificata non vanno molto bene per impianti stereo (grattano) ma sono utili per ricaricare cellulari computer e far funzionare moltissimi altri apparecchi, ma devi guardare il voltaggio.
    Per capirsi, se vuoi far funzionare un asciugacapelli non basta un normale 300w, per cui controlla cosa c'è scritto sopra.;)
  • modificato 12:26
    I rubinetti lasciali pure aperti tutti, e quando parti, mi raccomando chiudi la bombola. ;)
  • modificato 12:26
    [quote]zetros:
    [quote]neofita66:
    Grazie intanto...
    per la velocità mi serviva un riferimento da chi aveva esperienza perchè ripeto li ho visti sfrecciare senza problemi, però concordo che meglio arrivare un'ora dopo.
    Per il securmotion andrò a vedere cos'è. Ho un Truma come caldaia quello che ha di serie il RIMOR che ho preso (superbrig 678).
    Per il frigo non avevo pensato ad accenderlo prima a gas... quante cose che devo imparare!!!
    Allora è normale che avendo lasciato il frigo sui 12 volt la batteria di servizio mi si scarichi... oppure comunque c'è qualcosa che non va?
    Grazie
    [/quote]



    puoi accenderlo prima ma anche a corrente che così ti carica per bene anche le batterie.
    Dove lo tieni il camper??
    a casa???
    perchè allora basta collegarlo col cavo ad una presa e sei ok.
    Se invece è in rimessaggio non consoco gli accordi, ma tutti solitamente possono metterlo "sotto corrente" prima di partire.
    io stesso al venerdì mattina o giovedì sera, passo dal capannone, attacco la corrente e poi venerdì parto con frigo a temepratura e batterie a 13.8

    [/quote]

    Scusa Pierluigi...questo mi era scappato.
    Il camper per ora lo tengo a casa. Poi ho un accordo con il concessionario che me lo tiene tre/quattro mesi finchè mi organizzo.
  • modificato 12:26
    Oh Francesco...
    mica penserai che tutta questa brava gente si diletti a darti consigli.. aggratisse? :evil::evil:
    ti aspetteranno tutti alla prima occasione.. per chiederti il conto.... conto che ovviamente potrai saldare con del buon Valpolicella - che a quanto si dice tieni sempre a bordo - e poi del buon limoncello... e poi... sapessi in chi ti sei imbattuto... eheheheh
    fai un giro nei post e vedrai che mangiatori hai davanti....:evil::evil:

    ehi.... ovviamente si scherza.. e cmq non preoccuparti.. un ripassino fa bene pure a quelli che ne sanno tanto e molto di più di te (e di me... che poi non è che sia chissà quale cima...)
    :ciao:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:26
    [quote]alien:
    Oh Francesco...
    mica penserai che tutta questa brava gente si diletti a darti consigli.. aggratisse? :evil::evil:
    ti aspetteranno tutti alla prima occasione.. per chiederti il conto.... conto che ovviamente potrai saldare con del buon Valpolicella - che a quanto si dice tieni sempre a bordo - e poi del buon limoncello... e poi... sapessi in chi ti sei imbattuto... eheheheh
    fai un giro nei post e vedrai che mangiatori hai davanti....:evil::evil:

    ehi.... ovviamente si scherza.. e cmq non preoccuparti.. un ripassino fa bene pure a quelli che ne sanno tanto e molto di più di te (e di me... che poi non è che sia chissà quale cima...)
    :ciao:[/quote]

    infatti il forum serve a condivdere le esperienze e a dare consigli ha chi ne ha bisogno mettendo a disposizione le proprie esperienze personali
    approposito per il conto poi ne parliamo al prossimo raduno
    scherzo chiedi chiedi pure
    che il conto sale ahhaahaha
  • modificato 12:26
    Nessun problema per il Valpolicella... anche per il Bardolino volendo, sia rosso che chiaretto...
    Grazie.

    p.s. ma dov'è il calendario dei raduni?
  • modificato 12:26
    [quote]mariposa:
    L'inverter, almeno quelli comuni da poco, cioè a onda sinusoidale modificata non vanno molto bene per impianti stereo (grattano) ma sono utili per ricaricare cellulari computer e far funzionare moltissimi altri apparecchi, ma devi guardare il voltaggio.
    Per capirsi, se vuoi far funzionare un asciugacapelli non basta un normale 300w, per cui controlla cosa c'è scritto sopra.;)[/quote]

    Oggi ho controllato la targhetta e c'è una barretta rossa verticale con scritto 600 W e poi una barretta blu verticale con scritto 800 W. Cosa sono i limiti minimi e massimi?
  • modificato 12:26
    dovrebbe essere un 600 watts, 800 wats dovrebbe essere lo spunto massimo diciamo che sono i limti massimi
  • modificato 12:26
    esatto ... sono 600W continuativi e 800W di picco (per un tempo limitato) ;)
    ciao alberto
  • modificato 12:26
    e com'è come inverter? medio? scarso? non serve a nulla?
    Grazie
  • modificato 12:26
    [quote]neofita66:
    e com'è come inverter? medio? scarso? non serve a nulla?
    Grazie
    [/quote]
    Direi medio come potenza, ci fai funzionare tutte quelle utenze che hanno un consumo di 600W il punto di picco 800w non lo considerare, per cui, guardi sull'aparecchio elettrico, TV, frullatore, rasoio elettrico, insomma quello che ci vuoi attaccare, i watts che riporta la targhetta e se superiori non riesce a far funzionare l'apparecchio.
    Oddio come l'ho scritto male, spero comunque di essermi fatta capire. :ops:

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