Sequestro del camper

modificato 20:26 in Camper Bar
Guida in stato di ebbrezza, sequestrato il camper
Turisti umbri a piedi. I vigili sequestrano il camper per guida in stato di ebbrezza. di Francesca Morici
francesca@viveremarche.itI vigili urbani, nell'ambito dei controlli nel weekend, hanno fermato un camper che viaggiava lungo via Bruno con a bordo alcuni turisti umbri che si trovavano in città per il ponte del primo maggio.

Il conducente, perugino, è stato sottoposto al test alcolemico. L'uomo aveva oltre 1,5 grammi di alcol per litro di sangue. Oltre al ritiro della patente ed alla denuncia per guida in stato di ebbrezza all'uomo è stato confiscato anche il camper.

Si può sequestrare una casa se il padrone è ubriaco ?

Una volta sui libretti di circolazione dei campers, vi era riportato AUTOCASA, pertanto io, credo che non sia possibile, sequestrare un camper con tutti gli effetti personali...

DITE LA VOSTRA....
«1

Commenti

• modificato 20:26
    ricorda che oltre che essere una casa viaggia sulle strade e se il conducente e' pericoloso ,e se in stato d'ebrezza lo e',e' giusto il sequestro come lo stesso vale x gli automobilisti....il pericolo nn lo corre solo il conducente anzi spesso a farne le spese sono altri che nn c'entrano nulla
  • modificato October 2009
    Venerdì 9 Ottobre 2009 18:46 - Sfreccia ubriaco in camper per la città: arrestato

Mantova.Un camper che sfreccia ad alta velocità lungo i viali cittadini. L’alt della Guardia di Finanza. Un uomo, F.E., 41 anni, ubriaco al volante. Un elettricista che non vuole sottoporsi all’alcol test da cui risulterà, invece, avere un tasso alcolemico di 1.93. Il fatto è accaduto nelle prime ore di ieri. Valutata la pericolosità del suo comportamento, i militari si erano messi al suo inseguimento. Dopo un breve percorso l’automezzo veniva fermato ed il conducente sottoposto a controllo. L’uomo, di origine Argentina mostrava ai militari intervenuti evidenti segni di irrequietezza reagendo in modo violento alle richieste dei finanzieri. Solo dopo il determinato intervento congiunto dei tre militari componenti la pattuglia, le concitazioni del F.E.A. venivano gradualmente riequilibrate. Il l servizio si è concluso con la confisca dell’automezzo e l’arresto del soggetto per violenza, resistenza e minaccia a Pubblico Ufficiale. Il soggetto fermato, di professione elettricista in trasferta presso la I.E.S. S.p.a. dalla Toscana, viveva nel camper confiscato che veniva utilizzato oltre che come mezzo di trasporto quindi anche come abitazione.

Scusate ma non vi pare egoistico?
    Il legislatore ai fini della circolazione stradale riconosce che i camper sono sottoposti, ai fini della circolazione, alla medesima disciplina di auto e moto.
    Questo riconoscimento non deve però essere sbandierato solo quando riteniamo di subire soprusi da parte di Amministrazioni comunali che mettono in bella vista divieti illegittimi, se commettiamo delle infrazioni al Codice della Strada è giusto che vengano applicate le stesse sanzioni.
    [quote]frollo:
    ricorda che oltre che essere una casa viaggia sulle strade e se il conducente e' pericoloso ,e se in stato d'ebrezza lo e',e' giusto il sequestro come lo stesso vale x gli automobilisti....il pericolo nn lo corre solo il conducente anzi spesso a farne le spese sono altri che nn c'entrano nulla[/quote]

Forse, non mi sono spiegato bene...

Io intendo camper come casa e non come veicolo... non è meglio sequestrarela patente e basta ?

Se sono lontano da casa dove vado a dormire ? dove mi lavo ?
    [quote]pippo:
    Venerdì 9 Ottobre 2009 18:46 - Sfreccia ubriaco in camper per la città: arrestato

Mantova.Un camper che sfreccia ad alta velocità lungo i viali cittadini. L’alt della Guardia di Finanza. Un uomo, F.E., 41 anni, ubriaco al volante. Un elettricista che non vuole sottoporsi all’alcol test da cui risulterà, invece, avere un tasso alcolemico di 1.93. Il fatto è accaduto nelle prime ore di ieri. Valutata la pericolosità del suo comportamento, i militari si erano messi al suo inseguimento. Dopo un breve percorso l’automezzo veniva fermato ed il conducente sottoposto a controllo. L’uomo, di origine Argentina mostrava ai militari intervenuti evidenti segni di irrequietezza reagendo in modo violento alle richieste dei finanzieri. Solo dopo il determinato intervento congiunto dei tre militari componenti la pattuglia, le concitazioni del F.E.A. venivano gradualmente riequilibrate. Il l servizio si è concluso con la confisca dell’automezzo e l’arresto del soggetto per violenza, resistenza e minaccia a Pubblico Ufficiale. Il soggetto fermato, di professione elettricista in trasferta presso la I.E.S. S.p.a. dalla Toscana, viveva nel camper confiscato che veniva utilizzato oltre che come mezzo di trasporto quindi anche come abitazione.
    [/quote]

Non so se il camper può essere messo alla pari di un auto....

Parliamo di AUTOCASA pertanto una casa in tutto e per tutto... con tutti gli effetti personali!!!

A TITOLO INFORMATIVO, IL SOTTOSCRITTO E' ASTEMIO;):)
    [quote]frollo:
    ricorda che oltre che essere una casa viaggia sulle strade e se il conducente e' pericoloso ,e se in stato d'ebrezza lo e',e' giusto il sequestro come lo stesso vale x gli automobilisti....il pericolo nn lo corre solo il conducente anzi spesso a farne le spese sono altri che nn c'entrano nulla[/quote]
    Sulle strade ci sono troppi incoscienti astemmi e troppi morti.
    Se noi giustifichiamo anche quelli che guidano in stato di ebrezza
    [b]è come se lasciamo liberi coloro che uccidono[/b]
    Personalmente, per colpa di uno di loro, mi sono fatto 3 settimane di rianimazione, un mese di ospedale, un mese di letto e 4 mesi di busto.
    Secondo Voi è giusto sequestrarci il mezzo ????
    Secondo me è giusto non farlo più guidare!!!!!!!!!!!!!
    [quote]skipper50:
    [quote]frollo:
    Sulle strade ci sono troppi incoscienti astemmi e troppi morti.
    Se noi giustifichiamo anche quelli che guidano in stato di ebrezza
    [b]è come se lasciamo liberi coloro che uccidono[/b]
    Personalmente, per colpa di uno di loro, mi sono fatto 3 settimane di rianimazione, un mese di ospedale, un mese di letto e 4 mesi di busto.
    Secondo Voi è giusto sequestrarci il mezzo ????
    Secondo me è giusto non farlo più guidare!!!!!!!!!!!!![/quote]

Condivido, però il mezzo deve essere messo in condizione di poterlo usare come casa....

Sequestro a vita della patente ma non del camper....
    Armando sei astemio ed è una tua grande qualità e/o fortuna.

Io non lo sono, ma MAIII mi metto alla guida di un mezzo anche con un solo mezzo bicchiere di vino e mi prendono tutti in giro per questoO_O

LO TROVO GIUSTISSIMO!!! Se non sono stato uno sprovveduto, la mia assicurazione provvederà a pagarmi l'albergo e tutto il resto in un caso come quello da te citato.

E poi scusa, proprio perché ho un camper se so di aver bevuto sto fermo li e mi metto a dormire.....bastano a volte pochissime ore per smaltire l'alcool di troppo.:)
    [quote]ziogas:

Io non lo sono, ma MAIII mi metto alla guida di un mezzo anche con un solo mezzo bicchiere di vino e mi prendono tutti in giro per questoO_O

LO TROVO GIUSTISSIMO!!! Se non sono stato uno sprovveduto, la mia assicurazione provvederà a pagarmi l'albergo e tutto il resto in un caso come quello da te citato.

E poi scusa, proprio perché ho un camper se so di aver bevuto sto fermo li e mi metto a dormire.....bastano a volte pochissime ore per smaltire l'alcool di troppo.:)[/quote]

D'accordo su tutto o quasi....

Ripeto, il discorso è un'altro.....
    [quote]ziogas:

E poi scusa, proprio perché ho un camper se so di aver bevuto sto fermo li e mi metto a dormire.....bastano a volte pochissime ore per smaltire l'alcool di troppo.:)[/quote]

[quote]yuma58:

Ripeto, il discorso è un'altro.....[/quote]
    Tranquillo Armando, ho capito il tuo concetto ed in linea di principio è giusto, in quanto "abitazione". Potrebbe essere valido nel caso tu fossi apolide e quella è la tua "unica dimora". Potrebbero anche confiscartelo in un campeggio o in un'A.A. senza impedirti di abitarlo ma solo di muoverlo......posso concordare con te che il sequestro è "eccessivo", ma come fai a legiferare che un camper è diverso da un'auto o un camion, un pulman o una moto ? Credo che si siano forse posti l'interrogativo, ma che poi alla fine abbiano equiparato il tutto.

buona giornata;)
    [quote]ziogas:
    [quote]ziogas:

[quote]yuma58:

Ripeto, il discorso è un'altro.....[/quote]
    Tranquillo Armando, ho capito il tuo concetto ed in linea di principio è giusto, in quanto "abitazione". Potrebbe essere valido nel caso tu fossi apolide e quella è la tua "unica dimora". Potrebbero anche confiscartelo in un campeggio o in un'A.A. senza impedirti di abitarlo ma solo di muoverlo......posso concordare con te che il sequestro è "eccessivo", ma come fai a legiferare che un camper è diverso da un'auto o un camion, un pulman o una moto ? Credo che si siano forse posti l'interrogativo, ma che poi alla fine abbiano equiparato il tutto.

buona giornata;)[/quote]

No Paolo, la classificazione del mezzo è diversa da una vettura.....
    Allora il "malcapitato" potrebbe opporsi al sequestro e probabilmente la spunterebbe anche; come dici tu ci potrebbero essere gli estremi per un giusto ricorso.

Personalmente però sono molto severo con chi guida in stato di ebrezza, molto meno con chi eccede di qualche km i limiti, anche perché sulle nostre strade a volte i segnali stradali sono un vero rebus....Mi hanno appena tolto 5 punti di patente perché su una Statale andavo a 70 all'ora con la moto....in tutta buona fede non ho visto cartelli o segnalazione di Radar, ma invece ci sono e non ho voglia di farmi 450 km per andare a controllare.
    Sono distratto a volte e quindi i cartelli di sicuro c'erano, ma con la mia moto a 70 all'ora ti fermi in un fazzoletto...MA LA LEGGE è così, quindi mi adeguoO_O:ops:
    ]

Io intendo camper come casa e non come veicolo... non è meglio sequestrarela patente e basta ?

Se sono lontano da casa dove vado a dormire ? dove mi lavo ?[/quote]

in albergo!

aspetta poi appena inizieranno a pesarli...........vedrai vedrai

In ogni caso mi tu Armando sei salvo (non SA :):):)) perchè coi pesi sei in regola e bevi solo coca cola!
    concordo con chi ha detto a maggior ragione che e' una casa se sei ubriaco devi fermarti e dormire e solo quando sei sobrio potrai rimetterti al volante
    Armando è fortunato si!!!! Con i pesi sono a posto anch'io, ma nella coca cola ci metto anche il "libre"...
    [quote]zetros:
    ]

Se sono lontano da casa dove vado a dormire ? dove mi lavo ?[/quote]

in albergo!

aspetta poi appena inizieranno a pesarli...........vedrai vedrai

In ogni caso mi tu Armando sei salvo (non SA :):):)) perchè coi pesi sei in regola e bevi solo coca cola![/quote]

:):):)
    [quote]ziogas:
    Armando è fortunato si!!!! Con i pesi sono a posto anch'io, ma nella coca cola ci metto anche il "libre"...[/quote]

Bè, quando vivevo a Cuba qualche Cuba Libre me lo son fatto anch'io, solo che dopo averne bevuti un paio, non trovavo + la strada di casa!!!;):)
    [quote]frollo:
    concordo con chi ha detto a maggior ragione che e' una casa se sei ubriaco devi fermarti e dormire e solo quando sei sobrio potrai rimetterti al volante[/quote]

Cara Vittoria, non sono molti, ma cè qualcuno che vive in camper....
    ma questo nn le permette di guidare ubriaco..............nn sono d'accordo...ognuno deve assumersi le proprie responsbilita'!
    [quote]frollo:
    ma questo nn le permette di guidare ubriaco..............nn sono d'accordo...ognuno deve assumersi le proprie responsbilita'![/quote]

Si, forse... ma se gli togli la patente e basta.. gli dai modo di vivere nel camper senza guidarlo, magari gliela togli a vita ma il sequestro non lo vedo appropriato...

Se la classificazione del camper è diversa da una vettura, sarà diverso anche il regolamento o no ?

Non si può classificare vetture e campers alla stessa stregua....

SALUTONI
    Mi spiace Yuma, ma questa volta non posso essere d’accordo con te, la persona è stata fermata mentre era alla guida, essendo un pericolo per se e per gli altri utenti della strada e, dato che:

Il camper o autocaravan è un mezzo di trasporto, classificato dal codice della strada tra gli autoveicoli, che, come la roulotte - detta anche caravan - è allestito in modo da permettere il soggiorno dei suoi occupanti

E, sebbene ci possono essere persone che lo utilizzano come propria abitazione, non può essere considerato domicilio, a meno che non sia collocato in modo fisso in un luogo.

L’Art.186 codice della strada aggiornato al 08.08.2009
    prevede:

c) con l'ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, l'arresto da tre mesi ad un anno, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All'accertamento del reato consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni. Se il veicolo appartiene a persona estranea al reato, la durata della sospensione della patente è raddoppiata. La patente di guida è sempre revocata, ai sensi del Capo I, Sezione II, del Titolo VI, quando il reato è commesso dal conducente di un autobus o di un veicolo di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t o di complessi di veicoli, ovvero in caso di recidiva nel biennio. Ai fini del ritiro della patente si applicano le disposizioni dell'articolo 223. Con la sentenza di condanna ovvero di applicazione della pena a richiesta delle parti, anche se è stata applicata la sospensione condizionale della pena, è sempre disposta la confisca del veicolo con il quale è stato commesso il reato, ai sensi dell'articolo 240, comma 2, del codice
    penale, salvo che il veicolo stesso appartenga a persona estranea al reato. Il veicolo sottoposto a sequestro può essere affidato in custodia al trasgressore, salvo che risulti che abbia commesso in precedenza altre violazioni della disposizione di cui alla presente lettera . La procedura di cui ai due periodi precedenti si applica anche nel caso di cui al comma 2-bis.

Testo completo:
    http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=8029
    :(

CAVOLO MARZIA, mi hai fatto paura !!!!!!!!
    ;););)
    [quote]skipper50:
    :(

CAVOLO MARZIA, mi hai fatto paura !!!!!!!!
    ;););)

[/quote]

Scusa, ma ho tentato più volte d'inserire il mio commento al fatto ma mi si chiudeva, pertanto non era completo, ora si.
    [quote]marzia055:
    Mi spiace Yuma, ma questa volta non posso essere d’accordo con te, la persona è stata fermata mentre era alla guida, essendo un pericolo per se e per gli altri utenti della strada e, dato che:

Il camper o autocaravan è un mezzo di trasporto, classificato dal codice della strada tra gli autoveicoli, che, come la roulotte - detta anche caravan - è allestito in modo da permettere il soggiorno dei suoi occupanti

E, sebbene ci possono essere persone che lo utilizzano come propria abitazione, non può essere considerato domicilio, a meno che non sia collocato in modo fisso in un luogo.

L’Art.186 codice della strada aggiornato al 08.08.2009
    prevede:

c) con l'ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, l'arresto da tre mesi ad un anno, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All'accertamento del reato consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni. Se il veicolo appartiene a persona estranea al reato, la durata della sospensione della patente è raddoppiata. La patente di guida è sempre revocata, ai sensi del Capo I, Sezione II, del Titolo VI, quando il reato è commesso dal conducente di un autobus o di un veicolo di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t o di complessi di veicoli, ovvero in caso di recidiva nel biennio. Ai fini del ritiro della patente si applicano le disposizioni dell'articolo 223. Con la sentenza di condanna ovvero di applicazione della pena a richiesta delle parti, anche se è stata applicata la sospensione condizionale della pena, è sempre disposta la confisca del veicolo con il quale è stato commesso il reato, ai sensi dell'articolo 240, comma 2, del codice
    penale, salvo che il veicolo stesso appartenga a persona estranea al reato. Il veicolo sottoposto a sequestro può essere affidato in custodia al trasgressore, salvo che risulti che abbia commesso in precedenza altre violazioni della disposizione di cui alla presente lettera . La procedura di cui ai due periodi precedenti si applica anche nel caso di cui al comma 2-bis.

Testo completo:
    http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=8029
    [/quote]

Il veicolo sottoposto a sequestro può essere affidato in custodia al trasgressore, salvo che risulti che abbia commesso in precedenza altre violazioni della disposizione di cui alla presente lettera .

VEDI CHE VIENI CON ME ?
    2-bis. Se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale, le pene di cui al comma 2 sono raddoppiate e, fatto salvo quanto previsto dalla lettera c) del medesimo comma 2, è disposto il fermo amministrativo del veicolo per novanta giorni ai sensi del Capo I, Sezione II, del Titolo VI, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea al reato. E' fatta salva in ogni caso l'applicazione delle sanzioni accessorie previste dagli articoli 222 e 223.

Io mi sono limitata a riportare quanto previsto dal codice,
    ma come ben sai già più di 30 anni fà, in Germania se alla sera ci si recava al bar con amici uno del gruppo non beveva al fine di portare a casa gli altri e non incorrere nelle sanzioni, pertanto ritengo che se esiste una legge è giusto rispettarla dato che è per la sarvaguardia della salute di tutti.
    Cara Giovanna, non voglio fare l'avvocato del diavolo, però io credo si possa dare una botta al cerchio e una alla botte..

Sequestrare il mezzo dandolo in custodia al proprietario o chi per lui, non è la fine del mondo.....
    [quote]yuma58:
    Cara Giovanna, non voglio fare l'avvocato del diavolo, però io credo si possa dare una botta al cerchio e una alla botte..

Sequestrare il mezzo dandolo in custodia al proprietario o chi per lui, non è la fine del mondo.....[/quote]

Infatti è quanto solitamente avviene.
    [quote]marzia055:
    [quote]yuma58:

Sequestrare il mezzo dandolo in custodia al proprietario o chi per lui, non è la fine del mondo.....[/quote]

Infatti è quanto solitamente avviene.[/quote]

Non sempre....
    Ad un amico che era andato a Monaco di Baviera per l'OCTOBER FEST gli è successo che uscito dalla birreria, si è messo alla guida del camper, ha fatto 200 metri ed è stato fermato dalla polizei, lo hanno portato al distretto e se non lasciava una cauzione di 2500,00 euro non lo avrebbero rilasciato..

Però il camper no, il camper lo ha preso la moglie e cosi sono potuti rientrare, dopo 7 mesi cè stato il giudizio, gli hanno affibbiato una multa di 2490,00 euro, si!! 10,00 gliele hanno restituite....
    [quote]yuma58:
    Ad un amico che era andato a Monaco di Baviera per l'OCTOBER FEST gli è successo che uscito dalla birreria, si è messo alla guida del camper, ha fatto 200 metri ed è stato fermato dalla polizei, lo hanno portato al distretto e se non lasciava una cauzione di 2500,00 euro non lo avrebbero rilasciato..

Però il camper no, il camper lo ha preso la moglie e cosi sono potuti rientrare, dopo 7 mesi cè stato il giudizio, gli hanno affibbiato una multa di 2490,00 euro, si!! 10,00 gliele hanno restituite....[/quote]
    Azz mi avevano detto che per l'oktober fest martellavano ma non pensavo fino a questo punto.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    [quote]yuma58:
    [quote]marzia055:
    [quote]yuma58:

Infatti è quanto solitamente avviene.[/quote]

Non sempre....[/quote]
    In caso di condanna, il mezzo viene confiscato.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file