Eventi & Sagre dal 12 al 18 Ottobre
[size=18]Sagra delle scurpell'
San Giovanni Lipioni, Chieti
il 17 ottobre 2009
Sabato 17 ottobre 2009 a San Giovanni Lipioni si terrà la folkloristica Sagra de li Scurpell' dove si potranno gustare le tradizionali frittelle, in versione dolce o salata, condite con olio locale. Quest'evento caratteristico si ripete ogni anno e, come ogni anno, la banda locale allieterà la permanenza dei convenuti con la musica dell'orchestra. San Giovanni Lipioni è un paesino lungo la valle del Trigno ai confini con il Molise. Poco conosciuto e a volte ingiustamente dimenticato, i contadini hanno difeso con testardaggine le antiche usanze dei padri.
Comune Tel: 0873.952244[/size]
Fonte Finesettimana.it
San Giovanni Lipioni, Chieti
il 17 ottobre 2009
Sabato 17 ottobre 2009 a San Giovanni Lipioni si terrà la folkloristica Sagra de li Scurpell' dove si potranno gustare le tradizionali frittelle, in versione dolce o salata, condite con olio locale. Quest'evento caratteristico si ripete ogni anno e, come ogni anno, la banda locale allieterà la permanenza dei convenuti con la musica dell'orchestra. San Giovanni Lipioni è un paesino lungo la valle del Trigno ai confini con il Molise. Poco conosciuto e a volte ingiustamente dimenticato, i contadini hanno difeso con testardaggine le antiche usanze dei padri.
Comune Tel: 0873.952244[/size]
Fonte Finesettimana.it
Commenti
San Secondo Parmense, Parma
il 17 ottobre 2009
E’ un grido che ormai riecheggia da anni, nella splendida serata autunnale che prelude ad una delle tante, suggestive Ricordanze di Sapori celebrate in terra parmense: Arrivano i Rossi! E lecito sarà seguire, con gli occhi dell’immaginazione, gli antichi feudatari, signori incontrastati di queste nobili contrade, giungere in San Secondo Parmense in sella ai loro focosi destrieri. E ancor più lecito sarà contare tutti i “Rossi” reclutati per la magica serata di sabato 17 ottobre 2009 e trasecolare al lungo elenco di benemerenze che, da generazioni, potranno esibire i convenuti, condividendo o meno persino l’impegnativo cognome. Nelle sale della Rocca, eretta nel XIV secolo, in quella che con i suoi affreschi celebra le Gesta Rossiane, le “Ricordanze”, cene in costume che celebrano i fasti conviviali delle antiche corti cinqucentesche, con animazioni di alto contenuto filologico e artistico, con personaggi e figuranti impegnati nella ricostruzione di fatti storicamente documentati, diventano un evento di suggestiva raffinatezza. Quella stessa raggiunta da Pier Maria II Rossi e mantenuta, con l’apice toccato in epoca rinascimentale, dai successori Troilo I, Pier Maria III e Troilo II, che si avvalsero dell’arte di Giulio Romano, del Sammarchini, del Baglione e del Bettola per equiparare la sontuosità della Rocca di San Secondo a quella delle corti medicee e gonzaghesche. Raffinatezza e mecenatismo che saranno anche ricordati a partire dal mattino, per gli amanti della cultura e dell’arte, nella Giornata di studio per il quinto centenario della nascita di Giovangirolamo de’ Rossi – I Rossi tra Medioevo e Rinascimento, con la presenza di eminenti studiosi provenienti da importanti centri universitari italiani e stranieri. Gastronomia e storia, un binomio perpetuato dall’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, con la collaborazione di Provincia di Parma e Provincia di Piacenza, Banca di Piacenza, Unione Appennino Verde e Fidenza Outlet Village. “E così tu vedrai ne la magion dorata danzar donzelli, armeggiar cavalieri, cercar dei Rossi per ogni contrada, per piazze, per giardini e per verzieri…”. Una festa come quelle che allietavano l”otium” dei nobilissimi Rossi. Le gioie del desco, affidate alle cure del Ristorante Mezzadri ed alle abili mani dello chef Cristiano Ghiretti, avrebbero mandato in visibilio i condottieri rossiani, i prelati, i poeti.
Sito web: www.castellidelducato.it[/size]
Fonte Finesettimana.it
Scalea, Cosenza
dal 12 ottobre 2009 al 14 ottobre 2009
Il 12, 13, 14 ottobre 2009, a Scalea, si svolge il 10° Campionato Nazionale di Pizza Piccante. Arriveranno da tutta Italia i pizzaioli pronti a conquistare il titolo di Campione Nazionale di pizza piccante nella graziosa città di Scalea. Nell’hotel Parco Dei Principi i pizzaioli di tutta Italia si contenderanno i titoli: pizza tonda classica piccante, pizza Tonda classica piccante giuria di qualità, pizza in teglia piccante, pizza in Pala piccante, pizza senza glutine piccante ( anche senza piccante), miglior pizzaiolo giuria della tecnica, free style singolo, premio Menù.
Sito web: www.campionatonazionaledipizza.it
E-Mail: francescomatellicani@alice.it
Info Tel: 0985.764001[/size]
Galluccio, Caserta
dal 17 ottobre 2009 al 18 ottobre 2009
L’Associazione Montecaruso presenta la Sagra della Castagna e del Fungo Porcino - 11^ edizione, il 17 e 18 ottobre 2009 a Galluccio. L'evento si svolge nei vicoli dell'incantevole borgo medievale di Sipicciano di Galluccio, con stand dei principali prodotti tipici dell’Alto Casertano dove saranno distribuite caldarroste gratis. Inoltre, durante la manifestazione, verrà organizzato un convegno a tema ed una mostra micologica in cui saranno esposte tutte le specie di funghi del Parco Regionale “Roccamonfina - Foce del Garigliano” e della Comunità Montana "Monte Santa Croce". L'evento è diretto alla valorizzazione e alla salvaguardia dei prodotti tipici riconosciuti e allo sviluppo del turismo enogastronomico della Regione Campania. Il Fungo Porcino del “Vulcano di Roccamonfina” è stato inserito, su richiesta dell’Associazione Montecaruso, nell’Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali del Ministero delle Politiche Agricole con Decreto del 10 luglio 2006, pubblicato nel supplemento della Gazzetta Ufficiale n.167 del 20 luglio 2006.
Sito web: www.associazionemontecaruso.it
E-Mail: info@associazionemontecaruso.it
Info Tel: 333.7340818[/size]
Melfi, Potenza
dal 17 ottobre 2009 al 18 ottobre 2009
La sagra della Varola, ovvero del marroncino di Melfi arrostito, è una manifestazione popolare che ha origini antichissime. Si pensa che la pianta del castagno, parte integrante del paesaggio di tutta la zona, potrebbe essere stata importata dalla Turchia da Federico II, a cui Melfi è legata per essere stata la città delle Costituzioni Federiciane. Il 17 e 18 ottobre 2009, nella centralissima Piazza Duomo, Melfi celebra la 50^ edizione della festa popolare in onore della varola. Nei giorni della sagra la piazza si trasforma in un grande bosco, con stand dalla forma di tipici rifugi montani, dove verranno esposti tantissimi alimenti prodotti con questo frutto: il castagnaccio, i dolci e il gelato di marroni, le tavolate con pasta ottenuta dalla farina di castagne e la carne condita con crema di marroni. Il tutto innaffiato dal poderoso vino doc della zona, l’Aglianico del Vulture. Melfi si carica di un umore festoso, grazie alla partecipazione dei numerosi gruppi musicali e popolari che rallegrano la città con spettacoli e danze. Migliaia di turisti e curiosi invadono le sue strade, per gustare e acquistare i prodotti locali e soprattutto le caldarroste.
Sito web: www.varola.it
E-Mail: info@varola.it
Comune Tel: 0972.251111
Proloco Tel: 0972.239751 [/size]
Fonte Finesettimana.it
Rosora, Ancona
dal 16 ottobre 2009 al 18 ottobre 2009
Da venerdì 16 a domenica 18 ottobre 2009 si svolge a Rosora, la 14^ edizione della Festa della Sapa dedicata a uno dei prodotti più tipici e antichi delle campagne marchigiane. La sapa è un mosto concentrato mediante bollitura prolungata in un caldaio di rame e viene usata come condimento, come dolcificante, o per preparare mostarde. Per ottenere un litro di sapa ne occorrono quattro di mosto e l'esperienza popolare suggerisce di concludere l'ebollizione quando una goccia di sapa è così densa da restare ferma su un'unghia. Nell'ambito della manifestazione, che si svolgerà nella suggestiva atmosfera del centro storico medievale, potranno essere degustati i piatti tipici del luogo conditi con la sapa. In un succedersi di spettacoli e conviviali gastronomiche, domenica si svolgerà la rievocazione storica del Matrimonio della figlia del Moro, con i giullari del Moro di Rosora. Seguirà La forza e la grazia, uno spettacolo d'armi in onore degli sposi, e sul finale un grande corteo storico in costume per le vie del paese.
Sito web: www.prolocorosora.it[/size]
Fonte Finesettimana.it
Bergamo
dal 15 ottobre 2009 al 17 ottobre 2009
Fervono i preparativi per la quinta edizione del Concorso Internazionale “Emozioni dal Mondo. Merlot e Cabernet insieme” promossa dal Consorzio Tutela Valcalepio e organizzata da Vignaioli Bergamaschi sca in programma dal 15 al 17 ottobre 2009 al Palamonti di Bergamo. Come negli anni precedenti, la manifestazione gode del patrocinio dell’Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino e l’autorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole. Molti i giudici che hanno già inviato la loro adesione a dimostrazione di quanto interesse ci sia all’estero per questo evento. L’obiettivo che il Consorzio Tutela Valcalepio si prefigge è quello di superare le partecipazioni dello scorso anno. Nel 2008 al Concorso hanno partecipato ben 171 vini provenienti da 18 paesi, cioè la quasi totalità delle Nazioni al mondo che coltivano Merlot e Cabernet, mentre le sei commissioni che hanno giudicato i vini erano composte da 62 giudici fra enologi e giornalisti provenienti da 18 paesi diversi. “Un successo enorme a livello internazionale – ha commentato Sergio Cantoni, direttore del Consorzio Tutela Valcalepio e coordinatore del Comitato organizzatore del Concorso – che quest’anno intendiamo ripetere rinnovando un incontro che tanto interesse ha suscitato”. Per quanto concerne la Tavola rotonda in programma la mattina di sabato 17 ottobre, prima della comunicazione dei vincitori, il tema previsto è “Innovazioni nella comunicazione e nel marketing del vino”. L’evento si avvale della collaborazione scientifica del Centro Interuniversitario per la Viticoltura e l’Enologia di Verona, del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia di Udine, dell’Istituto di Viticoltura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e del Centro Studi Assaggiatori. Hanno inoltre garantito il patrocinio alla manifestazione la Regione Lombardia, la Provincia di Bergamo, la Camera di Commercio di Bergamo, il Comune di Bergamo, e numerosi sponsor tecnici: Siad, Banca Popolare di Bergamo, Agripromo, Albrigi Tecnologie, Marengo Sugheri, Grafiche Valpolicella e Rastal. A cura dell’ufficio stampa.
Sito web: www.emozionidalmondo.it[/size]
Fiumicino, Roma
il 18 ottobre 2009
Sapori di terra e mare" è la mostra e degustazione dei prodotti tipici del territorio di Fiumicino. L'appuntamento è per domenica 18 ottobre 2009 in piazza G. B. Grassi (centro storico di Fiumicino)dove sarà possibile degustare il fragrante fritto di paranza arricchito con i sapori dei prodotti della terra, il tutto accompagnato al vino di produzione locale, da prelibati formaggi, da gustosi salumi con contorno di verdure delle produzioni biologiche del territorio e dal dolce miele delle tante apicolture di zona.
Sito web: www.prolocofiumicino.it
E-Mail: info@prolocofiumicino.it
Info Tel: 06.65047520[/size]
Fonte Finesettimana.it
Udine
dal 16 ottobre 2009 al 18 ottobre 2009
Dal 16 al 18 ottobre 2009 a Udine presso il Quartiere Fieristico si svolge la seconda edizione di Good La Fiera della Qualita' a Tavola. GOOD si propone di accompagnare il consumatore attento lungo un percorso pensato per aiutarlo a capire, scoprire, acquistare prodotto di qualità, interrogarsi sulle sue origini e i suoi utilizzi più adatti alla dieta di ogni giorno, una dieta che rispetti i principi della stagionalità e della naturalità, per scoprire che mangiare meglio può significare spendere meno, puntando su prodotti e piatti semplici e completi, scoprendo che possono rivelarsi più convenienti, più sani e più buoni altrettanto veloci nella preparazione dei surgelati pronto cuoci, e rispondere in modo sorprendentemente più efficacie alle esigenze del consumo alimentare oggi. Il Salone, inaugurato nel 2007, torna a Udine Fiere, con cadenza biennale e programmazione in alternanza al Salone Internazionale del Gusto di Torino.
Sito web: www.goodexpo.it
E-Mail: info@udinegoriziafiere.it
Info Tel: 0432.4951 Udine e Gorizia Fiere[/size]
Calestano, Parma
dal 18 ottobre 2009 al 15 novembre 2009
La XIX edizione della Fiera del Tartufo Nero di Fragno si svolge tutte le domeniche dal 18 ottobre fino al 15 novembre 2009 nel pittoresco borgo di Calestano e domenica 23 novembre anche a Cozzano di Langhirano (Distretto Turistico Appennino Parma Est) e a Cassio di Terenzo, sulla Via Francigena, (Comunità Montana Parma Ovest), sei domeniche ricche di gusti, profumi e divertimenti per festeggiare insieme l’arrivo dell’autunno e dei tipici prodotti che la stagione regala. Re della fiera, come ogni anno, sarà il prelibato tartufo nero di Fragno, signore delle tavole e seduttore dell’olfatto. Tutte le domeniche sarà possibile effettuare visite guidate su prenotazione in tartufaia. Oltre alle visite guidate sarà un piacere passeggiare lungo il mercatino del tartufo e ispirarsi alle bancarelle di prodotti tipici, artigianato e hobbistica. Quest’anno la Fiera partirà con un evento rilevante, un convegno internazionale dal titolo: Tartufo uncinato, tartufo nero d’europa (11 ottobre). L’idea è di sviluppare attorno al tartufo nero di Fragno una tavola rotonda fra tutti gli eminenti studiosi europei di questa specie di tartufo che, come noto, ha un areale vastissimo: dalla Spagna agli Urali, (ad est di Mosca) dai monti dell’Atlante (Marocco) alla Svezia. I vari studiosi europei illustreranno sia gli habitat dove esso vive e viene coltivato, sia le modalità di commercializzazione e le iniziative intraprese per la sua valorizzazione.
Sito web: www.tartufonerofragno.it[/size]
Fonte Finesettimana.it
Caorle, Venezia
il 18 e 25 ottobre 2009
L’incantevole scenario di Caorle, dove l’azzurro del cielo si tuffa nel blu del mare, ospita domenica 18 ottobre 2009: I Sapori del Veneto, dal mare alla montagna, mentre domenica 25 ottobre 2009 ospiterà: Un Mare di Sapori. Al via la quarta edizione di Un Mare di Sapori, il 18 ottobre le calli e i campielli di Caorle saranno l’esclusiva cornice di una splendida manifestazione tutta dedicata alla gastronomia locale, un’occasione irripetibile per conoscere il meglio della tavola veneta. Un Mare da Scoprire, questo il titolo dell’evento, coinvolgerà il centro storico della città di Caorle, trasformandola in un percorso enogastronomico dove poter gustare i prodotti più freschi e naturali del mare di Caorle. Un appuntamento davvero da non perdere, un’occasione unica per assaggiare i prodotti più appetitosi e genuini del luogo, per gustare tutte le squisite fragranze del mare e della montagna veneta annaffiate da un buon bicchiere di vino delle nostre terre. Ma le iniziative non si fermano di certo alle semplici degustazioni: come ogni evento che si rispetti, sono in programma, oltre ai circuiti enogastronomici, eventi culturali, spettacoli di animazione, mercatini di oggettistica e dei corsi di cucina dove verranno approfondite tutte le tematiche inerenti l’arte del saper cucinare. Potremo così conoscere i metodi di lavorazione artigianale degli ingredienti e imparare le antiche ricette, un vero e proprio patrimonio culturale da preservare Un evento di notevole importanza, un punto d’incontro tra i produttori ed i professionisti del settore ed il consumatore, un contatto più diretto. Chiunque voglia avvicinarsi alla cultura e alle tradizioni del Veneto, deve assolutamente visitare Caorle e tuffarsi in Un Mare da Scoprire. Eventi enogastronomici organizzati da Proloco Caorle e da Promocaorle in collaborazione con il Comune di Caorle, Gruppo Ristorazione Tipica Caorlotta, Mercato Ittico, Consorzio di Asiago 7 Comuni, Proloco di Cimadolmo (Tv), Strada dei Vini Lison-Pramaggiore, Scuola Alberghiera “Giovanni XXIII” C.F.P. Lepido Rocco, Gruppo Decorazioni Artistiche e consistente partecipazione delle Proloco del Veneto e dei Consorzi a tutela dei prodotti del territorio.
Sito web: www.caorlevacanze.it
E-Mail: prolococaorle@caorlevacanze.it
Proloco Tel: 0421 212386
Info Tel: 0421 210506 - 3485473570[/size]
Camaiore, Lucca
il 18 ottobre 2009
SPUMANTIA 2009, la degustazione delle migliori bollicine, giunta alla sua IX edizione si svolge Domenica 18 Ottobre 2009 presso l’UNA Hotel Versilia di Lido di Camaiore. La manifestazione compie quest’anno nove anni: una manifestazione in crescita costante. Più di 50 le aziende produttrici nella precedente edizione, con un incremento di presenze superiore al 40%. Questo segnale è la conferma che l’interesse per il mondo delle bollicine si sta allargando ad altri target di consumatori. Con la presente edizione puntiamo ad incrementare tale trend positivo. La nostra Associazione regionale è composta da tredici delegazioni provinciali: conta 3.500 associati (quasi 40.000 sono i soci dell’Associazione Italiana Sommelier). A cura dell'ufficio stampa.
Sito web: www.aistoscana.it
Info Tel: 0558.826803 Associazione Toscana Sommeliers[/size]
Merano, Bolzano
dal 16 ottobre 2009 al 18 ottobre 2009
La Festa dell'Uva, in programma a Merano dal 16 al 18 ottobre 2009, è un appuntamento che trova le sue origini nel lontano 1886, quando si svolse la prima edizione per volere di uno scrittore, Karl Wolf, e dell'allora Presidente dell'Azienda di Cura e Soggiorno, Friedrich Lentner. La domenica diversi gruppi in costumi tradizionali, accompagnati da bande musicali, cavalli, carrozze, carri allegorici e fanfare sfilano per la città. Il corteo è preceduto da due carri, uno con la corona di mele e uno con un gigantesco grappolo d'uva che rappresentano la fine della vendemmia e della raccolta delle mele. Migliaia di visitatori ogni anno passeggiano lungo le rive del fiume Passirio, dove sono organizzati numerosi concerti e dove si susseguono stand gastronomici e luoghi d'incontro legati al folclore locale. Il sabato mattina, in via Galilei, al "mercato contadino", decine di bancarelle ricche di prodotti tipici coltivati biologicamente sono a disposizione di tutti i visitatori. A cura dell'ufficio stampa.
Sito web: www.merano.eu[/size]
Fonte Finesettimana.it
Gubbio, Perugia
dal 16 ottobre 2009 al 18 ottobre 2009
Si svolgerà a Gubbio (PG) dal 17 al 18 ottobre 2009 la 9^ edizione della manifestazione Altrocioccolato, promossa dall'Associazione Umbria EquoSolidale e dal Comune di Gubbio, col patrocinio della Regione Umbria. Ad Altrocioccolato si potranno gustare i prodotti provenienti dal commercio equo e solidale, in particolare il cioccolato, capaci di tenere unite un'altissima qualità del prodotto con un’altrettanto alta qualità sociale, attenta al rispetto dei diritti umani e sociali di tutti coloro che sono coinvolti nella sua lavorazione e trasformazione, e alla salvaguardia dell'ambiente e delle risorse naturali. Negli oltre cinquanta stand espositivi troveranno spazio i piccoli produttori artigianali e le diverse realtà associative e imprenditoriali di economia solidale e sostenibile, coloro cioè che accettano la sfida di stare sul mercato con prodotti "ad alta dignità" sociale e ambientale. La manifestazione, che si svolgerà nella bellissima cornice naturale della città medievale di Gubbio, sarà come sempre accompagnata da eventi culturali e di approfondimento, da laboratori con le scuole e per il pubblico, da assaggi e degustazioni, da momenti ludici e di spettacolo. Liet-motiv dell'edizione 2009 sarà la “Festa equosolidale dell'Accoglienza”, a supporto della creazione di modalità d'integrazione dell'immigrato, di relazioni interetniche e di percorsi identitari dei migranti. In questa direzione, in concomitanza alle iniziative in programma per la IX edizione di Altrocioccolato, si inserisce il progetto “L’arte del dialogo interculturale”, un Festival culturale organizzato da Umbria EquoSolidale e da GSI Italia, Ong con sede a Spoleto che si occupa di cooperazione internazionale, all'interno del progetto europeo “The art of intercultural dialogue”.
Sito web: www.altrocioccolato.org
Info Tel: 075.9220693 Iat[/size]
Pont Saint Martin, Aosta
il 18 ottobre 2009
Domenica 18 ottobre 2009 Pont Saint Martin, in Località Ivery, si organizza la 16ª edizione della Castagnata. Nell’ambito della festa si svolgerà la 8ª edizione della Cronoscalata Pont-Saint-Martin. Giornata allietata da un gruppo musicale. Per l'occasione saranno allestiti stands con l'esposizione di castagne locali, mosto, dolci a base di castagne e molti altri prodotti tipici. L’inizio dell’autunno è, senza dubbio, la stagione delle castagne. In questo periodo, infatti, le sagre e le feste in loro onore non mancano in nessuna regione italiana. Questi frutti sono base di numerose specialità gastronomiche, per lo più dolci; sono caratterizzate da forma tonda da un lato e piatta dall'altro. Il riccio, involucro esterno, in realtà è il frutto, contenente la castagna che è il seme. Vi è una piccola differenza fra quelle che chiamiamo castagne e i marroni: questi ultimi, infatti, sono più grandi rispetto alle castagne, con forma ovale o a cuore e la buccia è solitamente più chiara. Comunque sia, entarmbi sono ricchi di proprietà benefiche e sono indicati in caso di anemia, di stitichezza ed anche in caso di esaurimento nervoso e fisico, ma sono sconsigliate a chi soffre di colite e di gastrite. La loro composizione, oltre all'acqua, rivela la forte presenza di sali minerali, soprattutto di potassio, seguito da fosforo, zolfo, magnesio, cloro, calcio, ferro, sodio. Tra le vitamine sono presenti la vitamina C, B1, B2, PP. L’apporto calorico per 100 gr. di castagne fresche è di 200 calorie, ma nelle castagne secche le calorie aumentano fino a 370, così come aumenta la presenza di sali minerali e di vitamine (tranne la C, che scompare durante l’ essiccazione).
Sito web: www.laportadellavallee.com
Comune Tel: 0125.804843[/size]
Fonte Finesettimana.it
Campi Salentina, Lecce
dal 18 ottobre 2009 al 19 ottobre 2009
La volontà, per l’edizione 2009 della “Fiera della Madonna della Mercede” è di rendere la manifestazione anche un appuntamento turistico e ciò passa attraverso la manifestazione “Degustando… Tra le terre del Negroamaro” percorso eno-gastronomico con la partecipazione di 20 aziende gastronomiche e 20 aziende vinicole che allestiranno altrettanti stands dislocati tra le stradine nel centro storico di Campi salentina; il programma prevede l’intrattenimento di un nutrito gruppo di artisti della Compagnia di musici, cantori ed artisti di strada “Specimen” che animerà in maniera itinerante la manifestazione per tutte e tre le serate, oltre che una Jam Session Jazz nella suggestiva location dei Giardini della Casa Prato-Calabrese per sabato sera e il grande concerto dell’”Ensamble della Notte della Taranta” per domenica sera. Lo scopo di questo evento collaterale è di rendere la tradizionale fiera un’attrattiva su scala più ampia e favorire le operazioni commerciali degli espositori e degli operatori turistici e delle strutture ricettive del nord Salento al fine di rivalutare questa splendida comunità relegata, fino ad ora, a un turismo di livello inferiore. A cura dell’ufficio stampa.
Sito web: www.comune.campi-salentina.le.it
Info Tel: 0832.791115 Ente Fiera[/size]
Fonte Finesettimana.it
Cuneo
dal 15 ottobre 2009 al 18 ottobre 2009
Da giovedì 15 a domenica 18 ottobre 2009 si terrà a Cuneo la Fiera nazionale del Marrone. E’ la vetrina più prestigiosa delle produzioni tipiche cuneese, un’occasione unica per apprezzare la qualità e la tipicità dei prodotti locali ed in particolare della castagna, alla quale è profondamente legata la tradizione gastronomica delle vallate alpine cuneese. Grande spazio è riservato alle degustazioni nell’Officina del Dolce – con le sue ghiotte delizie di pasticceria – e nella ristorazione a tema che propone i più raffinati sapori della terra di Granda.
Sito web: www.marrone.net
Info Tel: 0171.390171 - 325594[/size]
Roccapalumba, Palermo
dal 16 ottobre 2009 al 18 ottobre 2009
Dal 16 al 18 ottobre 2009 si tiene a Roccapalumba l'Opuntia Ficus Fest, la sagra del fico d'india. Giunta ormai alla sua 10^ edizione, la sagra mira a promuovere questo gustoso frutto di cui il territorio siciliano è particolarmente ricco. In occasione della festa verranno esposti su appositi stand oltre ai fichi d'India, anche i prodotti che da esso derivano come il Ficodì, un liquore tipico, le frittelle di ficodindia, molti piatti derivati da questo prezioso ingrediente accompagnati da formaggi, salumi, conserve, olio d’oliva, mandorle ecc. All'interno della manifestazione ci saranno simposi e conferenze sulla coltivazione e sulla valorizzazione del ficodindia, visite guidate al mulino Fiaccati, alle aziende agricole, Planetario, Osservatorio, le Chiese, Museo del Territorio, lavatoio pubblico ed inoltre si terranno esibizioni musicali per intratteneri i molti ospiti che interverranno all'evento.
Comune Tel: 091.8215208[/size]
Fonte Finesettimana.it
Arborea, Oristano
il 18 ottobre 2009
La località di Arborea, in provincia di Oristano, domenica 18 ottobre 2009 organizza una nuova edizione della Sagra della polenta. I colori e i sapori dell’autunno rivivranno in questa giornata tutta dedicata ad uno dei piatti autunnali per eccellenza; non è un caso che, anche quest’anno, il momento clou sarà la degustazione della polenta, cucinata con la tradizionale ricetta veneta che la comunità arborense, composta proprio di numerose famiglie venete trapiantate ormai da oltre mezzo secolo, ha gelosamente custodito. Mentre durante la mattinata verrà allestita una mostra mercato dei prodotti tipici sardi, alle ore 12.00 sarà possibile partecipare al percorso enogastronomico a pagamento organizzato dalla Pro Loco. Dalle ore 16.00 si apriranno le danze alle degustazioni di polenta accompagnate da uno spettacolo musicale eseguito da gruppi folk locali.
Sito web: www.prolocoarborea.it
Comune Tel: 0783.80331
Proloco Tel: 0783.801208[/size]